Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 2: Parte 4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre le missioni “Cerca gli Orchestranti” e “Caccia ai mostri fra le Vestigia” del Capitolo 2. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Bosco di Macalania – Missione secondaria #10

FFX-2 - Mappa Bosco di Macalania, Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Bagliore Gelus 1 unità
B Armilla Achatem 1 unità
D Granpozione 2 unità

Nota! Se avete deciso di ospitare O’aka a bordo della Celsius, il negozio rimarrà chiuso anche durante il Capitolo 2. Se invece avete scelto di consegnare O’aka agli Albhed, troverete aperto il negozio alla Casa del viante.

Nemici: Titanobaloon, Chocobo, Idrozoion, Idrozoion X, Ente dorato, Saret, Ente rosso, Ente bianco, Babhit, Budino blu, Xiphactinus
Oggetti/Equipaggiamento: Bagliore Gelus, Armilla Achatem, Granpozione (x2), Anello Haste, Collezione Femme Fatale

A pochi passi di distanza dalla Salvosfera nel Bosco di Macalania/sud potrete notare un Hypello che si dimena preoccupato. Parlate con lui per scoprire che è l’assistente di Tobli. Così facendo, vi chiederà di trovare tre musicisti per suo conto. Offritevi dicendo “Certo, perché no!“.

Per prima cosa, bisognerà raggiungere la Fonte di sfere. Per far ciò, imboccate la via luminosa che passa dal Centro. All’incrocio, fate una breve deviazione a sinistra per aprire un forziere con l’accessorio Armilla Achatem (figura), poi proseguite verso l’area Nord, quindi inoltratevi nella Via del lago (fate riferimento alla mappa soprastante, in caso abbiate difficoltà ad orientarvi). Alla Fonte di sfere troverete Bayra. Parlate con Bayra e consegnategli la lettera di Tobli per attivare una nuova missione che consiste nella ricerca di Donga e Pukutak, i suoi due colleghi.

Cerca gli orchestranti

FFX-2 - Cerca gli orchestranti

Bayra ci spiegherà che gli orchestranti si nascondono nel bosco sotto forma di farfalle. Più precisamente, gruppi di farfalle disposte a cerchio. La missione richiede di ritrovare i due musicisti Donga e Pukutak, ma potrete individuare anche tre bambini per completarla alla perfezione. Ogni volta che v’imbatterete in un cerchio di farfalle, non dovrete far altro che attraversarlo, o saltarci attraverso, per far comparire i bambini. Vediamo come scoprire tutti gli orchestranti, allora.

I primi due gruppi di farfalle svolazzano proprio nella Fonte di sfere (figura). Scovarli non è fondamentale per completare la missione, ma ci farà guadagnare una Collezione extra nel Capitolo 3, quindi suggerisco di perderci qualche minuto. Dopo aver trovato i primi due bambini, imboccate nuovamente il sentiero luminoso in mezzo al cielo all’incrocio dell’area Centro e seguitelo per trovare Donga (figura). Prima, però, si attiverà un incontro casuale obbligatorio (nemmeno l’Armilla nemifuga permetterà di saltarlo, ma potrete comunque scegliere di fuggire).

Continuate ad avanzare lungo il sentiero luminoso, quindi proseguite per rientrare nel Bosco di Macalania/sud. Approfittate della Salvosfera per salvare i progressi. Per scovare Pukutak vi basterà muovervi verso est, attraversando la Via per Bevelle e la Via per la piana, quindi piegare a sud (figura) per perlustrare l’estremità della Fonte sacra (figura).

Quando avrete riunito sia Donga che Pukutak, sarete automaticamente riportati da Bayra all’altro capo della Fonte sacra, ma non parlategli ancora! E’ comparso, infatti, un nuovo anello di farfalle. Per scoprirlo, tornate sulla Via del lago e scegliete l’uscita a sudovest per entrare nell’area Bosco di Macalania/nord. Lungo il tragitto, non mancherete di notare alcune farfalle che volano in circolo sopra la vostra testa. Continuate a premere il tasto direzionale sinistro insieme al tasto Salto per permettere a Yuna di saltare dall’altra parte (figura). Dopodiché, risalite lungo il tronco nelle vicinanze e, quando vi troverete vicini al cerchio (figura), premete i tasti direzionali e il tasto Salto verso di esso per saltarci attraverso. Così facendo, rivelerete il terzo bambino.

Quando avrete scoperto anche il terzo bambino, tornate da Bayra e parlategli ancora una volta. La missione sarà così completata e il vostro impegno sarà ricompensato con l’accessorio Anello Haste. Scegliete di non tornare sull’Aeronave: ci sono ancora un paio di cose da fare prima di lasciare il bosco.

Nota! Se non ci avete parlato nel corso del Capitolo 1, presso la Fonte di sfere avrete ora l’occasione d’imbattervi in Tromell: parlandogli per un totale di quattro volte, riceverete in dono il vostro primo look speciale, Suprema, accompagnato dalla Collezione Protagonista. Maggiori info sul loro funzionamento nel paragrafo “Look speciali: cosa sono” della pagina “Looksfere“.

Fate ritorno nell’area Bosco di Macalania/sud e parlate nuovamente con l’Hypello. L’assistente di Tobli vi consegnerà la Collezione Femme fatale come segno della sua gratitudine. Si tratta di un’ottima collezione che consente di avere attive le abilità Ade e Sentenza, nonché di attivare proprietà interessanti (come ATT Morte, DIF Sentenza) infrangendone le barriere.

Nota! Se nel corso della missione “Una scorta per gli Hypello” nel Capitolo 1 avete omesso di parlare a Tobli, scegliendo di andare direttamente dall’Hypello, e avete messo in salvo tutte e cinque le casse, allora in questa occasione l’Hypello vi consegnerà anche l’accessorio Body. Questo capo d’equipaggiamento zavorra l’utilizzatore con POT FIS -80 e lo status perenne Esperienza 0 (il personaggio non riceve né EXP, né AP), ma in cambio raddoppia gli MP massimi di chi lo indossa, conferisce POT MAG +100 e attiva l’autoabilità MNera Express, che consente di lanciare più velocemente le magie nere. Ai fini di questa guida abbiamo scelto di rinunciare a questo accessorio in favore del 100% di completamento in un’unica partita.

Restano, infine, due ultimi tesori da raccogliere. Perlustrate l’area Bosco di Macalania/centro per riportare alla luce l’accessorio Bagliore Gelus (figura), poi ritornate sulla Via del Lago e imboccate l’uscita a nordovest per ritrovarvi fuori dalla Casa del Viante, in cui potrete svuotare un forziere con 2 unità di Granpozione. Se nel Capitolo 1 non vi siete dedicati alla missione “Insegui O’aka XXIII“, potrete attivarla e completarla anche in questa occasione.

Se invece avete già concluso la missione e deciso di ospitare O’aka a bordo della Celsius, troverete il negozio chiuso durante il Capitolo 2. Al contrario, se avete scelto di consegnare O’aka agli Albhed, troverete aperto il negozio alla Casa del viante. In tal caso, la mercanzia è la seguente:

Casa del viante a Macalania 
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Gelus 3.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche acquisiscono elemento Gelo
Vera Gelum 3.000 Dimezza i danni di elemento Gelo e attiva l’abilità Blizzard

Da ultimo, non dimenticate di avanzare con la campagna pubblicitaria e con l’eventuale caccia alla dolce metà, quindi fate ritorno sull’aeronave. Per il momento, ignoriamo il Deserto di Bikanel – in cui altrimenti proseguiremmo con la trama – e scegliamo invece di far rotta su Bevelle.

Punteggio completato35,2%

Bevelle – Eventi variabili

FFX-2 - Mappa Bevelle - Capitolo 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nota! Se avrete restituito la Supersfera alla Lega della Gioventù, non potrete spingervi oltre l’area Gran ponte.

Indipendentemente dalla fazione a cui avrete scelto di consegnare la Supersfera, al momento non c’è molto da fare a Bevelle. In ogni caso, niente che aumenti il vostro punteggio completato.

Supersfera a Neoyevon – Sonaglio

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Sonaglio

Una volta atterrati sul Gran Ponte, proseguite fino a raggiungere il Centro, quindi avvicinatevi alle porte del QG Neoveyon, senza accedervi. Qui potrete parlare con Pacce, il piccolo capo delle Avanguardie, per ricevere in dono l’accessorio Sonaglio. Questo capo d’equipaggiamento possiede la proprietà Maratona x HP (il portatore recupera HP camminando). Dopodiché, potete far ritorno sull’Aeronave, non c’è più niente da fare in quest’area.

Supersfera alla Lega della Gioventù – Scontri

Nemici: Paladino, Sentinella, Artigliere 13
Oggetti/Equipaggiamento: –

Una volta atterrati sul Gran Ponte, potrete fare solo pochi passi prima di essere intercettati dalle Guardie di Yevon. La fazione di Neoyevon vi è ostile, perciò sarete costretti a combattere alcune battaglie mentre vi fate strada sul Gran Ponte. Potete approfittarne per allenare un po’ la squadra, se lo desiderate, ma non vi sarà concesso di spingervi oltre questa zona. Arrivati alle porte di Bevelle, infatti, sarete respinti dalla città sacra.

Punteggio completato35,2%

Piana della Bonaccia – Missione secondaria #11

FFX-2 - Mappa Piana della Bonaccia - Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
D Etere 2 unità
E Piuma di chocobo 2 unità
F Coda di fenice 2 unità
O Coda di fenice 2 unità
S Coda di fenice 1 unità
V Minigioco “Ali della Fortuna
W Minigioco “Lucertola in Fuga
X Minigioco “Al lupo, al lupo

Nota! In questa visita non potremo esplorare la Grotta dell’intercessore rapito. L’accesso all’area “Vestigia“, invece, è possibile soltanto se la Piana della Bonaccia è diventata Collegamento attivo (vedi note a seguire).

Nemici: Alyman, Biketros, Hirpus, Iaguaro, Tumbu, Titanobaloon, Ente blu, Amet, Skink, Chocobo, Picus, Lady Iaguaro, Akuila, Bikeros, Budino bianco
Oggetti/Equipaggiamento: Etere (x2), Piuma di chocobo (x2), Coda di fenice (x2), Coda di fenice (x2), Coda di fenice, Looksfera Alchimista, Collezione Prêt-à-attaquer, Erba Ghisal, Erba Pahsana

Per poter attivare un’importante missione secondaria nella Piana della Bonaccia, è fondamentale che questa località sia prima diventata un Collegamento attivo. Se avete seguito questa soluzione fino a qui, dovreste già aver soddisfatto tutti i requisiti necessari affinché si verifichi questa condizione, ossia:

  • Aver fatto salire Clasko a bordo della Celsius dopo aver completato la missione secondaria “Caccia ai mostri” nella Via Micorocciosa durante il Capitolo 1.
  • Aver fatto salire Calli a bordo della Celsius dopo aver completato la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!” nella Via Mihen durante il Capitolo 2.

Se avete rispettato i due requisiti sopra elencati, assisterete ad una breve scena d’intermezzo con Clasko. Quando vi verrà chiesto se desiderate rincorrerlo, scegliete “No“. Così facendo, potrete prendere subito il comando di Yuna e dirigervi verso la Casa del viante al centro della Piana della Bonaccia. Lungo il tragitto, nei pressi della postazione del Minigioco “Al lupo, al lupo“, potete scorgere un forziere contenente 2 unità di Etere (figura). Costeggiando questo versante e mantenendovi rasenti al burrone, incapperete anche in un altro forziere con 2 unità di Piuma di Chocobo (figura).

Giunti alla Casa del viante, incontrerete Lian e Ayde, i due giovani Ronso che hanno lasciato la tribù per recuperare il corno spezzato di Kimahri. Parlate con loro per vederli ripartire. A sinistra del negozio giace anche un forziere che custodisce 2 unità di Coda di fenice (figura). Se volete, prima di proseguire, salvate i vostri progressi alla Salvosfera e controllate la mercanzia del negozio:

Negozio della Piana della Bonaccia
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Banda di metallo 500 Aumenta gli HP massimi del 20%
Armilla Achatem 500 Aumenta gli MP massimi del 40%
Fascia da polso 1.000 POT Fisica +10
Amuleto 1.000 POT Magica +10

E’ arrivato il momento di seguire Clasko, che si è avventurato nelle Vestigia della Piana della Bonaccia. Potete raggiungerlo proseguendo verso est e inoltrandovi nella caverna che ai tempi di Final Fantasy X ospitava lo Zoolab. Una volta arrivati, parlate con Clasko per scoprire che c’è un problema: il luogo è infestato dai mostri! Accettate di aiutarlo dicendogli “Ci provo!“, cominciando così una nuova missione secondaria.

Caccia ai mostri fra le Vestigia

Come sbloccare il Ranch dei Chocobo

Se, come suggerito a suo tempo, durante la visita a Guadosalam avete acquistato 3 Spille d’angelo, equipaggiate questi accessori sulle vostre ragazze. La loro autoabilità DIF Morte sarà un aiuto prezioso per difendersi dal Blaster delle Lady Iaguaro. Questo attacco, infatti, causa Morte immediata senza un’adeguata protezione. Se non possedete questo capo d’equipaggiamento, potete ripiegare sull’uso della Collezione Femme fatale. In questo caso, dovrete assicurarvi di infrangere sempre la barriera verde in battaglia (Collezioni - Barriera Verde) per attivare sulla relativa ragazza la proprietà DIF Morte.

La missione che stiamo per affrontare è strutturata nel seguente modo: ci sono 16 mostri nascosti nelle vestigia, ma 15 di loro sono mere illusioni che spariscono non appena vi entrerete in contatto. L’obiettivo di questo incarico è individuare i mostri reali per cinque volte. Per scoprire qual è il mostro reale, dovrete partire da un indizio fondamentale, ossia che tutti i mostri finti hanno lo sguardo rivolto verso il mostro reale. Ciò significa che sono rivolti esattamente nella direzione in cui si trova il mostro reale, che può essere quindi riconosciuto perché guarda in una direzione diversa rispetto a tutti gli altri mostri delle vestigia (figura). Purtroppo ci sono alcuni mostri dei quali non è possibile cogliere la direzione, come gli Enti che fluttuano.

Potrete sbagliare soltanto due volte. Al terzo tentativo appariranno 16 nuovi mostri e dovrete ricominciare. Se continuerete a beccare il mostro sbagliato, compariranno delle frecce rosse sulla testa dei mostri a indicare chiaramente la direzione verso cui sono rivolti. Questo vi consentirà di identificare chiaramente anche la direzione dei mostri di cui non è possibile indovinarla.

Quando avrete localizzato il mostro reale, avvicinatevi per ingaggiare una battaglia. Dovrete ripetere il procedimento un totale di cinque volte, compiendo così le seguenti 5 battaglie:

  • Prima battaglia: Skink
  • Seconda battaglia: Lady Iaguaro, Amet
  • Terza battaglia: Skink, Amet
  • Quarta battaglia: Amet (x3)
  • Quinta battaglia: Lady Iaguaro, Skink

Ricordate che, fra un combattimento e l’altro, potete sempre affidarvi alla Salvosfera in zona per curare interamente la squadra, ma attenzione: se salverete la partita, dovete iniziare di nuovo la missione, perciò evitate di salvare finché non l’avrete terminata interamente.

Una volta terminato il quinto scontro, equipaggiate la Collezione Ninfa dell’Acqua e avvicinatevi a Clasko, che ha l’aria sconvolta. Pare che le Vestigia non siano ancora sgombre dalle minacce. Preparatevi a combattere 3 Enti blu. La collezione che indosserete vi proteggerà dai loro attacchi di elemento Acqua. Dal canto vostro, usate magie di elemento Tuono per sfruttare la debolezza dei nemici a questo elemento e ottenere rapidamente la vittoria. Ultimato il conflitto, riceverete in ricompensa la nuova Looksfera Alchimista e la Collezione Prêt-à-attaquer.

Spiegazione! La looksfera Alchimista non brilla per parametri, ma ha un’abilità unica: consente alle ragazze di sbloccare il comando Amalgama, grazie al quale è possibile mescolare fra loro due oggetti diversi dal proprio inventario per ottenere gli effetti più inaspettati. L’Alchimista è il ruolo perfetto per sfruttare il potenziale nascosto di tutti i numerosi oggetti che finirete per accumulare nell’inventario nel corso dell’avventura: i suoi cocktail non hanno eguali.

Esistono migliaia di possibili Combinazioni Amalgama, tutte raggruppate nella sezione “Combinazioni Amalgama” di questa guida. Per fare due conti, è possibile miscelare fra loro due ingredienti fra una rosa di 68 oggetti disponibili in gioco per creare con più di 4.000 combinazioni fino a un totale di 53 Cocktail diversi. Gli effetti che si possono raggiungere con il comando Amalgama sono i più disparati: è possibile creare formule che raddoppiano gli HP e gli MP della squadra, cocktail che danneggiano gli avversari con un determinato elemento o ancora innalzare barriere multiple (fisiche/magiche) per proteggere l’intero gruppo. Si può persino apportare potenziamenti rari, come l’invincibilità temporanea del gruppo.

Un alchimista, può anche usare il comando Scorta per adoperare in battaglia oggetti senza attingere a quelli dell’inventario, il che significa che può letteralmente frugarsi le tasche per creare un oggetto dal nulla. Lo svantaggio di questa utilissima abilità è che i tempi di caricamento per l’utilizzo degli oggetti dalla propria scorta sono molto dilatati. Tutte le info sulle peculiarità dell’Alchimista sono disponibili nell’apposita pagina “Looksfera Alchimista“.

A partire da questo momento, Clasko stanzierà in questo luogo il proprio Ranch Chocobo, un ampio minigioco a cui adesso potremo dedicarci. Nello specifico, potremo finalmente catturare i Chocobo che incontriamo in battaglia (vi sarà capitato sicuramente di avvistarne diversi fino a ora) per poi allevarli e mandarli in spedizione alla ricerca di ricompense preziose e addirittura località segrete. Per tutte le info, vi rinvio all’apposita sezione “Ranch dei Chocobo“. Non mancherò di segnalare nella soluzione i passaggi cruciali per raggiungere le ricompense fondamentali di questa attività secondaria.

Per adesso, parlate con Clasko (se non compare dove avete combattuto gli enti blu, vedrete al suo posto una piccola sagoma a forma di Chocobo; in tal caso, interagite con essa e scegliete “Lo chiamo“) per ricevere in dono 21 ciuffi di Erba Ghisal e 31 ciuffi di Erba Pahsana. Dopodiché, tornate all’esterno della Piana della Bonaccia e accertatevi di catturare un Chocobo prima della fine del Capitolo 3. Vi basterà attendere di trovarlo in un incontro casuale e poi somministrargli dell’Erba Ghisal per ammansirlo. Attenzione a non colpirlo per nessun motivo e a non lasciarlo scappare! Ci sarà utile avere questo Chcoobo fra i ranghi del ranch.

A parte questo, rimangono due tesori da sgraffignare nella piana. Per ottenerli, uscite dal Ranch Chocobo e proseguite a nord-est, verso il Ponte, per trovare 2 unità di Coda di fenice (figura) in un forziere al lato del sentiero. Dopodiché, scendete nel Crepaccio e aprite il forziere vicino all’ingresso (ancora inaccessibile) per reperire un’altra Coda di fenice (figura).

Prima di andarvene, ricordate che potete ancora partecipare ai minigiochi allestiti presso la varie postazioni della piana, più precisamente “Al lupo, al lupo“, “Lucertola in fuga” o “Ali della fortuna”. Tutte le informazioni su ognuno di essi sono reperibili nella pagina “I giochi della Piana della Bonaccia“. Se non avete ancora iniziato la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà, siete ancora in tempo per rimediare.

Punteggio completato36%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 2: Parte 5