FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 6)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)

Il committente di questa caccia può essere un qualsiasi viaggiatore presente in un qualsiasi Aerodromo. Una volta accettato il mandato, le probabilità che il Ricercato si manifesti durante uno dei vostri viaggi in Aerobus sono pari al 4%. Ad ogni modo, parlate con un Viaggiatore (Figlio) in uno qualsiasi degli Aerodromi per aumentarla progressivamente del 4% fino a un massimo del 64%. Oltre a ciò, tenete presente che parlare più volte con lo stesso Viaggiatore non produrrà alcun effetto aggiuntivo. Nell’attesa di incontrare Adegheiz, continuate a spostarvi di città in città imbarcandovi sugli Aerobus, per aumentare le probabilità di incontrarlo.

Ricercato: Adegheiz

Ricercato: Adegheiz

Hp: 184.000 Classe: S Rango Minimo Richiesto: Prode Guerriero

EXP Totali: 0 LP Totali: 28 Punti del Clan: 7.560

Strategia: Quando Adegheiz vi vorrà finalmente al suo cospetto, su schermo comparirà un messaggio per darvi notizia che l’Aeronave è sotto attacco. Offritevi volontari per sistemare le cose e arrivate fino all’Aeroponte. Una volta di fronte ad Adegheiz, il nemico si avvolgerà in una barriera magica in grado di immunizzarlo dagli attacchi fisici. Come risposta, usate Novox costantemente per impedirgli di utilizzare i suoi temibili incantesimi (come Clade e/o Collasso) e cercate di tenere duro fino al momento in cui lo scudo non sfuma via. A questo punto, prendetevi la rivincita, martoriandolo come più vi va, con le vostre magie più terribili o con una bella raffica di attacchi fisici. Attenzione al suo attacco Inversione, però: qualora dovesse usarlo, prendetelo di mira con azioni curative per la durata di 10 secondi, oppure usate più semplicemente Dispel.

Dopo la vostra eroica vittoria, tornate dal Committente per ricevere la ricompensa di 5.400 Guil e 2 Elisir.

#27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)

Per questa caccia, rivolgetevi a Miclio (Bhujerba, zona Quartiere dei Minatori, figura). Accettato il mandato, per poter affrontare questo mostro dovrete prima aver ottenuto la Chiave dell’area 11 nel Campo di cacciatori della Costa Phon, rinvenibile solo dopo aver completato la caccia ad Antoleon.

Ricercato: Diablos

Ricercato: Diablos

Hp: 93.551 Classe: S Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 27 Punti del Clan: 3.800

Strategia: Usate subito Dispel e Slow, seguiti da attacchi fisici neutrali o a base d’Acqua. Non appena l’avversario entrerà in status Agonia, lo vedrete attivare una barriera magica che lo renderà immune alla vostre armi. Per reazione, attivate Reflex e fate rimbalzare su di voi le magie non elementali più potenti (Collasso, ad esempio) per ferire il nemico. Per concludere il combattimento velocemente, prendete in esame l’idea di attivare lo status Furia su uno o due personaggi della vostra squadra.

Infine, tornate da Miclio per ricevere la vostra ricompensa di 2.600 Guil, uno Scudo demoniaco e una Mazza di Zeus.

#28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)

Questa caccia è attivabile a Bur-Omisace (zona Recinto del Tempio), parlando con Ivanhus (figura). Per conoscere il nuovo Ricercato, avviatevi alla Porta del fuoco di Giruvegan e lo troverete senza problemi.

Ricercato: Psycodemon

Ricercato: Psycodemon

Hp: 49.660 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Giustiziere

EXP Totali: 0 LP Totali: 26 Punti del Clan: 4.730

Strategia: Cominciata la battaglia, Pyscodemon userà subito Bruma per prosciugare la riserva magica dei vostri personaggi, motivo per il quale è meglio premunirsi di tutti gli oggetti curativi necessari come Extrapozioni, Panacee e via dicendo, prima di iniziare lo scontro. Per evitare che i vostri MP vengano esauriti invano, aprite la battaglia con Dispel, Slow e Tenebra e colpite il nemico con attacchi fisici non elementali. Volendo, potreste anche utilizzare la tecnica Carica per ricostituire una piccola parte dei vostri MP durante la battaglia. Nel momento in cui gli HP del Ricercato raggiungeranno livelli critici, preparatevi al suo asso nella manica, l’attacco Canto spirituale, atto a riedificare completamente HP e MP. Con tutte le vostre forze, tentate di impedire che ciò avvenga immettendo in campo i vostri personaggi di riserva e dando vita ad una combo d’Apoteosi; all’occorrenza, potreste anche decidere di rafforzare il vostro bulldozer con l’incantesimo Berserk o la Grappa di Bacco (così da trasmettergli lo status Furia e da farlo scatenare con attacchi repentini).

Una volta sconfitto, tornate dal Committente per ricevere 3.800 Guil,Colpi oscuri e una Scheggia Collasso.

#29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)

Questa caccia può essere attivata parlando con Letyna, nel Bosco dello Spirito del Villaggio di Eruyt (figura). Potrete rintracciare il nuovo Ricercato nel Giardino dei profumi della Foresta stregata.

Ricercato: Molboro Selvatico

Ricercato: Molboro Selvatico

Hp: 110.842 Classe: H Rango Minimo Richiesto: Guerriero

EXP Totali: 0 LP Totali: 28 Punti del Clan: 3.960

Strategia: Preminentemente, usate Aeroga per sgombrarvi dei suoi alleati, quindi lanciate Esca sul vostro bulldozer per tenerli lontani dal resto della squadra. Con questa strategia, i vostri compagni saranno al sicuro e potranno sostenere l’esca in ogni momento libero. Quanto al Molboro Selvatico, prendetelo di mira con Dispel, Slow e Tenebra e proseguite con attacchi fisici (specialmente se possedete una Zorlin Shape o una Murakumo), succeduti da una sgargiante combo d’Apoteosi (quando gli HP del nemico calano al 20%). Per infliggere danni ancor più ingenti, usate la depredante combinazione Reflega e Aeroga.

Fatto fuori anche questo altro avversario, tornate da Letyna al Villaggio di Eruyt per ricevere la ricompensa di 4.600 Guil e un Sestante di Euclide.

#30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)

Il Committente di questa nuova caccia è il Capitano Spiner, della Terra serena di Jahara (figura). Dopo aver parlato con lui, dirigetevi al passaggio segreto a sud dell’Antro delle clessidre nelle Caverne di Zertinan (accessibile dalla regione del Regno delle sabbie, contenente un Salvocristallo).

Ricercato: Catoplepas

Ricercato: Catoplepas

Hp: 187.991 Classe: H Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 27 Punti del Clan: 5.940

Strategia: Notate che il Capitano Spiner combatterà al vostro fianco durante questa battaglia. Appena lo scontro avrà inizio, usate subito Dispel per annullare i diversi status positivi del Ricercato (ripetete l’operazione ogni qualvolta si renda necessario) e colpitelo con Tenebra. Lanciate, poi, lo status Esca sul vostro bulldozer ed equipaggiatelo con uno scudo ad alto valore di Destrezza al fine di avere maggiori possibilità di evitare i suoi attacchi. Oltre a questo, se possibile, impugnate delle armi adatte a sfruttare la debolezza del nemico all’elemento Oscuro.

A battaglia vinta, riceverete la ricompensa di 3.200 Guil, un Vulcano e un Vento artico.

Continua qui per…Caccia ai Ricercati: Parte 7