In questa sezione analizzeremo tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy XII: The Zodiac Age. La Soluzione non si limiterà a raggruppare le informazioni su come completare il gioco: i testi, infatti, saranno accompagnati da mappe complete, approfondimenti sui contenuti delle giare del tesoro e immagini esplicative, procedendo in parallelo con tutte le sezioni del menu “Guida”, attraverso il quale saranno svolte e svelate tutte le missioni secondarie, nonché ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Buon divertimento!
Monte sacro Bur-Omisace
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Negozio | ![]() |
Telecristallo |
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Moguri Mappiere | ![]() |
Noleggio Chocobo |
Una volta ritornati a Bur-Omisace (nel Sentiero bianco), vi scontrerete con un paesaggio del tutto diverso da come l’avevate lasciato. Giacché ci siete, approfittate del momento per rafforzare l’equipaggiamento, dando un’occhiata alle mercanzie rinnovate dei due Mercanti della zona.
VENDITORE AMBULANTE (HUMA) | |
Armi | Prezzo in Guil |
Spada di platino | 7400 |
Obelisk | 9200 |
Arco di Locksley | 7200 |
Ras Algethi | 6000 |
Asciamartello | 8000 |
Balestra da caccia | 9500 |
Ramo del potere | 4950 |
Brando Gelum | 6000 |
Murasame | 5800 |
Bastone esagonale | 6960 |
Maglio | 6000 |
Gladius | 6270 |
Mazza spinosa | 5400 |
Asta del Gelo | 3000 |
Trucidiavolo | 5200 |
Lancia fulminea | 5600 |
Arco elfico | 5830 |
Betelgeuse | 4500 |
Balestra ricurva | 6400 |
Ramo di Gaia | 3700 |
Asta del Tuono | 2590 |
Lama Focum | 4000 |
Magoroku | 4000 |
Bastone di ferro | 4230 |
Mannaia | 4000 |
Main Gauche | 4230 |
Mazza idrica | 3650 |
Asta del Fuoco | 2250 |
Protezioni | Prezzo in Guil |
Cappello da pirata | 4000 |
Cappotto vichingo | 4000 |
Cappello magico | 4000 |
Vestito magico | 4000 |
Elmo d’osso | 5900 |
Cotta d’ossa | 5700 |
Scudo di platino | 4750 |
Hachimaki | 3200 |
Judogi | 3200 |
Tiara di Lamia | 3200 |
Elmo chiuso | 3200 |
Cotta demoniaca | 4900 |
Scudo di diamante | 4700 |
Cappello rosso | 2500 |
Brigantina | 2500 |
Cappello del mago | 2500 |
Vestito stregato | 2500 |
Borgognotta | 3800 |
Barda di amianto | 3800 |
Scudo Focum | 3200 |
Basco verde | 1900 |
Salvagente | 1900 |
Colbacco | 1900 |
Saio del viandante | 1900 |
Elmo d’oro | 3100 |
Barda d’oro | 2900 |
Scudo Gelum | 2500 |
VENDITORE AMBULANTE (SEEQ) | |
Accessori | Prezzo in Guil |
Mitra soffice | 1200 |
Gallone di corda | 1000 |
Anello d’agata | 3000 |
Guanti magici | 3000 |
Cubitiere | 3000 |
Cintura Nishijin | 800 |
Cintura nera | 600 |
Spilla di rose | 800 |
Oggetti | Prezzo in Guil |
Panacea | 400 |
Granpozione | 180 |
Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 |
Ago dorato | 80 |
Bacio del principe | 50 |
Carta assorbente | 50 |
Coda di fenice | 200 |
Erba dell’eco | 50 |
Antidoto | 50 |
Collirio | 50 |
Pozione | 60 |
Tecniche | Prezzo in Guil |
Atroh | 6000 |
Viavai | 4800 |
Bracconaggio | 5000 |
Cronattacco | 2000 |
Carica | 1500 |
Magie | Prezzo in Guil |
Bio | 4000 |
Energida | 2400 |
Blizzara | 3300 |
Berserk | 900 |
Darkara | 3500 |
Esna | 2700 |
Thundara | 2900 |
Medusa | 1000 |
Lenitia | 800 |
Fira | 2700 |
Morbo | 1200 |
Vale assolutamente la pena di spendere qualche Guil per Bio, una potente magia nera non elementale in grado di causare status Crisi sul nemico. Non dimenticate anche di rivendere il vostro bottino e di mettere a frutto tutti gli LP finora acquisiti per sviluppare i vostri personaggi.
Nota! Prima di andare avanti, se non l’avete fatto quando suggerito, è importare portare a termine la prima parte della missione secondaria “Diamo una mano a July“; se così non fosse, aiutatevi con il Telecristallo per teletrasportarvi a Nalbina e completarla di getto (cliccando sul link otterrete tutte le informazioni di cui avete bisogno).
Attivate lo status Protect su tutto il gruppo e toccate nuovamente il Telecristallo per ricaricare gli MP dispersi. Issate le difese, avanzate lungo la Strada per il Tempio e preparatevi ad un nuovo scontro.
Boss: Giudice Bergan
Hp: 17.200 Lv: 30
EXP Totali: 0 LP Totali: 19
Strategia: Esistono diversi metodi piuttosto efficaci per sconfiggere questo Boss, il primo dei quali consiste nello scagliare il maggior numero di Apoteosi possibile per porre fine allo scontro in un tempo record, dando però per scontato che a questo punto dovreste essere ormai in possesso di un numero sufficiente di Cariche Mystes, così da poter contare anche sull’aiuto delle riserve. Con l’aiuto della Dea bendata, difatti, potrebbero bastare tre Inferni di fiamme consecutivi per mettere a tacere tutti i nemici e chiudere la battaglia, senza dover neanche ricorrere ad armi o magie.
Se decidete di scartare questa ipotesi, date innanzitutto priorità alle Guardie di Bergan; fate uso di Novox per annullare i loro incantesimi (soprattutto il terribile Nubifragio, capace d’infliggere danni pazzeschi. Insistete nell’assalto finché non cadranno e focalizzatevi poi sul vero avversario. Facendo attenzione alle sue barriere, Protect e Shell, mandate allo scontro il vostro bulldozer (preferibilmente equipaggiato con dei Guantoni e con lo status Protect attivo). Nel frattempo, non vi fermate e danneggiate il Boss lateralmente con gli altri due personaggi. Potete anche azzardare, mandando un altro personaggio ancora all’assalto, attivando prontamente lo status Furia per arrecare una maggiore quantità di danni, mentre il restante membro della squadra si occuperà del ruolo di supporto, quando necessario. Qualsiasi sia la scelta per cui opterete, la vittoria vi dovrebbe essere assicurata.
Proprio come Mjrn, anche il Giudice Ghis sembra essere stato posseduto da una misteriosa entità. Al-Cid, fortunatamente sopravvissuto all’attacco, c’informerà frattanto che Larsa ha deciso di seguire (seppur invano) il Giudice Gabranth. Dopo aver assistito alla scena d’intermezzo, parlate con il Decano che cammina avanti e indietro nelle vicinanze dei gradini del tempio; così facendo, otterrete la Magilite della Condanna. Grazie a questo oggetto speciale, avremo in futuro l’opportunità di reperire un Esper segreto dal Tempio di Miriam.
Missioni secondarie: Per proseguire con il resto dell’avventura, adesso bisognerebbe raggiungere il Borgo di Nalbina; possiamo farlo a piedi, noleggiando un Chocobo, oppure teletrasportandoci direttamente sul posto, purché in precedenza abbiamo attivato il Telecristallo in zona. Prima di prendere qualsivoglia decisione, però, tenete presente che, parlando con i commercianti di Bur-Omisace e col committente sul Sentiero bianco, avrete modo di completare una nuova caccia nelle Gole di Paramina (di seguito esposta); se non avete ancora visualizzato i relativi annunci, consultate una qualsiasi Bacheca per aggiornarvi.
Terminata (o meno) la caccia, approfittiamo di questo momento per tornare a Rabanastre (sempre usando il Telecristallo), allo scopo d’intraprendere qualche missione secondaria per potenziare ancora un po’ la squadra. Soltanto dopo che avremo terminato questi incarichi in sospeso c’imbarcheremo sulla prima Aeronave diretta a Nalbina dall’Aerodromo e proseguiremo senza fretta con la trama principale.
Rabanastre
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Salvocristallo | ![]() |
Telecristallo |
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Abitazione | ![]() |
Taverna |
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Negozio di Oggetti | ![]() |
Armeria |
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Negozio di Protezioni | ![]() |
Gambitteria |
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Tecnicheria | ![]() |
Magicheria |
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Moguri Mappiere | ![]() |
Moguxi |
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Aerodromo | ![]() |
Noleggio Chocobo |
Sfortunatamente i negozi di Rabanastre, anche dopo aver sconfitto il Giudice Bergan, hanno una mercanzia pressoché inalterata dalla nostra ultima visita e in ogni caso non presentano niente di nuovo rispetto a quanto avete già trovato dai precedenti venditori. Può comunque essere utile fare un salto soprattutto presso la Magicheria e/o la Tecnicheria per acquistare eventuali incantesimi/tecniche che vi fossero sfuggiti in passato per mancanza di Guil. Ecco un riepilogo della merce per completezza:
ARMERIA AHMAR | |
Armi | Prezzo in Guil |
Lohengrin | 3200 |
Lancia pesante | 3500 |
Arco lungo | 4600 |
Sirio | 2600 |
Chopper | 3200 |
Balestra Paramina | 3300 |
Ramo salvifico | 2590 |
Spada antica | 2450 |
Kogarasu | 2500 |
Sbarra muschiata | 3040 |
Arco killer | 2500 |
Martello da guerra | 2500 |
Bhuj | 2200 |
Asta del mago | 1350 |
Spada Zorlin | 1800 |
Partigiana | 2300 |
Bambù da guerra | 2310 |
Vega | 1400 |
Assassina | 1920 |
Balestra pesante | 1900 |
Ramo serpe | 1250 |
Spada di ferro | 1250 |
Osafune | 1300 |
Lancia | 1300 |
Arco Avis | 1250 |
Ascia larga | 1600 |
Mazza di bronzo | 1100 |
Asta di ciliegio | 800 |
Spada lunga | 800 |
Palo di cipresso | 960 |
Arco Achatem | 720 |
Capella | 900 |
Flail | 900 |
Tritamago | 640 |
Mazza | 550 |
Balestra | 390 |
Ramo | 510 |
Asta di quercia | 450 |
Spada larga | 390 |
Kotetsu | 500 |
Giavellotto | 500 |
Bastone di quercia | 450 |
Arco corto | 450 |
Altair | 400 |
Ascia da guerra | 420 |
Daga | 390 |
PROTEZIONI PANAMIS | |
Articolo | Prezzo in Guil |
Bonetto | 1400 |
Giubba rigida | 1400 |
Astrocappello | 1400 |
Gellaba | 1400 |
Elmo volante | 2400 |
Barda di metallo | 2300 |
Scudo d’oro | 2000 |
Passamontagna | 1000 |
Poncho | 1000 |
Cappello a punta | 1000 |
Vestito da mago | 1000 |
Barbuta | 1800 |
Corazza di lino | 1800 |
Scudo tondo | 1100 |
Elmo vichingo | 700 |
Cotta metallica | 700 |
Calotta | 700 |
Bolero da pastore | 700 |
Elmo di ferro | 1250 |
Corazza di ferro | 1300 |
Casco | 300 |
Elmo di pelle | 300 |
Cappello di Merlino | 300 |
Vestito di seta | 300 |
Elmo di bronzo | 450 |
Corazza di bronzo | 500 |
Cetra | 500 |
Capale | 200 |
Pellecromo | 200 |
Foulard magico | 200 |
Vestito di jersey | 200 |
Elmo di pelle | 250 |
Corazza di pelle | 300 |
Scudo di cuoio | 300 |
Galea | 100 |
Abito di pelle | 100 |
Basco di cotone | 100 |
Abito di cotone | 100 |
MAGICHERIA YUGURI | ||
Tipologia | Nome Magia | Prezzo in Guil |
Magia Spaziotempo | Stop | 900 |
Magia Spaziotempo | Antima | 2300 |
Magia Nera | Aero | 1200 |
Magia Bianca | Energira | 2000 |
Magia Bianca | Reiz | 1800 |
Magia Nera | Aqua | 700 |
Magia Spaziotempo | Inabilità | 700 |
Magia Bianca | Shell | 250 |
Magia Bianca | Protect | 250 |
Magia Nera | Blizzard | 240 |
Magia Bianca | Triaca | 320 |
Magia Bianca | Vocal | 300 |
Magia Nera | Thunder | 200 |
Magia Spaziotempo | Inerzia | 500 |
Magia Occulta | Dark | 500 |
Magia Bianca | Energia | 200 |
Magia Bianca | Lux | 200 |
Magia Nera | Fire | 180 |
Magia Spaziotempo | Slow | 200 |
TECNICHERIA BATAN | OGGETTI MIGELO | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Articolo | Prezzo in Guil |
Atroh | 6000 | Frecce Cipolla | 100 |
Viavai | 4800 | Dardi Cipolla | 100 |
Bracconaggio | 5000 | Cartucce Cipolla | 100 |
Cronattacco | 2000 | Bombe Cipolla | 100 |
Carica | 1500 | Panacea | 400 |
Pronto Soccorso | 600 | Granpozione | 180 |
Scan | 500 | Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 | ||
Ago dorato | 80 | ||
Bacio del principe | 50 | ||
Carta assorbente | 50 | ||
Coda di fenice | 200 | ||
Erba dell’eco | 50 | ||
Antidoto | 50 | ||
Collirio | 50 | ||
Pozione | 60 |
Dopo lo shopping, non sarebbe male fare una visita alla Taverna del Mare di sabbia, alla Sede del clan e a tutti gli altri luoghi in cui avete faccende in sospeso da portare a termine.
Missioni secondarie: Prima di proseguire per l’Aerodromo e prendere l’Aerobus per Nalbina è possibile aprire una parentesi per intraprendere ben quattro avventure secondarie. Qualora foste intenzionati ad affrontarle, ecco di seguito quali sono (cliccate sui link per ogni approfondimento):
Intraprese o meno le quattro avventure secondarie, è la volta di proseguire per l’Aerodromo e prendere l’Aerobus per Nalbina; se è la prima volta che viaggiate con questo mezzo, al momento opportuno è preferibile scegliere l’opzione “Aeronave da crociera“, così da poter esplorare il vascello e visitare i negozi a bordo. Abbiate cura di farlo di tanto in tanto per verificare se sono arrivati dei nuovi articoli ed eventualmente iniziare (o continuare) la missione secondaria “Le sorelle capo cabina“.
In Aerobus
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |
Icona | Significato |
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Negozio |
Se si tratta del vostro primo viaggio in Aerobus, potrete cogliere l’occasione per visitare subito i due negozi nella Hall panoramica. Bisogna specificare che la mercanzia esposta in uno di questi cambierà continuamente in base alla linea sulla quale vi siete imbarcati. Per consultare un elenco completo di tutta la merce offertavi, differenziata secondo le diverse linee, cliccate qui.
A shopping terminato, prendetevi pure la libertà di scegliere se far salotto con i membri del club d’avventurieri Romanticos, oppure dirigervi sull’Aeroponte per sgranchirvi un po’ le gambe e godervi l’ottima vista in compagnia di qualche cordiale passeggero. Dulcis in fundo, se vi va, fate visita alla Zona Relax, nella quale avrete l’opportunità di farvi due risate con Joe il barman e chiedere al Capo cabina di portarvi alla vostra cuccetta. In tale modo, raggiungerete direttamente terra: in questo caso si tratta dell’Aerodromo del Borgo di Nalbina.
Borgo di Nalbina
- Mappa realizzata da Rayna Ryukuro (clic per ingrandire)
LEGENDA ICONA SULLE MAPPA | |||
Icona | Significato | Icona | Significato |
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Aerodromo | ![]() |
Telecristallo |
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Negozio di Oggetti | ![]() |
Armeria |
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Negozio di Protezioni | ![]() |
Gambitteria |
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Tecnicheria | ![]() |
Magicheria |
Una volta atterrati, parlate con il Soldato imperiale di guardia all’ascensore nelle vicinanze del check-in e domandategli di condurvi in città. Raggiunta, quindi, la Piazza Ovest, è consigliabile visitare l’Armeria dell’esercito e la Rivendita di protezioni per dare un’occhiata ai nuovi arrivi. Qualora abbiate intenzione di acquistare anche gambit, tecniche e magie, mirate a sud attraverso il Bazar Jijim. Come sempre, ecco la mercanzia esposta.
ARMERIA DELL’ESERCITO | |
Armi | Prezzo in Guil |
Spada lunga | 800 |
Palo di cipresso | 960 |
Arco Achatem | 720 |
Capella | 900 |
Flail | 900 |
Tritamago | 640 |
Mazza | 550 |
Balestra | 390 |
Ramo | 510 |
Asta di quercia | 450 |
RIVENDITA DI PROTEZIONI | |
Articolo | Prezzo in Guil |
Casco | 300 |
Elmo di pelle | 300 |
Cappello di Merlino | 300 |
Vestito di seta | 300 |
Elmo di bronzo | 450 |
Corazza di bronzo | 500 |
Cetra | 500 |
Capale | 200 |
Pellecromo | 200 |
Foulard magico | 200 |
Vestito di jersey | 200 |
Elmo di pelle | 250 |
Corazza di pelle | 300 |
Scudo di cuoio | 300 |
Galea | 100 |
Abito di pelle | 100 |
Basco di cotone | 100 |
Abito di cotone | 100 |
MAGICHIERE VISSUTO | ||
Tipologia | Nome Magia | Prezzo in Guil |
Magia Bianca | Triaca | 320 |
Magia Bianca | Vocal | 300 |
Magia Nera | Blizzard | 240 |
Magia Spaziotempo | Inerzia | 500 |
Magia Occulta | Dark | 500 |
Magia Bianca | Lux | 200 |
Magia Bianca | Energia | 200 |
Magia Nera | Thunder | 200 |
Magia Nera | Fire | 180 |
Magia Spaziotempo | Slow | 200 |
TECNICHERIA RISCHIOSA | VENDITORE LACRIMOSO | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Articolo | Prezzo in Guil |
Atroh | 6000 | Frecce Cipolla | 100 |
Viavai | 4800 | Dardi Cipolla | 100 |
Bracconaggio | 5000 | Cartucce Cipolla | 100 |
Cronattacco | 2000 | Bombe Cipolla | 100 |
Carica | 1500 | Panacea | 400 |
Pronto Soccorso | 600 | Granpozione | 180 |
Scan | 500 | Sabbia di Sokai | 50 |
Lacrima di Kronos | 60 | ||
Ago dorato | 80 | ||
Bacio del principe | 50 | ||
Carta assorbente | 50 | ||
Coda di fenice | 200 | ||
Erba dell’eco | 50 | ||
Antidoto | 50 | ||
Collirio | 50 | ||
Pozione | 60 |
Non c’è veramente niente degno di nota: i capi d’equipaggiamento sono tutti obsoleti per questo stadio del gioco e al massimo potrete comprare tecniche o incantesimi che ancora vi mancano. A questo punto dell’avventura, i ruoli dei vostri personaggi dovrebbero essere ben definiti, perciò può essere utile improntare i relativi assetti di conseguenza. Ecco alcuni utili consigli:
- I combattenti in prima linea necessitano di armature pesanti, armi da mischia con elevato potere d’attacco e buoni scudi/accessori che slancino i parametri di forza e difesa.
- I maghi necessitano di nuovi e più potenti incantesimi, delle migliori armature magiche disponibili e preferibilmente di armi a gittata. Così facendo, potranno curare il gruppo tenendosi a distanza dai pericoli, senza per questo rinunciare a mandare a segno qualche buon colpo.
- I personaggi che indossano armature leggere necessitano di sviluppare velocità e vigore e non gli sarebbero scomode tecniche in grado di conferire proprietà speciali ai loro attacchi.
La cosa migliore è garantire un certo ricambio nella distribuzione dei Mestieri. Può essere saggio, ad esempio, possedere dei lottatori in grado di lanciare all’occorrenza magie bianche per curarsi o magie nere di un certo calibro. Lo stesso dicasi per i maghi, ai quali è utile non negare abilità e potenziamenti che li aiutino a difendersi contro gli assalti di orde nemiche. La versatilità in genere è una virtù, anche se è bene che i ruoli dei personaggi rimangano ben definiti.
Missioni secondarie: Adesso non ci resterebbe che proseguire. Ecco, resterebbe, perché questo stadio dell’avventura pullula notevolmente di altre avventure secondarie. Sempre lasciando a voi la scelta di affrontarle o meno, di seguito – prima di andare avanti con la trama principale – vi elenchiamo le possibili deviazioni:
Quando siete pronti, proseguite lungo la strada per raggiungere la Porta ovest e salvate i progressi di gioco con il Telecristallo in zona. Imboccate l’uscita nordovest per raggiungere i Monti Mosfora (sarà la seconda volta, se avete svolto la caccia ad Atomos).
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