- Segno: Sagittario
- Ruolo: Danni a distanza
- Armi: Archi
- Protezioni: Leggere
L’Arciere in Final Fantasy XII: The Zodiac Age adopera Archi e Protezioni leggere ed è particolarmente adatto ad abbattere i nemici volanti mantenendosi ad una distanza di sicurezza. Beneficia automaticamente di tre licenze Accelerazione, perciò può essere un’ottima idea abbinare questo Mestiere ad un altro più lento. L’Arciere si avvale sia della Forza che della Velocità per arrecare danni, il che compensa le scarse licenze Forza + di cui è dotato sulla Scacchiera. La vera forza dell’Arciere risiede nella vasta gamma di tecniche e di potenziamenti a cui ha accesso, il che fa di questo ruolo non soltanto un utile alleato per colpire i nemici (ad esempio con Elemosina o Falciamagia), ma anche un personaggio di supporto con oggetti e incantesimi curativi. L’Arciere, infatti, potrà apprendere Energira e Reiz da un Blocco Apoteosi, rivelandosi un utile compagno di squadra.
E’ consigliabile abbinare l’Arciere con un Mestiere più lento e più forte per trasformarlo in un letale attaccante con qualche beneficio; in alternativa, potete affiancarlo ad un Mestiere principalmente rivolto alle attività di supporto, così da accrescere ulteriormente questo versante. Il Guerriero rosso, ad esempio, possiede solo una licenza Accelerazione, ma compensa con un’ampia gamma di magie utili che sarebbe grandioso poter scagliare con maggior rapidità.
Tra i personaggi della squadra, Basch è particolarmente portato per il ruolo di Arciere grazie ai suoi valori di Forza e ai bonus di cui gode naturalmente, anche se il vostro secondo Mestiere potrebbe rendere questa considerazione meno rilevante, nel caso in cui includesse Armature pesanti e alcune Licenze Forza +.
Scacchiera dell’Arciere
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera dell’Arciere interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera dell’Arciere ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Licenza | Tipo | Descrizione |
1360 HP | Opzione | – |
Accelerazione (x3) | Opzione | – |
Forza + (x3) | Opzione | – |
Potenza magica + (x1) | Opzione | – |
Arte Pozioni 1 | Opzione | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Opzione | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 3 | Opzione | Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Fenice magna (x3) | Opzione | – |
Arte Panacea 1 | Opzione | Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità |
Arte Panacea 2 | Opzione | Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio |
Arte Panacea 3 | Opzione | Le Panacee rimuovono Stop, Sentenza e Virus |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Archi 1 | Arma | Arco corto |
Archi 2 | Arma | Arco d’argento, Arco Avis |
Archi 3 | Arma | Arco Killer, Arco lungo |
Archi 4 | Arma | Arco elfico, Arco di Locksley |
Archi 5 | Arma | Arco di pietra, Arco ardente |
Archi 6 | Arma | Arco traditore, Arco di Yoichi |
Archi 7 | Arma | Arco di Perseo, Arco di Artemide |
Sagittario fatale | Arma | Sagittario fatale |
Sagittario fatale A | Arma | Sagittario fatale A |
Armature leggere 1 | Protezioni | Abito di Pelle, Galea |
Armature leggere 2 | Protezioni | Pellecromo, Busto di Pelle, Capale, Casco |
Armature leggere 3 | Protezioni | Busto di Bronzo, Cotta Metallica, Capale di Pelle, Elmo Vichingo |
Armature leggere 4 | Protezioni | Poncho, Giubba rigida, Passamontagna, Bonetto |
Armature leggere 5 | Protezioni | Salvagente, Brigantina, Basco Verde, Cappello Rosso |
Armature leggere 6 | Protezioni | Judogi, Cappotto Vichingo, Hachimaki, Cappello da Pirata |
Armature leggere 7 | Protezioni | Farsetto di Metallo, Giubba di Adamantite, Occhiali, Basco di Adamantite |
Armature leggere 8 | Protezioni | Cappotto Imbottito, Fascia Potents, Sciaccò, Tiara Chakra |
Armature leggere 9 | Protezioni | Divisa Ninja, Magigilet, Cappello del Ladro, Cappello da Stregone |
Armature leggere 10 | Protezioni | Cotta di Minerva, Cappuccio Chaperon, |
Armature leggere 11 | Protezioni | Corona d’Alloro, Veste Shock |
Armature leggere 12 | Protezioni | Veste Miraggio, Morione Rigene |
Armature leggere 13 | Protezioni | Corpetto, Maschera da Duello |
Achille | Tecnica | Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni) |
Falciamagia | Tecnica | Abbassa la potenza magica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |
Abbocco | Tecnica | Causa Confusione su un nemici, se non ne sono immuni |
Pronto soccorso | Tecnica | Recupera HP di un alleato in condizioni critiche |
Elemosina | Tecnica | Lancia Guil per un danno con rapporto 1:1. Può diventare una tecnica molto forte, ma anche molto costosa. |
Scan | Tecnica | Infonde status Scan su chi lo usa, mostrando così gli HP del nemico, gli status e il livello, oltre a rivelare le trappole sul terreno |
Bracconaggio | Tecnica | Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti) |
Samsara | Tecnica | Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica |
Magilotto | Tecnica | Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza |
Ruba | Tecnica | Ruba un oggetto da un nemico che ne possegga (non si può più rubare dopo un furto avvenuto con successo) |
Viavai | Tecnica | Arreca danni ad area sulla base di quanti passi sono stati percorsi dall’ultimo uso di Viavai (se ne sono stati compiuti). A 1000 passi il contatore viene azzerato e riparte. |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: 5 Licenze Potenza magica +
- Zalera: Nessun blocco
- Zeromus: Nessun blocco
- Hashmal: Nessun blocco
- Ultima: Licenza MP -> HP e Licenza 1000 Aghi
- Exodus: Nessun blocco
- Cuchulainn: Nessun blocco
- Shemhazai: 3 Licenze Armature pesanti
- Adrammelech: Nessun blocco
- Famfrit: Licenza HP +390 e Licenza HP +435
- Mateus: Nessun blocco
- Zodiark: Licenza MP -> HP e Licenza 1000 Aghi
- Prima Apoteosi: Magia Bianca 4
- Seconda Apoteosi: Nessun blocco
- Terza Apoteosi: Nessun blocco
- Quarta Apoteosi: Nessun blocco
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
Magia Bianca 4 | Apoteosi | Energira, Reiz |
HP +390 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
HP +435 | Esper | Aggiunge il numero di HP indicato al totale degli HP massimi del personaggio |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Armature pesanti 10 | Esper | Cotta Dragone, DragonElmo |
Armature pesanti 11 | Esper | Maximilian, Zischagge Magico |
Armature pesanti 12 | Esper | Gran Corazza, Grand’Elmo |
1000 Aghi | Esper | Arreca 1000 punti danno a un nemico |
MP -> HP | Esper | Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi |