Soluzione Final Fantasy X-2 – Capitolo 3: Parte 2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy X-2. Questa pagina copre varie esplorazioni, fra cui l’attivazione di una Scena segreta a Guadosalam del Capitolo 3. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida, vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Via Micorocciosa – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa Via Micorocciosa - Capitolo 3

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
B Guil 2.000

Nota! Nessuna delle aree, oltre quella d’ingresso, sarà raggiungibile nel Capitolo 3.

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: 2.000 Guil

Se avete consegnato la Supersfera alla Lega della Gioventù, come abbiamo fatto ai fini di questa guida, la Via Micorocciosa sarà contrassegnata come Collegamento attivo nel menu di navigazione. Se invece avete ceduto la Supersfera a Neoyevon, non sarà così. In ogni caso, visitare questa destinazione è importante per aumentare il nostro punteggio completato.

Quando farete il vostro ingresso nella Via Micorocciosa, lasciatevi guidare dalla freccia rossa sulla mini-mappa. Così facendo, noterete Shinra che installa una Trasmisfera al bordo del burrone. Parlategli, così rifletterà fra sé e sé e deciderà di piazzare la sfera oltre il posto di blocco. Questa azione è necessaria perché è quella che installa realmente la Trasmisfera, perciò assicuratevi di parlare col piccolo genietto. 

Avvicinandovi al posto di blocco, si attiverà una scena d’intermezzo con Yaibal e Lucil. Al termine delle conversazioni, spingetevi in direzione del versante nord di questa schermata per individuare il solito ascensore di pietra, quindi usatelo per raggiungere un forziere con 2.000 Guil (figura). Per concludere, continuate a proseguire nel sentiero per inoltrarvi nella Via Djose. Non preoccupatevi: questo non attiverà la missione principale #11, ma è importante visitare adesso questa meta per attivare in futuro una scena d’intermezzo cruciale per il 100% che ha luogo soltanto prima di ultimare le missioni a Besaid e Kilika.

Punteggio completato47,2%

Via Djose – Scena per P.C.%

FFX-2 - Mappa Tempio di Djose - Capitolo 3

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità
C Panacea (*) 1 unità
G Coda di fenice 3 unità
L Granpozione 3 unità

(*) = Questo forziere si trova all’interno del Tempio di Djose, nel quale per il momento non possiamo avventurarci. Lo recupereremo più avanti.

Nemici: Skink, Agama, Archeosiris, Anophel, Chocobo, Drago magnus, Ente dorato, Rukh, Sonda R, Sonda S, Sonda A
Oggetti/Equipaggiamento: Granpozione (x3), Coda di fenice (x3), Dizionario Albhed

Nota! Se avete consegnato la Supersfera a Neoyevon, fra i nemici delle battaglie casuali potrete incontrare anche Incantatrice LG, Guerriero LG, Combattente LG, Attaccante LG, Esploratrice LG.

La visita alla Via Djose sarà breve, ma è necessario effettuarla prima di completare le missioni principali a Besaid e Kilika. Se avete sostenuto la conversazione nella Via Micorocciosa poco fa, continuate a percorrere la via a piedi fino a raggiungere la Via santa, nel corso della quale troverete un forizere con poi 3 unità di Granpozione. Raccoglietele e cambiate schermata per avvicinarvi al Tempio di Djose.

Troverete Gippal di fronte all’entrata del Tempio di Djose. Scambiate qualche parola con lui per ricevere in dono un Dizionario Albhed. Dopodiché, raccogliete le 3 unità di Coda di fenice dal forziere vicino alla Salvosfera. La Trasmisfera in quest’area verrà installata automaticamente nel corso della missione principale #11, che attiveremo più avanti.

Punteggio completato47,4%

Fluvilunio – Scena per P.C.%

FF X-2 HD - Mappa Fluvilunio - Cap.1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nemici: Agama, Protochimera, Babhit, Budino bianco, Chocobo, Roccia MaiMai, Archeosiris, Sonda R, Sonda S, Sonda A, Balivarha 
Oggetti/Equipaggiamento: –

Dopo essere atterrati, spingetevi nella Riva Sud. Se avete completato la missione secondaria “Gabbiani bagarini” durante il Capitolo 2, al vostro arrivo in quest’area troverete imbastito il concerto dei musicisti di Tobli. Nonostante l’attività di promozione, non sembra un evento troppo riuscito.

Parlate con Tobli due volte per aumentare sensibilmente il vostro punteggio completato. Nel frattempo, Shinra installerà una Trasmisfera in quest’area. Prima di andare via, proseguite con la con la campagna pubblicitaria e l’eventuale caccia alla dolce metà. Non ci sono tesori o altri punti d’interesse nel Fluvilunio.

Punteggio completato47,6%

Guadosalam – Scena per P.C.%

FFX-2: Mappa Guadosalam - Capitolo 1

LEGENDA
Forziere Contenuto Quantità

Nota! La porta della casa misteriosa a Guadosalam potrà essere visitata soltanto nel Capitolo 5 e soltanto a patto di ottenere un “Episodio completo!” per questa località (ne riparleremo a tempo debito). Infine, tenete presente che non sarà mai possibile accedere all’Oltremondo.

Nemici: –
Oggetti/Equipaggiamento: –

Guadosalam non ospita nessun tipo di missione, ma è teatro di alcuni eventi opzionali che si riveleranno cruciali per aumentare il nostro punteggio completato, nonché per scoprire alcune importanti rarità. In più, la nostra visita è necessaria affinché Shinra installi in zona la Trasmisfera (questo avverrà automaticamente). A prescindere da come arriverete in loco, esaminate la porta misteriosa che si trova nell’angolo nord-ovest (figura) per attivare una breve sequenza narrativa. L’accesso non ci è ancora consentito, ma per ora ci basta questa scenetta. Se siete in vena di shopping, controllate il negozio nei paraggi, che ha rinnovato come segue la propria mercanzia:

Negozio di Guadosalam
Oggetto Guil Effetto
Pozione 50 Ripristina 200 HP
Antidoto 50 Cura status Veleno
Collirio 50 Cura status Blind
Erba dell’eco 50 Cura status Mutismo
Ago dorato 50 Cura status Pietra
Acquasanta 300 Cura status Maledizione, Guardaroba ed Esperienza 0
Scarabillo 4.000 Difende dallo status Maledizione
Preferito 4.000 Difende dallo status Guardaroba
Anello Rigene 3.000 Attiva automaticamente status Rigene quando gli HP sono bassi
Anello Mura 10.000 Attiva automaticamente status Protect e Shell quando gli HP sono bassi
Impatto Sonno 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Sonno; in più, attiva l’abilità Morfeo
Impatto Veleno 15.000 Il comando “Attacca” e altre tecniche infliggono status Veleno; in più, attiva l’abilità Bio

Quando siete pronti, entrate nella Villa Leblanc: è qui il cuore di tutti gli eventi che dovremo innescare.

Villa Leblanc

FFX-2 - Mappa Villa Leblanc - Capitolo 3

LEGENDA
Lettera Significato Quantità
C Sfera della prigione 1 unità
D Sfera Kermes 4 1 unità
E Quadrianello 1 unità

Nemici: Archeosiris, Ente blu, Bashnet, Lady Iaguaro
Oggetti/Equipaggiamento: Quadrianello, Sfera Kermes 4, Bevelle Sotterranea 1, Bevelle sotterranea 2, Sfera della prigione

Per iniziare, visitate il Salone della villa per incontrare Ormi e Logos. Parlate con loro per farvi carico delle loro preoccupazioni, poi recatevi nella stanza di Madame, al piano di sopra, e parlate con Leblanc, in effetti molto giù di corda per l’improvvisa sparizione di Nooj. Dopodiché, tornate nel Salone per attivare una scena con Ormi e Logos: i due aiutanti di Leblanc vi daranno appuntamento nella loro camera.

Per raggiungerli, addentratevi nella Zona segreta, usando lo stesso ingresso dell’ultima volta. Qualora abbiate difficoltà ad orientarvi nella ricerca dei vari tesori, prendete come riferimento la mappa qui sopra. Dall’entrata del passaggio segreto, lasciatevi guidare dal corridoio fino alla Salvosfera, quindi piegate a sinistra e varcate la porta circolare (figura) per scovare un forziere contenente l’accessorio Quadrianello, che dimezza del 50% tutti e quattro gli elementi.

Rimanendo all’interno della camera, voltatevi in direzione sud, quindi arrampicatevi sulla pila di casse (figura) tenendo premuto il tasto Salto (Tondo su console Playstation). Continuate a salire sempre più in alto e presto vi ritroverete su una balconata. Percorretela in cerchio (figura) per giungere al cospetto della rara Sfera Kermes 4. Una volta tornati sull’aeronave, non dimenticate di guardarla! Inserirò il consueto promemoria a questo riguardo.

A questo punto, uscite dalla stanza e correte in direzione della telecamera per tornare alla Salvosfera, quindi visitate la camera che rimarrà direttamente oltre il sentiero a destra (nord-est, figura). E’ la stessa in cui l’ultima volta abbiamo combattuto contro Ormi e Logos (figura). Al vostro ingresso nella stanza, innescherete una nuova scena d’intermezzo, al termine della quale entrerete in possesso delle rarità Bevelle sotterranea 1 e Bevelle sotterranea 2. Dopo averle ottenute, avvicinatevi allo scaffale che Logos stava controllando poco fa (figura) e premete il tasto di conferma (X su console Playstation) per raccogliere dal ripiano un’ulteriore rarità: la Sfera della prigione.

Così facendo, sopraggiungerà a sorpresa l’anziano Maechen, pronto a raccontare un’altra delle sue intricate storie. Mettetevi comodi e, come avete fatto l’ultima volta, parlategli e incoraggiatelo a proseguire dicendogli “Continuate, vi prego“. Non interrompetelo per nessuna ragione! Dovrete semplicemente ascoltare in religioso silenzio, senza mai mandare avanti i dialoghi. Lasciate che l’anziano si prenda il tempo necessario: ciò che ha da dirvi approfondirà la trama e vi consentirà di rincontrarlo nel Capitolo 5. Quando il cantastorie avrà finito, potrete terminare la visita a Guadosalam. Questi eventi avranno importati ripercussioni anche sul finale di gioco.

Una volta sulla Celsius, parlate con Shinra e consultate la sua “Raccolta di rarosfere” per visionare la nuova sfera Kermes ottenuta (“Doc. Kermes 4“).

Punteggio completato49,6%

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