Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 2: Parte 1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre le missioni “Caccia alle Uniformi” e “Gara di Tiro” del Capitolo 2. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

A bordo della Celsius – Missione principale #6

Final Fantasy X-2 - Mappa Celsius - Cap 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Coda di fenice 5 unità
B Etere 2 unità
C Pozione 8 unità
D Panacea 4 unità

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Dizionario Albhed, Pozione (x8), Panacea (x4), Coda di fenice (x5), Etere (x2)

Di ritorno trionfanti sull’aeronave, parlate con Shinra e scegliete “Certo“. Così facendo, potrete visionare il contenuto della Supersfera e al contempo ricevere un Dizionario Albhed. I dubbi di Yuna in merito all’identità del misterioso ragazzo dai cappelli biondi non faranno che aumentare. Dopodiché, parlate con Fratello, che manifesterà le sue intenzioni di restituire la sfera. Prima, però, il gruppo deciderà di smorzare la tensione. Come? Facendo ballare Yuna!

Per il momento, dirigetevi nella Sala macchine: il contenuto dei forzieri qui contenuti si è rinnovato, quindi apriteli nuovamente per aggiungere al vostro inventario 4 unità di Panacea, 8 unità di Pozione, 2 unità di Etere e 5 unità di Coda di fenice. A questo punto, fate tappa nelle Cabine. Lungo il corridoio non mancherete di notare tre musicisti, la “cricca variopinta di autostoppisti” di cui accennava Fratello.

Nota! A seconda del vostro comportamento nella missione secondaria “Una scorta per gli Hypello“, è possibile che assieme ai musicisti compaia anche Tobli. In particolare, se non avete ottenuto la Looksfera Magipistolera durante la missione in questione, troverete Tobli sull’Aeronave. Se avete saltato la missione nel Capitolo 1, nelle Cabine potrete ricevere in ricompensa l’accessorio Enterprise. Se avete seguito l’itinerario proposto in questa guida, Tobli non dovrà esserci; abbiamo, inoltre, rinunciato ad ogni accessorio in favore del 100% di completamento in un’unica partita (quindi non otterremo adesso l’accessorio appena menzionato).

In ogni caso, al momento ignorate i musicisti e parlate con Clasko, O’aka e Oste. 

Negozio di O’aka
Oggetto Guil (prima di abbassare il debito) Guil (dopo aver abbassato il debito) Effetto
Pozione 49 5 Ripristina 200 HP
Granpozione 490 50 Rianima un personaggio finito K.O.
Coda di fenice 98 10 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 49 5 Cura status Veleno
Collirio 49 5 Cura status Blind
Erba dell’eco 49 5 Cura status Mutismo
Ago dorato 49 5 Cura status Pietra
Acquasanta 294 30 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0

Assicuratevi di comprare da O’aka per ridurre progressivamente il suo debito con gli Albhed. In più, se riuscirete a saldare interamente il debito, O’aka applicherà degli eccezionali sconti: la Granpozione, ad esempio, passerà da 500 Guil a 50 Guil al pezzo. Vi ricordo che esistono alcuni trucchetti utili che si possono applicare sfruttando questa logica degli sconti. Per esempio, una volta ottenuto lo sconto, potete accumulare Guil acquistando quante più Granpozioni riuscite da O’aka (50 Guil l’una) per poi rivenderle a Oste a 125 Guil!

Con un po’ di pazienza, ci sono diversi stratagemmi che vi permetteranno di abbassare la soglia del debito di O’aka (fino a estinguerlo). Oltre ad acquistare regolarmente da lui, in questo capitolo ci dedicheremo a una speciale attività secondaria grazie alla quale potremo mettere da parte ben 90.000 Guil da devolvere alla causa di O’aka. In alternativa, se state giocando a Final Fantasy X-2 HD Remaster, un metodo ottimo per accumulare Guil è quello di affidarsi al Sistema delle Creature.

Qualunque sia il metodo che sceglierete per aiutare O’aka, assicuratevi che il suo debito sia estinto entro la fine del Capitolo 2! Se non riuscirete ad estinguere per intero il debito di O’aka entro la fine del Capitolo 2, la somma rimanente si tramuterà nel debito di O’aka nella vostra partita successiva, con l’aggiunta di 1.000 Guil di penalità. Questo, inoltre, comprometterà il raggiungimento del 100% in un’unica partita.

Oste, invece, espone la stessa mercanzia di sempre.

Negozio nelle Cabine
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Hachimaki 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Sonno
Cappa bianca 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Mutismo
Occhiali Argos 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Blind
Ciondolo stellare 3.000 DIF Fisica +4, DIF Magica +4, protegge contro Veleno

Non dimenticate di parlare con Oste almeno per scegliere “Vorrei dormire“. Come ricorderete, infatti, bisogna riposare sempre almeno una volta per capitolo. Quest’azione, infatti, è fondamentale per raggiungere il 100% di punteggio completato, poiché sbloccherà una scena aggiuntiva nel Capitolo 5.

FFX-2 - Schema: spingere TobliAdesso, dedichiamoci ai tre musicisti nel corridoio. Parlate con Daraya, quello che suona il grosso tamburo, e scegliete “Ho bisogno di musicisti!” per accettare di cantare con la band e avviare un piccolo gioco. Yuna dovrà letteralmente spingere i musicisti all’interno dell’ascensore. A questo scopo, servitevi dei tasti direzionali. Se c’è, bisognerà cominciare da Tobli, che è una piccola peste e può richiedere qualche manovra: provate a incastrarlo fra Yuna e il muro a sinistra, come suggerito dal diagramma qui accanto.

Una volta spinto Tobli – o se Tobli non c’è – dedicatevi al musicista con la tromba (Pukara), quindi spingete quello con l’arpa (Borra) e da ultimo quello col tamburo (Daraya). Quando avrete spinto l’intera troupe nell’ascensore, il giochino terminerà e otterrete la ricompensa (Enterprise, se c’è Tobli, ma noi non otterremo nulla per le scelte che abbiamo compiuto, vedi “nota“).

Quando la band sarà al completo, i Gabbiani festeggeranno con un concerto in coperta. Yuna si lascerà andare in un’accorata esibizione, ma nemmeno la buona compagnia del suo equipaggio riuscirà a distrarla dal tarlo che si è insinuato nella sua mente: chi è Lenne? Complici forse i brutti pensieri, Yuna farà un particolare sogno quella stessa notte.

Al vostro risveglio, fate scorta di oggetti, se ne avete bisogno, e dirigetevi sul Ponte. Parlate con Fratello per confrontarvi sul da farsi. Il contenuto della Supersfera è ombroso e inquietante e i Gabbiani sceglieranno di restituirla. Il dilemma è: a chi? E’ difficile decretare l’appartenenza di questa sfera, contesa fra Neoyevon e la Lega della Gioventù. Come giustamente rifletteranno le ragazze, consegnarla ad una fazione significherà inimicarsi l’altra. La mappa di navigazione s’illuminerà con due nuovi Collegamenti attivi, rispettivamente la Via Micorocciosa e Bevelle, e saremo costretti a scegliere una delle due destinazioni.

Una scelta cruciale: La scelta che stiamo per compiere avrà un impatto enorme su tutto il resto del gioco. Nello specifico, se scegliete di restituire la Supersfera alla Lega della Gioventù:

  • Non potrete ottenere le Collezioni BohemeRiverbero
  • L’ingresso nella città di Bevelle sarà interdetto per tutto il Capitolo 2 e buona parte del Capitolo 3
  • Nel Capitolo 5, si attiverà una missione secondaria nella Via Micorocciosa (non affrontabile, se avete consegnato la sfera a Neoyevon)
  • Alcune trasmisfere a Bevelle nel Capitolo 4 verranno distrutte a colpi di fucile
  • Parteggiando per la Lega della Gioventù, potrete raggiungere il 100% di completamento in un’unica partita.

Se scegliete di restituire la Supersfera a Neoyevon:

  • Sceglierete di rinunciare alla rarità Sfera di Nooj nel vostro inventario
  • Nel Capitolo 2, si attiverà una missione secondaria nella Via Micorocciosa (non affrontabile, se avete consegnato la sfera alla Lega della Gioventù)
  • Non avrete mai occasione di entrare nel QG della Lega della Gioventù, né nel Capitolo 2, né nel Capitolo 5
  • Alcune trasmisfere nella Via Micorocciosa nel Capitolo 4 verranno gettate in acqua
  • Parteggiando per Neoyevon, potrete arrivare a ottenere un massimo di 99% di completamento in un’unica partita.

Poiché l’obiettivo di questa soluzione è il raggiungimento del 100% in un’unica partita, sceglieremo di restituire la Supersfera alla Lega della Gioventù. Pertanto, diciamo “Ho deciso!” a Fratello, scegliamo come prossima destinazione la Via Micorocciosa e assistiamo ai dialoghi che seguiranno con Nooj. Al nostro ritorno in aeronave, purtroppo, scopriremo di essere stati derubati! Potremo identificare l’autrice del furto grazie alla Sfera di Leblanc che lei stessa ci ha gentilmente lasciato.

Caccia alle uniformi

Caccia alle uniformi - Final Fantasy X-2

Non possiamo restare con le mani in mano. Per questo, le ragazze escogiteranno un paio: intrufolarsi a Villa Lebanc sotto copertura. Allo scopo, sarà necessario raccogliere tre uniformi femminili per passare inosservate all’ingresso.

Per cominciare, recatevi sul Ponte e parlate con Compagno per aggiornare il menu di navigazione. Guadosalam diventerà un Collegamento attivo. Recatevi subito in zona e avvicinatevi all’ingresso di Villa Leblanc per essere ovviamente respinti: è fondamentale assistere a questa piccola scenetta perché aumenterà il nostro punteggio completato! A Guadosalam potremo anche raccogliere alcuni indizi su dove recuperare le tre uniformi di cui abbiamo bisogno, ma non occorre, perciò fate pure ritorno sull’aeronave.

Prima di dedicarci alla missione principale, però, questo nuovo Capitolo ci apre le porte di tutta una nuova serie di avventure secondarie che possiamo intraprendere. Vediamo di seguito quali sono.

Celsius – Seconda pausa

Caccia alle uniformi - Final Fantasy X-2

Esistono in totale 15 destinazioni che possiamo visitare. Nell’elenco sottostante le trovate tutte riepilogate. Accanto a ognuna di esse è segnalato il tipo di contenuto (missione principale, missione secondaria, ecc.). Parlando con Compagno, potremo liberamente selezionare dal menù la location da visitare. Vediamo quali sono le destinazioni raggiungibili:

Avvertenza #1: assicuratevi di non visitare ancora la località di Djose, è importante non attivare alcun evento qui!
Avvertenza #2: quando entrerete nel Deserto di Bikanel, si attiverà una scena d’intermezzo. Qualunque cosa accada, non parlate mai con il pilota (se lo fate, non scegliete la prima opzione). Parlare con il pilota, infatti, significa avanzare con la missione di trama, che invece non dobbiamo affrontare adesso.
Avvertenza #3: parlate pure con Kimahri, ma non scalate il Monte Gagazet, altrimenti continuerete con la missione di trama, che invece vogliamo evitare di affrontare adesso.

Il mio consiglio è di seguire l’itinerario proposto di seguito, che terrà conto di tutte le avvertenze riportate sopra e ci consentirà di seguire le tappe del nostro viaggio in tutta sicurezza. Naturalmente, ci prenderemo un bel po’ di tempo per dedicarci dapprima alle deviazioni, tracciando un percorso che ci porterà a completare tutto ciò che è possibile portare a termine, con il massimo profitto, in questa parentesi del gioco. Si parte!

Punteggio completato29,0%

Besaid – Missione secondaria #6

FFX-2 - Mappa di Besaid - Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Anello Mura 1 unità
C Obsession (*) 1 unità
D Granpozione 2 unità
E Guil 1.500
F Pozione 3 unità
G Etere (*) 2 unità

(*) = Solo se si possiede la Ricercosfera (vedi apposito specchietto nella pagina “Soluzione Capitolo 1: Parte 3“)

Nemici: Budino blu, Chocobo, Coyote, Iaguaro, Purpurea, Sahagin, Saret, Thytan
Oggetti/Equipaggiamento: Anello Mura, Granpozione x2, 1.500 Guil, Pozione (x3), Etere x2 (*), Collezione Obsession (*), Collezione Prana Mistico

Appena atterrerete a Besaid, noterete diversi componenti dei Besaid Aurochs, la squadra di blitzball del posto. Non parlate con nessuno di loro, però. Prima entrate nel Villaggio e fate visita al negozio di Besaid, se volete.

Negozio di Besaid
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Coda di fenice 100 Rianima un personaggio finito K.O.
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Bagliore Aqueus 3.000 POT FIS +8, infonde la maggior parte delle abilità con l’elemento Acqua
Vera Aqueum 3.000 POT MAG +4, dimezza i danni di elemento Acqua e permette a chi la indossa di lanciare magie di Acqua

A parte questo, non c’è molto da fare al villaggio. Assicuratevi di procedere con campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà, però. Dopodiché, uscite all’esterno e, ignorando ancora gli Aurochs (parlare con loro innescherà una missione secondaria a cui ci dedicheremo fra poco), allungate il passo verso la Via delle cascate. Come forse ricorderete dall’ultima volta, avvicinatevi al primo ponte in cui incapperete e lasciatevi cadere nella rientranza al di sotto di esso (figura 1 + figura 2) per scovare un forziere contenete l’accessorio Anello mura.

Spingetevi fino alla Spiaggia, ma non fate un altro passo; al contrario, premete il tasto direzionale sinistro per individuare una scogliera (figura). Premete il tasto del salto per arrampicarvi e continuate a salire (figura). Non scendete ancora, però: al contrario, continuate lungo il sentiero (figura) e spiccate qualche ulteriore balzo per scovare una spiaggia nascosta che custodisce due forzieri con 2 unità di Granpozione e 1.500 Guil.

A questo punto, tornate al Crocevia e addentratevi nella Grotta che avete scoperto nel Capitolo 1. Qui potrete trovare 3 unità di Pozione e 2 unità di Etere (quest’ultimo tesoro, però, è accessibile soltanto se avete decifrato il codice segreto con la Ricercosfera, vedi apposito specchietto nella pagina “Soluzione Capitolo 1: Parte 3“). 

Bene, non resta che tornare alla Via del villaggio e parlare finalmente con uno qualsiasi dei Besaid Aurochs. Scopriremo così che in squadra è arrivato un nuovo allenatore, il severo Beclem. Quando Datt saluterà Yuna con la reverenza tipica del clero di Yevon, l’allenatore si lascerà volutamente sfuggire un commento infelice: gli Invocatori appartengono al passato e oramai non sono più di alcuna utilità. Non lasciamogliela passare e accettiamo di dimostrargli quanto si sbaglia rispondendo “Accetto, Beclem“. Così facendo, attiveremo una nuova missione secondaria.

Gara di Tiro

Gara di Tiro - Final Fantasy X-2

Questa missione consiste essenzialmente nello svolgimento di un minigioco che prende il nome di Gara di Tiro. Mentre vi rinvio alla sezione in link per tutti gli approfondimenti del caso, vediamo quali sono i principi di base: avrete 7 minuti per raggiungere la Spiaggia di Besaid, aprendovi un varco a colpi di pistola fra i vari mostri che vi sbarreranno la via. Durante questo tempo, dovrete segnare un minimo di 500 punti per superare la missione e aggiudicarvi la Collezione Prana mistico.

Quando avrete superato con successo la missione secondaria, potrete cimentarvi quante altre volte vorrete nella Gara di Tiro per provare ad agguantare le ricompense più preziose che questo minigioco mette in palio. L’elenco dei premi è racchiuso nella tabella che segue.

Livello Punteggio Ricompensa Descrizione
1
2 501 Collezione Prana mistico Su Yuna, Rikku e Paine: DIF MAG +10 (DIF MAG +15, infrangendo tutte le barriere)
Sulle creature: Attiva Antimajix, DIF MAG +50
3 750 Gala del potere POT FIS +20
4 900 Armilla Achatem MP +40%
5 1.000 Banda di Titanio HP +40%
6 1.150 Collezione Zerocromo Su Yuna, Rikku e Paine: DIF Guardaroba (ATT Pietra, DIF Maledizione, DIF Pietra, Medusa, infrangendo tutte le barriere)
Sulle creature: Attiva Medusa, DIF Pietra
7 1.300 Spilla di perline DIF FIS +8, DIF MAG +8, DIF Blind, DIF Mutismo
8 1.400 Mitena Adamas DIF FIS +40
9 2.000 Spilla di Gnomo DIF FIS +8, DIF MAG +8, DIF Caos, DIF Berserk
Massimo 2.800 Adamantite HP + 100%, DIF FIS +120, DIF MAG +120, Rapidità – 30, Automura (attiva automaticamente Shell e Protect su chi lo indossa)

Particolarmente degni di nota sono sicuramente la Collezione Zerocromo e il portentoso accessorio Adamantite (HP +100%, DIF Fisica +120, DIF Magica +120, Automura), che però riduce di 30 punti la Rapidità di chi lo indossa. Se avete avuto difficoltà a raggiungere i 500 punti richiesti per il superamento della missione, non preoccupatevi e lasciate pure perdere i premi aggiuntivi: nessuno di essi è obbligatorio per raggiungere il 100%. Raggiungere almeno 500 punti, invece, è fondamentale perché è necessario completare con successo la sfida lanciataci da Beclem. 

Trucchetto utile per la Gara di Tiro: Esiste un piccolo trucco che potete adoperare per macinare punti nella Gara di Tiro. Più precisamente, nella Via della Cascata, fermatevi esattamente dietro l’ultimissima cascata della zona (come illustrato in questa figura). Se vi posizionate in questo punto e sparate a pioggia sui nemici, non verrete mai colpiti! Questo rifugio sicuro è un punto cieco, l’ideale per segnare una caterva di punti, non solo per superare la missione senza difficoltà, ma anche per mettere le mani sull’Adamantite ai livelli più alti.

Una buona strategia è la seguente:

  • Assicuratevi di essere almeno al Livello 6 per poter ottenere le munizioni Multix dai Biket, ossia quei mostri bluastri con il robusto guscio (figura).
  • Ottenuta almeno una cartuccia Multix, e a patto che possediate almeno 50 HP, posizionatevi nel punto cieco. Non importa se durante il tragitto i nemici vi colpiranno, l’importante è che arriviate nel punto dietro la cascata il prima possibile e senza morire.
  • Raggiunto il punto cieco, continuate a premere il tasto Tondo per agganciare tutti i bersagli a portata di tiro.
  • Continuate a premere il tasto Tondo fin quando non aggancerete il Biket (figura). Scegliete liberamente se agganciarlo quando vi passa vicino o poco prima che esca dalla schermata, quindi usate un proiettile Multix.
  • In questo modo annienterete tutti  i mostri agganciati su schermo (figura), a prescindere da quanto siano lontani. Non è necessario andare ad aprire tutti i forzieri che si lasceranno dietro, basta aprire solo il forziere abbandonato dal Biket, perché queste creature abbandonano le munizioni Multix, che sono quelle che ci servono per il nostro trucchetto.
  • Ripetete questo procedimento, sempre restando nel punto cieco, fin quando non rimarranno circa 40 secondi. Assicuratevi di conservare almeno una cartuccia di tipo Necro per freddare in un colpo Androix 99 nel Crocevia, quindi andate da Beclem con tutta la sfrontatezza di chi si è aggiudicato il miglior premio in palio.

Quando avrete dimostrato a Beclem di che pasta siete fatti, segnando almeno 500 punti nella Gara di Tiro, tornate pure sull’aeronave e preparatevi alla prossima tappa: Kilika.

Punteggio completato30,1%

Kilika – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa Kilika - Capitolo 2

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
A Turboetere 1 unità
B Nettare magico 2 unità

Nota! In questa breve visita potremo esplorare solo il Molo.

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Turtboetere, Nettare magico x2

A seguito del subbuglio verificatosi durante la recente ricerca della Supersfera, non ci verrà concessa l’opportunità di visitare Kilika in questo capitolo, ma incontreremo Dona, con la quale si attiverà una scena che aumenterà il nostro punteggio completato. Prima di tornare sull’aeronave, ci sono due tesori su cui possiamo mettere le mani. A questo scopo, saltate sulla barchetta che galleggia dietro la Salvosfera (figura), poi saltate verso il molo retrostante per scoprire un forziere con un Turboetere. Tornate presso la Salvosfera e spiccate un balzo su un’altra barchetta, poco sulla sinistra (figura), per raggiungere una cassa del tesoro con 2 unità di Nettare magico. Non c’è altro che possiamo fare qui.

Punteggio completato30,3%

Luka – Scena per P.C.%

FFX2 - Mappe Luka - Cap. 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Collezione Nume del Tuono* 1 unità
C Cortina luminosa 2 unità

(*) Solo se non l’avete già raccolta nel corso del Capitolo 1

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: Cortina luminosa (x2), Collezione Smania

Una volta atterrati a Luka, scendete le scale nella Periferia e mettete le mani sulle 2 Cortine luminose saltando verso il forziere che le custodisce (figura), poi visitate la Piazza centrale per innescare una lunga sequenza narrativa. Incontreremo ancora una volta una vecchia conoscenza da Final Fantasy X: si tratta di Shelinda, che a quanto pare ha iniziato una carriera come reporter. Utilizzando i tasti R1 e L1, potrete spostare la telecamera fra due inquadrature differenti.

Shelinda deciderà d’intervistare Yuna e le porrà una specifica domanda. Rispondete a sentimento, non ci sono conseguenze. Ciò che conta è che, al termine dell’interludio, il vostro punteggio completato aumenterà e Shelinda vi offrirà in dono la Collezione Smania. A parte questo, non resta molto altro da fare qui a Luka. Ricordatevi, però, di avanzare con la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà.

Se vi va, potete anche continuare ad allenarvi nel gioco dello Sferocentro, sfidando gli avversari che troverete negli Spogliatoi vicino allo Stadio. In alternativa, potete parlare con la donna nel chiosco presso l’entrata dello Stadio per ottenere qualche approfondimento in più sulle regole del gioco. Se avete soldi da spendere, invece, potete valutare l’acquisto di Musicosfere e Filmosfere recandovi alla Reception del Teatro di Luka.  Le Musicosfere, al costo di 1.000 Guil l’una, contengono brani della colonna sonora di Final Fantasy X-2, mentre le Filmosfere, al costo di 2.000 Guil, possono riprodurre nel teatro le sequenze animate che avete sbloccato fino a questo momento. Non è necessario comprare nessuna di esse, a meno che non siate dei collezionisti.

Punteggio completato31%

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