Tomb Raider I-III Remastered – Trucchi

Questa pagina riepiloga tutti i Trucchi di Tomb Raider I-III Remastered, con alcune annotazioni utili per l’esecuzione.

Premessa importante

Tenete presente che l’uso dei cheat sotto elencati bloccherà la progressione di alcuni obiettivi Xbox e Steam e trofei PS4/PS5 durante il gioco. Tuttavia, il trucco per saltare il livello consente ugualmente di sbloccarne alcuni.

Tomb Raider I-III Remastered - Trucchi

I passaggi seguenti devono essere completati con lo schema di controlli classico (tank) ma potrete tornare ai controlli moderni subito dopo aver abilitato i codici in questione.

Trucchi su Tomb Raider 1

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Salta livello: fate un passo avanti, uno indietro, lasciate andare il tasto Cammina e fate un giro tre volte in una delle due direzioni (freccia sinistra o destra), quindi saltate in avanti (Alt + Freccia su).

Tutte le armi e munizioni: fate un passo avanti, uno indietro, lasciate andare il tasto Cammina e fate un giro tre volte in una delle due direzioni (freccia sinistra o destra), quindi fate un balzo indietro (Alt + Freccia giù). (NOTA: questo trucco non fornisce medipack.)

In alternativa, finite il gioco e poi, senza uscire, iniziate una nuova partita. Dovreste così avere tutte le armi e le munizioni.

Alternativa su controller PlayStation

Salta livello (versione 1): premete Select per accedere alla schermata dell’inventario. Dopodiché, premete questi tasti in sequenza: L2, R2, L1, Cerchio, Triangolo, L1, R2, L2. Dopo, premete Select per passare al livello successivo.

Salta livello (versione 2): premete Select per accedere alla schermata dell’inventario. Dopodiché, premete questi tasti in sequenza: L2, R2, Triangolo, L1, L1, Cerchio, R2, L2. Premete Select per passare al livello successivo.

Tutte le armi e munizioni (versione 1): premete Select per accedere alla schermata dell’inventario. Successivamente, premete in sequenza i seguenti tasti: L1, Triangolo, R2, L2, L2, R2, Cerchio, L1.

Tutte le armi e munizioni (versione 2): premete Select per accedere alla schermata dell’inventario. Successivamente, premi in sequenza i seguenti tasti: L1, Triangolo, L2, R2, R2, L2, Cerchio, L1.

Trucchi su Tomb Raider 2

Salta livello: accendete un razzo, quindi fate camminate di un passo avanti, camminate di un passo indietro, giratevi tre volte in una delle direzioni, quindi saltate in avanti.

Tutte le armi e munizioni: accendete un razzo, quindi camminate di un passo in avanti, camminate di un passo indietro, giratevi tre volte in una delle direzioni, quindi fate un salto indietro. Questo trucco fornisce anche medi-kit extra. (Da notare che questo trucco non funziona nell’ultimo livello, Casa dolce casa.)

In alternativa, completate il gioco e poi, senza uscire, iniziate una nuova partita. Dovreste così avere tutte le armi e le munizioni.

Far esplodere Lara: Eseguite uno dei trucchi sopra senza un bengala nella mano di Lara. Non è un bello spettacolo, credetemi.

Alternativa su controller PlayStation

Salta livello (versione 1): tenete premuto Cammina (R1) e usate i tasti direzionali per fare un passo laterale a sinistra, un passo laterale a destra, un passo laterale a sinistra, un passo indietro e un passo avanti. Rilasciate la camminata, giratevi tre volte in una delle direzioni, saltate in avanti e fate una capriola a mezz’aria (Su + Quadrato, Cerchio).

Salta livello (versione 2): accendete un bengala (L2). Tenete premuto Cammina (R1) e usate i tasti direzionali per fare un passo avanti, poi fate un passo indietro. Rilasciate la camminata, giratevi tre volte in una delle direzioni. Infine, saltate in avanti (Su + Quadrato).

Oppure, se quanto sopra non funziona per voi, provate questo: tenete premuto Cammina e fate un passo a sinistra, a destra, a sinistra, in avanti, poi indietro. Rilasciate la camminata e tenete premuto Sinistra per girare tre volte. Dopodiché, eseguite rapidamente un salto in avanti e rotolate (Quadrato + Giù e poi Cerchio).

In alternativa, tenete premuto Cammina e fate un passo a sinistra, a destra, a sinistra, indietro, avanti. Girate tre volte in una delle direzioni. Fatto ciò, eseguite rapidamente un salto in avanti e rotolate (Quadrato + avanti e poi Cerchio).

Tutte le armi e munizioni (versione 1): tenete premuto Cammina (R1) e fate un passo laterale a sinistra, un passo laterale a destra, un passo laterale a sinistra, un passo indietro e un passo avanti. Rilasciate la camminata, girate tre volte in una delle direzioni, fate un salto indietro con capriola a mezz’aria (Giù + Quadrato, Cerchio).

Tutte le armi e munizioni (versione 2): accendete un bengala (L2). Tenete premuto Cammina (R1) e usate i tasti direzionali per fare un passo avanti, poi fate un passo indietro. Rilasciate la camminata, girate tre volte in una delle direzioni, quindi fate un salto indietro (Giù + Quadrato).

Oppure, se quanto sopra non funziona per voi, provate questo: tenete premuto Cammina e poi fate un passo a destra, un passo a sinistra, un passo a destra, un passo a sinistra, un passo indietro, un passo avanti, girate tre volte in una delle direzioni. Dopodiché, fate un salto all’indietro (Giù + Quadrato).

In alternativa, tenete premuto Cammina e poi fate un passo a sinistra, a destra, a sinistra, indietro, avanti. Dopo, girate due volte in una delle direzioni, quindi eseguite rapidamente un salto all’indietro e rotolate (Quadrato + Giù e poi Cerchio).

Bengala infiniti: abilitate il trucco “Tutte le armi” sopra, quindi premete Triangolo per estrarre le pistole (non sono sicura che sia importante quali pistole sono selezionate). Premete L2. Apparirà un bengala anche se non ci sono bengala nell’inventario.

Far esplodere Lara: tenete premuto Cammina (R1) e usate i tasti direzionali per fare un passo avanti e poi uno indietro. Continuando a tenere premuto Cammina, girate tre volte in una delle direzioni, quindi fate un salto indietro (Giù + Quadrato).

Oppure, se quanto sopra non funziona per voi, provate questo: tenete premuto Cammina e poi fate un passo a sinistra, a destra, a sinistra, avanti, poi indietro. Rilasciate la camminata e tenete premuto Sinistra per girare cinque volte. Fatto ciò, fate un salto indietro (Giù + Quadrato).

Trucchi su Tomb Raider 3

Salta livello: estraete le PISTOLE. * Fate un passo indietro, un passo avanti, accucciatevi, rilasciate il tasto Accucciato, fate tre giri su voi stessi e saltate immediatamente in avanti.

Tutte le armi e munizioni: estraete le PISTOLE. * Fate un passo indietro, un passo avanti, accovacciatevi, rilasciate il tasto Accucciato, fate tre giri su voi stessi in una delle direzioni e immediatamente fate un salto all’indietro. Questo trucco fornisce anche medipack.

Bug utile sulle munizioni: vi consente di sparare munizioni potenti, come granate o razzi, utilizzando armi a fuoco rapido come l’MP5 o l’arpione. Vedete sotto per i dettagli.

(*) = Potreste riuscire a eseguire i trucchi per saltare il livello e ottenere tutte le armi anche senza estrarre le pistole, ma l’uso di armi diverse dalle pistole farà esplodere Lara. Se state utilizzando i controlli del tastierino numerico e riscontrate problemi con questi trucchi, provate a eseguirli con i normali tasti freccia.

Alternativa su controller PlayStation

Salta livello: premete rapidamente L2, R2, L2 (due volte), R2, L2, R2, L2, R2, L2 (quattro volte), R2, L2, R2 (quattro volte), L2 durante il gioco. Se avete eseguito il trucco correttamente, Lara dirà “No”. (Confermato che funziona anche per PSVita.)

Tutte le armi e munizioni: premete rapidamente L2, R2 (due volte), L2 (quattro volte), R2, L2, R2 (due volte), L2, R2 (due volte), L2 (due volte), R2, L2 (due volte), R2 durante il gioco. Sentirete Lara urlare, se avete eseguito il trucco correttamente. Questo codice fornisce anche medipack, bengala e cristalli di salvataggio.

Bug utile sulle munizioni: vi consente di sparare munizioni potenti, come granate o razzi, utilizzando armi a fuoco rapido come l’MP5 o l’arpione. Vedete sotto per i dettagli.

Tutti gli oggetti/segreti: premete rapidamente L2 (cinque volte), R2, L2 (tre volte), R2, L2, R2, L2 (due volte), R2, L2 (due volte), R2, L2 (due volte) durante il gioco. Sentirete Lara sospirare, se avete eseguito correttamente il trucco.

NOTA: questo vi darà tutti gli oggetti, come chiavi, elementi di un enigma, ecc., e un punteggio di 8 segreti per qualsiasi livello in cui entrerete. Per accedere al livello bonus alla fine del gioco, dovrete trovare o raggiungere barando almeno 59 segreti durante il corso del gioco.

Ottenere la chiave del circuito (nel livello di Allenamento): premete rapidamente R2, L2 (tre volte), R2, L2 (sei volte), R2, L2 (cinque volte), R2, L2 (due volte) durante il gioco. Sentirete Lara dire “No”, se avete eseguito correttamente il trucco.

Ripristinare l’energia: premete rapidamente R2 (due volte), L2, R2, L2 (sei volte), R2, L2 (tre volte), R2, L2 (cinque volte) durante il gioco. Sentirete Lara sospirare, se avete eseguito correttamente il trucco.

Bug utile per le munizioni

Questo utile bug vi consente di sparare munizioni potenti, come granate o razzi, utilizzando armi a fuoco rapido come l’MP5 o l’arpione. Fondamentalmente, funziona con tutte le armi che Lara impugna con entrambe le mani e non può usare mentre è accovacciata, quindi tutte tranne le pistole, gli Uzi e la Desert Eagle.

  • Se avete già le due armi che desiderate combinare, potete saltare al passaggio successivo. Altrimenti, usate prima il trucco per tutte le armi (sopra).

  • Selezionate un’arma che Lara non può usare mentre è accovacciata. Dopo, riponetela nella fondina in modo che Lara possa accovacciarsi.

  • Premete e tenete premuti contemporaneamente i pulsanti Accucciato + Avanti + Estrai/Riponi armi (ad esempio, Punto + Su + Spazio su PC/Mac o L2 + Su + Triangolo su PlayStation).

  • Lara dovrebbe accovacciarsi e poi eseguire una serie di movimenti a scatti in cui si mette su un ginocchio, poi a quattro zampe, poi di nuovo su un ginocchio mentre striscia gradualmente in avanti. Continuate a tenere premuti questi pulsanti finché l’arma sulla schiena di Lara non scomparirà. Dopodiché, rilasciate i controlli e lasciate che si alzi in piedi. Vedrete che ora tiene l’arma normalmente a due mani in una mano con le braccia lungo i fianchi.

  • Selezionate un’altra pistola, ancora una volta non le pistole, Uzi o Desert Eagle, poiché queste la faranno semplicemente passare a quelle armi. La prima pistola ora sparerà con le munizioni della seconda. Quindi, ad esempio, se equipaggiate l’MP5 nel passaggio 2 e poi il lanciamissili nel passaggio 4, l’MP5 lancerà rapidamente i missili.

In alternativa, provate questa versione abbreviata:

  1. Accovacciatevi.
  2. Premete il tasto di scelta rapida per la cadenza di fuoco desiderata (ad esempio, 6 per MP3).
  3. Toccate Avanti una volta, in modo che Lara si metta su mani e ginocchia.
  4. Premete il tasto di scelta rapida per il tipo di munizioni che desideri (ad esempio, 1=pistole, 2=fucile, 3=Desert Eagle, 4=Uzi, 5=arpione, 6=MP5, 7=lanciamissili, 8=lanciagranate).
  5. Alzatevi e dovreste essere a posto con l’arma potenziata.

Se desiderate vedere questi trucchi all’opera, date un’occhiata a queste brevi procedure video nella versione originale (sinistra) o nella versione abbreviata per PC (destra). Grazie a Serious Hat ed eXDax per aver condiviso questi utili trucchi.

Lara Croft con gli occhiali da sole

Se mentre giochiamo desideriamo far indossare a Lara i suoi iconici occhialini da sole anni Novanta, non resteremo delusi dai trucchi di Tomb Raider I-III Remastered. In questa versione, infatti, a prescindere dalla piattaforma in cui stiamo giocando, potremo cambiare il look dell’archeologa con un semplice passaggio.

Per prima cosa, dovremo assicurarci di trovarci in una schermata di caricamento (quella in cui compaiono le immagini di Lara tra un livello e l’altro, come questa di esempio). Durante il tempo della schermata, premiamo assieme i tasti Cammina + Guarda e il risultato sarà il seguente:

Lara Croft con gli occhiali da sole

Se avete difficoltà a individuare quali tasti avete associato alle funzioni Cammina e Guarda, aprite l’inventario di gioco, scorrete giù di una pagina, quindi posizionatevi sul menu “Controlli“. Fatto questo, premete il tasto di conferma, poi selezionate “Modifica controlli” per aprire la schermata con tutto il riepilogo dei comandi di gioco.

Qui potrete verificare quali tasti avete associato a “Cammina” e “Guarda“. Premeteli in contemporanea durante una schermata di caricamento per attivare il trucco. Per ulteriori approfondimenti sui comandi, consultate la pagina “Controlli tank e controlli moderni“.

Questo trucco funziona su tutte e tre le avventure, comprese le espansioni.

Trucchi aggiuntivi per Steam

Se state giocando su Steam, ci sono ulteriori trucchi di Tomb Raider I-III Remastered di cui potete avvalervi, se così si possono chiamare. Potete, infatti, modificare le opzioni di avvio per aggiungere ulteriori funzionalità utili in tutti e tre i giochi contemporaneamente.

Per prima cosa, aprite la vostra Libreria di Steam, quindi selezionate con il tasto destro Tomb Raider I-III Remastered e poi “Proprietà“. Nella prima scheda che si aprirà, ossia “Generali“, posizionatevi sul campo “Opzioni di avvio” e scrivete uno dei codici sotto riportati, in base a ciò che desiderate attivare:

Impostare la dimensione esatta della finestra

-width 1280 -height 720

Come suggerimento extra, ricordate che potete alternare finestra/schermo intero utilizzando ALT + INVIO.

Nascondere disclaimer all’avvio

-nolegal

Fa sì che il gioco si avvii più velocemente perché non vengono mostrare le avvertenze iniziali.

Disabilitare supporto High DPI

-ldpi

Disabilitare vsync

-novsync

Abilitare strumenti di sviluppo

-dev

Inserendo quest’utile comando, potrete attivare delle funzioni extra nel gioco attraverso l’uso di alcuni specifici tasti, in particolare:

  • R: rallenta in qualsiasi momento la velocità di gioco (utile per soffermarsi sui dettagli o mettere il gioco in moviola in momenti concitati nei quali si vuole avere più tempo per pensare, ad esempio un combattimento a sorpresa)
  • T: accelera in qualsiasi momento la velocità di gioco (utile per le lunghe sessioni di nuoto o le arrampicate su scale e pareti)
  • F6: Registrazione demo (premete nuovamente per interrompere l’acquisizione)
  • F7: Riproduzione demo
  • F8: Telecamera libera (permette di usare la telecamera liberamente sia nei filmati che in modalità foto, utile per scoprire segreti ed esplorare la mappa)

Cambiare l’outfit di Lara

Maneggiando con i file di gioco, è anche possibile scegliere quale costume far indossare a Lara nel corso delle sue interminabili esplorazioni. Questo trucco è adottabile solo nella versione PC del gioco ed è valido per tutte e tre le avventure contenute in Tomb Raider I-III Remastered.

Per prima cosa, accedete alla cartella che contiene i file di Tomb Raider I-III Remastered. Su Steam, il percorso dovrebbe essere qualcosa di simile:

  • Windows (C:) > Programmi (x86) > Steam > steamapps > common > Tomb Raider I-III Remastered

Se non ricordate dove avete installato il gioco, aprite la libreria di Steam, cliccate con il tasto destro sopra “Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft” nel vostro elenco di giochi, posizionate il cursore su “Gestisci” e poi cliccate su “Sfoglia i file locali” per aprire la cartella con tutti i file di gioco.

Una volta individuata la cartella “Tomb Raider I-III Remastered“, come spiegato sopra, aprite la cartella denominata “1“, non solo per Tomb Raider 1, ma anche nel caso in cui vogliate agire sugli outfit di Lara in Tomb Raider 2 o 3.

Successivamente, aprite la cartella denominata “ITEM“. A questo punto, scorrete verso il basso fino a visualizzare i file “OUTFIT_TR1_CLASSIC.TRM” e così via. Si tratta del nome di tutti i costumi di Lara.

Per prima cosa, assicuratevi di eseguire il backup della cartella “ITEM” per ogni evenienza. Dopodiché, rinominate il file con l’abito con cui desiderate giocare, fra quelli sotto elencati:

  • OUTFIT_TR1_CLASSIC: Costume classico di Tomb Raider 1
  • OUTFIT_TR1_GYM: Tenuta da addestramento di Tomb Raider 1
  • OUTFIT_TR2_CLASSIC: Costume classico di Tomb Raider 2
  • OUTFIT_TR2_GYM: Tenuta da addestramento di Tomb Raider 2
  • OUTFIT_TR2_HOME: Accappatoio di Tomb Raider 2
  • OUTFIT_TR2_SWIM: Muta di Tomb Raider 2
  • OUTFIT_TR2_TIBET: Bomber invernale di Tomb Raider 2
  • OUTFIT_TR3_ANTARC: Completo invernale di Tomb Raider 3
  • OUTFIT_TR3_CATSUIT: Tuta nera di Tomb Raider 3
  • OUTFIT_TR3_COAST: Outfit del Sud Pacifico di Tomb Raider 3
  • OUTFIT_TR3_GYM: Tenuta da addestramento di Tomb Raider 3
  • OUTFIT_TR3_NEVADA: Outfit del Nevada in Tomb Raider 3

Facciamo un esempio: se volessimo giocare con Lara vestita con il suo completo invernale dell’Antartide (Tomb Raider 3) in un livello in cui è previsto il suo abito classico, ci basterà rinominare semplicemente “OUTFIT_TR3_ANTARC” in “OUTFIT_TR1_CLASSIC“, dopo aver eliminato il file “OUTFIT_TR1_CLASSIC” originale. Il risultato sarà quello del video qui sotto: