- Segno: Toro
- Ruolo: Danni in mischia
- Armi: Lance
- Protezioni: Pesanti
L’Ulano in Final Fantasy XII: The Zodiac Age ha un unico scopo: fare male. Armato di Lance e imbardato da Protezioni pesanti, l’Ulano ha due licenze Accelerazione e un’enorme quantità di licenze Forza + a cui attingere per disfarsi dei nemici che provano a ostacolarlo. Può ottenere l’accesso ad alcune potenti Magie nere rimuovendo i blocchi nell’attivazione di Apoteosi o Esper e può anche ottenere le tecniche Falciaforza e Falciadifesa.
Oltre a sbloccare l’ultima licenza Accelerazione, l’Ulano non impegna molto. Le licenze bloccate dagli Esper offrono un certo margine di tolleranza negli spostamenti, perciò l’Ulano non richiede troppa strategia nel proprio sviluppo. E’ un Mestiere che si accoppia bene quasi a qualunque altro, soprattutto a quei ruoli più impegnati in battaglia, che beneficerebbero così delle Protezioni Pesanti e delle licenze Forza +. Il Monaco, ad esempio, potrebbe approfondire le proprie capacità curative e trasformarsi in una macchina da guerra negli assalti. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il rischio di alleggerire troppo il personaggio che rivesta il ruolo di Ulano. Abbinarlo a un Mestiere come il Distruttore, il Cacciatore o il Samurai, che di per sé hanno poche responsabilità attive in battaglia, significa infatti sovraccaricare di lavoro un altro personaggio. Ecco perché è necessario che l’Ulano sia combinato con un mestiere che renda il personaggio versatile, ma non per questo inefficace.
L’Ulano possiede tutti gli strumenti necessari per infliggere ingenti danni a prescindere dai valori di Forza, il che rende Penelo particolarmente adeguata a rivestire il ruolo. Possiede una discreta Potenza Magica e i suoi livelli di Forza non contano per questo mestiere. In ogni caso, chiunque può trasformarsi in un potente Ulano, il che fa di questo ruolo una sorta di salvacondotto per qualunque vostro personaggio che non riesca a eccellere da nessuna altra parte.
Scacchiera dell’Ulano
- Immagine realizzata da Rayna Ryukuro
L’immagine che segue offre una panoramica completa di come appare in game la scacchiera dell’Ulano interamente completata. Usatela come riferimento per programmare i vostri acquisti nello sviluppo di questo Mestiere. Fate clic sull’immagine per ingrandirla.
Licenze a cui dare la priorità
All’interno della Scacchiera dell’Ulano ci sono delle licenze che possono rivelarsi dei nodi d’importanza cruciale per il suo sviluppo. La tabella che segue li enuncia tutti nel dettaglio.
Nome Licenza | Tipo | Descrizione |
1360 HP | Opzione | – |
Accelerazione (x2) | Opzione | – |
Forza + (x13) | Opzione | – |
Potenza magica + (x4) | Opzione | – |
Arte Pozioni 1 | Opzione | Aumenta del 20% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Arte Pozioni 2 | Opzione | Aumenta del 30% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Fenice magna (x2) | Opzione | – |
Arte Panacea 1 | Opzione | Le Panacee rimuovono Sonno, Crisi, Inerzia e Inabilità |
Arte Panacea 2 | Opzione | Le Panacee rimuovono Pietrosi, Caos e Olio |
Rimedio fisico | Opzione | Raddoppia i danni fisici inferti quando gli HP sono bassi |
Prestanza | Opzione | Aumenta i danni fisici inferti di 1,5 quando gli HP sono al massimo |
Premio finale | Opzione | Ripristina gli MP quando s’infligge un danno letale a un nemico per un ammontare pari al livello del nemico diviso per 4 |
Aggressività | Opzione | Recupera MP quando s’infliggono danni fisici (secondo la tabella “Danni per MP”, vedi pagina “Elenco delle Licenze“) |
Rimedio difensivo | Opzione | Dimezza i danni fisici quando gli HP sono bassi |
Compenso | Opzione | Recupera MP quando si viene colpiti (secondo la tabella “Danni per MP”, a fondo pagina) |
Prolungamento | Opzione | Gli status benefici durano il 50% in più |
Lance 1 | Arma | Giavellotto, Lancia |
Lance 2 | Arma | Partigiana, Lancia pesante |
Lance 3 | Arma | Lancia fulminea, Obelisk |
Lance 4 | Arma | Alabarda, Tridente |
Lance 5 | Arma | Lancia sacra, Gungnir |
Baffo di drago | Arma | Baffo di drago |
Baffo di drago L | Arma | Baffo di drago L |
Alabarda eccelsa | Arma | Alabarda eccelsa |
Armature pesanti 1 | Protezioni | Corazza di Pelle, Corazza di Bronzo, Elmo di Pelle, Elmo di Bronzo |
Armature pesanti 2 | Protezioni | Corazza Squamata, Corazza di Ferro, Celata, Elmo di Ferro |
Armature pesanti 3 | Protezioni | Corazza di Lino, Barda di Metallo, Barbuta, Elmo Volante |
Armature pesanti 4 | Protezioni | Barda d’Oro, Barda di Amianto, Elmo d’Oro, Borgognotta |
Armature pesanti 5 | Protezioni | Cotta Demoniaca, Cotta d’Osso, Elmo Chiuso, Elmo d’Osso |
Armature pesanti 6 | Protezioni | Corazza di Diamante, Elmo di Diamante |
Armature pesanti 7 | Protezioni | Cotta Reflex, Dicer d’Acciaio |
Armature pesanti 8 | Protezioni | Corazza di Platino, Elmo di Platino |
Armature pesanti 9 | Protezioni | Cotta Carabino, Elmo Gigante |
Armature pesanti 10 | Protezioni | Cotta Dragone, DragonElmo |
Armature pesanti 11 | Protezioni | Maximilian, Zischagge Magico |
Armature pesanti 12 | Protezioni | Gran Corazza, Grand’Elmo |
Achille | Tecnica | Rende un nemico vulnerabile a uno status alterato a caso (molti nemici sono immuni) |
Abbocco | Tecnica | Causa Confusione su un nemici, se non ne sono immuni |
Pronto soccorso | Tecnica | Recupera HP di un alleato in condizioni critiche |
MP -> HP | Tecnica | Spende tutti gli MP rimanenti per ripristinare gli HP per un importo pari a 10 volte gli MP spesi |
Bracconaggio | Tecnica | Mette KO un nemico per sottrargli oggetti, ma funziona solo se il nemico è in status Agonia (i nemici non abbandonano guil, punti EXP od oggetti) |
Samsara | Tecnica | Ripristina completamente gli HP di un personaggio in status KO, ma sacrifica tutti quelli di chi utilizza la tecnica |
Magilotto | Tecnica | Scaglia una Magia nera a caso senza consumare MP o senza bisogno di possederne la licenza |
Atroh | Tecnica | Causa danni a un nemico, sacrificando il 20% dei propri HP |
Licenze che si rischia di mancare
Fate attenzione alle Licenze bloccate o a quelle che potenzialmente rischiate di mancare. Le trovate tutte riepilogate qui sotto, seguite da una tabella di raggruppamento.
- Belias: Nessun blocco
- Chaos: Licenze Magia Nera 7 e Magia Nera 8
- Zalera: Nessun blocco
- Zeromus: Nessun blocco
- Hashmal: Licenza Spezzaossa
- Ultima: Licenza Falciadifesa
- Exodus: Nessun blocco
- Cuchulainn: Licenza Falciaforza
- Shemhazai: Nessun blocco
- Adrammelech: Licenza Forza +
- Famfrit: Arte Pozioni 3
- Mateus: 2 Licenze Potenza Magica +
- Zodiark: Nessun blocco
- Prima Apoteosi: Nessun blocco
- Seconda Apoteosi: Nessun blocco
- Terza Apoteosi: Licenze Magia Nera 5 e Magia Nera 6
- Quarta Apoteosi: Nessun blocco
Nome Licenza | Bloccata da | Descrizione |
Magia Nera 5 | Apoteosi | Fira, Veleno |
Magia Nera 6 | Apoteosi | Thundara, Blizzara |
Forza + | Esper | Aumenta la Forza di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Potenza magica + | Esper | Aumenta la POT Magica di 1 |
Arte Pozioni 3 | Esper | Aumenta del 40% gli HP recuperati con Pozioni/Granpozioni/Extrapozioni |
Magia Nera 7 | Esper | Bio, Tenebraga |
Magia Nera 8 | Esper | Aeroga, Novoxga |
Spezzaossa | Esper | Riduce a 0 gli HP di un nemico. Causa tra lo 0% e il 99% del danno all’utilizzatore e uccide chi la usa, se non va a segno. |
Falciadifesa | Esper | Abbassa la difesa fisica di un nemico del 90% dei suoi valori attuali (nessuno ne è immune) |
Falciaforza | Esper | Abbassa la potenza fisica di un nemico del 50% dei suoi valori attuali |