FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 3)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)

Controllando una Bacheca dopo aver preso il Frammento d’Aurora, potrete individuare e accettare questa caccia. Per iniziarla, dovete rivolgervi a Sadeen nel Villaggio Nomade della Pianura di Giza. Accettate il mandato e recatevi nella Landa delle Stelle: sniderete il Ricercato nelle vicinanze del ponte di legno.

Ricercato: Cragralos

Ricercato: Cragralos

Hp: 19.449 Classe: D Rango Minimo Richiesto: Paladino

EXP Totali: 0 LP Totali: 10 Punti del Clan: 1.440

Strategia: Come avrete capito dalla sua prestanza fisica, questo Ricercato punterà soprattutto sugli attacchi corpo a corpo, come la Dentata. Tuttavia, non abbassate mai la guardia e stategli sempre addosso, cercando d’impedirgli di fare uso dell’incantesimo Terapia per risanare i suoi HP. Per evitare di essere costantemente colti dai suoi repentini attacchi, buona cosa potrebbe essere cercare di accecarlo con la magia Tenebra. Una volta riusciti nell’impresa, data la sua debolezza all’elemento Fuoco, potreste invocare Belias, un toccasana in quest’incontro. Verso la fine dell’incontro, Cragalos sfodererà la mossa Intimidazione per raddoppiare il suo livello: quando questo accadrà, finitelo in fretta con una bella combo riuscita di Apoteosi. Non avrà più il tempo di cantare vittoria!

Sconfitta la creatura, otterrete un Anello della Rana. Fate ritorno al Villaggio Nomade e parlate con Sadeen per incassare la vostra meritata ricompensa: 1.200 Guil, 1 Ramo di Serpe e 1 Telelite. Prima di andare via, rivolgetevi ancora a Sadeen: l’uomo vi chiederà di consegnare l’Anello della Rana alla sua amata. Per far ciò, comunque sia, occorrerà aspettare fino al ritorno della stagione secca e parlare poi con Brunoa (la capotribù del villaggio), quindi tornare da Sadeen durante la stagione umida e informarlo dell’accaduto.

#12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)

Questa caccia diventa disponibile subito dopo aver ottenuto la Lacrima di Lente. Malgrado ciò, vista la pericolosità del Ricercato, è sicuramente più astuto aspettare le fasi più avanzate dell’avventura prima di gettarsi all’inseguimento. Ciò premesso, rivolgetevi al Capo anziano Zayar di Jahara per procedere (figura); egli vi indirizzerà puntualmente nelle Miniere di Henne. Pertanto, attraversate la Pianura di Ozmone a dorso di un Chocobo, utilizzando nuovamente le orme nella Prateria della Brezza (oppure quelle presenti nella Distesa verde di Haulo) per raggiungere la Valle del crepaccio (altrimenti inaccessibile) e spingetevi nelle profondità delle miniere fino al Cunicolo 1 per scovare il nemico. Prima di cominciare lo scontro, però, ricordate di attivare Protect e Haste su tutta la squadra.

Ricercato: Ixtab

Ricercato: Ixtab

Hp: 22.562 Classe: D Rango Minimo Richiesto: Paladino

EXP Totali: 0 LP Totali: 12 Punti del Clan: 1.760

Strategia: Un importante aiuto per questo scontro è la Tecnica Carica; ove possibile, inoltre,  equipaggiatevi pure con la Gala del potere per poter immunizzare i vostri personaggi da status Stop (in alternativa impostate un Gambit per rendere automatico l’utilizzo della Lacrima di Kronos qualora un membro del gruppo ne cada vittima). Ixtab possiede un attacco dal nome Sbaraglio, capace di logorare completamente la riserva magica di un singolo personaggio; ed ecco che la Tecnica Carica vi torna utile per sopperire a quest’eventuale mancanza. Considerato l’inconveniente degli MP, che dovrete ricaricare costantemente durante il combattimento, non abbiate timore nel fare affidamento sugli oggetti curativi (di gran lunga più efficaci se avete sbloccato almeno qualche “Licenza Arte” sulla Scacchiera). Se vi va più a genio, non trascurate l’ipotesi d’iniziare la battaglia con una combo d’Apoteosi. In più, lanciategli contro Tenebra per diminuire l’efficacia dei suoi attacchi fisici e sfruttare così tutta la sua vulnerabilità allo status Cecità.

Ottenuta la vittoria, tornate dal Capo anziano Zayar per ricevere la vostra sudata e meritata ricompensa: 1300 Guil, 1 Etere e un po’ di Polvere d’anima.

#13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)

Rivolgetevi a Himus nel Sentiero bianco del Monte Sacro Bur-Omisace (figura) per scoprire l’esistenza di un Ricercato che sembra si aggiri al confine tra le Gole di Paramina e il Tempio di Miriam. Marciate fino alla Roccia del drago (Gole di Paramina) per incontrare la creatura e state pronti alla dura battaglia che vi attende.

Ricercato: Tryter

Ricercato: Tryter

Hp: 22.599 Classe: C Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 14 Punti del Clan: 1.820

Strategia: Come tutti gli esemplari della sua specie (Iaguaro), questo nemico ha la tendenza ad infliggere degli status negativi che è possibile contrastare solo parzialmente con gli accessori Fusciacca e Cintura Nishijin (il primo per prevenire Lentezza, il secondo per prevenire Sonno). Oltre ciò, considerate che, lanciando magie durante lo scontro, la bestia reagirà con Equos non appena i suoi HP caleranno sotto il 20%. Per evitare che le cose si complichino, perciò, concentratevi solo su attacchi di tipo fisico, curando i vostri personaggi con oggetti medicinali come la Panacea (meglio ancora se avete sbloccato le “Licenze Arte” adeguate per questa battaglia). Se proprio non volete rinunciare alle magie, abbiate cura di usare Dispel per annullare gli status Shell e Fede del Ricercato. Utilizzate, poi, Esna per curarvi ove necessario e torturate il nemico con Novox fin quando non riuscite nell’intento. Nel momento in cui gli HP di Tryter scenderanno sotto il 20%, è di vitale importanza mantenere i membri della squadra a debita distanza (schierando in campo almeno due personaggi con delle armi a gittata), di modo che non vengano decimati da Equos.

Dopo aver avuto la meglio, tornate da Himus per ricevere 1500 Guil, 1 Balestra da caccia e 2 Teleliti.

#14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)

Questa caccia viene resa disponibile subito dopo aver messo al tappeto il Giudice Bergan, ma è indubbiamente più leggera da affrontare se riuscite ad aspettare fino alle fasi più avanzate dell’avventura. Anzitutto, parlate con Nefilia (seduta su un muretto nel Bosco dello Spirito nel Villaggio di Eruyt, figura) e raggiungete il Sentiero delle Avversità nella Giungla di Golmore. Per quanto vi sarà possibile, cercate di liberarvi di quasi tutte le creature della zona per evitare che vi siano d’intralcio nel corso della battaglia. Prestate, però, attenzione a non sconfiggerle tutte; in questo caso, infatti, arriveranno i temibili Skeletri neri. In aggiunta, non disdegnate il consiglio di lasciare in vita il Drago mannaro.

Ricercato: Vorpal Bunny

Ricercato: Vorpal Bunny

Hp: 20.010 Classe: C Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 16 Punti del Clan: 1.440

Strategia: Il Ricercato con cui abbiamo a che fare è abbastanza agile e tenterà in tutti i modi di svignarsela. Pertanto,centrate la visuale sul nemico e non perdetelo mai d’occhio. Iniziate lo scontro col consueto Dispel per annullare gli status Fede e Protect. Nel caso Vorpal Bunny riuscisse a seminarvi, perlustrate i sentieri prestando attenzione al navigatore per ritrovarlo. Effettivamente, noterete che il nemico preferisce di gran lunga scappare, piuttosto che attaccare. Ecco perché non bisogna temere troppo i suoi attacchi. La cosa più difficile da fare è riuscire a bloccarlo contro il muro il tempo necessario per sferrare qualche assalto ben fatto. Un’ottima soluzione per ovviare a questo piccolo problema potrebbe essere quella di lanciare Berserk sulla creatura (in modo tale che rivolga l’attenzione sui vostri personaggi) e utilizzare Tenebra per ridurre notevolmente l’efficacia dei suoi colpi.

Una volta spuntata, entrerete in possesso della Coda di Coniglio. E’ ora di tornare da Nefilia per ricevere la vostra meritata ricompensa d i 2.000 Guil, Frecce del Tuono e un paio di Stivali da scudiero.

#15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)

Per affrontare questa caccia, dopo aver parlato con Gerom il Guerriero (figura), noleggiate un Chocobo da Gady all’entrata di Jahara e dirigetevi ad est attraverso la Distesa verde di Haulo. Imboccate la pista per Chocobo e (forse ve lo ricordate) arriverete all’entrata ovest delle Miniere di Henne nella Valle del crepaccio. Usate il Comando del cancello e dirigetevi a sud. Per stanare il Ricercato nella galleria più a sud dell’Area estrattiva 1, la somma degli MP attuali dei membri attivi dev’essere uguale o superiore al 90% complessivo dei loro MP massimi. Se questo requisito non viene soddisfatto, risolvete il problema facendo subentrare in campo le riserve, così da rispettare la condizione necessaria e snidare il nemico.

Ricercato: Noetikos

Ricercato: Noetikos

Hp: 31.161          Classe: B        Rango Minimo Richiesto: Capocaccia

EXP Totali: 0      LP Totali: 18           Punti del Clan: 3.150

Strategia: Come regola iniziale, usate gli attacchi fisici finché gli HP di Noetikos non scenderanno sotto il 20%; quando questo accade, non potrete far nulla per evitare che la creatura ripristini completamente HP e MP, aumentando il suo livello attuale e attivando una sfilza di status positivi. Non attendete dell’altro e usate Dispel per annullarli. Dato che questo nemico predilige l’utilizzo di Stop, indossate una Gala del Potere per contrastarne l’effetto; in alternativa, curatevi con una Lacrima di Kronos. Attenzione a Requiem del Tempo, l’attacco a zona più potente del Ricercato; è possibile limitarne i danni soltanto distanziando fra loro i membri in campo. Noetikos potrebbe anche avvalersi di Anti, scambiando in questo modo MP e HP del personaggio colpito. Usate le magie curative per annullarne gli effetti e – nel momento in cui gli HP del Ricercato si abbassano al di sotto del 15% – sfruttate l’opportunità per colpirlo con la combo d’Apoteosi più devastante possibile.

Una volta ammazzato il mostro, tornate dal Committente per ricevere la vostra ricompensa: 2.200 Guil e una Carmagnola.

Continua qui per…Caccia ai Ricercati: Parte 4