Final Fantasy X-2 – Looksfera Magipistolera

Final Fantasy X-2 - Looksfera Magipistolera

La looksfera Magipistolera è una delle più versatili e utili di tutto il gioco. La Magipistolera ricopre il ruolo di quello che più canonicamente si definisce “Mago blu“. Nella serie di Final Fantasy, i maghi blu sono tutti quei maghi in grado di apprendere le tecniche degli avversari (come, ad esempio, faceva Kimahri in Final Fantasy X). Per imparare un’abilità da un nemico, la ragazza che veste questo ruolo dovrà prima subirla in combattimento. Da quel momento in poi, sarà in grado di replicarla. Il ventaglio di abilità nemiche a sua disposizione è piuttosto limitato, ma questa looksfera dispone di alcune delle abilità più utili di tutto il gioco, quali Difesa totale e Vento bianco. Nel suo percorso di crescita, potrà apprendere anche tecniche specifiche per sfruttare le debolezze legate alle diverse specie avversarie, il che fa di lei una nemica temibile sul campo di battaglia.


Come ottenere la Looksfera Magipistolera

Questa Looksfera può essere ottenuta nel Fluvilunio, completando la missione “Una scorta per gli Hypello” nel Capitolo 1, oppure può essere ottenuta vendendo almeno sei biglietti durante la missione “Gabbiani bagarini” nel Capitolo 2.

Informazioni utili sulla Looksfera Magipistolera

  • Parametri alti (+): MP, POT FIS, POT MAG, RAPIDITA’, MIRA
  • Parametri bassi (-): HP, DIF FIS, DIF MAG, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, POT Magica, Rapidità, Mira e MP a discapito di HP, DIF Fisica, DIF Magica, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Dato che possiede alcune delle abilità più utili del gioco, è importante ampliare il repertorio di tecniche della Magipistolera il più presto possibile: queste abilità rientrano nella categoria “Trucco” (ossia le magie blu) e sono dettagliate nell’apposito paragrafo di questa pagina (Abilità Trucco: dove apprenderle, come e quando). Per sfruttare al meglio gli attacchi di Cacciagrossa, invece, è importante conoscere bene la specie di appartenenza del nemico che si fronteggia. Se non avete familiarità con un nemico, potete scoprire tutte le informazioni che vi occorrono usando l’abilità Spot su di lui (quest’abilità non conferisce AP, però). Con Spot, che potrete potenziare sviluppando la looksfera, potrete scoprire non soltanto l’attuale livello di HP di un mostro durante lo scontro, ma anche le sue vulnerabilità e le specie a cui fa capo.

Consiglio utile per AP rapidi come Magipistolera: La Magipistolera dà il meglio di sé soprattutto dopo che avrà imparato adeguatamente le varie abilità “Trucco“. Sfruttatele e combinatele in vari modi, dopo averle apprese, per macinare AP.

Abilità della Looksfera Magipistolera

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 350
  • Categoria di abilità: Cacciagrossa
  • Abilità a cui dare la priorità: Antimeka, Cacciagrossa Lv.2, Difesa totale (Trucco), Spot Lv.3

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Magipistolera. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Magipistolera.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Trucco (già appresa): mostra la lista delle abilità “Trucco“, ossia delle tecniche nemiche apprese (vedi paragrafo “Abilità Trucco: dove apprenderle, come e quando“).
  • Spot (già appresa): analizza un avversario: nome, specie (Tipo), HP e MP (attuali e massimi), caratteristiche elementali, immunità e azioni speciali.
  • Spot Lv.2 (20 AP): approfondisce le caratteristiche di Spot, consentendo anche di ingrandire e ruotare l’immagine dell’avversario analizzato.
    • Spot Lv.3 (100 AP): approfondisce le caratteristiche di Spot, consentendo anche di analizzare un membro del gruppo.
  • Aere (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Flurry o Imenottero; richiede 3 MP per essere usata.
    • Antidemox (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Spiritello o Occhio; richiede 3 MP per essere usata.
  • Cacciavite (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Automa; richiede 3 MP per essere usata.
    • Antimeka (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Meccanika; richiede 3 MP per essere usata.
  • Dessert (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Budino; richiede 3 MP per essere usata.
    • Elementalia (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Elementale; richiede 3 MP per essere usata.
  • Saurox (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Lacertide; richiede 3 MP per essere usata.
    • Pompiere (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Drago; richiede 3 MP per essere usata.
  • Hadros (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Carapace; richiede 3 MP per essere usata.
  • Vehrka (20 AP): esegue un attacco fisico che infligge il quadruplo dei danni sui nemici di tipo Canide; richiede 3 MP per essere usata.
  • Cacciagrossa Lv.2 (30 AP): riduce del 40% il tempo di preparazione degli attacchi Cacciagrossa.

Abilità Trucco: dove apprenderle, come e quando

Se volete perfezionare la looksfera Magipistolera, apprendere tutte le abilità menzionate sopra non sarà sufficiente. Come già accennato, infatti, questo ruolo tira fuori il meglio di sé con le abilità “Trucco” (anche note come “magie blu” o “tecniche nemiche”). Esistono in totale 16 abilità trucco che possono essere imparate dalla Magipistolera, a patto che prima le subisca. Le abilità Trucco richiedono MP, ma a differenza delle altre magie possono essere utilizzate anche se si rimane vittima di status Mutismo e non possono essere respinte con Reflex. Per imparare queste abilità, infatti, non occorrono AP, occorre proprio che la ragazza sia colpita dalla tecnica in questione. Se si tratta di tecniche a raggio singolo, occorre sperare che il nemico bersagli proprio la Magipistolera, altrimenti occorrerà attendere fin quando questo non si verifica (una strategia rischiosa, se preferite, è quella di far fuggire le altre due compagne dal campo di battaglia e lasciare da sola la Magipistolera). Naturalmente, niente vieta di lasciare in campo 3 Magipistolere, se tutte e tre necessitano di apprendere l’abilità che vi occorre.

Per imparare una tecnica nemica, è essenziale tenere a mente le seguenti 3 regole:

  1. Deve essere un nemico a usare la tecnica che volete imparare sulla vostra Magipistolera. Questo significa che, se state giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster (o alla versione International di Final Fantasy X-2 per Playstation 2) e avete un mostro in squadra con voi, non potrete imparare la tecnica dalla creatura vostra alleata. Allo stesso modo, se utilizzate un’abilità Trucco di una Magipistolera (per esempio Paine) su un’altra Magipistolera che non l’ha ancora appresa (per esempio Rikku), quest’ultima comunque non la apprenderà. La tecnica deve partire da un avversario.
  2. Le ragazze devono indossare la looksfera Magipistolera al momento in cui vengono colpite dalla tecnica.
  3. Non occorre che la Magipistolera sopravviva alla tecnica subita. A prescindere che una tecnica uccida o meno il bersaglio, la vostra Magipistolera la apprenderà (a patto che venga colpita dalla tecnica).

In questo paragrafo sono elencate tutte le abilità Trucco della Magipistolera, assieme a tutti i nemici da cui potete apprenderle, i luoghi in cui potete trovare tali nemici e il Capitolo in cui dovete trovarvi. Per alcune tecniche, infatti, esistono condizioni ben precise di tempo e luogo. Alcuni nemici, per di più, utilizzano un’abilità sotto determinate circostanze, per esempio solo se in Ultraecho, o solo se sollecitati da certi eventi in battaglia. Nella lista che segue troverete tutto ciò che c’è da sapere sulle abilità trucco (descrizione ed effetti) con tutte le indicazioni necessari per innescarle e apprenderle.

  • Alito focoso: infligge danni magici di elemento Fuoco su tutti gli avversari; richiede 28 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Balivarha (Capitolo 3), nella Grotta del Crepaccio della Piana della Bonaccia, oppure nel Capitolo 5 (Piana dei Lampi).
  • Cerbottana: infligge danni a un avversario pari a 3/8 dei suoi HP massimi; richiede 28 MP per essere usata (può essere mitigata con Protect).
    • Si apprende da:
      • Cephalotus (Capitolo 3, Capitolo 5), a Besaid o nella Via Mihen.
      • Leucophylla (Capitolo 3, Capitolo 5), nella Piana della Bonaccia.
    • Nota importante:
      • Assicuratevi che le ragazze abbiano più del 50% dei loro HP massimi prima di subire questa tecnica.
  • Soffio calcico: infligge status Pietra a tutti gli avversari; richiede 32 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Toom (Capitolo 3), nella Grotta del Crepaccio della Piana della Bonaccia, a Kilika e nel Tempio di Djose, oppure nel Capitolo 5 (Dedalo segreto di Bevelle, Piani dal 26 al 29).
      • Dolmen (Capitolo 5), a Besaid.
      • Epitaph (Capitolo 5), nella Grotta Occulta della Via Mihen oppure nel Dedalo segreto di Bevelle (Piani dal 75 al 79).
      • Monumentum (Capitolo 5), nella Via per l’Oltremondo.
    • Nota importante:
      • Assicuratevi che le ragazze siano adeguatamente protette dallo status Pietra prima di subire questa tecnica.
  • Assorbe: assorbe gli HP e gli MP dell’avversario e ricarica i propri in eguale ammontare; richiede 3 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Idrozoion (Capitolo 1, Capitolo 2), nel Bosco di Macalania, oppure nel Capitolo 5 (Dedalo segreto di Bevelle, Piani dal 16 al 19).
      • Protochimera (Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 5), nel Bosco di Kilika.
      • Baralai (Capitolo 2), nel corso della battaglia Boss obbligatoria ai fini di trama, oppure nel Capitolo 5 (nella Cava delle Pene).
      • Ente nero (Capitolo 5), nel Dedalo segreto di Bevelle (boss del 40° Piano).
      • Budino nero (Capitolo 5), nelle Rovine della Grotta della Piana della Bonaccia, oppure nel Dedalo segreto di Bevelle (Piani dal 65 al 69).
      • Dark Cindy (Capitolo 5), nel corso della battaglia Boss obbligatoria ai fini di trama.
      • Jabi (Capitolo 5), nella Via per l’Oltremondo.
      • Vegnagun (Gamba) (Capitolo 5), nella Via per l’Oltremondo.
  • Vento bianco: ripristina gli HP di tutti i personaggi di 3/8 dei loro HP massimi, curando al contempo gli status Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos e Berserk; richiede 16 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • FungAndo (Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 5), nella Via Micorocciosa.
      • Soldatessa (Capitolo 1), nel Duomo di Zanarkand.
      • Iaguaro (Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 5), a Besaid.
      • Lady Iaguaro (Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 5) a Besaid.
      • FungOso (Capitolo 3, Capitolo 5), nella Via Mihen.
    • Nota importante:
      • Affinché un nemico utilizzi questa tecnica, occorrerà prima che lo mandiate in status Caos! A questo scopo, potete usare l’abilità Bailamme del Cavaliere nero, Sgomento! della looksfera speciale Suprema, oppure Spaventastop della Festaiola. In alternativa, potete affidarvi all’accessorio Impatto Caos o alla collezione Obsession.
  • Alito fetido: infligge status Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk e Lentezza su tutti gli avversari; richiede 64 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Molboro (Capitolo 3, Capitolo 5), a Besaid e nella Piana dei Lampi.
      • Molboro Il Grande (Capitolo 5), nel Centro dell’Oltremondo.
    • Nota importante:
      • Dati i numerosi status alterati che questa tecnica infligge sulle ragazze che la subiscono, assicuratevi di proteggerle almeno da Sonno, Berserk e Caos.
  • Difesa totale: attiva gli status Protect e Shell su tutta la squadra, dimezzando così danni fisici e magici; richiede 32 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Idrozoion (Capitolo 1, Capitolo 2), nel Bosco di Macalania, oppure nel Capitolo 5 (Dedalo segreto di Bevelle, Piani dal 16 al 19).
      • Garik Ronso (Capitolo 3), nel Monte Gagazet.
    • Nota importante:
      • Affinché un nemico utilizzi questa tecnica, occorrerà prima che lo mandiate in status Caos! A questo scopo, potete usare l’abilità Bailamme del Cavaliere nero, Sgomento! della looksfera speciale Suprema, oppure Spaventastop della Festaiola. In alternativa, potete affidarvi all’accessorio Impatto Caos o alla collezione Obsession.
  • Insania: infligge pesanti danni a tutti gli avversari; richiede 70 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
    • Nota importante:
      • Ultima Weapon non userà questa tecnica se è in Ultraecho! Accertatevi che i vostri HP e la vostra DIF Magica siano al massimo per sopravvivere all’attacco.
  • Urlo notturno: infligge danni magici non elementali a tutti gli avversari; richiede 80 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
    • Nota importante:
      • Mega Tomberry utilizza questa tecnica soltanto quando entra in Ultraecho e soltanto quando i suoi HP sono bassi. Assicuratevi che i valori di DIF Magica delle protagoniste siano ad elevati livelli (intorno ai 200 punti) e proteggetele con Shell per mitigare gli effetti di questo potente colpo (consigliato anche l’accessorio Adamantite). Se non volete rischiare, è preferibile far apprendere questa tecnica a una Magipistolera per volta, anziché a tutte e tre insieme, ma considerate che il Mega Tomberry userà questa abilità soltanto una volta durante lo scontro, perciò per avere occasioni in futuro dovrete attendere di rimandarlo in Ultraecho.
  • Colpi perforanti: sottrae al bersaglio 3/4 dei suoi HP totali; richiede 32 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Baralai (Capitolo 2), come Boss obbligatorio nella trama, oppure nel Capitolo 5 (nella Cava delle Pene).
    • Nota importante:
      • Affinché Baralai adoperi questa tecnica, dovrete prima attaccarlo dieci volte (il che significa che dovrete usare attacchi che facciano effettivamente diminuire i suoi HP). Se gli HP del bersaglio scendono al punto che rischiate di ucciderlo, curate Baralai tra un attacco e l’altro.
  • Motorgun: infligge danni fisici a tutti gli avversari, ignorando i loro parametri di DIF Fisica; richiede 99 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
    • Nota importante:
      • Le probabilità che Gippal usi questa tecnica aumentano quando i suoi HP sono sotto il 75%.
  • Nihil: infligge pesanti danni magici a tutti gli avversari, ignorando i loro parametri di DIF Magica; richiede 48 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Experimento (Capitolo 5), nel Tempio di Djose.
    • Nota importante:
      • Affinché il Boss adoperi questa potente tecnica, dovrete prima aver riparato Experimento con le relative rarità per cinque volte (maggiori informazioni nell’apposita sezione “Guida per Experimento“).
  • Aeromoto: infligge elevati danni magici a tutti gli avversari, abbassando di due livelli (1/6) la loro DIF Fisica e la loro DIF Magica; richiede 22 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Kukulkan (Capitolo 2), nei Sotterranei di Bevelle, oppure nel Capitolo 5 (Dedalo segreto di Bevelle, Piani dal 16 al 19).
      • Gucumatz (Capitolo 3, Capitolo 5), nella Piana dei Lampi o a Zanarkand.
      • Chac (Capitolo 5), nel Dedalo segreto di Bevelle (Boss del Piano 80).
    • Nota importante:
      • Assicuratevi che le ragazze siano adeguatamente protette dallo status Pietra, che questa tecnica arreca, e che i loro valori di DIF Magica siano elevati per sopravvivere all’impatto.
  • 1.000 Aghi: infligge 1.000 punti danno a un avversario; richiede 24 MP per essere usata.
  • Shuttle viscerale: infligge danni magici a tutti gli avversari pari a 30 volte il livello del personaggio (spaziando quindi da 30 a 2.970 punti danno); richiede 38 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Inexspugnabile (Capitolo 3, Capitolo 5), nel Bosco di Kilika, nella Piana dei Lampi o a Zanarkand.
    • Nota importante:
      • Assicuratevi che gli HP della squadra siano ad elevati livelli prima di subire questa tecnica; con questo attacco, infatti, il nemico può anche ridurre a 1 gli HP del gruppo. Se possibile, premunitevi di Shell per mitigare i danni subiti dalla tecnica.
  • Blaster: infligge danni a un avversario pari a 15/16 degli HP attuali; richiede 30 MP per essere usata.
    • Si apprende da:
      • Iaguaro (Capitolo 1, Capitolo 2), a Besaid e nella Piana della bonaccia, oppure nel Capitolo 5 (Dedalo segreto di Bevelle, Piani dal 7 al 9).
      • Lady Iaguaro (Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 5), a Besaid.
    • Nota importante:
      • E’ molto più semplice apprendere questa tecnica dagli Iaguaro piuttosto che dalle Lady Iaguaro. Quest’ultima, infatti, infligge anche Morte immediata con Blaster. Se per qualche motivo vi ritrovaste a dover apprendere la tecnica dalla Lady Iaguaro, assicuratevi di proteggere le ragazze da status Morte. Così facendo, i loro HP saranno ridotti a 1 dalla tecnica, anziché a 0.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Magipistolera. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.