Final Fantasy X-2 – Looksfera Berserker

Final Fantasy X-2 - Looksfera Berserker

La looksfera Berserker è guidata dagli istinti di combattimento più primordiali. Non impugna armi: le mani nude sono sufficienti a soverchiare l’avversario. La Berserker può condurre assalti fisici particolarmente potenti: la sua straordinaria POT Fisica, combinata ad una Rapidità da felino, la porta a fare dell’attacco il suo principale motore di combattimento. Non ci sono compromessi per chi veste questo ruolo: l’unica scelta possibile è un duello all’ultimo sangue. Attenzione a non abbassare la guardia, però, perché magari la miglior difesa è l’attacco, ma i bassi parametri di DIF Fisica rischiano di rendere la Berserker vulnerabile contro i nemici più resistenti.


Come ottenere la Looksfera Berserker

Questa Looksfera può essere ottenuta a Macalania, dopo aver completato con successo la missione “Giù le zampe dalla Casa del viante!” nel Capitolo 3.

Informazioni utili sulla Looksfera Berserker

  • Parametri alti (+): HP, POT FIS, RAPIDITA’
  • Parametri bassi (-): MP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, MIRA, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, Rapidità e HP a discapito di MP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, Mira, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Combattendo a mani nude, gli attacchi fisici sono il cuore della strategia di una Berserker. Non disponendo di una nutrita riserva MP, le abilità della categoria “Infuria” andrebbero risparmiate per gli avversari più ostici o i momenti di battaglia più difficili. Da ultimo, il comando Berserk può essere di grande aiuto, aumentando ulteriormente i già alti valori di POT Fisica di questa classe. Tuttavia, può rivelarsi un’arma a doppio taglio perché con Berserk la ragazza attaccherà soltanto e non avrete più modo di controllarne direttamente le azioni. La Berserker potrà anche apprendere utilissime abilità di contrattacco, che renderanno ancora più frequenti i suoi impietosi assalti.

Consigli utili per AP veloci come Berserker: Per ottenere numerosi AP in breve tempo con la Berserker potete affidarvi agli attacchi di elemento Massa. Dopo aver individuato un nemico vulnerabile a questo elemento, iniziate ad attaccarlo con l’abilità Percuote. Quest’abilità di elemento Massa causa danni gravitazionali, ossia basati sugli HP a disposizione del vostro nemico, dimezzando gli HP attuali dell’avversario. Per questo motivo, quest’abilità non può uccidere il vostro avversario. Ne consegue che potete usarla a ripetizione su un nemico vulnerabile a Massa fin quando non smetterete di infliggergli danni. A quel punto, curate semplicemente il vostro avversario e ricominciate da capo. Ogni volta che manderete a segno l’abilità Percuote, sottraendo effettivamente degli HP al vostro bersaglio, guadagnerete un AP.

Abilità della Looksfera Berserker

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 1.360
  • Categoria di abilità: Infuria
  • Abilità a cui dare la priorità: Bersaglia, Impeto, Duke & Boxe

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Berserker. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Berserker.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Berserk (già appresa): aumenta di 1/12 la POT Fisica della Berserker e la affligge con status Berserk, obbligandola ad attaccare ad ogni turno; lo status può essere curato, conservando comunque il bonus di incremento alla POT Fisica.
  • Percuote (20 AP): dimezza gli HP dell’avversario (il danno può essere mitigato da Protect); richiede 6 MP per essere usata.
    • DIF Guardaroba (20 AP): protegge da status Guardaroba.
    • Bersaglia (30 AP): manda a segno un potente colpo critico, ma può fallire spesso perché è poco preciso; richiede 6 MP per essere usata.
      • Atterra (40 AP): atterra un avversario, rimuovendolo dal campo di battaglia (salvo immunità); richiede 8 MP per essere usata.
      • Impeto (80 AP): raddoppia gli HP massimi del personaggio (fino a 9.999 senza HP Apeiron o 99.999 HP con HP Apeiron).
  • Sopprime (30 AP): esegue un attacco fisico che rimuove gli effetti di Shell, Protect e Reflex; richiede 6 MP per essere usata.
    • Terrorizza (40 AP): esegue un attacco fisico che abbassa di 5/12 la Mira di un avversario e di 10/12 la sua Destrezza; richiede 8 MP per essere usata.
      • Coarta (50 AP): esegue un attacco fisico che infligge status Lentezza; richiede 8 MP per essere usata.
  • Insidia (30 AP): esegue un attacco fisico che infligge status Veleno; richiede 10 MP per essere usata.
    • Punisce (60 AP): infligge danni a un avversario pari a 3/8 degli HP del personaggio; richiede 10 MP per essere usata.
  • Contrattacco (180 AP): se la Berserker subisce un attacco fisico singolo da parte di un nemico e sopravvive, contrattacca automaticamente con un attacco fisico sull’aggressore.
    • Contramagia (300 AP): se la Berserker subisce un attacco magico singolo da parte di un nemico e sopravvive, contrattacca automaticamente con un attacco fisico sull’aggressore.
      • Duke & Boxe (400 AP): se la Berserker subisce un attacco fisico singolo da parte di un nemico e sopravvive, lo schiva (salvo eccezioni) e contrattacca automaticamente con un attacco fisico sull’aggressore.
  • Autorigene (80 AP): attiva permanentemente lo status Rigene sulla Berserker (i suoi HP si ripristinano del 3% a ogni turno).

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Berserker. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.