Final Fantasy X-2 – Looksfera Domatrice

Final Fantasy X-2 - Looksfera Domatrice

La looksfera Domatrice consente alle ragazze di chiamare in campo il proprio animaletto di fiducia affinché combatta al loro fianco. Ognuna delle tre protagoniste ha un fido alleato a cui può delegare il comando: Yuna ha il suo cagnolino Daigo, Rikku la sua scimmietta Ghiki e Paine il suo fagiano Flurry. Diversamente da molte altre, con questa looksfera i parametri e le abilità delle tre ragazze cambiano sensibilmente. Molte delle abilità di Yuna e di Daigo risentono del suo livello di POT Fisica e sono pensate per un danno perlopiù elementale, mentre Rikku e il suo cucciolo sono perfetti per disturbare i nemici con status alterati di vario tipo. Paine, infine, è l’incontro fra questi due assetti, una combinazione ibrida fra potenziamenti alla squadra e depotenziamenti agli avversari. Tutte e tre le domatrici, comunque, possono sbloccare abilità per curare immediatamente la squadra.


Come ottenere la Looksfera Domatrice

Questa Looksfera può essere ottenuta nel Monte Gagazet, da Kimahri, nel Capitolo 3, prima di iniziare la missione secondaria “Ferma l’avanzata dei Ronso“. A questo scopo, nel Capitolo 2 dovrete avergli dato una delle seguenti risposte:

  • Pensa con la tua testa!
  • Lasciali stare

Se sceglierete altre risposte, oppure non avrete mai parlato con il capotribù dei Ronso, non otterrete questa looksfera durante il Capitolo 3.

Informazioni utili sulla Looksfera Domatrice

  • Parametri alti (+): HP, POT FIS, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): MP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, Rapidità e HP a discapito di MP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Nonostante le abilità siano diversificate per ognuno dei membri dei Gabbiani, il mestiere della Domatrice rimane generalmente nella media. Può essere indicato per creare strategie ad hoc in alcune battaglie, o mantenere un ritmo di difficoltà piuttosto bilanciato negli scontri comuni, ma verrà progressivamente sostituito da Looksfere migliori col procedere dell’avventura. Tra le abilità delle domatrici, spiccano senz’altro Venite!, Grazie a tutti! e Rinforzi!, con cui potrete chiamare in campo animali della stessa specie per affidarvi alla forza del branco. Si tratta, però, di abilità che richiedono un grosso quantitativo di AP per essere apprese.

Per Yuna, puntate sulla sua POT Fisica per massimizzare l’efficacia dei suoi assalti. Rikku, invece, vanta un’elevata Rapidità, ma gli attacchi della sua scimmia non sono niente di eccezionale in termini di danni. Per questa ragione conviene puntare di più sulle alterazioni di stato e potenziare HP e DIF FIS di Rikku con accessori appropriati. Ghiki Ponpon, inoltre, è un’abilità utile per aumentare la forza di Ghiki in battaglia. Paine, invece, è in grado di affliggere i nemici con pesanti status come Pietra, Morte e Atterra, mettendo a tacere in un sol colpo anche i nemici più potenti, perciò la prima cosa da fare è conoscere le vulnerabilità del proprio avversario. Per tutte e tre le ragazze, autoabilità come Consumo 1/2 MP e Maratona x MP saranno di grande aiuto per conservare le vostre riserve MP e sfruttare tutte le abilità del vostro animaletto.

Rinominare il cucciolo della Domatrice: esiste la possibilità di cambiare il nome degli animali di ogni Domatrice. Affinché ciò sia possibile, dovrete prima aver riposato nelle Cabine da Oste nell’aeronave almeno una volta in ciascun Capitolo. A quel punto, nel Capitolo 5 potrete parlare con Fratello per innescare una scena d’intermezzo, al termine della quale potrete parlare con Oste nelle Cabine e selezionare l’opzione per cambiare il nome del vostro cucciolo.

Abilità della Looksfera Domatrice

Yuna

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 870
  • Categoria di abilità: Daigo
  • Abilità a cui dare la priorità: Prof. Daigo, Cap. Daigo, Maratona x MP, Maratona x HP

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con Yuna mentre indossa la Looksfera Domatrice. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere Yuna.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Sancta (già appresa): infligge danni di elemento Sacro a un avversario e causa status Blind; richiede 18 MP per essere usata.
  • Daigo torcia (già appresa): infligge danni di elemento Fuoco a un avversario e causa status Blind; richiede 4 MP per essere usata.
  • Daigo frost (40 AP): infligge danni di elemento Gelo a un avversario e causa status Stop; richiede 4 MP per essere usata.
  • Daigo lampo (40 AP): infligge danni di elemento Tuono a un avversario e causa status Berserk; richiede 4 MP per essere usata.
  • Daigo sub (40 AP): infligge danni di elemento Acqua a un avversario e causa status Sonno; richiede 4 MP per essere usata.
  • Cap. Daigo (80 AP): atterra un avversario, rimuovendolo dal campo di battaglia (salvo immunità); richiede 5 MP per essere usata.
    • Avv. Daigo (80 AP): infligge danni a un avversario e causa status Sentenza; richiede 6 MP per essere usata.
      • Venite! (100 AP): infligge pesanti danni fisici a un avversario; richiede 24 MP per essere usata.
  • Prof. Daigo (30 AP): ripristina moderatamente gli HP di un personaggio; richiede 10 MP per essere usata.
    • Dott. Daigo (40 AP): rimuove tutti gli status alterati, ad eccezione di K.O. e Sentenza; richiede 10 MP per essere usata.
  • Maratona x HP (20 AP): ripristina gli HP mentre si cammina fuori dalla battaglia (a meno che non ci si trovi in status Pietra o K.O.).
    • Maratona x MP (20 AP): ripristina gli MP mentre si cammina fuori dalla battaglia (a meno che non ci si trovi in status Pietra o K.O.).
      • Consumo 1/2 MP (200 AP): dimezza il consumo di MP.
  • Daigo Lv.2 (80 AP): diminuisce del 30% il tempo di preparazione di Daigo.
    • Daigo Lv.3 (100 AP): diminuisce del 50% il tempo di preparazione di Daigo.

Rikku

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 870
  • Categoria di abilità: Ghiki
  • Abilità a cui dare la priorità: Ghiki Skiz, Bradi-Ghiki, Maratona x MP, Maratona x HP

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con Rikku mentre indossa la Looksfera Domatrice. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere Rikku.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Rapina-Ghiki (già appresa): infligge danni fisici a un avversario e gli ruba dei Guil; richiede 12 MP per essere usata.
  • Arraffa-Ghiki (già appresa): infligge danni fisici a un avversario e gli ruba un oggetto; richiede 12 MP per essere usata.
  • Ghiki Dark (già appresa): infligge danni fisici a un avversario e causa status Blind; richiede 8 MP per essere usata.
  • Ghiki Ponpon (già appresa): aumenta di 1/12 la POT Fisica e la DIF Fisica di un personaggio; richiede 12 MP per essere usata.
  • Ghiki Ssst (80 AP): infligge danni fisici a un avversario e causa status Mutismo; richiede 8 MP per essere usata.
  • Ghiki Skiz (100 AP): infligge danni fisici a un avversario e causa status Berserk; richiede 8 MP per essere usata.
    • Bradi-Ghiki (100 AP): infligge danni a un avversario e rallenta l’azione di un nemico (se un nemico era in fase di preparazione, la sua azione viene cancellata); richiede 8 MP per essere usata.
      • Grazie a tutti! (100 AP): infligge pesanti danni fisici a un avversario; richiede 24 MP per essere usata.
  • SOS Ghiki (30 AP): ripristina moderatamente gli HP di un personaggio; richiede 10 MP per essere usata.
    • Salva-Ghiki (40 AP): rimuove tutti gli status alterati, ad eccezione di K.O. e Sentenza; richiede 10 MP per essere usata.
  • Maratona x HP (20 AP): ripristina gli HP mentre si cammina fuori dalla battaglia (a meno che non ci si trovi in status Pietra o K.O.).
    • Maratona x MP (20 AP): ripristina gli MP mentre si cammina fuori dalla battaglia (a meno che non ci si trovi in status Pietra o K.O.).
      • Consumo 1/2 MP (200 AP): dimezza il consumo di MP.
  • Ghiki Lv.2 (80 AP): diminuisce del 30% il tempo di preparazione di Ghiki.
    • Ghiki Lv.3 (100 AP): diminuisce del 50% il tempo di preparazione di Ghiki.

Paine

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 900
  • Categoria di abilità: Flurry
  • Abilità a cui dare la priorità: Flurry Marmo, Flurry Guard, Maratona x MP, Maratona x HP

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con Paine mentre indossa la Looksfera Domatrice. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere Paine.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Flurry Addio (già appresa): atterra un avversario, rimuovendolo dal campo di battaglia (salvo immunità); richiede 8 MP per essere usata.
  • Flurry Toxin (40 AP): infligge danni fisici a un avversario e causa status Veleno; richiede 4 MP per essere usata.
    • Flurry Marmo (60 AP): infligge danni fisici a un avversario e causa status Pietra; richiede 16 MP per essere usata.
      • Flurry Ade (60 AP): infligge danni fisici a un avversario e causa status Morte; richiede 20 MP per essere usata.
        • Rinforzi! (100 AP): infligge pesanti danni fisici a un avversario; richiede 24 MP per essere usata.
  • HP Flurry (già appresa): ripristina leggermente gli HP di tutti i personaggi; richiede 10 MP per essere usata.
  • Flurry Ripresa (40 AP): rimuove tutti gli status alterati, ad eccezione di K.O. e Sentenza; richiede 10 MP per essere usata.
  • Flurry Accel (60 AP): ripristina gli HP di un personaggio e gli conferisce Haste; richiede 10 MP per essere usata.
    • Flurry Guard (60 AP): ripristina gli HP di un personaggio e gli conferisce Protect; richiede 10 MP per essere usata.
    • Flurry Scudo (60 AP): ripristina gli HP di un personaggio e gli conferisce Shell; richiede 10 MP per essere usata.
  • Maratona x HP (20 AP): ripristina gli HP mentre si cammina fuori dalla battaglia (a meno che non ci si trovi in status Pietra o K.O.).
    • Maratona x MP (20 AP): ripristina gli MP mentre si cammina fuori dalla battaglia (a meno che non ci si trovi in status Pietra o K.O.).
      • Consumo 1/2 MP (200 AP): dimezza il consumo di MP.
  • Flurry Lv.2 (80 AP): diminuisce del 30% il tempo di preparazione di Flurry.
    • Flurry Lv.3 (100 AP): diminuisce del 50% il tempo di preparazione di Flurry.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Domatrice. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.