- Segno: Gemelli
- Ruolo: Danni a distanza
- Armi: Fucili, Regoli
- Protezioni: Leggere
L’Avioesperto in Final Fantasy XII: The Zodiac Age è agile, indossa Protezioni Leggere ed è in grado di passare dai Fucili ai Regoli per utilizzare tutte le vantaggiose proprietà di questi ultimi. L’Avioesperto è abile nell’uso delle Licenze Arti relative a Pozioni e Panacee, il che lo rende un alleato prezioso nel momento del bisogno. Inoltre, può sbloccare numerose tecniche, soprattutto Aritmetica ed Elemosina. Si tratta di un Mestiere che può essere potenziato a dovere soprattutto se si sbloccano le giuste licenze Esper (una o due basteranno) per assicurarsi alcune Magie Verdi e Spaziotempo come Esca e Hastega. L’Avioesperto, peraltro, può anche usare alcuni Lanciabombe, se si sbloccano i giusti Esper.
L’Avioesperto è un Mestiere che di per sé ha poco da offrire in termini di sostanza. I Fucili sono ottime armi a gittata, soprattutto se giocate in modalità “Nuovo Gioco [-]” (ossia la modalità ad alto livello di difficoltà che si sblocca completando la Modalità Sfida), poiché non sono in alcun modo collegati ai parametri del personaggio che li usa. D’altro canto, questa peculiarità rende i Fucili anche delle armi terribili, che ignorano completamente i progressi che farete compiere al vostro personaggio. Le tecniche che l’Avioesperto apprende sono principalmente difficili da usare o di scarsa potenza, il che le rende utili solo per arrivare a sbloccare alcune licenze per le magie di supporto. Per fortuna questo Mestiere, accoppiato con sapienza, magari con un Mestiere più attivo o un personaggio che abbia già sbloccato su un’altra Scacchiera gli Esper che occorrono per avere accesso ad alcune utili magie, può tamponare la falla. Da questo punto di vista, il Monaco è un ottimo abbinamento, dato che gli Esper dell’uno e dell’altro si allineano bene insieme, dando al Monaco un compartimento completo di Accelerazione, riempiendo i tempi di caricamento con incantesimi di potenziamento.
Poiché non adopera nessun arma la cui efficacia sia legata ai parametri (fatta eccezione per i Lanciabombe, che spesso non vengono nemmeno sbloccati), non c’è nessun motivo per preferire questo ruolo su un personaggio piuttosto che su un altro. Fran ha i peggiori parametri di tutto il gruppo, perciò questo ruolo (che, ripetiamo, ignora fondamentalmente i parametri del personaggio) è particolarmente adatto per lei. In ogni caso, investire grossi sforzi sull’Avioesperto può restituire una cocente delusione.
Scacchiera dell’Avioesperto
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera dell’Avioesperto interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera dell’Avioesperto ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
1360 HP | Opzione | – |
Accelerazione (x3) | Opzione | – |
Forza + (x2) | Opzione | – |
Potenza magica + (x3) | Opzione | – |
Arte Pozioni 1 | Opzione | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Opzione | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 3 | Opzione | Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Etere 1 | Opzione | Aumenta il Recupero MP da Eteri e Grand’eteri del 10% |
Fenice magna | Opzione | Aumenta (del 10% degli HP massimi per ogni nodo attivato) gli HP recuperati quando si viene rianimati con una Coda di fenice |
Arte Panacea 1 | Opzione | Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità |
Arte Panacea 2 | Opzione | Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio |
Arte Panacea 3 | Opzione | Le Panacee rimuovono Stop, Sentenza e Virus |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Fucili 1 | Arma | Altair |
Fucili 2 | Arma | Capella, Vega |
Fucili 3 | Arma | Sirio, Betelgeuse |
Fucili 4 | Arma | Ras Algethi, Aldebaran |
Fucili 5 | Arma | Spica, Antares |
Fucili 6 | Arma | Arcturus, Fomalhaut |
Aldebaran Y | Arma | Aldebaran Y |
Regoli 1 | Arma | Regolo calcolatore |
Regoli 2 | Arma | Regolo comune, Regolo multiplo |
Regoli 3 | Arma | Regolo incrociato, Calibro |
Regoli 4 | Arma | Sestante di Euclide |
Armature leggere 1 | Protezioni | Abito di Pelle, Galea |
Armature leggere 2 | Protezioni | Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco |
Armature leggere 3 | Protezioni | Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo |
Armature leggere 4 | Protezioni | Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto |
Armature leggere 5 | Protezioni | Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso |
Armature leggere 6 | Protezioni | Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata |
Armature leggere 7 | Protezioni | Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite |
Armature leggere 8 | Protezioni | Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra |
Armature leggere 9 | Protezioni | Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone |
Armature leggere 10 | Protezioni | Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon, |
Armature leggere 11 | Protezioni | Corona d’Alloro, Veste Shock |
Armature leggere 12 | Protezioni | Veste Miraggio, Morione Rigene |
Armature leggere 13 | Protezioni | Corpetto, Maschera da Duello |
Achille | Tecnica | Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni) |
Abbocco | Tecnica | Causa Confusione su un nemici, se non ne sono immuni |
Elemosina | Tecnica | Lancia Guil per un danno con rapporto 1:1. Può diventare una tecnica molto forte, ma anche molto costosa. |
Cronattacco | Tecnica | Causa danni in base al livello e alle cifre dell’orologio di gioco, dove il 9 è il numero più alto e 0 il più basso |
Scan | Tecnica | Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno |
Aritmetica | Tecnica | Causa danni ai nemici, raddoppia con ogni attacco successivo quando usata ripetutamente. Può arrecare anche danni ad area. |
Bracconaggio | Tecnica | Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti) |
Contagio | Tecnica | Copia tutti gli status alterati dell’utilizzatore e li riversa su un nemico |
Viavai | Tecnica | Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte. |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: Licenza HP +350
- Zalera: Nessun blocco
- Zeromus: Licenza Lanciabombe 4
- Hashmal: Nessun blocco
- Ultima: 3 Licenze Potenza Magica +
- Exodus: Licenza Magia Verde 1
- Cuchulainn: Licenza Potenza magica +
- Shemhazai: Licenza Lanciabombe 3
- Adrammelech: Nessun blocco
- Famfrit: Licenza Magia spaziotempo 8, Magia spaziotempo 9 e Magia spaziotempo 10
- Mateus: Nessun blocco
- Zodiark: Licenza HP +390
- Prima Apoteosi: Nessun blocco
- Seconda Apoteosi: Nessun blocco
- Terza Apoteosi: Nessun blocco
- Quarta Apoteosi: 3 Licenze Potenza magica +
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
Potenza magica + | Apoteosi OPPURE Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Apoteosi OPPURE Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Apoteosi OPPURE Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
HP +350 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
HP +390 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Lanciabombe 3 | Esper | Stratovulcano, Vulcano |
Lanciabombe 4 | Esper | Vulcano T |
Magio Spaziotempo 8 | Esper | Vaniga, Obliter |
Magio Spaziotempo 9 | Esper | Slowga, Reflega |
Magio Spaziotempo 10 | Esper | Hastega, Antiga |
Magia Verde 1 | Esper | Esca, Olio |