Gli Archi si annoverano nella categoria di armi a gittata. I nemici non possono contrattaccare alle frecce scoccate con l’arco, ma quest’arma risente dei cambiamenti climatici, come piogge intense o tempeste di neve/sabbia. Il danno degli archi è calcolato sulla base del livello di Forza e Velocità del personaggio, dal valore combinato di attacco del tipo di arco e del tipo di frecce adoperati e dal livello di difesa del nemico. Gli archi non aumentano la Destrezza e sono fra le armi più lente di tutto il gioco.
La formula esatta che determina il calcolo del danno degli archi è la seguente:
DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Velocità)/218]
Può impugnare gli Archi soltanto l’Arciere.
Introduzione: le armi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco degli archi e QUI per consultare l’elenco delle frecce.
Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
- Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
- Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Elemento: indica se l’arma esaminata possiede o conferisce proprietà elementali.
- Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
- MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
- POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
- Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
- Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.
Elenco degli Archi
Nome Arma | Att. | Des. | Elemento | Spec. | MP | POT Mag. | TC | CR | Prezzo | Licenza (LP) | MTL |
Arco Corto | 15 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 450 | Archi: Licenza 1 (20) | 0 |
Tesori: Deserto est di Dalmasca (Riva del Nebra) Bottino: Schiavo (Pianura di Giza) Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (Stagione secca), Gallerie di Barheim Altro: Arma iniziale di Fran, Merce in offerta (Pratico Kit da arciere) |
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Arco Achatem | 19 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 720 | Archi: Licenza 2 (30) | 1 |
Negozi: Rabanastre, Borgo di Nalbina, Passaggio di Barheim | |||||||||||
Arco Avis | 25 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 1.250 | Archi: Licenza 2 (30) | 0 |
Bottino: Schiavo (Miniere di Lhusu) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Leviatano |
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Arco Killer | 33 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 2.200 | Archi: Licenza 3 (35) | 0 |
Tesori: Ogir Yensa (Raffineria 1) Negozi: Rabanastre, Bhujerba, Deserto Ovest di Dalmasca, Nam Yensa, Tomba di Raithwall, Balfonheim Modalità Sfida: Prova 8 (Ruba su Imdugud) Ricompensa: Da Spiner, a Jahara (venduto il Legno di Jaya) |
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Arco Lungo | 48 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 4.600 | Archi: Licenza 3 (35) | 0 |
Negozi: Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim Altro: Merce in offerta (Fiaccola) |
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Arco Elfico | 54 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 5.830 | Archi: Licenza 4 (45) | 0 |
Tesori: Gola di Paramina (Ruscello gelato) Ruba: Molboro (Giungla di Golmore) Negozi: Villaggio di Eruyt, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 48 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompensa: Caccia a Lord Viverna |
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Arco di Locksley | 60 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 7.200 | Archi: Licenza 4 (45) | 0 |
Tesori: Gole di Paramina (Fine del corso argenteo), Tempio di Miriam (Corridoio della ragione) Ruba: Cultlich (Tomba di Raithwall) Bottino: Fortuniglio (Bosco di Salika) Negozi: Bur-Omisace, Monti Mosfora Ricompensa: Missione secondaria “Anime gemelle” Altro: Merce in offerta (Arco e frecce cave) |
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Arco di Pietra | 73 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 10.650 | Archi: Licenza 5 (60) | 0 |
Tesori: Monti Mosfora (Pendici Nord), Prateria di Tchita (Strada del cielo) Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon |
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Arco Ardente | 77 | 0 | Fuoco (+50%) | – | – | – | 36 | 5 | 11.850 | Archi: Licenza 5 (60) | 0 |
Tesori: Prateria di Tchita (Giardino Om), Nabudis (Sala della dolce melodia) Bottino: Aquilion (Deserto est/Deserto ovest di Dalmasca) Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon Modalità Sfida: Prova 86 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompense: Caccia a Mousse bianca |
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Arco Traditore | 82 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 13.500 | Archi: Licenza 6 (70) | 0 |
Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero) Bottino: Zuccastella (Foresta stregata) Negozi: Balfonheim Modalità Sfida: Prova 35 (Ruba su Adrammelech) |
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Arco di Yoichi | 89 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 15.800 | Archi: Licenza 6 (70) | 0 |
Tesori: Faro di Ridorana (Anfiteatro) Negozi: Porto di Balfonheim Ricompense: Missione secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!“ |
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Arco di Perseo | 92 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 16.900 | Archi: Licenza 7 (90) | 0 |
Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline sud di Livil), Base del Faro (Loggia dei primordi 2) Bottino: Aracne (Miniere di Lhusu) Altro: Merce in offerta (Kit arciere delle nevi) |
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Arco di Artemide | 94 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 17.600 | Archi: Licenza 7 (90) | 0 |
Tesori: Altopiano di Cerobi (Antica via Erwanis), Grande Cristallo (Ordov Xilem ON) Negozi: Fratelli Tuttocaccia (Olifante) Modalità Sfida: Prova 55 (Ruba su Tyrannus) Altro: Merce in offerta (Arco della dea lunare) |
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Sagittario Fatale | 97 | 0 | – | – | – | – | 36 | 5 | 19.000 | Sagittario: Licenza 1 (130) | 120 |
Tesori: Altopiano di Cerobi (Distesa del crocevia) Ruba: Lux Lucis (Faro di Ridorana – Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline) |
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Sagittario Fatale A | 109 | 10 | – | – | – | – | 36 | 5 | 24.800 | Sagittario: Licenza 2 (200) | 0 |
Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline) Altro: Merce in offerta (Arco d’argento) |
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Seitengrat | 224 | 75 | – | L’arma è invisible; Gittata: 20 | – | – | 10 | 25 | 0 | – | 0 |
Tesori: Aeronave da crociera (Aeroponte) – Vedi specchietto sottostante per la procedura |
Come ottenere il Seitengrat: Il Seitengrat si trova in un forziere invisibile che si crea raramente sull’Aerobus che porta da Nalbina a Rabanastre. Per controllare, salite a bordo dell’Aerobus, selezionate il viaggio lento, equipaggiate il Bracciale di Diamante, dirigetevi in cima all’Aeroponte e poi camminate lungo il retro della coperta del velivolo, accanto al grosso motore di colore blu (figura). Non visualizzerete il consueto “!” che indica indica un tesoro nei paraggi, ma vedrete che non riuscirete a camminare oltre perché di fatto c’è una giara invisibile lungo il percorso. Assicuratevi di avere addosso il Bracciale di Diamante, quindi incrociate le dita e premete il tasto di conferma per entrare in possesso della migliore arma di tutto il gioco. Se la giara non ci fosse (il che succede il 99% delle volte), uscite e rientrate sull’Aeroponte, quindi riprovate.
In alternativa, salite a bordo dell’Aerobus, selezionate il viaggio lento, lasciate soltanto Vaan in squadra ed equipaggiatelo con il Bracciale di Diamante. Dirigetevi in cima all’Aeroponte, chiudete il gioco e ricaricate l’autosalvataggio. Non appena il gioco si riapre, cronometrate esattamente 20 secondi ed entrate nella Hall. A questo punto, uscite nuovamente sull’Aeroponte, salite le scale e procedete dritti: se tutto è andato a buon fine, la vostra corsa sarà interrotta da un forziere invisibile. Prima di aprirlo, aspettate che il bambino sullo sfondo, quello che si muove avanti e indietro vicino alla balaustra, torni da suo padre per la quarta volta. Dopodiché, non appena si ferma, premete il tasto di conferma per aprire la giara (figura) e ottenere il Seitengrat. Anche in questo caso, comunque, saranno necessari numerosi tentativi.
Elenco delle Frecce
Ogni arma a gittata richiede delle munizioni. In assenza di esse, non sarà possibile nemmeno equipaggiarla. Le Munizioni sono infinite, una volta acquisite. Per quanto le armi a gittata non consentano di equipaggiare scudi e richiedano più tempo di caricamento, consentono a personaggi con scarsa difesa di restare nelle retrovie del campo di battaglia per attaccare a distanza. In più, ogni arma a gittata può consentire al personaggio di colpire i nemici volanti. Nel caso degli archi, sono necessarie delle Frecce. La tabella che segue riepiloga tutte quelle esistenti e come rintracciarle.
Nome Munizioni | Attacco | Elemento | Specialità | MTL | Prezzo |
Frecce Cipolla | 1 | – | – | – | 100 |
Tesori: Deserto est di Dalmasca, Deserto ovest di Dalmasca Modalità Sfida: Prova 4 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Negozi: Tutti Ricompensa: Da Spiner, a Jahara (venduto il Legno di Jaya) Altro: Munizioni iniziali di Fran |
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Frecce Parallele | 2 | – | – | – | 400 |
Tesori: Pianura di Ozmone, Gole di Paramina, Costa Phon, Praterie di Tchita Negozi: Città morta di Nabudis Altro: Merce in offerta |
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Frecce del Fuoco | 1 | Fuoco | – | – | 800 |
Tesori: Passaggio di Barheim, Praterie di Tchita, Palude di Nabreus Negozi: Città morta di Nabudis Modalità Sfida: Prova 11 (Ruba su Cragralos), Prova 19 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Frecce di Bambù | 2 | – | Effetto: Veleno (25%) | – | 1.500 |
Tesori: Faro di Ridorana, Centro Negozi: Città morta di Nabudis Modalità Sfida: Prova 29 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Frecce del Tuono | 2 | Tuono | – | – | 2.500 |
Modalità Sfida: Prova 28 (Ruba su Wendith), Prova 52 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompensa: Caccia al Vorpal Bunny |
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Frecce Sagaci | 3 | – | Effetto: K.O. (25%) | – | 3.500 |
Tesori: Miniere di Henne, Faro di Ridorana (Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 48 (Ruba su Torre), Prova 60 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Ricompensa: Caccia a Fafnir |
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Frecce Glaciali | 4 | Gelo | – | – | 5.000 |
Tesori: Altopiano di Cerobi, Faro di Ridorana (Sotterranei) Modalità Sfida: Prova 91 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) Altro: Merce in offerta |
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Frecce Artemide | 5 | Terra | – | – | – |
Tesori: Altopiano di Cerobi Modalità Sfida: Prova 71 (Ruba su Caroline) Ricompensa: Fratelli Tuttocaccia (Olifante) Altro: Merce in offerta |