FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 2)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)

Questa caccia si renderà disponibile subito dopo aver ottenuto il Frammento d’aurora, ma è sicuramente meglio (e più sicuro), vista la difficoltà, conservarla finché Larsa non si unisce al gruppo. Dato che il Ricercato in questione è molto forte e che i mostri che popolano la zona sono davvero potenti, infatti, sarà quasi impossibile spuntarla senza Larsa. Ciò nonostante, la battaglia si rivelerà ugualmente impegnativa; se l’avversario vi dovesse sembrare ancora troppo forte, non disdegnate l’idea di far attendere ancora questo incarico. Tuttavia, non fatelo aspettare troppo: la ricompensa di questa caccia, infatti, si rivelerà essenziale per poter completare delle altre missioni secondarie parallele. Nel caso in cui decidiate d’intraprendere questa caccia, ecco qui i dettagli: il committente si chiama Sorbet, il Moguxista della Porta ovest di Rabanastre (figura). Raccogliete tutte le informazioni dovute per scoprire che il Ricercato è stanziato nell’Area livellamento ovest del versante sudovest dei Canali di Garamsythe (raggiungibile attraverso il Canale principale 10). Sarà lì che potrete stanare il vostro prossimo avversario.

Ricercato: Mousse Bianca

Ricercato: Mousse Bianca

Hp: 69.469 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 24 Punti del Clan: 3.420

Strategia: Questo mostro ha l’aspetto di un comune Budino e vi darà parecchio filo da torcere con l’uso di status alterati come Cecità, Veleno e Lentezza. Per evitare di caderne vittima, proteggete i vostri personaggi con accessori capaci di prevenire questi malesseri (come, per esempio, la Fusciacca per immunizzarli da status Lentezza). Quanto agli attacchi, questo Ricercato dispone principalmente della potente magia Idroga. I danni che vi causerà saranno così ingenti che solo con dei Cappotti vichinghi potrete proteggere i vostri personaggi a sufficienza. Comunque sia, anche la Mousse Bianca ha i suoi punti deboli: anche questa creatura, infatti, come tutti i suoi simili, è particolarmente debole all’elemento Fuoco(Fire e Fira, difatti, si dimostreranno assai portentose). La strategia migliore è applicare lo status Reflex su tutti i vostri personaggi e riflettere magie come Fira su di voi, per rimandarle al Ricercato e infliggergli il triplo (o il quadruplo) dei danni! Nonostante ciò, però, non dimenticate di fare uso di oggetti curativi all’occorrenza. Oltre alle magie, potrebbero tornarvi utili anche gli attacchi fisici (ma, in questo caso, evitate Fucili e Regoli); equipaggiate, dunque, a dovere la vostra squadra. Un’ottima tattica potrebbe anche essere quella di utilizzare Tenebra per arrecare status Cecità al nemico, per poi lanciargli contro la magia Berserk: così facendo, il Budino continuerà a bersagliarvi solo con attacchi fisici, molti dei quali non andranno a segno per via della cecità. Se riuscirete a resistere quanto basta per mettere al tappeto la creatura, la vittoria del match sarà tutta vostra!

Strategia alternativa: Se il vostro party non è particolarmente sviluppato e i diversi tentativi di sconfiggere questo ricercato continuano ad andare a vuoto, potete provare un’ulteriore strategia. Per prima cosa, mettete Larsa KO, quindi inserite in squadra tre maghi e assegnate l’Esper Belias a uno di questi. Non appena compare il ricercato, lanciate Morfeo con il Mago nero (impostate un apposito Gambit); appena il mostro è addormentato, fate evocare Belias dal mago a cui l’avete assegnato, quindi continuate a castare per tutto il tempo Morfeo sul ricercato per tenerlo in pugno. Poche scorte di Etere e anche una squadra di Lv medio 20-22 dovrebbe cavarsela. Il difficile, però, sarà arrivare dal mostro e tornare indietro (grazie a Mechanikwing per questa strategia).

Una volta abbattuto il Ricercato otterrete la Chiave rotta. Tornate da Sorbet e riscuotete la ricompensa: 2800 Guil + 1 Arco ardente. Donategli la chiave che tanto bramava e riceverete in cambio la Chiave delle chiuse: questo oggetto vi sarà indispensabile per poter accedere alle nuove zone dei Canali di Garamsythe ed è un requisito basilare per aver la possibilità di ottenere un Esper segreto “Cuchulainn, l’Impuro“.

#7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)

Balzac, il committente di questa caccia, si trova nel Rione Nord della Città Bassa di Rabanastre (figura). Non appena accetterete il mandato, una tempesta inizierà a imperversare nelle Sabbie Increspate del Deserto ovest di Dalmasca (nella zona raggiungibile dalla Faglia centrale); se così non fosse, uscite e rientrate dalla zona fino al verificarsi delle intemperie. Per nostra sfortuna, queste condizioni climatiche non ci avvantaggiano affatto, anzi, favoriscono di gran lunga gli avversari, aumentando del 20% i danni inflitti dagli elementi Fuoco, Terra e Aria (ad esempio gli attacchi Respiro e Fira del nemico sono rafforzati). Fatevi anzitutto strada nella tempesta fino a raggiungere l’angolo sudest delle dune, in cui il Drago Anellato vi attende con impazienza.

Ricercato: Drago Anellato

Ricercato: Drago Anellato

Hp: 128.648 Classe: C Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 16 Punti del Clan: 6.300

Strategia: Iniziate con Dispel per sopprimere lo status Protect ed un eventuale status Haste, proseguite con Slow e tempestate il Ricercato con la più potente magia di elemento Fuoco che possedete. Se lo preferite, invocate Belias (che è addirittura capace di assorbire gli ardenti attacchi della creatura). Un’altra opzione ancora è quella di attivare Reflex sui membri in campo e catapultare di riflesso la magia Fira sul mostro. In linea di massima, comunque, cercate di non stargli troppo addosso, così da evitare Inerziaga, oppure indossate degli Stivali di Germina per rendere i vostri personaggi immuni allo status in questione. In alternativa, ricorrete all’utilizzo di una Panacea ogni volta che un compagno viene colpito. Un ultimo utile suggerimento è di distanziare quanto più possibile i membri attivi del gruppo affinché la mossa Respiro non infierisca allo stesso tempo su tutti loro.

Una volta sconfitto il Drago Anellato, la tempesta sarà definitivamente soffocata. Tornate, dunque, da Balzac per ricevere la ricompensa di 200 Guil, un Cerchio lunare ed una spada Brando Gelum.

#8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)

Il committente di questa caccia è Charual (figura): trattasi del Soldato Imperiale che scruta da vicino le spade nell’Armeria Ahmar a Rabanastre. Recatevi da lui (potete fare uso del Telecristallo, assicuratevi di attivarlo) per saperne di più su questo Ricercato. Scoprirete che si trova nell’Altopiano Ventoso (mappa) al confine ovest del Mare di Sabbia Nam Yensa. Per raggiungerlo, utilizzate il Telecristallo alla Porta Sud di Rabanastre e selezionate come destinazione “Tomba di Raithwall“. Dopodiché, uscite dalla Tomba per rientrare nel Sentiero freddo del Mare di Sabbia Nam Yensa, quindi tornate sui vostri passi verso est per metter piede nell’Altopiano Ventoso. Una volta sul posto, fate attenzione prima di tutto alle innumerevoli trappole disseminate nel territorio; dopodiché, schierate in campo i vostri personaggi con armi a gittata e fate piazza pulita di tutti i mostri più forti e fastidiosi (come i Baduh) per evitare che s’intromettano nello scontro con Lord Viverna, che potrete stanare in vetta al promontorio.

Ricercato: Lord Viverna

Ricercato: Lord Viverna

Hp: 18.669 Classe: D Rango Minimo Richiesto: Paladino

EXP Totali: 0 LP Totali: 8 Punti del Clan: 1.440

Strategia: Lord Viverna dispone principalmente di attacchi di elemento Aria, vale a dire Aero e Vortice: se ne avete qualcuno in inventario, perciò, non sarebbe male equipaggiare almeno un personaggio col Poncho. Se volete evitare di correre rischi inutili, cercate più volte di addormentare il Ricercato con la magia Morfeo e poi sfinitelo a suon di magie. Se invece amate l’azione e volete un combattimento più dinamico, andate alla carica armi in pugno (ma a gittata, o capaci per natura di colpire i nemici volanti) e ripristinate i vostri HP all’evenienza.

Dopo esservi sbarazzati del Ricercato, tornate dal committente e chiedetegli la ricompensa che vi spetta: 1.000 Guil, 1 Arco Elfico e 1 Scudo Shell.

#9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)

Questa caccia è disponibile sin dalle prime fasi di gioco; tuttavia, considerate le feroci creature che infestano le Caverne di Zertinan, è altamente consigliato attendere fino alle fasi avanzate dell’avventura prima di affrontarla. Per rintracciare il Committente, parlate col Taverniere della Taverna del Mare di Sabbia di Rabanastre (figura), quindi incamminatevi nell’Orizzonte incandescente del Deserto ovest di Dalmasca e aspettate circa cinque minuti all’entrata della Grotta dell’eresia (mappa). Soddisfatto questo requisito, dirigetevi all’angolo sudest della zona per snidare il Ricercato.

Ricercato: Marilith

Ricercato: Marilith

Hp: 54.921 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 22 Punti del Clan: 3.510

Strategia: Annullate da subito gli status positivi della creatura con Dispel; dopodiché, accecatela con Tenebra per diminuire l’efficacia dei suoi attacchi fisici, quindi infierite con Slow. Preparata la base per lo scontro, buttatevi nella mischia in un corpo a corpo, magari con armi elementali dell’Acqua. Questo mostro tende ad eseguire attacchi a raffica su un singolo bersaglio, perciò è consigliabile mandare in prima linea un personaggio munito di scudo e armature pesanti, pronto ad assorbire i danni dell’avversario con Protect, Bolla ed Esca.

Concluso lo scontro, otterrete della Bava di serpe. Tornate dal Taverniere per ricevere la vostra ricompensa di 2.200 Guil, un Occhio di serpente e 3 Teleliti. Se vi va di gustare qualche altro dialogo, conversate ancora un po’ con il committente per venire a conoscenza di un certo “cliente”. Andate al negozio di Migelo e parlate con il proprietario per due volte per assistere a un divertente siparietto e sapere tutto fino alla fine.

#10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)

Il Committente di questa caccia, l’Anziano Jugum, si trova sulla Collina degli antichi, nel lato ovest del Vllaggio di Jahara (figura). Dopo aver accettato l’incarico, rivolgetevi a Haisem il guerriero (di guardia al ponte) per ricevere ulteriori dettagli circa il Ricercato. Scoprirete, così, che la creatura si trova nella Valle del crepaccio e non uscirà allo scoperto fin quando non avrete sterminato tutti i Wu della zona. Per questo motivo, avanzate fino alla parte ovest della valle, nel lato est della Pianura di Ozmone, e liberatevi di loro. Dopodiché, uscite e rientrate per snidare il colossale mostro.

Ricercato: Enceladus

Ricercato: Enceladus

Hp: 18.709 Classe: D Rango Minimo Richiesto: Paladino

EXP Totali: 0 LP Totali: 9 Punti del Clan: 1.230

Strategia: Questo Ricercato non è forte come sembra, quindi non lasciatevi spaventare: è tutto muscoli e niente cervello. Come prima mossa, castate la magia Dispel (se l’avete) ed eliminate le barriere difensive del mostro. Quindi, continuate facendo uso della magia Inabilità o Morfeo per arrestare i suoi movimenti; dopo, attivate lo status Reflex su tutta la squadra e lanciate la magia Aero su di voi per rifletterla addosso all’avversario. In alternativa, se siete più propensi alle cose facili, fatevi coraggio e lanciatevi sul nemico ad armi aperte. Qualsiasi metodo scegliate, arriverete presto alla vittoria, senza lasciare al Ricercato la possibilità di curarsi con la magia Cura.

Scongiurato il pericolo, otterrete una Foglia di Elmonea. Fate, poi, ritorno dal committente per incassare la ricompensa: 1100 Guil, 1 Etere e 1 Amuleto d’oro. Parlate nuovamente con lui e vi verrà chiesto di recapitare la Foglia di Elmonea a Regina, nel villaggio nomade della Pianura di Giza, nel corso della stagione secca. Eseguite la richiesta per racimolare 2 Panacee.

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