Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 3: Parte 3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre le missioni “Giù le zampe dalla Casa del viante” e “Scova i Dieci Custodi” del Capitolo 3. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Piana dei Lampi – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa Piana dei Lampi - Capitolo 3

LEGENDA PER IL VERSANTE SUD
Forziere Contenuto Quantità
G Erba dell’eco 5 unità
H Granpozione 2 unità
J Briglia 1 unità
Torre parafulmini Torri parafulmini
LEGENDA PER IL VERSANTE NORD
Forziere Contenuto Quantità
G Coda di fenice 3 unità
H Pecegranata 2 unità
I Etere 3 unità
Torre parafulmini Torri parafulmini

Nemici: Anolis, Amet, Anophel, Sonda R, Sonda S, Sonda A, Ultra Might, Gucumatz, Babhit, Molboro, Drago radioso, Chocobo
Oggetti/Equipaggiamento: Erba dell’eco (x5), Granpozione (x2), Briglia, Coda di fenice (x3), Pecegranata (x2), Etere (x3)

Se nel Capitolo 2 non vi siete occupati della manutenzione delle torri parafulmini, oppure non avete completato la calibrazione, potrete dedicarvici anche in questo capitolo. In tal caso, vi rinvio al paragrafo “Minigioco: manutenzione delle Torri parafulmini” della pagina “Capitolo 2: Parte 3” per tutte le informazioni al riguardo. Come per la scorsa volta, se non avete già provveduto, il mio consiglio è quello di regolare almeno cinque torri alla perfezione (cioè senza compiere nemmeno un errore) per reclamare in ricompensa la Collezione Bushido, che vi sarà consegnata dall’Albhed all’interno della Casa del viante (selezionando “Il risultato attuale“) e che ci tornerà molto utile in futuro.

La Trasmifera di Shinra sarà piazzata visitando il versante Sud della Piana dei Lampi. L’obiettivo della nostra visita è quello di saccheggiare i forzieri ricomparsi in zona e attivare una scena d’intermezzo che aumenterà il nostro punteggio completato.

L’incontro con Cid: A seconda della scelta che avete effettuato durante la Missione principale #4 a Zanarkand nel Capitolo 1, c’è la possibilità che incontriate (o reincontriate) Cid nella Piana dei lampi/sud.

  • Se avete seguito questa soluzione e nel Capitolo 1 avete risposto “Certo” per lamentarvi con Cid della sua idea di turismo – e ammesso che ci abbiate parlato anche nel Capitolo 2 – potrete trovarlo nuovamente nell’area Piana dei lampi/sud, contrassegnato da una croce rossa, nei pressi della seconda torre parafulmini (figura). Parlategli per aumentare sensibilmente il vostro punteggio completato. Cid ci dirà di essere realmente dispiaciuto per come si è comportato.
  • Se non vi siete lamentati con Cid nel Capitolo 1 e gli avete risposto “Beh, no“, lo ritroverete ora nella Piana dei Lampi/sud, contrassegnato da una croce rossa poco prima dell’ingresso per l’area Piana dei Lampi/nord. Anche in questo caso, parlategli per aumentare sensibilmente il vostro punteggio completato.

Per iniziare, setacciate il lato sinistro dell’area per scoprire un’insenatura con un forziere (figura). Apritelo per reperire 5 unità di Erba dell’eco. Dopodiché, avanzate mantenendovi sul versante destro per scovare 2 unità di Granpozione. L’ultimo forziere della zona, invece, giace più avanti, sul lato sinistro, non distante dall’ingresso per la Piana dei Lampi/nord (figura) e contiene l’accessorio Briglia, capace di difendere da status Pietra e Morte.

Nell’area di collegamento fra la zona Sud e la zona Nord potrete fare la vostra consueta visita alla Casa del Viante, in cui trovate in vendita i seguenti articoli:

Negozio della Piana dei Lampi
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Tonus 3.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche acquisiscono elemento Tuono
Vera Tonum 3.000 Dimezza i danni di elemento Tuono e attiva l’abilità Thunder
Vera Raijin 8.000 Immunizza dai danni di elemento Tuono e attiva l’abilità Thundara

Recatevi nella Piana dei lampi/nord e perlustrate l’ingresso parallelo sulla destra per rinvenire 3 unità di Coda di fenice dal forziere (figura). Proseguite tenendovi da questa parte fino a incappare in un ulteriore forziere, stavolta contenente 2 unità di Pecegranata. Adesso spostatevi sul versante sinistro, in direzione del grande rifugio (figura), per scorgere una cassa del tesoro con 3 unità di Etere.

Ricordate i due piccoli Ronso che avete incrociato nell’ultima visita alla Piana della Bonaccia? Ecco, potrete ritrovarli adesso nella Piana dei lampi/nord, sotto la grande torre che funge da riparo, proprio nei pressi di quest’ultimo forziere. Avvistarli non sarà un problema, perché sono anche marcati in modo ben visibile con una croce rossa sulla mini-mappa di gioco. Parlate con Lian ed Ayde e, quando vi sarà domandato qual è secondo voi il luogo migliore in cui cercare, scegliete l’opzione che più preferite per indirizzarli nel loro viaggio. La scelta del luogo che consiglierete loro non ha particolari ripercussioni sul gioco, determinerà solo l’area in cui i due giovani Ronso faranno la loro ricomparsa nel Capitolo 4. Ai fini di questa guida, io ho scelto il Tempio di Djose.

Nota! Se non avete incontrato i due Ronso nella Piana della Bonaccia, non compariranno nella Piana dei lampi!

Nuovi trucchi per la Magipistolera: Nella Piana dei Lampi si aggirano due mostri dai quali la vostra Magipistolera può apprendere dei nuovi Trucchi.

  • Il primo è Molboro, dal quale potete imparare la tecnica Alito fetido; in questo caso, dati i numerosi status alterati che questa tecnica infligge sulle ragazze che la subiscono, assicuratevi di proteggerle almeno da Sonno, Berserk e Caos.
  • Il secondo, se non la avete già appresa nei Sotterranei di Bevelle da Kukulkan, è Gucumatz, da cui potrete ottenere il trucco Aeromoto, che infligge elevati danni magici a tutti gli avversari, abbassando di due livelli (1/6) la loro DIF Fisica e la loro DIF Magica.

Proseguite a nord per lasciare la Piana dei Lampi e inoltrarvi nel Bosco di Macalania.

Punteggio completato50%

Bosco di Macalania – Missione secondaria #14

FFX-2 - Mappa Bosco di Macalania - Capitolo 3

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Vera Yeti 1 unità
B Armilla Aurum 1 unità
D Extrapozione 1 unità

Nemici: Ente blu, Ente dorato, Idrozoion X, Chimera beta, Chocobo, Budino bianco, Babhit, Dinictis, Sonda R, Sonda A, Sonda S, Titanobaloon, Variabaloon, Tentaculum, Vertigo
Oggetti/Equipaggiamento: Vera Yeti, Armilla Aurum, Extrapozione, Collezione Vanto della spada, Dizionario Albhed, Collezione Frenesia, Looksfera Berserker

Se arriverete al Bosco di Macalania a piedi dalla Piana dei Lampi, dovrete camminare fino all’area Casa del Viante per attivare una nuova missione secondaria. Viceversa, se raggiungerete il Bosco di Macalania direttamente dall’Aeronave, Compagno vi lascerà direttamente nel luogo dell’azione, innescando subito la missione.

Se avete seguito questa guida, probabilmente arriverete a piedi nel Bosco, precisamente nell’area Bosco di Macalania/sud. Questo è utile perché si tratta di una delle due location in cui Shinra piazzerà una Trasmisfera. Se non vi va di raggiungere l’area a piedi e non siete particolarmente in vena di allenare le ragazze, niente vieta di usare la Salvosfera nell’area per fare ritorno all’Aeronave e poi parlare con Compagno per selezionare il Bosco di Macalania dal menu di navigazione. Scegliete pure in base a ciò che più vi va di fare, assicuratevi solo che Shinra installi la Trasmisfera. In ogni caso, la missione si attiverà all’esterno della Casa del Viante, lo stesso luogo in cui avete avvistato O’aka in fuga per la prima volta.

Giù le zampe dalla Casa del viante!

FFX-2 - Giù le zampe dalla Casa del viante!

Per completare la missione, dovremo sconfiggere alcune orde di mostri che stanno assalendo la Casa del viante di Macalania. Dovremo sostenere un totale di sei battaglie consecutive, perciò è bene prima di tutto arrivare preparati, il che significa con HP e MP al massimo. Se tra un combattimento e l’altro notate di avere pesantemente bisogno di rimettervi in sesto, potrete scegliere l’opzione “Fuggiamo!” per evitare di continuare e rientrare nella Via del lago, in cui potrete provvedere a tutte le sistemazioni del caso. Se invece siete pronti a proseguire, scegliete “Combattiamo ancora!“. Attenzione, però: qualora aveste bisogno di riposarvi, dovrete essere molto rapidi nella selezione delle scelte, perché avrete circa tre secondi di tempo per prendere una decisione. Se non farete niente, gli scontri proseguiranno in automatico.

La rosa degli scontri che dovrete affrontare è così composta:

  1. Chimera beta, Vertigo
  2. Babhit x3
  3. Budino bianco, Babhit
  4. Chimera beta, Vertigo
  5. Babhit x3
  6. Budino bianco, Babhit

Quando avrete concluso anche l’ultima battaglia e liberato la Casa del viante da ogni minaccia, la missione sarà conclusa con successo. Le vostre imprese saranno ricompensate con un Dizionario Albhed, la Collezione Vanto della spada e la nuova Looksfera Berserker! La collezione appena ottenuta consente a chi la indossa di sferrare tutte le abilità “Gladius” della Guerriera, riducendo eventualmente anche i tempi di caricamento.

Spiegazione! La looksfera Berserker è guidata dagli istinti di combattimento più primordiali. Non impugna armi: le mani nude sono sufficienti a soverchiare l’avversario. La Berserker può condurre assalti fisici particolarmente potenti: la sua straordinaria POT Fisica, combinata ad una Rapidità da felino, la porta a fare dell’attacco il suo principale motore di combattimento. Non ci sono compromessi per chi veste questo ruolo: l’unica scelta possibile è un duello all’ultimo sangue. Attenzione a non abbassare la guardia, però, perché magari la miglior difesa è l’attacco, ma i bassi parametri di DIF Fisica rischiano di rendere la Berserker vulnerabile contro i nemici più resistenti.

Combattendo a mani nude, gli attacchi fisici sono il cuore della strategia di una Berserker. Non disponendo di una nutrita riserva MP, le abilità della categoria “Infuria” andrebbero risparmiate per gli avversari più ostici o i momenti di battaglia più difficili. Da ultimo, il comando Berserk può essere di grande aiuto, aumentando ulteriormente i già alti valori di POT Fisica di questa classe. Tuttavia, può rivelarsi un’arma a doppio taglio perché con Berserk la ragazza attaccherà soltanto e non avrete più modo di controllarne direttamente le azioni. La Berserker potrà anche apprendere utilissime abilità di contrattacco, che renderanno ancora più frequenti i suoi impietosi assalti.

Per tutti gli approfondimenti, con elenco delle abilità, consigli per AP veloci e diagrammi di sviluppo, consultate l’apposita pagina “Looksfera Berserker“.

Conclusa con successo la missione, e a patto che abbiate accolto a bordo O’aka nel Capitolo 1 e saldato il suo debito entro la fine del Capitolo 2, vedrete anche il mercante insinuarsi nella Casa del Viante, pronto a soccorrere i suoi creditori. Uscite dal negozio e provate ad abbandonare l’area per innescare un’ulteriore scena d’intermezzo: O’aka è pronto a far ripartire gli affari, anche se non si sa bene come. Dopodiché, aprite il forziere in zona per raccogliere una Extrapozione (figura).

Il destino della Casa del viante: L’andamento degli affari della Casa del viante di Macalania in futuro può seguire gli esiti più disparati, a seconda delle condizioni che avete sviluppato nel corso della vostra partita. Per scendere nel dettaglio, le situazioni possibili sono le seguenti:

  • Se avete accolto a bordo O’aka nel Capitolo 1 o 2 e saldato il suo debito entro la fine del Capitolo 2, il negozio rimarrà chiuso per tutta la durata del Capitolo 3, pronto a riaprire i battenti nel Capitolo 5 sotto la direzione di O’aka (questo è lo scenario che dovreste avere, se avete seguito la soluzione fin qui – Fondamentale per il 100%);
  • Se avete accolto a bordo O’aka nel Capitolo 1 o 2 ma non avete saldato il suo debito entro la fine del Capitolo 2, il negozio rimarrà chiuso per tutta la durata del Capitolo 3, pronto a riaprire i battenti nel Capitolo 5 sotto la direzione degli Albhed, con un assortimento di merci piuttosto limitato;
  • Se avete consegnato O’aka agli Albhed nel Capitolo 1 o 2 e poi lo avete trovato nel Deserto di Bikanel nel Capitolo 2, il negozio rimarrà chiuso per tutta la durata del Capitolo 3, pronto a riaprire i battenti nel Capitolo 5 sotto la direzione di O’aka;
  • Se avete consegnato O’aka agli Albhed nel Capitolo 1 o 2 e non lo avete trovato nel Deserto di Bikanel nel Capitolo 2, il negozio rimarrà chiuso per tutta la durata del Capitolo 3, pronto a riaprire i battenti nel Capitolo 5 sotto la direzione degli Albhed, con un assortimento di merci piuttosto limitato.

Prima di salutare queste terre innevate, è bene fare alcuni controlli e raccogliere i tesori nel bosco. Per prima cosa, accertatevi che Shinra abbia installato le 2 Trasmisfere di questa località: la prima dovrà essere collocata di fronte alla Casa del Viante (dopo aver completato la missione, tornate in quest’area per verificare che Shinra l’abbia effettivamente piazzata), la seconda dovrà trovarsi nelle vicinanze della Salvosfera nell’area Sud, alla fine della salita.

A questo punto, controllate la Fonte di sfere (raggiungibile scegliendo la via a nord-est nell’incrocio alla Via del lago). Se avete trovato tutti e tre i bambini nel corso della missione “Cerca gli orchestranti” nel Capitolo 2, ritroverete qui i tre piccoli musicisti. Interagite singolarmente con ognuno di essi per vedere comparire qualcosa: esaminate il Titanobaloon amichevole con il tasto di conferma (X su console Playstation) e riceverete in dono la Collezione Frenesia, utile per aumentare la Rapidità di chi l’ha in dotazione.

Per concludere, non lasciatevi sfuggire i due forzieri nell’area Bosco di Macalania/centro: il primo, dal quale potrete ricavare l’accessorio Armilla Aurum, è sopra  il sentiero luminoso (figura); il secondo, che invece vi regalerà l’accessorio Vera Yeti, è nell’area raggiungibile a piedi dal versante Sud (figura). Dedicate qualche ultimo minuto alla campagna pubblicitaria e all’eventuale caccia alla dolce metà, quindi fate ritorno sull’aeronave.

Punteggio completato: 50,6%

Deserto di Bikanel – Missione secondaria #15

FFX-2 - Mappa Deserto di Bikanel, Capitolo 3

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B* Opulenza 1 unità

(*) = Questo forziere si può aprire solo con la Chiave del Deserto, che non potremo ottenere fino al Capitolo 5.

Nemici: Angra Mainyu, Crabro, Chocobo, Falkon, Canis Major, Bracco Killer, Drago radioso, Hrimthurs, Gigas, Guardiautoma, Gucumatz, Cacciautoma, Anellidus, Sonda A, Sonda S, Sonda R, Zuu
Oggetti/Equipaggiamento: –

Avvertenza importante: Fatta eccezione per la Missione secondaria #5 che abbiamo già affrontato nel Capitolo 1, assicuratevi di non dedicarvi agli Scavi Albhed! Se proprio desiderate cimentarvi in quest’attività e al contempo raggiungere il 100% di punteggio completato in un’unica partita, allora assicuratevi di non riportare alla luce gli oggetti che sulla mini-mappa sono segnati con delle X gialle. Questi specifici oggetti, infetti, servono a potenziare un Boss speciale del Capitolo 5. Il problema è che, se lo potenziate troppo prematuramente, salterete un’importante fase della missione e non potrete raggiungere il 100%!

Per questa ragione, dato che le ricompense degli scavi Albhed nel Deserto di Bikanel possono essere recuperate successivamente, il mio personale consiglio è semplicemente quello di non scavare.

Non faremo in tempo ad arrivare che subito Nadala avrà una richiesta da sottoporci: dovremo visitare la Regione Kyactus e rispondere all’appello di Marnela. Prima di tutto, se desiderate far compere, nei pressi della Salvosfera c’è un mercante che espone i seguenti articoli:

Negozio nel Deserto di Bikanel
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Granpozione 500 Ripristina 1.000 HP
Coda di fenice 100 Rianima un alleato
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Focus 3.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche acquisiscono elemento Fuoco
Vera Focum 3.000 Dimezza i danni di elemento Fuoco e attiva l’abilità Fire
Vera Vesta 8.000 Immunizza dai danni di elemento Fuoco e attiva l’abilità Fira

Al termine della scena d’intermezzo, parlate con il pilota accanto a Picket e scegliete “Nella Regione Kyactus” per visitare un’area tutta nuova. Seguirà un’altra sequenza narrativa, nella quale conoscerete la presidente della regione (azzeccata, non c’è che dire) e dovrete assicurarvi di rispondere “Certo!“. Poco dopo, avvicinatevi a Marnela e premete il tasto di conferma (X su console Playstation) per iniziare una nuova missione secondaria!

Scova i Dieci Custodi

Final Fantasy X-2 – Scova i Dieci Custodi

Per evitare che antiche minacce dal passato possano risvegliarsi, occorre ricostruire la cosiddetta Barriera Vortice Sabbioso. Questo importante meccanismo di protezione può essere eretto soltanto dai Dieci Custodi, che tuttavia sono partiti per un viaggio di addestramento nelle terre di Spira. Le mamme cactus sanno dove si trovano i loro figli e l’obiettivo sarà trovarli e riportarli a casa, nella Regione Kyactus.

La missione che si è appena attivata è in verità un esteso mini-gioco che ci porteremo dietro fino al Capitolo 5. A partire da adesso, Bikanel sarà contrassegnata come Collegamento attivo fin tanto che non avremo radunato tutti e dieci i custodi Kyactus. Queste simpatiche (e al tempo dispettose) creature si aggirano per tutta Spira: il nostro compito sarà stanarli seguendo gli indizi delle loro madri preoccupate, metterli alla prova e riportarli a casa.

Per iniziare, osservate la mini-mappa in gioco. Le madri pronte a parlare dei propri figli saranno contrassegnate con dei quadrati verdi; fuori dalla mini-mappa, invece, potrete riconoscerle dall’aura che sprigioneranno attorno a sé. Il ritrovamento dei Custodi dovrà avvenire per ordine, il che significa che la prima madre pronta a parlare sarà quella del primo custode. Riportato in patria il primo Custode, sarà la volta di parlare con la madre del secondo, localizzare il secondo e così via.

Parlando con la madre, riceverete indizi sul possibile luogo in cui si nasconde il figlio scapestrato. Nella sezione “Scova i 10 Custodi” potete trovare una guida dettagliata con informazioni e immagini che vi aiuteranno a trovare ognuno dei guardiani. Come anticipato, però, non potremo radunarli tutti in questo capitolo. Per la precisione, col massimo dell’impegno potremo scovare solo i primi sei. Nelle visite che effettueremo in futuro, non mancherò di inserire all’interno della Soluzione degli appositi specchietti in cui segnalerò la presenza di un Custode, come quello che trovate sotto. Per adesso, ignorate il cactus che si trova all’estremità nord dell’area: non riveste ancora nessuna importanza.

1° Custode – Robibio: Robibio è il primo dei dieci Custodi. Basterà visitare l’Oasi nel Deserto di Bikanel per trovarlo (figura). Quando scoverete un Kyactus, interagite con lui premendo il tasto di conferma (X su console Playstation) e avvierete una breve sfida (info nel paragrafo “Sfida all’ultimo proiettile con i Kyactus” della sezione “Scova i 10 Custodi“).

Visitando l’Oasi, di tanto in tanto potreste anche incappare in una carovana shoopuf, un negozio da cui potrete acquistare le seguenti merci:

Shoopuf nel deserto
Oggetto Guil Effetto
Collier nero 4.000 Difende dallo status Caos
Pot-pourri 4.000 Difende dallo status Berserk
Scarabillo 4.000 Difende dallo status Maledizione
Collana di perle 4.000 Difende dallo status Esperienza 0
Monile di vetro 4.000 Difende dallo status Lentezza
Monile libellula 4.000 Difende dallo status Stop
Impatto Caos 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Caos; in più, attiva l’abilità Bailamme
Impatto Berserk 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Berserk; in più, attiva l’abilità Berserk
Impatto Lentis 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Lentezza
Impatto Stop 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Stop

Quando avrete riportato a casa il primo Custode, assicuratevi che Shinra abbia installato le 2 Trasmisfere di quest’area: la prima nella Regione Kyactus (sarà piazzata quando visiterete l’area) e la seconda nel campo base (che sarà piazzata in automatico). Non rimane altro da fare nel Deserto di Bikanel, ci occuperemo più avanti di scovare gli altri cinque Kyactus che possiamo ritrovare nel Capitolo 3.

Punteggio completato: 51%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 3: Parte 4