Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 5: Parte 9

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina analizza come completare la missione “Il demone della sabbia” e il Dedalo segreto di Bevelle nel Capitolo 5. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Deserto di Bikanel – Missione secondaria #23

FFX-2 - Mappa Deserto di Bikanel, Capitolo 5

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B* Opulenza 1 unità

(*) = Questo forziere si può aprire solo con la Chiave del Deserto, che può essere ritrovata nel Deserto centrale dissotterrando uno dei tesori contrassegnati con la croce bianca sulla mappa di gioco.

Nemici: Angra Mainyu, Candido, Crabro, Chocobo, Falkon, FungUpas, Canis Major, Bracco Killer, Occhio volante, Lemures, Drago radioso, Hrimthurs, Gigas, Guardiautoma, Killerautoma, Gucumatz, Cacciautoma, Anellidus, Sonda A, Sonda S, Sonda R, Zuu, Zarwan magnus
Oggetti/Equipaggiamento: –

Appena sceglieremo di atterrare a Bikanel, una scena d’intermezzo ci fionderà nella prossima battaglia Boss contro Angra Mainyu, uno dei Boss più potenti di tutto il gioco. Per questo motivo, prima di tuffarvi nella mischia, assicuratevi che i vostri equipaggiamenti siano debitamente sistemati.

La formazione che prenderemo in considerazione per la strategia che attueremo è composta da due Cavalieri neri e un’Alchimista. Il cavaliere nero è particolarmente indicato per questo scontro, data la sua capacità di infliggere danni che ignorano la DIF Fisica con Atroh, ma dovrà aver imparato l’autoabilità DIF Veleno per proteggersi da questa fastidiosa alterazione di stato senza bisogno di accessori. L’Alchimista, invece, dovrà avere appreso l’abilità Megapozione, che si rivelerà fondamentale per tenere alti gli HP del gruppo. Se non disponete di un’Alchimista, o preferite un ruolo di cura più classico, affidatevi a una Biancarcano che abbia imparato Energiga, Shell e Protect.

Se possibile, cercate di aumentare quanto più possibile la POT Fisica dei Cavalieri neri. Ci sarà utilissimo possedere elevati valori per massimizzare la potenza di attacco. Il Boss, però, farà uso di numerose alterazioni di stato negativo, perciò sarà importante difendersene adeguatamente. Precisamente, dovrete immunizzare il vostro gruppo da Veleno, Mutismo e Blind. I Cavalieri neri potenziati a dovere sono già dotati di DIF Veleno, mentre di Blind non dovranno preoccuparsi, perché l’attacco che useranno colpirà sempre il bersaglio. Resta da coprire il fastidioso status Mutismo: se li avete, equipaggiate un Fiocco per ogni Cavaliere nero, altrimenti ripiegate su 3 Spille di perline, una per ragazza, che difendono sia dallo status Blind che dallo status Mutismo. All’Alchimista assegnate anche degli accessori e delle Collezioni in grado di aumentare la DIF Magica.

Quanto agli oggetti, assicuratevi che il vostro inventario trabocchi di Megapozioni, Elisir e (possibilmente) Megaelisir.

La battaglia decisiva nel deserto

Boss: Angra Mainyu + Zarisha + Taurvi

Final Fantasy X-2: Scavi Albhed nel Deserto di Bikanel

ANGRA MAINYU
HP: 333.444 / EXP: 5.000 / AP: 30 / GUIL: 5.000
Bottino: Fiocco
Ruba: Megaelisir

ZARISHA
HP: 5.440 / EXP: 0 / AP: 0 / GUIL: 0
Bottino: –
Ruba: –

TAURVI
HP: 5.440 / EXP: 0 / AP: 0 / GUIL: 0
Bottino: –
Ruba: –

Questo Boss è composto di tre parti separate: Angra Mainyu è l’avversario vero e proprio, al centro, mentre i suoi due arti – Zarisha e Taurvi – gli faranno da assistenti. Angra Mainyu può adoperare un attacco fisico il cui danno è basato sugli HP massimi della vittima, perciò è in grado di ignorare i parametri di DIF Fisica. Poiché il danno è predeterminato, non vale la pena disturbarsi con attacchi come Antivis per abbassare la potenza d’attacco del nemico. Il Boss e le sue braccia dispongono anche di un notevole ventaglio di magie, quali Energiga, Bio, Antima, Flare, Aspir e Dispel. Se una delle braccia viene distrutta, inoltre, dopo un po’ di tempo può rianimarle a piene forze con Areiz. Se volete, potete diminuire l’efficacia di Flare con Antimajix della Guerriera, ma ancora una volta non farà una grande differenza.

Le fasi iniziali di questa battaglia sono le più ostiche da sostenere. Appena guadagnate il vostro primo turno con l’Alchimista, usate il comando Amalgama e combinate insieme una Pozione + una Cortina luminosa (in alternativa potete sostituire quest’ultima con una Cortina lunare). Così facendo, realizzerete l’abilità Mura, che garantisce gli status Protect e Shell su tutta la squadra. Se volete aggiungere anche lo status Reflex, realizzate l’abilità Mura solide (Pozione + Cortina stellare), che garantisce gli status Protect, Shell e Reflex su tutta la squadra. Se state usando una Biancarcano, invece, lanciate prima di tutto Protect, poi proseguite con Shell.

Nel suo primo turno, Angra Mainyu sferrerà il suo attacco Inferno di fuoco colpendo bersagli casuali per 10 volte e sottraendo ogni volta il 18,75% degli HP massimi della vittima (con danno aumentato in caso di Combo). Il braccio sinistro seguirà con Flash distruttivo, che svuota la riserva MP delle ragazze colpite e depotenzia tutti i suoi quattro parametri di punta (POT FIS/MAG e DIF FIS/MAG). Il braccio destro, invece, ricorrerà a Alito di-vino, che arreca gli status Blind, Mutismo e Veleno su tutto il gruppo. Questi attacchi saranno ripetuti ciclicamente da Zarisha e Taurvi.

Incassata questa prima e pesante serie di attacchi, affidatevi al comando Scorta dell’Alchimista, che d’ora in poi non dovrà far altro che usare Megapozioni a ripetizione (se non avete appreso questa abilità, usate il comando Amalgama e combinate assieme due Granpozioni per ottenere gli effetti di una Megapozione). Quando gli effetti delle Mura si esauriscono, eseguite nuovamente il cocktail con Amalgama per rinnovarne gli effetti. In caso abbiate una Biancarcano, sfoderate a più riprese Energiga e rinnovate Protect e Shell in ogni ritaglio di tempo. Se preferite, potete anche ricorrere al Trucco Difesa totale della Magipistolera.

Per la fase di attacco, tornerà estremamente utile la tecnica Atroh del Cavaliere nero: essa è in grado di colpire tutti gli avversari in campo, indipendentemente dai loro valori di Destrezza, e di causare al contempo danni speciali, ossia capaci di ignorare le protezioni di Protect o Shell. Per di più, questo attacco aggira le immunità delle due braccia rispettivamente ai danni fisici e magici, riuscendo a ferirli senza problemi. Il danno prodotto è direttamente correlato ai valori di POT Fisica del Cavaliere nero, perciò è qui che si sentirà la differenza degli accessori che avete equipaggiato alla vostre ragazze. Il braccio sinistro di Angra Manyu è in grado di dimezzare tutti i danni elementali, ma questo non interessa al Cavaliere nero. La tecnica consumerà gli HP del Cavaliere nero, ma l’Alchimista è lì pronta a ricostituirne le energie.

La vera forza di questo Boss risiede non tanto nei suoi attacchi, contro i quali è possibile adottare tutte le contromisure che abbiamo visto, quanto nei suoi parametri di POT Fisica e Rapidità, nonché nella nutrita rosa di tecniche che può scagliarvi contro. Grazie ad Atroh, però, eliminerete presto sia Zarisha e Taurvi, obbligando Angra Mainyu a perdere turni preziosi per riportarli in vita. Prestate estrema attenzione a Flare, però, la cui potenza rischia di mettere K.O. una ragazza. Disporre di Reflex in questo caso sarà particolarmente utile per restituire al mittente l’offensiva. Purtroppo il Boss può anche controbattere con Dispel per annullare i vostri status positivi; in tal caso, rinnovateli quanto prima.

Per semplificare ulteriormente lo scontro, accanitevi contro gli MP di Angra Mainyu e usate tutto ciò che è in vostro potere per azzerarle. Per raggiungere quest’obiettivo, potete usare abilità come Succhia MP della Nerarcano, Ruba MP della Bandita fino a esaurimento, Assorbe della Magipistolera, Malia della Samurai o Tiro psikico della Pistolera. Questo obbligherà il nemico a usare Aspir per ripristinare la propria riserva magica, sacrificando turni preziosi. Quando questo si verifica, utilizzate nuovamente una tecnica per drenare le sue MP e inizierete una spirale che finirà col soggiogare completamente il Boss alla vostra mercé.

Intervallando la fase di attacco con i due Cavalieri neri e le cure costanti del terzo personaggio di supporto, anche questo nemico soccomberà a una strategia che non gli lascerà scampo.

Dopo essere stato sconfitto, il demone del deserto lascerà dietro di sé un prezioso Fiocco e la Collezione Formula Sprint. Infrangendone le barriere, potrete diminuire i tempi di caricamento per le azioni delle categorie “Infuria“, “Enigma“e “Gladius“. A completamento degli eventi del Deserto di Bikanel, riceverete anche il meritato “Episodio completo!“.

Il look speciale dei Gabbiani: Seguendo l’itinerario proposto nella presente soluzione, questo sarà l’ultimo episodio completo da ottenere per ottenere in ricompensa un look speciale. Tornando a bordo del Celsius, dunque, partirà in automatico una scena d’intermezzo in cui Fratello ci cederà con orgoglio la Looksfera Mascotte, un abito dalle caratteristiche fenomenali!

La looksfera Mascotte è a mani basse l’abito più potente che le ragazze possano indossare. Potrà avere un aspetto comico, ma c’è un motivo se i Gabbiani lo conservano con fierezza. Le Mascotte posseggono non solo i parametri più sviluppati in assoluto, ma possono anche sbloccare alcune delle abilità più potenti del gioco. Ognuna delle tre ragazze indossa una Mascotte differente e, come se non bastasse, con questo look Yuna, Rikku e Paine potranno anche fare ricorso alle abilità che hanno appreso in precedenza attraverso alcune altre Looksfere, il che non fa che ampliare la gamma di tecniche a loro disposizione.

A vista d’occhio potrà sembrare impacciata nei movimenti, ma questa looksfera è la più versatile in assoluto grazie alla combinazione di questi aspetti. Per tutti gli approfondimenti in merito, consultate la pagina “Looksfera Mascotte“.

Prima di passare oltre, fate nuovamente tappa nel Deserto di Bikanel per un’ultima volta e parlate con il pilota per visitare la Regione Kyactus. Qui potrete assistere ad una ulteriore scena d’intermezzo con Benzo e Marnela. Al termine degli eventi, rivolgetevi nuovamente a Marnela per un’ulteriore finestra di dialogo.

L’entrata alla Buca del Kyactus sarà sigillata per sempre, ma – se volete prendervi la rivincita contro i Dieci custodi – potrete sfidare nuovamente Frey e tutti gli altri. Li troverete tutti disposti in cerchio: vi basterà parlare con quello che desiderate sfidare per avviare nuovamente il mini-gioco del tiro al bersaglio. Se avete perso la gara di tiro al bersaglio con Frey dentro la Buca dei Kyactus, questa è una buona occasione per tentare di reclamare la Collezione Doppio exploit. Infrangendone le barriere, potrete beneficiare delle utilissime autoabilità EXP x2 e AP x2.

Per stavolta è davvero tutto. Lasciate il deserto e preparatevi ad affrontare le sfide più impegnative di tutto il gioco nel Dedalo segreto di Bevelle.

Punteggio completato: 93,3%

Bevelle – Fino alla fine del Dedalo

Final Fantasy X-2 - Il Dedalo segreto di Bevelle

Selezionando Bevelle dal menu di navigazione, Compagno ci lascerà molto gentilmente di fronte all’ingresso del Dedalo segreto. Interagendo con il glifo luminoso sul pavimento, potrete riprendere l’esplorazione da dove l’avete abbandonata. Se avete seguito questa Soluzione fin qui, sarete arrivati al Livello 40 del complesso. Calatevi nel foro del pavimento, dunque, per riprendere l’avanzata dal Livello 41.

Livelli 40-60

Dal Livello 40 in poi il Dedalo segreto di Bevelle comincia davvero a fare sul serio. Le stanze saranno un po’ diverse da quelli iniziali, ma un paio potrebbero rimanere le stesse. Vi capiterà di vedere dei Mega Tomberry ogni tanto, ma non dovrebbe accadere troppo di frequente. Lo scontro con questi spietati nemici non è obbligatorio: per superali, passategli di fianco, senza toccarli, approfittando degli spazi liberi. Finché non li toccherete, la battaglia non si innescherà. Nel caso in cui vogliate, o per malasorte dobbiate, affrontarli, consultate lo specchietto sottostante per alcuni consigli utili su come spuntarla in combattimento.

Strategia per Mega Tomberry: Il Mega Tomberry è un assassino in piena regola. Possiede 48.600 HP, elevati parametri di Rapidità e incredibili valori di POT Fisica, pertanto può uccidere senza fatica tutta la vostra squadra con un singolo colpo a testa. Non vale davvero la pena combattere, considerando non solo la difficoltà dello scontro, ma anche le ricompense. Come se i suoi mostruosi attacchi non bastassero, questo Boss può anche pietrificare le proprie vittime con Astio generale.

Se volete comunque cimentarvi nello scontro, la chiave per vincere è aumentare il più possibile la DIF Fisica delle vostre combattenti per neutralizzare quasi del tutto l’efficacia degli attacchi di questo mostro. A questo scopo, serviranno Looksfere appositamente strutturate per la difesa, in particolare la Guerriera, il Cavaliere nero o la potente Mascotte. Consiglio di scegliere una di queste e di assegnare lo stesso abito a tutte e tre le ragazze. Dopodiché, assicuratevi di assegnare accessori e Collezioni che aumentino ulteriormente i parametri di DIF Fisica (come Presidio Beat), possibilmente arrivando alle 255 unità. Suggerisco di equipaggiare una ragazza con gli accessori Armilla Sprint + Adamantite e le altre due ragazze con la Mitena Sofia e l’Armilla Lux (quest’ultima conferisce Autoprotect, che dimezza i danni fisici). Rimarrete vulnerabili allo status Pietra, ma un uso rapido di un Ago dorato sulla vittima rimuoverà il problema.

Una buona tattica prevede l’uso di 3 Guerriere. Assicuratevi che tutte e tre abbiano appreso il comando Trincea. Quando inizia la battaglia, istruite due Guerriere affinché usino Trincea. La reazione di base del Mega Tomberry è l’attacco Coltello da chef. Se siete fortunati e colpisce una Guerriera in Trincea, la ragazza soffrirà solo un misero danno da 1 HP. Nel frattempo, l’altra Guerriera potrebbe approfittarne per colpire l’avversario a più non posso. Esaurito l’effetto della Trincea, rinnovatelo per 2 ragazze, magari non sempre le stesse, ma alternando ciclicamente fra le varie Guerriere.

Se avete issato bene la DIF Fisica e  il coltello colpisce una Guerriera non in trincea, o una ragazza col look da Cavaliere nero o Mascotte, dovreste riportare solo danni per circa 1.000 HP.  Se il Mega Tomberry dovesse uccidere una ragazza, rianimatela subito con una Coda di fenice o una Megafenice. Continuando in questo modo e sferrando le vostre tecniche più potenti, arriverete lentamente a sconfiggere questo fastidioso nemico.

Se state giocando alla versione originale di Final Fantasy X-2 su Playstation 2, equipaggiate la vostra Pistolera con la Targa Theriaca, assicurandovi che abbia appreso l’autoabilità Click Lv 3 e che i suoi HP siano in giallo, quindi adoperate Click per produrre 9.999 punti di danno per ogni proiettile esploso!

I nemici casuali in questi livelli non sono eccessivamente forti, ma è preferibile salvare spesso per evitare brutte sorprese. Inoltre, se avete affrontato un Gyactus nella Buca dei Kyactus, nei Livelli 50-59 potrete reicontrare il Gyactus come nemico casuale. Approfittate della sua presenza per ottenere almeno tre unità dell’accessorio Portafortuna, che si rivelerà un portento nel Dedalo segreto di Bevelle.

Nota! Il Mega Tomberry diventerà un incontro casuale nei livelli intermedi del Dedalo segreto di Bevelle, perciò sarà fondamentale equipaggiare i giusti accessori e le giuste Collezioni per avere la meglio in fretta.

Ricordate i primi livelli in cui il Re Drago emergeva iroso da una sporgenza a lato nel tentativo di incornarvi? Ecco, i Livelli 40-60 proporranno una versione rivisitata di questa dinamica. Invece di emergere ciclicamente da una sporgenza laterale, ci sarà un Re Drago che salta avanti e indietro da un’alcova laterale e un altro in agguato all’esterno di una sporgenza. È molto difficile da individuare, a meno che non vi fermiate sul bordo e vi lasciate cadere. Se saltate sulla sporgenza, vi ritroverete automaticamente in una battaglia contro di lui. Per evitare il conflitto, scendete e superatelo dai fianchi.

Nei Livelli 40-60 del Dedalo segreto di Bevelle, potrete anche incontrare dei Tomberry con altri piccoli Tomberry in piedi al loro fianco. Quando vi trovate in un livello in cui si parte su una sporgenza e siete quasi sul ciglio di essa, noterete altre 3 sporgenze nelle intersezioni e una al centro. In tal caso, seguite il percorso del livello finché non vedrete un Tomberry vicino all’uscita. Quello che potreste non vedere è un Tomberry più piccolino, parlando col quale potrete ricevere un oggetto a caso fra Pozione, Turboetere, Extrapozione, Panacea o Ago dorato.

Nuovi trucchi per la Magipistolera: Se non l’avete appresa durante l’esplorazione delle Rovine della Grotta nella Piana della Bonaccia, considerate che ai Livelli 47, 48 e 49 si aggira un mostro dal quale la vostra Magipistolera può apprendere un nuovo Trucco. Si tratta di Ultima Weapon, da cui potete imparare l’abilità Insania, che infligge pesanti danni a tutti gli avversari. Attenzione, però: Ultima Weapon non userà questa tecnica se è in Ultraecho! Accertatevi, inoltre, che i vostri HP e la vostra DIF Magica siano al massimo per sopravvivere all’attacco.

Anche dal Mega Tomberry è possibile apprendere un nuovo Trucco. Quando entra in Ultraecho e soltanto quando i suoi HP sono bassi, infatti, questo nemico può utilizzare la tecnica Urlo notturno, che la vostra Magipistolera può apprendere. A tal proposito, assicuratevi che i valori di DIF Magica delle protagoniste siano ad elevati livelli (intorno ai 200 punti) e proteggetele con Shell per mitigare gli effetti di questo potente colpo (consigliato anche l’accessorio Adamantite). Se non volete rischiare, è preferibile far apprendere questa tecnica a una Magipistolera per volta, anziché a tutte e tre insieme, ma considerate che il Mega Tomberry userà questa abilità soltanto una volta durante lo scontro, perciò per avere occasioni in futuro dovrete attendere di rimandarlo in Ultraecho.

Salvate i vostri progressi di tanto in tanto e, poco alla volta, fatevi strada fino al 60° piano. Non mancherete di notare un consistente e progressivo aumento della curva di difficoltà con gli scontri casuali. Il prossimo Boss non farà che rifinire un quadro già funesto, configurando una battaglia veramente impegnativa.

Un’adeguata preparazione sarà fondamentale per la sopravvivenza. Accertatevi che le vostre ragazze dispongano di elevati parametri di POT Fisica. Se necessario, rinfocolate questo parametro e trascurate tranquillamente la loro DIF Fisica, che in questa battaglia non sarà necessaria. Un grande aiuto può arrivarvi anche dall’accessorio Portafortuna (che si può rubare o ottenere dal Gyactus, presente nella Buca dei Kyactus oppure nei Livelli 50-59 del Dedalo segreto di Bevelle), che aumenta di ben 100 punti il vostro parametro di Fortuna, aumentando non solo le vostre chance di mandare a segno un colpo critico, ma anche di evitare la terribile leccata dell’avversario.

Boss: Monte MaiMai

Boss: Monte MaiMai

HP: 343.280 (360.444) / EXP: 6.000 (9.000) / AP: 1 (2) / GUIL: 1.200 (3.000)
Bottino: Sacromagilite (normale), Mitena Sofia (raro) / Mitena Sofia (normale), Mitena Sofia x2 (raro)
Ruba: Elisir (normale), Elisir x2 (raro) / Elisir (normale), Elisir x2 (raro)

Questo gigantesco mollusco può darvi un gran filo da torcere: i suoi elevati parametri di DIF Fisica e DIF Magica renderanno un’impresa scalfire il suo guscio. Come se non bastasse, il Boss sarà costantemente protetto da Protect e Shell, senza possibilità di rimuoverli. L’unica nota positiva è che il Monte MaiMai dispone solo di tre attacchi e tutti e tre a raggio singolo, il che significa che colpirà una sola ragazza per volta. Se gestirete bene le tempistiche, quindi, in generale dovreste sempre avere a disposizione almeno due ragazze da far combattere.

Un’elevata potenza di attacco permetterà a Yuna, Rikku e Paine di scalfire le difese dell’avversario. I vostri livelli di difesa, invece, avranno poca rilevanza, dato che attacchi come Pressa Megaton arrecheranno fino a 99.999 punti di danno a prescindere (su una singola ragazza). Ogni volta che un membro del gruppo finisce K.O., rianimatelo nel minor tempo possibile. La leccata di questo avversario può essere evitata con elevati valori di Destrezza, oppure con autoabilità quali Duke & Boxe della Berserker. Infine, il terzo attacco nel repertorio di questo Boss, Saliva, priverà completamente la vittima di tutti i suoi MP, affliggendola al contempo con status Veleno. Un’adeguata protezione o un Antidoto vi permetterà di trattare in fretta l’alterazione di stato.

Con un po’ di pazienza e cure costanti, il nemico verrà abbattuto. Se però avete ancora difficoltà, o volete sbarazzarvi in fretta di questo fastidioso bestione, potete ricorrere a uno dei trucchetti seguenti:

– Schierate in campo una Dea Fortuna in possesso del comando Tangente, quindi corrompete il nemico con 1.802.220 Guil per incoraggiarlo ad abbandonare il campo di battaglia.

– Se ve la sentite di rischiare, affidatevi allo Slot Sorte della Dea Fortuna. Se allineerete tre 7, la vittoria sarà vostra.

– Se avete Guil da sperperare, equipaggiate la vostra Samurai con l’accessorio Invincibile e usate il comando Elemosina, quindi scegliete di versare 1 milione per produrre un danno di 99.999 HP. Saranno necessari davvero tanti soldi per mettere al tappeto il Monte MaiMai, però!

– Se state giocando alla versione originale di Final Fantasy X-2 su Playstation 2, equipaggiate la vostra Pistolera con la Targa Theriaca, assicurandovi che abbia appreso l’autoabilità Click Lv 3 e che i suoi HP siano in giallo, quindi adoperate Click per produrre 9.999 punti di danno per ogni proiettile esploso!

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Anche la strategia richiede degli aggiustamenti. In questa condizione, paradossalmente la battaglia si semplifica. Il nemico non farà più uso né della tecnica Saliva, che prosciuga gli MP, né di Pressa Megaton, preferendo invece nuovi attacchi magici e un nuovo attacco fisico (quest’ultimo usato di rado). In Ultraecho, il Monte MaiMai potrà usare Bava per zavorrarvi con lo status Guardaroba, che potrete eliminare cambiando rapidamente look, oppure adoperando una Panacea o un’Acquasanta. Proteggete la squadra con Reflex per respingere le magie Thundaga e Flare. Quando gli HP del nemico sono bassi, anche quest’ultima può straordinariamente colpire tutte e tre le ragazze insieme, quindi è vitale poterla riflettere. Quanto ad Antima, invece, il danno è proporzionale agli HP, ma può anche essere assorbito equipaggiando la Collezione Madre Gaya. Sul fronte offensivo, affidatevi nuovamente a un’elevata POT Fisica e lanciatevi in assalti regolari ai danni dell’avversario. Nel momento in cui l’energia del nemico raggiungerà livelli critici, prestate attenzione a un nuovo e pericoloso assalto fisico, Odio del MaiMai, con il quale ferirà una vittima, debilitandola con gli status Caos, Mutismo, Blind e Veleno. Non lasciatevi trovare impreparati e rimediate immediatamente con le adeguate cure per evitare uno svantaggio che rischia di portarvi alla disfatta.

Nonostante lo sforzo, la ricompensa per questo scontro sarà piuttosto esigua: una Sacromagilite o, se proprio siamo fortunati, una Mitena Sofia.

Livelli 60-80

Da adesso in poi capiterà d’incontrare tanti, tanti Mega Tomberry. Come già sappiamo, però, possiamo evitare ogni scontro con questi sadici esserini, quindi meglio adottare un approccio prudente. Passategli sempre di lato, se li trovate a pattugliare l’area. Nel caso in cui vogliate, o per malasorte dobbiate, affrontarli, trovate nel paragrafo “Strategia per Mega Tomberry” alcuni consigli utili su come spuntarla in combattimento.

Per semplificare una battaglia Boss al Piano 100, è preferibile sterminare le Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando Omega non entrerà in Ultraecho. A quel punto, assicuratevi di fuggire dalla battaglia e ripetete la fuga ogni volta che vi trovate contro un nemico della specie Weapon.

Potrebbe capitarvi anche un chiostro in cui si trova una lunga rampa alla fine della quale vi attende un Mega Tomberry: in questo caso, non lasciatevi ingannare: non serve alcuno scontro per procedere nei livelli successivi. Al contrario, vi basterà aspettare che il Mega Tomberry si allontani, quindi saltare giù dalla rampa e girare a sinistra. Una volta svoltato sulla sinistra, scendete e premete il tasto Salto per raggiungere un’altra piattaforma che fa da ponte. Quando farete il giro, dovreste notare 3 ponti separati con alcuni Tomberry, 2 piccoli alle estremità e uno grosso al centro. L’uscita dal livello è quella al centro, ovviamente bloccato dal Mega Tomberry, ma lo scontro resta comunque evitabile. Invece di combattere il Mega Tomberry, scegliete d’ingaggiare lo scontro con i 2 Tomberry piccoli per far sparire il Mega Tomberry. Dopodiché, tornate alla rampa centrale, ora libera, e saltate giù per proseguire al livello successivo.

Un altro chiostro al quale prestare attenzione è costituito da una stanza con tre intersezioni (senza contare la sezione da cui si inizia). Dovrebbe esserci un punto di salvataggio per riconoscerla. In alcune di esse, potrebbe nascondersi un Mega Tomberry nell’incrocio a sinistra, quindi rallentate la corsa per evitare di scontrarvici per caso.

Un altro chiostro degno di nota vi vedrà collocati al centro di una piattaforma circondata da numerosi Tomberry piccoli e grandi (figura). I Mega Tomberry non possono raggiungervi, ma se toccate anche solo un Tomberry piccolo, entrerete automaticamente in combattimento anche con un Mega Tomberry. Per evitare tutto ciò, dovrete cercare un interruttore. Non si può vedere l’interruttore perché non c’è, ma in realtà esiste. Questo livello, infatti, ha sempre 2 piattaforme che fungono da ponti laterali e altre 2 piattaforme che fungono da ponti superiori. Una di esse custodisce un glifo del teletrasporto e un’altra un interruttore (le altre due sono vuote). Trovate semplicemente l’interruttore, quindi saltate al centro per proseguire nel cammino.

Salvate i vostri progressi di tanto in tanto e, poco alla volta, fatevi strada fino al 80° piano. L’esplorazione del Dedalo segreto di Bevelle si farà sempre più impietosa e i nemici che tenteranno di respingervi saranno sempre più pericolosi. Il Boss che vi attende all’80° livello non sarà da meno.

Prima di gettarvi nello scontro, alcune importanti informazioni preliminari. Anzitutto, prendete nota che Chac può infliggere lo status Pietra a prescindere dalle protezioni delle vostre ragazze. Questo significa che non importa che tipo di barriera abbiate attivato o che tipo di accessorio stiate indossando: nemmeno il Fiocco potrà proteggervi dal suo sguardo pietrificante. Per questa ragione, assicuratevi di avere in inventario un’ampia scorta di Aghi dorati e Panacee. Serviranno anche numerose quantità di Etere e Turboetere.

Assicuratevi di inserire in squadra tre Samurai che abbiano appreso l’abilità Stasya. Dopodiché, dotate una di esse dell’accessorio Portafortuna (che si può rubare o ottenere dal Gyactus, presente nella Buca dei Kyactus oppure nei Livelli 50-59 del Dedalo segreto di Bevelle), che aumenta di ben 100 punti il parametro di Fortuna, e della Collezione Speranza Optical, che aumenta di altri 30 punti la Fortuna. In aggiunta, equipaggiate la ragazza con una Guida Enigma, che velocizza il caricamento delle azioni della categoria “Enigma“. A breve capirete perché la combinazione di questi elementi può guidarci fino alla vittoria. 

Qualora non disponiate di una Samurai, o non vi piaccia questo ruolo, potete adottare la stessa strategia sostituendo la Guida Enigma con una Guida Gladius e la Samurai con la Guerriera, a condizione che quest’ultima abbia appreso la tecnica Moviola X.

Tra gli accessori utili da portare con sé c’è anche l’Armilla Lux, capace di fornire status Protect perenne.

Boss: Chac

Boss: Chac

HP: 437.850 (459.743) / EXP: 2.200 (950) / AP: 1 (2) / GUIL: 750 (2.200)
Bottino: Eliomagilite (normale), Polvere magica (raro) / Eliomagilite (normale), Sfera Krystal (raro)
Ruba: Etere (normale), Etere x2 (raro) / Etere (normale), Etere x2 (raro)

Chac vi metterà immediatamente alla prova. In caso di fallimento, non ci sarà scorciatoia che tenga: il nemico vi annienterà. Per prima cosa, come anticipato, prestate attenzione al suo Sguardo Morfeo, che trasformerà in pietra il suo destinatario. Curate immediatamente la vittima con un Ago dorato o una Panacea, prima che il nemico la colpisca con un attacco fisico e la sbricioli per sempre. Questo stesso attacco ha un’elevata potenza fisica e, se la vittima non è pietrificata, può comunque ucciderla. Elevati parametri di DIF Fisica vi aiuteranno a sostenere questo assalto.

Un’altra tecnica, la più pericolosa, di questo Boss è l’Aeromoto, che infligge danni magici ingenti a tutto il gruppo e in più abbassa di ben 10 livelli tutti i parametri di attacco e difesa! Per resistere, saranno necessari elevati parametri di DIF Magica (255 unità) e lo status Shell attivo.

Inutile dire che un elevato livello di allenamento sarà indispensabile per avere qualche chance di vittoria. Oltre a ciò, si rivelerà determinante una Samurai che abbia appreso l’abilità Stasya, grazie alla quale esegue un attacco fisico che interrompe l’azione di un avversario in fase di preparazione. Chac, infatti, non è immune alle azioni ritardanti, né alle interruzioni, perciò questa tecnica sarà una manna dal cielo per impedirgli di attaccare. Se poi l’avete equipaggiata con l’accessorio Portafortuna, che aumenta di ben 100 punti il parametro di Fortuna, e la Collezione Speranza Optical, che aumenta di altri 30 punti la Fortuna, la Samurai sarà in grado di schivare l’attacco fisico del nemico.

Date istruzioni a tutte e tre le Samurai di usare Stasya a ripetizione; con la Guida Enigma equipaggiata, i tempi di caricamento saranno ridotti del 40% e potrete soggiogare Chac semplicemente scagliandogli questa tecnica a raffica, impedendogli qualunque azione. Se preferite un approccio più temerario e le vostre samurai hanno appreso l’autoabilità Riserva critica, schieratele in campo con gli HP in soglia critica (gialli) e usate Stasya a ripetizione mandando sempre a segno un danno critico, ossia raddoppiato. Qualora vogliate ripiegare su un altro look, potete adoperare la stessa strategia rimpiazzando la Samurai con una Guerriera, a condizione che quest’ultima abbia appreso la tecnica Moviola X. A quel punto, vi basterà sferrare Moviola X a più riprese per ritardare l’azione di Chac fino alla sua disfatta.

Se doveste terminare gli MP a disposizione, ricaricateli prontamente con un Etere o un Turboetere. Se non sarete veloci abbastanza e una delle ragazze finisse K.O. con l’attacco fisico di Chac, resuscitatela al più presto. Un uso costante della tattica soprastante vi porterà gradualmente al trionfo. Se così non fosse, vi vengono in aiuto le seguenti escamotage:

– Schierate in campo una Dea Fortuna in possesso del comando Tangente, quindi corrompete il nemico con 2.298.713 Guil per incoraggiarlo ad abbandonare il campo di battaglia.

– Se ve la sentite di rischiare, affidatevi allo Slot Sorte della Dea Fortuna. Se allineerete tre 7, la vittoria sarà vostra.

– Se avete Guil da sperperare, equipaggiate la vostra Samurai con l’accessorio Invincibile e usate il comando Elemosina, quindi scegliete di versare 1 milione per produrre un danno di 99.999 HP. Saranno necessari davvero tanti soldi per mettere al tappeto Chac, però!

– Se state giocando alla versione originale di Final Fantasy X-2 su Playstation 2, equipaggiate la vostra Pistolera con la Targa Theriaca, assicurandovi che abbia appreso l’autoabilità Click Lv 3 e che i suoi HP siano in giallo, quindi adoperate Click per produrre 9.999 punti di danno per ogni proiettile esploso!

– Usate una delle numerose abilità che rimuovono un nemico dal campo di battaglia, ad esempio Atterra della Berserker, oppure Cap. Daigo/Flurry Addio della Looksfera Domatrice, o ancora Ruba coraggio della Bandita. Potrebbe essere necessario più di un tentativo.

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Tuttavia, la strategia non richiede particolari aggiustamenti. In questa condizione, Chac rinuncerà all’uso di Aeromoto, ma non si renderà per questo meno pericoloso. Manterrà, infatti, il proprio Sguardo Morfeo imparabile e in più potrà privarvi degli MP, degli Aghi dorati e delle Panacee! A questa serie di sciagure si aggiunge anche che il suo normale attacco fisico sarà intriso di Veleno. Quando poserà il suo sguardo su una ragazza, invece, significa solo che sta per attaccarla. La buona notizia è che anche in Ultraecho questo Boss conserva la sua vulnerabilità alle azioni ritardanti, quindi adoperate la stessa tattica suggerita sopra per avere la meglio anche in questo scenario.

Sfortunatamente, ancora una volta la ricompensa del combattimento sarà piuttosto deludente: un Eliomagilite o l’accessorio Polvere magica.

Livelli 80-100

Gli ultimi chilometri sono i più duri, come si suol dire. Nel caso del Dedalo segreto di Bevelle, mai proverbio fu più vero. Il transito in questi ultimi venti livelli del Dedalo segreto di Bevelle sarà a dir poco infernale. Ricordate i Boss che avete sgominato nei piani precedenti? Ecco, Aranea, l’Ente Oscuro, il Monte MaiMai, Chac e persino il Re Drago ora potranno comparire nel corso dell’esplorazione come “semplici” nemici casuali! Restate all’erta, dunque, e salvate spesso! Per fortuna, però, potrete sempre fuggire da questi scontri.

Quanto agli altri nemici, i gruppi di Lacerto sono piuttosto pericolosi, considerando che sono molto rapidi e possono svuotare rapidamente le riserve HP della squadra. Altrettanto temibili sono i FungHissimo, che vanno uccisi con priorità rispetto a tutti gli altri. Se li lasciate liberi di agire, infatti, inizieranno a tempestarvi di status alterati, incluso Stop, e a quel punto bisognerà abbandonare ogni speranza, perché poco dopo vi lanceranno il colpo di grazia con Ultima. In combinazione con l’Ente oscuro, i FungHissimo sono davvero una palla al piede.

Quanto ai chiostri, merita una menzione speciale il livello in cui compaiono due Tomberry, uno piccolo e uno ancora più piccolo (figura). Non sono cattivi, anzi, interagendo con loro riceverete un oggetto a caso fra Pozione, Turboetere, Extrapozione, Panacea o Ago dorato. Il numero massimo di oggetti che è possibile ottenere ammonta a 2. Potrete ripetere l’operazione ogni volta che capiterete in questo specifico livello.

Salvate i vostri progressi di tanto in tanto e, poco alla volta, fatevi strada fino al 100° piano. Quando arriverete al Livello infimo (100), non dimenticate di salvare i vostri progressi tornando in superficie. Quando vi avvicinerete al losco figuro al centro del corridoio, s’innescherà una sequenza narrativa che darà vita a ben due feroci battaglie, la prima contro Desolatio e la seconda contro Trema, una consecutiva all’altra. Non lasciatevi trovare impreparati e preparate qualche contromisura:

  • Strano a dirsi, la prima cosa da fare è preparare il terreno affinché Desolatio entri immediatamente in Ultraecho. Questo è necessario non solo per coltivare le condizioni per ottenere la preziosa Collezione Top Model, ma soprattutto perché semplificheremo la battaglia! Per trovare Desolatio in Ultraecho, dovremo prima aver sterminato 10 esemplari della specie Weapon. A questo scopo, è preferibile sterminare le Omega Weapon tra il 75° e il 79° piano, fino a quando Omega non entrerà in Ultraecho. A quel punto, vi basterà fuggire e poi arrivare da Desolatio per vederlo entrare in Ultraecho (a meno che non abbiate sconfitto altri esemplari della specie Weapon dal Piano 79 al 100). Una volta in Ultraecho, incredibile ma vero, gli attacchi fisici di Desolatio mancheranno il bersaglio! Un bel vantaggio con cui partire.
  • Inserite in squadra 2 Cavalieri Neri e un’Alchimista, tutte e tre potenziati al massimo, ossia con tutte le abilità apprese. Se possibile, assegnate ai Cavalieri neri gli accessori Armilla Defens (o Armilla Lux) + Portafortuna (che si può rubare o ottenere dal Gyactus, presente nella Buca dei Kyactus oppure nei Livelli 50-59 del Dedalo segreto di Bevelle). Quest’ultimo capo di equipaggiamento sarà fondamentale quando prosciugherete tutti gli MP di Trema, poiché vi aiuterà a schivare tre attacchi fisici che altrimenti potrebbero infliggere Stop, Veleno o sottrarvi MP. Quanto all’Alchimista, invece, munitela di un’Adamantite e di un Portafortuna.
  • Assicuratevi che Yuna, Rikku e Paine siano al Livello 99.
  • Equipaggiate la Collezione Presidio Beat, che vi garantirà da subito i bonus DIF FIS + 20, DIF MAG + 20, quindi posizionate le looksfere in questo modo: Berserker nello spazio a destra, Guerriera nello spazio in alto, Cavaliere nero nello spazio a sinistra, Alchimista nello spazio in basso (al centro potete inserire ciò che preferite). Questa configurazione è essenziale per la buona riuscita della battaglia. Dato che cambieremo spesso look in battaglia, accertatevi di visitare il menu “Configura“, voce “Cambio look“, e scegliere di annullare l’animazione del cambio look con “OFF” (sarà cruciale per evitare di essere colpiti durante le transizioni da un abito all’altro).
  • Rovistate nel vostro inventario e accertate di essere in possesso dei seguenti oggetti: Fluido vitale (si ottiene usando Tangente su Lares, che si trova nei Livelli 65-69 del Dedalo segreto di Bevelle), Filtro energetico, 99 Megapozioni e 99 Megaelisir (queste ultime si ottengono usando Tangente su Askaris, che si trova ai Liveli 65-69 del Dedalo segreto di Bevelle).

Quando tutto è sistemato, fate un bel respiro e avvicinatevi al centro del Livello infimo per scatenare una prima battaglia contro Desolatio.

Boss: Desolatio

Boss: Desolatio

HP: 200.000 (210.000) / EXP: 9.000 (13.000) / AP: 1 (2) / GUIL: 3.000 (8.000)
Bottino: Examagilite (normale), Materioscura (raro) / Materioscura (normale), Materioscura x2 (raro)
Ruba: Examagilite (normale), Examagilite x2 (raro) / Examagilite (normale), Examagilite x2 (raro)

Con due Cavalieri neri in squadra e la Collezione Presidio Beat equipaggiata, usate il comando Amalgama dell’Alchimista per creare Megavitalità 2, un mix che raddoppia gli HP attuali e massimi di tutta la squadra. Eludete gli attacchi del Boss danzando al ritmo di El Matador della Soubrette o facendo affidamento su Reflex per respingere le magie elementali.

La strategia su cui ci concentreremo prevedrà un Desolatio in Ultraecho (vedi sotto), ma se lo state fronteggiando in condizioni normali, assicuratevi di non colpirlo mai con attacchi i cui effetti non possano essere mitigati da Protect e Shell, ossia di non usare mai attacchi speciali quali Atroh, Assorbe o 1.000 Aghi, pena l’uso della tecnica Il Principio come contrattacco. Fortunatamente, l’arsenale delle tecniche a disposizione di questo Boss è piuttosto contenuto, ma le poche che conta sono distruttive, come Omaggio ai caduti. Il nemico rimuoverà eventuali status positivi con regolarità, mentre il suo pugno come attacco fisico può infliggere status come Veleno, Guardaroba o Caos, senza contare che può drenare gli HP di una vittima, ricaricandosi di ben 9.999 unità. Elevati parametri di DIF FIS e DIF MAG resteranno un prerequisito irrinunciabile per questo scontro.

In caso preferiate tagliare corto, vi vengono in aiuto le seguenti escamotage:

– Schierate in campo una Dea Fortuna in possesso del comando Tangente, quindi corrompete il nemico con 1.070.000 Guil per incoraggiarlo ad abbandonare il campo di battaglia.

– Se ve la sentite di rischiare, affidatevi allo Slot Sorte della Dea Fortuna. Se allineerete tre 7, la vittoria sarà vostra.

– Se avete Guil da sperperare, equipaggiate la vostra Samurai con l’accessorio Invincibile e usate il comando Elemosina, quindi scegliete di versare 1 milione per produrre un danno di 99.999 HP. Saranno necessari davvero tanti soldi per mettere al tappeto Desolatio, però!

– Se state giocando alla versione originale di Final Fantasy X-2 su Playstation 2, equipaggiate la vostra Pistolera con la Targa Theriaca, assicurandovi che abbia appreso l’autoabilità Click Lv 3 e che i suoi HP siano in giallo, quindi adoperate Click per produrre 9.999 punti di danno per ogni proiettile esploso!

  • Strategia in caso di Ultraecho: Parametri, bottino e oggetti rubabili al nemico variano quando è in Ultraecho, come indicato dai dati scritti in fucsia. Tuttavia, la strategia non richiede particolari aggiustamenti. In questa condizione, servirà anche una certa dose di fortuna per vincere. Se Desolatio dovesse uscire a usare l’attacco Il Principio, ricaricate il salvataggio e riprovate. A inizio battaglia, usate una Cortina stellare e tenete presente che il nemico non vi attaccherà subito; contrattaccherà solo se colpito. Un primo importante accorgimento sarà quello di coordinare le azioni delle tre ragazze affinché attacchino sempre insieme, così da beneficiare dei preziosi bonus combo. Se notate che il Boss sta preparando un assalto, non attaccatelo, altrimenti non si genereranno le combo. Quando gli avrete sottratto il 75% degli HP, finalmente Desolatio userà Dispel per privarvi del Reflex. In questo frangente, usate immediatamente un’altra Cortina stellare per costringere Desolatio a usare nuovamente Dispel, mentre le altre due ragazze dovranno continuare ad attaccarlo imperterrite. Qualora il nemico non usasse Dispel, si cimenterà nell’uso di magie elementali per quattro o cinque turni, con il risultato di vedersele riflesse contro. Dopodiché, vi scaglierà contro Omaggio ai caduti o Impatto finale. Nel primo caso, la fortuna non vi sorride e sarete annientati; nel secondo caso, potete sopravvivere e curarvi immediatamente con un Megaelisir. Non dovrebbe mancare troppo alla disfatta del nemico, quindi l’uso di quest’oggetto nelle fasi finali vi consentirà di arrivare alla battaglia contro Trema con HP e MP in ottime condizioni.

Ahimè, non potremo salvare i progressi dopo questa vittoria…Trema, custode dei più nefasti segreti del clero, si manifesterà di fronte a noi e, dopo alcune rivelazioni, ci lancerà l’ultima sfida del Dedalo segreto di Bevelle.

Boss: Trema

Boss: Trema

HP: 999.999 / EXP: 10.000 / AP: 50 / GUIL: 10.000
Bottino: Materioscura (normale), Materioscura x2 (raro)
Ruba: Etere (normale), Turboetere (raro)

In questo scontro, partire con il piede giusto è ben più che una necessità per la sopravvivenza. Appena avete il vostro primo turno, cambiate abito da Cavaliere nero a Guerriera, poi subito in Berserker e Alchimista fino a tornare a Cavaliere nero. Grazie all’animazione breve del cambio look, Trema non riuscirà ad attaccarvi durante la trasformazione, mentre invece potrete già selezionare il Cambio look anche per le altre due ragazze, il che aumenterà di ben 40 punti la vostra difesa.

Quando tutte e tre le ragazze saranno tornate alla looksfera Cavaliere nero, lasciate che quella equipaggiata con l’Adamantite torni a essere un’Alchimista. Dopodiché, usate un Filtro energetico con il Cavaliere nero, un Megaelisir con l’altro Cavaliere nero e date istruzioni all’Alchimista di usare un Fluido vitale su Trema affinché sia privato di tutti i suoi preziosi MP. Questo significa che il monaco non potrà più usare né Antima, né Flare, né Ultima (attenzione: Ultima verrà comunque scagliata una volta quando il nemico avrà perso il 75% dei suoi HP). Il potente attacco Meteo, invece, rimarrà nel suo ventaglio di tecniche, non richiedendo uso di MP. A breve ce ne occuperemo.

Una volta curata questa preparazione iniziale, il più è fatto. A questo punto dovrete solo far sì che i due Cavalieri neri usino costantemente Atroh sul Boss e che l’Alchimista usi incessantemente Megapozioni, o Megaelisir, per tenere tutta la squadra sempre al top. Con questo schema, avrete poco altro di cui preoccuparvi, ma la battaglia richiederà del tempo (circa trenta minuti per sconfiggere il boss). Trema concatenerà sempre i tre attacchi fisici Tocco nefasto, Rifiuto abissale e Conquista impietosa – distribuendoli sulle tre ragazze o concentrandosi su una sola di esse –  mentre i restanti tre, Tocco contagioso, Mano esorcista e Tocco paralizzante potranno essere schivati con elevati parametri di FOR (è qui che entra in azione il Portafortuna).

Quanto al tremendo Meteo, c’è un modo per determinare esattamente quando aspettarselo. Nello specifico, Trema userà Meteo due volte nel corso dello scontro: la prima dopo che gli avrete sottratto il 50% dei suoi HP, la seconda quando lo avrete privato del 75% dei suoi HP. Meteor è considerato un attacco fisico, perciò potete dimezzarne il danno con Protect, che dovreste già avere attivo grazie all’Armilla Lux o all’Armilla Defens. Una tattica ad effetto è quella di schierare in campo la Guerriera e usare il comando Trincea, grazie al quale il danno del colpo sarà addirittura ridotto a 1! Siate prudenti, comunque, e accertatevi sempre che gli HP di tutta la squadra siano costantemente al di sopra del 75%. Delegate questo compito all’Alchimista.

Con ritmo costante e un po’ di pazienza, la prudente strategia qui sopra vi porterà alla vittoria. Tenete presente che Trema è immune al comando Tangente. Se state giocando alla versione originale di Final Fantasy X-2 su Playstation 2, equipaggiate la vostra Pistolera con la Targa Theriaca, assicurandovi che abbia appreso l’autoabilità Click Lv 3 e che i suoi HP siano in giallo, quindi adoperate Click per produrre 9.999 punti di danno per ogni proiettile esploso!

In caso contrario, tenete presente che tutte le abilità capaci di ignorare la difesa fisica dell’avversario sono ben gradite in questo scontro. Per citarne qualcuna, potete affidarvi a Tiro secco e Tiro reverse della Pistolera, Elioshock ed Egemonia della Samurai, Nihil o Motorgun della Magipistolera, o ancora Mogu Faville e Mitrakyactus della Mascotte.

Quando sarete usciti vittoriosi da una delle battaglie più cruente di tutto il gioco (Trema è il Boss più potente nella versione originale di Final Fantasy X-2, o il secondo più potente nella versione HD Remaster), riceverete in ricompensa uno straordinario accessorio: l’Iron Duke! Questo fenomenale capo d’equipaggiamento conferisce:

  • HP +100%
  • MP +100%
  • POT Fisica +100
  • POT Magica +100
  • DIF Fisica +100
  • DIF Magica +100
  • Rapidità +10
  • Mira +100
  • Destrezza +100
  • Fortuna +50

Consumando un Iron Duke sulle creature, invece, potrete aumentarne gli HP massimi, gli MP massimi e tutti i parametri di 10 unità.

La conclusione del Dedalo segreto di Bevelle non frutterà un secondo “Episodio completo!” per questa località, ma si dimostrerà fondamentale per raggiungere il 100% di punteggio completato in un’unica partita.

Sfidare nuovamente Desolatio nel Dedalo segreto di Bevelle: Non tutti sanno che, una volta sgominati Trema e Desolatio, è comunque possibile sfidare di nuovo quest’ultimo. Se desiderate confrontarvi ancora con questo bestione, visitate nuovamente il Livello 100 del Dedalo segreto di Bevelle e interagite con il piccolo Tomberry che si trova sul fondo del complesso. In questo modo, potrete ripetere la battaglia con Desolatio tutte le volte che vorrete. Questo stratagemma è particolarmente utile da sfruttare, soprattutto se state rincorrendo le condizioni per ottenere la Collezione Top Model.

Congratulazioni per aver portato a termine una delle missioni secondarie più difficili di Final Fantasy X-2! Adesso possiamo tirare un sospiro di sollievo e fare ritorno trionfanti sull’Aeronave. E’ arrivato il momento di proseguire con gli ultimi eventi di trama e di sostenere le battaglie finali! Neanche a dirlo, dopo tutto questo allenamento, vi sembreranno praticamente uno scherzo.

Punteggio completato: 93,6%

Continua qui per…Soluzione Capitolo 5: Parte 10