In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Final Fantasy X-2 HD. Il gioco custodisce un totale di 35 trofei, 2 dei quali sono nascosti, così suddivisi:
- Trofei di bronzo: 22
- Trofei d’argento: 7
- Trofei d’oro: 5
Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potrete ottenere l’ambito trofeo di platino. Final Fantasy X-2 HD non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.
Per tutti i trofei di Final Fantasy X HD, consultate l’apposita pagina “Guida ai trofei di Final Fantasy X HD“.
Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.
Trofei di Bronzo
Un nuovo look
- Cambia le looksfere di Yuna, Rikku e Paine in una battaglia
In un’unica battaglia, cambiate le Looksfere di tutte e tre le ragazze per sbloccare il trofeo. Per scoprire come cambiare look, consultate il paragrafo “Come cambiare una Looksfera” della sezione dedicata.
Un look speciale
- Ottieni un vestito speciale
Tutte le Looksfere possono essere condivise da Yuna, Rikku e Paine. Le ragazze possono indossare gli stessi abiti anche contemporaneamente. Esistono, però, tre Look speciali unici per ogni ragazza. Il look speciale di una protagonista può essere attivato soltanto nel corso di una battaglia e soltanto se prima quel personaggio ha indossato tutte le looksfere che compongono la Collezione che ha equipaggiato.
Il primo look speciale che si può ottenere nel gioco è Suprema di Paine. Per tutte le info su cosa sono i look speciali e come scoprirli, vi rinvio all’apposito paragrafo “Look speciali: cosa sono” della sezione dedicata.
Un buon ascoltatore
- Ascolta tutte le storie di Maechen
Il vecchio Maechen (figura), che i giocatori di Final Fantasy X probabilmente ricorderanno, è un saggio cantastorie dilettato dal piacere della conversazione. In Final Fantasy X-2 capiteranno precise occasioni in cui sarà necessario restare in silenzio e lasciarlo parlare per sbloccare questo specifico trofeo. Le occasioni sono puntualmente indicate nel corso della Soluzione, precisamente nei seguenti punti:
- Capitolo 1: Via Micorocciosa – Missione secondaria #2
- Capitolo 3: Guadosalam – Scena per P.C.%
- Capitolo 4: Celsius – Ultimi preparativi (dopo il concerto)
- Capitolo 5: Zanarkand – Scena per P.C.%
In ognuna di queste circostanze, aspettate che il vecchio Maechen lasci fluire le parole e non interrompetelo per nessun motivo.
Un astuto cacciatore
- Aiuta Clasko a catturare un chocobo prima della fine del capitolo 3
Per poter catturare un chocobo per conto di Clasko, dovrete prima attivare gli eventi necessari per sbloccare il Ranch dei Chocobo.
Il Ranch Chocobo è collegato a una importante missione secondaria che si attiva nella Piana della Bonaccia nel corso del Capitolo 2. Questo incarico si innesca soltanto se prima la Piana della Bonaccia è diventata un Collegamento attivo. I requisiti necessari affinché si verifichi questa condizione sono indicati nel paragrafo “Come sbloccare il Ranch dei Chocobo” dell’apposita sezione.
Una volta aperto il Ranch dei Chocobo, consultate il paragrafo “Come catturare un Chocobo” per scoprire come catturare un Chocobo. E’ importante acchiapparne almeno uno prima della fine del Capitolo 3 per sbloccare questo trofeo.
Azzerato
- Sconfiggi Androix Zero
Androix Zero è un Boss di trama che verrà affrontato alla fine del Capitolo 1 durante la Missione principale #5. Cliccate sul link per tutti i dettagli e una strategia completa.
Contro un vecchio amico
- Sconfiggi Bahamut
Bahamut è un Boss di trama che verrà affrontato alla fine del Capitolo 2 durante la Missione principale #8. Cliccate sul link per tutti i dettagli e una strategia completa.
Domare le fiamme
- Sconfiggi Salamander
Salamander è un Boss di trama che verrà affrontato alla fine del Capitolo 4 durante la Missione principale #13. Cliccate sul link per tutti i dettagli e una strategia completa.
Campione di Sferocentro
- Vinci 10 partite a Sferocentro
Lo Sferocentro è un minigioco praticabile sin dal Capitolo 1 a Luka. Consultate l’apposita sezione in link per tutti i dettagli. Sconfiggete 10 avversari a Sferocentro per sbloccare questo trofeo.
Alchimista
- Usa Amalgama 30 volte
La Looksfera Alchimista dispone del particolare comando Amalgama, grazie al quale l’Alchimista potrà miscelare due diversi oggetti dell’inventario per raggiungere i più disparati risultati. Esistono migliaia di possibili Combinazioni Amalgama e potete consultarle tutte nella pagina “Tutte le Combinazioni Amalgama dell’Alchimista“.
Usate il comando “Amalgama” per 30 volte e sbloccherete il trofeo.
Studente
- Impara 5 abilità Trucco
La Looksfera Magipistolera è in grado di apprendere le tecniche degli avversari (come, ad esempio, faceva Kimahri in Final Fantasy X). Per imparare un’abilità da un nemico, la ragazza che veste questo ruolo dovrà prima subirla in combattimento. Da quel momento in poi, sarà in grado di replicarla usando il comando “Trucco“.
Consultate la pagina “Come apprendere tutti i Trucchi della Magipistolera” per scoprire quali sono e come apprendere tutti i Trucchi della Magipistolera, assieme a tutti i nemici da cui potete apprenderle, i luoghi in cui potete trovare tali nemici e il Capitolo in cui dovete trovarvi.
Per sbloccare il trofeo, dovrete imparare 5 abilità Trucco.
Milionario
- Salda il debito di O’aka
Dopo aver accolto O’aka a bordo dell’Aeronave (ad esempio durante la missione “Insegui O’aka XXIII“), lo troverete nelle Cabine. Parlandogli, vedrete comparire una piccola finestra in alto in cui è riepilogato il debito maturato nei confronti degli Albhed. Nella prima partita, la somma dovuta ammonta a ben 100.000 Guil. Come avrete intuito, toccherà proprio a voi aiutare il trafficone a ripagare i suoi creditori. In che modo? Comprando la merce che ha in vendita.
Come noterete dalla lista che segue, gli articoli venduti sono piuttosto comuni. Tuttavia, assicuratevi di comprare da lui per ridurre progressivamente il suo debito. In più, se riuscirete a saldare interamente il debito, O’aka applicherà degli eccezionali sconti sui propri articoli: la Granpozione, ad esempio, passerà da 500 Guil a 50 Guil al pezzo. Ci sono alcuni trucchetti utili che si possono applicare sfruttando questa logica degli sconti. Per esempio, una volta ottenuto lo sconto, potete accumulare Guil acquistando quante più Granpozioni riuscite da O’aka (50 Guil l’una) per poi rivenderle a Oste a 125 Guil!
Con un po’ di pazienza, ci sono diversi stratagemmi che vi permetteranno di abbassare la soglia del debito di O’aka (fino a estinguerlo). Oltre ad acquistare regolarmente da lui, ci sarà una speciale attività secondaria nel Capitolo 2 (“Guadosalam – Cerca l’acquirente“) grazie alla quale potremo mettere da parte ben 90.000 Guil da devolvere alla causa di O’aka. In alternativa, se state giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster, un metodo ottimo per accumulare Guil è quello di affidarsi al Sistema delle Creature.
Negozio di O’aka | |||
Oggetto | Guil (prima di abbassare il debito) | Guil (dopo aver abbassato il debito) | Effetto |
Pozione | 49 | 5 | Ripristina 200 HP |
Granpozione | 490 | 50 | Rianima un personaggio finito K.O. |
Coda di fenice | 98 | 10 | Rianima un personaggio finito K.O. |
Antidoto | 49 | 5 | Cura status Veleno |
Collirio | 49 | 5 | Cura status Blind |
Erba dell’eco | 49 | 5 | Cura status Mutismo |
Ago dorato | 49 | 5 | Cura status Pietra |
Acquasanta | 294 | 30 | Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0 |
Qualunque sia il metodo che sceglierete per aiutare O’aka, assicuratevi che il suo debito sia estinto entro la fine del Capitolo 2! Se non riuscirete ad estinguere per intero il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, la somma rimanente si tramuterà nel debito di O’aka nella vostra partita successiva, con l’aggiunta di 1.000 Guil di penalità. Questo, inoltre, comprometterà il raggiungimento del 100% in un’unica partita.
Lavoro di squadra!
- Vinci una partita a blitzball
Da degno successore di Final Fantasy X, anche il suo sequel eredita uno dei mini-giochi più caratteristici della serie: il Blitzball. Ciò nonostante, il Blitzball in Final FantasyX-2 presenta numerose differenze – a mio avviso direi pure peggioramenti – rispetto al precedente capitolo. Vincendo una partita, sbloccherete il trofeo. Consultate la sezione “Blitzball” per una disamina completa di questo minigioco.
Un eccellente negoziatore
- Usa Tangente per 30 volte
Uno dei comandi più interessanti della Looksfera Dea Fortuna è indubbiamente Tangente. Grazie a quest’abilità potrete letteralmente corrompere un avversario per spingerlo ad abbandonare il campo di battaglia. Non riceverete EXP per questo, ma in cambio l’avversario lascerà cadere del bottino più raro rispetto a quello che rilascerebbe con una normale uccisione.
Consultate la pagina “Tangente: corrompere i nemici” per saperne di più. Usando 30 volte il comando Tangente sui nemici, sbloccherete il trofeo.
Abilità al completo
- Completa il set di abilità per un vestito
Tutte le Looksfere posseggono le proprie abilità. Quando un’abilità viene appresa, visualizzerete delle stelle e la dicitura “Master” accanto alla stessa quando esaminate la voce “Abilità” nel menu principale. Ogni singola looksfera custodisce un totale di 16 abilità uniche da apprendere.
Se tutte le abilità di quella looksfera sono state imparate, allora la dicitura “Master” con relative stelle comparirà anche accanto al nome della Looksfera, come testimonianza della sua piena padronanza. Raggiungete questo risultato con una Looksfera e sbloccherete il trofeo.
Per approfondimenti, consultate il paragrafo “Come sviluppare una Looksfera” dell’apposita sezione.
La Dea fortuna
- Ottieni lo stesso numero lanciando tutti i dadi
Due dadi e Quattro Dadi sono abilità della Looksfera Dea Fortuna che infliggono danni fisici a un avversario, ma l’efficacia del danno dipende dal livello della Dea fortuna e dal risultato casuale dei due dadi lanciati.
Se i dadi lanciati mostrano tutti lo stesso numero, sbloccherete il trofeo. Maggiori info nel paragrafo “Due dadi e Quattro dadi: come funzionano i lanci“ dell’apposita sezione.
C’era una volta
- Guarda per intero il racconto di un mostro
Ogni creatura catturata possiede una storia che può essere iniziata, sviluppata e completata. Guardate per intero il racconto di un mostro per sbloccare il trofeo. Per tutte le info su questo argomento, consultate la sezione “Sistema delle Creature“.
Episodio completo
- Completa un episodio nel capitolo 5
Il Capitolo 5 pullula di missioni secondarie e rappresenta il punto di snodo di Final Fantasy X-2. Ogni sottotrama nelle 15 possibili destinazioni prenderà il nome di “Episodio”. Portandole a termine correttamente, si otterrà un “Episodio completo!“. Quando ciò si verifica, significa che gli eventi relativi alla zona in questione avranno trovato un’effettiva risoluzione. La dicitura “Episodio concluso!“, invece, denota che gli eventi non si sono degnamente risolti e comprometterà la rotta per il 100%.
Per sbloccare il trofeo, basterà ottenere almeno un “Episodio completo“. Per approfondimenti, consultate il paragrafo “Celsius – Ultima pausa” della soluzione del sito.
A caccia di tesori
- Trova il Fiocco nascosto in un forziere nei sotterranei di Bevelle
Consultate la pagina “Come ottenere il Fiocco” per una guida completa sull’argomento.
E’ solo l’inizio
- Sali al decimo piano della torre Iutycyr
La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite i primi 10 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 1-10” dell’apposita sezione.
La via è ancora lunga
- Sali al ventesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss
La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite i primi 20 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 11-20” dell’apposita sezione.
A metà strada
- Sali al quarantesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss
La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite 40 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 31-40” dell’apposita sezione.
La meta è vicina
- Sali al sessantesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss
La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite 60 Piani per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 51-60” dell’apposita sezione.
Trofei d’argento
Pistolera
- Raggiungi il livello MAX nella Gara di tiro
La Gara di Tiro è un minigioco che può essere affrontato visitando Besaid nei Capitoli 2, 3 e 5. Si tratta di un’attività in cui potrete cimentarvi parlando con Beclem, il tipo impudente che bazzica la Via del Villaggio, nei pressi della Salvosfera (figura). Nel Capitolo 5, invece, nella stessa posizione troverete Datt al posto di Beclem per avviare il minigioco.
Per ottenere il trofeo, dovrete raggiungere il punteggio massimo di 2.800 Punti (o oltre). Per una guida completa, con consigli e trucchetti, visitate l’apposita sezione “Gara di Tiro“, paragrafo “Trucchetto utile per raggiungere il massimo punteggio“.
Combo
- Sferra 99 attacchi a raffica
Questo trofeo si sbloccherà effettuando una combo di 99 unità durante una battaglia. Un’ottima tattica per ottenerlo è combattere contro Chac, un nemico che appare come boss al Livello 80 del Dedalo segreto di Bevelle, e come nemico regolare dai Livelli 81 al 99.
Chac è un ottimo nemico per eseguire una combo di 99 contro perché possiede oltre 430.000 HP, che quindi vi consentono di eseguire in sicurezza oltre 99 attacchi senza ucciderlo, e perché la sua animazione di stordimento dopo aver ricevuto un colpo è piuttosto lunga. Quest’ultimo particolare è particolarmente importante perché, finché lo attaccherete prima della fine dell’animazione, la combo continuerà ad aumentare. Questo vi garantirà una pausa di circa uno o due secondi tra gli attacchi, se non doveste riuscire ad attaccarlo subito.
Tra quelle possibili, esistono due strategie che possono essere utilizzate per ottenere una combo di 99:
- Il primo metodo prevede di schierare in campo tre Bandite. Poiché le Bandite attaccano due volte in un turno, i loro attacchi regolari sono molto utili per costruire una catena di 99. Equipaggiate Yuna e Paine con un’Armilla Sprint per conferire loro Autohaste e accelerare le loro animazioni di attacco. Continuate semplicemente ad attaccare Chac con le ragazze una alla volta fino a raggiungere una catena di 99, e Chac non avrà mai l’occasione di contrattaccare. Tenete presente, tuttavia, che questo metodo non funzionerà se le vostre ragazze sono di livello troppo alto (sopra il livello 90, finirete per uccidere Chac prima di raggiungere una catena di 99).
- Il secondo metodo prevede di avere un gruppo di tre Pistolere, ciascuna con Click Lv 2 e Click Lv 3 apprese. Qui l’Armilla Sprint è consigliata ma non necessaria. Quando inizia la battaglia contro Chac, aspettate che gli indicatori ATB delle tre ragazze siano tutti pieni, quindi scatenate il primo Click. Non è necessario che iniziate subito il prossimo Click, grazie alla lunga animazione di stordimento di Chac, anzi potrete concedervi circa mezzo secondo di pausa per far sì che l’indicatore ATB del vostro personaggio precedente inizi a riempirsi. Continuate a ripetere questo procedimento fino a raggiungere una combo di 99.
Infliggere colpi critici prolunga leggermente l’animazione di stordimento, garantendovi più tempo per il prossimo attacco in combo. Per aumentare i parametri di fortuna di un personaggio, equipaggiate l’accessorio Portafortuna per aumentarla di ben 100 punti, oppure equipaggia la Collezione Speranza Optical per aumentarla di 30 Punti.
Ultracidio
- Infliggi un danno di 99.999 punti con un solo attacco
Per poter infliggere 99.999 punti di danno in un sol colpo e sbloccare così il trofeo, dovrete avere attiva l’autoabilità Danni apeiron. Quest’autoabilità si può ottenere usando le Collezioni First Lady o Top Model, oppure equipaggiando l’accessorio Invincibile.
Con Danni apeiron attiva, dovrete semplicemente usare un potente attacco contro un nemico con bassa difesa. Se avete indosso la Looksfera Mascotte, le abilità Mogu Faville di Yuna o Mitrakyactus di Paine sono una buona opzione perché ignorano sia la difesa fisica che la difesa magica del nemico. Pertanto, equipaggiando accessori che aumentano l’attacco magico di Yuna o l’attacco fisico di Paine e usando i potenziamenti della Looksfera Soubrette (Hurràh per aumentare l’attacco fisico, Mistero per aumentare l’attacco magico), le abilità sopra menzionate saranno in grado di mandare a segno 99.999 punti di danno contro un debole nemico dei livelli inferiori nel Dedalo segreto di Bevelle.
Occhio al chocobo!
- Cattura il super chocobo
All’interno delle Vestigia nella Piana della Bonaccia soggiace una misteriosa grotta che può essere scoperta soltanto rispettando precise condizioni, vale a dire:
- Aver inviato tutti e cinque i livelli di Chocobo in spedizioni di successo, almeno 3 volte per ciascun livello. Questo significa che sarà necessario aver inviato in esplorazione (senza fuga e con ricompense) almeno 3 Chocobo di Livello 1, 3 Chocobo di Livello 2, 3 Chocobo di Livello 3, 3 Chocobo di Livello 4 e 3 Chocobo di Livello 5.
- Aver portato tutti e quattro i Chococorrieri al Livello 5.
A questo punto, parlando con Clasko all’interno delle Vestigia, il proprietario del Ranch ci chiederà se vogliamo esaminare più accuratamente una strana apertura ritrovata di recente. Ciò a cui si riferisce è proprio l’ingresso alle Rovine della Grotta. Risolvendo i misteri di questo dungeon secondario, per la cui guida vi rinvio all’apposita sezione, potrete mettere le mani sul cosiddetto Super Chocobo.
Per tutti i dettagli a questo riguardo, consultate il paragrafo “Come ottenere il Super Chocobo” nella sezione “Ranch dei Chocobo“.
Cacciatore di sfere
- Ottieni tutte le looksfere
Per scoprire come ottenere tutte le Looksfere, consultate le apposite pagine dedicate, di cui trovate link sotto, quindi seguite le procedure indicate:
- Guerriera
- Bandita
- Pistolera
- Soubrette
- Nerarcano
- Biancarcano
- Festaiola
- Psichica
- Magipistolera
- Alchimista
- Berserker
- Cavaliere nero
- Dea Fortuna
- Samurai
- Domatrice
- Mascotte
In ogni scheda di approfondimento potrete anche visualizzare dei grafici che mostreranno lo sviluppo dei parametri livello per livello, assieme alla curva di esperienza e HP associata a quella looksfera.
A passo di danza
- Ottieni Coreografia magica II
Smantellato Experimento al suo livello massimo, otterrete un “Episodio completo!” per il Tempio di Djose, assieme alla rarità Coreografia magica II. Grazie a quest’oggetto, la Soubrette potrà apprendere l’utile abilità Magic-dance, che rende il gruppo completamente immune dagli attacchi magici per tutto il tempo in cui danza.
Per una guida completa su cosa è Experimento e come potenziarlo al massimo, consultate la pagina “Guida per Experimento“.
Il tesoro dei Tomberry
- Trova un tesoro nella zona del Tomberry
Durante l’esplorazione della Torre di Iutycyr in Final Fantasy X-2 HD: Last Mission, sarà importante completare entro il Piano 61 la raccolta degli oggetti necessari per ottenere i tesori della stanza dei Tomberry. Nello specifico, mettete da parte 2 unità di Post-it e 3 unità di Manuale scovastanza.
Avendo esplorato oltre la metà della torre, sicuramente la gestione dell’inventario comincerà a essere complicata. La borsa da viaggio sarà stipata di accessori, Looksfere e tomi di vario genere, ma è essenziale riservare almeno 2 slot per gli oggetti necessari ad aprire la strada per il tesoro segreto dei Tomberry. Consultate la sezione in link per una guida completa di tutti gli approfondimenti.
Trofei d’Oro
Signore dei mostri
- Completa il bestiario di Shinra
Fate attenzione a non confondere l’ottenimento della Collezione Top Model con lo sblocco del trofeo “Signore dei Mostri“. La prima richiede soltanto che mandiate in Ultraecho tutti i mostri che possono entrare in questo stato (col nome indicato in rosa), il secondo richiede che completiate tutto il Bestiario di Shinra, che comprende sia i mostri soggetti a Ultraecho, sia i mostri che non possono entrare in Ultraecho.
Esistono numerosi metodi per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il più rapido dei quali è quello di sbloccare ed esplorare interamente il Dedalo segreto di Bevelle. Uccidere un certo numero di esemplari di una specie scatena l’Ultraecho in un mostro di quella stessa specie.
E’ importante capire che per registrare l’Ultraecho di un nemico nel bestiario di gioco non occorre sconfiggere l’avversario in Ultraecho, ma solo incontrarlo sul campo di battaglia. Questa nozione è fondamentale perché ci consente di sfruttare il meccanismo delle specie a nostro vantaggio. Nello specifico: ogni creatura, come visto nella pagine dedicate al “Menu delle creature”, appartiene a una specie diversa. Eliminando un certo numero di nemici appartenenti a una determinata specie, potrete mandare in Ultraecho tutti i nemici che incontrerete di quella stessa specie.
Capirete che un mostro è entrato in Ultraecho non solo da una breve animazione che parte dopo qualche secondo, ma anche dal fatto che il nome di quel nemico sarà visualizzato in rosa, anziché in bianco. Se così non fosse, significa che il mostro non è entrato in Ultraecho.
Vediamo, allora, una lista dettagliata dei vari mostri che potrete incontrare nel Dedalo segreto di Bevelle. Utilizzate la tabella che segue per fare una regolare spunta dei vostri progressi: troverete la lista dei piani con relative creature, nonché il numero di esemplari di quella specie che occorre sconfiggere per suscitare l’Ultraecho, con qualche eccezione segnalata all’occorrenza. Depennate via via i mostri per cui avete raccolto i dati e tenete presente che:
- Non bisogna cambiare piano, se non si è sicuri di aver incontrato in Ultraecho tutti i mostri di quel piano che servivano;
- Se avvistate un mostro e non entra in Ultraecho, significa che per qualche ragione dovete uccidere altri esemplari di quella specie (è possibile che il conteggio si sia azzerato, ad esempio);
- I nemici segnalati in rosso, tipo il Re Drago, compaiono in più piani, ma è sempre meglio depennarli la prima volta che li trovate segnalati (se poi si ripetono, depennateli semplicemente una seconda volta);
- Il dedalo ospita anche alcuni dei Boss del gioco, come Humbaba: questi nemici, segnalati in viola, compariranno soltanto se prima avrete sconfitto quel Boss nella zona di gioco in cui lo si incontra originariamente (tra parentesi sarà indicata la relativa procedura per sbloccarlo);
- Fatte salve alcune Coppe delle Creature, in cui possono comparire come sfidanti, le seguenti creature sono esclusive del Dedalo segreto: Lacerto, Ente nero, Re Drago, Chac, FungHissimo, Aranea, Monte MaiMai, Desolatio, Mega Tomberry, Lokusta Madre, Vedova Regale. Possono ricomparire in più piani, ma le troverete solo e soltanto in quest’area del gioco.
- Se sul campo di battaglia ci sono più nemici appartenenti alla stessa specie, soltanto uno di loro entrerà in Ultraecho. In tal caso, sarà necessario attendere Nuovo Gioco +, oppure riavviare il ciclo di uccisioni e sperare che quel nemico ricompaia in un altro gruppo senza altri della sua stessa specie. Nella migliore delle ipotesi, avete già mandato quel nemico in Ultraecho in altri modi, per esempio proseguendo naturalmente nella trama di gioco (questo è molto probabile almeno per i primi 20 piani, in cui dovreste incontrare creature di cui già possederete gran parte dei dati di Ultraecho).
I MOSTRI DEL DEDALO SEGRETO DI BEVELLE | |||
Piani 1, 2, 3 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Alyman | Occhio | 10 | |
Coyote | Canide | 22 | |
Picus | Volatile | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino blu | Budino | 20 | |
Thytan | Thytan | 10 | |
Bikeros | Cornus | 12 | |
Tetrakeros | Cornus | 12 | |
Piani 4, 5, 6 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Borispider | Ragno | 8 | |
Tumbu | Imenottero | 18 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Geko | Lacertide | 18 | |
Ochu | Ochu | 10 | |
Purpurea | Vegetale | 12 | |
Ente rosso | Elementale | 16 | |
Sahagin | Sahagin | 12 | |
Defender | Armatura | 18 | |
Ente giallo | Elementale | 16 | |
Piani 7, 8, 9 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Behemoth | Behemoth | 20 | |
Iaguaro | Iaguaro | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Drago focato | Dragone | 6 | |
Guardiatesoro | Belva Sacra | 10 | |
Drago minore | Drago | 18 | |
Saret | Carapace | 14 | |
Takouba | Razor | 14 | |
Ente bianco | Elementale | 16 | |
Piani 10, 11, 12 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Biket | Carapace | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino giallo | Budino | 20 | |
Occhio volante | Occhio | 10 | |
Ente dorato | Elementale | 16 | |
Hrimthurs | Gigante | 8 | |
Hirpus | Canide | 22 | |
Androix Zero | Androide | 14 | |
Piani 13, 14, 15 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Agama | Lacertide | 18 | |
FungAndo | Fungo | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino pallido | Budino | 20 | |
Bracco killer | Canide | 22 | |
Shantak | Titanalato | 12 | |
Vertigo | Occhio | 10 | |
Xiphactinus | Pescesauro | 16 | |
Piani 16, 17, 18 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Mangiachocobo (vedi “Via Mihen – Missione secondaria #7“) | Mangione | 6 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Idrozoion | Idrozoion | 14 | |
Kukulkan | Magirettile | 10 | |
Protochimera | Chimera | 12 | |
Fiera bianca | Canide | 22 | |
Piano 20 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Aranea | Ragno | 8 | |
Piani 21, 22, 23 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Babhit | Carapace | 14 | |
Piros | Piros | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino bianco | Budino | 20 | |
Ultra Might | Thytan | 10 | |
Akuila | Volatile | 12 | |
Skink | Lacertide | 18 | |
Androix 99 | Androide | 14 | |
Piani 24, 25, 26 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Anolis | Lacertide | 18 | |
Amet | Carapace | 14 | |
Anophel | Imenottero | 18 | |
Drago radioso | Drago | 18 | |
Idrozoion X | Idrozoion | 14 | |
Detonator | Piros | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Leucophylla | Vegetale | 12 | |
Molboro | Molboro | 24 | |
Anellidus | Invertebrato | 24 | |
Piani 27, 28, 29 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Titanobaloon | Baloon | 22 | |
Ochu assonnato | Ochu | 10 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Lady Iaguaro | Iaguaro | 14 | |
Roccia MaiMai | MaiMai | 7 | |
Zuu | Titanalato | 12 | |
Piani 30, 31, 32 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Crabro | Imenottero | 18 | |
Cephalotus | Vegetale | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Gigas | Gigante | 8 | |
Inexspugnabile | Armatura | 18 | |
Principe Sahagin | Sahagin | 12 | |
Piani 33, 34, 35 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Adamanthart | Adamant | 9 | |
Archeosiris | Lacertide | 18 | |
Ente blu | Elementale | 16 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Gucumatz | Magirettile | 10 | |
Piani 36, 37, 38, 39 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Canis Major | Canide | 22 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino rosso | Budino | 20 | |
Humbaba (vedi “Piana dei Lampi – Missione secondaria #21“) | Behemoth | 20 | |
FungOso | Fungo | 12 | |
Drago echinato | Drago | 18 | |
Tentaculum | Tentaculum | 8 | |
Sphex | Imenottero | 18 | |
Piano 40 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Ente nero | Elementale | 16 | |
Piani 41, 42, 43 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Balivarha | Cornus | 12 | |
Bashnet | Carapace | 14 | |
Dinictis | Pescesauro | 16 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Adegheiz | Occhio | 10 | |
Saret titanico | Carapace | 14 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Chimera beta | Chimera | 12 | |
Salamander | Dragone | 6 | |
Piani 44, 45, 46 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Falkon | Volatile | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Piani 47, 48, 49 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Barong | Razor | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Ochu furioso | Ochu | 10 | |
Drago magnus | Drago | 18 | |
Lupus | Canide | 22 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Ultima Weapon | Weapon | 10 | |
Piani 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
FungUpas | Fungo | 12 | |
Kyactus | Kyactus | 15 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Diplopoda | Insetto Terreno | 12 | |
Gyactus | Kyactus | 15 | |
Re Takouba | Razor | 14 | |
Re Vermin (vedi “Grotta occulta“) | Insetto Terreno | 12 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Rukh | Titanalato | 12 | |
Re Sahagin | Sahagin | 12 | |
Ape Regina | Imenottero | 18 | |
Piano 60 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Monte MaiMai | MaiMai | 7 | |
Piani 61, 62, 63, 64 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Drago rubro | Dragone | 6 | |
Ente oscuro | Elementale | 16 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Tindalos | Canide | 22 | |
Piani 65, 66, 67, 68, 69 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Clippet | Insetto Terreno | 12 | |
Askaris | Invertebrato | 24 | |
Budino nero | Budino | 20 | |
Heksafit | Insetto Terreno | 12 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Vulcano | Piros | 14 | |
Piani 70, 71, 72, 73, 74 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Adamantas | Adamant | 9 | |
Azi Dahaka (vedi “Centro dell’Oltremondo“, Capitolo 5) | Belva Sacra | 10 | |
Molboro il Grande | Molboro | 24 | |
Gug | Gigante | 8 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Piani 75, 76, 77, 78, 79 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Mangiatutto (vedi “Rovine della grotta“) | Mangione | 6 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Omega Weapon | Weapon | 10 | |
Variabaloon | Baloon | 22 | |
Piano 80 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Chac | Magirettile | 10 | |
Piani 81, 82, 83, 84 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Aranea | Ragno | 8 | |
Ente nero | Elementale | 16 | |
Chac | Magirettile | 10 | |
Monte MaiMai | MaiMai | 7 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Lacerto | Lacertide | 18 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
FungHissimo | Fungo | 12 | |
Piani 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Aranea | Ragno | 8 | |
Ente nero | Elementale | 16 | |
Monte MaiMai | MaiMai | 7 | |
Vedova regale | Insetto Terreno | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Lokusta Madre | Insetto Terreno | 12 | |
Lacerto | Lacertide | 18 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
FungHissimo | Fungo | 12 | |
Piano 100 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Desolatio | Weapon | 10 |
Nota! Prestate particolare attenzione all’Ultraecho di Desolatio! Questo boss compare esclusivamente al 100° Piano del Dedalo e occorrerà aver prima sterminato 10 esemplari della specie Weapon per innescare l’Ultraecho. A questo scopo, è preferibile sterminare le Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando Omega non entrerà in Ultraecho. A quel punto, vi basterà fuggire e poi arrivare da Desolatio per vederlo entrare in Ultraecho (a meno che non abbiate sconfitto altri esemplari della specie Weapon dal Piano 79 al 100). In alternativa, una volta sgominati Trema e Desolatio nel Dedalo segreto di Bevelle, è comunque possibile sfidare di nuovo quest’ultimo. Se desiderate confrontarvi ancora con questo bestione, visitate nuovamente il Livello 100 del Dedalo segreto di Bevelle e interagite con il piccolo Tomberry che si trova sul fondo del complesso. In questo modo, potrete ripetere la battaglia con Desolatio tutte le volte che vorrete fino a suscitare l’Ultraecho.
Esistono due creature, il Guardiadifesa e il Josparaud, che non si annidano nel Dedalo segreto di Bevelle, bensì nei sotterranei, più precisamente nell’Impianto sigillato. Fortunatamente, si tratta di una zona accessibile tutte le volte che lo vorrete nei Capitoli 2, 3 e 5 (è la stessa zona in cui con un paio di manovre è possibile reperire l’agognato Fiocco). In più, questi due mostri possono essere sconfitti a vostro piacimento fin quando non li manderete in Ultraecho, perché compariranno ciclicamente al ricorrere di determinate condizioni.
Come forse ricorderete dalla vostra ultima visita, l’Impianto sigillato dei sotterranei di Bevelle ospita 6 torri. Utilizzando la prima catena per addentrarsi all’interno dell’area, raggiungerete la prima torre (A). Prendendo come riferimento la mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro, la torre a destra del luogo d’ingresso sarà la Torre F e la torre a sinistra del luogo d’ingresso sarà la Torre D. Potrete incontrare i due nemici in questione interagendo con la Torre A e con la Torre C. Di seguito qualche dettaglio in più sulla loro condizione di Ultraecho:
I MOSTRI DEI SOTTERRANEI DI BEVELLE | |||
Torre A | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Guardiadifesa | Belva Custode | 6 | |
Torre C | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Josparaud | Jo | 4 |
Il Fondatore
- Sconfiggi Trema
Trema può essere incontrato raggiungendo il 100° livello del Dedalo segreto di Bevelle. Quando arriverete al Livello infimo (100), non dimenticate di salvare i vostri progressi tornando in superficie. Quando vi avvicinerete al losco figuro al centro del corridoio, s’innescherà una sequenza narrativa che darà vita a ben due feroci battaglie, la prima contro Desolatio e la seconda contro Trema, una consecutiva all’altra.
Non lasciatevi trovare impreparati e preparate qualche contromisura. Consultate il paragrafo “Boss del Livello 100: Desolatio e Trema” dell’apposita sezione per una strategia completa per entrambi gli scontri.
Macchina da guerra
- Sconfiggi Vegnagun
Questo trofeo è legato alla storia e viene sbloccato dopo la penultima battaglia di trama contro Vegnagun nel Capitolo 5. Per una strategia completa alle battaglie finali, consultate il paragrafo “Le battaglie finali” della pagina “Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 11“.
Perfezione
- Completa il 100% della storia principale
In risposta alle critiche mosse al suo predecessore, accusato di proporre un itinerario di gioco eccessivamente lineare, Final Fantasy X-2 struttura l’avventura attorno a un sistema di scelte e missioni multiple. Sebbene ci sia un filone principale di trama che può essere portato avanti senza deviazioni dall’inizio alla fine, il cuore del gioco si annida proprio nelle numerosissime missioni secondarie, che non solo fruttano tante più ricompense, ma soprattutto approfondiscono la storia e forniscono informazioni preziose a livello di contenuti.
Poiché la scelta di esplorare nuove aree e conoscere nuovi eventi è rimessa al giocatore, i comportamenti che terrete nel corso del vostro viaggio avranno un impatto diretto sullo sviluppo della trama. Ecco perché il gioco misura i vostri progressi con un Punteggio completato (abbreviato P.C.) espresso in termini percentuali (%). Per ottenere una partita perfetta, sbloccare questo trofeo e assistere al finale perfetto di Final Fantasy X-2 HD Remaster è necessario scovare ogni segreto e terminare il gioco con un P.C. del 100%. Contrariamente a quanto si credeva i primi tempi, ottenere il 100% in un’unica partita è possibile e questo è esattamente lo scopo che si prefigge la soluzione che troverete in questo sito.
Consultate il menu “Soluzione” e seguite gli itinerari indicati dall’inizio alla fine del gioco per ottenere il 100% e sbloccare il trofeo “Perfezione“.
L’altissima torre
- Sali all’ottantesimo piano della torre Iutycyr e sconfiggi il boss
La Torre di Iutycyr è un edificio di 80 Piani che Yuna, Rikku e Paine dovranno scalare nell’espansione “Final Fantasy X-2 HD: Last Mission“. Risalite tutti gli 80 Piani e sconfiggete il Boss finale per sbloccare il trofeo. Per guida e strategia, fate riferimento al paragrafo “Piani 71-80” dell’apposita sezione.
Trofeo di Platino
Gran finale
- Ottieni tutti i trofei
Sbloccate tutti i trofei sopra indicati per ottenere questo ultimo trofeo nel gioco.