FF XII: The Zodiac Age – Caccia ai Ricercati (Parte 8)

Entrando a far parte del Clan Centurio, potrete formalmente prendere parte alla Caccia ai Ricercati. Attraverso questa importante e articolata missione secondaria, potrete guadagnare Punti EXP e LP extra, Guil e oggetti di vario pregio. Le cacce si riveleranno fondamentali per sviluppare i vostri personaggi e per avanzare nelle loro Scacchiere, senza contare la possibilità di rivendere gli oggetti ottenuti come ricompensa ad ottimi prezzi.

Ogni caccia segue dei passaggi ben precisi. Anzitutto, occorre controllare se ci sono annunci relativi a nuovi Ricercati da eliminare: per far questo, vi basterà dare un’occhiata alle Bacheche appese nelle varie taverne o nei numerosi negozi del gioco; ogni città possiede almeno una bacheca. E’ necessario specificare che l’elenco dei Ricercati rimane sempre lo stesso, non importa in quale città vi troviate o quale bacheca controlliate. La comparsa di nuovi annunci deriva solo dal vostro Rango e dal punto della storia dove siete arrivati. Consultando le bacheche, accanto all’annuncio potrete leggere la scritta Disponibile; in tal caso, potete selezionarla e ottenere maggiori informazioni in merito al Ricercato: la sua Classe (ossia la sua forza) e il Committente (ossia chi richiede il lavoro).

Non potete direttamente recarvi ad eliminare il Ricercato se prima non avete accettato la caccia. Per questo motivo, dovete prima parlarne col Committente e dichiarargli la vostra disponibilità ad intraprendere la caccia; la sua posizione viene indicata sulla mappa nel momento stesso in cui decidete d’incontrarlo per rispondere al suo annuncio. Dopo averne abbondantemente discusso, vi verrà chiesto se intendete accettare o meno: se rispondete affermativamente, vi verranno donate alcune informazioni (spesso vaghe) per trovare il Ricercato e darete inizio alla caccia. Fatto ciò, starà a voi decidere quando e come occuparvi del Ricercato. Negli stadi iniziali del gioco, come potete immaginare, trovare le creature ricercate sarà abbastanza semplice, ma proseguendo nell’avventura questo compito si farà sempre più arduo. Ecco perché questa sezione, con informazioni precise e puntuali su tutti e 45 i Ricercati esistenti in Final Fantasy XII: The Zodiac Age, potrà esservi d’aiuto nello svolgimento di questa enorme attività secondaria. Alcune cacce non sono reperibili nelle bacheche, ma potranno essere intraprese solo parlando con Montblanc e accettando i suoi casi urgenti.

Quando avete sconfitto il Ricercato, tornate dal Committente e riscuotete la vostra meritata ricompensa. Potete trovare tutte le informazioni riguardanti le cacce anche consultando il Diario del Clan. In questa sezione trovate riepilogate e dettagliate tutte le cacce esistenti:

  1. La Caccia al Pomodoro Smarrito (Un pomodoro nel deserto)
  2. La Caccia alla Texta (Il Lupo delle Sabbie Calde)
  3. La Caccia al Cactus da Fiore (Il fiore delle Dune)
  4. La Caccia ad Alyadin (Mistero nei Sotterranei)
  5. La Caccia all’Heg (Panico nelle Miniere)
  6. La Caccia alla Mousse Bianca (L’Arraffatutto)
  7. La Caccia al Drago Anellato (Il Lamento del Drago)
  8. La Caccia al Lord Viverna (Una voce dall’alto dei Cieli)
  9. La Caccia a Marilith (Il liquore dei veri intenditori)
  10. La Caccia all’Enceladus (Difendiamo la Pianura di Ozmone!)
  11. La Caccia al Cragralos (L’anello nella Pioggia)
  12. La Caccia all’Ixtab (Riposa in Pace)
  13. La Caccia al Tryter (La Bestia Profanatrice)
  14. La Caccia al Vorpal Bunny (Nascondino nella Foresta)
  15. La Caccia al Noetikos (Il cospiratore delle Miniere)
  16. La Caccia a Bloody (La vendetta dei fuggitivi)
  17. La Caccia all’Atomos (Il Gigante Furioso)
  18. La Caccia a Lobby (Rabbia e Dolore)
  19. La Caccia a Bly (Il Rodeo mortale)
  20. La Caccia a Neracciaio (Una tartarugona di troppo)
  21. La Caccia a Viral (Riprendi il maltolto!)
  22. La Caccia a Lindwurm (Vecchie leggende, Sigilli infranti)
  23. La Caccia a Overlord (L’ambita battaglia)
  24. La Caccia a Golia (Per un bestiario da record)
  25. La Caccia a Falciatore (Il custode delle Tombe)
  26. La Caccia ad Adegheiz (Viaggio all’Inferno!)
  27. La Caccia a Diablos (Il rapitore di bambini)
  28. La Caccia a Psycodemon (Il mago Nero)
  29. La Caccia al Molboro selvatico (Fetore selvaggio)
  30. La Caccia a Catoplepas (Espiare gli errori giovanili)
  31. La Caccia a Fafnir (Il risveglio del Drago)
  32. La Caccia a Deinoras (Chi è il più forte?)
  33. La Caccia alla Gallitoris (Una famiglia nella Pianura)
  34. La Caccia al Lapitartus (Magilite, che passione!)
  35. La Caccia a Orthros (Chi la fa l’aspetti)
  36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)
  37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)
  38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)
  39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)
  40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)
  41. La Caccia a Berit (Una cupa diceria)
  42. La Caccia a King Behemoth (La verità avvolta nel Mystes)
  43. La Caccia ad Ixion (Sogni d’oro)
  44. La Caccia a Tenebral (Dio o demone?)
  45. La Caccia a Yiazmat (La battaglia finale)

#36. La Caccia a Guiltarta (Il Paradiso ritrovato)

Questo Ricercato figura tra uno dei Casi urgenti di Montblanc. Una volta accettata la caccia dal capo del Clan Centurio a Rabanastre, occorre attendere la stagione umida a Giza; ciò premesso, dirigetevi da Nanau nella Sponda del cristallo della Pianura di Giza, proprio accanto al futuro attracco della Strahl (figura). Parlatele per accettare il mandato ed  ottenere la Giara del Silenzio. Così facendo, avrete maggiori dettagli in merito alla posizione del mostro, che si trova nella regione est dell’area, nella zona denominata Orme di Bestia. Prima di poter accedere a questa zona, tuttavia, dovrete costruire un ponticello galleggiante tagliando sei Alberi secchi e facendoli cadere in acqua. Il primo è situato proprio alle spalle di Nanau nella Sponda del cristallo. Gli altri li potete trovare rispettivamente nelle seguenti zone:

Una volta che li avrete tagliati tutti, raggiungete la Riva sud del Gizas e attraversate i tronchi galleggianti per accedere alla zona Orme di bestia. Qui, Bansat del Clan Centurio vi darà il benvenuto e si unirà a voi, nella speranza di esservi d’aiuto. Ad ogni modo, tenete presente che questo Ricercato comparirà solo quando le condizioni climatiche sono di pioggia intensa. In caso contrario, troverete soltanto una marea di Tartazirk. Non vi resta che uscire ed entrare dalla zona continuamente, finché le condizioni climatiche non si aggravano (quando questo accade, Bansat vi avvertirà che la preda è uscita allo scoperto).

Ricercato: Guiltarta

Ricercato: Guiltarta

Hp: 86.956 Classe: C Rango Minimo Richiesto: Veterano

EXP Totali: 0 LP Totali: 20 Punti del Clan: 3.830

Strategia: Come di consueto, castate Dispel tempestivamente per rimuovere gli status Shell, Haste e Protect. Visto e considerato che Guiltarta usa di frequente gli incantesimi Blizzara ed Inabilitaga, cercate di metterlo a tacere con Novox e – all’occorrenza – indebolitelo con Slow. Dopodiché, colpitelo con Tenebra per diminuire l’efficacia dei suoi colpi e sfruttate la sua debolezza all’elemento Tuono, scatenandovi con Thundaga ed armi elementali adeguate.  Se vi trovate in difficoltà e siete nelle prime fasi dell’avventura, un’altra buona tattica è quella di chiamare in campo l’Esper Belias, prendendone il controllo diretto e supportandolo al massimo con l’invocatore. Da ultimo, non dimenticatevi di rubare tutto il denaro che si porta dietro;  una bella somma!

Una volta sconfitto, il Ricercato verrà direttamente risucchiato nella Giara. Tornate alla Sponda del cristallo; al posto di Nanau troverete una Lettera bagnata, con scritto di raggiungere sia lei che suo figlio Rowacro nel Villaggio nomade durante la stagione secca. Seguite le sue istruzioni per ricevere la ricompensa di 3.000 Guil e dello Smalto di Phobos.

#37. La Caccia a Trickster (Il bagliore di Paramina)

Questo Ricercato figura fra uno dei Casi urgenti di Montblanc. Esiste la possibilità di combatterlo subito dopo la vostra prima visita a Bur-Omisace, ma, considerata la sua potenza non indifferente, è sicuramente meglio attendere le fasi finali di gioco prima di saggiare la sua forza. Per prima cosa, parlate con Gady in prossimità del Telecristallo di Bur-Omisace, quindi raggiungete il Ruscello gelato dove Monid del Clan Centurio si offrirà di darvi manforte. Purtroppo, Trickster ha solo il 30% delle probabilità di comparire nella zona (quando questo accade, il vostro alleato vi avvertirà sollecitamente). Se non vedete il Ricercato in nessun antro della zona, allora dovrete avere un po’ di pazienza e girovagare fin quando non vi degnerà della sua presenza.

Ricercato: Trickster

Ricercato: Trickster

Hp: 61.321 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Capocaccia

EXP Totali: 0 LP Totali: 25 Punti del Clan: 3.240

Strategia: Trickster è difficile da colpire, blocca gli status alterati più dannosi con Vento Bianco e conosce delle tecniche per proteggersi anche dagli attacchi fisici quando i suoi HP scendono sotto il 25%. Quando questa protezione è attiva, il nemico diventa vulnerabile a un solo elemento e la sua debolezza cambia quando viene colpito con una magia di quello specifico elemento. Fate attenzione anche ai suoi poderosi assalti e tutelatevi eventualmente con Bolla. Una volta iniziato lo scontro, non lasciate che scappi e addormentatelo subito con Morfeo. Dopodiché, usate Dispel per annullare Haste (e l’eventuale status Protect) e attivate sui membri in campo lo status Reflex. Fatto tutto questo, lanciatevi contro le più atroci magie non elementali (come Collasso) a vostra disposizione, per riflettere il tutto sul bell’addormentato e non farlo svegliare mai più.

Ottenuta la vittoria, tornate da Gady per ricevere la ricompensa di 4.800 Guil e un’Argilla di Deimos.

#38. La Caccia ad Antoleon (Antoleon combina guai)

Trattasi di uno dei Casi urgenti di Montblanc. Per iniziare la caccia, parlate con Niley, che vi aspetta al Palazzo Stylus di Bhujerba (figura), in Via Nuvole fluttuanti. Vi consegnerà la Chiave dell’area 3, grazie alla quale sarete in grado di aprire il Cancello nell’Area estrattiva 2 delle Miniere di Lhusu (figura). Una volta fatto, dirigetevi a ovest attraversando l’Area estrattiva 3 e proseguite a sud per raggiungere l’altro lato, prima inaccessibile, dell’Area estrattiva 2. Scendete i gradini e dirigetevi al Doppio ponte Sunya (anche in questo caso, siamo sulla via parallela, finora inesplorata). Dopo, proseguite nella stessa direzione fino al Binario 1 e azionate il Comando del cancello a sud per aprire il Cancello più in profondità. Da adesso in poi potrete usare il Carrello del Binario 1 nelle vicinanze per tornare in ogni momento all’Entrata delle miniere. Proseguite la caccia puntando a ovest attraverso il Binario 2 (vi troverete un Telecristallo e un bambino spaventato) e il Ponte Tash, per raggiungere la tana di Antoleon nell’Area estrattiva 9.

Ricercato: Antoleon

Ricercato: Antoleon

Hp: 106.499 Classe: A Rango Minimo Richiesto: Capocaccia

EXP Totali: 0 LP Totali: 25 Punti del Clan: 3.750

Strategia: Peculiare di questo Ricercato è la capacità di utilizzare Banchetto per divorare le Killermantis che lo circondano, aumentando così in maniera sbalorditiva la sua potenza. Cercate di evitare che questo accada, polverizzando tutto quello che vedete con le magie a zona AerogaClade. Inoltre,  tra un colpo e l’altro, Antoleon tenterà di infliggere alla vostra squadra lo status Inabilità: indossate una Cintura nera per prevenirlo o usate una Panacea per curarlo. Una volta che vi sarete sbarazzati dei mostriciattoli, concentratevi sul Ricercato con attacchi fisici e maratone di Aeroga per metterlo subito a tacere. Non dimenticate che potete rendere questo procedimento ancora più veloce utilizzando la tecnica Reflex.

A vittoria ottenuta, è tempo di tornate da Niley per ricevere 4.300 Guil, una Cintura Bolla (ottimo accessorio) e una Falce assassina. Potrete anche venderle l’ultima bottiglia del Bhujerbario. Quanto alla Chiave dell’area 11, che Elron ha perduto nelle miniere, può essere ritrovata al Campo di cacciatori della Costa Phon (vicino all’Uomo caduto dal cielo, figura). Questa chiave si rivela indispensabile per aprire il Cancello dell’Area estrattiva 9, dove in futuro potrete affrontare i Ricercati Diablos e Gilgamesh.

#39. La Caccia a Carota (La mia carota preferita)

Questo Ricercato figura fra uno dei Casi urgenti di Montblanc. Il nuovo committente si trova nel Borgo di Nalbina (all’Aerodromo) e si chiama Samadolia (figura). Una volta accettato il mandato, per imbattervi nel Ricercato, sito nel Bosco di Salika, dovrete soddisfare una condizione curiosa, ovvero non dovrete sconfiggere nemmeno un nemico fino a quando non avrete raggiunto il Sentiero del Chiarore. Sventuratamente, se un Antares adopera Banchetto per divorare un mostro, quest’azione verrà valutata come un’uccisione. Tenete d’occhio la finestra informazioni nella parte superiore dello schermo e, se questo accade, uscite dal Bosco di Salika per ritentare di nuovo.

Ricercato: Carota

Ricercato: Carota

Hp: 110.842 Classe: S Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 28 Punti del Clan: 3.960

Strategia: In questa battaglia verrete aiutati dalla Viera Caroline. Cominciate l’offensiva con DispelSlow e buttatevi subito all’attacco con magie o armi elementali di tipo Sacro. Quando i suoi HP si abbasseranno al 50%, Carota farà ricorso a Intimidazione per raddoppiare il proprio livello, facendosi assai più pericoloso. Oltre tutto, lancerà anche il suo Alito mefitico, tecnica che può procurare più di 10 status negativi simultaneamente. Abbiate cura di nutrire il vostro inventario con numerose Panacee e Lacrime di Kronos per far fronte alle alterazioni di stato più pericolose (può valere la pena impostare dei gambit appositi). Qualora le cose dovessero mettersi male, attivate Haste, Audacia e Furia sul vostro bulldozer, così da velocizzare il più possibile l’uccisione del nemico. Non disdegnate anche l’idea di concatenare una serie ben riuscita di Apoteosi per uscire vittoriosi dalla battaglia.

Messe le cose a posto, tornate da Samadolia per ricevere 5.200 GuilBombe fetide e del Liquido mefitico.

Nota! Carota è l’ultimo Ricercato della missione “Dove sono finiti gli Eroi?“.

#40. La Caccia a Gilgamesh (La battaglia sul Ponte)

Questa importante caccia, un Caso urgente, può essere attivata da Montblanc solo dopo aver sconfitto il Ricercato Antoleon. Questa missione consiste sostanzialmente nell’affrontare due diverse battaglie, di cui una contro Enkidu e l’altra contro Gilgamesh. Ciò premesso, fate rotta verso il Ponte Tash delle Miniere di Lhusu per incontrare questo strano duo (non perdetevi la loro mitica entrata).

Prima nota sul Ricercato Gilgamesh: dovete sapere che lo scontro è suddiviso in più fasi e che a ogni fase è possibile sottrargli un nuovo oggetto. Il cambiamento di fase avviene ogni volta che l’energia del nemico cala del 20%, fino a un massimo di 10 risultati complessivi (a questo proposito abbiamo stilato una tabella).

GLI OGGETTI DI GILGAMESH
HP rimanenti 1° scontro 2° Scontro
100-80% Pozione, Extrapozione, 1000 Guil o 2000 Guil Pozione, Extrapozione, 1000 Guil o 2000 Guil
80-60% Pozione, Extrapozione, 1000 Guil o 2000 Guil Pozione, Extrapozione, 1000 Guil o 2000 Guil
60-40% Pozione, Extrapozione, 1000 Guil o 2000 Guil Pozione, Extrapozione, 1000 Guil o 2000 Guil
40-20% Scudo di Genji Elmo di Genji
Meno del 20% Mitena di Genji Armatura di Genji

Assicuratevi di eseguire Ruba ripetutamente su Gilgamesh per entrare in possesso del prezioso set d’equipaggiamento Genji; se ci riuscite, equipaggiate immediatamente ciò che avete rubato! Per capire che è il momento di rubare ancora, vi basterà osservare attentamente Gilgamesh: quando il Ricercato impugnerà un’altra arma e commenterà la vostra prestazione, allora un altro pezzo di equipaggiamento sarà disponibile.

Ricercato: Gilgamesh

Ricercato: Gilgamesh

Hp: 123.103 Classe: S  Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 55 Punti del Clan: 3.960

Nemico: Enkidu

Nemico: Enkidu

Hp: 33.052 Lv: 43

EXP Totali: 0 LP Totali: 27


Strategia
: In questa prima fase, colpite ripetutamente Gilgamesh con Slow e concentratevi su Enkidu: attaccatelo con Morfeo e lanciategli addosso la diabolica combinazione OlioFiraga (ad ogni modo, anche gli attacchi fisici agiscono bene). Messo al tappeto Enkidu, dedicatevi al vero nemico con magie neutrali e attacchi corpo a corpo. Nell’istante in cui i suoi HP arriveranno sotto il 20%, Gilgamesh si avvarrà di un Muro protettivo e di una Barriera totale per proteggersi non solo dagli attacchi fisici, ma anche da quelli magici. In questo stadio del combattimento, la cosa migliore da fare è quella di consacrarsi al consolidamento della squadra (ripristinare le energie e azioni simili), per poi riprendere ad attaccare non appena possibile.

Eliminato anche Gilgamesh, avrete una brutta sorpresa: sia lui che il suo braccio destro rinasceranno come per incanto. Stavolta occorrerà recarsi nell’Area estrattiva 7 per trovarli; quest’area, però, è raggiungibile solamente con la Chiave dell’area 11, che potrete localizzare vicino all’Uomo caduto dal cielo nella regione nordovest del Campo di cacciatori della Costa Phon (ma prima bisognerà aver sconfitto il Ricercato Antoleon). Comunque sia, se non avete ancora soddisfatto tale requisito, non preoccupatevi poiché non è indispensabile proseguire immediatamente con la seconda battaglia. Se lo preferite, anzi, potete anche allontanarvi dall’area e fare qualche Lv Up ben pensato in previsione del secondo scontro. Per esempio, potete preparare i vostri personaggi con dei livelli dispari e non divisibili per tre (49, 53, 55, ecc.), per agevolarvi di gran lunga lo scontro.

Appena vi sentite predisposti per la seconda battaglia, dirigetevi a ovest nell’Area estrattiva 9 (proprio dove avete combattuto Antoleon) e aprite il Cancello. Avviatevi nell’Area estrattiva 11 e continuate lungo i tunnel che si distendono verso nord, fino a quando non troverete un Comando del cancello nell’angolo nordovest. Azionatelo e dirigetevi a est nella Zona di ristoro per utilizzare coscientemente il Salvocristallo lì presente. Accedete, quindi, all’Area estrattiva 7 per sfidare ancora questa strana coppia. Questa battaglia sarà ben più faticosa della prima. Ancora una volta, non dimenticate di rubare tutto il possibile dall’avversario (fate riferimento alla tabella soprastante, “2° Scontro“).

Ricercato: Gilgamesh

Ricercato: Gilgamesh

Hp: 473.246 Classe: S Rango Minimo Richiesto: Intrepido

EXP Totali: 0 LP Totali: 130 Punti del Clan: 6.700

Nemico: Enkidu

Nemico: Enkidu

Hp: 140.162 Lv: 65

EXP Totali: 0 LP Totali: 43

Strategia: C’è un lato positivo: in questo scontro valgono comunque le stesse tattiche utilizzate durante il primo, con l’unica differenza che Slow non ha più alcun effetto sull’avversario. Per prima cosa, eliminate rapidamente Enkidu, i cui assalti ora sono molto più pericolosi (letali, se usati in coppia con il padrone), con Dispel e Tenebra. Non dimenticate di usare sistematicamente Dispel anche per cancellare gli status alterati positivi di Gilgamesh. Dopodiché, rafforzate la squadra con i migliori status in vostro possesso e lanciatevi all’attacco con incantesimi e armi non elementali. Non appena gli HP della creatura scenderanno sotto il 20%, il nemico scaglierà il suo attacco definitivo Spada reale: in questo caso, cercate di fare in modo di avere ProtectBolla attivi su tutti i membri in campo per limitare il più possibile il rischio che la vostra squadra venga essiccata in un colpo solo. Inoltre, tenete anche d’occhio gli incantesimi Morfeo Lv 2Inabilità Lv 3 e Medusa Lv 4, che il nemico utilizzerà con una certa frequenza per mettervi in difficoltà. Questi avranno effetto solo su personaggi che abbiano un livello divisibile rispettivamente per due, tre o quattro, perciò questa battaglia sarà assai più semplice se preparerete prima i livelli dei vostri personaggi.

Quando avrete finalmente sconfitto il Ricercato, aprite la giara del tesoro nella stanza in cui lo scontro si è concluso per rinvenire una Masamune. Dopodiché, tornate da Montblanc per ricevere la meritatissima ricompensa di 10.000 Guil e una Excalipur.

Continua qui per…Caccia ai Ricercati: Parte 9