Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina analizza come ottenere un Episodio completo a Besaid, a Kilika e a Zanarkand nel Capitolo 5. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

A bordo della Celsius

Final Fantasy X-2 - Mappa Celsius - Cap 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Coda di fenice 8 unità
B Turboetere 4 unità
C Extrapozione 4 unità
D Panacea 7 unità

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Extrapozione (x4), Panacea (x7), Coda di fenice (x8), Turboetere (x4)

L’azione riprenderà nell’ascensore nell’aeronave. Siamo appena entrati nell’ultimo capitolo di gioco, che non è solo il più ricco di missioni secondarie, ma è anche la porzione nella quale raccoglieremo tutti i frutti del lavoro svolto nei precedenti capitoli. Ancora una volta, dovremo essere cauti nei movimenti e nelle interazioni sulla Celsius per non rischiare di compromettere il 100%.

Per prima cosa, fate tappa nelle Cabine. Per l’ultima volta, scegliete l’opzione “Vorrei dormire“, parlando con Oste. Se avete riposato almeno una volta per capitolo, al vostro risveglio partirà una scena d’intermezzo segreta: Yuna si ritroverà ad ascoltare una conversazione confidenziale fra Fratello e Oste. Questa scenetta è fondamentale per ottenere il 100% di punteggio completato. Al termine della sequenza, e a patto che possediate la Looksfera Domatrice, sbloccherete anche una nuova funzione nel menu di Oste e della sua amata Darling: si tratta di “Vorrei aprire il Menu degli animali“, grazie alla quale potrete rinominare i cuccioli di ogni Domatrice. La mercanzia al bancone, invece, è rimasta la medesima:

Negozio nelle Cabine
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Hachimaki 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Sonno
Cappa bianca 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Mutismo
Occhiali Argos 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Blind
Ciondolo stellare 4.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Veleno

Dopo aver ascoltato le confessioni di Fratello e parlato con Oste, visitate il Ponte per innescare una sequenza narrativa. Dopodiché, parlate con Shinra. Dobbiamo ancora visionare il contenuto della Sfera Kermes 5 donataci da Leblanc, quindi selezionate “La raccolta di rarosfere” e poi “Doc. Kermes 5“. Fatto questo, parlate con Compagno per ricevere aggiornamenti da Besaid e Kilika e aprire il menu di navigazione. Se avete curato lo svolgimento degli incarichi secondari nei capitoli precedenti, noterete con una certa meraviglia che…tutte le destinazioni sono ora Collegamento attivo!

Prima di partire alla volta di nuove avventure, però, chiudete il menu di navigazione e recatevi nella Sala macchine: come sempre, il contenuto dei forzieri qui contenuti si è rinnovato, quindi apriteli nuovamente per aggiungere al vostro inventario 7 unità di Panacea, 4 unità di Extrapozione, 4 unità di Turboetere e 8 unità di Coda di fenice.

Ma non siamo qui solo per i tesori. Prima di lasciare la Sala Macchine, spingetevi fino in fondo alla zona, in prossimità dei motori, e provate a tornare indietro. In questo modo, sarete fermati da Compagno, che vi racconterà un aneddoto sfizioso sulla storia dei Gabbiani. Il livello di dettaglio del suo racconto dipende dalla vostra attuale percentuale di gioco:

  • Se il vostro punteggio completato è almeno 60%, Compagno racconterà la prima parte della storia;
  • Se il vostro punteggio completato è almeno 76%, Compagno racconterà anche la seconda parte della storia;
  • Se il vostro punteggio completato è almeno 76% ed è la prima volta che ascoltate la storia di Compagno, questi racconterà tutta la storia per intero.

L’ultimo scenario è quello che ci riguarda e ci interessa per il 100%, perciò assicuratevi che Compagno racconti la storia dell’origine dei Gabbiani dall’inizio alla fine. La storia è intera se Compagno aggiunge “E non è tutto“, raccontando il motivo reale per cui i Gabbiani portano questo nome.

Quest’ultimo interludio concluderà l’elenco delle interazioni secondarie di cui occuparsi a inizio Capitolo 5, quindi salviamo i progressi sul Ponte e prepariamoci per i prossimi viaggi. 

Punteggio completato: 77,6%

Celsius – Ultima pausa

Ultima pausa del Capitolo 5 - Final Fantasy X-2

Adesso siamo pronti per rimetterci in viaggio alla volta delle 15 destinazioni di Spira. Quando avete parlato con Compagno, seduto alla sua consueta postazione, per aprire il menu di navigazione, capirete che Rikku non vi ha detto una bugia: Spira è davvero nel caos e non c’è una singola località che non sia contrassegnata come Collegamento attivo.

 Avremo un gran bel da fare nel Capitolo 5, che pullula di missioni secondarie e rappresenta il punto di snodo di Final Fantasy X-2. L’obiettivo di questa sessione di gioco è quello di completare ogni singolo incarico ottenendo, per ogni singola località, la dicitura “Episodio completo!“. Quando ciò si verifica, significa che gli eventi relativi alla zona in questione hanno trovato un’effettiva risoluzione. La dicitura “Episodio concluso!“, invece, denota che gli eventi non si sono degnamente risolti e comprometterà la rotta per il 100%.

Ai fini di questa Soluzione, e a condizione che abbiate seguito tutti gli accorgimenti segnalati nei precedenti capitoli, faremo tutto il necessario per ottenere un “Episodio completo!” per ogni area. In questo modo, non soltanto getteremo le ultime basi per raggiungere il 100% in un’unica partita, ma otterremo anche la preziosa e potente Looksfera Mascotte.

Nota! Se state giocando a Final Fantasy X-2 nella sua versione Playstation 2, ottenere un “Episodio completo!” per ogni area è l’unico modo per mettere le mani sulla Looksfera Mascotte. Qualora stiate giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster, invece, la Looksfera Mascotte può essere ottenuta anche tramite il Menu delle creature. Ciò nonostante, ottenere un “Episodio completo!” per ogni area resta ugualmente necessario per raggiungere il 100% di punteggio completato.

Parliamo con Compagno, quindi, per selezionare dal menù la location da visitare.

Avvertenza #1: la Cava delle Pene può essere esplorata solo se prima sono state collezionate tutte e dieci le Sfere Kermes.
Avvertenza #2: alcune scene cruciali si attiveranno soltanto se avete accolto O’aka a bordo del Celsius nel Capitolo 1, avete saldato il suo debito entro la fine del Capitolo 2 e avete ottenuto la Looksfera Berserker completando la missione secondaria “Giù le zampe dalla Casa del viante!” nel Capitolo 3.

Ciò premesso, bando alle ciance, è ora di levare l’ancora (si fa per dire) e partire alla volta delle 15 location di Spira! Il mio consiglio è di seguire l’itinerario proposto di seguito, che terrà conto di tutte le avvertenze riportate sopra e ci consentirà di seguire le tappe del nostro viaggio in tutta sicurezza. Qualora preferiate visitare le località di Spira con un itinerario diverso, assicuratevi di non lasciare Zanarkand come vostra ultima meta. Nel nostro caso, a scanso di potenziali dimenticanze, sarà proprio quella da cui cominceremo.

Zanarkand – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa Zanarkand, Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Magicida 3 unità
B Coda di fenice 4 unità

Nota! L’accesso alle sale interne del Duomo sarà interdetto per tutto il Capitolo 5. Assicuratevi, inoltre, di non lasciare Zanarkand come vostra ultima meta.

Nemici: Anolis, Ochu furioso, Guardiatesoro, Gucumatz, FungOso, Inexspugnabile, Sonda A, Sonda R, Sonda S
Oggetti/Equipaggiamento: Magicida (x3), Coda di fenice (x4)

La visita a Zanarkand sarà breve, ma significativa. Appena atterrati, scatterà una scena d’intermezzo che decreterà un “Episodio completo!” per quest’area (facile e veloce, non c’è che dire). Prima di tornare sull’Aeronave, però, rivolgetevi all’anziano Maechen e scegliete “Certo!” per conoscere la storia di Vegnagun. Se avete accettato di stringergli la mano nel Capitolo 1, la sua storia culminerà con una inaspettata sorpresa, una sequenza extra che avrà un impatto sul nostro punteggio completato.

Quando vi sarete accomiatati dal saggio cantastorie, prendetevi qualche minuto per svuotare gli unici due tesori presenti a Zanarkand. Pertanto, fatevi strada verso il Duomo di Yevon. Proseguite lungo l’Interno del duomo fin quando il sentiero non si ramificherà. A quel punto, fate una breve deviazione nella rientranza a nord-est per scovare un forziere con 3 unità di Magicida (figura). Seguitate nel cammino per imbattervi in una cassa del tesoro con 4 unità di Coda di fenice. Non è possibile proseguire oltre, quindi tornate indietro fino alla Salvosfera e riapprodate sulla Celsius.

Punteggio completato: 78,4%

Besaid – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa di Besaid - Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Norma MNera 1 unità
B Gocce del crepuscolo 1 unità
C Obsession (*) 1 unità
D Extrapozione 2 unità
E Guil 3.500
F Megapozione 1 unità
G Etere (*) 4 unità

(*) = Solo se si possiede la Ricercosfera (vedi apposita pagina “Ricercosfera: scoprire i segreti di Besaid“)

Nemici: Babhit, Cephalotus, Chocobo, Dragone focato, Drago echinato, Ultra Might, Lady Iaguaro, Molboro, Waran, Sonda R, Sonda S, Sonda A
Oggetti/Equipaggiamento: Norma MNera, Gocce del crepuscolo, Collezione Obsession* , Extrapozione (x2), 3.500 Guil, Megapozione, Etere (x4)*, Sfera di un compagno

Wakka ci riserverà una calorosa accoglienza, pronto ad annunciare la lieta novella. Per scoprire di cosa si tratta, entrate nel Villaggio di Besaid. Se volete, prima di entrare nel Tempio per assistere agli eventi, potete fermarvi nel consueto negozio di Besaid per fare acquisti, ma la merce non è niente di eclatante.

Negozio di Besaid
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Aqueus 3.000 POT FIS +8, infonde la maggior parte delle abilità con l’elemento Acqua
Vera Aqueum 3.000 POT MAG +4, dimezza i danni di elemento Acqua e abilita la magia Idro su chi la indossa
Vera Nettuno 8.000 Immunizza dai danni di elemento Acqua e abilita la magia Idrora su chi la indossa

Quando siete pronti, avvicinatevi all’ingresso del Tempio di Besaid. In piedi di fronte all’entrata, troverete Lulu e Wakka. Parlate con quest’ultimo per innescare una scena d’intermezzo. Dopodiché, possiamo prenderci un po’ di tempo per la ricerca di tutti i forzieri, che – come da tradizione – hanno rinnovato il loro contenuto.

Per iniziare, inoltratevi nel sentiero che collega il negozio del Villaggio ad una nicchia nascosta dietro di esso (figura). Sebbene appaia in grigio sulla mini-mappa di gioco, si tratta in verità di terreno calpestabile. Qui, rovistando nel fogliame con il tasto di conferma (X su console Playstation), troverete l’accessorio Norma MNera, l’oggetto nascosto dal cane (figura). Già che ci siete, assicuratevi di procedere con la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà.

A questo punto, uscite all’esterno e allungate il passo verso la Via delle cascate. Come forse ricorderete dall’ultima volta, avvicinatevi al primo ponte in cui incapperete e lasciatevi cadere nella rientranza al di sotto di esso (figura 1 + figura 2) per scovare un forziere contenete la rarità Gocce del crepuscolo. Quest’oggetto vi consentirà di sbloccare in automatico l’apprendimento dell’autoabilità Danni Apeiron nel Look speciale Floralia (Yuna), grazie alla quale potrete superare la soglia dei 9.999 HP di danno inflitto, o di cura apportata, fino ad arrivare a 99.999 HP!

Raggiunto il Crocevia, entrate nella Grotta di Besaid. Se avete decifrato i segreti di questo antro con la Ricercosfera (vedi apposita pagina “Ricercosfera: scoprire i segreti di Besaid“), potrete imboccare la via di destra al primo incrocio e aprire un forziere contenente 4 unità di Etere lungo il percorso. Adesso uscite dalla grotta e spingetevi fino alla Spiaggia. Qui, parlate con Beclem per ricevere la rarità Sfera di un compagno.

Tornate all’ingresso della Spiaggia e volgete lo sguardo sul versante sinistro per individuare una scogliera (figura). Premete il tasto del salto per arrampicarvi e continuate a salire (figura). Non scendete ancora, però: al contrario, continuate lungo il sentiero (figura) e spiccate qualche ulteriore balzo per scovare una spiaggia nascosta che custodisce due forzieri con 2 unità di Extrapozione e 3.500 Guil.

Dopo averli depredati, incamminatevi verso il villaggio per imbattervi nuovamente in Wakka nei pressi dell’area Sporgenza. Parlate con Wakka per sviluppare una sequenza narrativa, quindi entrate nel Villaggio per concludere gli eventi fino a ottenere un meritato “Episodio completo!” per quest’area.

Tesori nel Tempio di Besaid

FFX-2 - Mappa Tempio di Besaid

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Ricercosfera (*) 1 unità
B Megafenice (**) 2 unità
C Fluido magico 3 unità
D Fluido energetico (**) 3 unità

(*) = Questo forziere può essere aperto solo con la Chiave di Besaid (per info, consultate il paragrafo “Ricercosfera: scoprire i segreti di Besaid“).
(**) = Questo forziere può essere aperto solo durante la “Gara di Tiro nel Chiostro di Besaid” (ulteriori info nella sezione “Gara di Tiro“).

Non rimarrà nessun conto in sospeso a Besaid, ma il tempio custodisce ancora un paio di tesori. Per recuperare il primo, varcate le porte in fondo alla gradinata al centro del Tempio per accedere al Chiostro, quindi seguite il percorso fino a ritrovarvi nei pressi della piattaforma mobile. Non adoperatela e visitate, invece, la rientranza con i glifi sospesi sulla destra (figura) per raccogliete 3 unità di Fluido magico dal forziere.

Se non avete già infranto il vostro record o volete depredare altri dui tesori extra all’interno del Chiostro, potete scegliere di cimentarvi nella Gara di Tiro e nella Gara di Tiro nel Chiostro di Besaid. Quest’ultima è l’unico mezzo a disposizione per distruggere tutte e due le pareti del chiostro (verso la fine della sessione) e arrivare a scoprire i forzieri nascosti da cui prelevare 2 unità di Megafenice e 3 unità di Fluido energetico.

Punteggio completato: 80,2%

Kilika – Scena per P.C. %

FFX-2 - Mappa di Kilika - Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Etere 1 unità
B Nettare magico 2 unità
C Panacea 1 unità
D Panacea 1 unità
E Coda di fenice 3 unità
F Guil 3.000
G Cortina luminosa 3 unità
H Magicida 1 unità
I Cortina stellare 3 unità
J Cortina lunare 3 unità
K Norma Maleficio 1 unità
M Invincibile 1 unità

Nemici: Anophel, Assaltor 71, Chocobo, Taromaiti, Inexspugnabile, Lady Iaguaro, Dolmen, Sonda R, Sonda S, Sonda A
Oggetti/Equipaggiamento: Etere, Nettare magico (x2), Panacea, Panacea, Coda di fenice (x3), 3.000 Guil, Cortina lunare (x3), Cortina stellare (x3), Cortina luminosa (x3), Magicida, Norma Maleficio, Invincibile, Collezione Chic & Shock, 5 monete Josparaud, Extrapozione, Etere, Megapozione,  Anello Mura, Anello Rigene, Megaelisir, Etere (x2), Turboetere (x2), Sonaglio, Bracciale fatato

Nota! Ai nemici elencati sopra si aggiungeranno i seguenti, a seconda della fazione a cui avete consegnato la Supersfera: se avete parteggiato per Neoyevon, potrete imbattervi nei nemici Attaccante LG, Combattente LG e Maga LG; se avete appoggiato la causa della Lega della Gioventù, vi troverete contro i nemici Aggressore e Tenente.

Prima di raccogliere i numerosi tesori che albergano nel porto e nel bosco di Kilika, dedichiamoci alla risoluzione degli eventi che riguardano quest’area. Per prima cosa, spingetevi nell’Area abitata affinché si attivi una serie di scene d’intermezzo. Appena ripreso il comando di Yuna, piegate a destra e procedete a dritto, oltre i gradini, per varcare le porte del Tempio di Kilika. Così facendo, una ulteriore sequenza narrativa segnerà un “Episodio completo!” anche per questa località. In tal caso, il vostro impegno sarà ricompensato con la Collezione Chic & Shock, che può diminuire l’attesa per le abilità della categoria “MBianca“, “MNera” e “Maleficio“.

A questo punto, torniamo a Kilika e dedichiamoci a tutti i tesori del posto, a partire dalla zona del Porto. Innanzitutto, saltate sulla barchetta che galleggia dietro la Salvosfera (figura), poi saltate verso il molo retrostante per scoprire un forziere con un Etere. Tornate presso la Salvosfera e spiccate un balzo su un’altra barchetta, poco sulla sinistra (figura), per raggiungere una cassa del tesoro con 2 unità di Nettare magico.

Ritornate alla Salvosfera e proseguite lungo il molo. Ignorate la prima scalinata alla vostra sinistra e imboccate, invece, la seconda. Lasciatevi guidare lungo il percorso per arrivare a reperire una Panacea (figura). Continuate a proseguire da dove vi trovate, attraversando il ponte, per scovare anche un altro forziere di questa zona (figura). Apritelo per ottenere un’altra Panacea.

Esplorate il versante in basso per impossessarvi di 3 unità di Coda di fenice. In quest’area, sulla sinistra, ritroverete anche la donna con due bambini e una scimmietta che si dimena allegramente (figura). Se non vi siete ancora dedicati alla caccia delle Scimmie accucciate nel Bosco di Kilika, come suggerito (vedi specchietto nella pagina “Soluzione Capitolo 1: Parte 7“), questa pausa è l’ultima occasione per farlo e reclamare in ricompensa la Collezione Dark lady.

Già che ci siamo, facciamo visita al negozio di oggetti situato nell’angolo a nordovest (non lontano dalla Salvosfera, figura), che propone la seguente mercanzia:

Negozio di Kilika
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Hachimaki 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Sonno
Cappa bianca 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Mutismo
Occhiali Argos 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Blind
Ciondolo stellare 4.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Veleno
Spilla di perline 10.000 Protegge contro Mutismo e Blind
Fibbia di vetro 10.000 Protegge contro Veleno e Sonno

Quando siete pronti a proseguire, visitate l’area a nord di Kilika per cambiare schermata ed entrare nell’Area abitata. Una volta qui, salite la scalinata negli immediati paraggi e svoltate a sinistra per avvicinarvi alla casa di Dona. Entrate nell’abitazione dell’ex invocatrice e uscite al piano di sopra per raggiungere un balcone e trovare una cassa del tesoro con 3.000 Guil (figura). Dopo questo amichevole regalo, uscite da casa di Dona e continuate con l’esplorazione dell’Area abitata

Dalla casa di Dona, scendete la rampa e proseguite in cerchio verso destra per trovare 3 unità di Cortina luminosa (figura). Tornate di poco indietro e attraversate il ponte, quindi scendete dall’altro lato con la scalinata. Individuate la grande imbarcazione che galleggia nell’angolo a sud-est di questa schermata. Salite a bordo, private il forziere delle sue 3 unità di Cortina lunare e poi localizzate l’uomo con la cinepresa (figura).

Se nei precedenti capitoli, avete parlato due volte con questo personaggio, potrete finalmente raccogliere i frutti del vostro lavoro. Assicuratevi di parlargli anche in questa occasione e scegliete l’opzione “Fammi vedere” per usare la telecamera. Il QG della Lega della Gioventù è stato finalmente inaugurato! Scegliendo l’opzione “Sì, magari!“, verrete scortati in barca fino al QG e potrete rivedere – e comandare – Yuna in lontananza sull’isoletta (figura). Per cercare di capire come muovervi, date uno sguardo alla mini-mappa:

  • Il quadrato giallo indica la posizione di un potentissimo accessorio, che prende il nome di Invincibile. Assicuratevi di recuperarlo! Indossandolo, potrete attivare l’abilità Danni Apeiron, grazie alla quale è possibile superare la soglia massima dei 9.999 punti di danno!
  • La croce gialla che si muove tutto intorno, invece, indica la presenza di un bambino, parlando col quale riceverete in regalo 5 monete Josparaud per lo Sferocentro.

Per tornare nell’Area abitata, interagite con la croce bianca. Naturalmente, non prima di esservi appropriati dei due tesori sopra menzionati. Dalla posizione in cui vi trovate, salite la rampa di scale che conduce all’ingresso del bosco e scendete con quella sul lato opposto. Proseguite a sud e fate qualche passo in avanti per ottenere un Magicida dal bazar (figura). Successivamente, salite la prima rampa di scale che troverete e mettete le mani su una 3 unità di Cortina stellare (figura). Ricordatevi anche di procedere con la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà.

Per racimolare altri tesori, addentriamoci nel Bosco di Kilika. Piegate a sinistra al primo incrocio e insinuatevi nello stretto sentiero seminascosto a nord-est, al secondo incrocio. Raggiunto il terzo crocevia, proseguite a nord. Al quarto, scegliete la via ad est. Al quinto incrocio, procedete a sud finché non arriverete presso due alberi che si piegano lungo il letto del fiume. Prendete come riferimento il secondo albero piegato e avvicinatevi (figura): vedrete comparire su schermo il tasto Tondo, premendo il quale potrete raggiungere una piccola radura segreta nell’Area abitata (figura) con un forziere pronto a regalarvi l’accessorio Norma Maleficio.

7° Custode – Chaba: Se avete iniziato la missione “Scova i 10 Custodi” e trovato i primi sei nel Capitolo 3, come da indicazioni di questa soluzione, troverete qui Chaba, il settimo dei dieci Custodi. Questo Kyactus, per l’appunto, si annida nella porzione segreta di Area abitata raggiungibile solo arrampicandosi sull’albero i cui rami sporgono sul fiume nel Bosco di Kilika (figura). Quando lo scoverete, interagite con lui premendo il tasto di conferma (X su console Playstation) e avvierete una breve sfida (info nel paragrafo “Sfida all’ultimo proiettile con i Kyactus” della sezione “Scova i 10 Custodi“). Appena possibile, segnalerò quando riportarlo da sua madre.

Tornate giù e proseguite fino al Tempio di Kilika, passando per la Via Santa.

Tesori nel Tempio di Kilika

FFX-2 - Mappa Tempio di Kilika

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Extrapozione 1 unità
B Etere 1 unità
C Megapozione 1 unità
D Megaelisir 1 unità
E Anello Mura 1 unità
F Anello Rigene 1 unità
G Sonaglio 1 unità
H Etere 2 unità
I Bracciale fatato 1 unità
J Turboetere (*) 2 unità

(*) = Se non avete raccolto la Looksfera Samurai nel Capitolo 3, la troverete in questo forziere al posto dei Turboetere.

Nell’atrio che fa da ingresso al Tempio di Kilika, potrete scovare ben tre forzieri, contenenti rispettivamente una Extrapozione, un Etere e una Megapozione. Nel Diaconio sulla destra,  potrete appropriarvi degli accessori Anello Mura e Anello Rigene. Nel Diaconio sulla sinistra, invece, vi attende un Megaelisir.

Per concludere, entrate nel Tempio di Kilika e varcate le porte oltre la scalinata centrale. Usate la piattaforma mobile per scendere al livello inferiore e superate le doppie porte in fondo per raggiungere il Chiostro. All’ingresso troverete un forziere con 2 unità di Etere e un altro con l’accessorio Sonaglio. Poco oltre, un’altra cassa del tesoro vi farà dono di 2 unità di Turboetere (se non avete raccolto la Looksfera Samurai nel Capitolo 3, la troverete in questo forziere al posto dei Turboetere). Non distante da questo forziere, ne giace un altro che custodisce l’accessorio Bracciale fatato.

Non resta altro da fare a Kilika, leviamo pure le tende.

Punteggio completato: 81,2%

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