Final Fantasy X-2 – Guida per Experimento

Experimento è un Boss opzionale di Final Fantasy X-2. Sfidarlo e sconfiggerlo è necessario per ottenere un “Episodio completo!” nel Tempio di Djose nel Capitolo 5. Affinché ciò sia possibile, però, bisognerà prima seguire una serie di accorgimenti che consentano agli Albhed di crearlo, ripararlo e potenziarlo. In questa pagina analizziamo tutti gli aspetti legati a questa macchina bellica, nonché la strategia per confrontarsi con Experimento.

Il capolavoro degli Automisti

FFX-2 - Sfida il capolavoro degli Automisti

Nel Capitolo 5 gli Automisti saranno pronti a presentarci il loro capolavoro d’ingegneria. Per scoprire di cosa si tratta, fate il vostro ingresso nel Tempio di Djose. Prima, però, assicuratevi che le ragazze posseggano equipaggiamenti in grado di massimizzare la loro DIF Fisica e i loro HP.

Seguirà una scena d’intermezzo in cui gli Albhed ci lanceranno una sfida: abbiamo il fegato di confrontarci contro la loro macchina “imbattibile”? Scegliete “Combattiamo” per raccogliere il guanto di sfida e iniziare una nuova missione secondaria dal nome “Sfida il capolavoro degli Automisti“.

La missione si divide in almeno due parti e il motivo è presto detto. Dal Capitolo 1 al Capitolo 3, è molto importante procrastinare le attività degli Scavi Albhed, riservandole solo al Capitolo 5, perché il ritrovamento dei pezzi indicati in giallo finisce nel potenziamento dei parametri e delle abilità di Experimento, il Boss che stiamo per affrontare. Per raggiungere il 100% in un’unica partita, è fondamentale fronteggiare questo gigantesco automa almeno due volte, perché la prima scena – quella a cui stiamo assistendo – è essenziale per aumentare il punteggio completato.

Se avete seguito questa soluzione e avete trascurato le attività di scavo nel Deserto di Bikanel, adesso dovrete solo cimentarvi in una battaglia che non dovrebbe risultare minimamente impegnativa, dato che Experimento è nella sua fase primordiale.

Boss: Experimento

Boss: Experimento

HP: 18.324 / EXP: 0 / AP: 40 / GUIL: 0
Bottino: Elisir
Ruba: Turboetere (normale), Turboetere x2 (raro)

Essendo ancora in fase di sviluppo, con i parametri di Attacco, Difesa e Speciale al Lv 1, Experimento non rappresenta un vero e proprio pericolo al momento. Applicate Protect a inizio battaglia, quindi continuate semplicemente ad alternare fasi di cura e fasi di attacco fino a prosciugare completamente le energie dell’avversario. Buone tecniche da utilizzare sono Atroh del Cavaliere NeroBuco Bianco dalla combinazione Amalgama dell’Alchimista.

Quando avrete sconfitto Experimento per la prima volta (al suo livello più basso, in questo caso), otterrete in ricompensa un Dizionario Albhed.

Come riparare Experimento

Dopo aver sconfitto Experimento la prima volta, gli Albhed sceglieranno di non darsi per vinti e una notifica su schermo vi segnalerà che è possibile riparare la macchina in cambio di pezzi con cui potenziarla. Nello specifico, potremo riparare Experimento fino a cinque volte in totale, ma non occorrerà fronteggiarlo in altrettante battaglie. Sarà necessario lavorare sui pezzi di ricambio per permettere a questo mastodontico automa di raggiungere il suo livello massimo, quello grazie al quale potremo attivare la seconda parte della missione e portarla a termine per ottenere una preziosa rarità, oltre che contribuire al 100% di punteggio completato.

Pezzi di ricambio

Per aumentare i parametri della macchina bellica, che si traducono in Attacco, Difesa e Speciale, sarà necessario dedicarsi con una certa pazienza agli Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel. In particolare, esistono tre tipologie di pezzi che aumentano i parametri di Experimento:

  • I pezzi di attacco, che aumentano la POT Fisica e la POT Magica di Experimento
  • I pezzi di difesa, che aumentano la DIF Fisica e la DIF Magica di Experimento
  • I pezzi speciali, che ampliano la gamma di tecniche a disposizione di Experimento

I vari pezzi sono contrassegnati da una croce gialla sulla mini-mappa durante le attività di scavo. Per ciascuno di essi esiste un livello differente, dove A è il più scarso (1 punto), S è il medio (3 punti) e Z è il più prezioso (5 punti). Se siete sfortunati, è possibile che in corrispondenza di una croce gialla compaia anche un Pezzo di scarto: in questo caso, si tratta solo di ferraglia inutile.

Per potenziare al massimo Experimento, dovremo anzitutto raggiungere un punteggio di 38 per ogni tipologia di pezzo. I pezzi rinvenuti durante gli scavi verranno aggiunti automaticamente al gigantesco robot, perciò sarà sufficiente riportarli alla luce. Per scoprire quali pezzi sono già in vostro possesso, non dovrete far altro che recarvi nella Dimora sulla destra nel Tempio di Djose e consultare la voce “Risultati attuali” dal terminale (figura). La tabella sottostante, invece, vi aiuterà a calcolare qual è il punteggio da raggiungere per far evolvere  Experimento.

Punteggio da raggiungere Livello di Experimento
0-3 1
4-9 2
10-19 3
20-37 4
38 e oltre 5

La lista di tutti i potenziali tesori che potete ritrovare scavando, suddivisa in base alla località e alla frequenza di ritrovamento, si trova nel paragrafo “Pezzi e Tesori degli Scavi” della sezione “Scavi Albhed“, a cui vi rinvio.

Componenti speciali

Una volta raggruppati i pezzi necessari per portare Attacco, Difesa e Speciale al punteggio di 38, occorreranno cinque oggetti rari per affinare gli ultimi ritocchi e poter effettivamente riparare Experimento. Di seguito trovate indicato quali sono e come reperirli. Assicuratevi di raccogliere tutte le rarità sotto elencate, altrimenti non potrete far raggiungere a Experimento il suo massimo livello di potenziamento.

Aggiustanima

Rivolgetevi all’Albhed seduto nella Dimora sulla sinistra all’interno del Tempio di Djose (figura). In questa stessa stanza, potrete anche aprire un forziere contenente 2 unità di Panacea.

Riciclaspirito

Parlate con l’Albhed in piedi al piano superiore del Chiostro del Tempio di Djose, la stessa area in cui avete spinto i cinque piedistalli (figura), e scrivete la parola d’ordine segreta “MARNELA“, quando ve la domanderà.

Aggiustatutto

Questa rarità si trova all’interno del dungeon segreto “Rovine della Grotta“, per la cui scoperta è necessario dedicarsi al Ranch dei Chocobo.

Aggiustaveloce

Uscite all’esterno del Tempio di Djose e posizionatevi in mezzo alle tre scimmie che si trovano sul lato destro dell’area (figura 1 + figura 2). Attendete con pazienza e premete il tasto di conferma (X su console Playstation) quando vedete le tre scimmiette saltellare insieme nello stesso momento.

Manuale fai da te

Dopo aver affrontato Experimento la prima volta, visitate la Via Mihen ed esaminate con il tasto di conferma (X su console Playstation) tutte le macchine che incontrate lungo il percorso, sia quelle ferme che quelle in movimento (compresi i grandi robot che si reggono su una gamba sola e l’automa dentro la Casa del viante). Partite dalla Via Mihen/Estremo sud, ma fate subito qualche passo indietro, in direzione di Luka, così non mancherete di notare le prime due macchine all’ingresso della via (figura). 

Quando interagirete con una macchina, non succederà niente, ma una di esse – determinata casualmente – vi farà avere l’oggetto che cercate. Per comodità, durante l’operazione, consiglio di equipaggiare un’Armilla nemifuga e di spostarsi a piedi (si dice che in sella a un Chocobo alcune interazioni non vengano conteggiate correttamente). Se non succede niente dopo il primo giro completo, tornate sull’Aeronave (o lasciate la Via Mihen) e riprovate.

Strategia per Experimento al Lv massimo

Se avete raccolto tutte le rarità necessarie a riparare Experimento, nonché tutti i pezzi di Attacco, Difesa e Speciali necessari a potenziarlo al massimo (Lv 5), sarete pronti ad affrontare questa macchina bellica al massimo del suo potenziale.

Pertanto, entrate nel Tempio di Djose e visitate la Gran sala, quindi varcate le porte del Chiostro e uste l’ascensore in fondo per raggiungere il piano superiore. Salite le scale per raggiungere il Vestibolo e parlate con l’Albhed che si trova davanti a Experimento, quindi scegliete “Sì, grazie“. Pare che gli ingegneri abbiano esagerati con i potenziamenti…salite di nuovo le scale e scegliete “Combatto” per iniziare lo scontro con la macchina bellica fuori controllo.

Boss: Experimento

Boss: Experimento

HP: 18.324 / EXP: 0 / AP: 40 / GUIL: 0
Bottino: Elisir
Ruba: Turboetere (normale), Turboetere x2 (raro)

Si potrebbe pensare che, al suo livello massimo, Experimento sia una minaccia e invece così non è. Tanto per cominciare, questo bestione meccanico segue uno schema d’attacchi preordinato che lo rende estremamente prevedibile. Nello specifico, le sue mosse si susseguono in questo modo: Pugno, Balistica verticale, Pugno, Balistica verticale, Raggio killer, Nihil.

Per proteggervi dai pugni e dalla Balistica verticale, schierate in campo una Biancarcano che possa tutelare il gruppo con Protect e Rigene. Per macinare danni, invece, è consigliabile inserire in campo quanti più Cavaliere Nero riuscite (anche tre, all’occorrenza), eseguendo Atroh a più non posso per ignorare le difese del Boss. Prestate attenzione a Raggio killer, con cui una ragazza sarà inevitabilmente uccisa e rispondete rianimandola prontamente con Reiz o una Coda di fenice. Nihil, invece, infligge pesanti danni magici a tutto il gruppo per circa 1.500 punti di danno, ignorando i parametri di DIF Magica.

Nota! La vostra Magipistolera può apprendere l’abilità Nihil come nuovo Trucco! Assicuratevi di fargliela imparare adesso, perché questa è la vostra unica occasione!

Dopo aver sparato Nihil, Experimento ricomincerà lo schema di attacco dal principio. Mantenendo in campo una Biancarcano dedita alle cure dei due Cavalieri neri, e sguainando la spada a suon di Atroh, la vittoria sarà vostra con poca fatica.

Ricompense

Smantellato Experimento una volta e per sempre, otterremo un “Episodio completo!” per il Tempio di Djose, assieme alla rarità Coreografia magica II. Grazie a quest’oggetto, la Soubrette potrà apprendere l’utile abilità Magic-dance, che rende il gruppo completamente immune dagli attacchi magici per tutto il tempo in cui danza.