Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina analizza come ottenere un Episodio completo nel Monte Gagazet, nel Fluvilunio e a Guadosalam nel Capitolo 5. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Monte Gagazet – Scena per P.C. %

FFX-2 - Mappa Monte Gagazet, Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Elisir (*) 1 unità
B Cappa bianca (*) 1 unità
C Granpozione (*) 1 unità
D Coda di fenice (*) 1 unità

(*) = Questi tesori possono essere raccolti solo se non li avete già recuperati nel Capitolo 2 o nel Capitolo 3. Se avete seguito questa guida, non ci saranno nuovi forzieri da aprire.

Nemici: Adamanthart, Bashnet, Balivarha, Saret, Drago radioso, Borispider, Ultra Might, Drago magnus, Adegheiz, Leucophylla, FungOso, Lupus, Rukh, Lady Iaguaro, Drago echinato, Chimera beta, Sphex, Sonda S, Sonda R, Sonda A
Oggetti/Equipaggiamento: Collezione Trasgressiva, Collezione Cataclisma

Dalla zona in cui Compagno ci farà atterrare, fate qualche passo in direzione dell’ingresso del Monte Gagazet. Se nel Capitolo 3, durante la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” siete riusciti a dissuadere Garik, adesso si attiverà un intermezzo. Al termine della scena, avvicinatevi a Kimahri e parllategli per innescare un’altra sequenza narrativa: se nel Capitolo 2 e nel Capitolo 3 avete interagito con Lian ed Ayde, i due piccoli Ronso faranno finalmente ritorno al monte.

La compresenza delle due condizioni sopra citate sarà fondamentale per completare l’episodio relativo al Monte Gagazet. Per terminare la sottotrama con successo, raggiungete Kimahri nell’area Sentiero: potete raggiungerla usando la pedana di teletrasporto all’ingresso del monte (se ne avete ripristinato l’utilizzo durante la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso“), oppure inerpicarvi a piedi su per il monte.

Una volta raggiunto il luogo, fate qualche passo lungo la salita e potrete assistere a una scena d’intermezzo che delineerà ufficialmente un “Episodio completo!” per il Monte Gagazet. Come ricompensa per il vostro impegno, inoltre riceverete la Collezione Trasgressiva. Indossandola, attiverete l’autoabilità Mangiasacro, grazie alla quale è possibile assorbire l’elemento Sacro. Infrangendone le barriere, invece, potrete infondere gli attacchi fisici con l’elemento Sacro (Sacroattacco) o aggiungere al vostro arsenale di magie bianche la potente magia Sancta (danni di elemento Sacro su un nemico).

Ci ritroveremo così automaticamente sull’Aeronave, ma c’è ancora una ricompensa per i più diligenti. Selezionate Monte Gagazet come destinazione e Compagno vi lascerà nei pressi della Salvosfera nel Sacro burrone. Da qui, arrampicatevi sulla roccia a sinistra e poi svoltate a destra, quindi salite fino in cima (figura). Cercate Lian ed Ayde, che corrono felici intorno alla statua di Kimahri (figura), e parlate con loro. Se li avete guidati nel loro viaggio nel Capitolo 2 e nel Capitolo 3, riceverete in regalo la Collezione Cataclisma. Chi la indossa avrà accesso costante alle abilità della categoria MNera. Infrangendone le barriere, inoltre, potrà aggiungere al proprio repertorio anche la mitica magia Flare.

8° Custode – Elio: Se avete iniziato la missione “Scova i 10 Custodi” e riportato a casa il settimo custode, come da indicazioni di questa soluzione, potrete trovare Elio, l’ottavo dei dieci Custodi. Usate a prima pedana di teletrasporto a vostra disposizione e raggiungete l’area Sentiero, quindi procedete su per la montagna per raggiungere il Passo. Visitando quest’area del Monte Gagazet, potrete localizzare Elio proprio sull’orlo del precipizio (figura). Quando lo scoverete, interagite con lui premendo il tasto di conferma (X su console Playstation) e avvierete una breve sfida (info nel paragrafo “Sfida all’ultimo proiettile con i Kyactus” della sezione “Scova i 10 Custodi“). Dopo averlo catturato, fate un salto nel Deserto di Bikanel, riportatelo da sua madre e iniziate la ricerca del custode successivo, la cui posizione segnalerò più avanti nella guida.

Una curiosità prima di andare via: se nel Capitolo 1 nel Capitolo 2 avete prestato ascolto ai problemi dei Ronso, conquistandovi la loro fiducia con le giuste risposte, alla destra della Salvosfera nel Sacro burrone troverete una strada alla fine della quale si staglia una statua dedicata a Yuna (figura).

Punteggio completato: 85,7%

Fluvilunio – Scena per P.C. %

FF X-2 HD - Mappa Fluvilunio - Cap.5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nemici: Archeosiris, Canaglia, Teppista, Roccia MaiMai, Budino bianco, Chocobo, Babhit, Balivarha, Taromaiti, Waran, Sonda A, Sonda S, Sonda R
Oggetti/Equipaggiamento: –

Parlate con Compagno e scegliete di atterrare al Fluvilunio. Giunti nella schermata con la Salvosfera, imboccate la via sulla vostra destra e parlate con Tobli per attivare una scena d’intermezzo. Gli eventi che si svilupperanno saranno una diretta conseguenza dei vostri comportamenti dal Capitolo 1 fino a questo momento. Nel dettaglio, per ottenere un “Episodio completo!” in quest’area dovrete aver soddisfatto i seguenti requisiti:

  • Aver completato alla perfezione la missione “Una scorta per gli Hypello” nel Capitolo 1, perseverando tutto il carico del carro dai banditi;
  • Aver venduto tutti e dieci i biglietti nel corso della missione “Gabbiani bagarini” nel Capitolo 2;
  • Aver completato con successo la missione “Cerca gli orchestranti” nel Bosco di Macalania durante il Capitolo 2, ritrovando tutti i musicisti.

Se avete seguito l’itinerario di questa soluzione, tutte le condizioni sopra saranno state soddisfatte. In tal caso, il concerto di Tobli nel Fluvilunio riscuoterà un certo successo fra il pubblico. Non soltanto, Tobli vi chiederà di partecipare allo spettacolo per aggiungere una ciliegina sulla torta. Scegliete “Mi esibisco!” per esibirvi e aumentare il vostro punteggio completato. Nel corso dell’esibizione, potrete usare i tasti R1 e L1 per cambiare inquadratura. Quando sentirete di aver dato, premete pure il tasto di annullamento (Tondo su console Playstation) per siglare la fine del concerto e ottenere il meritato “Episodio completo!“.

Nel caso in cui non siate riusciti a raggiungere gli obiettivi delineati sopra, invece, otterrete solo un “Episodio concluso!” e il concerto si rivelerà una vera delusione. Vendendo tutti i biglietti durante la missione “Gabbiani bagarini” nel Capitolo 2 senza alcun profitto, l’affluenza allo spettacolo sarà comunque decente, ma niente che possa risollevare le sorti del concerto al punto da risolvere positivamente gli eventi del Fluvilunio.

Punteggio completato: 86,1%

Guadosalam – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa di Guadosalam - Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Kaiser, Il Successo, Sfera Kristal (*) 1 unità
B Quadribracciale 1 unità
C Sfera di Baralai 1 unità

(*) = Sarà possibile ottenere uno soltanto di questi tre oggetti (vedi condizioni nei paragrafi che seguono)

Nota! La porta della casa misteriosa a Guadosalam potrà essere visitata soltanto a patto di ottenere un “Episodio completo!” per questa località. In ogni caso, tenete presente che non sarà mai possibile accedere all’Oltremondo.

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Kaiser/Il Successo/Sfera Kristal (*), Collezione Bi-Bijou, Sfera di Baralai, Quadribracciale

Dalla Salvosfera, fate qualche passo in direzione di Villa Leblanc per innescare una sequenza narrativa. Se nel Capitolo 3, durante la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” non siete riusciti a dissuadere Garik, il quadro che vi si presenterà davanti sarà piuttosto triste e cupo. Se invece siete riusciti a fermare il desiderio di vendetta di Garik, come abbiamo fatto in questa guida, incontrerete Tromell in compagnia dei musicisti in fuga dal Bosco di Macalania. Assistete allo svolgersi degli eventi, quindi parlate ancora con Tromell e gustatevi il vostro “Episodio completo!“.

Come sempre, il gioco ci riporterà sull’Aeronave, ma a Guadosalam ci attendono ancora alcune ricompense degne di nota, perciò fateci nuovamente tappa. Ricordate la porta misteriosa che non ci era consentito di aprire (figura)? Ecco, finalmente potremo scoprire cosa si nasconde oltre di essa. Per prima cosa, parlate con Tromell, che sarà ben felice di consegnarvi le chiavi con cui entrare.

Varcate la soglia, dunque, per fare il vostro ingresso nell’Antiquarium. Si tratta di un anfratto segreto in cui potrete trovare una donna Guado molto facoltosa, niente meno che l’amica di cui vi hanno parlato Lian ed Ayde. Se nel corso del Capitolo 3 avete incontrato i due giovani Ronso nella Piana dei Lampi e consigliato loro una destinazione in cui recarsi alla ricerca del corno spezzato di Kimahri, otterrete in dono la potente Collezione Bi-BiJou. Infrangendone le barriere, è possibile godere delle proprietà HP x2 e MP x2.

E non è ancora finita! Svuotate senza ritegno i forzieri custoditi nella casa per reperire la rarità Sfera di Baralai (non dimentichiamoci di guardarla non appena torniamo sulla Celsius) e l’accessorio Quadribracciale, dotato dell’utile abilità Mangia 4, che consente al portatore di assorbire i quattro elementi primari (Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua).

A questo punto, lasciate la stanza e visitate l’Agenzia di Tobli, l’edificio situato esattamente sul lato opposto (figura). Al suo interno è custodita una cassa del tesoro il cui contenuto dipende strettamente dalle vostre passate azioni di gioco. Nello specifico:

  • Se non siete riusciti a fermare Garik durante la missione “Ferma l’avanzata dei Ronso” nel Capitolo 3 e non avete concluso, oppure avete completato solo in parte, le missioni del Fluvilunio (“Una scorta per gli Hypello” e “Gabbiani bagarini“) oppure la missione “Cerca gli orchestranti” nel Bosco di Macalania, otterrete l’accessorio Il Successo, un fantastico capo d’equipaggiamento che raddoppia gli AP, i Punti ESP, i Guil e gli Oggetti ricevuti a fine scontro, raddoppia l’efficacia degli oggetti curativi e di attacco e in più conferisce HP +100%, MP +100% e Fortuna +100.

Per quanto faccia gola quest’ultimo accessorio, se abbiamo costituito le circostanze per il conseguimento del 100% in un’unica partita, ciò che otterremo sarà soltanto l’accessorio Kaiser. Una magra consolazione, me ne rendo conto, ma ne sarà valsa la pena a fine gioco. Se volete, prima di andare via potete far visita al negozio di Guadosalam per qualche acquisto dell’ultimo minuto:

Negozio di Guadosalam
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Collana di perle 4.000 Difende dallo status Esperienza 0
Preferito 4.000 Difende dallo status Guardaroba
Spilla d’angelo 5.000 Difende dallo status Morte
Cavigliera d’oro 5.000 Difende dallo status Pietra
Impatto Mutismo 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Mutismo; in più, attiva l’abilità Novox
Impatto Sonno 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Sonno; in più, attiva l’abilità Morfeo
Impatto Blind 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Blind; in più, attiva l’abilità Tenebra
Impatto Veleno 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Veleno; in più, attiva l’abilità Bio

Non restano altre faccende da sbrigare a Guadosalam. La Zona segreta all’interno della Villa Leblanc non custodisce alcun nuovo tesoro, perciò non occorre esplorarla, a meno che non abbiate voglia di allenarvi un po’ con i mostri che la infestano.

Torniamo sull’Aeronave e accertiamoci di visionare la sfera raccolta poco fa. A questo proposito, parliamo con Shinra, selezioniamo “La raccolta di rarosfere” e poi “Segreti del clero”. Dopodiché, prepariamoci per visitare la prossima destinazione.

Punteggio completato: 87,3%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 5: Parte 5