Final Fantasy X-2 – Le Rovine della Grotta

Le Rovine della Grotta rappresentano un dungeon segreto di Final Fantasy X-2, necessario per completare con successo uno dei due Episodi legati alla Piana della Bonaccia nel Capitolo 5. Si tratta di un’area nascosta all’interno delle Vestigia, sempre nella Piana della Bonaccia, ed è collegata al Ranch dei Chocobo.

Come scoprire le Rovine della Grotta

Final Fantasy X-2 - Le Rovine della Grotta

Le Rovine della Grotta, situate nei meandri delle Vestigia nella Piana della Bonaccia, sono collegate all’attività del Ranch dei Chocobo. Questo minigioco, che si estende dal Capitolo 2 in poi, può essere sbloccato soddisfacendo precisi requisiti, per i quali vi rinvio all’apposita sezione in link.

Quando l’allevamento dei Chocobo sarà operativo, il requisito “formale” per scoprire le Rovine della Grotta è il seguente:

  • Aver inviato tutti e cinque i livelli di Chocobo in spedizioni di successo, almeno 3 volte per ciascun livello. Questo significa che sarà necessario aver inviato in esplorazione (senza fuga e con ricompense) almeno 3 Chocobo di Livello 1, 3 Chocobo di Livello 2, 3 Chocobo di Livello 3, 3 Chocobo di Livello 4 e 3 Chocobo di Livello 5.
  • Aver portato tutti e quattro i Chococorrieri al Livello 5.

A questo punto, parlando con Clasko all’interno delle Vestigia, il proprietario del Ranch ci chiederà se vogliamo esaminare più accuratamente una strana apertura ritrovata di recente. Ciò a cui si riferisce è proprio l’ingresso alle Rovine della Grotta. Risolvendo i misteri di questo dungeon secondario potremo mettere le mani su numerose ricompense, fra cui il cosiddetto Super Chocobo.

Procedura garantita

Esistono tantissimi metodi diversi per raggiungere i due requisiti sopra elencati e scoprire le Rovine della Grotta, quindi la buona notizia è che ci sono tantissime strade che arrivano al medesimo risultato. La cattiva notizia è che, con tutte queste vie, perdersi è un attimo.

Per questo motivo di seguito propongo il metodo che io stesso ho usato per sbloccare le Rovine della Grotta. Se seguirete per filo e per segno tutti i passaggi sotto descritti, sbloccherete sicuramente le Rovine della Grotta all’interno del Ranch.

Premessa importante: Tutta la procedura che segue va eseguita nel Capitolo 5.

1. Per iniziare, avremo bisogno di 4 chocobo con carattere Impavido. Esemplari con questa personalità possono essere trovati soprattutto con più frequenza nel Bosco di Kilika, nel Deserto di Bikanel o nella Piana dei Lampi. Recatevi in queste aree e fate in modo di catturare i chocobo fin quando non raggiungerete il limite massimo di 14 Chocobo nel ranch.

2. Fate ritorno al Ranch dei Chocobo nelle Vestigia della Piana della Bonaccia ed esaminate ognuno dei Chocobo presenti nelle varie stalle. Ciò significa che dovrete avvicinarvi ad ogni singolo pennuto, come se voleste parlargli. Se il livello massimo che il Chocobo può raggiungere è 4, o addirittura inferiore a 4, allora rimettete quel chocobo in libertà, quindi ritornate nelle aree menzionate prima (Bosco di Kilika, Deserto di Bikanel o Piana dei Lampi) e ricominciate il procedimento di cattura per riempire nuovamente le stalle.

3. Tornate al Ranch e interagite nuovamente con ogni singolo chocobo. Assicuratevi che almeno quattro Chocobo con carattere Impavido abbiano come livello massimo raggiungibile il 5. Se così non fosse, ripetete il passaggio #2 e ritentate la fortuna.

4. Se avete quattro Chocobo Impavidi che possono raggiungere il livello 5, non allevateli ancora e non fateli crescere! Al contrario, assegnate loro il ruolo di Chococorriere, quindi spediteli tutti e quattro in spedizione nella Piana della Bonaccia. E’ essenziale che il luogo di spedizione sia questo e nessun altro, mi raccomando.

5. Combattete sette battaglie casuali al di fuori della Piana della Bonaccia, quindi tornate al Ranch e salvate il gioco con la Salvosfera presente nelle Vestigia.

6. Parlate con Clasko per ottenere i risultati delle quattro spedizioni in corso. E’ fondamentale che nessun Chocobo di Livello 1 sia scappato. Se la fortuna vi fosse avversa e qualche Chocobo non ha fatto ritorno, ricaricate la partita con il salvataggio appena effettuato.

7. A questo punto, utilizzate la funzione “Sviluppo” per sviluppare i vostri Chocobo Impavidi dal Livello 1 al Livello 2. Contestualmente, ricordatevi di usare il comando “Recupero” per ripristinare il parametro Energia dei Chococorrieri appena rientrati.

8. Ora che i vostri Chococorrieri Impavidi sono al livello 2 e al massimo delle forze, spediteli di nuovo tutti e quattro in spedizione nella Piana della Bonaccia. Ancora una volta, fondamentale che il luogo di spedizione sia questo.

9. Combattete sette battaglie casuali al di fuori della Piana della Bonaccia, quindi tornate al Ranch e salvate il gioco con la Salvosfera presente nelle Vestigia.

10. Parlate con Clasko per ottenere i risultati delle quattro spedizioni in corso. E’ fondamentale che nessun Chocobo di Livello 2 sia scappato. Se qualche Chocobo non ha fatto ritorno, ricaricate la partita con il salvataggio appena effettuato.

11. A questo punto, utilizzate la funzione “Sviluppoper sviluppare i vostri Chocobo Impavidi dal Livello 2 al Livello 3. Contestualmente, ricordatevi di usare il comando “Recupero” per ripristinare il parametro Energia dei Chococorrieri appena rientrati.

12. Ora che i vostri Chococorrieri Impavidi sono al livello 3 e al massimo delle forze, spediteli di nuovo tutti e quattro in spedizione nella Piana della Bonaccia. Ancora una volta, accertatevi che il luogo di spedizione sia questo.

13. Combattete sette battaglie casuali al di fuori della Piana della Bonaccia, quindi tornate al Ranch e salvate il gioco con la Salvosfera presente nelle Vestigia.

14. Parlate con Clasko per ottenere i risultati delle quattro spedizioni in corso. E’ fondamentale che nessun Chocobo di Livello 3 sia scappato. Se qualche Chocobo non ha fatto ritorno, ricaricate la partita con il salvataggio appena effettuato.

15. A questo punto, utilizzate la funzione “Sviluppo” per sviluppare i vostri Chocobo Impavidi dal Livello 3 al Livello 4. Contestualmente, ricordatevi di usare il comando “Recupero” per ripristinare il parametro Energia dei Chococorrieri appena rientrati.

16. Ora che i vostri Chococorrieri Impavidi sono al livello 4 e al massimo delle forze, spediteli di nuovo tutti e quattro in spedizione nella Piana della Bonaccia. Ancora una volta, accertatevi che il luogo di spedizione sia questo.

17. Combattete sette battaglie casuali al di fuori della Piana della Bonaccia, quindi tornate al Ranch e salvate il gioco con la Salvosfera presente nelle Vestigia.

18. Parlate con Clasko per ottenere i risultati delle quattro spedizioni in corso. E’ fondamentale che nessun Chocobo di Livello 4 sia scappato. Se qualche Chocobo non ha fatto ritorno, ricaricate la partita con il salvataggio appena effettuato.

19. A questo punto, utilizzate la funzione “Sviluppo” per sviluppare i vostri Chocobo Impavidi dal Livello 4 al Livello 5. Contestualmente, ricordatevi di usare il comando “Recupero” per ripristinare il parametro Energia dei Chococorrieri appena rientrati.

20. Ci stiamo avvicinando alle fasi finali. Qui il procedimento cambia rispetto a quello che abbiamo seguito finora. Più precisamente, scegliete di inviare in spedizione nella Piana della Bonaccia solo il Chococorriere 1, il Chococorriere 2 e il Chococorriere 3. Lasciate fermo in stalla il Chococorriere 4, invece.

21. Combattete sette battaglie casuali al di fuori della Piana della Bonaccia, quindi tornate al Ranch e salvate il gioco con la Salvosfera presente nelle Vestigia.

22. Parlate con Clasko per ottenere i risultati delle tre spedizioni in corso. E’ fondamentale che nessun Chocobo di Livello 5 sia scappato. Se qualche Chocobo non ha fatto ritorno, ricaricate la partita con il salvataggio appena effettuato.

23. Ricordatevi di usare il comando “Recupero” per ripristinare il parametro Energia dei Chococorrieri appena rientrati.

24. Adesso, con attenzione, scegliete di inviare in spedizione nella Piana della Bonaccia solo il Chococorriere 2, il Chococorriere 3 e il Chococorriere 4. Lasciate fermo in stalla il Chococorriere 1, invece.

25. Combattete sette battaglie casuali al di fuori della Piana della Bonaccia, quindi tornate al Ranch. A questo punto, scatterà una scena d’intermezzo in cui Clasko ci chiederà se vogliamo esaminare più accuratamente una strana apertura ritrovata nelle Vestigia. Ciò a cui si riferisce è proprio l’ingresso alle Rovine della Grotta, che sarà ora segnato sulla mini-mappa di gioco da un quadrato verde. Congratulazioni per la scoperta!

Mappa delle Rovine della Grotta

Le Rovine della Grotta si ramificano in una serie di cunicoli che possono diventare complicati da esplorare. Non soltanto la fauna locale è piuttosto ostile, ma il rischio di perdere l’orientamento è elevato. Per questo motivo, vi suggerisco di usare la mappa sottostante come riferimento, realizzata dalla nostra Rayna Ryukuro. Qui troverete segnata la posizione di tutti i tesori, che naturalmente vi consiglio di raccogliere, nonché dei due principali punti d’interesse: il Boss dell’area e il Super Chocobo.

FFX-2 - Mappa Rovine della Grotta

LEGENDA
Lettera Significato Quantità
A Super Chocobo
B Boss Mangiatutto
C Eliomagilite 2 unità
D Polvere magica 1 unità
E Reattorautoma 1 unità
F Uovo nutriente 1 unità
G Fluido magico 2 unità
H Megafenice 1 unità
I Sonaglio 1 unità
J Aggiustatutto 1 unità
K Fluido energetico 2 unità
L Megapozione 2 unità
M Sacromagilite 2 unità
N Banda Mithril 1 unità
O Bracciale di Rah 1 unità
P Turboetere 2 unità
Q Bracciale fatato 1 unità
R Zanna velenosa 2 unità

Se per qualche motivo non volete raccoglierli tutti, tra i tesori custoditi in questo antro, non lasciatevi sfuggire almeno le rarità Reattorautoma e Aggiustatutto: il primo oggetto è fondamentale per sbloccare l’autoabilità Danni Apeiron nel Look speciale Automastino di Rikku, il secondo è fondamentale per riparare il Boss segreto Experimento.

Per facilitare la navigazione nell’area, suggerisco anche di indossare l’accessorio Armilla nemifuga, che vi risparmierà di affrontare gli incontri casuali e di svaligiare il dungeon in tutta tranquillità. Considerate che le Rovine della Grotta pullulano di mostri potenti, come Ultima Weapon, quindi riservano battaglie molto impegnative. Naturalmente, se amate gli scontri, questo luogo è l’ideale per accumulare un po’ di Punti ESP per la vostra squadra.

Nuovi trucchi per la Magipistolera: C’è un’eccezione per cui vale la pena rinunciare all’Armilla nemifuga, almeno temporaneamente. Nelle Rovine della Grotta, infatti, si aggira un mostro dal quale la vostra Magipistolera può apprendere un nuovo Trucco. Si tratta proprio di Ultima Weapon, da cui potete imparare l’abilità Insania, che infligge pesanti danni a tutti gli avversari. Attenzione, però: Ultima Weapon non userà questa tecnica se è in Ultraecho! Accertatevi, inoltre, che i vostri HP e la vostra DIF Magica siano al massimo per sopravvivere all’attacco. Se non riuscite ad apprenderla in questo momento, non preoccupatevi: avremo altre occasioni in futuro.

Boss Mangiatutto: Strategia

Tra i meandri della grotta, ovviamente, si annida anche un Boss segreto dalla faccia familiare: il Mangiatutto. Prima di buttarvi nello scontro, equipaggiate le vostre ragazze con capi e collezioni che permettano loro di assorbire quanti più elementi vi è possibile. Così facendo, potrete limitare i danni derivanti dalle magie elementali di cui il Boss farà uso. Se possibile, schierate in campo almeno un Cavaliere nero che abbia appreso l’autoabilità DIF Morte. In alternativa, equipaggiate le vostre ragazze con l’accessorio Spilla d’angelo per proteggerle adeguatamente dallo status Morte immediata, un altro a cui il nemico ricorrerà.

Boss: Mangiatutto

Boss: Mangiatutto

HP: 11.600 (36.980) / EXP: 3.400 (4.800) / AP: 1 (2) GUIL: 1.500 (1.800)
Bottino: Guanto Sthenos / Guanto Sthenos (normale), Guanto Sthenos x2 (raro)
Ruba: Megapozione (normale), Megapozione x2 (raro) / Megapozione (normale), Elisir (raro)

La prima peculiarità che va evidenziata per questo Boss è che dispone dello status Autoreflex. Pertanto, tutte le magie che sceglierete di lanciargli vi saranno riflesse contro. Lo status Reflex del nemico è permanente e non può essere annullato. Come se non bastasse, il Mangiatutto lo sfrutterà per scagliare magie su di sé per poi rifletterle sulla vostra squadra: si tratta delle potenti magie elementali Firaga, Blizzaga, Thundaga e Idroga, a cui si unisce di tanto in tanto anche la potente magia Flare.

Fortunatamente, il nemico non dispone di grandi quantità di MP (solo 310 unità), perciò una ottima strategia è quella di svuotare interamente le sue riserve magiche per impedirgli di affidarsi alle magie. A questo scopo, vi basterà usare abilità come Succhia MP della Nerarcano o Ruba MP della Bandita fino a esaurimento. Quando attaccherete i suoi MP, il Boss inizierà a usare una specifica tecnica di osmosi per ripristinare le proprie scorte di punti magia. Questo darà vita a un ciclo infinito in cui voi sottrarrete gli MP e lui cercherà di riprenderseli, perdendo così turni preziosi che creeranno nuove finestre d’attacco per la squadra.

Ad ogni modo, non abbassate la guardia. Il semplice pugno di Mangiatutto può arrecare lo status Morte immediata su chi lo riceve. Da qui la necessità di indossare protezioni adeguate, o schierare in campo un Cavaliere nero. Prestate molta attenzione anche a Flare, una potente magia che probabilmente metterà K.O. la vittima che la subirà. Potete mitigare il danno di questa magia con Shell, se preferite, o con Difesa totale della Magipistolera. Se avete equipaggiato collezioni o capi che assorbono gli elementi, dovreste avere numerosi vantaggi ogni volta che il nemico usa una magia elementale. Un’adeguata preparazione, unita ad assalti potenti – soprattutto fisici – vi consentirà di guadagnare la vittoria. Atroh del Cavaliere nero è una scelta eccellente per perforare le difese nemiche.

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Anche la strategia richiede degli aggiustamenti. Nel caso in cui il nemico dovesse entrare in Ultraecho, perderà la sua proprietà di Autoreflex. I suoi attacchi resteranno sostanzialmente gli stessi, con la differenza che il Mangiatutto inizierà a prendere di mira le ragazze che indossano particolari looksfere. In questo caso, è utile mantenere attivo – o permanente – lo status Reflex sulle vostre ragazze per due motivi: il primo è per respingere al nemico le magie più potenti con forza incrementata, il secondo è per obbligarlo a usare frequentemente Dispel su di voi, nella speranza di rimuovere il vostro specchio riflettente. In questo modo, il Mangiatutto perderà turni preziosi nei quali potrete avere la meglio.

Dopo aver ripulito le Rovine della Grotta da questa ennesima minaccia, esaminate la parete dietro il luogo in cui è avvenuto lo scontro per vederla sollevarsi. Al di là di essa si estende un corridoio che apparentemente termina in un vicolo cieco. Percorretelo ugualmente per scoprire che altre pareti si sposteranno via via che proseguirete: due di esse si trovano a sinistra rispetto alla parete del Mangiatutto, le altre due sono a destra rispetto alla parete del Mangiatutto.

Ricompense: Super Chocobo e First Lady

FFX-2 - Il Super Chocobo

Quando avrete fatto sollevare un totale di cinque pareti, imboccate il centro del corridoio e proseguite fino all’estremità nord, quindi esaminate il muro a nord. Quando la parete scomparirà, rivelerà un passaggio segreto con la ricompensa più preziosa delle rovine: il Super Chocobo! Per i vostri sforzi, inoltre, riceverete in ricompensa la potente collezione First Lady. Equipaggiandola, potrete attivare l’autoabilità HP Apeiron, che consente alle ragazze (o alle creature) di superare la soglia dei 9.999 HP. Infrangendone le barriere, potrete attivare anche l’autoabilità Danni Apeiron, fenomenale per assestare attacchi fisici e magici che travalichino il limite dei canonici 9.999 punti di danno.

Spiegazione! Il Super Chocobo, neanche a dirlo, è proprio super! Difatti, vanta le seguenti caratteristiche:

  • Non fugge mai
  • Potete impartirgli ordini e parlargli direttamente
  • Non ha nessun parametro, a parte Stanchezza

Questo pennuto si dimostrerà una risorsa preziosa all’interno del Ranch dei Chocobo. Dispone di comandi speciali che vi consentono di assistere gli altri Chococorrieri in spedizione, nonché di setacciare Spira alla ricerca dei più disparati tesori. Per tutte le info, consultate il paragrafo “Caratteristiche del Super Chocobo” della sezione apposita.

Ricompense aggiuntive

Il completamento delle Rovine della Grotta vi consentirà anche di ottenere la dicitura “Episodio completo!” per la Piana della Bonaccia. Non dimenticate che, per completare interamente le avventure nella piana, occorrerà realizzare un ulterioreEpisodio completo!” collegato al completamento della campagna pubblicitaria di Azzurro Co. e Argento Co. Questa impresa potrà fruttarvi un’ulteriore Collezione, rispettivamente:

  • Collezione Ikonoclasta, se avete sostenuto la campagna di Azzurro Co.
  • Collezione Glamour, se avete sostenuto la campagna di Argento Co.

Potrete ottenere una soltanto di queste due collezioni parlando con uno degli addetti preso le Motojet e usando il comando “Baratto punti con oggetti:”, a patto che abbiate raggiunto il Livello 5 di PR nel mini-gioco “Il Finale di Campagna”. A quel punto, dovrete scambiare 200.000 crediti selezionando la ricompensa col nome “????” per ricevere la Collezione della compagnia di riferimento.

Nota! Se siete dei perfezionisti e mirate a ottenere entrambe le Collezioni in un’unica partita, dovrete ottenere il Livello Pubblicità 5 con tutt’e due le aziende. A tale scopo, occorre guadagnare più di 400 Punti pubblicità per entrambe le compagnie prima del Capitolo 5. Se intendete raccogliere punti anche nel Capitolo 5, scegliete con cura la compagnia per cui fare pubblicità nel Capitolo 3. Per una valutazione di tutta la merce barattabile, date un’occhiata al paragrafo paragrafo “Barattare i Punti con gli oggetti” della pagina “Giochi della Piana della Bonaccia” per valutare la rosa dei premi che potete sbloccare con l’una e con l’altra. Puntare o meno a entrambe le Collezioni è una scelta puramente soggettiva: ai fini del 100%, ciò che conta è scegliere una sola compagnia e portarla al successo (Lv pubblicità 5). Per maggiori info, consultate anche il paragrafo “Come cambiare compagnia” nella pagina “Guida alla campagna pubblicitaria“.

Per concludere, sempre restando in tema di Ranch dei Chocobo, ricordate che, inviando in spedizione un chocobo con meno di 100 punti Energia, c’è una remota possibilità che questi faccia ritorno senza alcun oggetto, ma che in cambio abbia scoperto le Collezioni Eclettika o Virago, che potrete rinvenire aprendo il forziere che comparirà subito dopo.