Final Fantasy X-2 – Gli status alterati

Final Fantasy X-2 - Gli status alterati

Gli status alterati di Final Fantasy X-2, anche detti alterazioni di stato, possono variare positivamente o negativamente la condizione dei vostri personaggi nel corso della battaglia. A seconda del tipo di cambiamento possono ribaltarsi notevolmente anche le sorti di uno scontro.

In Final Fantasy X-2 esistono numerosi status alterati. Per la precisione, 25 sono negativi (debilitano la vittima) e 17 sono positivi (rafforzano il beneficiario). Ci sono vari metodi per riconoscere da quale alterazione di stato si è effetti:

  1. La maggioranza degli status ha una sua animazione unica, che vi consente così di distinguerli (per esempio, se compaiono delle bolle verdi sulla testa di un personaggio, allora saprete che è avvelenato);
  2. Quando è in corso un’alterazione di stato su un personaggio e lo selezionate con un oggetto o un’abilità che ne modifichi lo stato, al posto della Barra BTR nella finestra dei parametri vedrete comparire una barra bianca contenente dei simboli: ognuno di essi denota una specifica alterazione di stato (alcuni status speciali non hanno simbolo).
  3. Altre rappresentazioni specifiche per determinati status.

Molti degli status alterati negativi possono essere prevenuti proteggendosi adeguatamente con gli appositi accessori. Per fare un esempio, indossare un accessorio con l’autoabilità “DIF Veleno” significherà impedire alla ragazza in questione di rimanere vittima dello status Veleno. Nel caso in cui si rimanga vittima di uno status negativo, comunque, è anche possibile ricorrere a particolari trattamenti, generalmente magie o oggetti (la magia bianca Esna e l’oggetto Panacea sono rimedi universali), per curare i sintomi. Inoltre, fatta eccezione per Pietra, tutti gli status negativi cessano se un personaggio finisce K.O.

Spesso anche gli status positivi possono essere conferiti per mezzo di accessori. In alternativa, ci sono tanti altri espedienti, come infrangere barriere di specifiche Collezioni o ricorrere ad apposite magie. Ogni volta che è possibile, è bene potenziare la propria squadra con status positivi per guadagnare un vantaggio tattico. Attenzione, però, perché molto spesso i nemici non resteranno a guardare, ma anzi adotteranno contromisure per rimuovere i vostri potenziamenti.

Va notato che alcuni effetti di stato negativi perdurano anche dopo il combattimento. In tal caso, potrete verificare la condizione dei personaggi attraverso il menu principale: i simboli relativi agli status alterati negativi compariranno sotto l’immagine del personaggio, alternandosi sistematicamente con l’informazione relativa alla looksfera indossata.

Ciò premesso, questa pagina offre una disamina completa di tutti gli status esistenti in Final Fantasy X-2. Le tabelle che troverete raggruppano le seguenti informazioni:

  • Icona: identifica l’icona che permette di distinguere quel preciso status nel gioco (in qualche rarissimo caso, non esiste alcuna icona).
  • Nome dello status: indica come viene chiamato lo status nel gioco.
  • Persiste: segnala se quello status rimane (Sì = sì) o meno (No = no) dopo il combattimento.
  • Scadenza: alcuni status, anche se ignorati, spariscono col tempo nel corso di una battaglia; se è questo il caso, questa colonna lo indicherà con un Sì, altrimenti la No significa che lo status non sparirà, se non adeguatamente curato. Qui, inoltre, sarà segnalato se uno status sparisce a seguito di un attacco fisico ricevuto da chi ne è affetto.
  • Descrizione: descrive quali cambiamenti apporta lo status esaminato.
  • Caratteristiche: descrive gli effetti visivi, se ci sono, che permettono di contraddistinguere quello status su chi ne è vittima.
  • Si conclude con: mostra alcuni rimedi utili per rimuovere gli status alterati negativi o le condizioni al ricorrere delle quali terminano gli status alterati positivi.


Status alterati negativi

Icona Nome Persiste Scadenza Descrizione Caratteristiche Si conclude con
Morte K.O. Sì No Nessuna azione possibile La ragazza giace a terra Coda di fenice, Megafenice, Reiz, Areiz
Pietra Pietra (*) Sì No Nessuna azione possibile Il personaggio diventa di pietra Ago dorato, Panacea, Esna
Berserk Berserk No Sì
(col tempo)
Il personaggio colpito userà senza sosta il comando Attacco, aumentando del 25% la propria POT Fisica Il corpo lampeggia di rosso Panacea, Esna
Caos Caos No Sì
(col tempo e/o con un attacco fisico)
La vittima esegue azioni casuali durante il proprio turno, senza possibilità di essere controllata Delle stelle gravitano intorno alla testa Danni fisici, Panacea, Esna
Maledizione Maledizione No No Impossibile cambiare look Il corpo lampeggia di nero Acquasanta, Panacea, Esna
Blind Blind Sì No Riduce del 75% la Mira degli attacchi fisici Nuvola nera sugli occhi Collirio, Panacea, Esna
Sentenza Sentenza No Sì
(col tempo)
Al termine del conto alla rovescia, la vittima viene messa K.O. (a meno che non si trovi in status Stop) Numeri rossi sopra la testa
Guardaroba Guardaroba No No Le uniche azioni effettuabili sono Cambio look e Fuga Il corpo lampeggia di bianco Cambio look, Acquasanta, Panacea, Esna
EXP 0 Esperienza 0 Sì No Il personaggio non riceve né EXP, né AP Acquasanta, Panacea, Esna
Veleno Veleno Sì No Il personaggio perde con regolarità circa il 3% dei propri HP massimi (a meno che non sia affetto da status Stop) Bolle verdi sopra la testa Antidoto, Panacea, Esna
Mutismo Mutismo Sì No Le magie e le abilità Danza, Canzone, Maleficio e Mascotte non possono più essere usate. Fumetto contenente “…” Erba dell’eco, Panacea, Esna
Sonno Sonno No Sì
(col tempo e/o con un attacco fisico)
Nessuna azione possibile “ZzZ” sopra la testa Danni fisici, Panacea, Esna
Lentezza Lentezza No Sì
(col tempo)
La Barra BTR si riempie a velocità dimezzata, raddoppiando il tempo necessario per la transizione dall’immissione del comando all’esecuzione dello stesso. Movimenti lenti, la Barra BTR diventa gialla Panacea, Esna, Haste
Stop Stop No Sì
(col tempo)
Nessuna azione possibile (annulla gli effetti di Sonno, Caos e Berserk) Nessun movimento, la barra BTR diventa grigia Panacea, Esna, Haste

(*) = Se una ragazza si trova in status Pietra e un potente attacco fisico va a segno su di lei durante questa specifica condizione, il corpo della ragazza si sbriciolerà all’istante, senza più alcuna possibilità di rianimarla. Quando un nemico viene pietrificato, si sbriciola immediatamente.

Status alterati positivi

Icona Nome Persiste Scadenza Descrizione Caratteristiche Si conclude con
Risveglio Risveglio No No Riporta automaticamente in vita il personaggio dopo un K.O., ripristinandone il 25% degli HP totali Aureola sopra la testa Magicida, Dispel
Shell Shell No Sì
(col tempo)
Dimezza i danni magici subiti Compare uno scudo protettivo arancione quando viene attivato Magicida, Dispel
Protect Protect No Sì
(col tempo)
Dimezza i danni fisici subiti Compare uno scudo protettivo blu quando viene attivato Magicida, Dispel
Reflex Reflex No Sì
(col tempo e/o con un attacco fisico)
Respinge al mittente alcuni tipi di magie (non si possono riflettere magie già riflesse) Compare uno scudo protettivo bianco quando viene attivato Magicida, Dispel
Rigene Rigene No Sì
(col tempo e/o con un attacco fisico)
Il personaggio recupera con regolarità circa il 3% dei propri HP massimi (a meno che non sia affetto da status Stop) Il corpo viene avvolto da un luccichio viola Acquasanta, Panacea, Esna
Haste Haste No Sì
(col tempo)
La Barra BTR si riempie con il 5% di velocità in più, dimezzando il tempo necessario per la transizione dall’immissione del comando all’esecuzione dello stesso e aumentando il numero di colpi possibili col comando Click della Pistolera. Movimenti più rapidi, la Barra BTR diventa rossa Magicida, Dispel, Lentezza, Stop
Invincibilforza Invincibilforza No Sì
(col tempo)
Rende immuni agli attacchi fisici
Invincibilmagia Invincibilmagia No Sì
(col tempo)
Rende immuni agli attacchi magici
Invincibile Invincibile No Sì
(col tempo)
Rende immuni agli attacchi fisici e magici Acquasanta, Panacea, Esna

Status alterati cumulabili

Quando uno status alterato causa una variazione dei parametri, che sia in positivo o in negativo, è possibile infliggere quello stesso status più di una volta per accrescerne gli effetti; queste particolari alterazioni di stato, infatti, possono essere lanciate più volte, il che significa che uno status negativo può essere peggiorato e diventare ancora più pericoloso, mentre uno positivo può rafforzare ancora di più il destinatario.

La maggior parte degli attributi in battaglia può essere alterata fino a ottenere modifiche di + o – 10, fatta eccezione per il parametro di Rapidità, influenzato solo dagli status Haste e Lentezza. Di seguito trovate una tabella completa di tutti gli status alterati cumulabili:

Icona Nome Descrizione
POT Fisica + POT Fisica + La POT Fisica aumenta/diminuisce di 1/12 per ogni applicazione
POT Fisica - POT Fisica –
POT Magica + POT Magica + La POT Magica aumenta/diminuisce di 1/12 per ogni applicazione
POT Magica - POT Magica –
DIF Fisica + DIF Fisica + La DIF Fisica aumenta/diminuisce di 1/12 per ogni applicazione
DIF Fisica - DIF Fisica –
DIF Magica + DIF Magica + La POT Magica aumenta/diminuisce di 1/12 per ogni applicazione
DIF Magica - DIF Magica –
Mira + Mira + La Mira aumenta/diminuisce di 10 punti a ogni applicazione
Mira - Mira –
Destrezza + Destrezza + La Destrezza aumenta/diminuisce di 10 punti a ogni applicazione
Destrezza - Destrezza –
Fortuna + Fortuna + La Fortuna aumenta/diminuisce di 10 punti a ogni applicazione
Fortuna - Fortuna –

Status alterati speciali

Esistono degli status alterati speciali, alcuni definibili nascosti perché non mostrati nel tutorial di gioco, i cui effetti possono influenzare significativamente l’esito di uno scontro. Queste alterazioni non sono segnalate da alcuna icona in combattimento, né accanto al nome del personaggio, né accanto al nome del nemico, ma conoscerli e saperli sfruttare è utilissimo per migliorare le proprie prestazioni in battaglia.

Nome Persiste Scadenza Descrizione Caratteristiche Si conclude con
Interrompi No No Interrompe un’azione in caricamento, azzerando la barra BTR di chi subisce lo status La posa che determina il caricamento di un’azione viene annullata e il personaggio torna all’animazione standard Lo status termina subito dopo essere andato a segno
Rallenta No No Rallenta l’azione di chi lo subisce, svuotando leggermente la barra BTR durante il caricamento di un’azione o durante il caricamento del turno successivo La barra BTR del bersaglio viene respinta a sinistra, svuotandosi un po’ Lo status termina subito dopo essere andato a segno
Atterra No No Rimuove la vittima dal campo di battaglia Lo status termina subito dopo essere andato a segno
Consumo MP=0 No No Azzera il consumo di MP necessario per eseguire qualsiasi abilità/magia; in più, il Cavaliere nero non consuma HP quando usa Atroh Tutte le abilità che richiedono MP saranno affiancate dal numero 0 K.O., Fine dello scontro, Dispel, Magicida
Ade No No Infligge Morte immediata al bersaglio (salvo immunità) Il bersaglio muore sul colpo
Zantetsu No No Infligge Morte immediata al bersaglio (salvo immunità) Il bersaglio muore sul colpo