Le Daghe si annoverano nella categoria di armi a una mano. Non producono lo stesso danno delle spade, ma compensano con una maggiore velocità. Molte di queste armi posseggono anche utili effetti addizionali. Il danno delle daghe è calcolato sulla base dei livelli di Forza e Velocità del personaggio, nonché su quelli di Difesa del nemico. Tutte le daghe aggiungono 5 punti alla Destrezza, ad eccezione della Main Gauche, che ne aggiunge ben 34. Si tratta delle armi più veloci del gioco, con il minor tempo di caricamento.
La formula esatta che determina il calcolo del danno delle daghe è la seguente:
DANNO = [Potere d’attacco * Un numero all’incirca fra 1 e 1.125 – Difesa] * [1 + Forza * (Lv+Velocità)/218]
Possono impugnare le Daghe i seguenti Mestieri: Cacciatore (tutte), Mago Bianco (solo la Orichalcum e la Lama di platino, sbloccando il riquadro Esper apposito).
Introduzione: le armi
Leggete il paragrafo che segue per un approfondimento circa l’uso delle tabelle relative alle armi nella nostra guida. In caso contrario, cliccate QUI per consultare l’elenco delle daghe.
Esistono numerose tipologie di armi nel gioco, principalmente riconducibili a tre categorie: armi a una mano, armi a due mani e armi a gittata. Nella tabella che segue indicheremo per ogni arma ognuna delle seguenti caratteristiche:
- Nome arma: indica il nome dell’arma esaminata.
- Att: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Attacco del portatore.
- Des: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Destrezza del portatore.
- Elemento: indica se l’arma esaminata possiede o conferisce proprietà elementali.
- Spec: segnala eventuali caratteristiche speciali di quell’arma, come la capacità di infliggere un determinato status alterato sul nemico (e relativa probabilità di successo).
- MP: mostra di quanti punti quell’arma aumenta gli MP del portatore.
- POT Mag: mostra di quanti punti quell’arma aumenta i valori di Potenza Magica del portatore.
- Tempo di caricamento (TC): il TC rappresenta il tempo richiesto da quell’arma per poter infliggere un danno; più è basso il valore riportato nella colonna omonima e più saranno i colpi inflitti. Può rivelarsi, quindi, utile un’arma con un basso valore di Attacco ma un TC molto breve.
- Valori Raffica (VR) o Colpo Critico (CR): alcune armi permettono a chi le impugna di mandare a segno “Attacchi a Raffica“; più è alto il valore riportato nella colonna VR, più sarà probabile che il portatore sferri una serie di colpi ripetuti, che alla lunga possono rivelarsi letali per i nemici. Le armi che non posseggono Valori Raffica, invece, possono dare al portatore la possibilità di eseguire un “Colpo critico“, ossia un attacco con potenza raddoppiata. In questo caso, la tabella riporta la percentuale di probabilità associata all’arma esaminata.
- Prezzo: questa colonna riporta il prezzo d’acquisto dell’arma nei negozi; se l’arma non può essere acquistata nei negozi, il numero indicato denota il valore dell’arma. Il prezzo di vendita è esattamente la metà del prezzo d’acquisto indicato. Nota: i Fratelli Tuttocaccia dell’Olifante praticano prezzi a sé stanti, diversi da quelli riportati.
- Licenza (LP): denota l’eventuale licenza da sbloccare sulle Scacchiere per poter utilizzare quell’arma, nonché (fra parentesi) il numero di LP richiesti per la relativa attivazione.
- MTL: segnala la quantità di metallo intrinseca nell’arma; si tratta di un fattore da tenere in considerazione nelle battaglie in cui è presente un Campo magnetico.
Infine, un ultimo ampio spazio è determinato ai luoghi e/o alle condizioni di ritrovamento dell’arma esaminata. Ci sono vari modi per ottenere un’arma, ad esempio recuperandola da una giara del tesoro, ottenendola in ricompensa per una missione secondaria o rubandola a un nemico.
Elenco delle Daghe
Nome Arma | Att. | Des. | Elemento | Spec. | MP | POT Mag. | TC | VR | Prezzo | Licenza (LP) | MTL |
Daga | 14 | 5 | – | – | – | – | 21 | 12 | 390 | Daghe: Licenza 1 (15) | 1 |
Tesori: Pianura di Giza (stagione secca) (Riva sud del Gizas) (70%/50%) Bottino: Ladro Seeq (Prateria Tchita) Negozi: Rabanastre, Pianura di Giza (stagione secca), Gallerie di Barheim Altro: Arma iniziale di Vaan e Penelo |
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Tritamago |
18 | 5 | – | Effetto: Mutismo (15%) | – | – | 21 | 12 | 640 | Daghe: Licenza 2 (20) | 1 |
Tesori: Gallerie di Barheim (Zona 37) Negozi: Rabanastre, Gallerie di Barheim, Borgo di Nalbina |
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Assassina |
31 | 5 | – | – | – | – | 21 | 12 | 1.920 | Daghe: Licenza 2 (20) | 1 |
Tesori: Miniere di Lhusu (Area estrattiva 2) Negozi: Rabanestre, Bhujerba, Leviatano Modalità Sfida: Prova 13 (Ruba su Tiamath) |
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Chopper |
40 | 5 | – | Effetto: Crisi (10%) | – | – | 21 | 12 | 3.200 | Daghe: Licenza 3 (35) | 1 |
Tesori: Nam Yensa (Altopiano ventoso), Pianura di Ozmone (Spirale della Terra) Negozi: Rabanastre, Nam-Yensa, Tomba di Raithwall, Jahara, Balfonheim |
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Main Gauche |
46 | 50 | – | – | – | – | 21 | 5 | 4.230 | Daghe: Licenza 3 (35) | 1 |
Tesori: Pianura di Giza (stagione umida) (Orme di bestia), Caverne di Zertinan (Meandri oscuri) Bracconaggio: Chimera Minus (Tomba di Raithwall) Negozi: Jahara, Bur-Omisace Modalità Sfida: Prova 19 (Ruba da Drago Terreno), Prova 39 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Gladius |
56 | 5 | Aria | Velocità +1 | – | – | 21 | 12 | 6.270 | Daghe: Licenza 4 (45) | 1 |
Tesori: Deserto Est di Dalmasca (Dune Yoma), Gola di Paramina (Fine del corso argenteo) Ruba: Limburlupo (Deserto ovest di Dalmasca) Negozi: Bur-Omisace |
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Avenger |
66 | 5 | – | Effetto: Furia (10%) | – | – | 21 | 12 | 8.700 | Daghe: Licenza 4 (45) | 1 |
Tesori: Monti Mosfora (Cornice cenerina), Praterie di Tchita (Prato dei ricordi lontani) Negozi: Monti Mosfora, Costa Phon |
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Orichalcum |
79 | 5 | – | Effetto: Lentezza (10%) | – | – | 21 | 12 | 11.700 | Daghe: Licenza 5 (60) | 2 |
Tesori: Praterie di Tchita (Grande veduta), Nabudis (Corridio della promessa) Ruba: Selvadrillo (Prateria Tchita) Negozi: Archades, Porto di Balfonheim Modalità Sfida: Prova 85 (Tesoro, con Bracciale di Diamante) |
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Lama di Platino |
83 | 5 | – | Effetto: Inerzia (10%) | – | – | 21 | 12 | 13.700 | Daghe: Licenza 5 (60) | 0 |
Tesori: Foresta Stregata (Oltre il pensiero) Bottino: Carcax (Caverne di Zertinan) Negozi: Balfonheim Ricompensa: Missione secondaria “Recuperiamo i Cokatoris!“ |
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Zorlin Shape |
87 | 10 | Aria | – | – | – | 21 | 12 | Daghe: Licenza 6 (80) | 2 | |
Tesori: Altopiano di Cerobi (Fiume Fediq), Miniere di Lhusu (Sito estrattivo 11) Bottino: Vampiro (Miniere di Lhusu) Ruba: Chelaxasin (Cascate di Ridorana) Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Overlord) Altro: Merce in offerta (Daga bipunte) |
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Nagasa | 90 | 10 | – | – | – | – | 21 | 12 | 18.000 | Nagasa & Nagasa F (220) | 2 |
Tesori: Altopiano di Cerobi (Colline nord di Livil) Bottino: Anima del Caos (Grande Cristallo) Ruba: Anima del Caos Modalità Sfida: Prova 72 (Ruba su Overlord), Prova 88 (Ruba su Spirito Maligno) |
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Nagasa F | 104 | 25 | – | Effetto: K.O. (70%) | – | – | 21 | 15 | 25.500 | Nagasa & Nagasa F (220) | 10 |
Bottino: Mangialarva (Grande Cristallo) Modalità Sfida: Prova 72 (Bracconaggio su Overlord) |