Final Fantasy X-2 – Elenco degli Oggetti

Gli oggetti in Final Fantasy X-2 si dividono in numerose categorie che ne determinano sostanzialmente l’effetto fuori o dentro il campo di battaglia. In questa pagina trovate un elenco di tutti gli oggetti esistenti nel gioco, ad eccezione delle Rarità, che potete trovare nella sezione specifica. In Final Fantasy X-2 HD Remaster, è possibile anche consumare gli oggetti per potenziare le creature. Questa pagina elenca solo gli effetti degli oggetti sulle ragazze; per verificare come agiscono sulle creature, invece, vi invito a controllare la pagina “Come allenare le creature“.

Elenco degli Oggetti di Final Fantasy X-2

Con il comando Amalgama della Looksfera Alchimista è anche possibile miscelare due diversi oggetti di Final Fantasy X-2 per raggiungere i più disparati risultati. Esistono migliaia di possibili Combinazioni, tutte consultabili nella sezione “Combinazioni Amalgama“, a cui vi rimando per ogni eventuale approfondimento.


Oggetti di recupero

Gli oggetti di recupero hanno la funzione di ripristinare gli HP/MP di uno o più personaggi, nonché rianimarli nel caso finiscano al tappeto.

Oggetto Prezzo di acquisto Prezzo di vendita Descrizione
Pozione 50 12 Recupera 200 HP di un personaggio
Granpozione 500 125 Recupera 1.000 HP di un personaggio
Extrapozione 250 Ripristina completamente gli HP di un personaggio
Megapozione 375 Recupera 2.000 HP a tutti i personaggi
Etere 250 Ripristina 100 MP di un personaggio
Turboetere 750 Ripristina 500 MP di un personaggio
Coda di fenice 100 25 Riporta in vita un personaggio con il 25% dei loro HP massimi
Megafenice 1.000 Riporta in vita tutti i personaggi con il 25% dei loro HP massimi
Elisir 1.250 Ripristina completamente gli HP e gli MP di un personaggio e rimuove tutti gli status alterati negativi
Megaelisir 5.000 Ripristina completamente gli HP e gli MP di tutta la squadra e rimuove tutti gli status alterati negativi

Oggetti di Supporto

Gli oggetti di supporto costituiscono degli importanti rimedi con cui trattare gli Status alterati negativi.

Oggetto Prezzo di acquisto Prezzo di vendita Descrizione
Antidoto 50 12 Cura lo status Veleno
Ago dorato 50 12 Cura lo status Pietra
Collirio 50 12 Cura lo status Blind
Erba dell’eco 50 12 Cura lo status Mutismo
Acquasanta 300 75 Cura gli status Maledizione, Guardaroba e EXP 0
Panacea 375 Cura tutte le alterazioni di stato

Oggetti di Attacco

Gli oggetti di attacco possono essere adoperati in battaglia per ferire uno o più nemici. In genere, producono danni il cui ammontare si attesta attorno a un certo intervallo.

Oggetto Prezzo di acquisto Prezzo di vendita Descrizione
Minigranata 12 Infligge dai 18 ai 22 punti danno a tutti i nemici
Granata 25 Infligge dai 187 ai 212 punti danno a tutti i nemici
Bomba P 50 Infligge dai 328 ai 370 punti danno a tutti i nemici
Bomba M 75 Infligge dai 375 ai 423 punti danno a tutti i nemici
Bomba G 100 Infligge dai 421 ai 476 punti danno a tutti i nemici
Sopogranata 50 Infligge dai 234 ai 264  punti danno e arreca status Sonno a tutti i nemici
Mutogranata 37 Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Mutismo a tutti i nemici
Pecegranata 37 Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Blind a tutti i nemici
Calcegranata 50 Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Pietra a tutti i nemici
Scheggia di Piros 25 Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Fuoco a un nemico
Anima di Piros 50 Infligge dai 281 ai 317 punti danno di elemento Fuoco a un nemico
Magmagilite 75 Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Fuoco per sei volte
Vento artico 50 Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Gelo a un nemico
Vento antartico 50 Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Gelo a un nemico
Frostmagilite 75 Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Gelo per sei volte
Razzo elettrico 25 Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Tuono a un nemico
Razzo fulminante 50 Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Tuono a un nemico
Elettromagilite 75 Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Tuono per sei volte
Squama di pesce 25 Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Acqua a un nemico
Squama di drago 50 Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Acqua a un nemico
Idromagilite 75 Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Acqua per sei volte
Neromagilite 50 Riduce del 25% gli HP di tutti i nemici, salvo immunità
Eliomagilite 75 Infligge dai 1.406 ai 1.587 punti danno a un nemico
Sacromagilite 125 Infligge dai 234 ai 264 punti danno di elemento Sacro a un nemico
Examagilite 250 Infligge dai 2.343 ai 2.646 punti danno a un nemico
Zanna velenosa 25 Infligge dai 375 ai 423 punti danno e arreca status Veleno a un nemico
Clessidra d’argento 25 Infligge status Lentezza a un nemico
Clessidra d’oro 37 Infligge status Lentezza a tutti i nemici
Candela della vita 50 Infligge status Sentenza a un nemico
Ombra d’Oltremondo 75 Infligge status Morte a un nemico
Materioscura 7.500 Infligge dai 9.375 ai 9.999 punti danno a tutti i nemici

Oggetti di Potenziamento

Gli oggetti di potenziamento possono essere adoperati in battaglia per apportare Status alterati positivi, in alcuni casi speciali, sulla squadra.

Oggetto Prezzo di acquisto Prezzo di vendita Descrizione
Coda di Chocobo 40 Lancia Haste su un personaggio
Piuma di Chocobo 50 Lancia Haste su tutti i personaggi
Cortina lunare 45 Lancia Shell su tutti i personaggi
Cortina luminosa 45 Lancia Protect su tutti i personaggi
Cortina stellare 45 Lancia Reflex su tutti i personaggi
Fluido rigenerante 150 Lancia Rigene su tutti i personaggi
Fluido magico 75 Assorbe dai 187 ai 211 MP da un nemico
Fluido vitale 75 Assorbe dai 562 ai 635 HP da un nemico
Fluido energetico 100 Assorbe dai 937 ai 1.058 HP e MP da un nemico
Magicida 70 Replica l’effetto della magia Dispel su un nemico, annullando eventuali status positivi
Nettare energetico 200 Raddoppia gli HP Massimi di un personaggio
Nettare magico 300 Raddoppia gli MP Massimi di un personaggio
Filtro energetico 400 Raddoppia gli HP Massimi di tutti i personaggi
Filtro magico 400 Raddoppia gli MP Massimi di tutti i personaggi
Duostella 200 Riduce il costo MP a 0 per un personaggio
Triostella 1.250 Riduce il costo MP a 0 per tutti i personaggi
Medicina dell’eroe 25 Rende invincibile un personaggio

Erbe per Chocobo

Le Erbe per Chocobo rappresentano un nutrimento essenziale per allevare i pennuti gialli nel Ranch dei Chocobo, nonché un afrodisiaco fondamentale per catturarli in battaglia.

Oggetto Prezzo di acquisto Prezzo di vendita Descrizione
Erba Ghisal 25 Ripristina 100 HP e può essere usata per catturare o sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo
Erba Sylkis 25 Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo
Erba Mimett 25 Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo
Erba Pahsana 25 Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo

Qui termina l’elenco completo di tutti gli oggetti di Final Fantasy X-2. Per una disamina delle Rarità, consultate l’apposita sezione.