Final Fantasy X-2 – Looksfera Biancarcano

Final Fantasy X-2 - Looksfera Biancarcano

La looksfera Biancarcano permette alle protagoniste d’impersonare i panni del più classico Mago bianco. Si tratta di una classe specializzata nelle magie di cura e supporto: il suo compito è quello di guarire gli alleati grazie alle magie benefiche di cui dispone. La Biancarcano può anche adoperare incantesimi per rimuovere gli status alterati negativi (come Pietra o Veleno) oppure rianimare un compagno caduto. Sebbene sia possibile raggiungere questi stessi risultati anche attraverso l’uso degli oggetti, è fondamentale allenare a dovere il Biancarcano per avere accesso in modo rapido a una vasta gamma di magie bianche attraverso cui guarire il gruppo e rimediare a eventuali afflizioni. Questa looksfera si rivelerà sempre centrale in battaglia, soprattutto quando la curva di difficoltà andrà aumentando. 


Come ottenere la Looksfera Biancarcano

Questa Looksfera si trova a Besaid e può essere ottenuta completando la missione principale #3, Caccia a Wakka!“, nel Capitolo 1.

Informazioni utili sulla Looksfera Biancarcano

  • Parametri alti (+): MP, POT MAG, DIF MAG, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): HP, POT FIS, DIF FIS, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Magica, DIF Magica, Rapidità e MP a discapito di HP, POT Fisica, DIF Fisica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Alla luce della sua utilità in combattimento, è bene dare priorità all’apprendimento dell’autoabilità MBianca Lv.3, grazie alla quale la Looksfera Biancarcano potrà lanciare magie di cura più rapidamente (utilissima soprattutto nelle situazioni di emergenza). Una magia curativa a bersaglio singolo può anche essere estesa a tutta la squadra: la sua potenza di cura sarà ridotta, ma in compenso tutto il gruppo riceverà una guarigione in un solo turno. Attenzione, però: Energia e tutti gli altri incantesimi correlati sono annoverati nella categoria “magie”, il che significa che barriere magiche come Shell dimezzeranno non solo i danni magici ricevuti dai nemici, ma anche i benefici derivanti dalle magie curative. Pertanto, se destinerete una magia come Energia su un personaggio munito di Shell, le cure ricevute saranno dimezzate.

Consiglio utile per AP rapidi come Biancarcano: Usate spesso le abilità Preghiera ed Euforia per guadagnare AP in fretta. Occhio, però, perché queste abilità vi conferiranno 1 AP soltanto se gli HP di chi li riceve non sono al massimo. Se invece tutta la squadra ha gli HP al massimo (o se usate queste tecniche su un avversario), queste abilità non daranno alcun AP dopo l’uso.

Abilità della Looksfera Biancarcano

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 730
  • Categoria di abilità: MBianca
  • Abilità a cui dare la priorità: Reiz, Energiga, MBianca Lv.3

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Biancarcano. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Biancarcano.

  • Preghiera (già appresa): ripristina alcuni HP di tutti i membri del gruppo.
  • Euforia (20 AP): ripristina l’energia di chi la usa del 50% dei suoi HP massimi.
    • MBianca Lv.2 (40 AP): riduce del 30% il tempo di preparazione per le abilità MBianca.
      • MBianca Lv.3 (60 AP): riduce del 50% il tempo di preparazione per le abilità MBianca.
  • Energia (già appresa): ripristina leggermente gli HP di uno o più membri del gruppo; richiede 4 MP per essere usata.
  • Energira (40 AP): ripristina moderatamente gli HP di uno o più membri del gruppo; richiede 10 MP per essere usata.
    • Energiga (80 AP): ripristina significativamente gli HP di uno o più membri del gruppo; richiede 20 MP per essere usata.
      • Rigene (80 AP): attiva lo status Rigene su un alleato, rigenerando a ogni turno il 3% dei suoi HP massimi; richiede 40 MP per essere usata.
        • Megaene (80 AP): cura tutti gli status alterati (stesso effetto della magia Esna) e al contempo ripristina interamente gli HP; richiede 99 MP per essere usata.
  • Esna (20 AP): rimuove gli status Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Esperienza 0, Guardaroba, Lentezza e Stop da un bersaglio; richiede 10 MP per essere usata.
    • Dispel (20 AP): rimuove gli effetti di Shell, Protect, Reflex, Rigene, Haste e Risveglio da un bersaglio (a meno che non siano attivi in modo perenne); richiede 12 MP per essere usata (questi status benefici spariscono automaticamente in caso di K.O.).
  • Reiz (30 AP): riporta in vita un personaggio dal K.O. ripristinando la metà dei suoi HP massimi; richiede 18 MP per essere usata.
    • Areiz (160 AP): riporta in vita un personaggio dal K.O. ripristinando interamente i suoi HP massimi; richiede 60 MP per essere usata (se l’alleato rianimato possiede 10.000 HP o più, questa magia lo riporterà in vita con 9.999 HP, a meno che l’utilizzatore non abbia attivo Danni apeiron).
  • Shell (30 AP): attiva Shell su un alleato, dimezzando così i danni magici che subirà; richiede 10 MP per essere usata.
    • Protect (30 AP): attiva Protect su un alleato, dimezzando così i danni fisici che subirà; richiede 12 MP per essere usata.
      • Reflex (30 AP): attiva Reflex su tutta la squadra, riflettendo al mittente le magie subite; richiede 30 MP per essere usata (attenzione: questo vale anche per le magie di cura che lancerete sui vostri personaggi, che saranno riflesse sui vostri nemici).

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Biancarcano. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.