Final Fantasy X-2 HD – Il menu delle Creature

Premessa importante: Nonostante le aggiunte che il sistema delle creature apporta a Final Fantasy X-2 HD dal punto di vista del gameplay o delle potenziali ricompense, il suo completamento non ha alcuna influenza sul raggiungimento della percentuale del 100%. Questo significa che potete scegliere liberamente se dedicarvi o meno al sistema delle creature e a tutto ciò che ha da offrire. Se temete spoiler di funzionalità, rimandate la lettura di questa pagina ad un secondo momento.

Final Fantasy X-2 HD - Il menu delle Creature

Il sistema delle creature è un aspetto del gioco con il quale neanche i più esperti conoscitori della versione Playstation 2 avranno grande familiarità. Si tratta, infatti, di una meccanica a suo tempo esclusiva della versione “International + Last Mission” e finalmente introdotta in Europa grazie a Final Fantasy X|X-2 HD Remaster. Il sistema delle creature di Final Fantasy X-2 HD riprende alla lontana quello dello Zoolab di Final Fantasy X, ma con alcune differenze di rilievo. Il principio alla base è semplice: si possono catturare dei mostri per poi allevarli. E’ possibile anche partecipare a veri e propri tornei in cui schierare le creature catturate come componenti attivi della propria squadra. Svilupparli e liberarli, inoltre,  vi consentirà di approfondire la personale storia della creatura, oltre che sbloccare un trofeo, alcune Looksfere e alcune Collezioni.

Per dare il via alla caccia ai mostri di Spira, rivolgetevi a Shinra sul Celsius alla vostra prima occasione utile (vale a dire, non appena il gioco ve lo presenterà subito dopo gli eventi di Luka nel prologo del Capitolo 1). Così facendo, si aprirà un menu nel quale – fra le varie opzioni – vedrete evidenziata in cima alla lista “Il menu delle creature“. Confermando, vedrete comparire una schermata con un’ulteriore sfilza di opzioni a vostra disposizione, nello specifico:

  • Cattura
  • Addestra
  • Analizza
  • Bestiario
  • Rinomina
  • Arena dei mostri
  • Torna all’aeronave

Nei paragrafi che seguono esamineremo nel dettaglio ognuna di queste funzionalità. L’obiettivo primario di questo vasto mini-gioco è quello di potersi aggiudicare dei mostri da poter inserire nella propria squadra e sbloccare le varie coppe dei tornei che potete affrontare. Ci sono momenti della trama in cui il menu delle creature sarà disabilitato; terminati gli eventi di riferimento, l’opzione tornerà disponibile parlando con Shinra.


Vantaggi del sistema delle creature

Per quale motivo intraprendere l’allevamento delle creature? Fondamentalmente, per le ricompense che offre (trofeo, looksfere, collezioni), per il valore di rigiocabilità che il sistema conferisce al gioco (soprattutto in modalità “Nuovo Gioco +“), per la possibilità di potenziare la squadra più in fretta del consueto e per sbloccare la sfida contro Major Numerus, il Boss più potente di tutto il gioco.

Per scendere nel dettaglio, i mostri che potrete adoperare come vostri alleati potranno svilupparsi tramite accessori e oggetti, proprio come i vostri personaggi. Potrete persino insegnare loro nuove abilità. Questo vi consente anche di sfruttare alcuni preziosi vantaggi. Ad esempio, l’effetto degli accessori Armilla nemifuga o Armilla dell’esca, rispettivamente Incontri 0 e Incontri +, può essere sprigionato anche quando questi sono equipaggiati su una creatura non attiva nella squadra, il che vi consente di risparmiare uno slot accessori per i vostri personaggi attivi. Fra le creature che potete catturare, inoltre, ci sono numerosi personaggi del cast di Final Fantasy X, come Lulu, Kimarhi, Seymour, Auron e Tidus (per qualche motivo, invece, Wakka manca all’appello).

Ancora, procedere per la via del menu delle creature è un ottimo metodo per aggiudicarsi con meno fatica la Collezione Top Model, che si ottiene da Shinra dopo aver mandato in Ultraecho tutti i tipi di mostri esistenti. Se nella versione base di Final Fantasy X-2, l’unico metodo per raggiungere lo scopo era esplorare a fondo il Dedalo Segreto di Bevelle, ora potrete anche sfruttare il menu delle creature per completare l’elaborazione di tutti i dati richiesti da Shinra. Questa collezione attiva, fra le altre cose, l’utile effetto di MP Apeiron (infrange il limite massimo di 999 MP per personaggio).

Dedicarsi alle creature è un eccellente stratagemma anche per ottenere infinite unità di alcuni degli accessori più rari di tutto il gioco. Stiamo parlando di capi come l’Iron Duke, l’Uovo nutriente o Il Successo, che nel passato erano unici e che invece adesso, con un po’ di fortuna, possono essere ottenuti quante volte vorrete. Un discorso simile può essere fatto per la maggior parte delle magie blu della Magipistolera: se un tempo esistevano condizioni uniche in cui apprenderle da specifici mostri, adesso il problema è tendenzialmente arginato perché nel simulatore potrete combattere con il mostro che desiderate per far imparare alla vostra magipistolera l’incantesimo che vi occorre. Peraltro, senza più dover aspettare d’incontrare casualmente quel mostro sulla mappa: potrete decidere voi chi incontrare nel simulatore e quando. Maggiori info nella sezione “Looksfere“.

Un ultimo importantissimo premio, se deciderete di dedicare il vostro tempo all’allenamento delle creature, risiede nelle Looksfere. Non soltanto potrete ottenere 2 nuove looksfere esclusive di questa modalità di gioco (ossia Festaiola e Psichica), ma avrete anche la possibilità di sbloccare la strabiliante looksfera Mascotte aggiudicandovi la vittoria nella Coppa Lega della Gioventù (maggiori info nella pagina “Guida alle Coppe delle Creature“). Pertanto, se per qualche motivo non riusciste ad ottenere la dicitura “Episodio completo!” per tutte le aree nel Capitolo 5, non tutto sarà perduto perché potrete provare ad ottenerla tramite il sistema delle creature.

Svantaggi del sistema delle creature

Il principale rovescio della medaglia nel sistema delle creature è che non potrete controllare direttamente le azioni dei vostri mostri sul campo di battaglia. I loro comportamenti, infatti, seguiranno schemi prestabiliti (approfondiremo questo aspetto nel prosieguo), perciò attaccheranno in modo automatico, usando le abilità in proprio possesso sulla base del carattere che possiedono. Non aspettatevi sempre reazioni intelligenti, dunque.

Ricordate che potete combattere soltanto contro nemici che avete già fronteggiato nel corso dei Tornei o contro quelli che avete deliberatamente liberato, altrimenti la creatura non comparirà nella lista dei possibili sfidanti dell’arena. Li vedrete comunque segnati nella lista, ma non potrete ingaggiare uno scontro. Riprendendo il discorso delle magie blu, inoltre, sappiate che non tutti i nemici necessari per completare la lista di incantesimi sono fronteggiabili nell’arena.

Ancora, Final Fantasy X-2 HD mantiene la sua natura inclemente: alcune creature (umane e non), se non trovate in un preciso momento, andranno perdute per sempre fino al Nuovo Gioco +. Prestate estrema attenzione in tal senso (questa guida, unita alla soluzione principale, segnalerà sempre tutto il necessario per non distrarsi).

Come catturare i mostri

Prima di tutto, per poter disporre delle creature che compongono la fauna di gioco, è fondamentale catturarle. A questo scopo, selezionate l’opzione “Cattura” nel menu delle creature per far comparire una mappa di Spira e delle 15 regioni che ne fanno parte. In ognuna di queste aree potete disseminare delle trappole. Le trappole hanno proprio l’obiettivo di adescare dei mostri per catturarli. Esistono quattro tipi di trappole, che sostanzialmente variano in base alle dimensioni del mostro che volete catturare, come descritto di seguito:

  • Trappole piccole (S): hanno colore giallo e sono funzionali a catturare mostri di taglia piccola;
  • Trappole medie (M): hanno colore verde e sono funzionali a catturare mostri di taglia media;
  • Trappole grandi (L): hanno colore blu e sono funzionali a catturare mostri di taglia grande;
  • Trappole speciali (SP): come suggerisce il nome, sono trappole dalle proprietà speciali. In sostanza, servono per catturare diversi tipi di nemici, quasi ogni tipologia di nemico catturabile nel gioco. Hanno colore viola e, prima di essere installate, vi consentono di scegliere la specie di nemici che volete catturare. Queste trappole trovano la loro vera utilità soprattutto per catturare i nemici di tipo umano (per tutti gli altri nemici è preferibile invece usare le trappole adibite allo scopo, a seconda della taglia del bersaglio).

Proprio per via delle trappole speciali, talvolta una creatura può essere acchiappata da due diversi tipi di trappole. Se per esempio voleste catturare un Ente giallo, potete piazzare una trappola piccola (S) e una trappola speciale per attirare la specie degli Elementi; una delle due, o entrambe, potranno catturare il nemico.

C’è un aspetto importante al quale prestare attenzione: è possibile avere solo 8 trappole per volta, a prescindere dal tipo (S, M, L o SP), perciò è bene piazzarle a mano a mano che si acquisiscono. Raggiunto il limite di trappole, non ne otterrete altre finché non avrete consumato quelle in vostro possesso (non potrete venderle, quindi consumarle è l’unica via). E’ possibile installare una sola trappola per volta in ogni area. Ci sono diversi modi per ottenere nuove trappole durante il gioco:

  1. Proseguendo con la trama: terminando un capitolo, otterrete 3 Trappole SP. Nello specifico, otterrete 3 Trappole SP alla fine dei Capitoli 1, 2, 3 e 4.
  2. Liberando dei mostri di cui si è completata la storia: se libererete un mostro di cui avete completato la storia, otterrete una trappola. Liberare un mostro di cui non avete completato la storia, invece, non ve ne garantirà nessuna.
  3. Ottenendo la vittoria nei tornei dell’arena: vincendo gli scontri nei vari tornei, otterrete delle trappole. Nota a margine: potete scegliere di fuggire non appena comincia il primo scontro e guadagnerete comunque una trappola (in questo caso, però, otterrete principalmente Trappole S).
  4. Uscendo dal menu “Cattura”: se non avete più trappole, uscite dalla mappa del menu “Cattura” per vedervi consegnare puntualmente una Trappola S o M. Questo succederà tutte le volte che rimarrete a secco.

Per posizionare una trappola, selezionate un’area sulla mappa con i tasti Giù/Giù, confermate con X e scegliete con Sinistra/Destra il tipo di trappola da adoperare, quindi confermate per installare la trappola. Se state adoperando una trappola speciale, dovrete anche scegliere la specie nemica di vostro interesse (utilizzate questo tipo di trappole solo se sapete già quale specie nemica volete catturare, perché è sempre meglio conservare questi oggetti per le creature umane). Premete R1 per azionare la trappola e provare a catturare un nemico della taglia appropriata alla trappola usata. Recatevi col cursore nell’area in cui avete collocato la trappola e premete X per verificare cosa avete adescato. In caso di successo vedrete comparire il mostro e potrete scegliere se tenerlo o meno. Se Shinra dovesse comparire, significa che nessun nemico soddisfa i requisiti della vostra trappola, quindi il tentativo di cattura è andato a vuoto. Indipendentemente dalle dimensioni della creatura, potrete tenere un massimo di 8 mostri alla volta. Raggiunto il limite, dovrete liberare uno dei mostri in vostro possesso o ignorare i nuovi appena catturati. Per tornare al menu, premete Tondo: scegliete la seconda opzione per continuare nelle operazioni di cattura, oppure la prima per uscire.

Nota! Tutte le creature catturate rimangono in modalità “Nuovo Gioco +“. In questo caso, il loro livello sarà riportato a 1, ma le creature conserveranno le abilità che hanno imparato e anche i dati registrati nel bestiario resteranno memorizzati, così come la percentuale di completamento delle storie dei mostri.

Le dimensioni delle creature

La stazza del nemico che intendete catturare è fondamentale per determinare il tipo di trappola da usare. La stazza del vostro nemico, inoltre, incide profondamente sulla composizione della vostra squadra. Per poter inserire un nemico nel gruppo e combattere al suo fianco, infatti, occorre che la squadra nel suo complesso non superi la soglia massima di “punti stazza” consentiti. Ogni personaggio e ogni mostro, infatti, hanno un proprio valore di stazza, dove “Piccola” (S) è uguale 1, “Media” (M) è uguale a 2 e “Grande” (L) è uguale a 3. I punti massimi che una squadra può raggiungere a livello di dimensioni sono 3, perciò questo significa che potete avere una squadra composta da 3 elementi di stazza piccola (1+1+1), un elemento di stazza piccola + uno di stazza media (1+2) o un solo elemento di taglia grande (3 punti). Tenete presente che Yuna, Rikku e Paine – al pari di tutte le creature umane – valgono 1 punto stazza a testa, perciò dovrete rimuovere una delle ragazze dalla squadra per poter schierare un mostro piccolo, oppure rimuovere due ragazze per schierare un mostro medio. In caso di mostro grande, le tre ragazze andranno rimosse dalla formazione. Ricapitolando:

  • Creatura piccola (S): 1 punto stazza (Yuna, Rikku e Paine sono considerate creature di taglia piccola)
  • Creatura media (M): 2 punti stazza
  • Creatura grande (L): 3 punti stazza
  • Valore massimo di punti stazza consentiti in una squadra: 3

Per conoscere la stazza che il gioco attribuisce a ciascuna creatura, vi rinviamo alle tabelle presenti nel paragrafo “Dove, come e quando trovare tutte le creature“. Programmate di conseguenza i vostri schieramenti.

Una questione di livello: I nemici catturati non seguono le logiche parametriche degli stessi esemplari che incontrerete al di fuori del menu delle creature. I nemici che farete vostri, infatti, potranno crescere di livello e migliorare i propri parametri proprio come le tre protagoniste del gioco (seguono approfondimenti nei successivi paragrafi di questa sezione). I nemici catturarti cominceranno ad un livello che viene determinato dai livelli di Yuna, Rikku e Paine (con uno scarto di circa 3-5 livelli). E’ preferibile puntare a mostri di livello più basso, dato che sarà necessario addestrare la maggior parte dei nemici di tipo non umano cinque volte per completare la loro storia. Catturare nemici di livello più alto significa dover accumulare più Punti EXP per farli crescere, il che allunga i tempi necessari per arrivare all’obiettivo.

Per questi motivi, è preferibile mantenere le tre ragazze a un livello basso, così i mostri che catturerete avranno un livello altrettanto basso. Per riuscire in questo intento, potete adottare una piccola escamotage tecnica: nelle primissime fasi di gioco, subito dopo l’introduzione dei personaggi sul Celsius nel Capitolo 1 in Nuovo Gioco +, rimuovete Yuna, Rikku e Paine dalla squadra e sostituitele con dei mostri. Usate questi mostri per sconfiggere tutti i Boss della storia; così facendo, Yuna, Rikku e Paine non guadagneranno esperienza e non saliranno di livello. Potete, ad esempio, usare un Chocobo e assegnargli gli accessori Iron Duke e Il Successo, così sconfiggerete in fretta tutti i principali Boss dal Capitolo 1 al Capitolo 4. Dopodiché, affidatevi a questa guida per catturare tutte creature di Livello 2-Livello 3, quindi allevatele per farle crescere di 4 livelli (portandole quindi al Livello 8 circa, a seconda di quale sarà il loro livello di partenza), liberatele e ripetete il procedimento. 

Se volete mantenere basso il livello di Yuna, Rikku e Paine anche mentre tentate di catturare un Chocobo per il Ranch di Clasko, dovrete assicurarvi che rimangano preda dello status Esperienza 0. A questo scopo, vi basterà equipaggiare loro l’accessorio Body. Nella versione originale, era possibile ottenerne uno soltanto. In Final Fantasy X-2 HD Remaster, invece, con un po’ di fortuna potrete ottenerne altre unità come premio della Coppa Chocobo (maggiori info nella pagina “Guida alle Coppe delle creature“).

Come sviluppare la storia di una creatura

Da un punto di vista di progressione narrativa, esistono tre tipologie di creature:

  1. Creature il cui Level Up produce nuovi capitoli di storia personale. Sviluppate la creatura per 5 volte e poi liberatela per registrarne i dati nel bestiario, oltre che attivare l’epilogo della sua storia.
  2. Creature che non possiedono capitoli di storia da approfondire, ma favoriscono progressi nelle coppe. In questo caso, sviluppate la creatura per 5 volte e poi liberatela per registrarne i dati nel bestiario, oltre ad attivare una spunta nascosta nella Coppa Eone(maggiori info nella pagina “Guida alle Coppe delle Creature“).
  3. Creature che non hanno storia, né scopi particolari. Siete liberi di rilasciare queste creature nel momento stesso in cui le catturate, se lo preferite.

La storia di una creatura vi offre una nota di contesto sull’esistenza della creatura che avete catturato. Selezionando il mostro e premendo più volte X, potrete visualizzarne gli attuali progressi. Se la creatura in questione può sviluppare una trama su più capitoli, potrete scorrere fra i vari capitoli con i tasti L1/R1. Il numero massimo di Capitoli che una storia può avere è 5, ma esistono creature la cui trama si sviluppa su meno capitoli. Per avanzare di capitolo in capitolo vi basterà aumentare il livello della creatura di 1.

Nota! E’ sufficiente aggiungere 4 livelli al livello attuale della creatura per raggiungere la progressione massima della loro storia. In più, la maggioranza dei mostri nella Coppa Demone necessita di essere livellata solo due volte.

Una volta terminato l’ultimo capitolo della storia di un mostro, potrete scegliere di liberarlo per assistere al finale della vicenda.

Esistono circostanze nelle quali la liberazione di un mostro attiva alcuni benefici di rilievo, ossia:

  • Una trappola in regalo (se non ne avete già 8);
  • Sblocco di nuovi Tornei nell’arena;
  • Sblocco di alcune combinazioni di mostri nei Tornei/Coppe;
  • Progressi/Sblocco della Coppa Eone;
  • Possibilità di catturare mostri precedentemente introvabili in certe aree;
  • Accessori e/o oggetti in regalo.

Ogni volta che libererete una creatura, inoltre, i suoi dati saranno registrati nel Bestiario. A quel punto, potrete visualizzarne storia e capitoli tutte le volte che lo vorrete.  

Continua qui per…Dove, come e quando trovare tutte le creature