Final Fantasy X-2 – Detective Rin

Detective Rin” è una missione secondaria di Final Fantasy X-2 che può essere intrapresa nel Capitolo 4, a patto di aver piazzato una Trasmisfera sulla Via Mihen di fronte alla Casa del viante nel Capitolo 3. In questa pagina esaminiamo il funzionamento di questa missione, come si svolgeranno le indagini, come verranno individuati i colpevoli e quali ricompense è possibile ottenere.

Come iniziare la missione “Detective Rin”

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Nel corso della prima pausa del Capitolo 4, sarà possibile collegarsi alla Trasmisfera piazzata da Shinra, a condizione di aver visitato la Via Mihen nel Capitolo 3. Sintonizzando la trasmissione, noterete Rin uscire dalla Casa del viante. Poco dopo, l’imprenditore vi informerà di aver avviato delle indagini per scoprire le cause dei recenti incidenti che si sono verificati nella Via Mihen. Offritevi di aiutarlo per avviare la missione secondaria “Detective Rin“.

Come si svolgono le indagini

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Se avete esplorato la Via Mihen nel corso del Capitoli 1, 2 e 3, avrete sicuramente assistito – magari senza accorgervene – a numerose sequenze narrative contenenti altrettanti indizi per risolvere il mistero. L’obiettivo delle indagini di Rin è riunire tutti i fili per arrivare alla soluzione del mistero, raccogliendo ulteriori elementi utili. Il caso sarà risolto in base al tipo di prove che sarete riusciti a raccogliere.

A condizione che abbiate guardato Shinra posizionare una Trasmisfera nella Via Mihen nuova/nord nel Capitolo 3, come suggerito al termine della missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, Rin metterà a vostra disposizione ben 8 Trasmisfere da cui monitorare ogni area del luogo (di cui una piazzata da Shinra), con la possibilità che Rin stesso entri a far parte della lista dei sospetti; in caso contrario, saranno disponibili sempre otto Trasmisfere, ma Rin non potrà essere accusato degli incidenti.

Usate le Trasmisfere per cercare indizi. Vi basterà selezionarne una e premere il tasto di conferma (X su console Playstation). Le Trasmisfere sono così disposte:

  1. Casa del viante: davanti
  2. Casa del viante: retro
  3. Rovine: Vicino alle rovine a sud
  4. Via nuova: Accanto al ponte sulla Via Mihen nuova
  5. Motojet caduta: Nei pressi della Salvosfera sulla Via Mihen vecchia
  6. Via vecchia – fondo: All’estremo sud della Via Mihen vecchia
  7. Trasmisfera di Shinra: Su un rialzo sulla Via Mihen vecchia/nord
  8. Via: entrata nord

Collegandovi alle Trasmisfere, potrete osservare la zona in cerca di qualche dettaglio insolito. I tasti direzionali vi aiuteranno a spostare la telecamera, R1 vi consentirà di zoomare fino a tre volte, R2 riaprirà il menu di selezione delle 8 Trasmisfere, mentre Quadrato vi consentirà di saltare direttamente la sequenza in video. Quando notate qualcosa di sospetto, premete Tondo per chiamare Rin : in questo modo, il detective accorrerà sul posto e farà le sue valutazioni, annotando ogni stranezza come potenziale prova.

Lista dei Sospettati

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Rin ha dei sospettati sui quali sta concentrando le indagini. Si tratta di Rikku, Calli, Mangiachocobo e Leader Prochoco. Attenzione, però: Rin stesso può ricadere fra i sospettati. La tabella sottostante riepiloga quante prove dovrete raccogliere per aumentare il livello di accusa per ogni possibile colpevole (eccetto Rin, che segue dinamiche leggermente diverse).

Livello Rikku Calli Mangiachocobo Leader Prochoco
1 2 3 3 3
2 2 3 3 4
3 2 3 2 3

L’investigazione si svolge su tre livelli. Via via che accumulerete gli indizi, verranno assegnati dei “punti colpevolezza” agli indiziati che faranno avanzare il livello di investigazione per quel sospettato da 1 a 3. Il passaggio da un livello all’altro, che indica l’avanzamento delle indagini, è accompagnato da uno specifico suono. Raggiunto il Livello 3, sarà incolpato il sospettato per il quale saranno state raccolte più testimonianze di colpevolezza prima di completare il Capitolo 4. Come si evince dalla tabella, in ordine di difficoltà su cui far ricadere la colpa, i sospetti sono Rikku, Mangiachocobo, Calli, Rin/Leader Prochoco.

In una singola partita la cerchia si restringe a cinque sospettati con due possibili assortimenti:

  • Rikku, Mangiachocobo, Leader Prochoco, Rin
  • Calli, Mangiachocobo, Leader Prochoco, Rin

Tuttavia, soltanto uno di essi sarà additato come responsabile degli incidenti. Per di più, nonostante i due scenari abbiano molti sospettati in comune, dovrete scegliere se orientarvi verso Rikku o verso Calli, perché il percorso che porta alle loro indagini finirà per escludere l’una o l’altra. Trovate maggiori dettagli nel paragrafo “Come raccogliere le prove“.

Perché scegliere un colpevole?

Raccolte le prove sufficienti per elaborare un verdetto, Rin ci ringrazierà e ci congederà, proseguendo autonomamente le indagini. Saranno le vostre azioni e gli indizi che raccoglierete a determinare su quale sospettato far ricadere le accuse. Dovrete quindi scegliere quali prove raccogliere per incriminare chi.

Per quale motivo dovrebbe interessarci chi è il colpevole? E’ molto semplice: perché la ricompensa della missione secondaria “Detective Rin” varia proprio in base al colpevole che sarà individuato. La vostra scelta non soltanto frutterà accessori diversi, ma potrà avere ripercussioni dirette sul raggiungimento del 100% di punteggio completato! Per tutti gli approfondimenti a questo riguardo, consultate il paragrafo “Ricompense“.

Se puntate a ottenere un “Episodio completo!” nella Via Mihen, necessario per ottenere la Looksfera Mascotte nel Capitolo 5 e il 100% di punteggio completato, dovrete necessariamente incolpare Rikku, Calli o il Mangiachocobo. Se invece la colpa ricadrà sul Leader Prochoco o Rin, otterrete solo un “Episodio concluso!” e dovrete rinunciare alle ricompense più succose.

Come raccogliere le prove

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Ci sono diverse occasioni nel corso del gioco in cui è possibile raccogliere, anche inconsapevolmente, delle prove schiaccianti per conclamare la colpevolezza di uno dei quattro principali indiziati. Alcune di esse possono essere raccolte nei Capitoli dall’1 al 3, altre direttamente durante le investigazioni del Capitolo 4. Gli elenchi sottostanti enunciano tutti i possibili indizi, con relative ripercussioni sulle indagini.

Indizi nel Capitolo 1

Di seguito trovate una lista degli eventi importanti che potete attivare nel Capitolo 1 per raccogliere indizi (tutti nella Via Mihen, a parte uno):

  • Incontrate Rin nel Seminterrato A di Luka.
  • Parlate con la Donna Albhed in compagnia di tre automi lungo la Via Mihen (ancora meglio, parlate con tutti gli Albhed che incontrate nella Via Mihen).
  • Assicuratevi di parlare con il Leader Prochoco e il suo assistente, entrambi rintracciabili nell’area Via Mihen/estremo nord.
  • Esplorate la Via Mihen vecchia/sud fino a interagire con un piccolo Mangiachocobo giusto all’ingresso di questa porzione della via.
  • Fare un giro con la motojet dalla Via Mihen/estremo nord fino alla Casa del viante. Subito dopo il viaggio, seguirà una scena in cui noterete il veicolo cadere nel dirupo (questa sequenza costituirà un indizio contro il Leader Prochoco). Questo evento può essere attivato anche nei Capitoli 2, 3 e 5.

Gli indizi indicati sopra andranno a incriminare due sospettati della lista: il Mangiachocobo e il Leader Prochoco. La conversazione con la donna Albhed in compagnia dei tre piccoli automi costituirà una prova anche contro Rin.

Indizi nel Capitolo 2

Di seguito trovate una lista degli eventi importanti che potete attivare nel Capitolo 2 nella Via Mihen per raccogliere indizi:

  • Durante la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, quando Rikku si arrampica sui vari edifici per individuare dove si è nascosto il chocobo, assicuratevi di andare sempre nella direzione che sta indicando lei. Così facendo, noterete una scena in cui Rikku capitombola su qualcosa di meccanico per poi riprendere l’inseguimento.
  • Durante la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, quando Calli si troverà in pericolo e avrete il tempo contato per salvarla dalle grinfie del Mangiachocobo, dovrete passare lungo la Via Mihen/estremo nord: qui, fermatevi a parlare con il Leader Prochoco.
  • Durante la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, se volete far ricadere i sospetti su Calli, assicuratevi di non arrivare da lei prima dello scadere del tempo. Così facendo, a fine missione Calli non cavalcherà un chocobo. Questo scenario elimina tutti gli eventi in cui Rikku può essere identificata come sospettata.
  • Durante la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, se volete far ricadere i sospetti su Rikku, assicuratevi di arrivare da Calli prima dello scadere del tempo. Così facendo, a fine missione Calli cavalcherà un chocobo.
  • Quando avrete completato la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, assicuratevi di assistere a una scena d’intermezzo in cui la motojet viaggia incontro a Rikku sul ponte. Questo aggraverà la posizione di Rikku nella lista dei sospettati.
  • Quando avrete completato la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, tornate nella Via Mihen ed entrate nella Casa del Viante: per un momento, vedrete Rin uscire dal negozio e svanire nel nulla.
  • Se Calli è riuscita a cavalcare un chocobo al termine della missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, troverete lei e il pennuto non lontani dalla Casa del Viante. Avvicinatevi a lei e scegliete liberamente se accogliere la ragazza, con il suo Chocobo, a bordo dell’aeronave. Che accettiate o rifiutate, resterà possibile comunque incolpare Rikku.
  • Se Calli non è riuscita a cavalcare un chocobo al termine della missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, la troverete tutta sola non lontana dalla Casa del Viante. Avvicinatevi a lei e, quando vi chiederà di accoglierla a bordo dell’aeronave, assicuratevi di rifiutare. Se accetterete di ospitarla, Calli sarà depennata dalla lista dei sospettati, sostituita da Rikku.
  • Assicuratevi di parlare con il Leader Prochoco e il suo assistente, entrambi rintracciabili nell’area Via Mihen/estremo nord.
  • Parlate con tutti gli Albhed che incontrate nella Via Mihen.

Gli indizi indicati sopra andranno a incriminare tre sospettati della lista: il Mangiachocobo, il Leader Prochoco e – a seconda delle vostre scelte – Rikku oppure Calli. Scorgere Rin alla Casa del Viante, invece, costituirà una prova contro Rin.

Indizi nel Capitolo 3

Di seguito trovate una lista degli eventi importanti che potete attivare nel Capitolo 3 per raccogliere indizi (tutti nella Via Mihen, a parte uno):

  • Assicuratevi di visitare la Via Mihen nel Capitolo 3 – Fondamentale per il 100% e determinante per la risoluzione del mistero!
  • Decidete da quale punto della Via Mihen iniziare la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“: se arriverete dalla Via Micorocciosa, entrando quindi nell’area Via Mihen/estremo nord, vedrete il Leader Prochoco scappare via, il che aggiungerà punti alla sua colpevolezza. Evitate che questo accada e scegliete di iniziare la missione arrivando nella Via Mihen con l’Aeronave, oppure a piedi da Luka.
  • Mentre smantellate gli automi fuori controllo nel corso della missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, assicuratevi di:
    • Sostenere tre battaglie nella Via Mihen/estremo sud
    • Sostenere una battaglia nella Via Mihen/sud
    • Sostenere tre battaglie nella Via Mihen/centro
    • Nella Via Mihen nuova/nord, la prima macchina si trova nella piattaforma rocciosa sospesa nel sentiero (figura). Se avete già smontato 7 macchine, ignoratela, altrimenti avvicinatevi ad essa con il tasto Salto (Tondo su console Playstation) per ingaggiare lo scontro e salvare la passante. Sempre in quest’area, assicuratevi di attaccare la macchina che si trova più vicina all’uscita per l’area Via Mihen nuova/Estremo nord (figura). Dopodiché, mettete fuori uso anche l’altra, nascosta nel dirupo. Per stanare quest’ultima, dovrete tenere premuto il tasto del Salto (Tondo su console Playstation) in corrispondenza dei cespugli (figura) affinché Yuna spicchi un balzo nel luogo in cui si trova il nemico. Questo ultimo combattimento è fondamentale per far ricadere gli ultimi sospetti su Rikku! Attenzione, però: se sulla mini-mappa di gioco non compare il relativo quadrato verde, significa che la macchina nel dirupo è già stata smontata dagli Albhed! In questo caso, o avete impiegato troppo tempo per arrivare qui, o semplicemente siete stati sfortunati. Se possibile, dovrete ricaricare un salvataggio che avete messo da parte e ricominciare la missione da capo.
  • Ultimata la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, dovreste avere all’attivo un totale di 8-10 macchine smantellate. A questo punto, durante la scena d’intermezzo, osservate la folla di persone che vedrete alla fine e non premete X fin tanto che non individuate Rin! Lo noterete nell’estremità più a destra della schermata. Se non siete sicuri di quando premere il tasto, aspettate che rientri nella visuale una seconda volta.
  • Ultimata la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, entrate nella Via Mihen nuova/nord. Ben presto, v’imbatterete in Shinra: vi dirà che la sua Trasmisfera è caduta nel dirupo. Questo dialogo è molto importante come futura prova contro Rin!
  • Assicuratevi di parlare con il Leader Prochoco e il suo assistente, entrambi rintracciabili nell’area Via Mihen/estremo nord.
  • Parlate con tutti gli Albhed che incontrate nella Via Mihen.
  • A Luka, assicuratevi di battere Shinra nel Torneo di Sferocentro, organizzato da Rin, aggiudicandovi la vittoria.

Gli indizi indicati sopra andranno a incriminare quattro sospettati della lista: il Mangiachocobo, il Leader Prochoco, Rin e – a seconda delle vostre scelte – Rikku oppure Calli.

La scelta del colpevole

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

Una volta raccolti gli indizi nei precedenti capitoli (come riepilogato nel paragrafo “Come raccogliere le prove“), dovrete far sì che si verifichino delle specifiche condizioni relative alla persona che volete accusare. Ciò significa che, durante la missione “Detectevi Rin” nel Capitolo 4, dovrete creare le condizioni che provino la colpevolezza di uno dei cinque sospettati che volete far risultare colpevole.

Nota! Se le condizioni richieste per un particolare sospettato non vengono soddisfatte, il caso resterà irrisolto a prescindere dal numero di indizi raccolto.

Come fare incolpare Rikku

Affinché Rikku sia giudicata colpevole, seguite tutti i passaggi elencati nella tabella sottostante:

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #3 Attendete che un automa sopraggiunga correndo, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #7 Chiamate semplicemente Rin (questo farà avanzare il livello delle indagini) *
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #2 Spostate la visuale verso l’alto e aspettate che l’uomo cominci a riparare il tetto, quindi chiamate Rin (questo farà terminare le indagini)

* Problemi con la Trasmisfera #7? Se non avete distrutto l’automa nascosto nel dirupo nella Via Mihen nuova/nord durante la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, saltando giù in corrispondenza dei cespugli (figura), ad esempio perché è stato distrutto prima dalla squadra Albhed o lo avete raggiunto dalla Via Mihen vecchia, Rin sopraggiungerà sul luogo, ma vi dirà che non rileva niente di sospetto, perciò non farà progredire le indagini. Se questo è il vostro caso, non preoccupatevi, c’è ancora speranza di incastrare Rikku e ottenere tutte le ricompense legate a questo avvenimento. In questo caso, seguite l’itinerario sotto proposto:

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #3 Attendete che un automa sopraggiunga correndo, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che prova a mangiarsi uno dei pennuti, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che insegue la Motojet, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #2 Spostate la visuale verso l’alto e aspettate che l’uomo cominci a riparare il tetto, quindi chiamate Rin (questo farà terminare le indagini)

Con questo schema, avremo raccolto indizi contro Rikku e al contempo contro il Mangiachocobo. Poiché le prove che incastrano Rikku rimarranno superiori a quelle contro il Mangiachocobo, sarà comunque Rikku a essere additata come colpevole nel Capitolo 5, con tutte le ricompense che ne derivano.

Come far incolpare Calli

Affinché Calli sia giudicata colpevole, seguite tutti i passaggi elencati nella tabella sottostante:

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #6 Attendete che compaia Calli, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #5 Attendete fin quando non noterete cadere una piuma di Chocobo, poi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale verso sinistra, aspettate che compaia Calli e poi chiamate Rin
Trasmisfera #2 Attendete fin quando non noterete l’assistente del Leader Prochoco intento ad esaminare il pannello; non chiamate Rin, ma anzi passate alla Trasmisfera #1
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #2
Trasmisfera #2 L’assistente del Leader Prochoco scapperà via e Calli farà la sua comparsa sulla scena pochi secondi dopo; aspettate qualche istante, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #3 Noterete una donna in giallo in piedi accanto a un edificio; chiamate Rin per avvisarlo
Trasmisfera #4 Aspettate fin quando non farà la sua comparsa Calli, che poi comincerà a correre, quindi chiamate Rin (questo farà terminare le indagini)

Come far incolpare il Mangiachocobo

Affinché il Mangiachocobo sia giudicato colpevole, seguite tutti i passaggi elencati nella tabella sottostante:

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #2 Attendete che il Mangiachocobo si avvicini al terminale, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #8 Attendete fin quando non vedrete il Leader Prochoco e il Mangiachocobo “discutere” fra loro, poi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che prova a mangiarsi uno dei pennuti, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che insegue la Motojet, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #5 Chiamate semplicemente Rin (questo farà terminare le indagini)

Come far incolpare il Leader Prochoco

Affinché il Leader Prochoco sia giudicato colpevole, seguite tutti i passaggi elencati nella tabella sottostante:

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #8 Attendete fin quando non noterete l’assistente del Leader Prochoco che parla con un Albhed, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #4 Attendete fin quando non assisterete all’incontro del Leader Prochoco col suo assistente, poi chiamate Rin
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #4
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #2 Attendete fin quando non noterete l’assistente del Leader Prochoco intento ad esaminare il pannello, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #2
Trasmisfera #2 Noterete un Albhed intento a esaminare il terminale, ma non chiamate Rin nel corso di questo evento! Attendete circa 15 secondi prima di passare all’altra Trasmisfera
Trasmisfera #3 Attendete fin quando non vedrete un Albhed correre dal Leader Prochoco, rintanato nell’edificio diroccato, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #5 Attendete che tre automi si avvicinino alla Motojet, quindi chiamate Rin
Trasmisfera #6 Attendete che il Leader Prochoco inizi a parlare con due persone, quindi chiamate Rin (questo farà avanzare il livello delle indagini)
Livello 3 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Spostate la visuale della telecamera verso sinistra fin quando non vedrete Rin che parla con un uomo, quindi premete Tondo per chiamare Rin
Trasmisfera #6 Chiamate semplicemente Rin
Trasmisfera #8 Attendete fin quando non noterete l’assistente e il Leader Prochoco parlare fra loro, quindi chiamate Rin (questo farà terminare le indagini)

Come far incolpare Rin

Affinché Rin arrivi ad accusare se stesso per gli incidenti accaduti nella Via Mihen, occorrerà prima di tutto preparare il terreno con qualche piccolo accorgimento. Anzitutto, ecco cosa bisogna fare perché Rin rientri nella lista dei sospettati:

  • Nel Capitolo 1, dovrete parlare con la Donna Albhed, quella vicina ai tre piccoli automi, nella Via Mihen/centro.
  • Nel Capitolo 2, quando avrete completato la missione secondaria “Cho-Cho-Chocobo!“, dovrete tornare nella Via Mihen ed entrare nella Casa del Viante: per un momento, vedrete Rin uscire dal negozio e svanire nel nulla.
  • Nel Capitolo 3, ultimata la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, dovrete avere all’attivo un totale di 7 o più macchine smantellate. A questo punto, durante la scena d’intermezzo, osservate la folla di persone che vedrete alla fine e non premete X fin tanto che non individuate Rin! Lo noterete nell’estremità più a destra della schermata. Se non siete sicuri di quando premere il tasto, aspettate che rientri nella visuale una seconda volta.
  • Nel Capitolo 3, ultimata la missione secondaria “Ferma la macchine impazzite“, dovrete entrare nella Via Mihen nuova/nord. Ben presto, v’imbatterete in Shinra: vi dirà che la sua Trasmisfera è caduta nel dirupo. Questo dialogo è importante come futura prova contro Rin!

Soddisfatte le condizioni menzionate qui sopra, ecco una procedura che vi garantirà di far risultare Rin come colpevole dei recenti accadimenti nella Via Mihen. Non è l’unico metodo esistente, poiché le combinazioni possibili sono molteplici, ma questa sequenza di eventi è indubbiamente la più sicura per questo tipo di risultato.

Affinché Rin sia giudicato colpevole, seguite tutti i passaggi elencati nella tabella sottostante (seguite ogni passaggio alla lettera, anche un solo errore pregiudicherà l’esito delle indagini):

Livello 1 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #7 Noterete Rin e una donna Albhed. Chiamate Rin, che rimarrà sorpreso dal fatto che una Trasmisfera sia stata installata in questa zona.
Trasmisfera #2 Dopo un po’ vedrete arrivare il Mangiachocobo. Quando esaminerà il terminale, chiamate Rin per udire qualche suo commento sul mostro.
Trasmisfera #4 Un gruppo di persone sembra star osservando qualcosa; chiamate Rin per avvisarlo. L’uomo vi dirà che qualcosa è caduto nel dirupo.
Trasmisfera #8 Dopo un po’ assisterete alla “discussione” fra il Mangiachocobo e il Leader Prochoco; chiamate Rin, che si dimostrerà sorpreso dalla scena (questo farà avanzare il livello delle indagini).
Livello 2 dell’Investigazione
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Attendete fin quando non noterete il Mangiachocobo che prova a mangiarsi uno dei pennuti, quindi chiamate Rin per sentirlo riflettere su quanto è inconsueto che una creatura simile stia tentando di accaparrarsi un pasto di questo tipo.
Trasmisfera #4 Attendete fin quando non vedrete il Mangiachocobo inseguire la Motojet, poi chiamate Rin, che accorrerà e si dimostrerà sorpreso dal comportamento della creatura.
Trasmisfera #5 Quando compariranno i tre automi, chiamate Rin, che così vi dirà di aver trovato una persona ferita nei pressi del luogo dell’incidente (questo farà avanzare il livello delle indagini).
Trasmisfera
Contenuto
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #5
Trasmisfera #5 Chiamate semplicemente Rin, che esaminerà la Motojet e si lascerà andare a qualche considerazione al riguardo
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #5
Trasmisfera #5 Aspettate un po’ senza far niente e dopo un po’ la telecamera si romperà, al che udirete Yuna commentare
Trasmisfera #4 Noterete Rin nei pressi della Motojet, poi sentirete Yuna domandarsi cosa sta facendo; chiamate Rin, che accorrerà e si congederà con educazione per sbrigare alcuni affari
Trasmisfera #7 Attendete almeno 10 secondi! Dopodiché, chiamate Rin per farlo sopraggiungere sul posto e sentirvi dire che va tutto bene (o qualcosa di simile)
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #7
Trasmisfera #7 Attendete almeno 10 secondi! Dopodiché, chiamate Rin per farlo sopraggiungere sul posto e sentirvi dire che va tutto bene (o qualcosa di simile)
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #7
Trasmisfera #7 Attendete almeno 10 secondi! Dopodiché, chiamate Rin per farlo sopraggiungere sul posto e sentirvi dire che va tutto bene (o qualcosa di simile)
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #7
Trasmisfera #7 Attendete almeno 10 secondi! Dopodiché, chiamate Rin per farlo sopraggiungere sul posto e sentirvi dire che va tutto bene (o qualcosa di simile)
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #7
Trasmisfera #7 Attendete almeno 10 secondi! Dopodiché, chiamate Rin per farlo sopraggiungere sul posto e sentirvi dire che va tutto bene (o qualcosa di simile)
Trasmisfera #1 Tornate immediatamente sulla Trasmisfera #7
Trasmisfera #7 Attendete almeno 10 secondi! Dopodiché, chiamate Rin per notare che non accorrerà più. Così, Yuna e Shinra si domanderanno cosa gli sarà mai successo. Appena udite questo commento di Yuna e Shinra, premete Quadrato per interrompere immediatamente la trasmissione! Assicuratevi di non visualizzare nessun’altra sequenza aggiuntiva, altrimenti cambierete l’esito delle indagini!

Ricompense

Final Fantasy X-2 - Detective Rin

L’esito delle indagini del Detective Rin verrà reso noto nel Capitolo 5. Completando la missione con successo, potrete ottenere un “Episodio completo!” nella Via Mihen, necessario per ottenere la Looksfera Mascotte nel Capitolo 5 e il 100% di punteggio completato. Tenete presente che il modo più semplice per ottenere la dicitura “Episodio completo!” nella Via Mihen, se non puntate ad accessori o ricompense particolari, è quello di visitare la Via Mihen nel Capitolo 3 e svolgere le indagini nel Capitolo 4 fino a far incolpare il Mangiachocobo (non servono prerequisiti di altro genere).

Ciò premesso, le ricompense che guadagnerete dal Detective Rin dipenderanno da chi sarà il colpevole. La suddivisione riportata sotto vi aiuterà a capire tutti i possibili esiti e relativi premi.

Se Rikku è colpevole

Se Rikku risulterà essere la colpevole degli incidenti, riceverete l’accessorio Laguna Rock, che riduce a zero il consumo MP di chi lo indossa. In più, potrete cavalcare i Chocobo nella Via Mihen e otterrete la dicitura “Episodio completo!” per la Via Mihen.

Se Calli è colpevole

Se Calli risulterà essere la colpevole degli incidenti, non riceverete alcun accessorio, ma potrete cavalcare i Chocobo nella Via Mihen e ottenere la dicitura “Episodio completo!” per la Via Mihen.

Se Mangiachocobo è colpevole

Se il Mangiachocobo risulterà essere il colpevole degli incidenti, non riceverete alcun accessorio, ma potrete cavalcare i Chocobo nella Via Mihen e ottenere la dicitura “Episodio completo!” per la Via Mihen.

Se Leader Prochoco è colpevole

Se il Leader Prochoco risulterà essere il colpevole degli incidenti, non riceverete alcun accessorio, né potrete cavalcare i Chocobo nella Via Mihen. In più, otterrete solo la dicitura “Episodio concluso!” per la Via Mihen.

Se Rin è colpevole

Se Rin risulterà essere il colpevole degli incidenti, riceverete la rarità Sfera di Gippal e potrete cavalcare gratuitamente i Chocobo nella Via Mihen. Tuttavia, otterrete solo la dicitura “Episodio concluso!” per la Via Mihen

Se il caso non viene risolto

Se non riuscirete a risolvere il mistero, otterrete un Etere e la dicitura “Episodio completo!” per la Via Mihen. Qualora, invece, terminiate il Capitolo 4 senza aver iniziato la missione secondaria “Detective Rin” e senza quindi aver raccolto alcun indizio, otterrete solo la dicitura “Episodio concluso!” per la Via Mihen nel Capitolo 5.