Final Fantasy X-2 HD – Guida ai Trofei

In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Final Fantasy X-2 HD. Il gioco custodisce un totale di 35 trofei, 2 dei quali sono nascosti, così suddivisi:

  • Trofei di bronzo: 22
  • Trofei d’argento: 7
  • Trofei d’oro: 5

Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potrete ottenere l’ambito trofeo di platinoFinal Fantasy X-2 HD non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.

Per tutti i trofei di Final Fantasy X HD, consultate l’apposita pagina “Guida ai trofei di Final Fantasy X HD“.

Final Fantasy X-2 HD - Yuna

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Trofei di Bronzo

Final Fantasy X-2 HDUn nuovo look

  • Cambia le looksfere di Yuna, Rikku e Paine in una battaglia

In un’unica battaglia, cambiate le Looksfere di tutte e tre le ragazze per sbloccare il trofeo. Per scoprire come cambiare look, consultate il paragrafo “Come cambiare una Looksfera” della sezione dedicata.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDUn look speciale

  • Ottieni un vestito speciale

Tutte le Looksfere possono essere condivise da Yuna, Rikku e Paine. Le ragazze possono indossare gli stessi abiti anche contemporaneamente. Esistono, però, tre Look speciali unici per ogni ragazza. Il look speciale di una protagonista può essere attivato soltanto nel corso di una battaglia e soltanto se prima quel personaggio ha indossato tutte le looksfere che compongono la Collezione che ha equipaggiato

Il primo look speciale che si può ottenere nel gioco è Suprema di Paine. Per tutte le info su cosa sono i look speciali e come scoprirli, vi rinvio all’apposito paragrafo “Look speciali: cosa sono” della sezione dedicata.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDUn buon ascoltatore

  • Ascolta tutte le storie di Maechen

Il vecchio Maechen (figura), che i giocatori di Final Fantasy X probabilmente ricorderanno, è un saggio cantastorie dilettato dal piacere della conversazione. In Final Fantasy X-2 capiteranno precise occasioni in cui sarà necessario restare in silenzio e lasciarlo parlare per sbloccare questo specifico trofeo. Le occasioni sono puntualmente indicate nel corso della Soluzione, precisamente nei seguenti punti:

In ognuna di queste circostanze, aspettate che il vecchio Maechen lasci fluire le parole e non interrompetelo per nessun motivo.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDUn astuto cacciatore

  • Aiuta Clasko a catturare un chocobo prima della fine del capitolo 3

Per poter catturare un chocobo per conto di Clasko, dovrete prima attivare gli eventi necessari per sbloccare il Ranch dei Chocobo.

Il Ranch Chocobo è collegato a una importante missione secondaria che si attiva nella Piana della Bonaccia nel corso del Capitolo 2. Questo incarico si innesca soltanto se prima la Piana della Bonaccia è diventata un Collegamento attivo. I requisiti necessari affinché si verifichi questa condizione sono indicati nel paragrafo “Come sbloccare il Ranch dei Chocobo” dell’apposita sezione.

Una volta aperto il Ranch dei Chocobo, consultate il paragrafo “Come catturare un Chocobo” per scoprire come catturare un Chocobo. E’ importante acchiapparne almeno uno prima della fine del Capitolo 3 per sbloccare questo trofeo.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDAzzerato

  • Sconfiggi Androix Zero

Androix Zero è un Boss di trama che verrà affrontato alla fine del Capitolo 1 durante la Missione principale #5. Cliccate sul link per tutti i dettagli e una strategia completa.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDContro un vecchio amico

  • Sconfiggi Bahamut

Bahamut è un Boss di trama che verrà affrontato alla fine del Capitolo 2 durante la Missione principale #8. Cliccate sul link per tutti i dettagli e una strategia completa.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDDomare le fiamme

  • Sconfiggi Salamander

Salamander è un Boss di trama che verrà affrontato alla fine del Capitolo 4 durante la Missione principale #13. Cliccate sul link per tutti i dettagli e una strategia completa.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDCampione di Sferocentro

  • Vinci 10 partite a Sferocentro

Lo Sferocentro è un minigioco praticabile sin dal Capitolo 1 a Luka. Consultate l’apposita sezione in link per tutti i dettagli. Sconfiggete 10 avversari a Sferocentro per sbloccare questo trofeo.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDAlchimista

  • Usa Amalgama 30 volte

La Looksfera Alchimista dispone del particolare comando Amalgama, grazie al quale l’Alchimista potrà miscelare due diversi oggetti dell’inventario per raggiungere i più disparati risultati. Esistono migliaia di possibili Combinazioni Amalgama e potete consultarle tutte nella pagina “Tutte le Combinazioni Amalgama dell’Alchimista“.

Usate il comando “Amalgama” per 30 volte e sbloccherete il trofeo.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDStudente

  • Impara 5 abilità Trucco

La Looksfera Magipistolera è in grado di apprendere le tecniche degli avversari (come, ad esempio, faceva Kimahri in Final Fantasy X). Per imparare un’abilità da un nemico, la ragazza che veste questo ruolo dovrà prima subirla in combattimento. Da quel momento in poi, sarà in grado di replicarla usando il comando “Trucco“.

Consultate la pagina “Come apprendere tutti i Trucchi della Magipistolera” per scoprire quali sono e come apprendere tutti i Trucchi della Magipistolera, assieme a tutti i nemici da cui potete apprenderle, i luoghi in cui potete trovare tali nemici e il Capitolo in cui dovete trovarvi.

Per sbloccare il trofeo, dovrete imparare 5 abilità Trucco.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDMilionario

  • Salda il debito di O’aka

Dopo aver accolto O’aka a bordo dell’Aeronave (ad esempio durante la missione “Insegui O’aka XXIII“), lo troverete nelle Cabine. Parlandogli, vedrete comparire una piccola finestra in alto in cui è riepilogato il debito maturato nei confronti degli Albhed. Nella prima partita, la somma dovuta ammonta a ben 100.000 Guil. Come avrete intuito, toccherà proprio a voi aiutare il trafficone a ripagare i suoi creditori. In che modo? Comprando la merce che ha in vendita.

Come noterete dalla lista che segue, gli articoli venduti sono piuttosto comuni. Tuttavia, assicuratevi di comprare da lui per ridurre progressivamente il suo debito. In più, se riuscirete a saldare interamente il debito, O’aka applicherà degli eccezionali sconti sui propri articoli: la Granpozione, ad esempio, passerà da 500 Guil a 50 Guil al pezzo. Ci sono alcuni trucchetti utili che si possono applicare sfruttando questa logica degli sconti. Per esempio, una volta ottenuto lo sconto, potete accumulare Guil acquistando quante più Granpozioni riuscite da O’aka (50 Guil l’una) per poi rivenderle a Oste a 125 Guil! 

Con un po’ di pazienza, ci sono diversi stratagemmi che vi permetteranno di abbassare la soglia del debito di O’aka (fino a estinguerlo). Oltre ad acquistare regolarmente da lui, ci sarà una speciale attività secondaria nel Capitolo 2 (“Guadosalam – Cerca l’acquirente“) grazie alla quale potremo mettere da parte ben 90.000 Guil da devolvere alla causa di O’aka. In alternativa, se state giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster, un metodo ottimo per accumulare Guil è quello di affidarsi al Sistema delle Creature.

Negozio di O’aka
Oggetto Guil (prima di abbassare il debito) Guil (dopo aver abbassato il debito) Effetto
Pozione 49 5 Ripristina 200 HP
Granpozione 490 50 Rianima un personaggio finito K.O.
Coda di fenice 98 10 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 49 5 Cura status Veleno
Collirio 49 5 Cura status Blind
Erba dell’eco 49 5 Cura status Mutismo
Ago dorato 49 5 Cura status Pietra
Acquasanta 294 30 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0

Qualunque sia il metodo che sceglierete per aiutare O’aka, assicuratevi che il suo debito sia estinto entro la fine del Capitolo 2! Se non riuscirete ad estinguere per intero il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, la somma rimanente si tramuterà nel debito di O’aka nella vostra partita successiva, con l’aggiunta di 1.000 Guil di penalità. Questo, inoltre, comprometterà il raggiungimento del 100% in un’unica partita.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDLavoro di squadra!

  • Vinci una partita a blitzball

Da degno successore di Final Fantasy X, anche il suo sequel eredita uno dei mini-giochi più caratteristici della serie: il Blitzball. Ciò nonostante, il Blitzball in Final FantasyX-2 presenta numerose differenze – a mio avviso direi pure peggioramenti – rispetto al precedente capitolo. Vincendo una partita, sbloccherete il trofeo. Consultate la sezione “Blitzball” per una disamina completa di questo minigioco.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDUn eccellente negoziatore

  • Usa Tangente per 30 volte

Uno dei comandi più interessanti della Looksfera Dea Fortuna è indubbiamente Tangente. Grazie a quest’abilità potrete letteralmente corrompere un avversario per spingerlo ad abbandonare il campo di battaglia. Non riceverete EXP per questo, ma in cambio l’avversario lascerà cadere del bottino più raro rispetto a quello che rilascerebbe con una normale uccisione.

Consultate la pagina “Tangente: corrompere i nemici” per saperne di più. Usando 30 volte il comando Tangente sui nemici, sbloccherete il trofeo.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDAbilità al completo

  • Completa il set di abilità per un vestito

Tutte le Looksfere posseggono le proprie abilità. Quando un’abilità viene appresa, visualizzerete delle stelle e la dicitura “Master” accanto alla stessa quando esaminate la voce “Abilità” nel menu principale. Ogni singola looksfera custodisce un totale di 16 abilità uniche da apprendere.

Se tutte le abilità di quella looksfera sono state imparate, allora la dicitura “Master” con relative stelle comparirà anche accanto al nome della Looksfera, come testimonianza della sua piena padronanza. Raggiungete questo risultato con una Looksfera e sbloccherete il trofeo.

Per approfondimenti, consultate il paragrafo “Come sviluppare una Looksfera” dell’apposita sezione.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDLa Dea fortuna

  • Ottieni lo stesso numero lanciando tutti i dadi

Due dadi e Quattro Dadi sono abilità della Looksfera Dea Fortuna che infliggono danni fisici a un avversario, ma l’efficacia del danno dipende dal livello della Dea fortuna e dal risultato casuale dei due dadi lanciati.

Se i dadi lanciati mostrano tutti lo stesso numero, sbloccherete il trofeo. Maggiori info nel paragrafo “Due dadi e Quattro dadi: come funzionano i lanci“ dell’apposita sezione.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDC’era una volta

  • Guarda per intero il racconto di un mostro

Ogni creatura catturata possiede una storia che può essere iniziata, sviluppata e completata. Guardate per intero il racconto di un mostro per sbloccare il trofeo. Per tutte le info su questo argomento, consultate la sezione “Sistema delle Creature“.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDEpisodio completo

  • Completa un episodio nel capitolo 5

Il Capitolo 5 pullula di missioni secondarie e rappresenta il punto di snodo di Final Fantasy X-2. Ogni sottotrama nelle 15 possibili destinazioni prenderà il nome di “Episodio”. Portandole a termine correttamente, si otterrà un “Episodio completo!“. Quando ciò si verifica, significa che gli eventi relativi alla zona in questione avranno trovato un’effettiva risoluzione. La dicitura “Episodio concluso!“, invece, denota che gli eventi non si sono degnamente risolti e comprometterà la rotta per il 100%.

Per sbloccare il trofeo, basterà ottenere almeno un “Episodio completo“. Per approfondimenti, consultate il paragrafo “Celsius – Ultima pausa” della soluzione del sito.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDA caccia di tesori

  • Trova il Fiocco nascosto in un forziere nei sotterranei di Bevelle

Consultate la pagina “Come ottenere il Fiocco” per una guida completa sull’argomento.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDE’ solo l’inizio

  • Sali al decimo piano della torre Iutycyr

La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite i primi 10 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 1-10” dell’apposita sezione.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDLa via è ancora lunga

  • Sali al ventesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss

La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite i primi 20 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 11-20” dell’apposita sezione.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDA metà strada

  • Sali al quarantesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss

La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite 40 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 31-40” dell’apposita sezione.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDLa meta è vicina

  • Sali al sessantesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss

La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite 60 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 51-60” dell’apposita sezione.

Trofei d’argento

Trofei di Final Fantasy X-2 HDPistolera

  • Raggiungi il livello MAX nella Gara di tiro

La Gara di Tiro è un minigioco che può essere affrontato visitando Besaid nei Capitoli 2, 3 e 5. Si tratta di un’attività in cui potrete cimentarvi parlando con Beclem, il tipo impudente che bazzica la Via del Villaggio, nei pressi della Salvosfera (figura). Nel Capitolo 5, invece, nella stessa posizione troverete Datt al posto di Beclem per avviare il minigioco.

Per ottenere il trofeo, dovrete raggiungere il punteggio massimo di 2.800 Punti (o oltre). Per una guida completa, con consigli e trucchetti, visitate l’apposita sezione “Gara di Tiro“, paragrafo “Trucchetto utile per raggiungere il massimo punteggio“.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDCombo

  • Sferra 99 attacchi a raffica

Questo trofeo si sbloccherà effettuando una combo di 99 unità durante una battaglia. Un’ottima tattica per ottenerlo è combattere contro Chac, un nemico che appare come boss al Livello 80 del Dedalo segreto di Bevelle, e come nemico regolare dai Livelli 81 al 99.

Chac è un ottimo nemico per eseguire una combo di 99 contro perché possiede oltre 430.000 HP, che quindi vi consentono di eseguire in sicurezza oltre 99 attacchi senza ucciderlo, e perché la sua animazione di stordimento dopo aver ricevuto un colpo è piuttosto lunga. Quest’ultimo particolare è particolarmente importante perché, finché lo attaccherete prima della fine dell’animazione, la combo continuerà ad aumentare. Questo vi garantirà una pausa di circa uno o due secondi tra gli attacchi, se non doveste riuscire ad attaccarlo subito.

Tra quelle possibili, esistono due strategie che possono essere utilizzate per ottenere una combo di 99:

  1. Il primo metodo prevede di schierare in campo tre Bandite. Poiché le Bandite attaccano due volte in un turno, i loro attacchi regolari sono molto utili per costruire una catena di 99. Equipaggiate Yuna e Paine con un’Armilla Sprint per conferire loro Autohaste e accelerare le loro animazioni di attacco. Continuate semplicemente ad attaccare Chac con le ragazze una alla volta fino a raggiungere una catena di 99, e Chac non avrà mai l’occasione di contrattaccare. Tenete presente, tuttavia, che questo metodo non funzionerà se le vostre ragazze sono di livello troppo alto (sopra il livello 90, finirete per uccidere Chac prima di raggiungere una catena di 99).
  2. Il secondo metodo prevede di avere un gruppo di tre Pistolere, ciascuna con Click Lv 2 e Click Lv 3 apprese. Qui l’Armilla Sprint è consigliata ma non necessaria. Quando inizia la battaglia contro Chac, aspettate che gli indicatori ATB delle tre ragazze siano tutti pieni, quindi scatenate il primo Click. Non è necessario che iniziate subito il prossimo Click, grazie alla lunga animazione di stordimento di Chac, anzi potrete concedervi circa mezzo secondo di pausa per far sì che l’indicatore ATB del vostro personaggio precedente inizi a riempirsi. Continuate a ripetere questo procedimento fino a raggiungere una combo di 99.

Infliggere colpi critici prolunga leggermente l’animazione di stordimento, garantendovi più tempo per il prossimo attacco in combo. Per aumentare i parametri di fortuna di un personaggio, equipaggiate l’accessorio Portafortuna per aumentarla di ben 100 punti, oppure equipaggia la Collezione Speranza Optical per aumentarla di 30 Punti.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDUltracidio

  • Infliggi un danno di 99.999 punti con un solo attacco

Per poter infliggere 99.999 punti di danno in un sol colpo e sbloccare così il trofeo, dovrete avere attiva l’autoabilità Danni apeiron. Quest’autoabilità si può ottenere usando le Collezioni First Lady o Top Model, oppure equipaggiando l’accessorio Invincibile.

Con Danni apeiron attiva, dovrete semplicemente usare un potente attacco contro un nemico con bassa difesa. Se avete indosso la Looksfera Mascotte, le abilità Mogu Faville di Yuna o Mitrakyactus di Paine sono una buona opzione perché ignorano sia la difesa fisica che la difesa magica del nemico. Pertanto, equipaggiando accessori che aumentano l’attacco magico di Yuna o l’attacco fisico di Paine e usando i potenziamenti della Looksfera Soubrette (Hurràh per aumentare l’attacco fisico, Mistero per aumentare l’attacco magico), le abilità sopra menzionate saranno in grado di mandare a segno 99.999 punti di danno contro un debole nemico dei livelli inferiori nel Dedalo segreto di Bevelle.

Trofei di Final Fantasy X-2 HDOcchio al chocobo!

  • Cattura il super chocobo

All’interno delle Vestigia nella Piana della Bonaccia soggiace una misteriosa grotta che può essere scoperta soltanto rispettando precise condizioni, vale a dire:

  • Aver inviato tutti e cinque i livelli di Chocobo in spedizioni di successo, almeno 3 volte per ciascun livello. Questo significa che sarà necessario aver inviato in esplorazione (senza fuga e con ricompense) almeno 3 Chocobo di Livello 1, 3 Chocobo di Livello 2, 3 Chocobo di Livello 3, 3 Chocobo di Livello 4 e 3 Chocobo di Livello 5.
  • Aver portato tutti e quattro i Chococorrieri al Livello 5.

A questo punto, parlando con Clasko all’interno delle Vestigia, il proprietario del Ranch ci chiederà se vogliamo esaminare più accuratamente una strana apertura ritrovata di recente. Ciò a cui si riferisce è proprio l’ingresso alle Rovine della Grotta. Risolvendo i misteri di questo dungeon secondario, per la cui guida vi rinvio all’apposita sezione, potrete mettere le mani sul cosiddetto Super Chocobo.

Per tutti i dettagli a questo riguardo, consultate il paragrafo “Come ottenere il Super Chocobo” nella sezione “Ranch dei Chocobo“.

FFX-2 TrofeiCacciatore di sfere

  • Ottieni tutte le looksfere

Per scoprire come ottenere tutte le Looksfere, consultate le apposite pagine dedicate, di cui trovate link sotto, quindi seguite le procedure indicate:

In ogni scheda di approfondimento potrete anche visualizzare dei grafici che mostreranno lo sviluppo dei parametri livello per livello, assieme alla curva di esperienza e HP associata a quella looksfera.

FFX-2 TrofeiA passo di danza

  • Ottieni Coreografia magica II

Smantellato Experimento al suo livello massimo, otterrete un “Episodio completo!” per il Tempio di Djose, assieme alla rarità Coreografia magica II. Grazie a quest’oggetto, la Soubrette potrà apprendere l’utile abilità Magic-dance, che rende il gruppo completamente immune dagli attacchi magici per tutto il tempo in cui danza.

Per una guida completa su cosa è Experimento e come potenziarlo al massimo, consultate la pagina “Guida per Experimento“.

FFX-2 TrofeiIl tesoro dei Tomberry

  • Trova un tesoro nella zona del Tomberry

Durante l’esplorazione della Torre di Iutycyr in Final Fantasy X-2 HD: Last Mission, sarà importante completare entro il Piano 61 la raccolta degli oggetti necessari per ottenere i tesori della stanza dei Tomberry. Nello specifico, mettete da parte 2 unità di Post-it e 3 unità di Manuale scovastanza.

Avendo esplorato oltre la metà della torre, sicuramente la gestione dell’inventario comincerà a essere complicata. La borsa da viaggio sarà stipata di accessori, Looksfere e tomi di vario genere, ma è essenziale riservare almeno 2 slot per gli oggetti necessari ad aprire la strada per il tesoro segreto dei Tomberry. Consultate la sezione in link per una guida completa di tutti gli approfondimenti.

Trofei d’Oro

FFX-2 TrofeiSignore dei mostri

  • Completa il bestiario di Shinra

Fate attenzione a non confondere l’ottenimento della Collezione Top Model con lo sblocco del trofeo “Signore dei Mostri“. La prima richiede soltanto che mandiate in Ultraecho tutti i mostri che possono entrare in questo stato (col nome indicato in rosa), il secondo richiede che completiate tutto il Bestiario di Shinra, che comprende sia i mostri soggetti a Ultraecho, sia i mostri che non possono entrare in Ultraecho.

Esistono numerosi metodi per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il più rapido dei quali è quello di sbloccare ed esplorare interamente il Dedalo segreto di Bevelle. Uccidere un certo numero di esemplari di una specie scatena l’Ultraecho in un mostro di quella stessa specie.

E’ importante capire che per registrare l’Ultraecho di un nemico nel bestiario di gioco non occorre sconfiggere l’avversario in Ultraecho, ma solo incontrarlo sul campo di battaglia. Questa nozione è fondamentale perché ci consente di sfruttare il meccanismo delle specie a nostro vantaggio. Nello specifico: ogni creatura, come visto nella pagine dedicate al “Menu delle creature”, appartiene a una specie diversa. Eliminando un certo numero di nemici appartenenti a una determinata specie, potrete mandare in Ultraecho tutti i nemici che incontrerete di quella stessa specie.

Capirete che un mostro è entrato in Ultraecho non solo da una breve animazione che parte dopo qualche secondo, ma anche dal fatto che il nome di quel nemico sarà visualizzato in rosa, anziché in bianco. Se così non fosse, significa che il mostro non è entrato in Ultraecho.

Vediamo, allora, una lista dettagliata dei vari mostri che potrete incontrare nel Dedalo segreto di Bevelle. Utilizzate la tabella che segue per fare una regolare spunta dei vostri progressi: troverete la lista dei piani con relative creature, nonché il numero di esemplari di quella specie che occorre sconfiggere per suscitare l’Ultraecho, con qualche eccezione segnalata all’occorrenza. Depennate via via i mostri per cui avete raccolto i dati e tenete presente che: 

  • Non bisogna cambiare piano, se non si è sicuri di aver incontrato in Ultraecho tutti i mostri di quel piano che servivano;
  • Se avvistate un mostro e non entra in Ultraecho, significa che per qualche ragione dovete uccidere altri esemplari di quella specie (è possibile che il conteggio si sia azzerato, ad esempio);
  • I nemici segnalati in rosso, tipo il Re Drago, compaiono in più piani, ma è sempre meglio depennarli la prima volta che li trovate segnalati (se poi si ripetono, depennateli semplicemente una seconda volta);
  • Il dedalo ospita anche alcuni dei Boss del gioco, come Humbaba: questi nemici, segnalati in viola, compariranno soltanto se prima avrete sconfitto quel Boss nella zona di gioco in cui lo si incontra originariamente (tra parentesi sarà indicata la relativa procedura per sbloccarlo);
  • Fatte salve alcune Coppe delle Creature, in cui possono comparire come sfidanti, le seguenti creature sono esclusive del Dedalo segreto: Lacerto, Ente nero, Re Drago, Chac, FungHissimo, Aranea, Monte MaiMai, Desolatio, Mega Tomberry, Lokusta Madre, Vedova Regale. Possono ricomparire in più piani, ma le troverete solo e soltanto in quest’area del gioco.
  • Se sul campo di battaglia ci sono più nemici appartenenti alla stessa specie, soltanto uno di loro entrerà in Ultraecho. In tal caso, sarà necessario attendere Nuovo Gioco +, oppure riavviare il ciclo di uccisioni e sperare che quel nemico ricompaia in un altro gruppo senza altri della sua stessa specie. Nella migliore delle ipotesi, avete già mandato quel nemico in Ultraecho in altri modi, per esempio proseguendo naturalmente nella trama di gioco (questo è molto probabile almeno per i primi 20 piani, in cui dovreste incontrare creature di cui già possederete gran parte dei dati di Ultraecho).
I MOSTRI DEL DEDALO SEGRETO DI BEVELLE
Piani 1, 2, 3 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Alyman Occhio 10
Coyote Canide 22
Picus Volatile 12
Re drago Drago 18
Budino blu Budino 20
Thytan Thytan 10
Bikeros Cornus 12
Tetrakeros Cornus 12
Piani 4, 5, 6 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Borispider Ragno 8
Tumbu Imenottero 18
Re drago Drago 18
Geko Lacertide 18
Ochu Ochu 10
Purpurea Vegetale 12
Ente rosso Elementale 16
Sahagin Sahagin 12
Defender Armatura 18
Ente giallo Elementale 16
Piani 7, 8, 9 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Behemoth Behemoth 20
Iaguaro Iaguaro 14
Re drago Drago 18
Drago focato Dragone 6
Guardiatesoro Belva Sacra 10
Drago minore Drago 18
Saret Carapace 14
Takouba Razor 14
Ente bianco Elementale 16
Piani 10, 11, 12 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Biket Carapace 14
Re drago Drago 18
Budino giallo Budino 20
Occhio volante Occhio 10
Ente dorato Elementale 16
Hrimthurs Gigante 8
Hirpus Canide 22
Androix Zero Androide 14
Piani 13, 14, 15 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Agama Lacertide 18
FungAndo Fungo 12
Re drago Drago 18
Budino pallido Budino 20
Bracco killer Canide 22
Shantak Titanalato 12
Vertigo Occhio 10
Xiphactinus Pescesauro 16
Piani 16, 17, 18 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Mangiachocobo (vedi “Via Mihen – Missione secondaria #7“) Mangione 6
Re drago Drago 18
Idrozoion Idrozoion 14
Kukulkan Magirettile 10
Protochimera Chimera 12
Fiera bianca Canide 22
Piano 20 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Aranea Ragno 8
Piani 21, 22, 23 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Babhit Carapace 14
Piros Piros 14
Re drago Drago 18
Budino bianco Budino 20
Ultra Might Thytan 10
Akuila Volatile 12
Skink Lacertide 18
Androix 99 Androide 14
Piani 24, 25, 26 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Anolis Lacertide 18
Amet Carapace 14
Anophel Imenottero 18
Drago radioso Drago 18
Idrozoion X Idrozoion 14
Detonator Piros 14
Re drago Drago 18
Leucophylla Vegetale 12
Molboro Molboro 24
Anellidus Invertebrato 24
Piani 27, 28, 29 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Titanobaloon Baloon 22
Ochu assonnato Ochu 10
Re drago Drago 18
Lady Iaguaro Iaguaro 14
Roccia MaiMai MaiMai 7
Zuu Titanalato 12
Piani 30, 31, 32 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Crabro Imenottero 18
Cephalotus Vegetale 12
Re drago Drago 18
Gigas Gigante 8
Inexspugnabile Armatura 18
Principe Sahagin Sahagin 12
Piani 33, 34, 35 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Adamanthart Adamant 9
Archeosiris Lacertide 18
Ente blu Elementale 16
Re drago Drago 18
Gucumatz Magirettile 10
Piani 36, 37, 38, 39 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Canis Major Canide 22
Re drago Drago 18
Budino rosso Budino 20
Humbaba (vedi “Piana dei Lampi – Missione secondaria #21“) Behemoth 20
FungOso Fungo 12
Drago echinato Drago 18
Tentaculum Tentaculum 8
Sphex Imenottero 18
Piano 40 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Ente nero Elementale 16
Piani 41, 42, 43 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Balivarha Cornus 12
Bashnet Carapace 14
Dinictis Pescesauro 16
Re drago Drago 18
Adegheiz Occhio 10
Saret titanico Carapace 14
Mega Tomberry Tomberry 16
Chimera beta Chimera 12
Salamander Dragone 6
Piani 44, 45, 46 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Falkon Volatile 12
Re drago Drago 18
Mega Tomberry Tomberry 16
Piani 47, 48, 49 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Barong Razor 14
Re drago Drago 18
Ochu furioso Ochu 10
Drago magnus Drago 18
Lupus Canide 22
Mega Tomberry Tomberry 16
Ultima Weapon Weapon 10
Piani 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
FungUpas Fungo 12
Kyactus Kyactus 15
Re drago Drago 18
Diplopoda Insetto Terreno 12
Gyactus Kyactus 15
Re Takouba Razor 14
Re Vermin (vedi “Grotta occulta“) Insetto Terreno 12
Mega Tomberry Tomberry 16
Rukh Titanalato 12
Re Sahagin Sahagin 12
Ape Regina Imenottero 18
Piano 60 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Monte MaiMai MaiMai 7
Piani 61, 62, 63, 64 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Drago rubro Dragone 6
Ente oscuro Elementale 16
Mega Tomberry Tomberry 16
Tindalos Canide 22
Piani 65, 66, 67, 68, 69 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Clippet Insetto Terreno 12
Askaris Invertebrato 24
Budino nero Budino 20
Heksafit Insetto Terreno 12
Mega Tomberry Tomberry 16
Vulcano Piros 14
Piani 70, 71, 72, 73, 74 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Adamantas Adamant 9
Azi Dahaka (vedi “Centro dell’Oltremondo“, Capitolo 5) Belva Sacra 10
Molboro il Grande Molboro 24
Gug Gigante 8
Mega Tomberry Tomberry 16
Piani 75, 76, 77, 78, 79 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Mangiatutto (vedi “Rovine della grotta“) Mangione 6
Mega Tomberry Tomberry 16
Omega Weapon Weapon 10
Variabaloon Baloon 22
Piano 80 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Chac Magirettile 10
Piani 81, 82, 83, 84 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Aranea Ragno 8
Ente nero Elementale 16
Chac Magirettile 10
Monte MaiMai MaiMai 7
Re drago Drago 18
Lacerto Lacertide 18
Mega Tomberry Tomberry 16
FungHissimo Fungo 12
Piani 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Aranea Ragno 8
Ente nero Elementale 16
Monte MaiMai MaiMai 7
Vedova regale Insetto Terreno 12
Re drago Drago 18
Lokusta Madre Insetto Terreno 12
Lacerto Lacertide 18
Mega Tomberry Tomberry 16
FungHissimo Fungo 12
Piano 100 Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Desolatio Weapon 10

Nota! Prestate particolare attenzione all’Ultraecho di Desolatio! Questo boss compare esclusivamente al 100° Piano del Dedalo e occorrerà aver prima sterminato 10 esemplari della specie Weapon per innescare l’Ultraecho. A questo scopo, è preferibile sterminare le Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando Omega non entrerà in Ultraecho. A quel punto, vi basterà fuggire e poi arrivare da Desolatio per vederlo entrare in Ultraecho (a meno che non abbiate sconfitto altri esemplari della specie Weapon dal Piano 79 al 100). In alternativa, una volta sgominati Trema e Desolatio nel Dedalo segreto di Bevelle, è comunque possibile sfidare di nuovo quest’ultimo. Se desiderate confrontarvi ancora con questo bestione, visitate nuovamente il Livello 100 del Dedalo segreto di Bevelle e interagite con il piccolo Tomberry che si trova sul fondo del complesso. In questo modo, potrete ripetere la battaglia con Desolatio tutte le volte che vorrete fino a suscitare l’Ultraecho.

Esistono due creature, il Guardiadifesa e il Josparaud, che non si annidano nel Dedalo segreto di Bevelle, bensì nei sotterranei, più precisamente nell’Impianto sigillato. Fortunatamente, si tratta di una zona accessibile tutte le volte che lo vorrete nei Capitoli 2, 3 e 5 (è la stessa zona in cui con un paio di manovre è possibile reperire l’agognato Fiocco). In più, questi due mostri possono essere sconfitti a vostro piacimento fin quando non li manderete in Ultraecho, perché compariranno ciclicamente al ricorrere di determinate condizioni.

FFX-2 - Mappa Torri Bevelle per Fiocco

Come forse ricorderete dalla vostra ultima visita, l’Impianto sigillato dei sotterranei di Bevelle ospita 6 torri. Utilizzando la prima catena per addentrarsi all’interno dell’area, raggiungerete la prima torre (A). Prendendo come riferimento la mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro, la torre a destra del luogo d’ingresso sarà la Torre F e la torre a sinistra del luogo d’ingresso sarà la Torre D. Potrete incontrare i due nemici in questione interagendo con la Torre A e con la Torre C. Di seguito qualche dettaglio in più sulla loro condizione di Ultraecho:

I MOSTRI DEI SOTTERRANEI DI BEVELLE
Torre A Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Guardiadifesa Belva Custode 6
Torre C Creatura Specie Esemplari da uccidere per Ultraecho
Josparaud Jo 4

FFX-2 TrofeiIl Fondatore

  • Sconfiggi Trema

Trema può essere incontrato raggiungendo il 100° livello del Dedalo segreto di Bevelle. Quando arriverete al Livello infimo (100), non dimenticate di salvare i vostri progressi tornando in superficie. Quando vi avvicinerete al losco figuro al centro del corridoio, s’innescherà una sequenza narrativa che darà vita a ben due feroci battaglie, la prima contro Desolatio e la seconda contro Tremauna consecutiva all’altra.

Non lasciatevi trovare impreparati e preparate qualche contromisura. Consultate il paragrafo “Boss del Livello 100: Desolatio e Trema” dell’apposita sezione per una strategia completa per entrambi gli scontri.

FFX-2 TrofeiMacchina da guerra

  • Sconfiggi Vegnagun

Questo trofeo è legato alla storia e viene sbloccato dopo la penultima battaglia di trama contro Vegnagun nel Capitolo 5. Per una strategia completa alle battaglie finali, consultate il paragrafo “Le battaglie finali” della pagina “Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 11“.

FFX-2 TrofeiPerfezione

  • Completa il 100% della storia principale

In risposta alle critiche mosse al suo predecessore, accusato di proporre un itinerario di gioco eccessivamente lineare, Final Fantasy X-2 struttura l’avventura attorno a un sistema di scelte e missioni multiple. Sebbene ci sia un filone principale di trama che può essere portato avanti senza deviazioni dall’inizio alla fine, il cuore del gioco si annida proprio nelle numerosissime missioni secondarie, che non solo fruttano tante più ricompense, ma soprattutto approfondiscono la storia e forniscono informazioni preziose a livello di contenuti. 

Poiché la scelta di esplorare nuove aree e conoscere nuovi eventi è rimessa al giocatore, i comportamenti che terrete nel corso del vostro viaggio avranno un impatto diretto sullo sviluppo della trama. Ecco perché il gioco misura i vostri progressi con un Punteggio completato (abbreviato P.C.) espresso in termini percentuali (%). Per ottenere una partita perfetta, sbloccare questo trofeo e assistere al finale perfetto di Final Fantasy X-2 HD Remaster è necessario scovare ogni segreto e terminare il gioco con un P.C. del 100%. Contrariamente a quanto si credeva i primi tempi, ottenere il 100% in un’unica partita è possibile e questo è esattamente lo scopo che si prefigge la soluzione che troverete in questo sito.

Consultate il menu “Soluzione” e seguite gli itinerari indicati dall’inizio alla fine del gioco per ottenere il 100% e sbloccare il trofeo “Perfezione“.

FFX-2 TrofeiL’altissima torre

  • Sali all’ottantesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss

La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite tutti gli 80 Piani e sconfiggete il Boss finale per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 71-80” dell’apposita sezione.

Trofeo di Platino

FFX-2 TrofeiGran finale

  • Ottieni tutti i trofei

Sbloccate tutti i trofei sopra indicati per ottenere questo ultimo trofeo nel gioco.