Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 1: Parte 4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre alcune missioni secondarie, fra cui “Una scorta per gli Hypello“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Via Micorocciosa – Missione secondaria #2

FFX-2 HD - Mappa Via Micorocciosa - Capitolo 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Guil 1.000
C Turboetere 1 unità
D Coda di fenice 1 unità
E Granpozione 1 unità
J Preferito 1 unità
M Incubo 1 unità

Nota! L’area Cava delle Pene per il momento è irraggiungibile: dovremo attendere di aver collezionato 10 Sfere Kermes, delle rarità che richiederanno tutti e cinque i capitoli di gioco per essere collezionate tutte. Ne riparleremo in futuro.

Nemici: Coyote, Ente Rosso, FungAndo, Tomberry
Oggetti/Equipaggiamento: 1000 Guil, Turboetere, Coda di fenice, Granpozione, Sfera Kermes 9, Fibbia di vetro, Collezione Dama del fuoco, Preferito, Collezione Incubo

Quando farete il vostro ingresso nella Via Micorocciosa, fate qualche passo avanti e una scena d’intermezzo vi mostrerà gli scagnozzi di Leblanc, Logos e Ormi, alle prese con qualche attività sospetta. Inseguiteli per attivare un ulteriore intermezzo nel quale sarete fermati da un gruppo di soldati. Rispondete “Sei Yaibal, della Lega“, ascoltate cos’ha da dirvi e poi accettate l’incarico che vi proporrà con “Certamente!“. Incamminatevi con Paine e Rikku nella prossima area, ma aspettate a cambiare schermata: prima, assicuratevi di parlare a Clasko per aumentare il vostro punteggio completato

Nota! E’ importante che accettiate di dare una mano a Yaibal, perché rifiutare l’incarico v’impedirà di raggiungere il 100% di completamento in una sola partita. Se per qualche motivo doveste rifiutare, Yaibal chiederà a Clasko di farvi strada per la Via Djose: in tal caso, parlare con Clasko farà salire il vostro P.C.%, ma non basterà a garantirvi il 100%.

Prima di proseguire oltre, esplorate il versante nord-ovest della Via micorocciosa, usate l’ascensore per salire e aprite il forziere nel piccolo anfratto per guadagnare 1.000 Guil (figura, lettera B sulla mappa).

Caccia ai mostri

FF X-2: Missione Caccia ai mostri nella Via Micorocciosa

Per dare il via alla missione, entrate nella Valle e salite con l’ascensore (cliccando con il tasto di conferma) per raggiungere il versante superiore. L’obiettivo è semplice: arrivare fino all’ascensore dall’altro lato del sentiero uccidendo qualsiasi mostro si presenti durante il tragitto.

Non appena avrete preso l’ascensore e fatto qualche passo avanti nella nuova schermata, non mancherete di notare di nuovo quei due tizi…vale la pena seguirli e fare una deviazione, utilizzando le rocce per scendere nell’area sottostante (figura): il Crepaccio. Seguite il sentiero che si espande verso nord, raccogliendo un Turboetere (figura), una Coda di fenice (figura) e una Granpozione dai forzieri che troverete lungo la via, e fermatevi alla Salvosfera.

Salvate i vostri progressi e addentratevi nell’apertura per scoprire l’ingresso di un’area misteriosa. Dopo aver assistito alla scena d’intermezzo che s’innescherà, riceverete la rarità Sfera Kermes 9. Assicuratevi di visionarla attraverso l’opzione apposita nel menu di Shinra, quando tornerete sulla Celsius! Prima di riprendere la missione, assicuratevi di esaminare la strana porta in pietra per incastonarvi la sfera appena rinvenuta.

Voltatevi, avvicinatevi all’uscita e vi ritroverete di fronte a una vecchia conoscenza. Rispondete “Certamente!” per far contento Maroda e scambiare qualche parola con lui. Al termine dei dialoghi, uscite dal crepaccio e risalite da dove siete scesi, quindi riprendete il cammino principale per la missione. Durante il percorso verso l’ascensore sull’altro lato, prestate attenzione ai mostri. In particolare, ci sono remote possibilità d’incontrare dei Tomberry (figura): sembrano coccolosi, ma sono pericolosi! E’ probabile che a questo livello dell’avventura siate ancora sottosviluppati per affrontarli. Se le cose si mettono male, non abbiate vergogna di fuggire. Se siete dei temerari, la Looksfera Biancarcano, fresca di pacca, dovrebbe essere un valido aiuto per provare a superare lo scontro.

Quando avrete raggiunto l’ascensore, posizionatevi sopra di esso e premete il tasto di conferma per salire al piano superiore e raggiungere l’area Ascensore. Una volta qui, seguitate a procedere fino ad imbattervi in Elma, che vi ricompenserà dell’aiuto regalandovi l’accessorio Fibbia di vetro e la Collezione Dama del Fuoco, decretando ufficialmente il termine della missione.

Non è ancora tempo di rientrare in aeronave, però. Dalla vostra attuale posizione, procedete in avanti – oltre le due guardie – per scoprire l’accessorio Preferito dentro il forziere (figura). Dopodiché, salite sul gigantesco ascensore e premete di nuovo il tasto di conferma per essere condotti al piano superiore, quindi procedete verso sud per raggiungere il Promontorio e poi a nord per entrare nel QG della Lega della Gioventù.

Controllando la vostra mini-mappa su schermo, noterete che c’è un piccolo sentiero che s’inarca verso est: saltate lì sotto per raggiungere un forziere che custodisce l’utilissima Collezione Incubo (figura 1 + figura 2)! Equipaggiandola, attiverete le magie Morfeo (causa status Sonno) e Bio (causa status Veleno); infrangendone le barriere, invece, potrete munirvi di DIF Veleno, DIF Sonno, ATT Sonno e ATT Veleno. Intascato il bottino, procedete a nord più che potete per incontrare il Capitano delle Guardie: Lucil. Dopo una breve presentazione, parlatele una seconda volta. Così facendo, vedrete avvicinarsi il vecchio Maechen (figura), che i giocatori di Final Fantasy X probabilmente ricorderanno.

L’anziano si avvicinerà a voi dopo che Yuna avrà terminato di parlare con Lucil per la seconda volta. Aspettate che l’uomo si segga per terra e parlategli, quindi scegliete “Certo, ve ne prego“. In questo modo, Maechen si cimenterà in un racconto abbastanza lungo. Non interrompetelo per nessun motivo! Al contrario, fatelo finire e non selezionate mai nessuna delle opzioni su schermo per avanzare più in fretta o troncare le spiegazioni. Lasciate semplicemente che parli e che il gioco scorra in automatico. Il racconto richiederà cinque minuti circa. Alla fine del racconto, il vegliardo chiederà a Yuna di poterle stringere la mano. Rispondete “Certamente“. Quanto appena scritto è fondamentale per ottenere il 100%!

Dopo la lunga conversazione, ritornate indietro fino all’ingresso della Via Micorocciosa, in cui ritroverete nuovamente Clasko (si trova nei pressi della Salvosfera, figura). Parlategli per rendervi partecipi delle sue preoccupazioni, poi rispondetegli “Più siamo, meglio è” per accoglierlo a bordo della Celsius. Questa scelta si rivelerà essenziale per una delle missioni che svolgeremo in futuro, quindi non deludetelo. A questo punto, fate ritorno sull’aeronave, parlate con Shinra e consultate “La raccolta di rarosfere” per visionare la Sfera Kermes 9 (“Rapporto Kermes 1“). Infine, fate un salto nelle Cabine per parlare con Clasko, che per un po’ soggiornerà lì.

Punteggio completato15,4%

Via Djose: Scena per PC%

FFX-2 Mappa Tempio di Djose - Capitolo 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Erba dell’eco 1 unità
E Coda di fenice 1 unità
J Pozione 2 unità

Nemici: Agama, Chocobo, Ente dorato, Saret, Tumbu
Oggetti/Equipaggiamento: Pozione (x2), Autorizzazione, Coda di fenice, Dizionario Albhed, Erba dell’eco

Dopo aver selezionato la relativa destinazione dall’aeronave, vi ritroverete di fronte al Tempio di Djose. Per prima cosa, raccogliete la Coda di fenice dal forziere sull’estremità ovest dell’area di atterraggio (figura). Dopodiché, individuate la fila di persone di fronte alla tenda sulla destra e attendete diligentemente il vostro turno dietro l’ultima persona in coda (in alternativa, vi basterà restare fermi in qualunque punto di questa zona). Pian piano, noterete che la fila avanzerà.

Quando vedete entrare l’uomo in abito marrone, entrate anche voi per accedere all’Accettazione, quindi rivolgetevi all’addetto al centro della stanza e scegliete l’opzione “Partecipare agli scavi“. A questo punto, tornate all’esterno e varcate l’entrata del Tempio di Djose per far scattare una sequenza narrativa in cui farete la conoscenza di Gippal, leader degli Automisti, che vi consegnerà un Dizionario Albhed. Una volta all’interno della Gran Sala, curiosate un po’ in giro ed entrate nella Dimora sulla sinistra per sgraffignare un’Erba dell’eco dal forziere (figura).

Uscite dal tempo e procedete in direzione della telecamera, oltre la Salvosfera, per inoltrarvi nella Via Santa. Quando vi sarà domandato, scegliete “Sono sicura” per ottenere una Autorizzazione, grazie alla quale Bikanel si trasformerà in “Collegamento attivo“. Prima di salutare tutti, depredate il forziere di questa schermata per appropriarvi di 2 unità di Pozione (figura). Non dimenticate anche di avanzare con la campagna pubblicitaria e con l’eventuale caccia alla dolce metà. Se volete, nella Via Djose potete anche usufruire del servizio Motojet per essere scarrozzati da una parte all’altra della via.

Punteggio completato17%

Fluvilunio: Missione secondaria #3

FF X-2 HD - Mappa Fluvilunio - Cap.1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nota! L’area nord del Fluvilunio può essere raggiunta soltanto con lo shoopuf, che non sarà accessibile fin quando non completeremo la missione secondaria “Una scorta per gli Hypello“.

Nemici: Agama, Tetrakeros, Protochimera, Budino blu, Chocobo, Predone, Takouba, Roccia MaiMai
Oggetti/Equipaggiamento: Looksfera Magipistolera, Ghirlanda, Collezione Cerchio solare

Parlate con Compagno e scegliete di atterrare al Fluvilunio per affrontare una nuova missione secondaria. Dopo la scena d’intermezzo iniziale, ci sono molti scenari che possono profilarsi davanti a voi in base alle vostre azioni, perciò leggete attentamente il paragrafo che segue.

Premessa importante sulla missione nel Fluvilunio

Le nostre azioni nel corso della missione che stiamo per affrontare avranno un impatto diretto sul tipo di ricompensa che otterremo, nonché sul nostro punteggio completato. Scendendo nel dettaglio:

  • Se desiderate ottenere il potente accessorio Enterprise, dotato dell’abilità HP Apeiron (consente a chi lo indossa di superare il limite di 9.999 HP), dovrete scegliere di saltare questa missione. Saltare questa missione, però, significa rinunciare ad ottenere la Looksfera Mascotte nel modo canonico nel Capitolo 5 (vale a dire che potrete ottenerla solo con il Sistema delle creature nella versione HD), il che significa che questa decisione implica di rinunciare al 100% di completamento in una sola partita. Questa missione secondaria nel Fluvilunio, peraltro, vi regalerà anche una nuova looksfera, la Looksfera Magipistolera, che comunque potreste ancora recuperare nel Capitolo 2.
  • Se desiderate ottenere l’accessorio Body, non dovrete parlare con Tobli! Questo accessorio zavorra l’utilizzatore con POT FIS -80 e lo status perenne Esperienza 0 (il personaggio non riceve né EXP, né AP), ma in cambio raddoppia gli MP massimi di chi lo indossa, conferisce POT MAG +100 e attiva l’autoabilità MNera Express, che consente di lanciare più velocemente le magie nere. Se puntate a questo capo d’equipaggiamento, non dovrete parlare con Tobli, ma dovrete assicurarvi di completare la missione recuperando tutto il carico (ossia 5 casse). Questa scelta vi consentirà comunque di ottenere la Looksfera Magipistolera e la Looksfera Mascotte, ma attenzione perché anch’essa v’impedirà di raggiungere il 100% di completamento in una sola partita.
  • Se desiderate ottenere lo straordinario accessorio Il Successo (raddoppia AP, EXP, Guil e oggetti ricevuti, raddoppia l’efficacia degli oggetti di recupero e di attacco, conferisce HP +100%, MP +100%, Fortuna +100), potete scegliere sia di saltare questa missione che di completarla in modo imperfetto. Otterrete comunque la Looksfera Magipistolera, ma rinuncerete alla Looksfera Mascotte nel modo canonico (vale a dire che potrete ottenerla solo con il Sistema delle creature nella versione HD). Tradotto: anche questa scelta implica di rinunciare al 100% di completamento in una sola partita.
  • Se mirate ad ottenere il 100% in un’unica partita, come faremo ai fini di questa guida, dovrete rinunciare ai tre accessori menzionati sopra e completare questa missione alla perfezione. Così facendo, vi aggiudicherete da subito la Looksfera Magipistolera e in futuro anche la Looksfera Mascotte in modo canonico. 

Poiché l’obiettivo di questa soluzione è il 100% in un’unica partita, nel prosieguo troverete indicato come completare questa missione alla perfezione, il che significa che dovremo rinunciare ai potenti accessori elencati sopra. Sentitevi comunque liberi di fare la vostra scelta: niente vieta di rigiocare Final Fantasy X-2 una seconda volta per ottenere il 100% in una partita successiva alla prima.

Conclusa questa doverosa premessa, partiamo. Per prima cosa, parlate con il piccoletto vestito di rosso – Tobli – che cammina agitato nella Riva sud. Parlategli per essere messi al corrente del suo problema. Il trio dei Gabbiani non sarà pienamente convinto, ma Tobli ha qualcosa che luccica fra le mani! Sicuramente un bell’incentivo ad aiutarlo!

Terminata la conversazione, proseguite in direzione del Sentiero sud e continuate a procedere a sud fin quando non sentirete una richiesta di aiuto. Fate ancora qualche passo per individuare l’Hypello solitario da cui proviene la richiesta. Scopriremo così che il suo carro è appena stato assalito. Parlate con l’Hypello per iniziare una nuova missione secondaria.

Nota! Qualora arrivaste al Fluvilunio a piedi dalla Via Djose, anziché dall’aeronave, v’imbatterete prima nell’Hypello in cerca di aiuto. Assicuratevi di NON parlargli, ma anzi scegliete di proseguire fino all’area Riva sud, quindi parlate con Tobli per assicurarvi di ottenere l’aumento PC% necessario per raggiungere il 100% di completamento!

Una scorta per gli Hypello

FFX-2 - Missione Una scorta per gli Hypello

Obiettivo della missione è quello di proteggere il carro da una banda di banditi che proverà a rubarne il carico. Durante il tragitto dovremo vedercela con un totale di cinque teppisti che tenteranno di derubarci: la prima ondata sarà composta da un teppista solo, poi ne seguirà un’altra con 2 Tepppisti e un’altra ancora con altri 2. Se i ladri riescono a sgraffignare la merce (sono cinque casse in totale), non perdetevi d’animo: lanciatevi all’inseguimento dei malviventi e aggrediteli per riprendervi il maltolto. Vi basterà eliminarli in un semplice combattimento per vedere ricomparire magicamente sul carro il carico rubato.

Per cominciare, posizionatevi di fronte al carro e cominciate ad avviarvi verso nordest, in direzione del Fluvilunio. Così facendo, partirà una scena d’intermezzo nella quale non potremo evitare di vederci sottratta una cassa dal carico del carro. Il ladro tenterà la fuga verso sudovest, perciò inseguitelo e, non appena vi trovate vicino a lui, accertatevi di premere il tasto di conferma (X su console Playstation). In questo modo potrete intercettarli e iniziare il combattimento contro 2 Predoni. Fate piazza pulita, quindi tornate al carro per riprendere il cammino.

Procedete ancora per far muovere il carro. Ben presto si attiverà un’altra scena: stavolta sarà un gruppo di due teppisti a tentare il furto. In questo caso, però, potete evitare il furto: vi basterà bloccare il cammino dei ladri, parandovi di fronte a loro, e poi premere il tasto di conferma quando siete vicini a loro per ingaggiare lo scontro (due battaglie contro altri 2 Predoni). Dopo avergli dato il benservito, continuate a procedere.

Una volta raggiunta la porzione in cui il sentiero curva sulla destra, vicino al grande albero, il carro si fermerà. Fate qualche passo in avanti e vedrete ricomparire il carro nella successiva porzione del sentiero. Il veicolo continuerà a procedere automaticamente, quindi non perdetelo di vista e non rimanete indietro. Gli ultimi due gruppi di teppisti cercheranno di cogliervi di sorpresa: il primo arriverà alle vostre spalle, il secondo dalla direzione opposta. Cominciate ad eliminare quello di fronte, poi voltatevi immediatamente e inseguite l’altro gruppo, che probabilmente sarà riuscito a rubare una parte del carico. 

Dopo aver riportato l’equilibrio e l’eventuale merce rubata al suo legittimo luogo d’appartenenza, continuate a procedere per raggiungere la Riva sud del Fluvilunio. Come segno di gratitudine per il vostro prezioso contributo. Tobli vi consegnerà la Looksfera Magipistolera, l’accessorio Ghirlanda e la Collezione Cerchio solare, decretando la missione ufficialmente compiuta!

Maga blu sotto mentite spoglie: La looksfera Magipistolera è una delle più versatili e utili di tutto il gioco. La Magipistolera ricopre il ruolo di quello che più canonicamente si definisce “Mago blu“. Nella serie di Final Fantasy, i maghi blu sono tutti quei maghi in grado di apprendere le tecniche degli avversari (come, ad esempio, faceva Kimahri in Final Fantasy X). Per imparare un’abilità da un nemico, la ragazza che veste questo ruolo dovrà prima subirla in combattimento. Da quel momento in poi, sarà in grado di replicarla. Il ventaglio di abilità nemiche a sua disposizione è piuttosto limitato, ma questa looksfera dispone di alcune delle abilità più utili di tutto il gioco, quali Difesa totale e Vento bianco. Nel suo percorso di crescita, potrà apprendere anche tecniche specifiche per sfruttare le debolezze legate alle diverse specie avversarie, il che fa di lei una nemica temibile sul campo di battaglia.

Consultate la pagina “Looskfera Magipistolera” per una disamina completa di questo nuovo look e consultate il paragrafo “Abilità Trucco: dove apprenderle, come e quando” per scoprire come apprendere tutte le abilità dei nemici. Naturalmente, da ora in poi la guida segnalerà sempre tutte le opportunità per apprendere nuovi Trucchi. Ce ne sarebbe già uno da imparare nella Piana della Bonaccia (Blaster da Iaguaro), ma in questo stesso luogo ce n’è anche un altro ben più interessante che potremo sbloccare con alcune abilità che avremo tra poco, quindi proseguiremo prima con le missioni secondarie e poi ci dedicheremo ai trucchi.

Siamo quasi pronti a tornare sulla Celsius. Prima, però, non dimentichiamo anche di avanzare con la campagna pubblicitaria e con l’eventuale caccia alla dolce metà.

Punteggio completato17,6%

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