FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 5)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)

Il committente di questa caccia è la Viaggiatrice Viera (Porto di Balfonheim, Taverna dell’Onda bianca, figura). Viral si trova nel Terrazzo Nord dell’Altopiano di Cerobi.

Ricercato: Viral

Ricercato: Viral

Hp: 106.616 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Giustiziere

EXP Totali: 0 LP Totali: 22 Punti del Clan: 5.670

Strategia: Per questa battaglia verrete aiutati dalla Viera in viaggio, che farà il possibile per supportarvi con le sue potenti Magie curative. Prima di tutto, attaccate il Ricercato con Morfeo per impossibilitarlo alla fuga o all’utilizzo di Cura; fatto questo, approfittate della sua debolezza all’elemento Aria, massacrandolo con Aeroga, così da non svegliarlo (una piccola parentesi: non preoccupatevi se la Viera in viaggio dovesse morire durante la battaglia; questo non avrà alcuna influenza sulla caccia, né sulla zona in cui la troverete). In ultimo, assicuratevi di addormentare anche la Viera, per evitare che lo risvegli con i suoi colpi poco preimpostati. Appena inizierete lo scontro, dedurrete l’astuzia di cui è dotato il vostro avversario: durante le sue fughe, infatti, tenterà d’interrompere il vostro inseguimento con l’incantesimo Inerzia. Non perdetevi d’animo e continuate a tempestare di magie la creatura. Nel momento in cui i suoi HP raggiungeranno un livello critico, Viral farà ricorso ad una barriera che la renderà immune agli attacchi magici, velocizzando anche il suo tempo di caricamento. A questo punto, l’idea migliore sarebbe quella di allestire una bella serie di Apoteosi per eliminare la creatura e recuperare la Borsa della Viera.

Terminato il combattimento, riferite l’esito della caccia alla Committente per ottenere la ricompensa di 3.500 Guil, un’Alabarda e uno Scudo Aegis. In più, riceverete una Squama di drago (indispensabile per iniziare la missione secondaria “Lo studioso di dragoni“).

#22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)

Il Committente di questa caccia si chiama Fulmon e vi aspetta nel Vicolo controvento (figura), Vecchia Archades. Parlate con lui e accettate l’incarico. Il vostro nuovo Ricercato si annida nel Giardino Om della Prateria di Tchita, ma vi compare soltanto quando il cielo è nuvoloso. Se incappate in altre condizioni atmosferiche, dunque, uscite e rientrate dalla zona fino al momento in cui non otterrete il tempo desiderato. Accedendo nel Giardino Om dalla Strada del tempo perduto, sarete in grado di vedere istantaneamente se il Ricercato è uscito o meno.

Ricercato: Lindwurm

Ricercato: Lindwurm

Hp: 228.468 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Giustiziere

EXP Totali: 0 LP Totali: 22 Punti del Clan: 9.450

Strategia: Innanzitutto, tutti i personaggi con un livello pari verranno colpiti dalle mosse Sonno Lv 2 e Medusa Lv 4. Potrete intuire, perciò, che il modo migliore per difendersene è sicuramente quello di inserire precauzionalmente i personaggi a vostra disposizione che siano ad un livello dispari. Nel crescendo dello scontro, prima che il Ricercato possa ricorrere a Cura e Paratutto (cosa che dovrebbe accadere quando la sua barra HP raggiunge all’incirca la metà), attaccatelo con Morfeo. Se riuscirete ad addormentarlo, potrete ingegnosamente attivate Reflex sulla vostra squadra e lanciarvi addosso Aeroga e Collasso, per stenderlo in un tempo estremamente breve.

In questo modo, entrerete in possesso di un Rottame di armatura. Tornate dal Committente per ricevere 4.200 Guil, una Cotta di Minerva e un Grand’etere.

#23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)

Questa nuova caccia può essere attivata tramite il Seeq Aspirante Casanova, che si trova nella Tecnicheria Bluvard di Archades (figura). Accettate il mandato e preparatevi a stanare il prossimo ricercato nella zona Sentiero della decisione del Palazzo di Sochen.

Ricercato: Overlord

Ricercato: Overlord

Hp: 64.325 Classe: H Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 24 Punti del Clan: 3.420

Strategia: Durante il corso della battaglia verrete aiutati dal Committente. Iniziate con il solito Dispel per annullare lo status Audacia del nemico e colpitelo con Tenebra e Slow per sminuirne gli attacchi. Per scalfirlo al massimo con le magie, fate uso di Bio e magie non elementali, del tipo Flare e Clade (ancora meglio se le fate rimbalzare sulla vostra squadra coperta da Reflex). Quanto alle armi, è consigliabile adottare quelle infuse con l’elemento Acqua, come la Murasame o le Cartucce d’acqua, per massimizzare l’efficacia dei vostri colpi. Non appena gli HP di Overlord scenderanno sotto il 50%, il nemico cercherà di riguadagnare terreno con il suo violento attacco Signore del fuoco. Nel momento in cui ciò si verifica, prendetevi un attimo di tempo e indossate delle protezioni di Fuoco come gli Scudi Focum e la Giubba di adamantite.

Sconfitto il Ricercato, riceverete dal Committente la dovuta ricompensa di 3.500 Guil, 2 Grand’etere e una Telelite.

#24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)

Il committente di questa nuova caccia, Barong, si trova nel Borgo di Nalbina, precisamente nella Piazza Ovest (figura). Appena accettato il mandato, tornate a Nabudis e recatevi nel Corridoio della Forza. Una volta messo piede in questa zona, verrete assaliti da una banda di Bacnamus. Prima di dedicarvi al Ricercato, sarebbe meglio estirparli tutti per evitare che interferiscano durante il combattimento. Se volete colpire nel segno, bersagliateli ripetutamente con Blizzaga.

Ricercato: Golia

Ricercato: Golia

Hp: 224.294 Classe: H Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 27 Punti del Clan: 4.830

Strategia: Il vostro avversario aprirà il sipario attivando un Magifugo per proteggersi da tutti gli attacchi magici (questa difesa durerà per un periodo di due minuti). E’ possibile impedire che ciò accada, avvicinandosi cautamente al nemico e lanciando Dispel prima che Golia possa barricarsi come desiderato. Comunque sia, provate ad infliggergli lo status Lentezza e poi massacratelo di attacchi fisici (ancora meglio se con delle armi in grado di sfruttare la sua debolezza all’elemento Oscuro). Altra strategia efficace potrebbe essere quella di attivare Reflex su tutti i personaggi in campo per restituirgli i suoi stessi incantesimi, ma considerate che tale strategia è più dispendiosa in termini di oggetti curativi (dacché non potrete avvalervi di magie curative, che altrimenti verrebbero restituite insieme al resto).

Dopo la vostra vittoria, tornare a Nalbina per ottenere la vostra ricompensa di 3.600 Guil, la spada Save The Queen e un Einherjar dal committente.

Nota! Golia è il terzo Ricercato della missione “Dove sono finiti gli Eroi?“.

#25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)

Anche il committente di questa caccia è stanziato nel Borgo di Nalbina; si chiama Bobol e si trova nel Bazar Jijim (figura). Andate a parlare con lui e tornate a Nabudis. Falciatore comparirà nella Sala dei Magnanimi, ma solamente se almeno uno dei vostri personaggi in campo è rimasto con meno del 10% dei suoi HP totali. Come intuirete, non è difficile soddisfare questo requisito: vi basterà colpire senza pietà uno dei vostri compagni. Dopodiché, dovete inserire il malcapitato fra le riserve. A questo punto, il Ricercato vi farà l’onore della sua presenza e potrete tornare a gestire i vostri personaggi come meglio credete.

Ricercato: Falciatore

Ricercato: Falciatore

Hp: 125.601 Classe: H Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 27 Punti del Clan: 4.490

Strategia: Iniziate la battaglia con Slow e Tenebra ed avanzate con gli attacchi fisici. Noterete ben presto che, non appena la sua barra HP raggiungerà approssimativamente la metà, il Ricercato diventerà immune a tutte le vostre armi. Nel momento in cui questa situazione si verifica, ingegnatevi, provando magari a mandare a segno Bailamme per fare in modo che il mostro si attacchi da solo (senza nemmeno cercare di rimuovere lo status Caos!). Se riuscite in questa impresa, non vi resterà altro da fare che scagliare una bella serie di tecniche e magie per mandarlo rapidamente al creatore (farete ancora prima se vi avvarrete dell’elemento Sacro).

Adesso che avete dimostrato chi siete, tornate dal committente per ricevere una ricompensa di 2.800 Guil, 2 Grand’etere e un’Anima di Samasa.

Nota! Falciatore è il quarto Ricercato della missione secondaria “Dove sono finiti gli Eroi?

Continua qui per…Caccia ai Ricercati: Parte 6