I Lanciabombe si annoverano nella categoria di armi a gittata. In maniera simile alle asce e ai martelli, i Lanciabombe possono mandare a segno ingenti danni, a discapito della consistenza. Possono causare danni fenomenali o del tutto irrisori. Il danno è calcolato sulla base del livello di Forza e Vigore del personaggio, sul valore combinato di attacco del tipo di lanciabombe e del tipo di bombe adoperati, e sulla difesa del nemico. Queste armi non offrono aumenti di Destrezza e non realizzano mai attacchi a raffica o colpi critici. Sono armi a gittata lente, ma fra le più rapide della loro categoria.
La formula esatta che determina il calcolo del danno dei lanciabombe è la seguente:
DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.111 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Vigore)/128]
Possono impugnare i Lanciabombe i seguenti Mestieri: Distruttore (tutti), Mago Nero e Avioesperto (solo lanciabombe di medio-alto livello, sbloccando i riquadri Esper appositi).
Introduzione: le armi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco dei lanciabombe e QUI per consultare l’elenco delle bombe.
Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
- Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
- Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Elemento: indica se l’arma esaminata possiede o conferisce proprietà elementali.
- Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
- MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
- POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
- Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
- Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.
Elenco dei Lanciabombe
Nome Arma | Att. | Des. | Elemento | Spec. | MP | POT Mag. | TC | CR | Prezzo | Licenza (LP) | MTL |
Scudovulcano | 66 | 0 | – | – | – | – | 33 | 0 | 5.000 | Lanciabombe: Licenza 1 (35) | 0 |
Tesori: Canali di Garamsythe (Canale Principale 10) (Canali in secca), Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) Bottino: Imperavis (Gole di Paramina) Modalità Sfida: Prova 19 (Ruba su Drago terreno) |
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Andesite | 71 | 0 | Acqua (+50%) | – | – | – | 33 | 0 | 7.200 | Lanciabombe: Licenza 2 (55) | 0 |
Tesori: Passaggio di Barheim (Nuova Linea Ovest), Altopiano Cerobi (Colline sud di Livil) Ruba: Archeosauro (Costa Phon) Altro: Merce in offerta (Esplosivo tossico) |
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Caldera | 76 | 0 | – | – | – | – | 33 | 0 | 9.800 | Lanciabombe: Licenza 2 (55) | 0 |
Tesori: Miniere di Lhusu (Area Estrattiva 3), Altopiano Cerobi (Antica via Erwanis) Bottino: Esploratore seeq (Altopiano di Cerobi) Altro: Merce in offerta (Esplosivo oleoso) Ricompensa: Missione secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!“ |
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Stratovulcano | 83 | 0 | – | – | – | – | 33 | 0 | 12.800 | Lanciabombe: Licenza 3 (75) | 0 |
Tesori: Altopiano Cerobi (Colline Nord di Livil), Grande Cristallo (Devon Xilem SO) Bottino: Spintavis (Faro di Ridorana, sommità) Modalità Sfida: Prova 59 (Ruba su Ba’Gamnan) Altro: Merce in offerta (Esplosivo spargipanico) |
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Vulcano | 90 | 0 | – | – | – | – | 33 | 0 | 15.000 | Lanciabombe: Licenza 3 (75) | 0 |
Tesori: Altopiano Cerobi (Terrazzo Nord) Modalità Sfida: Prova 69 (Ruba su Molboro Selvatico) Ricompensa: Caccia a Catoplepas |
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Vulcano T | 96 | 0 | – | – | – | – | 33 | 0 | 20.000 | Lanciabombe: Licenza 4 (105) | 0 |
Tesori: Miniere di Henne (Area Estrattiva 2 oppure Cunicolo 2) |
Elenco delle Bombe
Ogni arma a gittata richiede delle munizioni. In assenza di esse, non sarà possibile nemmeno equipaggiarla. Le Munizioni sono infinite, una volta acquisite. Per quanto le armi a gittata non consentano di equipaggiare scudi e richiedano più tempo di caricamento, consentono a personaggi con scarsa difesa di restare nelle retrovie del campo di battaglia per attaccare a distanza. In più, ogni arma a gittata può consentire al personaggio di colpire i nemici volanti. Nel caso dei lanciabombe, sono necessarie delle Bombe. La tabella che segue riepiloga tutte quelle esistenti e come rintracciarle.
Nome Munizioni | Attacco | Elemento | Specialità | MTL | Prezzo |
Bombe Cipolla | 1 | – | – | – | 100 |
Tesori: Miniere di Lhusu Modalità Sfida: Prova 9 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 21 (Ruba su Re Piros) Negozi: Tutti |
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Bombe Tossiche | 2 | – | Effetto: Veleno (25%) | – | 400 |
Tesori: Pianura di Ozmone, Costa Phon, Praterie di Tchita Modalità Sfida: Prova 17 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Negozi: Città morta di Nabudis Altro: Merce in offerta |
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Bombe Stordenti | 2 | – | Effetto: Stop (25%) | – | 800 |
Tesori: Praterie di Tchita, Palude di Nabreus Modalità Sfida: Prova 28 (Tesoro, con Bracciale di Diamante), Prova 28 (Ruba su Wendith) Negozi: Città morta di Nabudis Ricompensa: Caccia a Bloody |
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Bombe Oleose | 3 | – | Effetto: Olio (25%) | – | 1.500 |
Tesori: Miniere di Lhusu, Faro di Ridorana (Centro) Modalità Sfida: Prova 21 (Ruba su Re Piros), Prova 35 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Negozi: Città morta di Nabudis Altro: Merce in offerta |
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Bombe Panico | 4 | – | Effetto: Caos (25%) | – | 2.500 |
Tesori: Miniere di Henne, Faro di Ridorana (Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 51 (Ruba su Helvinek), Prova 58 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Bombe Fetide | 2 | – | Effetto: Crisi (25%) | – | 3.500 |
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 67 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompensa: Caccia a Carota |
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Bombe d’Acqua | 5 | Acqua | – | – | 5.000 |
Tesori: Altopiano di Cerobi Modalità Sfida: Prova 94 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Castellanos | 6 | – | – | – | 8.000 |
Modalità Sfida: Prova 67 (Ruba su Dheed) Altro: Merce in offerta |