Gli oggetti in Final Fantasy X-2 si dividono in numerose categorie che ne determinano sostanzialmente l’effetto fuori o dentro il campo di battaglia. In questa pagina trovate un elenco di tutti gli oggetti esistenti nel gioco, ad eccezione delle Rarità, che potete trovare nella sezione specifica. In Final Fantasy X-2 HD Remaster, è possibile anche consumare gli oggetti per potenziare le creature. Questa pagina elenca solo gli effetti degli oggetti sulle ragazze; per verificare come agiscono sulle creature, invece, vi invito a controllare la pagina “Come allenare le creature“.
Con il comando Amalgama della Looksfera Alchimista è anche possibile miscelare due diversi oggetti di Final Fantasy X-2 per raggiungere i più disparati risultati. Esistono migliaia di possibili Combinazioni, tutte consultabili nella sezione “Combinazioni Amalgama“, a cui vi rimando per ogni eventuale approfondimento.
Oggetti di recupero
Gli oggetti di recupero hanno la funzione di ripristinare gli HP/MP di uno o più personaggi, nonché rianimarli nel caso finiscano al tappeto.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Pozione | 50 | 12 | Recupera 200 HP di un personaggio |
Granpozione | 500 | 125 | Recupera 1.000 HP di un personaggio |
Extrapozione | – | 250 | Ripristina completamente gli HP di un personaggio |
Megapozione | – | 375 | Recupera 2.000 HP a tutti i personaggi |
Etere | – | 250 | Ripristina 100 MP di un personaggio |
Turboetere | – | 750 | Ripristina 500 MP di un personaggio |
Coda di fenice | 100 | 25 | Riporta in vita un personaggio con il 25% dei loro HP massimi |
Megafenice | – | 1.000 | Riporta in vita tutti i personaggi con il 25% dei loro HP massimi |
Elisir | – | 1.250 | Ripristina completamente gli HP e gli MP di un personaggio e rimuove tutti gli status alterati negativi |
Megaelisir | – | 5.000 | Ripristina completamente gli HP e gli MP di tutta la squadra e rimuove tutti gli status alterati negativi |
Oggetti di Supporto
Gli oggetti di supporto costituiscono degli importanti rimedi con cui trattare gli Status alterati negativi.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Antidoto | 50 | 12 | Cura lo status Veleno |
Ago dorato | 50 | 12 | Cura lo status Pietra |
Collirio | 50 | 12 | Cura lo status Blind |
Erba dell’eco | 50 | 12 | Cura lo status Mutismo |
Acquasanta | 300 | 75 | Cura gli status Maledizione, Guardaroba e EXP 0 |
Panacea | – | 375 | Cura tutte le alterazioni di stato |
Oggetti di Attacco
Gli oggetti di attacco possono essere adoperati in battaglia per ferire uno o più nemici. In genere, producono danni il cui ammontare si attesta attorno a un certo intervallo.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Minigranata | – | 12 | Infligge dai 18 ai 22 punti danno a tutti i nemici |
Granata | – | 25 | Infligge dai 187 ai 212 punti danno a tutti i nemici |
Bomba P | – | 50 | Infligge dai 328 ai 370 punti danno a tutti i nemici |
Bomba M | – | 75 | Infligge dai 375 ai 423 punti danno a tutti i nemici |
Bomba G | – | 100 | Infligge dai 421 ai 476 punti danno a tutti i nemici |
Sopogranata | – | 50 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Sonno a tutti i nemici |
Mutogranata | – | 37 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Mutismo a tutti i nemici |
Pecegranata | – | 37 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Blind a tutti i nemici |
Calcegranata | – | 50 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Pietra a tutti i nemici |
Scheggia di Piros | – | 25 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Fuoco a un nemico |
Anima di Piros | – | 50 | Infligge dai 281 ai 317 punti danno di elemento Fuoco a un nemico |
Magmagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Fuoco per sei volte |
Vento artico | – | 50 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Gelo a un nemico |
Vento antartico | – | 50 | Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Gelo a un nemico |
Frostmagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Gelo per sei volte |
Razzo elettrico | – | 25 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Tuono a un nemico |
Razzo fulminante | – | 50 | Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Tuono a un nemico |
Elettromagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Tuono per sei volte |
Squama di pesce | – | 25 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Acqua a un nemico |
Squama di drago | – | 50 | Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Acqua a un nemico |
Idromagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Acqua per sei volte |
Neromagilite | – | 50 | Riduce del 25% gli HP di tutti i nemici, salvo immunità |
Eliomagilite | – | 75 | Infligge dai 1.406 ai 1.587 punti danno a un nemico |
Sacromagilite | – | 125 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno di elemento Sacro a un nemico |
Examagilite | – | 250 | Infligge dai 2.343 ai 2.646 punti danno a un nemico |
Zanna velenosa | – | 25 | Infligge dai 375 ai 423 punti danno e arreca status Veleno a un nemico |
Clessidra d’argento | – | 25 | Infligge status Lentezza a un nemico |
Clessidra d’oro | – | 37 | Infligge status Lentezza a tutti i nemici |
Candela della vita | – | 50 | Infligge status Sentenza a un nemico |
Ombra d’Oltremondo | – | 75 | Infligge status Morte a un nemico |
Materioscura | – | 7.500 | Infligge dai 9.375 ai 9.999 punti danno a tutti i nemici |
Oggetti di Potenziamento
Gli oggetti di potenziamento possono essere adoperati in battaglia per apportare Status alterati positivi, in alcuni casi speciali, sulla squadra.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Coda di Chocobo | – | 40 | Lancia Haste su un personaggio |
Piuma di Chocobo | – | 50 | Lancia Haste su tutti i personaggi |
Cortina lunare | – | 45 | Lancia Shell su tutti i personaggi |
Cortina luminosa | – | 45 | Lancia Protect su tutti i personaggi |
Cortina stellare | – | 45 | Lancia Reflex su tutti i personaggi |
Fluido rigenerante | – | 150 | Lancia Rigene su tutti i personaggi |
Fluido magico | – | 75 | Assorbe dai 187 ai 211 MP da un nemico |
Fluido vitale | – | 75 | Assorbe dai 562 ai 635 HP da un nemico |
Fluido energetico | – | 100 | Assorbe dai 937 ai 1.058 HP e MP da un nemico |
Magicida | – | 70 | Replica l’effetto della magia Dispel su un nemico, annullando eventuali status positivi |
Nettare energetico | – | 200 | Raddoppia gli HP Massimi di un personaggio |
Nettare magico | – | 300 | Raddoppia gli MP Massimi di un personaggio |
Filtro energetico | – | 400 | Raddoppia gli HP Massimi di tutti i personaggi |
Filtro magico | – | 400 | Raddoppia gli MP Massimi di tutti i personaggi |
Duostella | – | 200 | Riduce il costo MP a 0 per un personaggio |
Triostella | – | 1.250 | Riduce il costo MP a 0 per tutti i personaggi |
Medicina dell’eroe | – | 25 | Rende invincibile un personaggio |
Erbe per Chocobo
Le Erbe per Chocobo rappresentano un nutrimento essenziale per allevare i pennuti gialli nel Ranch dei Chocobo, nonché un afrodisiaco fondamentale per catturarli in battaglia.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Erba Ghisal | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per catturare o sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Erba Sylkis | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Erba Mimett | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Erba Pahsana | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Qui termina l’elenco completo di tutti gli oggetti di Final Fantasy X-2. Per una disamina delle Rarità, consultate l’apposita sezione.