Final Fantasy X-2 – Gara di Tiro

La Gara di Tiro è un minigioco di Final Fantasy X-2 che può essere affrontato visitando Besaid nei Capitoli 2, 3 e 5. Si tratta di un’attività in cui potrete cimentarvi parlando con Beclem, il tipo impudente che bazzica la Via del Villaggio, nei pressi della Salvosfera (figura). Nel Capitolo 5, invece, nella stessa posizione troverete Datt al posto di Beclem per avviare il minigioco.

Regole della Gara di Tiro

Gara di Tiro - Final Fantasy X-2

L’obiettivo della Gara di Tiro è semplice sulla carta: partendo dall’area Sporgenza (vedi mappa di Besaid), bisogna arrivare a piedi fino alla Spiaggia. Pistole alla mano, avremo a disposizione 7 minuti di tempo per concludere il percorso e liberarci dei mostri che ci ostacoleranno lungo la via.

Il gioco termina quando:

  • Si parla con Beclem, che attende nella Spiaggia di Besaid;
  • Quando Yuna perde tutti i suoi HP, arrivando a 0.

Yuna dovrà sparare al maggior numero di mostri durante il tragitto per accumulare progressivamente punti. Tenete premuto il tasto Tondo per mirare immediatamente anche agli avversari al di fuori del vostro campo visivo.

Ogni colpo potenzia l’indicatore Combo. Più è pieno questo indicatore, maggiori sono i punti che si guadagneranno per colpo. E’ essenziale mantenere pieno questo indicatore per spingere il punteggio sempre più su. Ogni volta che un mostro arriva a toccare Yuna, la ragazza perderà da 1 a 4 HP, tentennerà per qualche momento e perderà 1 punto. Il danno, inoltre, azzererà interamente l’indicatore Combo. Per questo motivo, conviene sempre indietreggiare di qualche passo, piuttosto che lasciarsi colpire.

Tipologie di Munizioni

Gara di Tiro - Final Fantasy X-2

Ogni volta che annienterete un mostro, questo lascerà cadere dietro di sé un forziere che contiene munizioni. Per aprire la cassa del tesoro, vi basterà semplicemente passarci sopra. Il contenuto può variare in base alla tipologia di munizioni esistenti, che sono:

  • Munizioni: sono i proiettili di base. Ogni colpo lanciato ridurrà di 1 unità gli HP dell’avversario.
  • Bicolpo: sono proiettili in grado di colpire due nemici contemporaneamente; anche in questo caso, ogni colpo lanciato ridurrà di 1 unità gli HP degli avversari.
  • Necro: sono proiettili straordinari, in grado di uccidere in un sol colpo il singolo avversario a cui sono diretti.
  • Multix: sono i proiettili più rari e potenti, capaci di annientare in un sol colpo tutti gli avversari nelle vicinanze.

Una prima abitudine con cui prendere familiarità è quella di non perdere tempo a ricaricare. Al contrario, usate i tasti R1 e L1 per cambiare rapidamente fra un tipo di munizioni e l’altro, prima che i caricatori si svuotino dopo sei colpi. E’ bene anche adoperare le munizioni in modo saggio, riservandole ai giusti tipi di nemici. Per fare un esempio, meglio usare le Munizioni normali contro i nemici più deboli, destinando invece le Necro ai mostri con HP elevati e le Multix quando tre o più avversari stanno per avventarvisi contro.

Nei livelli più alti sarà anche possibile ricorrere al comando Ricicloggetti e combinare le munizioni assieme per poter creare la tipologia di proprio interesse, per esempio amalgamare 2 unità di Munizioni per creare un proiettile Bicolpo, oppure 2 Necro per dar vita un proiettile Multix. Esiste anche una tipologia speciale di munizione, la Saetta, che si potrà trovare nelle casse delle munizioni e che può portarvi a crivellare gli avversari con una raffica di colpi per un periodo di tempo limitato.

Mostri della Gara di Tiro

Gara di Tiro - Final Fantasy X-2

Durante il minigioco possono apparire fino a 13 mostri diversi. La maggioranza di queste creature arriverà dalla spiaggia e si rigenererà in modo del tutto automatico. I mostri che invece compaiono solo in aree specifiche ricompariranno solamente se lascerete la zona, cambiando schermata, per farvi ritorno successivamente.

Nella tabella sottostante potete trovare l’elenco completo della fauna che infesta il percorso della Gara di Tiro e tutti i dettagli sulla loro potenza e sulle munizioni che lasciano cadere.

Mostri HP Punti Livello Forziere Numero
Coyote 5 3 1+ Munizioni 10-14
Hirpus 7 5 1+ Necro 1-2
Shantak 10 10 1+ Bicolpo 10-14
Androix 99 17 15 1+ Necro 1  2
Clipper 1 1 3+
Toom (piccolo) 10 5 3-5 Multix 1
Bikeros 8 12 4+ Recupero HP 15-19
Biket 11 8 6+ Multix 1
Toom (medio) 16 8 6-7 Multix 2
Hrimthurs 6 25 7+ Saetta
Picus 12 4 7+ Ricicloggetti* 1
Toom (grande) 20 15 8-9 Multix 3
Toom (gigante) 30 20 Massimo Multix 4

* Il tipo di Ricicloggetti viene determinato a caso

Ricompense della Gara di Tiro

Gara di Tiro - Final Fantasy X-2

La ricompensa che otterremo da Beclem sulla Spiaggia sarà soppesata sulla base del punteggio che avremo totalizzato nel corso della gara. La tabella qui sotto elenca tutte le possibili ricompense ottenibili e relativi requisiti di punteggio.

Livello Punteggio Ricompensa Descrizione
1
2 501 Collezione Prana mistico Su Yuna, Rikku e Paine: DIF MAG +10 (DIF MAG +15, infrangendo tutte le barriere)
Sulle creature: Attiva Antimajix, DIF MAG +50
3 750 Gala del potere POT FIS +20
4 900 Armilla Achatem MP +40%
5 1.000 Banda di Titanio HP +40%
6 1.150 Collezione Zerocromo Su Yuna, Rikku e Paine: DIF Guardaroba (ATT Pietra, DIF Maledizione, DIF Pietra, Medusa, infrangendo tutte le barriere)
Sulle creature: Attiva Medusa, DIF Pietra
7 1.300 Spilla di perline DIF FIS +8, DIF MAG +8, DIF Blind, DIF Mutismo
8 1.400 Mitena Adamas DIF FIS +40
9 2.000 Spilla di Gnomo DIF FIS +8, DIF MAG +8, DIF Caos, DIF Berserk
Massimo 2.800 Adamantite HP + 100%, DIF FIS +120, DIF MAG +120, Rapidità – 30, Automura (attiva automaticamente Shell e Protect su chi lo indossa)

Rigiocando a Final Fantasy X-2 con la modalità Nuovo Gioco +, ossia cimentandosi in una nuova partita dopo aver completato il gioco almeno una volta, l’ultimo ammontare di punti sarà il record raggiunto da Beclem che dovrete riuscire a battere. In più, il vostro livello verrà mantenuto e non potrete più ambire alle ricompense dei livelli inferiori.

Trucchetto utile per raggiungere il massimo punteggio

Gara di Tiro - Final Fantasy X-2

Esiste un piccolo ma utile trucco che potete adoperare per macinare punti nella Gara di Tiro. Più precisamente, nella Via della Cascata, fermatevi esattamente dietro l’ultimissima cascata della zona (come illustrato in questa figura). Se vi posizionate in questo punto e sparate a pioggia sui nemici, non verrete mai colpiti! Questo rifugio sicuro è un punto cieco, l’ideale per segnare una caterva di punti, non solo per superare il minimo di 500 punti richiesto dalla missione secondaria #6, ma anche per mettere le mani sul prezioso accessorio Adamantite. Vi basterà mantenervi vicini al mancorrente e aprire di tanto in tanto i forzieri per ricaricare le munizioni.

Come ottenere facilmente l’Adamantite

Una buona strategia per raggiungere il punteggio massimo nella Gara di Tiro è la seguente:

  • Assicuratevi di essere almeno al Livello 6 per poter ottenere le munizioni Multix dai Biket, ossia quei mostri bluastri con il robusto guscio (figura).
  • Ottenuta almeno una cartuccia Multix, e a patto che possediate almeno 50 HP, posizionatevi nel punto cieco. Non importa se durante il tragitto i nemici vi colpiranno, l’importante è che arriviate nel punto dietro la cascata il prima possibile e senza morire.
  • Raggiunto il punto cieco, continuate a premere il tasto Tondo per agganciare tutti i bersagli a portata di tiro.
  • Continuate a premere il tasto Tondo fin quando non aggancerete il Biket (figura). Scegliete liberamente se agganciarlo quando vi passa vicino o poco prima che esca dalla schermata, quindi usate un proiettile Multix.
  • In questo modo annienterete tutti  i mostri agganciati su schermo (figura), a prescindere da quanto siano lontani. Non è necessario andare ad aprire tutti i forzieri che si lasceranno dietro, basta aprire solo il forziere abbandonato dal Biket, perché queste creature abbandonano le munizioni Multix, che sono quelle che ci servono per il nostro trucchetto.
  • Ripetete questo procedimento, sempre restando nel punto cieco, fin quando non rimarranno circa 40 secondi. Assicuratevi di conservare almeno una cartuccia di tipo Necro per freddare in un colpo Androix 99 nel Crocevia, quindi andate da Beclem con tutta la sfrontatezza di chi si è aggiudicato il miglior premio in palio.

Gara di Tiro nel Chiostro di Besaid

FFX-2 - Gara di Tiro nel Chiostro di Besaid

Completando con successo la missione “Caccia ai mostri del tempio” nel Capitolo 3, sarà possibile sbloccare un’ulteriore modalità della Gara di Tiro, ossia la Gara di Tiro nel Chiostro di Besaid. Per cominciare, vi basterà parlare con il monaco in cima alle scale nella Gran sala del Tempio di Besaid.

La prova si svolge per l’appunto nel Chiostro e presenta alcune differenze con la consuete regole della Gara di Tiro. Nello specifico, la visuale sarà in prima persona e tridimensionale. Avrete a disposizione 12 minuti di tempo e potrete procedere soltanto in avanti. E’ possibile cambiare la direzione verso cui si sta guardando, ma non la direzione verso cui ci si sta muovendo.

Sconfiggendo determinati mostri, inoltre, sarà possibile ottenere i Ricicloggetti. La quantità posseduta è illustrata in azzurro nella finestra dei proiettili. Selezionando un tipo di munizioni e premendo il tasto Triangolo, potrete adoperare un Ricicloggetto per trasformare automaticamente 2 unità delle munizioni selezionate in 1 unità di munizioni speciali.

Al di là di questi aspetti, il resto del funzionamento è lo stesso della Gara di tiro classica. Non ci sono ricompense dirette per il completamento di questo minigioco, ma distruggendo tutte e due le pareti del chiostro (verso la fine della sessione) potrete arrivare a scoprire i forzieri nascosti da cui prelevare un Fluido energetico e gli accessori Preferito (DIF Guardaroba, Destrezza +10, Fortuna +10) e Vera Yeti (POT MAG +6, attiva l’abilità Blizzara e annulla i danni di elemento Gelo).

Lista degli avversari

Mostri HP Punti Forziere Quantità
Coyote 5 3 Munizioni 17-21
Lemures 13 10 Bicolpo 10-14
Tumbu 3* 4 Ricicloggetti** 1
Clipper 1 2 Munizioni 1-4
Alyman 7 15 Saetta 1
Toom 80 20 Necro 1-2
Budino blu 4 2 Recupero HP 2-3
Tomberry 15 20 Munizioni 30-39
Mega Tomberry 20 30 Ricicloggetti** 1

* Il primo Tumbu ha 5 HP
** Il tipo di Ricicloggetti viene determinato a caso