Con il comando Amalgama della Looksfera Alchimista è anche possibile miscelare due diversi oggetti di Final Fantasy X-2 per raggiungere i più disparati risultati. Esistono migliaia di possibili Combinazioni, tutte consultabili nella sezione “Combinazioni Amalgama“, a cui vi rimando per ogni eventuale approfondimento.
Oggetti di recupero
Gli oggetti di recupero hanno la funzione di ripristinare gli HP/MP di uno o più personaggi, nonché rianimarli nel caso finiscano al tappeto.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Pozione | 50 | 12 | Recupera 200 HP di un personaggio |
Granpozione | 500 | 125 | Recupera 1.000 HP di un personaggio |
Extrapozione | – | 250 | Ripristina completamente gli HP di un personaggio |
Megapozione | – | 375 | Recupera 2.000 HP a tutti i personaggi |
Etere | – | 250 | Ripristina 100 MP di un personaggio |
Turboetere | – | 750 | Ripristina 500 MP di un personaggio |
Coda di fenice | 100 | 25 | Riporta in vita un personaggio con il 25% dei loro HP massimi |
Megafenice | – | 1.000 | Riporta in vita tutti i personaggi con il 25% dei loro HP massimi |
Elisir | – | 1.250 | Ripristina completamente gli HP e gli MP di un personaggio e rimuove tutti gli status alterati negativi |
Megaelisir | – | 5.000 | Ripristina completamente gli HP e gli MP di tutta la squadra e rimuove tutti gli status alterati negativi |
Oggetti di Supporto
Gli oggetti di supporto costituiscono degli importanti rimedi con cui trattare gli Status alterati negativi.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Antidoto | 50 | 12 | Cura lo status Veleno |
Ago dorato | 50 | 12 | Cura lo status Pietra |
Collirio | 50 | 12 | Cura lo status Blind |
Erba dell’eco | 50 | 12 | Cura lo status Mutismo |
Acquasanta | 300 | 75 | Cura gli status Maledizione, Guardaroba e EXP 0 |
Panacea | – | 375 | Cura tutte le alterazioni di stato |
Oggetti di Attacco
Gli oggetti di attacco possono essere adoperati in battaglia per ferire uno o più nemici. In genere, producono danni il cui ammontare si attesta attorno a un certo intervallo.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Minigranata | – | 12 | Infligge dai 18 ai 22 punti danno a tutti i nemici |
Granata | – | 25 | Infligge dai 187 ai 212 punti danno a tutti i nemici |
Bomba P | – | 50 | Infligge dai 328 ai 370 punti danno a tutti i nemici |
Bomba M | – | 75 | Infligge dai 375 ai 423 punti danno a tutti i nemici |
Bomba G | – | 100 | Infligge dai 421 ai 476 punti danno a tutti i nemici |
Sopogranata | – | 50 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Sonno a tutti i nemici |
Mutogranata | – | 37 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Mutismo a tutti i nemici |
Pecegranata | – | 37 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Blind a tutti i nemici |
Calcegranata | – | 50 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno e arreca status Pietra a tutti i nemici |
Scheggia di Piros | – | 25 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Fuoco a un nemico |
Anima di Piros | – | 50 | Infligge dai 281 ai 317 punti danno di elemento Fuoco a un nemico |
Magmagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Fuoco per sei volte |
Vento artico | – | 50 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Gelo a un nemico |
Vento antartico | – | 50 | Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Gelo a un nemico |
Frostmagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Gelo per sei volte |
Razzo elettrico | – | 25 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Tuono a un nemico |
Razzo fulminante | – | 50 | Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Tuono a un nemico |
Elettromagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Tuono per sei volte |
Squama di pesce | – | 25 | Infligge dai 78 ai 84 punti danno di elemento Acqua a un nemico |
Squama di drago | – | 50 | Infligge dai 287 ai 317 punti danno di elemento Acqua a un nemico |
Idromagilite | – | 75 | Infligge dai 93 ai 105 punti danno di elemento Acqua per sei volte |
Neromagilite | – | 50 | Riduce del 25% gli HP di tutti i nemici, salvo immunità |
Eliomagilite | – | 75 | Infligge dai 1.406 ai 1.587 punti danno a un nemico |
Sacromagilite | – | 125 | Infligge dai 234 ai 264 punti danno di elemento Sacro a un nemico |
Examagilite | – | 250 | Infligge dai 2.343 ai 2.646 punti danno a un nemico |
Zanna velenosa | – | 25 | Infligge dai 375 ai 423 punti danno e arreca status Veleno a un nemico |
Clessidra d’argento | – | 25 | Infligge status Lentezza a un nemico |
Clessidra d’oro | – | 37 | Infligge status Lentezza a tutti i nemici |
Candela della vita | – | 50 | Infligge status Sentenza a un nemico |
Ombra d’Oltremondo | – | 75 | Infligge status Morte a un nemico |
Materioscura | – | 7.500 | Infligge dai 9.375 ai 9.999 punti danno a tutti i nemici |
Oggetti di Potenziamento
Gli oggetti di potenziamento possono essere adoperati in battaglia per apportare Status alterati positivi, in alcuni casi speciali, sulla squadra.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Coda di Chocobo | – | 40 | Lancia Haste su un personaggio |
Piuma di Chocobo | – | 50 | Lancia Haste su tutti i personaggi |
Cortina lunare | – | 45 | Lancia Shell su tutti i personaggi |
Cortina luminosa | – | 45 | Lancia Protect su tutti i personaggi |
Cortina stellare | – | 45 | Lancia Reflex su tutti i personaggi |
Fluido rigenerante | – | 150 | Lancia Rigene su tutti i personaggi |
Fluido magico | – | 75 | Assorbe dai 187 ai 211 MP da un nemico |
Fluido vitale | – | 75 | Assorbe dai 562 ai 635 HP da un nemico |
Fluido energetico | – | 100 | Assorbe dai 937 ai 1.058 HP e MP da un nemico |
Magicida | – | 70 | Replica l’effetto della magia Dispel su un nemico, annullando eventuali status positivi |
Nettare energetico | – | 200 | Raddoppia gli HP Massimi di un personaggio |
Nettare magico | – | 300 | Raddoppia gli MP Massimi di un personaggio |
Filtro energetico | – | 400 | Raddoppia gli HP Massimi di tutti i personaggi |
Filtro magico | – | 400 | Raddoppia gli MP Massimi di tutti i personaggi |
Duostella | – | 200 | Riduce il costo MP a 0 per un personaggio |
Triostella | – | 1.250 | Riduce il costo MP a 0 per tutti i personaggi |
Medicina dell’eroe | – | 25 | Rende invincibile un personaggio |
Erbe per Chocobo
Le Erbe per Chocobo rappresentano un nutrimento essenziale per allevare i pennuti gialli nel Ranch dei Chocobo, nonché un afrodisiaco fondamentale per catturarli in battaglia.
Oggetto | Prezzo di acquisto | Prezzo di vendita | Descrizione |
Erba Ghisal | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per catturare o sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Erba Sylkis | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Erba Mimett | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Erba Pahsana | – | 25 | Ripristina 100 HP e può essere usata per sviluppare un chocobo nel Ranch dei Chocobo |
Qui termina l’elenco completo di tutti gli oggetti di Final Fantasy X-2. Per una disamina delle Rarità, consultate l’apposita sezione.