Le Mazze si annoverano nella categoria di armi a una mano. Il danno di queste armi è calcolato sulla base dei valori d’attacco dell’arma, della difesa del nemico e della Potenza magica del personaggio, in contrapposizione alla Forza di quest’ultimo. Per questo motivo, le mazze sono armi consigliate per i personaggi dediti al supporto di tipo magico.
La formula esatta che determina il calcolo del danno delle mazze è la seguente:
DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Magia * (Lv+Potenza Magica)/256]
Può impugnare le Mazze soltanto il Guerriero Rosso.
Introduzione: le armi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle mazze.
Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
- Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
- Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Elemento: indica se l’arma esaminata possiede o conferisce proprietà elementali.
- Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
- MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
- POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
- Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
- Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.
Elenco delle Mazze
Nome Arma | Att. | Des. | Elemento | Spec. | MP | POT Mag. | TC | VR | Prezzo | Licenza (LP) | MTL |
Mazza |
17 | 4 | – | – | – | – | 30 | 5 | 550 | Mazze: Licenza 1 (30) | 0 |
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale principale 10) (Canali in piena) Negozi: Rabanestre, Nalbina, Passaggio di Barheim |
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Mazza di bronzo |
24 | 4 | – | – | – | – | 30 | 5 | 1.100 | Mazze: Licenza 1 (30) | 0 |
Tesori: Miniere di Lhusu (Entrata) Bottino: Mesmerize (Pianura di Ozmone) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano |
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Bhuj |
34 | 4 | – | – | – | – | 30 | 5 | 2.200 | Mazze: Licenza 2 (40) | 0 |
Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1 – cisterne sud, Raffineria 1 – cisterne est) Bracconaggio: Trent (Giungla di Golmore) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Mare di sabbia Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Porto di Balfonheim |
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Mazza idrica |
42 | 4 | – | – | – | – | 30 | 5 | 5.000 | Mazze: Licenza 2 (40) | 0 |
Tesori: Caverne di Zertinan (Antro delle clessidre, Meandri oscuri) Ruba: Rain Dancer (Pianura di Giza) (Stagione umida) Negozi: Jahara, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 38 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Mazza spinosa |
53 | 4 | – | Effetto: Veleno (+15%) | – | – | 30 | 5 | 5.400 | Mazze: Licenza 3 (60) | 0 |
Tesori: Passaggio di Barheim (Zona speciale 5), Gole di Paramina (Roccia del drago) Bottino: Re Molboro (Bosco di Salika) Negozi: Bur-Omisace |
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Mazza del delirio |
69 | 4 | – | Effetto: Caos (+15%) | – | – | 30 | 5 | 7.700 | Mazze: Licenza 3 (60) | 0 |
Tesori: Bosco di Salika (Sentiero dei giganti), Prateria Tchita (Strada del cielo) Ruba: Cariddi (Altopiano di Cerobi) Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon Modalità Sfida: Prova 28 (Bottino di Birikko) |
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Mazza implacabile |
75 | 4 | – | Effetto: Sentenza (+15%) | – | – | 30 | 5 | 9.700 | Mazze: Licenza 4 (80) | 0 |
Tesori: Praterie di Tchita (Colline di Olifzak), Nabudis (Corridoio della forza) Bottino: Baron (Giruvegan) Negozi: Archades, Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Prova 32 (Ruba su Zalera), Prova 83 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Mazza di Zeus |
81 | 4 | Oscuro (+50%) | – | – | – | 30 | 5 | 12.000 | Mazze: Licenza 4 (80) | 0 |
Tesori: Altopioano di Cerobi (Terrazzo fluviale), Centro del Faro (Livello della sofferenza) Bottino: Sorprex (Faro di Ridorana – Base), Nanoaracne (Gallerie di Barheim) Ricompensa: Caccia a Diablos |
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Gran Mazza | 88 | 4 | – | – | – | – | 30 | 5 | 14.000 | Mazze: Licenza 5 (130) | 0 |
Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq) Ricompensa: Caccia a Deinoras |
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Clava primitiva | 10 | 30 | – | Effetto: Crisi (100%), Virus (100%) | – | – | 30 | 5 | 198 | – | 0 |
Tesori: Altopiano Cerobi (Fiume Fediq) Bottino: Omega Mark XII (Grande Cristallo) Modalità Sfida: Prova 99 (Ruba su Omega Mark XII) |
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Osso di Byblos | 100 | 10 | – | – | – | – | 30 | 5 | 2 | Mazze: Licenza 5 (130) | 0 |
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 5), Altopiano Cerobi (Terrazzo nord) Ruba: Yiazmat (Cascate di Ridorana) Modalità Sfida: Prova 59 (Ruba su Ba’Gamnan) |