In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!
Porto di Balfonheim
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 20% | 0% | – | Grappa di Bacco | Calvados da osteria | Ferruggine | Materioscura |
2 | 5% | 7% | 1-300 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
3 | 5% | 95% | 5 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Seme di Baltoro |
4 | 100% | 100% | 5840 | – | – | – | – |
5 | 50% | 70% | 1-50 | Erba Ghisal | Erba Ghisal | Ferruggine | Scheggia Sancta |
6 | 50% | 70% | 1-50 | Telelite | Telelite | Ferruggine | Scheggia Collasso |
Usate il Salvocristallo nell’Aerodromo del Molo Cibane o (preferibilmente) il Telecristallo della Via della brezza, prima di rilassarvi e andare a perlustrare un po’ la città. Qui potete trovare il vostro vecchio amico Dais in groppa al suo Chocobo, in prossimità del Telecristallo. Vi ricordate il mercante della Tomba di Raithwall? E’ proprio lui! La sua mercanzia è quasi in toto la stessa di allora (quindi probabilmente non vi troverete niente d’interessante), però adesso potrete acquistare da lui anche Erbe Ghisal e Teleliti.
DAIS | |
Armi | Prezzo in Guil |
Lohengrin | 3200 |
Lancia pesante | 3500 |
Arco lungo | 4600 |
Sirio | 2600 |
Chopper | 3200 |
Balestra Paramina | 3300 |
Ramo salvifico | 2590 |
Spada antica | 2450 |
Kogarasu | 2500 |
Sbarra muschiata | 3040 |
Arco killer | 2500 |
Martello da guerra | 2500 |
Bhuj | 2200 |
Asta del mago | 1350 |
Protezioni | Prezzo in Guil |
Bonetto | 1400 |
Giubba rigida | 1400 |
Astrocappello | 1400 |
Gellaba | 1400 |
Elmo volante | 2400 |
Barda di metallo | 2300 |
Scudo d’oro | 2000 |
Passamontagna | 1000 |
Poncho | 1000 |
Cappello a punta | 1000 |
Vestito da mago | 1000 |
Barbuta | 1800 |
Corazza di lino | 1800 |
Scudo tondo | 1100 |
Accessori | Prezzo in Guil |
Cintura Nishijin | 800 |
Cintura nera | 600 |
Spilla di rose | 800 |
Gorgiera di pelle | 1200 |
Anello di tormalina | 300 |
Gorgiera metallica | 1300 |
Bracciale Argyle | 600 |
Bracciale | 500 |
Munizioni | Prezzo in Guil |
Frecce Cipolla | 100 |
Dardi Cipolla | 100 |
Cartucce Cipolla | 100 |
Bombe Cipolla | 100 |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Granpozione | 180 |
Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 |
Ago dorato | 80 |
Bacio del principe | 50 |
Carta assorbente | 50 |
Coda di fenice | 200 |
Erba dell’eco | 50 |
Antidoto | 50 |
Collirio | 50 |
Pozione | 60 |
Tecniche | Prezzo in Guil |
Bracconaggio | 5000 |
Cronattacco | 2000 |
Carica | 1500 |
Pronto Soccorso | 600 |
Scan | 500 |
Magie | Prezzo in Guil |
Stop | 900 |
Energira | 2000 |
Aero | 1200 |
Antima | 2300 |
Reiz | 1800 |
Aqua | 700 |
Inabilità | 700 |
Shell | 250 |
Protect | 250 |
Blizzard | 240 |
Triaca | 320 |
Vocal | 300 |
Thunder | 200 |
Inerzia | 500 |
Dark | 500 |
Energia | 200 |
Lux | 200 |
Fire | 180 |
Slow | 200 |
Altro | Prezzo in Guil |
Erba Ghisal | 108 |
Telelite | 200 |
Non vi dispiacerà sapere che, proprio dietro di lui, di certo non a caso, c’è una ricchissima Giara del tesoro contenente ben 5.840 Guil. Entrate in possesso del denaro e rivolgetevi al Mappiere in zona per comprare le Mappe dell’Altopiano di Cerobi e del Porto di Balfonheim.
Quanto alla mercanzia dei negozi, nella Magicheria del porto si trovano degli incantesimi davvero potenti che – soldi permettendo – dovreste acquistare dal primo all’ultimo. Ecco nel dettaglio gli incantesimi in vendita:
MAGICHERIA DEL PORTO | ||
Tipologia | Nome Magia | Prezzo in Guil |
Magia Bianca | Energiga | 7700 |
Magia Nera | Blizzaga | 7300 |
Magia Spaziotempo | Slowga | 7000 |
Magia Occulta | Darkaga | 7500 |
Magia Nera | Thundaga | 7000 |
Magia Bianca | Bailamme | 1400 |
Magia Nera | Firaga | 6800 |
Come se non bastasse, nei rispettivi negozi della città vi aspettano nuove armi e protezioni. Eccezion fatta per la Gambitteria, trovate tutta la mercanzia dei restanti di seguito:
ARMI E PROTEZIONI VERNY – VERNY L’ARMIERE | |
Armi | Prezzo in Guil |
Nekrosys | 13700 |
Tridente | 13500 |
Bastone d’avorio | 13770 |
Arco traditore | 13500 |
Spica | 11000 |
Morning Star | 10000 |
Lama di platino | 13700 |
Spada runica | 12100 |
Jagei Yakei | 9300 |
Arial | 11850 |
Arco ardente | 11850 |
Orichalcum | 11700 |
Mazza implacabile | 9700 |
Perforatrice | 12600 |
ARMI E PROTEZIONE VERNY – EMA LA VENDITRICE DI PROTEZIONI | |
Articolo | Prezzo in Guil |
Tiara chakra | 8100 |
Fascia Potens | 8100 |
Corona Ipnos | 8100 |
Toga di diaspro | 8100 |
Elmo gigante | 11000 |
Cotta Carabino | 9600 |
Clipeo di Cesare | 7000 |
Sciaccò | 7000 |
Cappotto imbottito | 7000 |
Cappello di Gaia | 7000 |
Veste di Madeen | 7000 |
Elmo di platino | 9300 |
Corazza di platino | 8500 |
NEGOZIO VIVACE | |
Accessori | Prezzo in Guil |
Gala del potere | 5200 |
Mitra soffice | 1200 |
Gallone di corda | 1000 |
Anello d’agata | 3000 |
Guanti magici | 3000 |
Cubitiere | 3000 |
Cintura Nishijin | 800 |
Cintura nera | 600 |
Spilla di rose | 800 |
Gorgiera di pelle | 1200 |
Anello di tormalina | 300 |
Gorgiera metallica | 1300 |
Bracciale Argyle | 600 |
Bracciale | 500 |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Extrapozione | 520 |
Grappa di Bacco | 120 |
Panacea | 400 |
Granpozione | 180 |
Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 |
Ago dorato | 80 |
Bacio del principe | 50 |
Carta assorbente | 50 |
Coda di fenice | 200 |
Erba dell’eco | 50 |
Antidoto | 50 |
Collirio | 50 |
Pozione | 60 |
TECNICHERIA OUDO – PADRON OUDO | |
Articolo | Prezzo in Guil |
Atroh | 6000 |
Viavai | 4800 |
Bracconaggio | 5000 |
Cronattacco | 2000 |
Carica | 1500 |
Pronto soccorso | 600 |
Scan | 400 |
Acquistate i nuovi arrivi, compatibilmente alle vostre risorse finanziarie, per entrare in possesso di nuovo equipaggiamento e allargare il vostro repertorio strategico. Per ottenere informazioni dettagliate sui capi d’equipaggiamento vari, le magie e le tecniche, potete consultare le apposite sezioni nel menu “Inventario“.
Missioni secondarie: Prima di proseguire con la trama del gioco, è doveroso osservare che una nuova serie di avventure secondarie si è attivata. Di seguito, trovate tutte le avventure secondarie che adesso è possibile affrontare (o continuare):
- Le Sorelle Capo Cabina (Parte 3)
- Olifante della Costa Phon
- Tutti a pesca! (Parte 1)
- Le Olimpiadi dei Pirati
In più, se non avete completato la missione “I dilemmi di Catrine” quando ve lo abbiamo consigliato, non perdete altro tempo prezioso e fatelo ora, andando a parlare con Catrine, che vi aspetta a Rabanastre per rivelarvi la sua decisione. Aiutatevi con la pagina di riferimento per riprendere la missione da dove l’avete lasciata.
E’ probabile, inoltre, che dalla vostra ultima sessione di shopping non abbiate accumulato molto bottino. Per questo motivo, ma non solo, può essere molto fruttuoso fare una breve deviazione verso l’Altopiano di Cerobi, accessibile dalla Via della brezza. In questo modo potrete aumentare il livello della vostra squadra grazie agli impegnativi nemici che abitano queste terre e accaparrarvi del nuovo bottino. In più, questa regione custodisce ben 101 giare del tesoro, alcune delle quali ospitano dell’equipaggiamento molto raro (reperibile solo se indossate il Bracciale di Diamante), senza contare che due di esse contengono al 100% l’utilissima magia bianca Antivirus (che cura il relativo status alterato) e l’altrettanto portentosa tecnica Prolunga (che vi consente di colpire i nemici volanti anche senza disporre di armi a gittata). Per tutte queste ragioni, dedicheremo il prossimo paragrafo a questa visita facoltativa dell’Altopiano di Cerobi. Se invece desiderate procedere subito con la trama, cliccate qui per saltare il prossimo paragrafo e passare al successivo.
Altopiano di Cerobi
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Re Viverna, Argentor, Spirito Undine, Adamantite, Cariddi,Van der Iaguaro, Scudrago, Viral, Aspidochelone, Ethereal, Emobluk, Esploratore Seeq, Ladro Bangaa
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
![]() |
Giara del tesoro (ricompare) | ![]() |
Giara del tesoro (NON ricompare) |
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Salvocristallo |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 100% | 0% | – | Claymore | Claymore | Claymore | Claymore |
2 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Regolo comune |
3 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Regolo incrociato |
4 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Divisa Ninja |
5 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Arco di Perseo |
6 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Ashura |
7 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Bastone di Ginkgo |
8 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Completo di Gaia |
9 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Regolo multiplo |
10 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Scudovulcano |
11 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Andesite |
12 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Forcina d’oro |
13 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Sakura |
14 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Colpi oscuri |
15 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Agazai |
16 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Dragonelmo |
17 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Energia oscura |
18 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Maschera bianca |
19 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Veste Shock |
20 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Asta Nembo |
21 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Cotta di Minerva |
22 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Caldera |
23 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Calibro |
24 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Arcturus |
25 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Bastone ottagonale |
26 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Zorlin Shape |
27 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Bombe d’acqua |
28 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Kagenui |
29 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Materioscura |
30 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Materioscura |
31 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Mazza di Zeus |
32 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Ramo della Fede |
33 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Durandal |
34 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Toga nera |
35 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Ascia d’oro |
36 | 100% | 0% | – | Antivirus | Antivirus | Antivirus | Antivirus |
37 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Maschera nera |
38 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Megaelisir |
39 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Muramasa |
40 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Orittolama |
41 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Pallottole pietrificate |
42 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Iga |
43 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Claymore |
44 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Lama di Mithril |
45 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Gran Mazza |
46 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Clava primitiva |
47 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Koga |
48 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Pinna di balena |
49 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Maximilian |
50 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Baffo di drago |
51 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Energia oscura |
52 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Grand’Elmo |
53 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Corpetto |
54 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Fomalhaut |
55 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Megaelisir |
56 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Veste Miraggio |
57 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Meteorite (D) |
58 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Cappello d’oro |
59 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Tunica radiosa |
60 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Zischagge magico |
61 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Orochi |
62 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Scudo Shell |
63 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Osso di Byblos |
64 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Scudo veneziano |
65 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Seme di Baltoro |
66 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Gran Corazza |
67 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Nagasa |
68 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Toga Lord |
69 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Megaelisir |
70 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Vulcano |
71 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Frecce Artemide |
72 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Coroncina |
73 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Spada Ultima |
74 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Yagyu |
75 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Morione Rigene |
76 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Maschera da duello |
77 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Sestante di Euclide |
78 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Sagittario |
79 | 20% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Spada di mithril |
80 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Coda di Scorpione |
81 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Cappuccio Chaperon |
82 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Scudo Aegis |
83 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Scudo demoniaco |
84 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Energia oscura |
85 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Verrettoni |
86 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Toga bianca |
87 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Corona d’alloro |
88 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Asta del Saggio |
89 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Defender |
90 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Cotta Dragone |
91 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Bombe fetide |
92 | 10% | 8% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Arco di Artemide |
93 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Antares |
94 | 20% | 50% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Frecce glaciali |
95 | 10% | 80% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Balestra Gastra |
96 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Cappello del ladro |
97 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Caldera |
98 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Regolo calcolatore |
99 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Ramo sacro |
100 | 20% | 20% | 1-1000 | Ferruggine | Ferruggine | Ferruggine | Sanguinaria |
101 | 100% | 0% | – | Prolunga | Prolunga | Prolunga | Prolunga |
Una piccola riflessione sui nemici locali: Come accennato, i mostri di quest’area potrebbero risultare decisamente ostici per questo punto del gioco, per cui prestate attenzione e non abbiate timore di fuggire, o di sospendere la vostra esplorazione, se le cose dovessero mettersi male. Tra i mostri che troverete in questo luogo, gli Argentor dovrebbero risultarvi i più deboli, perciò eliminateli come meglio credete. Continuando, ci sono i Van der laguaro, i Re Viverna, i Cariddi e gli Adamantiti, che sono vulnerabili a status Sonno, Cecità e Mutismo. Anche i potenti Scudrago che gironzolano da queste parti soffrono delle stesse debolezze. Nella lista nemici sono presenti anche tre nomi di mostri rari: trattasi di Aspidochelone nel Fiume Fediq, Emobluk nella Distesa del crocevia ed Ethereal nel Terrazzo nord. Per ora, evitate d’ingaggiare lo scontro con queste creature. Ritorneremo in seguito per affrontarli.
L’Altopiano di Cerobi è un luogo facoltativo del gioco e visitarlo non è necessario per portare a termine la trama principale. Questa regione, però, è ricca di tesori (oltre che di avventure secondarie che non intraprenderemo adesso, perché è ancora troppo presto) e non farle una visita sarebbe davvero un peccato. Con un po’ di fortuna e di pazienza, infatti, potreste ottenere delle munizioni e dell’equipaggiamento di gran valore, come le Bombe d’acqua o la Balestra Gastra. Per visualizzare la posizione di tutte le Giare del tesoro che questa regione ospita, fate pure riferimento alla nostra mappa all’inizio di questo paragrafo; per un’analisi dettagliata delle probabilità di comparsa e del loro contenuto, invece, consultate la tabella subito sotto di essa. In ogni caso, assicuratevi almeno di aprire le due giare che contengono al 100% l’utilissima magia bianca Antivirus (che cura il relativo status alterato) e l’altrettanto portentosa tecnica Prolunga (che vi consente di colpire i nemici volanti anche senza disporre di armi a gittata).
Nota! Per poter sperare di mettere le mani sulle ricompense più preziose, assicuratevi di equipaggiare un Bracciale di diamante (quell’accessorio in grado d’incrementare le probabilità con cui si rinvengono oggetti preziosi dalle Giare del tesoro). Se questo accessorio non compare nel vostro inventario, potete recuperarlo dalla giara n° 36 del Deserto Ovest di Dalmasca (trovate qui la mappa completa e la relativa tabella dei tesori). Grazie al bracciale avrete la possibilità di entrare in possesso di pezzi d’equipaggiamento straordinari come il Sestante di Euclide o lo Scudo veneziano. Tuttavia, le possibilità di successo sono molto basse, perciò occorrerà veramente molta pazienza per recuperarli tutti. Potete sfruttare questa situazione per crescere di livello, muovendovi in cerchio fra le zone Angolo del Riposo, Distesa del Crocevia, Terrazzo Nord, Fiume Fediq, Colline Nord di Livil e Terrazzo Fluviale, svuotando nel mentre tutti i tesori che incontrerete sulla strada. In questo modo, almeno, non solo dovreste riuscire a ottenere qualche oggetto prezioso, ma dovreste anche aver modo di reperire una consistente quantità di punti EXP, LP e Bottino.
Quando siete soddisfatti di quanto esplorato, tornate al Porto di Balfonheim, rientrando nella Via della Brezza, dirigetevi al Telecristallo e teletrasportatevi nella Giungla di Golmore per procedere con gli eventi della trama.
Giungla di Golmore
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Pantera, Trent, Hellhound, Drago Mannaro, Molboro, Gargolla, Gran Molboro, Skeletro Nero, Iaguaro, Worpal Bunny, Drago Antico, Agguath, Midgardsorm, Lord Tomba, Phillo
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Giara del tesoro (ricompare) | ![]() |
Giara del tesoro (NON ricompare) |
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Giara della Mappa | ![]() |
Telecristallo |
—– | Barriera magica |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 75% | 40% | 1-240 | Etere | Borgognotta | Ferruggine | Meteorite (B) |
2 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
5 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
6 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
7 | 75% | 45% | 1-300 | Etere | Cappello del mago | Ferruggine | Meteorite (C) |
8 | 75% | 45% | 1-300 | Etere | Cappello rosso | Ferruggine | Meteorite (B) |
9 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 100% | 0% | – | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra |
11 | 100% | 100% | 9.872 | – | – | – | – |
12 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
13 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
14 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Cintura nera | Ferruggine | Meteorite (B) |
15 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
16 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
17 | 80% | 35% | 1-270 | Etere | Bracciale Argyle | Ferruggine | Meteorite (B) |
18 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (B) |
20 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
21 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
Missioni secondarie: Prima di cominciare, ci troviamo nel punto ideale dell’avventura per poter affrontare una nuova caccia (di seguito analizzata) senza troppi problemi:
Se avete affrontato la caccia (e vi trovate dunque nel Sentiero delle Avversità), incamminatevi ancora a sud. Se invece avete deciso di saltare la caccia, puntate a ovest dal Telecristallo lungo il Sentiero del Sussurro Verde e continuate a ovest attraverso il Sentiero della Confusione. Seguite il sentiero che prosegue verso sud fin quando non ha inizio il Sentiero delle Avversità e, una volta lì, avanzate ancora a sud. Lunga la via rincontreremo i vecchi Hellhound; vi ricordate che prima era quasi impossibile sconfiggerli? Ora la situazione si è rovesciata e possiamo finalmente prenderci la rivincita!
Quando siete pronti, prendete l’uscita sud per la Foresta stregata.
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