Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina analizza come completare la missione “Sfida il capolavoro degli Automisti” nel Capitolo 5. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Via Djose – Missione secondaria #20

FFX-2 - Mappa Via Djose - Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
D Panacea 2 unità
H Coda di fenice 4 unità
I Aggiustaveloce 1 unità
M Extrapozione 2 unità

Nemici: Archeosiris, Anophel, Chocobo, Dolmen, Drago magnus, Necros, Rukh, Taromaiti, Sonda R, Sonda S, Sonda A
Oggetti/Equipaggiamento: Extrapozione (x2), Coda di fenice (x4), Panacea (x2), Aggiustaveloce

Nota! Se avete consegnato la Supersfera a Neoyevon, fra i nemici delle battaglie casuali potrete incontrare anche Incantatrice LG, Maga LG, Combattente LG, Coscritto LG, Schermitrice LG.

Gli Automisti sono pronti a presentarci il loro capolavoro d’ingegneria, ma prima di entrare nel tempio e scoprire di cosa si tratta, prendiamoci una brevissima pausa per aprire i tesori ubicati all’esterno. Innanzitutto, dalla posizione della Salvosfera, svuotate la cassa del tesoro direttamente alle vostre spalle per sgraffignare 4 unità di Coda di fenice (figura). Dopodiché, incamminatevi nella Via Santa e scoperchiate il forziere in fondo per accaparravi 2 unità di Extrapozione (figura).

A questo punto, tornate alla Salvosfera e assicuratevi che le ragazze posseggano equipaggiamenti in grado di massimizzare la loro DIF Fisica e i loro HP. Dopodiché, fate il vostro ingresso nel Tempio di Djose. Seguirà una scena d’intermezzo in cui gli Albhed ci lanceranno una sfida: abbiamo il fegato di confrontarci contro la loro macchina “imbattibile”? Scegliete “Combattiamo” per raccogliere il guanto di sfida e iniziare una nuova missione secondaria.

Sfida il capolavoro degli Automisti (Parte 1)

FFX-2 - Sfida il capolavoro degli Automisti

La missione che abbiamo accettato si divide in almeno due parti e il motivo è presto detto. Ricordate le numerose avvertenze sparse per la guida riguardo agli Scavi Albhed? Ho suggerito più volte di procrastinare le attività di scavo perché il ritrovamento dei pezzi indicati in giallo sarebbe finito nel potenziamento dei parametri e delle abilità di Experimento, il Boss che stiamo per affrontare. Per raggiungere il 100% in un’unica partita, è fondamentale fronteggiare questo gigantesco automa almeno due volte, perché la prima scena – quella a cui stiamo assistendo – è essenziale per aumentare il punteggio completato.

Se avete seguito questa soluzione e avete trascurato le attività di scavo nel Deserto di Bikanel, adesso dovrete solo cimentarvi in una battaglia che non dovrebbe risultare minimamente impegnativa, dato che Experimento è nella sua fase primordiale.

Boss: Experimento

Boss: Experimento

HP: 18.324 / EXP: 0 / AP: 40 / GUIL: 0
Bottino: Elisir
Ruba: Turboetere (normale), Turboetere x2 (raro)

Essendo ancora in fase di sviluppo, con i parametri di Attacco, Difesa e Speciale al Lv 1, Experimento non rappresenta un vero e proprio pericolo al momento. Applicate Protect a inizio battaglia, quindi continuate semplicemente ad alternare fasi di cura e fasi di attacco fino a prosciugare completamente le energie dell’avversario. Buone tecniche da utilizzare sono Atroh del Cavaliere NeroBuco Bianco dalla combinazione Amalgama dell’Alchimista.

Quando avrete sconfitto Experimento al suo livello più basso, otterrete in ricompensa un Dizionario Albhed. A partire da questo momento, gli Albhed sceglieranno di non darsi per vinti e una notifica su schermo vi segnalerà di poter riparare la macchina in cambio di pezzi con cui potenziarla. Nello specifico, potremo riparare Experimento fino a cinque volte in totale, ma non occorrerà fronteggiarlo in altrettante battaglie. Il mio suggerimento, adesso, è quello di lavorare sui pezzi di ricambio per permettere a questo mastodontico automa di raggiungere il suo livello massimo, quello grazie al quale potremo attivare la seconda parte della missione e portarla a termine per ottenere una preziosa rarità, oltre che contribuire al 100% di punteggio completato.

Per aumentare i parametri della macchina bellica, che si traducono in Attacco, Difesa e Speciale, sarà necessario dedicarsi con una certa pazienza agli Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel. In particolare, esistono tre tipologie di pezzi che aumentano i parametri di Experimento:

  • I pezzi di attacco, che aumentano la POT Fisica e la POT Magica di Experimento
  • I pezzi di difesa, che aumentano la DIF Fisica e la DIF Magica di Experimento
  • I pezzi speciali, che ampliano la gamma di tecniche a disposizione di Experimento

I vari pezzi sono contrassegnati da una croce gialla sulla mini-mappa durante le attività di scavo. Per ciascuno di essi esiste un livello differente, dove A è il più scarso (1 punto), S è il medio (3 punti) e Z è il più prezioso (5 punti). Se siete sfortunati, è possibile che in corrispondenza di una croce gialla compaia anche un Pezzo di scarto: in questo caso, si tratta solo di ferraglia inutile.

Per potenziare al massimo Experimento, dovremo anzitutto raggiungere un punteggio di 38 per ogni tipologia di pezzo. I pezzi rinvenuti durante gli scavi verranno aggiunti automaticamente al gigantesco robot, perciò sarà sufficiente riportarli alla luce. Per scoprire quali pezzi sono già in vostro possesso, non dovrete far altro che recarvi nella Dimora sulla destra nel Tempio di Djose e consultare la voce “Risultati attuali” dal terminale (figura). La tabella sottostante, invece, vi aiuterà a calcolare qual è il punteggio da raggiungere per far evolvere  Experimento.

Punteggio da raggiungere Livello di Experimento
0-3 1
4-9 2
10-19 3
20-37 4
38 e oltre 5

Una delle nostre prossime tappe sarà proprio il Deserto di Bikanel, nel quale ci dedicheremo appassionatamente agli Scavi Albhed per portare il Boss al suo livello massimo (5). La lista di tutti i potenziali tesori che potete ritrovare scavando, suddivisa in base alla località e alla frequenza di ritrovamento, si trova nel paragrafo “Pezzi e Tesori degli Scavi” della sezione “Scavi Albhed“, a cui vi rinvio. 

Tuttavia, una volta raggruppati i pezzi necessari per portare Attacco, Difesa e Speciale al punteggio di 38, occorreranno cinque oggetti rari per affinare gli ultimi ritocchi e poter effettivamente riparare Experimento. Di seguito trovate indicato quali sono e come reperirli:

  • Aggiustanima: rivolgetevi all’Albhed seduto nella Dimora sulla sinistra all’interno del Tempio di Djose (figura). In questa stessa stanza, potrete anche aprire un forziere contenente 2 unità di Panacea.
  • Riciclaspirito: parlate con l’Albhed in piedi al piano superiore del Chiostro del Tempio di Djose, la stessa area in cui avete spinto i cinque piedistalli (figura), e scrivete la parola d’ordine segreta “MARNELA“, quando ve la domanderà.
  • Aggiustatutto: questa rarità si trova all’interno del dungeon segreto “Rovine della Grotta“, in cui ci avventureremo più avanti (non mancherò di segnalarvi quando).
  • Aggiustaveloce: uscite all’esterno del Tempio di Djose e posizionatevi in mezzo alle tre scimmie che si trovano sul lato destro dell’area (figura 1 + figura 2). Attendete con pazienza e premete il tasto di conferma (X su console Playstation) quando vedete le tre scimmiette saltellare insieme nello stesso momento.
  • Manuale fai da te: dopo aver affrontato Experimento la prima volta, visitate la Via Mihen ed esaminate con il tasto di conferma (X su console Playstation) tutte le macchine che incontrate lungo il percorso, sia quelle ferme che quelle in movimento (compresi i grandi robot che si reggono su una gamba sola e l’automa dentro la Casa del viante). Partite dalla Via Mihen/Estremo sud, ma fate subito qualche passo indietro, in direzione di Luka, così non mancherete di notare le prime due macchine all’ingresso della via (figura).  Quando interagirete con una macchina, non succederà niente, ma una di esse – determinata casualmente – vi farà avere l’oggetto che cercate. Per comodità, durante l’operazione, consiglio di equipaggiare un’Armilla nemifuga e di spostarsi a piedi (si dice che in sella a un Chocobo alcune interazioni non vengano conteggiate correttamente). Se non succede niente dopo il primo giro completo, tornate sull’Aeronave (o lasciate la Via Mihen) e riprovate.

Per il momento, assicuratevi di raccogliere tutte le rarità sopra elencate, ad eccezione dell’Aggiustatutto, che è il più complesso e a cui provvederemo più avanti. E, a proposito di tesori, prima di solcare i cieli in cerca del deserto, non dimentichiamoci di depredare anche il Tempio di Djose di tutte le ricchezze che custodisce…

Tesori nel Tempio di Djose

FFX-2 - Mappa Tempio di Djose - Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Fluido magico 1 unità
D Fluido vitale 1 unità
E Gala del potere 1 unità
F Gala Iper 1 unità

Fate riferimento alla mappa soprastante per non lasciarvi sfuggire nessun tesoro. Nello specifico, all’interno del Chiostro, nei pressi dell’ascensore, potrete aprire un forziere con un Fluido magico (figura). Facendovi strada al piano superiore, invece, potrete impossessarvi di un Fluido vitale (figura). Salite le scale per raggiungere il Vestibolo e, nascosto dalla carcassa di Experimento (figura), aprite il forziere e appropriatevi dell’accessorio Gala del potere, quindi avanzate nel Naos per scoprire anche un forziere con l’accessorio Gala Iper (figura).

Per adesso non rimane altro da fare nella Via Djose. Se ne avete bisogno, non dimenticatevi anche di procedere con la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà, quindi fate ritorno sull’aeronave e preparatevi a visitare la Piana della Bonaccia.

Punteggio completato: 83,7%

Piana della Bonaccia – Scena per P.C. %

FFX-2 - Mappa Piana della Bonaccia - Cap. 5

LEGENDA AREE DA SUD A CREPACCIO
Forziere Contenuto Quantità
J Turboetere 1 unità
K Vera Roris 1 unità
L Megafenice 2 unità
M Guil (*) 50.000
Q Extrapozione 1 unità
U Megafenice 2 unità
V Minigioco “Ali della Fortuna
W Minigioco “Lucertola in Fuga
X Minigioco “Al lupo, al lupo
LEGENDA GROTTA DELL’INTERCESSORE RAPITO
Forziere Contenuto Quantità
E Vera Yeti 1 unità
F Balenio Tonoidro 1 unità
G Vera Nettuno 1 unità
H Armilla Defens 1 unità
J Gocce dell’aurora 1 unità

(*) = Soltanto se sono state visualizzate con la Trasmisfera della Piana della Bonaccia nel Capitolo 4 tutte le sequenze video fin quando la Trasmisfera non viene mangiata da un mostro.

Nemici: Akuila, Adamanthart, Aka Manah, Amet, Balivarha, Ente blu, Daeva, Chocobo, Dinictis, Budino bianco, Budino nero, Lemures, Necros, Budino rosso, Gigas, Adegheiz, Leucophylla, Pairika, Variabaloon, Fantasma, Titanobaloon, Principe Sahagin, Lady Iaguaro, Skink, Toom, Chimera beta, Sphex, Taromaiti, Ultima Weapon, Waran, Zarwan, Sonda R, Sonda S, Sonda A
Oggetti/Equipaggiamento: 50.000 Guil, Armilla Sprint (o Elisir), Norma Gladius, Vera Roris, Megafenice (x2), Turboetere, Extrapozione, Megafenice (x2), Vera Yeti, Vera Nettuno, Armilla Defens, Balenio Tonoidro, Gocce dell’aurora

Ipotizzando che vi siate dedicati alla campagna pubblicitaria dagli esordi del Capitolo 1, dovreste ormai aver abbondantemente superato la soglia di punti richiesta per raggiungere il massimo livello di promozione per la compagnia che avete scelto di sostenere. Atterrare nella Piana della Bonaccia dopo aver conseguito un Livello pubblicità 5 genererà immediatamente una sequenza narrativa al termine della quale otterremo un “Episodio completo!” per questa regione.

Bonaccia Co.

FFX-2 - Bonaccia Co.

Nel corso dell’intermezzo, grazie alla mediazione di Tobli e al suo innegabile fiuto per gli affari, le due aziende rivali decideranno di unirsi sotto un’unica bandiera e daranno vita a Bonaccia Co. La fusione delle due compagnie ci porterà una interessante serie di vantaggi. Tanto per cominciare, torniamo nella Piana della Bonaccia. Compagno ci lascerà alla Casa del viante nel centro della piana.

Controllate il versante a sinistra della Salvosfera e troverete tre ex rappresentanti di Azzurro Co. e Argento Co. parlando con i quali potrete ricevere in dono l’utile rarità Freejet, ossia uno sconto esclusivo che vi permetterà di viaggiare gratis sul Motojet. Lo sconto vi verrà garantito soltanto se avrete portato almeno una delle compagnie al Livello pubblicità 5, come si presume ai fini di questa soluzione.

La costituzione di Bonaccia Co. determina anche un ampliamento dei premi barattabili in cambio di punti. Consultate la tabella sottostante per una disamina completa, tenendo conto che gli oggetti acquistabili variano in base all’azienda di cui avete curato la promozione.

Nota! Se siete riusciti a portare entrambe le compagnie a Livello pubblicità 5 prima di ottenere questo “Episodio completo!“, potrete barattare i punti con tutti gli articoli di entrambe le tabelle sotto riportate. Ai fini del 100%, questo non è necessario, l’importante è conseguire il Lv Pubblicità 5 con almeno una delle due aziende.

Oggetti di Azzurro Co.
Oggetto Punti Livello della Campagna pubblicitaria
Prima della Fusione Dopo la Fusione
1 2 3 4 1 2 3 4 5
Pozione 10 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Coda di fenice 30 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Minigranata 50 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Granpozione 150 Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Armilla nemifuga 500 Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Granata 70 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Zanna velenosa 100 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Panacea 200 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Guanto Mithril 750 Sì Sì Sì Sì Sì
Fibbia di vetro 2.500 Sì Sì Sì Sì Sì
Bomba P 100 Sì Sì Sì Sì Sì
Pecegranata 300 Sì Sì Sì Sì Sì
Banda di titanio 500 Sì Sì Sì Sì Sì
Gala del potere 1.500 Sì Sì Sì Sì
Cintura nera 5.000 Sì Sì Sì Sì
Bomba M 3.530 Sì Sì Sì
Bomba G 500 Sì Sì Sì
Monile di vetro 1.000 Sì Sì Sì
Eliomagilite 3.500 Sì Sì Sì
Impatto Morte 12.000 Sì
Nettare energetico 1.000 Sì
Impatto Sonno 3.000 Sì
Gala Iper 5.000 Sì
Examagilite 15.000 Sì
Quadrimano 50.000 Sì
Guida Gladius 80.000 Sì
Collezione Ikonoclasta (*1) 200.000 Sì
Guida Enigma (*2) 100.000 Sì

(*1) = Può essere ottenuta una sola volta. Cliccate qui per analizzarne tutte le caratteristiche e la conformazione.
(* 2) = Barattabile solo dopo aver ricevuto la Collezione Ikonoclasta. Questo accessorio riduce il tempo necessario per l’esecuzione delle abilità Enigma della Looksfera Samurai, oltre  a conferire HP +10% e Rapidità +5.

Oggetti di Argento Co.
Oggetto Punti Livello della Campagna pubblicitaria
Prima della Fusione Dopo la Fusione
1 2 3 4 1 2 3 4 5
Pozione 10 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Coda di fenice 30 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Minigranata 50 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Granpozione 150 Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Etere 500 Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Cortina lunare 70 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Clessidra d’argento 100 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Magicida 200 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì
Velo ermetico 750 Sì Sì Sì Sì Sì
Armilla Aurum 2.500 Sì Sì Sì Sì Sì
Ombra d’Oltremondo 100 Sì Sì Sì Sì Sì
Fluido magico 300 Sì Sì Sì Sì Sì
Sorgente di vita 500 Sì Sì Sì Sì Sì
Tarocchi 1.500 Sì Sì Sì Sì
Corona smaltata 5.000 Sì Sì Sì Sì
Fluido energetico 3.530 Sì Sì Sì
Clessidra d’oro 500 Sì Sì Sì
Collana di perle 1.000 Sì Sì Sì
Quadrianello 3.500 Sì Sì Sì
Anima di Samasa 12.000 Sì
Turboetere 1.000 Sì
Nettare magico 3.000 Sì
Polvere magica 5.000 Sì
Piuma di chocobo 15.000 Sì
Quadribracciale 50.000 Sì
Guida MNera 80.000 Sì
Collezione Glamour (*1) 200.000 Sì
Guida MBianca (*2) 100.000 Sì

(*1) = Può essere ottenuta una sola volta. Cliccate qui per analizzarne tutte le caratteristiche e la conformazione.
(* 2) = Barattabile solo dopo aver ricevuto la Collezione Glamour. Questo accessorio riduce il tempo necessario per l’esecuzione delle abilità MBianca della Looksfera Biancarcano, oltre  a conferire HP +10% e Rapidità +5.

Completando con successo la missione “Finale della campagna” e contribuendo così alla fusione fra Azzurro Co. e Argento Co., potrete sbloccare anche due nuovi minigiochi nella Piana della Bonaccia. Si tratta di “Scimmietta mangiona“, al quale potrete partecipare recandovi presso la via che conduce al Monte Gagazet e “Gabbiano cacciatore“, al quale potrete partecipare recandovi presso la via che conduce al Bosco di Macalania. Per tutte le info in merito, vi rimando alla pagina “I giochi della Piana della Bonaccia“.

Nel caso in cui vi siate occupati anche di cercare moglie al timido erede di Argento Co., parlate con suo padre al centro della Casa del Viante per raccogliere i risultati del vostro impegno. Come immaginerete, il punteggio ottenuto determinerà la quantità di papabili spose che si presenteranno per conoscere il ragazzo e di conseguenza il tipo di ricompensa che otterrete come pegno della gratitudine del genitore preoccupato. Lo schema sottostante riporta le possibili ricompense della missione secondaria “A caccia della dolce metà” a seconda del punteggio raggiunto:

Punti Candidate Premio
0 – 29 Nessuna Elisir
30 – 49 Una donna anziana Armilla Sprint
50 – 79 1 Armilla Sprint
80 – 104 2 Armilla Sprint
105 – 129 3 Armilla Sprint
Più di 130 3 e una donna anziana Armilla Sprint

Come accennato a suo tempo, quest’ultimo incarico non è necessario ai fini del 100%. Se però vi siete fatti in quattro per accasare il principino, riceverete in dono una utile Armilla Sprint.

Qualora abbiate guardato fino alla fine la Trasmisfera della Piana della Bonaccia nel Capitolo 4, risalite la collinetta alle spalle del padre (figura) e aprite il forziere per impadronirvi di ben 50.000 Guil (figura). Dopodiché, parlate nuovamente con il padre: l’uomo vi domanderà se avete visto da qualche parte i 50.000 Guil che ha perduto. Rispondete “Te li restituisco” e la vostra onestà sarà ripagata con l’accessorio Norma Gladius.

Rimangono ancora alcune questioni da sistemare per questa località, ma ancora una volta saremo costretti a dividere le visite in più tappe. Già che abbiamo cominciato a collezionarli, assicuriamoci intanto di ripulire la zona di tutti i tesori che vi albergano. Se volete, fate una visita al negozio della Casa del viante, che vende la merce sotto elencata:

Negozio della Piana della Bonaccia
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Banda di titanio 3.000 Aumenta gli HP massimi del 40%
Armilla Aurum 4.000 Aumenta gli MP massimi del 60%
Gala del potere 6.000 POT Fisica +20
Tarocchi 6.000 POT Magica +20

Per cominciare, recatevi all’ingresso della Piana, quello a cui si arriva dal Bosco di Macalania, e spingetevi sul versante destro. Raggiunto il ponte distrutto (figura), saltate per scendere nella sporgenza sottostante, quindi spingetevi sul fondo e aprite il forziere per ottenere un Turboetere. Dopo, scendete al livello inferiore con un salto dall’estremità del ponte distrutto ed esplorate la sezione a nord-ovest per scoprire due scrigni, contenenti rispettivamente 2 unità di Megafenice (figura) e l’accessorio Vera Roris (figura).

Cambiate area e raggiungete il Ponte. Qui potrete appropriarvi di un’Extrapozione (figura). Scendete nel Crepaccio e imboccare il sentiero sulla destra per trovare 2 unità di Megafenice nascoste fra le rocce (figura), quindi rimettete piede nella Grotta del crepaccio.

Seguite il passaggio e, quando la strada si biforca, inoltratevi nella via a dritto per reperire una Vera Yeti dal forziere (figura). Continuate a proseguire fino ad imbattervi in una Vera Nettuno (figura), poi raggiungete la pedana di teletrasporto in fondo alla grotta. Scegliete di visitare, nell’ordine che preferite, le sale nascoste a destra e a sinistra per mettere le mani sugli accessori Balenio Tonoidro e Armilla Defens.

Infine, visitate il Naos dell’intercessore. Qui potrete raccogliere la rarità Gocce dell’aurora (figura). Quest’oggetto vi consentirà di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità HP Apeiron nel Look speciale Floralia (Yuna), grazie alla quale potrete superare la soglia dei 9.999 HP in barra fino ad arrivare col tempo a 99.999 HP! 

A questo punto, lasciate pure la grotta.

Ranch dei Chocobo

L’ultima tappa di questa prima visita alla Piana della Bonaccia coincide con il Ranch dei Chocobo di Clasko. Se miriamo al 100% di completamento in un’unica partita e all’ottenimento di un secondoEpisodio completo!” nella piana, dovremo dedicarci alla cattura e all’allevamento dei pennuti con una certa cura per sbloccare un dungeon segreto. Non siamo qui per questo, però, perché ce ne occuperemo in un secondo momento. Quello che ci preme adesso, infatti, è accaparrarci alcune ricompense speciali che potranno tornarci utili per gli Scavi Albhed e per potenziare le nostre ragazze.

A questo proposito, assicuratevi di effettuare i seguenti passaggi:

  • Se non lo avete mai fatto prima, inviate un chocobo nel Deserto di Bikanel, possibilmente uno di cui non avete bisogno, poi combattete 7 battaglie fuori dalla Piana della Bonaccia. Quando farete ritorno da Clasko, il chocobo scapperà e verrà catturato dagli Albhed al campo base, il che sbloccherà la possibilità di scavare in una nuova località: il Deserto Centrale. Questa zona completerà l’elenco delle aree di scavo e si rivelerà un ottimo appoggio per procurarsi i pezzi con cui potenziare Experimento (ne parlerò meglio nella nostra imminente visita al Deserto di Bikanel).
  • Se vi va, inviate in spedizione un chocobo con meno di 100 punti Energia in una località a cui è affine. Esiste la possibilità che questo corriere torni senza alcun oggetto, ma che in cambio abbia scoperto le Collezioni Eclettika o Virago, che potrete reperire da un forziere che comparirà ai vostri piedi. La prima conferisce l’autoabilità Iniziativa e l’infrangimento delle sue barriere porta con sé benefici quali DIF Lentezza, DIF Stop, Hastega e Autohaste. La seconda apporta un potenziamento di POT FIS + 10 e un ulteriore POT FIS + 15, in caso d’infrangimento delle barriere.

Qualora non ricordiate come catturare un chocobo, come mandarlo in spedizione o quali località sono più adatte a quale tipo di chocobo, vi rinvio alla sezione “Ranch dei Chocobo“, in cui troverete tutti gli approfondimenti sulla materia.

Le Rovine della Grotta: Nonostante l’esplorazione certosina, in futuro avremo almeno un’altra ragione per far visita alla Piana della Bonaccia. Questo luogo, infatti, custodisce anche un dungeon segreto che potrà essere scoperto curando a dovere le attività di allevamento nel Ranch dei Chocobo. Ai fini di questa soluzione, visiteremo quest’area più avanti; non mancherò di segnalarla a tempo debito. Qualora preferiste anticipare i tempi, però, potete verificare tutte le condizioni necessarie – e relativa guida all’esplorazione – nella pagina “Rovine della Grotta“.

Bene, per il momento non c’è più niente da fare nella Piana della Bonaccia. Torneremo fra qualche tempo, pronti a lavorare di concerto con i nostri amici pennuti per scoprire un dungeon segreto. Pertanto, fate ritorno sull’Aeronave e scegliete di visitare il Deserto di Bikanel: è tempo di riportare Chaba dalla mamma, di attivare la ricerca del prossimo custode e di rimboccarsi le maniche sotto il sole!

Punteggio completato: 84,1%

Deserto di Bikanel – Scena per P.C. %

FFX-2 - Mappa Deserto di Bikanel, Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B* Opulenza 1 unità

(*) = Questo forziere si può aprire solo con la Chiave del Deserto, che può essere ritrovata nel Deserto centrale dissotterrando uno dei tesori contrassegnati con la croce bianca sulla mappa di gioco.

Nemici: Angra Mainyu, Candido, Crabro, Chocobo, Falkon, FungUpas, Canis Major, Bracco Killer, Occhio volante, Lemures, Drago radioso, Hrimthurs, Gigas, Guardiautoma, Killerautoma, Gucumatz, Cacciautoma, Anellidus, Sonda A, Sonda S, Sonda R, Zuu, Zarwan magnus
Oggetti/Equipaggiamento: Chiave del deserto, Collezione Opulenza

Il Deserto di Bikanel ci terrà compagnia per un po’ di tempo con la sua generosa quantità di incarichi e sfide secondarie, perciò suddivideremo le visite in più riprese per assicurarci con gradualità di portare a termine tutto il necessario. Non appena metteremo piede nel deserto, si presenterà di fronte ai nostri occhi uno scenario di guerra: l’accampamento è stato preso d’assalto e anche la Regione Kyactus è sotto assedio. Nonostante la situazione appaia critica e la ricerca di aiuto impellente, fortunatamente avremo comunque il tempo di agire con tutta calma.

Nella Regione Kyactus Marnela sta dando il massimo per proteggere la propria terra dagli invasori, ma la ricerca dei custodi ora è più urgente che mai. Serve la barriera Vortice sabbioso per respingere il demone della sabbia e i suoi alleati. Si riattiverà così la missione “Scova i Dieci custodi“, che abbiamo già avviato nel Capitolo 3.

Non ci manca molto: riportiamo Chaba dalla mamma e parliamo con la mamma di Elio per attivare la ricerca dell’ottavo custode, di cui ci occuperemo più avanti. Dopodiché, tornate all’accampamento.

Scavi per Experimento

Salvate i vostri progressi e parlate con il pilota per dedicarvi attivamente alle attività di scavo. E’ giunto il momento di raccogliere i pezzi necessari a potenziare Experimento. Se avete seguito la soluzione sin qui, saranno disponibili per gli scavi tutte le aree esistenti:

  • Deserto occidentale: in quest’area troverete la concorrenza che tenterà di rubarvi la croce gialla. Lo scavo sarà dichiarato fallito, se questa persona arriverà a dissotterrare la croce gialla prima di voi, perciò affrettatevi! Come se non bastasse, qui la croce gialla apparirà solo dopo 3, 8, 17 o addirittura 33 secondi Se non vedete subito la croce gialla indicata sulla mappa, seguite il vostro rivale affinché vi ci conduca inconsapevolmente.
  • Deserto meridionale: in quest’area la croce gialla è collocata sempre molto lontano dal Motojet.
  • Deserto orientale: nella mini-mappa di questa location è possibile che compaia una croce verde prima della missione “La battaglia decisiva nel deserto“. Se questo fosse il caso, dovrete prima affrontare quattro battaglie contro Cacciautoma e poi tornare al campo.
  • Deserto settentrionale: questa zona è resa pericolosa dalla presenza dei mostri Zuu e Anellidus, ma contiene oggetti utili per affrontare alcune delle battaglie più impegnative del gioco. La prima volta che la visiterete, dovrete vedervela con uno Zuu.
  • Deserto centrale: per scoprire questa località, inviate un chocobo del Ranch in spedizione nel Deserto di Bikanel, possibilmente uno di cui non avete bisogno. Così facendo, il chocobo scapperà e verrà catturato dagli Albhed al campo base. Come il Deserto occidentale, anche quest’area è bazzicata dalla concorrenza, con la differenza che non ci sarà nessuna battaglia casuale e che le attività di scavo sono condotte in sella a un chocobo. Il tesoro speciale di questo sito di scavo è la Chiave del deserto, fondamentale per aprire il forziere misterioso che si trova nel Campo. Potrete rinvenirla casualmente dissotterrando i tesori indicati dalle croci bianche sulla mini-mappa di gioco. Una volta ottenutala, aprite il forziere nell’accampamento per recuperare la Collezione Opulenza. Equipaggiandola, il portatore potrà usare l’abilità Estorsione per sottrarre Guil ai nemici, mentre l’infrangimento delle barriere attiverà l’autoabilità Guil x2, che raddoppia i Guil ricevuti a fine scontro dai nemici.

Ricordatevi che gli Scavi Albhed sono fondamentali per portare Experimento al suo livello massimo (5). La lista di tutti i potenziali tesori che potete ritrovare scavando, suddivisa in base alla località e alla frequenza di ritrovamento, si trova nel paragrafo “Pezzi e Tesori degli Scavi” della sezione “Scavi Albhed“, a cui vi rinvio.

I vari pezzi sono contrassegnati da una croce gialla sulla mini-mappa durante le attività di scavo. Per ciascuno di essi esiste un livello differente, dove A è il più scarso (1 punto), S è il medio (3 punti) e Z è il più prezioso (5 punti). Se siete sfortunati, è possibile che in corrispondenza di una croce gialla compaia anche un Pezzo di scarto: in questo caso, si tratta solo di ferraglia inutile.

Per potenziare al massimo Experimento, dovremo anzitutto raggiungere un punteggio di 38 per ogni tipologia di pezzo. I pezzi rinvenuti durante gli scavi verranno aggiunti automaticamente al gigantesco robot, perciò sarà sufficiente riportarli alla luce. Per scoprire quali pezzi sono già in vostro possesso, non dovrete far altro che recarvi nella Dimora alla destra del Tempio di Djose. In alternativa, potete annotare su un foglietti i vari ritrovamenti e calcolare il punteggio via via.

Quando avete raccolto tutti i pezzi necessari per raggiungere il massimo livello, vi mancherà ancora una rarità per riparare Experimento e sfidarlo di nuovo. La potremo trovare nel dungeon segreto della Piana della Bonaccia, che sbloccheremo più avanti. Niente vieta di ripartire le attività di scavo nel corso di tutto il Capitolo, a seconda delle vostre preferenze, l’importante è raggiungere la soglia necessaria per raggiungere il livello massimo di potenziamento.

Nota! Dissotterrando un tesoro in corrispondenza di una croce bianca durante gli scavi nelle varie zone, è possibile reperire casualmente un Dizionario Albhed. Assicuratevi di arricchire il vostro vocabolario: un lavoro diligente vi frutterà ben cinque nuovi dizionari.

Per adesso non rimane altro da fare nel Deserto di Bikanel. Se desiderate far compere, nei pressi della Salvosfera c’è un mercante che espone i seguenti articoli (comunque niente di nuovo):

Negozio nel Deserto di Bikanel
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un alleato
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Focus 3.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche acquisiscono elemento Fuoco
Vera Focum 3.000 Dimezza i danni di elemento Fuoco e attiva l’abilità Fire
Vera Vesta 8.000 Immunizza dai danni di elemento Fuoco e attiva l’abilità Fira

Quando siete soddisfatti, scrollatevi la sabbia di dosso, ritornate sull’Aeronave e preparatevi a cambiare del tutto clima: la prossima rotta è il Monte Gagazet.

Punteggio completato: 84,5%

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