In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!
Jahara, la terra dei Garif
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Giara del tesoro (ricompare) | ![]() |
Giara del tesoro (NON ricompare) |
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Negozio | ![]() |
Telecristallo |
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Moguri Mappiere | ![]() |
Noleggio Chocobo |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 100% | 0% | – | Ciondolo Fagiano | Ciondolo Fagiano | Ciondolo Fagiano | Ciondolo Fagiano |
2 | 25% | 80% | 1-10 | Scheggia Inversione | Scheggia Inversione | Ferruggine | Meteorite (B) |
Giunti in prossimità di questa terra, la prima cosa da fare è toccare il Telecristallo nella zona Rive del Sogoto, al duplice scopo di salvare la vostra posizione e potervi teletrasportare qui (o altrove) ogni volta che vorrete. Fatto questo, acquistate (soldi permettendo) dal Moogle Mappiere la Mappa di Jahara e la Mappa della Pianura di Ozmone; vi torneranno sicuramente utili all’occorrenza. Oltre al Moogle Mappiere, nei paraggi troverete anche Gady, ormai nostra conoscenza, la quale vi darà l’opportunità di noleggiare un Chocobo a cifre più che trattabili (30 Guil) quando ne avrete bisogno. Fate visita anche al mercante nella Terra serena per consultare la sua vasta gamma di articoli in vendita:
MERCANTE (TERRA DEI GARIF) | |
Armi | Prezzo in Guil |
Lama Focum | 4000 |
Magoroku | 4000 |
Bastone di ferro | 4230 |
Mannaia | 4000 |
Main gauche | 4230 |
Mazza idrica | 3650 |
Asta del Fuoco | 2250 |
Logengrin | 3200 |
Arco lungo | 4600 |
Sirio | 2600 |
Chopper | 3200 |
Balestra Paramina | 3300 |
Ramo salvifico | 2590 |
Protezioni | Prezzo in Guil |
Basco verde | 1900 |
Salvagente | 1900 |
Colbacco | 1900 |
Saio del viandante | 1900 |
Elmo d’oro | 3100 |
Barda d’oro | 2900 |
Scudo Gelum | 2500 |
Bonetto | 1400 |
Giubba rigida | 1400 |
Astrocappello | 1400 |
Gellaba | 1400 |
Accessori | Prezzo in Guil |
Guanti magici | 3000 |
Cubitiere | 3000 |
Cintura Nishijin | 800 |
Cintura nera | 600 |
Spilla di rose | 800 |
Gorgiera di pelle | 1200 |
Anello di tormalina | 300 |
Gorgiera metallica | 1300 |
Bracciale Argyle | 600 |
Bracciale | 500 |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Granpozione | 180 |
Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 |
Ago dorato | 80 |
Bacio del principe | 50 |
Carta assorbente | 50 |
Coda di fenice | 200 |
Erba dell’eco | 50 |
Antidoto | 50 |
Collirio | 50 |
Pozione | 60 |
Tecniche | Prezzo in Guil |
Viavai | 4800 |
Bracconaggio | 5000 |
Cronattacco | 2000 |
Carica | 1500 |
Magie | Prezzo in Guil |
Lenitia | 800 |
Fira | 2700 |
Morbo | 1200 |
Stop | 900 |
Energira | 2000 |
Aero | 1200 |
Antima | 2300 |
Reiz | 1200 |
Aqua | 700 |
Inabilità | 700 |
Per proseguire nel gioco, parlate col Guerriero Garif di guardia vicino al ponte; così, il Capitano Spiner intercederà per voi. Rivolgetevi al Capitano Spiner poco innanzi: l’uomo vi rimanderà dai Capi Anziani. Proseguite in direzione della collina nord della Terra Serena e potrete conoscere il Capo Anziano Zayar (figura), insieme a Yughil l’Elementalista. Nel corso del vostro dialogo, Zayar vi consiglierà di parlare col Patriarca e vi consegnerà un Legno di Jaya da recapitare a Spiner. Pertanto, recatevi vicino al ponte ovest, parlate con Spiner e consegnategli il Legno di Jaya; dopodiché, occorrerà incontrare il Patriarca. A questo punto, rispondete “Andiamo dal Patriarca” e oltrepassate il ponte per arrivare nella Collina degli Antichi. Una volta qui, accostatevi ai guerrieri e chiedete loro di poter incontrare il Patriarca. Così facendo, farete partire una scena d’intermezzo.
Riceveremo una serie di importanti informazioni sulla Negalite, ma il Patriarca concluderà con rammarico di non poterci essere d’aiuto. Poco dopo, sopraggiungerà Larsa, il quale avanzerà una particolare proposta alla Principesa Ashe: essere preso come ostaggio. Dopo una nottata di riflessione e valutate le motivazioni del giovane fratello d Vayne, Ashe e gli altri accetteranno di portare con sé Larsa, che entrerà a far parte del gruppo come Ospite. Prima di farvi rimettere in viaggio, il Capitano Spiner vi regalerà un Arco Killer e 1 Set di Frecce Cipolla (nel caso li abbiate già, il Capitano vi donerà una Balestra e 1 Set di Dardi Cipolla). Come se non bastasse, il Capitano vi offrirà anche una corsa gratis sui Chocobo di Gady. Ciò nonostante, vi sconsigliamo di affrontare il percorso che segue con il Chocobo; è meglio, al contrario, andare a piedi per ottenere Bottino, LP e EXP e allenarsi un po’ (ma niente vieta di accettare l’invito, naturalmente).
Missioni secondarie: L’entrata in squadra di Larsa, come vedrete, si rivelerà davvero utile: questo giovane, oltre ad essere uno strabiliante guerriero, è anche un valido personaggio di supporto, pronto a curare i membri in difficoltà con infinite scorte di Granpozioni (se gli HP di un personaggio scendono sotto il 50%) e Extrapozioni (quando gli HP di un personaggio scendono sotto il 10%). Vale la pena sacrificare la parte di EXP che quest’Ospite, come tutti gli altri, “ruba” alla squadra. Per questi motivi, con Larsa in squadra, potrete cimentarvi in una serie di missioni secondarie che altrimenti sarebbero molto più ostiche da portare a termine, tutte elencate di seguito. Meglio approfittarne prima che se ne vada!
Pianura di Ozmone
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Ozmolepre, Mesmerize, Chocobo Rosso, Chocobo Nero, Chocobo Rosso Lv 99, Wu, Zuu, Viper, Zacmal, Ibrigator, Spirito Silfo, Enceladus, Taurodrillo, Killing, Aeros, Guerriero Garif
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Giara del tesoro | ![]() |
Salvocristallo |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 80% | 40% | 1-250 | Pozione | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
2 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Lacrima di Kronos | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 40% | 1-250 | Scheggia Dispel | Barda di metallo | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 40% | 1-250 | Zanna di Soleil | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
5 | 80% | 40% | 1-250 | Lacrima di Kronos | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
6 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Lacrima di Kronos | Ferruggine | Meteorite (A) |
7 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Scheggia Dark | Ferruggine | Meteorite (A) |
8 | 80% | 40% | 1-250 | Granpozione | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
9 | 80% | 40% | 1-250 | Ago dorato | Lancia pesante | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Erba dell’eco | Ferruggine | Meteorite (A) |
11 | 80% | 40% | 1-250 | Erba dell’eco | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
12 | 80% | 40% | 1-250 | Ago dorato | Panacea | Ferruggine | Meteorite (A) |
13 | 80% | 40% | 1-250 | Antidoto | Erba dell’eco | Ferruggine | Meteorite (C) |
14 | 80% | 40% | 1-250 | Erba dell’eco | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
15 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Zanna di Soleil | Ferruggine | Meteorite (B) |
16 | 80% | 40% | 1-250 | Etere | Erba dell’eco | Ferruggine | Meteorite (A) |
17 | 80% | 40% | 1-260 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
18 | 80% | 40% | 1-260 | Pozione | Scheggia Aqua | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 80% | 40% | 1-260 | Ago dorato | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
20 | 80% | 40% | 1-260 | Bacio del principe | Chopper | Ferruggine | Meteorite (A) |
21 | 80% | 40% | 1-260 | Bacio del principe | Bombe tossiche | Ferruggine | Meteorite (B) |
22 | 80% | 40% | 1-260 | Pozione | Scheggia Energira | Ferruggine | Meteorite (A) |
23 | 80% | 40% | 1-260 | Ago dorato | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (A) |
24 | 80% | 40% | 1-260 | Bacio del principe | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
25 | 80% | 40% | 1-300 | Carta assorbente | Proiettili silenti | Ferruggine | Meteorite (B) |
26 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
27 | 80% | 40% | 1-300 | Pozione | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
28 | 80% | 40% | 1-300 | Carta assorbente | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
29 | 80% | 40% | 1-300 | Carta assorbente | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
30 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
31 | 75% | 50% | 1-280 | Frecce parallele | Anello di tormalina | Ferruggine | Meteorite (A) |
32 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
33 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
34 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
35 | 80% | 40% | 1-300 | Scheggia Equos | Scheggia Antima | Ferruggine | Meteorite (A) |
36 | 80% | 30% | 1-300 | Pozione | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
37 | 80% | 30% | 1-300 | Pozione | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (B) |
38 | 80% | 30% | 1-300 | Etere | Pozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
39 | 80% | 60% | 1-250 | Granpozione | Mannaia | Ferruggine | Meteorite (B) |
40 | 80% | 60% | 1-250 | Etere | Saio del viandante | Ferruggine | Meteorite (A) |
41 | 75% | 30% | 1-270 | Pozione | Scheggia Dispel | Ferruggine | Meteorite (B) |
42 | 75% | 30% | 1-270 | Etere | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
43 | 75% | 30% | 1-270 | Pozione | Dardi lunghi | Ferruggine | Meteorite (A) |
44 | 75% | 30% | 1-270 | Pozione | Coda di fenice | Ferruggine | Meteorite (C) |
45 | 75% | 30% | 1-270 | Etere | Scheggia Aqua | Ferruggine | Meteorite (A) |
46 | 80% | 25% | 1-300 | Etere | Scheggia Levitaga | Ferruggine | Meteorite (A) |
47 | 80% | 25% | 1-300 | Etere | Granpozione | Ferruggine | Meteorite (A) |
48 | 80% | 25% | 1-400 | Panacea | Basco verde | Ferruggine | Meteorite (A) |
49 | 80% | 25% | 1-420 | Granpozione | Lama Focum | Ferruggine | Meteorite (A) |
Dopo esservi tuffati (o meno) nelle avventure secondarie sopra elencate, è il momento di fare ritorno nella Pianura di Ozmone. Una volta qui, oltrepassate la Distesa verde di Haulo fino ad arrivare nei pressi dell’uscita nord; dopo, proseguite in direzione dell’uscita nordest della Spirale della Terra per arrivare alla Spianata Dagan. Arrivati qui, avanzate verso l’uscita sudest per solcare la Prateria della brezza, quindi proseguite ancora verso sud-est per attivare una scena d’intermezzo.



Conclusasi la scena, vi ritroverete nel Sentiero assolato, nel quale potrete salvare la vostra posizione. Prima di lasciare questa zona, rivolgetevi al Cacciatore di taglie per apprendere dell’esistenza di una strana barriera che impedisce l’accesso ai sentieri della Giungla di Golmore. Accertate la veridicità della notizia: dirigetevi a est e controllate voi stessi.
Giungla di Golmore
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
- Nemici: Pantera, Trent, Hellhound, Drago Mannaro, Molboro, Gargolla, Gran Molboro, Skeletro Nero, Iaguaro, Worpal Bunny, Drago Antico, Agguath, Midgardsorm, Lord Tomba, Phillo
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
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Giara del tesoro (ricompare) | ![]() |
Giara del tesoro (NON ricompare) |
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Giara della Mappa | ![]() |
Telecristallo |
—– | Barriera magica |
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 75% | 40% | 1-240 | Etere | Borgognotta | Ferruggine | Meteorite (B) |
2 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
3 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
4 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
5 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
6 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
7 | 75% | 45% | 1-300 | Etere | Cappello del mago | Ferruggine | Meteorite (C) |
8 | 75% | 45% | 1-300 | Etere | Cappello rosso | Ferruggine | Meteorite (B) |
9 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
10 | 100% | 0% | – | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra | Armilla d’ambra |
11 | 100% | 100% | 9.872 | – | – | – | – |
12 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
13 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
14 | 80% | 40% | 1-300 | Etere | Cintura nera | Ferruggine | Meteorite (B) |
15 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
16 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
17 | 80% | 35% | 1-270 | Etere | Bracciale Argyle | Ferruggine | Meteorite (B) |
18 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
19 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Etere | Ferruggine | Meteorite (B) |
20 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
21 | 80% | 30% | 1-250 | Etere | Grand’etere | Ferruggine | Meteorite (A) |
Nota! Durante il corso di tutto il tragitto, non sottovalutate mai alcuni nemici molto pericolosi che popolano quest’area; per fortuna, comunque, potremo contare su Larsa (perciò, cercate di mantenerlo in vita, così da poter usufruire al meglio delle sue doti curative).
Una piccola riflessione sui nemici locali: Per aiutarci nell’impresa, ecco qualche piccolo trucco per annientare più facilmente alcuni dei mostri che abitano nella Giungla. Per prima cosa, occhio alle Pantere (usano Shell per difendersi e possono provocarvi status alterati quali Pietrosi, Mutismo e Cecità): sono estremamente deboli all’elemento Gelo e agli attacchi fisici. Fate attenzione anche ai Gargolla: anche loro vulnerabili al Gelo, ma protetti da Protect. Soprattutto, non lasciatevi intimorire dai potenti Molboro: sono creature deboli all’Aria (quindi alla magia Aero) e capaci di infliggere una vasta quantità di status negativi. Cercate di eliminarli sempre per primi, se non volete che diventino pericolosi e fuori portata. Infine, non lasciatevi ingannare dall’aspetto pacifico degli Hellhound: possono risultare fatali. Se doveste incappare in uno di loro, datevela subito a gambe: per adesso, non sono ancora alla nostra portata.
Cominceremo l’esplorazione dal Sentiero senza luce: come d’abitudine, la mappa a inizio paragrafo mostra le giare del tesoro custodite in quest’area. Non appena arrivate alla prima diramazione, svoltate a sinistra e percorrete il sentiero che vi si prospetta. Continuate a seguire questo itinerario e proseguite verso est per attraversare il Sentiero senza luce (vi sconsigliamo, almeno per ora, d’inoltrarvi in qualsiasi altro sentiero: i mostri di quelle aree non sono ancora alla nostra portata). Infine, dirigetevi a sudest per addentrarvi nel Sentiero della confusione.
Una zona ideale per fare Lv Up in fretta: E’ vero, i mostri della Giugla di Golmore sono forti, ma proprio per questa ragione la zona è senza dubbio l’ideale per fare Lv Up in fretta con le Pantere dell’area nord del Sentiero senza luce, proprio nei pressi dell’entrata della Giungla. Sterminatele tutte e – completata l’opera – allontanatevi di due zone (fino alla Prateria della brezza della Pianura di Ozmone), per farle ricomparire e proseguire la brutale Uccisione a catena. Vi accorgerete subito che, sebbene non siano particolarmente difficili da sconfiggere, vi donano la bellezza di 1.000 punti EXP l’una (divisi per il numero di partecipanti alla battaglia, solitamente 4) e lasciano cadere spesso la Pelliccia di Iaguaro, un Bottino eccezionale, rivendibile a 454 Guil il pezzo! Se non dovessero abbandonarla come bottino, potete sempre usare le tecniche Ruba (55% di possibilità) o Bracconaggio (95% di possibilità).
Una volta raggiunto il Sentiero della confusione, continuate lungo la via principale che porta ad est: verrete bloccati da una barriera magica, avvicinandovi alla quale partirà una cut-scene. Fran ci spiegherà che la giungla ci respinge, ma grazie alle proprie qualità la nostra amica Viera riuscirà a materializzare un percorso nascosto. Terminata la scena, seguiamo il sentiero segreto che Fran ha gentilmente creato per noi. Così facendo, potremo mettere piede nel Villaggio di Eruyt.
Continua qui per…Soluzione: Parte 11