Final Fantasy X-2 – Looksfera Alchimista

Final Fantasy X-2 - Looksfera Alchimista

La looksfera Alchimista non brilla per parametri, ma ha un’abilità unica: consente alle ragazze di sbloccare il comando Amalgama, grazie al quale è possibile mescolare fra loro due oggetti diversi dal proprio inventario per ottenere gli effetti più inaspettati. L’Alchimista è il ruolo perfetto per sfruttare il potenziale nascosto di tutti i numerosi oggetti che finirete per accumulare nell’inventario nel corso dell’avventura: i suoi cocktail non hanno eguali.

Come ottenere la Looksfera Alchimista

Questa Looksfera può essere ottenuta nella Piana della Bonaccia, dopo che avrete permesso a Clasko di aprire il suo Ranch dei Chocobo nel Capitolo 2, 3 o 5 (per approfondimenti, consultate l’apposita sezione in link). La prima occasione in cui è possibile ottenerla si presenta nel Capitolo 2, completando la missione secondaria: “Caccia ai mostri fra le Vestigia“.

Informazioni utili sulla Looksfera Alchimista

  • Parametri alti (+): POT FIS, RAPIDITA’, MIRA
  • Parametri bassi (-): HP, MP, DIF FIS, POT MAG, DIF MAG, DESTREZZA, FORTUNA

Con questo abito, le protagoniste migliorano i propri parametri di POT Fisica, Rapidità, Mira e MP a discapito di HP, MP, DIF Fisica, POT Magica, DIF Magica, Destrezza e Fortuna, che invece subiranno un decremento. Come già detto, però, non sono i parametri a fare di questo look una divisa indispensabile, quanto le sue abilità uniche. Un alchimista, infatti, può usare il comando Scorta per adoperare in battaglia oggetti senza attingere a quelli dell’inventario, il che significa che può letteralmente frugarsi le tasche per creare un oggetto dal nulla. Lo svantaggio di questa utilissima abilità è che i tempi di caricamento per l’utilizzo degli oggetti dalla propria scorta sono molto dilatati. Purtroppo non è possibile accelerare i tempi di caricamento nemmeno sbloccando le abilità Oggetti Lv 2 e Arte medica. Resta il fatto che l’Alchimista può usare Pozioni, Panacee e quant’altro senza consumarle realmente.

Un’altra stupenda funzione dell’alchimista è rappresentata dal comando Amalgama, grazie al quale è possibile miscelare due diversi oggetti dell’inventario per raggiungere i più disparati risultati. Esistono migliaia di possibili Combinazioni Amalgama, tutte raggruppate nella sezione “Combinazioni Amalgama” di questa guida. Per chi ha giocato a Final Fantasy X, i mix dell’Alchimista funzionano esattamente con la stessa logica che seguiva la Turbotecnica Cocktail di Rikku: per fare due conti, è possibile miscelare fra loro due ingredienti fra una rosa di 68 oggetti disponibili in gioco per creare con più di 4.000 combinazioni fino a un totale di 53 Cocktail diversi. E’ come se l’Alchimista avesse quindi la possibilità di sfoggiare 53 abilità in più rispetto a quelle che apprenderà naturalmente.

Questione di chimica: Gli effetti che si possono raggiungere con il comando Amalgama sono i più disparati: è possibile creare formule che raddoppiano gli HP e gli MP della squadra, cocktail che danneggiano gli avversari con un determinato elemento o ancora innalzare barriere multiple (fisiche/magiche) per proteggere l’intero gruppo. Si può persino apportare potenziamenti rari, come l’invincibilità temporanea del gruppo. Ecco perché conoscere tutte le combinazioni Amalgama è fondamentale per sfruttare tutto il potenziale di questa looksfera. Per tutti gli approfondimenti, non lasciatevi sfuggire la sezione “Combinazioni Amalgama” di questa guida, in cui potrete trovare tutti gli accostamenti possibili per dar vita ai composti che più vi aggradano.

Abilità della Looksfera Alchimista

  • AP necessari per apprendere tutte le abilità: 2.249
  • Categoria di abilità: Scorta
  • Abilità a cui dare la priorità: Megapozione, Etere, Oggetti Lv.2

Di seguito potete trovare l’elenco di tutte le abilità che si possono apprendere con la Looksfera Alchimista. Per ognuna di esse troverete indicato il nome, il numero di AP necessari per apprenderla (fra parentesi) ed eventuali note sulle loro caratteristiche. Notate che, se un’abilità è annidata sotto un’altra nell’elenco, significa che per poterla sbloccare occorre prima aver imparato la precedente. Ad esempio:

  • Abilità 1
    • Abilità 2

Quando l’elenco è costruito come da esempio soprastante, per imparare l’abilità #2 bisognerà prima aver imparato l’abilità #1. Le abilità di comando sono indicate in blu (aggiungono comandi nella finestra delle azioni), le abilità di categoria sono indicate in viola (abilità uniche della looksfera) e le autoabilità sono segnate in arancione (abilità che si attivano automaticamente, una volta imparate). Ciò premesso, ecco tutte le abilità che può apprendere l’Alchimista.

  • Attacca (già appresa): esegue un attacco fisico che talvolta può mandare a segno un colpo critico, ossia causare danni raddoppiati (può fallire in status Blind).
  • Amalgama (già appresa): permette di combinare due oggetti per produrre un effetto speciale (dettagli nella pagina “Combinazioni Amalgama“).
  • Pozione (10 AP): utilizza una Pozione nascosta per ripristinare 200 HP a un personaggio.
    • Granpozione (40 AP): utilizza una Granpozione nascosta per ripristinare 1.000 HP a un personaggio.
      • Megapozione (120 AP): utilizza una Megapozione nascosta per ripristinare 2.000 HP a tutta la squadra.
        • Extrapozione (160 AP): utilizza una Extrapozione nascosta per ripristinare 9.999 HP a un personaggio.
  • Panacea (20 AP): utilizza una Panacea nascosta per rimuovere tutti gli status alterati (ad eccezione di K.O. e Sentenza) da un personaggio.
    • Magicida (20 AP): utilizza un Magicida nascosto per eliminare gli effetti di Shell, Haste, Risveglio, Protect, Reflex, Rigene e Consumo MP=0.
      • Etere (400 AP): utilizza un Etere nascosto per ripristinare 100 MP a un personaggio.
        • Elisir (999 AP): utilizza un Elisir nascosto per ripristinare 9.999 HP e 999 MP a un personaggio.
  • Coda di fenice (30 AP): utilizza una Coda di fenice nascosta per rianimare un personaggio in status K.O. e riportarlo in vita con il 25% dei suoi HP totali.
    • Megafenice (200 AP): utilizza una Megafenice nascosta per rianimare tutti i personaggi in status K.O. e riportarli in vita con il 25% dei loro HP totali.
  • Arte medica (40 AP): raddoppia l’effetto degli oggetti curativi, ma solo di quelli adoperati tramite il menu “Oggetti” (non ha effetto, invece, sugli oggetti usati dal comando Scorta).
  • Arte esamentale (80 AP): raddoppia l’effetto degli oggetti elementali (esempio: Magmagilite, Anima di Piros, Razzo fulminante, Squama di pesce, ecc.).
    • Arte nolementale (100 AP): raddoppia l’effetto degli oggetti non elementali.
  • Oggetti Lv.2 (30 AP): riduce dell’80% il tempo di preparazione per il comando “Oggetti“; non ha effetto, invece, sui tempi di caricamento degli oggetti usati dal comando Scorta.

Diagrammi dei parametri Livello per Livello

Ogni looksfera nel gioco presenta una serie di formule matematiche che determinano il modo in cui si sviluppano i parametri. Di seguito potete consultare i diagrammi di sviluppo di EXP e parametri di Yuna, Rikku e Paine quando indossano la Looksfera Alchimista. Un grafico è dedicato alla curva EXP con relativo aumento degli HP, un altro è dedicato alla curva MP e a tutti gli altri parametri esistenti (POT FIS, DIF FIS e via discorrendo). In questo modo, potrete dare uno sguardo ravvicinato all’andamento delle statistiche delle protagoniste via via che salgono dal Livello 1 fino al Livello 99. Naturalmente, potete potenziare ognuna delle statistiche attraverso abilità, oggetti ed equipaggiamento appositi.