Fra le numerose Collezioni a disposizione della vostra squadra, Final Fantasy X-2 HD Remaster custodisce anche la preziosa Top Model (nota con il nome “The End” nella versione inglese). Questa spettacolare combinazione di alloggiamenti consente a chi la utilizza d’infrangere le barriere dei 9.999 HP di danni arrecati agli avversari (Danni Apeiron) e dei 9.999 HP di massimale a disposizione delle protagoniste (HP Apeiron). Ottenere questa preziosa collezione non è semplice: per farlo, infatti, dovrete mandare in Ultraecho ogni singola creatura esistente su Spira. Per la precisione, non tutti i mostri di Spira possono entrare in Ultraecho, pertanto è necessario mandare in Ultraecho solo tutti quei mostri che possono entrare in questo stato.
Esistono numerosi metodi per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Questa sezione si propone di fornire un itinerario consigliato per raggiungere lo scopo nella maniera più semplice possibile. Sentitevi liberi di sperimentare comunque gli approcci che più si adattano al vostro stile di gioco. In ogni caso, però, assicuratevi di attuare le strategie qui proposte soltanto quando raggiungerete il Capitolo 5 e soltanto dopo aver sbloccato il Dedalo segreto di Bevelle. Così facendo, semplificherete notevolmente tutto il procedimento.
Nota importante: Fate attenzione a non confondere l’ottenimento della Collezione Top Model con lo sblocco del trofeo “Signore dei Mostri“. La prima richiede soltanto che mandiate in Ultraecho tutti i mostri che possono entrare in questo stato (col nome indicato in rosa), il secondo richiede che completiate tutto il Bestiario di Shinra, che comprende sia i mostri soggetti a Ultraecho, sia i mostri che non possono entrare in Ultraecho.
Come funziona l’Ultraecho nei nemici
E’ importante capire che per registrare l’Ultraecho di un nemico nel bestiario di gioco non occorre sconfiggere l’avversario in Ultraecho, ma solo incontrarlo sul campo di battaglia. Questa nozione è fondamentale perché ci consente di sfruttare il meccanismo delle specie a nostro vantaggio. Nello specifico: ogni creatura, come visto nella pagine dedicate al “Menu delle creature” appartiene a una specie diversa. Eliminando un certo numero di nemici appartenenti a una determinata specie, potrete mandare in Ultraecho tutti i nemici che incontrerete di quella stessa specie.
Facciamo un esempio pratico: supponiamo di uccidere una certa quantità di budini. Capiterà a un certo punto d’incontrare un budino, per esempio un Budino pallido, e vederlo entrare in Ultraecho. Se vi assicurerete di non uccidere il Budino pallido, ma solo di avvistarlo sul campo di battaglia, fuggendo subito dopo, ecco che anche i successivi budini che incontrerete (ad esempio il Budino rosso o il Budino blu) entreranno in Ultraecho all’inizio della battaglia. Sfruttando questo vantaggio, potrete registrare in fretta nel bestiario tutti gli Ultraecho dei nemici appartenenti alla stessa specie. L’importante è ricordare di non uccidere il nemico in Ultraecho, altrimenti s’interromperà la catena. Questa tattica è straordinariamente utile per assicurarsi di trovare anche determinati Boss in Ultraecho.
Capirete che un mostro è entrato in Ultraecho non solo da una breve animazione che parte dopo qualche secondo, ma anche dal fatto che il nome di quel nemico sarà visualizzato in rosa, anziché in bianco. Se così non fosse, significa che il mostro non è entrato in Ultraecho. Tutti i nemici che vi occorrono per sbloccare la collezione Top Model si annidano nel Dedalo segreto di Bevelle o nei Sotterranei di Bevelle. Alcuni di essi possono anche essere affrontati nel Simulatore di Battaglia, ma non affidatevi troppo a quest’ultimo metodo perché non tutti i mostri che entrano in Ultraecho nel simulatore vengono registrati nel Bestiario.
Spunta rapida: quali creature entrano in Ultraecho
Una volta messo in conto quanto sopra, la prima cosa da fare è controllare nel menu quante creature mancano nei mostri soggetti a Ultraecho. Potete annotarli su un foglio di carta, se non sono troppe, fotografare le varie pagine del Bestiario in game o ancora spuntarle dalla tabella sottostante (vi ricordiamo che questa contiene solo le creature soggette a Ultraecho):
Pagina 1 | |
Saret | Biket |
Babhit | Amet |
Bashnet | Saret titanico |
Coyote | Hirpus |
Bracco Killer | Fiera bianca |
Canis Major | Lupus |
Tindalos | Picus |
Akuila | Falkon |
Tentaculum | Geko |
Pagina 2 | |
Agama | Skink |
Anolis | Archeosiris |
Lacerto | Tumbu |
Anophel | Crabro |
Sphex | Ape regina |
Budino blu | Budino giallo |
Budino pallido | Budino bianco |
Budino rosso | Budino nero |
Purpurea | Leucophylla |
Pagina 3 | |
Cephalotus | Sahagin |
Principe Sahagin | Re Sahagin |
Bikeros | Tetrakeros |
Balivarha | Alyman |
Occhio volante | Vertigo |
Adegheiz | Ente giallo |
Ente bianco | Ente rosso |
Ente dorato | Ente blu |
Ente oscuro | Ente nero |
Pagina 4 | |
Takouba | Barong |
Re Takouba | Protochimera |
Chimera Beta | Hrimthurs |
Gigas | Gug |
Shantak | Zuu |
Rukh | Drago minore |
Drago echinato | Drago radioso |
Drago magnus | Re Drago |
Kukulcan | Gucumatz |
Pagina 5 | |
Chac | FungAndo |
FungOso | FungHissimo |
FungUpas | Idrozoion |
Idrozoion X | Anellidus |
Askaris | Xiphactinus |
Dinictis | Titanobaloon |
Variabaloon | Behemoth |
Humbaba | Dragone focato |
Salamander | Dragone rubro |
Pagina 6 | |
Ochu | Ochu assonnato |
Ochu furioso | Iaguaro |
Lady Iaguaro | Defender |
Inexspugnabile | Molboro |
Molboro Il Grande | Piros |
Detonator | Vulcano |
Thytan | Ultra Might |
Borispider | Aranea |
Androix Zero | Androix 99 |
Pagina 7 | |
Roccia MaiMai | Monte MaiMai |
Josparaud | Guardiadifesa |
Mangiachocobo | Mangiatutto |
Adamanthart | Adamantas |
Ultima Weapon | Omega Weapon |
Desolatio | Guardiatesoro |
Azi Dahaka | Tomberry |
Mega Tomberry | Clippet |
Diplopoda | Heksafit |
Pagina 8 | |
Re Vermin | Lokusta Madre |
Vedova Regale | Kyactus |
Gyactus | – |
Esplorare il Dedalo segreto per trovare tutti i mostri in Ultraecho
Come accennato, uccidere un certo numero di esemplari di una specie scatena l’Ultraecho in un mostro di quella stessa specie. Se desiderate accelerare questo procedimento, potete scegliere volontariamente di usare il Simulatore di battaglia per sfidare le fazioni avversarie che compongono le varie coppe e uccidere quel dato nemico le volte che bastano affinché entri in Ultraecho (tutte le squadre avversarie dei vari tornei sono elencate nella pagina “Guida alle Coppe delle creature“). Raggiunto lo scopo, non combattete, né uccidete quel nemico, ma scegliete invece di scappare dalla battaglia. Così facendo, la prima volta che rincontrerete quel nemico nel Dedalo segreto di Bevelle, dove occorre avventurarsi per portare a termine questo ambizioso obiettivo, sarà già in Ultraecho e verrà registrato nei vostri dossier. Ricordatevi che avvistare un nemico in Ultraecho nel Simulatore di battaglia generalmente non è sufficiente per acquisirne i dati, quindi è preferibile fare affidamento sulla procedura appena descritta per osservare tutti gli Ultraecho nel dedalo e non nel simulatore.
Vediamo, allora, una lista dettagliata dei vari mostri che potrete incontrare nel Dedalo segreto di Bevelle. Utilizzate la tabella che segue per fare una regolare spunta dei vostri progressi: troverete la lista dei piani con relative creature, nonché il numero di esemplari di quella specie che occorre sconfiggere per suscitare l’Ultraecho, con qualche eccezione segnalata all’occorrenza. Depennate via via i mostri per cui avete raccolto i dati e tenete presente che:
- Non bisogna cambiare piano, se non si è sicuri di aver incontrato in Ultraecho tutti i mostri di quel piano che servivano;
- Se avvistate un mostro e non entra in Ultraecho, significa che per qualche ragione dovete uccidere altri esemplari di quella specie (è possibile che il conteggio si sia azzerato, ad esempio);
- I nemici segnalati in rosso, tipo il Re Drago, compaiono in più piani, ma è sempre meglio depennarli la prima volta che li trovate segnalati (se poi si ripetono, depennateli semplicemente una seconda volta);
- Il dedalo ospita anche alcuni dei Boss del gioco, come Humbaba: questi nemici, segnalati in viola, compariranno soltanto se prima avrete sconfitto quel Boss nella zona di gioco in cui lo si incontra originariamente (tra parentesi sarà indicata la relativa procedura per sbloccarlo);
- Fatte salve alcune Coppe delle Creature, in cui possono comparire come sfidanti, le seguenti creature sono esclusive del Dedalo segreto: Lacerto, Ente nero, Re Drago, Chac, FungHissimo, Aranea, Monte MaiMai, Desolatio, Mega Tomberry, Lokusta Madre, Vedova Regale. Possono ricomparire in più piani, ma le troverete solo e soltanto in quest’area del gioco.
- Se sul campo di battaglia ci sono più nemici appartenenti alla stessa specie, soltanto uno di loro entrerà in Ultraecho. In tal caso, sarà necessario attendere Nuovo Gioco +, oppure riavviare il ciclo di uccisioni e sperare che quel nemico ricompaia in un altro gruppo senza altri della sua stessa specie. Nella migliore delle ipotesi, avete già mandato quel nemico in Ultraecho in altri modi, per esempio proseguendo naturalmente nella trama di gioco (questo è molto probabile almeno per i primi 20 piani, in cui dovreste incontrare creature di cui già possederete gran parte dei dati di Ultraecho).
I MOSTRI DEL DEDALO SEGRETO DI BEVELLE | |||
Piani 1, 2, 3 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Alyman | Occhio | 10 | |
Coyote | Canide | 22 | |
Picus | Volatile | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino blu | Budino | 20 | |
Thytan | Thytan | 10 | |
Bikeros | Cornus | 12 | |
Tetrakeros | Cornus | 12 | |
Piani 4, 5, 6 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Borispider | Ragno | 8 | |
Tumbu | Imenottero | 18 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Geko | Lacertide | 18 | |
Ochu | Ochu | 10 | |
Purpurea | Vegetale | 12 | |
Ente rosso | Elementale | 16 | |
Sahagin | Sahagin | 12 | |
Defender | Armatura | 18 | |
Ente giallo | Elementale | 16 | |
Piani 7, 8, 9 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Behemoth | Behemoth | 20 | |
Iaguaro | Iaguaro | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Drago focato | Dragone | 6 | |
Guardiatesoro | Belva Sacra | 10 | |
Drago minore | Drago | 18 | |
Saret | Carapace | 14 | |
Takouba | Razor | 14 | |
Ente bianco | Elementale | 16 | |
Piani 10, 11, 12 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Biket | Carapace | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino giallo | Budino | 20 | |
Occhio volante | Occhio | 10 | |
Ente dorato | Elementale | 16 | |
Hrimthurs | Gigante | 8 | |
Hirpus | Canide | 22 | |
Androix Zero | Androide | 14 | |
Piani 13, 14, 15 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Agama | Lacertide | 18 | |
FungAndo | Fungo | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino pallido | Budino | 20 | |
Bracco killer | Canide | 22 | |
Shantak | Titanalato | 12 | |
Vertigo | Occhio | 10 | |
Xiphactinus | Pescesauro | 16 | |
Piani 16, 17, 18 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Mangiachocobo (vedi “Via Mihen – Missione secondaria #7“) | Mangione | 6 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Idrozoion | Idrozoion | 14 | |
Kukulkan | Magirettile | 10 | |
Protochimera | Chimera | 12 | |
Fiera bianca | Canide | 22 | |
Piano 20 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Aranea | Ragno | 8 | |
Piani 21, 22, 23 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Babhit | Carapace | 14 | |
Piros | Piros | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino bianco | Budino | 20 | |
Ultra Might | Thytan | 10 | |
Akuila | Volatile | 12 | |
Skink | Lacertide | 18 | |
Androix 99 | Androide | 14 | |
Piani 24, 25, 26 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Anolis | Lacertide | 18 | |
Amet | Carapace | 14 | |
Anophel | Imenottero | 18 | |
Drago radioso | Drago | 18 | |
Idrozoion X | Idrozoion | 14 | |
Detonator | Piros | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Leucophylla | Vegetale | 12 | |
Molboro | Molboro | 24 | |
Anellidus | Invertebrato | 24 | |
Piani 27, 28, 29 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Titanobaloon | Baloon | 22 | |
Ochu assonnato | Ochu | 10 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Lady Iaguaro | Iaguaro | 14 | |
Roccia MaiMai | MaiMai | 7 | |
Zuu | Titanalato | 12 | |
Piani 30, 31, 32 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Crabro | Imenottero | 18 | |
Cephalotus | Vegetale | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Gigas | Gigante | 8 | |
Inexspugnabile | Armatura | 18 | |
Principe Sahagin | Sahagin | 12 | |
Piani 33, 34, 35 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Adamanthart | Adamant | 9 | |
Archeosiris | Lacertide | 18 | |
Ente blu | Elementale | 16 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Gucumatz | Magirettile | 10 | |
Piani 36, 37, 38, 39 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Canis Major | Canide | 22 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Budino rosso | Budino | 20 | |
Humbaba (vedi “Piana dei Lampi – Missione secondaria #21“) | Behemoth | 20 | |
FungOso | Fungo | 12 | |
Drago echinato | Drago | 18 | |
Tentaculum | Tentaculum | 8 | |
Sphex | Imenottero | 18 | |
Piano 40 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Ente nero | Elementale | 16 | |
Piani 41, 42, 43 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Balivarha | Cornus | 12 | |
Bashnet | Carapace | 14 | |
Dinictis | Pescesauro | 16 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Adegheiz | Occhio | 10 | |
Saret titanico | Carapace | 14 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Chimera beta | Chimera | 12 | |
Salamander | Dragone | 6 | |
Piani 44, 45, 46 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Falkon | Volatile | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Piani 47, 48, 49 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Barong | Razor | 14 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Ochu furioso | Ochu | 10 | |
Drago magnus | Drago | 18 | |
Lupus | Canide | 22 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Ultima Weapon | Weapon | 10 | |
Piani 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
FungUpas | Fungo | 12 | |
Kyactus | Kyactus | 15 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Diplopoda | Insetto Terreno | 12 | |
Gyactus | Kyactus | 15 | |
Re Takouba | Razor | 14 | |
Re Vermin (vedi “Grotta occulta“) | Insetto Terreno | 12 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Rukh | Titanalato | 12 | |
Re Sahagin | Sahagin | 12 | |
Ape Regina | Imenottero | 18 | |
Piano 60 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Monte MaiMai | MaiMai | 7 | |
Piani 61, 62, 63, 64 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Drago rubro | Dragone | 6 | |
Ente oscuro | Elementale | 16 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Tindalos | Canide | 22 | |
Piani 65, 66, 67, 68, 69 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Clippet | Insetto Terreno | 12 | |
Askaris | Invertebrato | 24 | |
Budino nero | Budino | 20 | |
Heksafit | Insetto Terreno | 12 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Vulcano | Piros | 14 | |
Piani 70, 71, 72, 73, 74 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Adamantas | Adamant | 9 | |
Azi Dahaka (vedi “Centro dell’Oltremondo“, Capitolo 5) | Belva Sacra | 10 | |
Molboro il Grande | Molboro | 24 | |
Gug | Gigante | 8 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Piani 75, 76, 77, 78, 79 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Mangiatutto (vedi “Rovine della grotta“) | Mangione | 6 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
Omega Weapon | Weapon | 10 | |
Variabaloon | Baloon | 22 | |
Piano 80 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Chac | Magirettile | 10 | |
Piani 81, 82, 83, 84 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Aranea | Ragno | 8 | |
Ente nero | Elementale | 16 | |
Chac | Magirettile | 10 | |
Monte MaiMai | MaiMai | 7 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Lacerto | Lacertide | 18 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
FungHissimo | Fungo | 12 | |
Piani 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Aranea | Ragno | 8 | |
Ente nero | Elementale | 16 | |
Monte MaiMai | MaiMai | 7 | |
Vedova regale | Insetto Terreno | 12 | |
Re drago | Drago | 18 | |
Lokusta Madre | Insetto Terreno | 12 | |
Lacerto | Lacertide | 18 | |
Mega Tomberry | Tomberry | 16 | |
FungHissimo | Fungo | 12 | |
Piano 100 | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Desolatio | Weapon | 10 |
Nota! Prestate particolare attenzione all’Ultraecho di Desolatio! Questo boss compare esclusivamente al 100° Piano del Dedalo e occorrerà aver prima sterminato 10 esemplari della specie Weapon per innescare l’Ultraecho. A questo scopo, è preferibile sterminare le Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando Omega non entrerà in Ultraecho. A quel punto, vi basterà fuggire e poi arrivare da Desolatio per vederlo entrare in Ultraecho (a meno che non abbiate sconfitto altri esemplari della specie Weapon dal Piano 79 al 100).
In alternativa, una volta sgominati Trema e Desolatio nel Dedalo segreto di Bevelle, è comunque possibile sfidare di nuovo quest’ultimo. Se desiderate confrontarvi ancora con questo bestione, visitate nuovamente il Livello 100 del Dedalo segreto di Bevelle e interagite con il piccolo Tomberry che si trova sul fondo del complesso. In questo modo, potrete ripetere la battaglia con Desolatio tutte le volte che vorrete fino a suscitare l’Ultraecho.
I sotterranei di Bevelle: stanare le ultime creature per l’Ultraecho
Esistono due creature, il Guardiadifesa e il Josparaud, che non si annidano nel Dedalo segreto di Bevelle, bensì nei sotterranei, più precisamente nell’Impianto sigillato. Fortunatamente, si tratta di una zona accessibile tutte le volte che lo vorrete nei Capitoli 2, 3 e 5 (è la stessa zona in cui con un paio di manovre è possibile reperire l’agognato Fiocco). In più, questi due mostri possono essere sconfitti a vostro piacimento fin quando non li manderete in Ultraecho, perché compariranno ciclicamente al ricorrere di determinate condizioni.
Come forse ricorderete dalla vostra ultima visita, l’Impianto sigillato dei sotterranei di Bevelle ospita 6 torri. Utilizzando la prima catena per addentrarsi all’interno dell’area, raggiungerete la prima torre (A). Prendendo come riferimento la mappa soprastante, realizzata da Rayna Ryukuro, la torre a destra del luogo d’ingresso sarà la Torre F e la torre a sinistra del luogo d’ingresso sarà la Torre D. Potrete incontrare i due nemici in questione interagendo con la Torre A e con la Torre C. Di seguito qualche dettaglio in più sulla loro condizione di Ultraecho:
I MOSTRI DEI SOTTERRANEI DI BEVELLE | |||
Torre A | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Guardiadifesa | Belva Custode | 6 | |
Torre C | Creatura | Specie | Esemplari da uccidere per Ultraecho |
Josparaud | Jo | 4 |
Ricompensa finale: ottenere la collezione Top Model
Quando avrete registrato i dati di tutti i mostri in Ultraecho, come richiesto dal genietto del Celsius, parlate con Shinra per ottenere in ricompensa la Collezione Top Model. Si tratta di una delle migliori collezioni di tutto il gioco. Gli effetti che può trasferire su chi la utilizza sono i seguenti:
- HP Apeiron (permette di infrangere il limite dei 9.999 HP massimi)
- (Superando le barriere) Danni Apeiron: consente di superare il limite dei 9.999 HP di danno
Assegnando questa collezione ad una delle vostre creature, invece, potrete garantir loro non soltanto l’abilità Danni Apeiron, ma anche un bonus di POT FIS +30 e POT MAG +30.