Final Fantasy X-2 – Guida alla campagna pubblicitaria

Final Fantasy X-2 - Guida alla campagna pubblicitaria

Esplorando la Piana della Bonaccia già dal Capitolo 1, è possibile imbattersi presso i rappresentanti di Azzurro Co. e Argento Co., due aziende rivali che competono per aggiudicarsi il primato nel campo dell’intrattenimento sulla piana. Ci sono tre zone in cui è possibile trovare i dipendenti di queste aziende e in corrispondenza di ognuna di esse si trova anche un Motojet con un’attrazione da provare (info nella pagina “I giochi della Piana della Bonaccia“). Le location sono le seguenti:

  1. Ali della fortuna (indicato dal numero “1” in questa mappa)
  2. Lucertola in fuga (indicato dal numero “2” in questa mappa)
  3. Al lupo, al lupo (indicato dal numero “3” in questa mappa)

Parlando con uno dei due impiegati, potete scegliere di fare pubblicità per una delle aziende. Non importa quale sceglierete, l’importante sarà portare a termine con successo la campagna pubblicitaria per ottenere la massima ricompensa possibile. In questa sezione trovate una guida completa per seguire con successo ogni aspetto della campagna.


Come iniziare la campagna pubblicitaria

Per essere assunti come agenti pubblicitari, parlate con un rappresentante della Azzurro Co. o della Argento Co., a seconda delle vostre preferenze, e scegliete l’opzione “Menu della campagna pubblicitaria“. La prima volta che lo farete vedrete comparire l’opzione “Iscrizione alla campagna pubblicitaria“. Selezionatela e firmerete il vostro contratto con l’agenzia che avete scelto. A partire da questo momento, il vostro incarico consisterà nel promuovere per tutta Spira le attrazioni proposte dall’azienda che rappresenterete. Questa attività si estenderà su tutti e 5 i capitoli di gioco.

Come fare pubblicità per Azzurro Co. o Argento Co.

Per fare pubblicità, dovrete parlare con alcune specifiche persone usando l’apposito tasto per le interazioni speciali (Quadrato su console Playstation, info per le altre piattaforme nella sezione “Comandi principali“). Dopodiché, vedrete comparire un menu dal quale potrete scegliere con quale slogan approcciare la persona in questione. Esistono, infatti, cinque slogan diversi e la reazione del potenziale cliente varia in base all’efficacia dello slogan che userete. Ogni personaggio ha le proprie preferenze e il risultato della campagna dipenderà dal grado di entusiasmo che riuscirete a suscitargli. Le reazioni sono valutate su una scala di punti, chiamati Punti pubblicità, dove 0 è il risultato più basso e 5 il più alto. Attenzione a non sbagliare, perché per ogni personaggi avrete a disposizione un tentativo per ogni capitolo.

Slogan pubblicitari

Gli slogan possibili sono sempre cinque e variano in base al tipo di azienda per cui parteggerete, secondo la tabella che segue:

Azzurro Co. Argento Co.
1 Azzurro Co. ti attende Argento Co. ti attende
2 Divertiti da Azzurro Co. Da Argento Co. si sta benissimo
3 Non pensarci, vieni da Azzurro Co. Cosa aspetti? Presto, da Argento Co.!
4 Azzurro Co: un servizio ineguagliabile Argento Co. ti offre il meglio
5 E adesso, tutti da Azzurro Co.! Vuoi che ti parli di Argento Co.?

Reazioni e Punti pubblicità

Le reazioni possono essere dedotte dal messaggio che comparirà su schermo dopo aver presentato lo slogan. La tabella che segue mostra a quanti Punti pubblicità corrisponde ciascuna reazione:

Reazione Punti Pubblicità
Non hai fatto buona impressione 0
Non mostra nessun interesse 1
Ha mostrato un certo interesse 2
E’ davvero entusiasta! 3
Muore dalla voglia! 5

Potete controllare in qualsiasi momento quanti punti pubblicità avete accumulato; a tal proposito, vi basterà rivolgervi all’impiegato della compagnia prescelta nella Piana della Bonaccia, sempre selezionando l’opzione “Menu della campagna pubblicitaria“.

Se lo desiderate, potete accumulare Punti pubblicità anche partecipando ai minigiochi della Piana della Bonaccia. In tal caso, verranno calcolati i punti spesi. Nello specifico, per ottenere un Punto pubblicità dovrete spendere rispettivamente:

  • 20 punti nel Capitolo 1
  • 50 punti nel Capitolo 2
  • 100 punti nel Capitolo 3
  • 200 punti nel Capitolo 5

Personalmente, quest’ultimo è un approccio che sconsiglio, dacché si rivela molto più rapido investire nelle giuste reazioni dei potenziali clienti sparsi per Spira (nei paragrafi che seguono troverete la disamina di tutte le reazioni per essere sicuri di ottenere sempre la migliore).

Obiettivo e vantaggi della campagna pubblicitaria

Final Fantasy X-2 - Guida alla campagna pubblicitaria

L’obiettivo della campagna pubblicitaria è ottenere un Livello (Lv) della campagna pari a 5, ossia raggiungere 400 Punti pubblicità per una delle compagnie entro la fine del Capitolo 5. Il livello della campagna cresce all’aumentare dei punti pubblicità, secondo lo schema riportato sotto:

Punti Pubblicità Lv della campagna
0-59 1
60-139 2
140-259 3
260-399 4
400 5

Tenete presente, però, che non è possibile aumentare il livello della campagna oltre il numero del Capitolo in cui vi trovate. Questo significa che non potrete arrivare al Lv 5 della campagna fin quando non arriverete effettivamente al Capitolo 5, anche nel caso in cui abbiate già collezionato i 400 punti richiesti. Per quanto sia possibile raggiungere quest’obiettivo già nel Capitolo 3, infatti, il vostro livello della campagna progredirà soltanto con il progredire dei capitoli. Detto questo, naturalmente è meglio iniziare il prima possibile (possibilmente già dal Capitolo 1), così da essere certi di terminare l’incarico con successo – e per tempo – entro il Capitolo 5.

Perché accettare di promuovere le attrazioni di una delle due aziende nella Piana? E’ presto detto: per beneficiare dei vantaggi che conferisce. Più precisamente, raggiungere l’obiettivo dei 400 Punti pubblicità avrà le seguenti conseguenze:

  • Verranno estesi i minigiochi esistenti nella Piana della Bonaccia;
  • Riceverete il Freejet, ossia uno sconto esclusivo che vi permetterà di viaggiare gratis sul Motojet;
  • L’episodio della Piana della Bonaccia del Capitolo 5 si concluderà con la dicitura “Episodio completo!“, fondamentale per raggiungere il 100% di Punteggio Completato;
  • Ottenere un “Episodio completo!” nel Capitolo 5 porterà alla fusione delle due compagnie, che a sua volta porterà all’aggiunta di due nuovi minigiochi nella Piana della Bonaccia e amplierà il ventaglio delle ricompense ottenibili tramite il baratto dei punti (tutte le info nel paragrafo “Guida ai Minigiochi” della pagina “Giochi della Piana della Bonaccia“).

Come cambiare compagnia dopo aver iniziato

Non dimenticate che si può fare pubblicità solo per una compagnia alla volta: o scegliete Azzurro Co., o scegliete Argento Co. Se in corso d’opera decidete di cambiare azienda, i Punti pubblicità che avete accumulato verranno dimezzati e la quota rimanente sarà conservata nel caso in cui decidiate di tornare dall’azienda con cui avevate iniziato la campagna. Tuttavia, i Punti pubblicità per la nuova azienda partiranno da 0, ragion per cui cambiare compagnia rischia di trasformarsi in un grosso svantaggio e di rallentare la vostra strada per il traguardo dei 400 punti. Esiste, però, una ragione per cui potreste avere voglia di alternare la campagna pubblicitaria fra una compagnia e l’altra…

NOTA IMPORTANTE: Per quale motivo bisognerebbe voler cambiare compagnia? Perché, anche se quasi tutti i premi ottenibili in baratto possono essere recuperati anche con altri metodi, ne esiste uno esclusivo: le Collezioni. Sia Azzurro Co. che Argento Co., infatti, possiedono una Collezione esclusiva che non può essere ottenuta in nessun altro modo al di fuori del baratto con i punti: la Azzurro Co possiede la Collezione Ikonoclasta, la Argento Co. possiede la Collezione Glamour. Se siete dei perfezionisti e mirate a ottenerle entrambe, dovrete ottenere il Livello Pubblicità 5 con tutt’e due le aziende. A tale scopo, consiglio vivamente di guadagnare più di 400 Punti pubblicità per entrambe le compagnie prima del Capitolo 5. Se intendete raccogliere punti anche nel Capitolo 5, scegliete con cura la compagnia per cui fare pubblicità nel Capitolo 3. Per una valutazione di tutta la merce barattabile, date un’occhiata al paragrafo paragrafo “Barattare i Punti con gli oggetti” della pagina “Giochi della Piana della Bonaccia” per valutare la rosa dei premi che potete sbloccare con l’una e con l’altra. Puntare o meno a entrambe le Collezioni è una scelta puramente soggettiva: ai fini del 100%, ciò che conta è scegliere una sola compagnia e portarla al successo (Lv pubblicità 5).

Personaggi da cui fare pubblicità e slogan da usare

Nei paragrafi che seguono troverete indicati tutti i personaggi con cui potete effettuare l’interazione speciale (Quadrato su console Playstation, info per le altre piattaforme nella sezione “Comandi principali“) e proporre uno slogan. I potenziali clienti sono suddivisi per zone e contrassegnati sulle mappe con apposite lettere che vi permetteranno d’identificarne la posizione. Potete ingrandire ogni mappa con un clic. Gli slogan nelle tabelle sono indicati dai numeri 1, 2, 3, 4, 5, dove 1 è lo slogan che compare più in alto nella lista delle opzioni e 5 è quello che compare più in basso. Per ognuno di essi potrete individuare la relativa reazione in punti. Scegliete sempre quello che ne dà 5 per accelerare la crescita della vostra campagna pubblicitaria.

Besaid

FFX2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Besaid

Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì 3 5 2 0 1
B Sì Sì 3 5 2 0 1
C Sì Sì Sì Sì 3 1 0 5 2
D Sì Sì Sì Sì 2 0 3 1 5
E Sì Sì Sì Sì 2 1 5 0 3
F Sì Sì Sì Sì 5 0 2 1 3
G Sì *1 *2 5 1 3 2 0
H Sì 5 1 3 2 0

(*1) = Prima della conclusione della Gara di Tiro, si trova nella Via del Villaggio
(*2) = Scompare dopo la missione “Caccia ai mostri del tempio”

Kilika

FFX2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Kilika

Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì 1 3 0 2 5
B Sì 1 3 0 2 5
C Sì 1 3 0 2 5
D Sì Sì Sì 0 2 1 5 3
E Sì 2 3 0 1 5
F Sì 2 3 0 1 5
G Sì . 3 2 1 5 0
H Sì 3 2 1 5 0
I Sì 3 2 1 5 0
J Sì Sì 3 1 2 0 5
K Sì 3 1 2 0 5
L Sì Sì 2 3 0 1 5
M Sì 2 3 0 1 5
N Sì Sì 0 5 3 2 1
O Sì 0 5 3 2 1

Luka

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Luka

Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì Sì 3 5 2 0 1
B Sì 3 5 2 0 1
C Sì Sì 0 3 5 2 1
D Sì 0 3 5 2 1
E Sì 0 3 5 2 1
F Sì Sì Sì 5 1 3 2 0
G Sì 5 1 3 2 0
H Sì Sì Sì 1 3 0 5 2
I Sì 1 3 0 5 2
J Sì Sì Sì 3 0 2 1 5
K Sì 3 0 2 1 5
L Sì Sì 2 3 1 5 0
M Sì 2 3 1 5 0
N Sì 2 3 1 5 0
O Sì Sì Sì 1 3 0 2 5
P Sì 1 3 0 2 5
Q Sì Sì Sì 1 2 5 3 0
R Sì 1 2 5 3 0

Via Mihen

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Via Mihen

Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì *1 Sì 5 1 0 3 2
B Sì Sì *1 Sì 3 5 0 2 1
C Sì Sì *1 Sì 0 2 5 3 1
D Sì Sì *1 Sì 2 1 0 5 3
E Sì Sì *1 Sì 0 5 3 2 1
F Sì Sì *1 Sì 5 3 2 1 0
G Sì Sì Sì Sì 0 5 3 2 1
H Sì Sì Sì Sì 1 3 5 0 2
I Sì *2 *1 0 2 3 5 1
J Sì 0 2 3 5 1
K Sì Sì *1 Sì 2 3 1 0 5
L Sì *2 *1 1 5 3 2 0
M Sì 1 5 3 2 0
N Sì *2 *1 2 3 1 5 0
O Sì 2 3 1 5 0
P Sì *2 *1 3 0 5 2 1
Q Sì *2 *1 5 1 3 0 2

(*1) = Non compare durante la missione “Ferma le macchine impazzite”
(*2) = Non c’è più dopo la missione “Cho-Cho-Chocobo”

Tempio di Djose

FFX-2 - Mappa campagna pubblicitaria Azzurro Co. e Argento Co. - Djose

Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì 3 0 5 2 1
B Sì 3 0 5 2 1
C Sì Sì Sì 5 1 0 3 2
D Sì Sì 1 0 2 5 3
E Sì 1 0 2 5 3
F Sì Sì 0 1 3 2 5
G Sì 0 1 3 2 5
H Sì Sì 3 1 5 0 2
I Sì 3 1 5 0 2
J Sì Sì 2 5 0 3 1
K Sì 2 5 0 3 1
L Sì Sì Sì 5 0 2 1 3
M Sì Sì 2 1 5 0 3
N Sì 2 1 5 0 3

Bosco di Macalania

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Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì Sì 5 0 4 2 3
B Sì Sì Sì 0 3 1 5 2

Fluvilunio

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Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì Sì Sì Sì 3 0 5 1 2
B Sì Sì Sì Sì Sì 0 3 1 2 5
C Sì Sì Sì Sì Sì 2 0 1 3 5
D Sì Sì Sì Sì Sì 0 3 2 1 5
E Sì Sì Sì Sì Sì 5 0 2 3 1

Guadosalam

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Lettera Capitolo Numero Slogan e Punti pubblicità
1 2 3 4 5 #1 #2 #3 #4 #5
A Sì *1 1 2 5 0 3
B Sì 1 2 5 0 3
C Sì Sì Sì 0 5 2 3 1
D Sì Sì Sì 3 5 0 1 2
E Sì Sì Sì 0 3 2 5 1
F Sì Sì 5 2 1 3 0
G * 2 5 2 1 3 0

(*1) = Scompare se non si ottiene un “Episodio Completo!”
(*2) = Si trova in corrispondenza della lettera “F” fino a quando l’episodio di Guadosalam e del Fluvilunio non finiranno entrambi con la valenza “Episodio Completo!”. Sparisce se si realizza un “Episodio concluso” sul Fluvilunio e un “Episodio Completo!” a Guadosalam.