Final Fantasy X-2 – Looksfera Dea Fortuna

Final Fantasy X-2 - Looksfera Dea Fortuna

La looksfera Dea Fortuna richiede giustappunto una non indifferente dose della suddetta qualità per poter esprimere il meglio di sé. Con questo sensuale abito le ragazze potranno tentare la sorte lanciando i dadi o ruotando i rulli di una slot machine per raggiungere gli effetti più disparati: un lancio fortunato potrebbe capovolgere gli esiti di una battaglia, oppure complicarne una che sembrava perfetta. E’ tutto determinato dal caso. Siete pronti a rischiare?

Come ottenere la Looksfera Dea Fortuna

Questa Looksfera può essere ottenuta a Luka, dopo aver battuto Shinra nel Torneo di Sferocentro nel Capitolo 3, oppure può essere recuperata nel Capitolo 5, sempre battendo Shinra in una partita di Sferocentro. Per tutti gli approfondimenti, consultate le apposite sezioni in link.

Informazioni utili sulla Looksfera Dea Fortuna

  • Parametri alti (+): MP, POT FIS, RAPIDITA’, MIRA, FORTUNA
  • Parametri bassi (-): HP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, DESTREZZA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, Rapidità, Mira, Fortuna e MP a discapito di HP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, e Destrezza, che invece subiranno un decremento. La Dea Fortuna non nasce per l’attacco corpo a corpo, ma potete comunque migliorare i suoi assalti con l’autoabilità Criticità, grazie alla quale guadagnerete un colpo critico per ogni attacco fisico. E’ giocando d’azzardo che questo look potrà arrivare a compiere imprese fenomenali: potrete, ad esempio, arrivare a lanciare la potente magia Ultima senza consumare MP, curare la squadra gratuitamente e molto altro ancora. Le possibilità offerte dagli slot sono praticamente infinite. La Looksfera Dea Fortuna è anche l’ideale per le combo: grazie ai suoi dadi, specialmente quando sbloccherete l’abilità Quattro dadi, potete concatenare una lunga e potente sequenza di attacchi. Come se non bastasse, questo abito possiede alcune autoabilità spettacolari che vi consentiranno di raddoppiare i Punti EXP, i Guil e gli oggetti ricevuti in battaglia. Essere fortunati è una gioia, ma la dea bendata è spietata, si sa: se la sorte dovesse esservi avversa e gli slot non fossero dalla vostra parte, rischiate il Game Over.

Tutto ha un prezzo: la Dea fortuna può anche sbloccare il comando Tangente. Proprio come accadeva in Final Fantasy X, quest’abilità consente di corrompere i nemici con dei Guil per incoraggiarli a lasciare il campo di battaglia. In questo modo non otterrete né EXP, né AP, ma in compenso potrete provare a mettere le mani su alcune rarità: un nemico corrotto, infatti, può spesso abbandonare del bottino interessante. La regola che si applica per la tangente è sostanzialmente la seguente: più alto è il valore massimo di HP dell’avversario, maggiore sarà la quantità di Guil che dovrete offrirgli. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo alla sezione di approfondimento “Tangente: corrompere i nemici“.

Abilità della Looksfera Dea Fortuna

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 1.030
  • Categoria di abilità: Croupier
  • Abilità a cui dare la priorità: Slot Sorte, Criticità, EXP x 2, Tangente

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Dea Fortuna. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere la Dea Fortuna.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Tangente (40 AP): consente di corrompere un avversario con una certa somma di guil per spingerlo ad abbandonare il campo di battaglia e cedere qualche oggetto; tutti i dettagli nella sezione “Tangente: corrompere i nemici“.
  • Due dadi (20 AP): infligge danni fisici a un avversario, ma l’efficacia del danno dipende dal livello della Dea fortuna e dal risultato casuale dei due dadi lanciati (maggiori info nel paragrafo sotto, “Due dadi e Quattro dadi: come funzionano i lanci“); richiede 4 MP per essere usata.
    • Quattro dadi (100 AP): infligge danni fisici a un avversario, ma l’efficacia del danno dipende dal livello della Dea fortuna e dal risultato casuale dei quattro dadi lanciati (maggiori info nel paragrafo sotto, “Due dadi e Quattro dadi: come funzionano i lanci“); richiede 8 MP per essere usata.
      • Riserva MP=0 (30 AP): azzera il consumo di MP in battaglia della Dea fortuna, se gli HP scendono sotto 1/3.
  • Slot Attacco (già appresa): attiva una slot machine di attacchi fisici, i cui risultati variano in base alle combinazioni enunciate nelle tabelle del paragrafo “Abilità Slot: tutte le combinazioni“.
  • Slot Magia (70 AP): attiva una slot machine di attacchi magici, i cui risultati variano in base alle combinazioni enunciate nelle tabelle del paragrafo “Abilità Slot: tutte le combinazioni“.
    • Slot Oggetti (80 AP): attiva una slot machine di oggetti che causano vari effetti; i risultati variano in base alle combinazioni enunciate nelle tabelle del paragrafo “Abilità Slot: tutte le combinazioni“.
      • Slot Sorte (120 AP): attiva una slot machine di tecniche che causano vari effetti; i risultati variano in base alle combinazioni enunciate nelle tabelle del paragrafo “Abilità Slot: tutte le combinazioni“.
  • Cuore matto (60 AP): infligge status Caos su tutti gli avversari.
  • Fortuna (30 AP): aumenta la Fortuna di un personaggio; richiede 8 MP per essere usata.
    • Filantropya (40 AP): aumenta la Fortuna di tutti i personaggi; richiede 8 MP per essere usata.
      • Criticità (160 AP): un attacco normale provoca sempre un Danno critico.
  • EXP x2 (80 AP): raddoppia gli EXP guadagnati in battaglia dalla Dea fortuna.
    • Guil x2 (100 AP): raddoppia i Guil guadagnati in battaglia; l’effetto si cumula con altre abilità dello stesso tipo, il che significa che riceverete Guil x2 se è attiva su un personaggio, Guil x4 se è attiva su due personaggi e Guil x8 se è attiva su tre personaggi.
      • Oggetti x2 (100 AP): raddoppia il numero di oggetti guadagnati in battaglia; l’effetto si cumula con altre abilità dello stesso tipo, il che significa che riceverete Oggetti x2 se è attiva su un personaggio, Oggetti x4 se è attiva su due personaggi e Oggetti x8 se è attiva su tre personaggi.

Come funzionano Due dadi e Quattro dadi

Il numero di attacchi che la Dea Fortuna scaglia con le abilità Due dadi e Quattro Dadi dipende dalla somma dei punti sui dadi che ha lanciato. Ogni colpo arreca danni equivalenti al livello del personaggio moltiplicato per due. Trattandosi di danni in sequenza, però, l’effetto Combo aumenta ulteriormente il danno di ciascun colpo. Tuttavia, se si ottiene un numero uguale, vale a dire lo stesso numero su tutti e due – o tutti e quattro – i dadi, allora la Dea fortuna beneficerà di un bonus danni così delineato:

  • Due dadi: ottenendo due volte lo stesso numero, il danno verrà quadruplicato. Se le facce dei dadi ottengono una coppia di uno, ossia i cosiddetti Occhi di serpente, il danno sarà moltiplicato x20.
  • Quattro dadi: ottenendo quattro volte lo stesso numero, il danno verrà raddoppiato. Se le facce dei dadi mostrano quattro uno, il danno sarà moltiplicato x100.

L’effetto di Due dadi riguarda un solo nemico, mentre Quattro dadi investe tutti gli avversari casualmente. I danni derivanti da queste tecniche ignorano ogni tipo di difesa e di protezione, ma la loro potenza non può essere aumentata in nessun modo. I parametri di Fortuna delle ragazze, inoltre, non hanno alcuna influenza sul risultato del lancio.

Abilità Slot: tutte le combinazioni

Quando adoperate una delle quattro abilità Slot, vedrete comparire una Slot machine con tre bobine sullo schermo. Per fare in modo che il combattimento non continui mentre state osservando le Slot, è consigliabile impostare l’opzione BTR su “Attesa” dal menu delle Opzioni. Con il tasto X potrete interrompere a turno ogni singola fila della slot. In base al tipo di combinazione che attiverete, cioè in base a quali 3 simboli allineerete nella slot, attiverete un effetto piuttosto che un altro. Esistono cinque possibili combinazioni di tre simboli identici sulle Slot: potete creare due file in diagonale o tre file in orizzontale. In caso di più file insieme, si determina un meccanismo di priorità. Nello specifico, disporre i simboli correttamente in fila nella slot significherà innescare la relativa tecnica per ciascuno di essi nell’ordine di priorità da 1 a 5 nella griglia sottostante:

Combinazioni Looksfera Dea Fortuna

Di seguito potete consultare una descrizione di tutte e quattro le abilità “Slot“. Dedicheremo tre colonne ai simboli che compongono quella determinata slot e per ognuna delle 11 combinazioni vincenti potrete consultare la tecnica che si attiverà e i suoi relativi effetti. Dopo sedici file di simboli, la sequenza ricomincerà da capo. Tenete a mente che una fila comincia sempre dal margine sinistro. Per fare un esempio, questo significa che una singola ciliegia nella colonna di sinistra costituirà sempre una “fila”; se non otterrete alcun simbolo, il risultato verrà considerato “Niente” e per punizione il gruppo perderà HP.

Slot Attacco

Slot Attacco
Slot 1 Slot 2 Slot 3 Tecnica Descrizione
7 Rosso 7 Rosso 7 Rosso Shin-Zantetsu Infligge Morte immediata a tutti i nemici, a meno che non siano immuni a K.O.
Bar Bar Bar Excalibur Infligge danni fisici di elemento Sacro a un nemico
Ciliegia Ciliegia Ciliegia Percuote Dimezza gli HP di un nemico con un attacco fisico di elemento Massa (può essere mitigato da Protect)
Spada Spada Spada Moviola X Esegue un attacco fisico che rallenta l’azione di un nemico (può essere mitigato da Protect)
Elmo Elmo Elmo Egemonia Infligge danni fisici a tutti i nemici indipendentemente dalla loro DIF Fisica
Zampa Zampa Zampa Coarta Esegue un attacco fisico che può infliggere status Lentezza su un nemico (può essere mitigato da Protect)
Ciliegia Ciliegia Qualsiasi Rivoluzione Ripristina il 25%degli HP di un personaggio e rimuove Mutismo, Veleno, Blind, Maledizione, Esperienza 0 e Lentezza
Spada Spada Qualsiasi Antivis Esegue un attacco fisico che riduce di 2 livelli la POT Fisica dell’avversario
Elmo Elmo Qualsiasi Malia Riduce gli MP del nemico
Zampa Zampa Qualsiasi Atterra Atterra un avversario, rimuovendolo dal campo di battaglia (salvo immunità)
Ciliegia Qualsiasi Qualsiasi Antiscutum Esegue un attacco fisico che riduce di 2 livelli la DIF Fisica dell’avversario
Nessuna delle combinazioni qui sopra Niente Gli HP di tutti i membri del gruppo vengono ridotti del 75%

Slot Magia

Slot Magia
Slot 1 Slot 2 Slot 3 Tecnica Descrizione
7 Rosso 7 Rosso 7 Rosso Ultima Provoca danni magici non elementali a tutti i nemici (può essere mitigata con Shell)
Bar Bar Bar Deinos Esegue 10 attacchi magici non elementali su bersagli casuali (può essere mitigata con Shell)
Ciliegia Ciliegia Ciliegia Flare Provoca danni magici non elementali a un nemico (può essere mitigata con Shell)
Teschio Teschio Teschio Antima Provoca danni di elemento Massa che riducono gli HP di tutti i nemici del 25% (può essere mitigata con Shell)
Cappello Cappello Cappello Firaga Causa pesanti danni di elemento Fuoco a tutti i nemici (può essere mitigata con Shell o riflessa)
Asta Asta Asta Risveglio Attiva Risveglio su un personaggio
Ciliegia Ciliegia Qualsiasi Bio Causa status Veleno a tutti i nemici, a meno che non ne siano immuni (può essere riflessa)
Teschio Teschio Qualsiasi Medusa Causa status Pietra su un nemico, a meno che non ne sia immune (può essere riflessa)
Cappello Cappello Qualsiasi Thundara Causa moderati danni di elemento Tuono a tutti i nemici (può essere mitigata con Shell o riflessa)
Asta Asta Qualsiasi Esna Rimuove tutti gli status alterati negativi da un personaggio, ad eccezione di K.O. e Sentenza
Ciliegia Qualsiasi Qualsiasi Energira Ripristina gli HP di tutti i personaggi (può essere mitigata con Shell)
Nessuna delle combinazioni qui sopra Niente Gli HP di tutti i membri del gruppo vengono ridotti del 75%

Slot Oggetti

Slot Oggetti
Slot 1 Slot 2 Slot 3 Tecnica Descrizione
7 Rosso 7 Rosso 7 Rosso Megaelisir + Ripristina HP ed MP di tutti i personaggi e riporta in vita eventuali alleati K.O.
Bar Bar Bar Difesa totale + Lancia Shell, Protect e Rigene su tutti i personaggi, aumentando al contempo di +10 Livelli la loro DIF FIS e DIF MAG
Ciliegia Ciliegia Ciliegia Examamgilite Provoca 2.343-2.646 punti di danno non elementali a tutti i nemici
Ampolla blu Ampolla blu Ampolla blu Megaelisir Ripristina fino a 9.999 HP e fino a 999 MP a tutti i personaggi
Sfera rossa Sfera rossa Sfera rossa Sacromagilite Infligge otto attacchi di elemento Sacro su un avversario per circa 281-317 punti di danno ciascuno
Ampolla verde Ampolla verde Ampolla verde Difesa totale Lancia Shell e Protect sui personaggi
Ciliegia Ciliegia Qualsiasi Megaetere Ripristina il 50% degli MP massimi di tutti i personaggi
Ampolla blu Ampolla blu Qualsiasi Etere Ripristina 100 MP a un personaggio
Sfera rossa Sfera rossa Qualsiasi Bomba G Infligge circa 421-476 punti di danno speciale a tutti i nemici
Ampolla verde Ampolla verde Qualsiasi Cortina lunare+ Attiva Shell su tutti i personaggi
Ciliegia Qualsiasi Qualsiasi Cortina luminosa+ Attiva Protect su tutti i personaggi
Nessuna delle combinazioni qui sopra Niente Gli HP di tutti i membri del gruppo vengono ridotti del 75%

Slot Sorte

Slot Sorte
Slot 1 Slot 2 Slot 3 Tecnica Descrizione
7 Rosso 7 Rosso 7 Rosso Complimenti! Tutti i nemici abbandonano il campo di battaglia (come se fossero stati corrotti con Tangente) e lasciano una quantità aggiuntiva di Guil ed Oggetti (*).
Bar Bar Bar Megapozione Ripristina 2.000 HP a tutti i personaggi
Ciliegia Ciliegia Ciliegia Blizzaga Causa pesanti danni di elemento Gelo a tutti i nemici (può essere mitigata con Shell o riflessa)
Fiore Fiore Fiore Urlo notturno Infligge pesanti danni magici non elementali a tutti i nemici  (può essere mitigata con Shell)
Sfera grigia Sfera grigia Sfera grigia Materioscura Infligge 9.999 punti di danno a tutti gli avversari
Due spade Due spade Due spade Tetralama Esegue un attacco fisico che riduce di 2 livelli la POT Fisica, la DIF Fisica, la POT Magica e la DIF Magica dell’avversario
Ciliegia Ciliegia Qualsiasi Antimajix Esegue un attacco fisico che riduce di 2 livelli la DIFMagica dell’avversario
Fiore Fiore Qualsiasi Energia Ripristina gli HP di un personaggio (può essere mitigata con Shell o riflessa)
Sfera grigia Sfera grigia Qualsiasi Supergranata Infligge circa 281-317 punti di danno fisico a tutti i nemici
Due spade Due spade Qualsiasi Granpozione Ripristina 1.000 HP a un personaggio
Ciliegia Qualsiasi Qualsiasi Pozione Ripristina 200 HP a un personaggio
Nessuna delle combinazioni qui sopra Niente Gli HP di tutti i membri del gruppo vengono ridotti del 75%

(*) = I personaggi, inoltre, guadagneranno gli EXP e gli Oggetti che i nemici avrebbero abbandonato se fossero stati sconfitti normalmente (non funziona sui nemici immuni a Tangente, ma in quest’ultimo caso si otterrà comunque il denaro). Questa tecnica è utilissima per guadagnare Guil con facilità (per esempio su Gyactus, che non compirà alcuna azione in battaglia dopo che avrete sterminato i 2 Kyactus al suo fianco).

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Dea Fortuna. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.