Final Fantasy X-2 – Scova i Dieci Custodi

Nel corso del Capitolo 3, o al più tardi del Capitolo 5, visitando il Deserto di Bikanel potrete attivare la missione secondaria “Scova i Dieci Custodi“. Questo incarico è in verità un esteso mini-gioco che può essere iniziato nel Capitolo 3 ma concluso soltanto nel Capitolo 5. A partire dall’attivazione della missione, Bikanel sarà contrassegnata come Collegamento attivo fin tanto che non l’avremo completata. In questa sezione potete scoprire tutto ciò che c’è da sapere per realizzare l’obiettivo: dove trovare i dieci Kyactus e come portare a termine le vicende che li coinvolgono.

Obiettivo della missione

Final Fantasy X-2 – Scova i Dieci Custodi

L’obiettivo della missione “Scova i Dieci Custodi” è riunire dieci Kyactus. Queste simpatiche (e al tempo dispettose) creature si aggirano per tutta Spira: il nostro compito sarà stanarli seguendo gli indizi delle loro madri preoccupate, dar loro una raddrizzata e riportarli a casa.

Le madri pronte a parlare dei propri figli saranno contrassegnate con dei quadrati verdi sulla mini-mappa; fuori dalla mini-mappa, invece, potrete riconoscerle dall’aura che sprigioneranno attorno a sé. Il ritrovamento dei Custodi dovrà avvenire per ordine, il che significa che la prima madre pronta a parlare sarà quella del primo custode. Riportato in patria il primo Custode, sarà la volta di parlare con la madre del secondo, localizzare il secondo e così via.

Parlando con la madre, riceverete indizi sul possibile luogo in cui si nasconde il figlio scapestrato. Nel paragrafo sottostante, “Dove trovare i Dieci Custodi“, potete consultare una guida dettagliata con informazioni e immagini che vi aiuteranno a trovare ognuno dei guardiani. Come anticipato, però, non sarà possibile radunarli tutti nel Capitolo 3. Per la precisione, col massimo dell’impegno potremo scovare solo i primi sei nel Capitolo 3.

Dove trovare i Dieci Custodi

L’obiettivo di questa missione secondaria è individuare tutti e dieci i custodi Kyactus nascosti per tutta Spira. A questo scopo, dovrete stanarli nell’ordine indicato sotto, dal numero 1 al numero 10, tenendo conto delle limitazioni legate ai Capitoli. Quando scoverete un Kyactus, interagite con lui premendo il tasto di conferma (X su console Playstation) e avvierete una breve sfida (info nel paragrafo “Sfida all’ultimo proiettile con i Kyactus“).

1. Robibio

Final Fantasy X-2 - Robibio

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
10 3 2 1
  • Posizione: Deserto di Bikanel, Oasi
  • Capitolo: 3 o 5

Robibio è il primo dei dieci Custodi. Basterà visitare l’Oasi nel Deserto di Bikanel per trovarlo.

2. Torme

Final Fantasy X-2 - Torme

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
10 3 3 1
  • Posizione: Besaid, Spiaggia
  • Capitolo: 3 o 5

Torme è il secondo dei dieci Custodi. Si nasconde in una piccola baia della Spiaggia di Besaid, in fondo all’area.

3. Robeile

Final Fantasy X-2 - Robeile

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
12 7 2 2
  • Posizione: Guadosalam, Zona Segreta
  • Capitolo: 3 o 5

Robeile è il terzo dei dieci Custodi. Questo monello ama i luoghi angusti, come ci dirà sua madre: in effetti si è rannicchiato all’interno di un forziere nella Zona segreta di Villa Leblanc, precisamente quello nella stanza più vicina alla Salvosfera. Aprite il forziere per farlo uscire allo scoperto.

Nota! Nel combattimento contro Robeile appariranno, accanto all’avversario, due casse del tesoro. Se sparerete a questi oggetti, anziché al Custode, potrete ricevere degli oggetti in ricompensa.

4 e 5. Alec e Aloya

Final Fantasy X-2 - Alec & Aloya

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
16 6 4 4
  • Posizione: Piana della Bonaccia, Ponte
  • Capitolo: 3 o 5

Alec e Aloya sono rispettivamente il quarto e il quinto dei dieci Custodi. Questi due Kyactus sono inseparabili e saranno facilmente avvistabili in groppa a un Chocobo non appena visiterete l’area Ponte della Piana della Bonaccia. Combatteranno insieme, ma le regole del gioco saranno le stesse.

6. Islaya

Final Fantasy X-2 - Islaya

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
12 6 5 5
  • Posizione: Piana dei Lampi, Nord
  • Capitolo: 3 o 5

Islaya è il sesto dei dieci Custodi. Potrete trovarlo nella Piana dei lampi/nord, nei pressi della lapide con il disegno di un Kyactus più a nord.

7. Chaba

Final Fantasy X-2 - Chaba

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
9 6 4 3
  • Posizione: Kilika, Area Abitata
  • Capitolo: 5

Chaba è il settimo dei dieci Custodi. Questo Kyactus si annida nella porzione segreta di Area abitata raggiungibile solo arrampicandosi sull’albero i cui rami sporgono sul fiume nel Bosco di Kilika.

8. Elio

Final Fantasy X-2 - Elio (Scova i Dieci Custodi)

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
15 8 5 5
  • Posizione: Monte Gagazet, Passo
  • Capitolo: 5

Elio è l’ottavo dei dieci Custodi. Visitando il Passo del Monte Gagazet, potrete localizzarlo proprio sull’orlo del precipizio.

9. Vachera

Final Fantasy X-2 - Vachera (Scova i Dieci Custodi)

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
12 8 5 4
  • Posizione: Kilika, Casa di Dona
  • Capitolo: 5

Vachera è il nono dei dieci Custodi. Questo piccoletto ha trovato un posto al calduccio nella Casa di Dona a Kilika. Lo troverete giusto ai piedi della scalinata dell’abitazione dell’ex invocatrice.

Nota! Nel combattimento contro Vachera appariranno, accanto all’avversario, due Giare magiche. Se sparerete a questi mostriciattoli, anziché al Custode, potrete ricevere degli oggetti in ricompensa.

10. Frey

Final Fantasy X-2 - Frey (Scova i Dieci Custodi)

HP POT Fisica Rapidità Difficoltà
10 6 3 2
  • Posizione: Deserto di Bikanel, Buca dei Kyactus
  • Capitolo: 5

Frey è l’ultimo dei dieci Custodi. Il sospetto di sua madre è più che fondato: questo Kyactus in verità non ha mai lasciato casa. Lo troverete, infatti, proprio alla fine del passaggio nell’ingresso della Buca dei Kyactus, che si aprirà soltanto dopo aver rintracciato i primi nove custodi.

Nota! Nel combattimento contro Frey, il nemico sarà affiancato da altri due Kyactus birichini. Nonostante si assomiglino molto, la bocca di Frey è differente rispetto a quella dei suoi compagni, perciò usate questo tratto distintivo per riconoscerlo e sparare a lui, anziché ai suoi gregari.

Sfida all’ultimo proiettile con i Kyactus

Final Fantasy X-2 – Scova i Dieci Custodi

Quando individuate un Custode, dovrete raccogliere la sua sfida in un piccolo mini-gioco: una sorta di tiro al bersaglio. In una schermata speciale, divisa in due metà, vedrete scorrere sulla sinistra le immagini del vostro avversario e dei relativi compagni di squadra. Yuna, che potrete visualizzare sul lato destro, dovrà sparare al momento giusto per assicurarsi di centrare il custode e non i suoi compagni. A questo scopo, dovrete premere il tasto di conferma (X su console Playstation) nel momento in cui sulla metà sinistra visualizzate il Custode. Ogni volta che centrerete il bersaglio corretto, ossia il Custode, gli sottrarrete 1 HP, segnando al contempo 100 punti.

Avrete a disposizione 25 proiettili. Se colpirete il bersaglio due volte di fila, realizzerete una Combo, raddoppiando i punti da 100 a 200. E’ possibile concatenare fino a un totale di 10 Combo. Tuttavia, a seconda dei parametri di Rapidità che possiede, il Custode può schivare o meno i vostri proiettili, rispondendo al fuoco sparandovi contro i suoi temibili aghi. Per evitare di essere colpiti, premete il tasto R1 (è utile tenerlo premuto dopo aver sparato, per precauzione).

Attenzione: se doveste essere colpiti dagli aghi, perderete un numero di munizioni pari al valore di POT Fisica del vostro avversario. Si vince la sfida azzerando gli HP del Custode. Tutti i dettagli su HP, POT Fisica e Rapidità dei vari custodi sono reperibili nei riquadri presenti nel paragrafo “Dove trovare i Dieci Custodi“.

In caso di vittoria, riceverete ulteriori punti bonus, così calcolati:

  • Bonus vittoria: + 1.000 punti
  • Proiettili rimasti: +200 per colpo
  • Fughe: -50 punti per ogni manovra evasiva
  • Contrattacchi subiti: -100 punti per ogni colpo subito
  • Bersaglio mancato: -100 punti per ogni volta in cui il bersaglio è stato mancato

A prescindere che vinciate o meno la sfida contro il Custode, questi sceglierà di seguirvi e di ritornare a casa, nella Regione Kyactus. Dovrete, però, essere così gentili da accompagnarcelo voi stessi, visitando la Regione Kyactus e parlando con sua madre. Dopodiché, vi sarà possibile attivare la ricerca del Custode successivo.

La Buca dei Kyactus

Quando avrete raggruppato i primi nove Custodi nel Capitolo 5, parlate con la decima madre, poi interagite con il Cactus indicato dalla croce rossa sulla mini-mappa di gioco. Quando vi sarà chiesto, offritevi di andare a cercare l’ultimo Custode. Così facendo, attiverete una nuova missione dal titolo “Scova l’ultimo Custode“. Al contempo, si aprirà l’accesso per un dungeon segreto, la Buca dei Kyactus. Questo antico luogo non solo nasconde l’ultimo Custode, ma ospita anche tanti tesori e delle interessanti sfide. Fatevi coraggio ed entrate.

Consultate la pagina “Buca dei Kyactus” per una guida completa a questo dungeon segreto: qui scoprirete come trovare l’ultimo Custode e dipanare tutti i misteri di questo luogo segreto nel gioco, con tanto di battaglie Boss opzionali e una sorpresa per niente da ridere.