- Sezione di riferimento: “Il menu delle creature“
Per catturare un certo tipo di mostro in Final Fantasy X-2 HD è cruciale sapere dove stanarlo e conoscere le sue dimensioni per sfoderare la trappola più appropriata allo scopo. Tuttavia, è importante sapere anche quando. In questa sezione potrete consultare una guida capitolo per capitolo che spiega il primo momento della trama in cui diventa possibile catturare un determinato mostro.
Premessa importante: Per quanto sia possibile armeggiare con il sistema delle creature sin dalla prima partita, è in verità preferibile posticipare questo impegno al “Nuovo Gioco +”. La ragione dietro questa scelta è semplice: molti personaggi di Final Fantasy X sono disponibili soltanto in modalità “Nuovo Gioco +”, il che significa che un pieno completamento di quest’attività è possibile solo dalla seconda partita in poi. In più, rimandando il sistema delle creature a una seconda partita, partirete molto avvantaggiati, perché non dovrete preoccuparvi del punteggio completato nella trama e avrete già a disposizione tutti gli oggetti e gli accessori di cui avrete bisogno per potenziare i vostri alleati. Se poi avete sbloccato la Cava delle Pene nella prima partita, non dovrete sbloccarla di nuovo per catturare alcune creature speciali.
Poiché le finestre temporali e gli eventi con cui si sbloccano alcune catture possono diventare complessi, questa sezione si prefigge un obiettivo ben preciso: proporre un itinerario da seguire dal Capitolo 1 al Capitolo 5 per assicurarsi di catturare per tempo tutte le 185 creature esistenti, partendo dal presupposto di giocare in “Nuovo Gioco +”, quindi di trovarsi ad una partita successiva alla prima. Pertanto, per ogni capitolo troverete elencate solo le nuove creature: se seguirete alla lettera tutti i paragrafi e tutte le annotazioni, completerete il bestiario entro la fine del Capitolo 5. L’obiettivo dello schema è accompagnarvi nella cattura delle varie creature dall’inizio alla fine del gioco, annotando a fine capitolo il conteggio dei nemici catturati.
Ricordate, infine, che il completamento del sistema delle creature non ha alcuna rilevanza sul raggiungimento del 100% della percentuale di gioco.
La tabella che presentiamo in questa sezione mette in luce la posizione di tutti i mostri catturabili in Final Fantasy X-2 HD Remaster, nonché la loro specie di appartenenza e il tipo di trappola richiesta. Troverete anche alcune annotazioni utili in riferimento alla cattura di mostri specifici (in tal caso, troverete un asterisco accanto al nome del mostro). Nel dettaglio, ecco le voci di cui si comporrà ogni tabella:
- Nome dell’area: indica il nome della regione in cui si trovano i mostri da catturare;
- Creatura: mostra i nomi delle creature catturabili nell’area di riferimento;
- Trappola: indica il tipo di trappola da installare per catturare il mostro analizzato (S = Piccola, M = Media, L = Grande, SP = Speciale); se trovate un “-“, significa che qualsiasi trappola va bene.
- Specie: denota la specie di appartenenza del mostro in questione. Conoscerla è fondamentale quando volete piazzare trappole speciali.
Fatta questa doverosa premessa, selezionate il capitolo di vostro interesse per tutte le analisi sui mostri catturabili.
Mostri catturabili nel Capitolo 1
Besaid | Kilika | Via Mihen | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Coyote | S/SP | Canide | Tumbu | S/SP | Imenottero | Chocobo (**) | S | Chocobo |
Budino blu | S/SP | Budino | Ente rosso | S/SP | Elementale | Picus | S/SP | Volatile |
Sahagin | S/SP | Pescesauro | Defender | L | Armatura | Budino pallido | S/SP | Budino |
Saret | S/SP | Carapace | Occhio volante | S/SP | Occhio | |||
Iaguaro | M/SP | Chimera | Protochimera | S/M | Chimera | |||
Thytan | M/SP | Thytan | Tetrakeros | S/M | Cornus | |||
Purpurea | M/SP | Vegetale | Hirpus | S/SP | Canide | |||
Dragone focato (*) | L | Dragone | Shantak | L | Titanalato | |||
Lulu | SP | Umano (NG+) |
(*) = Il Dragone Focato, una volta liberato, sblocca Ifrit (parte della Coppa Eone).
(**) = Con tutta probabilità, il Chocobo sarà una delle ultime creature che catturerete dopo aver completato la storia di tutte le altre della Via Mihen.
Via Micorocciosa | Djose | Fluvilunio | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
FungAndo | S/SP | Fungo | Agama | S/SP | Lacertide | Takouba | S/M | Razor |
Tomberry | S | Tomberry | Ente dorato | S/SP | Elementale | Xiphactinus | S/M | Pescesauro |
Yaibal | SP | Umano | Roccia MaiMai | L | MaiMai |
Guadosalam | Piana dei Lampi | Macalania | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Pitobomber | S/SP | Bandoliera | Biket | S/SP | Carapace | Idrozoion | S | Idrozoion |
Aspidatam | S/SP | Bandoliera | Drago minore | M/SP | Drago | Titanobaloon | M | Baloon |
Ausiliario | S/SP | Umano | Panzerautoma (#3) | L | (Dopo aver liberato Androix Zero) | Idrozoion X (*) | M | Idrozoion |
Ausiliaria | S/SP | Umano | Ochu | L | ||||
Leblanc | SP | Umano (NG+) | ||||||
Logos | SP | Umano (NG+) | ||||||
Ormi | SP | Umano (NG+) |
(*) = Catturabile solo dopo aver liberato Idrozoion.
(#3) = C’è un ordine specifico di creature che occorre catturare, allenare e liberare come parte della storia della Coppa Shinra. La terza di queste è proprio Panzerautoma.
Bikanel | Piana della Bonaccia | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Bracco Killer (#1) | S/SP | Canide | Alyman | S/SP | Occhio |
Drago radioso | M/SP | Drago | Bikeros | S/M | Cornus |
Hrimthurs | M/SP | Gigante | Adamanthart | L | Adamant |
Zuu | L | Titanalato |
(#1) = C’è un ordine specifico di creature che occorre catturare, allenare e liberare come parte della storia della Coppa Shinra. La prima di queste è proprio Bracco Killer.
Gagazet | Zanarkand | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Fiera bianca | S/SP | Canide | Anolis | S/SP | Lacertide |
Ente giallo (*) | S/SP | Elementale | Geko | S/SP | Lacertide |
Piros | M/SP | Piros | Ente bianco | S/SP | Elementale |
Borispider | L | Ragno | Androix Zero (#2) | M/SP | Androide (Dopo aver liberato Bracco Killer) |
Kimahri | SP | Umano (NG+) | Behemoth | L | Behemoth |
(*) = Questa creatura non ha storia, perciò può essere rilasciata subito dopo la cattura.
(#2) = C’è un ordine specifico di creature che occorre catturare, allenare e liberare come parte della storia della Coppa Shinra. La seconda di queste è proprio Androix Zero.
Totale nuove creature catturabili nel Capitolo 1: 59 + 1 (Fratello, nel tutorial) = 60
Totale creature catturate finora: 60
Mostri catturabili nel Capitolo 2
Nota! A meno che non programmiate di ricominciare il gioco, è fondamentale che nel Capitolo 2 scegliate di parteggiare per la Lega della Gioventù, pena il mancato completamento del menu delle creature.
Via Mihen | Via Micorocciosa | Fluvilunio | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Akuila | S/SP | Volatile | Ochu assonnato | L | Ochu | Budino bianco (*) | S/SP | Budino |
Mangiachocobo | L | Mangione | Elma | SP | Umano |
(*) = Il Budino bianco, una volta liberato, sblocca Shiva (parte della Coppa Eone).
Guadosalam | Piana dei Lampi | Bikanel | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Vipetatum | S/SP | Bandoliera | Amet | S/SP | Carapace | Cacciautoma | S/SP | Automa |
Cobrashnikov | S/SP | Bandoliera | Guardiautoma | M/SP | Automa | |||
Veterano | S/SP | Umano | ||||||
Veterana | S/SP | Umano |
Bevelle | Piana della Bonaccia | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Budino giallo | S/SP | Budino | Sphex (*) | SP | Imenottero |
Skink | S/SP | Lacertide | |||
Vertigo | S/SP | Occhio | |||
Kukulcan | M/SP | Magirettile | |||
Artigliere 13 | M/SP | Androide | |||
Assaltor 28 | M/SP | Androide | |||
Androix 99 | M/SP | Androide |
(*) = Per qualche motivo, catturare questo mostro con altre trappole che non siano la Speciale è molto difficoltoso. Per evitare inutili tentativi infruttuosi, dedicate una Trappola SP a questa creatura.
Gagazet | Zanarkand | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Rukh | L | Titanalato | Guardiatesoro | L | Bestia sacra |
Totale nuove creature catturabili nel Capitolo 2: 22
Totale creature catturate finora: 60 (dal Capitolo 1) + 22 (dal Capitolo 2) = 82
Mostri catturabili nel Capitolo 3
Nota! Per la Coppa Demone, tenete presente che esistono creature che si evolvono una volta liberate. Non occorre livellarle prima di rilasciarle, né occorre ricatturarle, perché semplicemente la loro prima versione sarà sostituita dalla loro successiva forma evoluta. L’ordine di evoluzione è il seguente:
- Daeva (Kilika): si evolve in Aka Manah;
- Aka Manah: Si evolve in Aeshuma;
- Aeshuma: Si evolve in Jahi;
- Jahi: Occorre completare l’evento correlato per sbloccare una nuova creatura nel Capitolo 5;
- Toom: Una volta completata la storia di Jahi, nel Capitolo 5 si renderà disponibile Toom (ne parleremo quando arriveremo al capitolo in questione).
Besaid | Kilika | Via Mihen | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Babhit (*) | S/SP | Carapace | Anophel | S/SP | Imenottero | Esplorautoma | S/SP | Automa |
Cephalotus | M/SP | Vegetale | Daeva (*) | M | – | FungOso (**) | S/SP | Fungo |
Budino rosso | M/SP | Budino | Lemures | M/SP | Spiritello | Scoutautoma | M/SP | Automa |
Molboro | L | Molboro | Lady Iaguaro | M/SP | Chimera | |||
Compagno | SP | Umano | Inexspugnabile | L | Armatura |
(*) = Questa creatura non ha storia.
(**) = Il FungOso, una volta liberato, sblocca Valefor (parte della Coppa Eone).
Via Micorocciosa | Djose | Fluvilunio | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Archeosiris | S/SP | Lacertide | Drago magnus | M/SP | Drago | Waran | S/SP | Spiritello |
Lupus | S/SP | Canide | Toom (*) | M | Dopo aver liberato Jahi | Balivarha (*) | M/SP | Cornus |
Gucumatz | M/SP | Magirettile | ||||||
Drago echinato | M/SP | Drago |
(*) = Prima di poter catturare Balivarha, occorre aver terminato la storia del Drago Echinato (catturabile nella Via Micorocciosa).
Guadosalam | Piana dei Lampi | Macalania | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Capitano | S/SP | Umano | Ente blu | SP | Elementale | Dinictis | M/SP | Pescesauro |
Capitana | S/SP | Umano | Variabaloon | M | Baloon | |||
Chimera beta | M/SP | Chimera | ||||||
Tentaculum | M | Tentaculum |
Bikanel | Bevelle | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Crabro | S/SP | Imenottero | Barong | M/SP | Razor |
Falkon | S/SP | Volatile | Artigliere 62 | M/SP | Androide |
Canis Major | S/SP | Canide | Assaltor 71 | M/SP | Androide |
Tirautoma | L | Automa |
Piana della Bonaccia | Zanarkand | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Zarwan (*) | S/SP | Spiritello | Ochu furioso | L | Ochu |
Leucophylla | M/SP | Vegetale |
(*) = Nonostante sia possibile catturare Zarwan anche con una Trappola piccola (S), le probabilità sono scarse. Per assicurarvi di catturarlo, installate una Trappola speciale (SP).
Totale nuove creature catturabili nel Capitolo 3 (evoluzioni comprese): 41
Totale creature catturate finora: 82 (dai Capitoli 1 e 2) + 41 (dal Capitolo 3) = 123
Mostri catturabili nel Capitolo 4
Il Capitolo 4 ospita una sola nuova creatura: Garik. Poiché è tranquillamente possibile prenderla nel Capitolo 5, la inseriremo direttamente in quest’ultimo capitolo, trattato di seguito.
Mostri catturabili nel Capitolo 5
A differenza degli altri capitoli del gioco, in cui l’ordine nel quale catturare i mostri è sostanzialmente quasi indifferente, nel Capitolo 5 lo sblocco di nuove aree e la progressione della trama influenzano significativamente la disponibilità delle varie creature catturabili su Spira. Questo significa che esistono precise finestre temporali entro le quali condurre le proprie operazioni di cattura, indicativamente prima e dopo aver sbloccato aree specifiche o particolari eventi.
Come per tutti i capitoli finora trattati, in questo paragrafo elencheremo solo tutte le nuove creature che è possibile ottenere nel Capitolo 5, perciò partiremo dal presupposto che tutti gli esemplari segnalati fino al Capitolo 3 siano stati catturati, come indicato. Se avete seguito questa guida alla lettera dall’inizio del gioco, dovreste aver catturato 123 mostri in totale finora. Se così non fosse, potrete comunque provare a catturare chi vi manca anche nel Capitolo 5, ma non troverete queste creature nella nostra lista e in ogni caso dovrete assicurarvi di catturarli prima di attivare le nuove aree o i nuovi eventi.
Conclusa questa doverosa premessa, lasciatevi guidare dall’ordine che suggeriamo di seguito per accertarvi di non lasciarvi scappare nessuna nuova creatura del Capitolo 5. Ogni volta che catturate una creatura, non dimenticatevi anche di allenarla e di svilupparne la storia per intero (se ne ha una).
- Passaggio #1: Catturate (e allenate/sviluppate) tutti i mostri di Besaid e del Monte Gagazet, elencati di seguito:
Besaid | Gagazet | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Allast | S/SP | Spiritello | Bashnet | S/SP | Carapace |
Ente oscuro (*) | S | Elementale | Adegheiz | S/SP | Occhio |
Tindalos (**) | S/SP | Canide | Gigas | M/SP | Gigante |
Vulcano | M/SP | Piros | Garik | SP | Umano |
Adamantas | L | Adamant | |||
Molboro Il Grande | L | Molboro |
(*) = L’Ente Oscuro si può catturare solo con una trappola piccola (S), perciò evitate di usare trappole speciali (SP).
(**) = Liberate questa creatura subito dopo la cattura perché non ha storia.
Totale nuove creature catturate: 10
Totale creature catturate finora: 133
- Passaggio #2: Una volta completata la storia di Jahi, nel Capitolo 5 si renderà disponibile Toom. Completate anche la sua storia e potrete catturare Dolmen a Kilika. Dopodiché, assicuratevi di catturare Necros da Djose (questo va fatto prima di accedere all’Oltremondo) e Salamander dalla Piana dei Lampi (questo va fatto prima di aver placato i mostri nell’apposita missione). Riepilogando:
Kilika | Djose | Piana dei Lampi | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Dolmen | M | Completando la storia di Toom | Necros (*) | M/SP | Spiritello | Salamander (**) | L | Dragone |
(*) = Disponibile solo prima di accedere all’Oltremondo.
(**) =Disponibile solo prima di aver placato i mostri nell’apposita missione (ossia prima di aver sbloccato la Grotta Nuova). Non ricompare più dopo, quindi assicuratevi di catturarlo in questa occasione!
Totale nuove creature catturate: 3
Totale creature catturate finora: 136
- Passaggio #3: Catturate Lucil e Nooj nella Via Micorocciosa (questo sarà possibile solo se avete sostenuto la Lega della Gioventù nel Capitolo 2), poi catturate Gippal a Djose e Baralai a Bevelle. Riepilogando:
Via Micorocciosa | Djose | Bevelle | ||||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Lucil (*) | SP | Umano | Gippal (**) | SP | Umano | Baralai | SP | Umano |
Nooj (*) | SP | Umano |
(*) = Solo se avete sostenuto la Lega della Gioventù nel Capitolo 2. Peraltro, Nooj compare solo prima di aver sbloccato la Cava delle Pene (a patto che stiate giocando in modalità “Nuovo Gioco +“).
(**) = Solo prima di aver sbloccato la Cava delle Pene (a patto che stiate giocando in modalità “Nuovo Gioco +“).
Totale nuove creature catturate: 4
Totale creature catturate finora: 140
- Passaggio #4: Proseguite con la trama di gioco e fate il vostro ingresso nell’Oltremondo. Sconfiggete Shiva, quindi fate ritorno sull’aeronave e catturate tutti i restanti nuovi mostri a Djose, di seguito elencati:
Djose | ||
Creatura | Trappola | Specie |
Monumentum (*) | M | – |
Dragone rubro | L | Dragone |
Gug | M/SP | Gigante |
(*) = Questo mostro può essere catturato dopo aver allenato e liberato Dolmen e, al pari di quest’ultimo, sarà importante per la Coppa Demone. Quando avrete catturato Momentum, allenatelo e poi liberatelo: così facendo, lo vedrete evolversi in Ultima Weapon. Completate anche la storia di Ultima Weapon, quindi liberate questa creatura per attivare una nuova missione e sbloccare la Coppa Demone all’interno della sezione “Arena dei mostri“. Lo scontro finale di questa coppa vi vede di fronte a Omega Weapon: se riuscirete ad aggiudicarvi la vittoria, potrete scegliere se tenere come alleato Ultima Weapon o Omega Weapon. Scegliete la seconda per aggiungere Omega Weapon all’elenco delle vostre creature, quindi allenatela fino a completarne la storia e poi liberatela. In questo modo, la Coppa Demone si trasformerà in Coppa Super Shinra: l’avversario finale, neanche a dirsi, sarà proprio Super Shinra, sconfitto il quale potrete aggiungerlo alle vostre creature nel bestiario. Dopo averlo sconfitto, la Coppa Super Shinra tornerà ad essere Coppa Demone. In più, sviluppando interamente la storia di Super Shinra e liberandolo, otterrete in ricompensa la potente collezione Ultima risorsa. Non occorre terminare il torneo della Coppa Demone subito, ma sarà necessario farlo prima della fine del Capitolo 5.
Totale nuove creature catturate (comprese quelle della Coppa Demone): 6
Totale creature catturate finora: 146
- Passaggio #5: Tornate nella Piana dei Lampi e proseguite nella missione “Via i mostri dalle Torri Parafulmini“, quindi recatevi nella Grotta Nuova e salvate Cid per completarla. Fatto ciò, catturate tutti i mostri della Piana dei Lampi, di seguito elencati:
Piana dei Lampi | ||
Creatura | Trappola | Specie |
Comandautoma | S/SP | Automa |
Militautoma | S/SP | Automa |
Assaultautoma | M/SP | Automa |
Killerautoma | M/SP | Automa |
Humbaba | L | Behemoth |
Sparautoma (*) | L | Automa |
(*) = Sviluppate la storia di Sparautoma al massimo e poi rilasciatelo; questo processo sbloccherà Ixion ai fini della Coppa Eone.
Totale nuove creature catturate: 6
Totale creature catturate finora: 152
- Passaggio #6: Continuate la missione secondaria relativa ai 10 Custodi Kyactus finché non vi rimarrà soltanto un custode da trovare. A questo punto, si attiverà la missione “Scova l’ultimo Custode” e sbloccherete l’accesso alla Buca dei Kyactus. Soltanto allora potrete sbloccare le seguenti nuove creature a Bikanel, da catturare tutte:
Bikanel | ||
Creatura | Trappola | Specie |
Kyactus | S | Kyactus |
FungUpas | M/SP | Fungo |
Zarwan magnus | L/SP | Spiritello |
Saret titanico | L/SP | Carapace |
Gyactus (*) | L | Kyactus |
Re Takouba | L/SP | Razor |
Re Sahagin | L/SP | Sahagin |
Ape Regina | L/SP | Imenottero |
(*) = Sviluppate la storia di Gyactus al massimo e poi rilasciatelo; questo processo è importante per sbloccare Cindy, Sandy e Mindy ai fini della Coppa Eone.
Totale nuove creature catturate: 8
Totale creature catturate finora: 160
- Passaggio #7: Dopo aver sbloccato il Ranch Chocobo, assicuratevi di disporre di 4 Chocobo che possano essere allevati fino a raggiungere il Livello 5. Mandate ognuno di questi 4 Chocobo in spedizione nella Piana della Bonaccia una volta per livello fino al Livello 4 (quindi mandate i 4 Chocobo in spedizione nella Piana della Bonaccia al Livello 1, poi al Livello 2, poi al Livello 3 e poi al Livello 4). Dopodiché, spedite 3 Chocobo di Livello 5 nella Piana della Bonaccia e lasciate 1 Chocobo di Livello 5 in stand-by. In questo modo sbloccherete le Rovine della Grotta. A questo punto, inviate un Chocobo di Livello 5 nella Via Mihen per scoprire la Grotta Occulta. Soddisfatte entrambe queste condizioni, potrete trovare e catturare tutte le nuove creature elencate di seguito nella Piana della Bonaccia e nella Via Mihen:
Via Mihen | Piana della Bonaccia | ||||
Creatura | Trappola | Specie | Creatura | Trappola | Specie |
Clippet | S | Insetto Terreno | Principe Sahagin | S/SP | Sahagin |
Heksafit (*) | S | Insetto Terreno | Mangiatutto | L | |
Diplopoda | S | Insetto Terreno | Budino nero | L/SP | Budino |
Re Vermin | M | Insetto Terreno |
(*) = Liberate questa creatura subito dopo la cattura perché non ha storia.
Totale nuove creature catturate: 7
Totale creature catturate finora: 167
- Passaggio #8: Sbloccate l’accesso al Dedalo Segreto di Bevelle e preparatevi ad esplorare tutti i suoi 100 piani. A mano a mano che vi addentrerete nel labirinto, assicuratevi di catturare tutti i mostri di seguito elencati. Fate costantemente scorta di Trappole grandi (L) e Speciali (SP) per non lasciarveli sfuggire.
Bevelle | ||
Creatura | Trappola | Specie |
Detonator | M/SP | Piros |
Azi Dahaka (*1) | L | – |
Re Drago (*2) | M/SP | Drago |
Lacerto (*2) | S | Lacertide |
FungHissimo (*2) | S | Fungo |
Vedova Regale (*2) | M | Insetto Terreno |
Lokusta Madre (*2) | M | Insetto Terreno |
Mega Tomberry (*2) | M | Tomberry |
Aranea (*3) | L | Ragno |
Ente nero (*4) | M/SP | Elementale |
Monte MaiMai (*5) | L | MaiMai |
Chac (*6) | L | Magirettile |
Desolatio (*7) | L | Weapon |
Trema (*7) | SP | Umano |
(*1) = Sviluppate la storia di Azi Dahaka al massimo e poi rilasciatelo; questo processo è importante per sbloccare Bahamut ai fini della Coppa Eone.
(*2) = Dopo aver superato il 1° piano del Dedalo Segreto. Nota a margine: sviluppate la storia della Vedova Regale al massimo e poi rilasciatela; questo processo è importante per sbloccare Yojimbo ai fini della Coppa Eone.
(*3) = Dopo aver superato il 20° piano del Dedalo Segreto. Sviluppate la storia di Aranea al massimo e poi rilasciatela; questo processo è importante per sbloccare Anima ai fini della Coppa Eone.
(*4) = Dopo aver superato il 40° piano del Dedalo Segreto.
(*5) = Dopo aver superato il 60° piano del Dedalo Segreto.
(*6) = Dopo aver superato l’80° piano del Dedalo Segreto.
(*7) = Dopo aver terminato interamente il Dedalo Segreto.
Totale nuove creature catturate: 14
Totale creature catturate finora: 181
- Passaggio #9: Se avete completato tutti i passaggi fino a questo punto, dovreste aver sbloccato la Coppa Eone. Se conquisterete una vittoria in ognuna delle coppe che fanno parte dei tornei dell’arena, potrete sbloccare anche l’ultimo giro di sfide: la Coppa Oltremondo. Aggiudicandosi la vittoria anche in questa coppa e dopo averli sconfitti, potrete catturare i seguenti personaggi: Auron, Seymour, ???? (Tidus). Questo porterà il conteggio delle creature totali a 184. Solo a questo punto potrete registrare nel bestiario Shinra, che andrà così a concludere la vostra collezione di creature.
Totale nuove creature catturate: 4 (Auron, Seymour, Tidus, Shinra)
Totale creature catturate finora: 185
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