Final Fantasy X-2 – Panoramica del gioco

Final Fantasy X-2 è un videogioco di ruolo approdato sul mercato europeo il 20 Febbraio 2004, sviluppato e pubblicato da Square per PlayStation 2. È il sequel diretto di Final Fantasy X, il primo seguito nella storia della serie di Final Fantasy. Il gioco è stato poi ripubblicato in alta definizione per PlayStation 3 e PlayStation Vita il 21 marzo 2014, insieme a Final Fantasy X, come Final Fantasy X|X-2 HD Remaster. Questa stessa versione è stata successivamente rilasciata per PlayStation 4 in Europa il 15 maggio 2015, su PC (Steam) il 12 maggio 2016 e Xbox One e Nintendo Switch il 16 aprile 2019.


Trama (senza spoiler)

Final Fantasy X-2 - Panoramica del gioco

Due anni dopo aver eroicamente fatto dono a Spira del Bonacciale eterno, Yuna ha abbandonato le sue formali vesti d’Invocatrice e deciso di ricominciare una nuova vita. Dopo una pacifica permanenza a Besaid, la ragazza ha finalmente raccolto l’invito di Rikku ad unirsi ai Gabbiani, un gruppo di cacciasfere che gira per il mondo. Tutto è cambiato da quando Yuna ha visto una sfera speciale: il protagonista del video è un ragazzo che somiglia incredibilmente a Tidus. Incuriosita da questo mistero e incoraggiata dal suo meno che mai appassito desiderio di ritrovare il proprio amato, Yuna ha così cominciato una nuova avventura e si appresta, con un bel paio di doppie pistole al suo seguito, ad essere se stessa in un viaggio che la vede protagonista al fianco delle amiche Rikku e Paine.

Oltre ad essere il primo sequel diretto di Final Fantasy, Final Fantasy X-2 è stato il primo gioco della serie a presentare solo tre personaggi giocanti e un cast principale tutto al femminile. Rikku ha speso gli ultimi due anni in compagnia di Fratello e dei propri amici Albhed in cerca di sfere. Piena di entusiasmo, Rikku tiene alto il morale del gruppo e regala momenti di distensione con la sua allegria. Armata di doppie lame, come ogni bandita che si rispetti, Rikku è agile e scattante. Paine, invece, è una nuova aggiunta nel team delle protagoniste. Senza dubbio una ragazza tanto forte quanto riservata. Il suo passato è a avvolto nel mistero e lo stesso si può dire circa le motivazioni per le quali abbia deciso di abbracciare la causa di Rikku e Yuna. Brandisce una spada e il suo ruolo principale in battaglia è quello di guerriera.

Gameplay di Final Fantasy X-2

Final Fantasy X-2 - Panoramica del gioco

Al comando di Yuna, sarà possibile esplorare il mondo di Spira in lungo e in largo. A differenza del suo predecessore, in Final Fantasy X-2 ogni luogo di Spira sarà accessibile praticamente fin dall’inizio del gioco e selezionabile liberamente come destinazione dal menu di navigazione dell’aeronave. Lo spostamento e l’esplorazione nel campo sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto a Final Fantasy X, ma in questo nuovo capitolo il giocatore potrà interagire ulteriormente con l’ambiente attraverso il salto, l’arrampicata e la rotazione degli angoli della telecamera.

Tuttavia, in risposta alle critiche mosse al suo predecessore, accusato di proporre un itinerario di gioco eccessivamente lineare, Final Fantasy X-2 struttura l’avventura attorno a un sistema di scelte e missioni multiple. Sebbene ci sia un filone principale di trama che può essere portato avanti senza deviazioni dall’inizio alla fine, il cuore del gioco si annida proprio nelle numerosissime missioni secondarie, che non solo fruttano tante più ricompense, ma soprattutto approfondiscono la storia e forniscono informazioni preziose a livello di contenuti. Questo titolo pullula anche di numerosi mini-giochi, fra cui la Gara di Tiro, lo Sferocentro e una versione rivisitata del popolare sport acquatico del Blitzball. Non mancheranno, inoltre, dungeon segreti e Boss opzionali.

Il punteggio completato

Final Fantasy X-2 - Panoramica del gioco

Final Fantasy X-2 è composto da cinque capitoli. Per ognuno di essi, ogni luogo è caratterizzato da uno specifico scenario. I cinque scenari in una località formano una sottotrama del gioco chiamata “Episodio“. Il giocatore è libero di impegnarsi in tanti o pochi scenari opzionali a propria scelta. Per far avanzare la trama centrale del gioco sono necessari solo pochi scenari per capitolo, ossia quelli contrassegnati sul sistema di navigazione come “Collegamento attivo“.

Poiché la scelta di esplorare nuove aree e conoscere nuovi eventi è rimessa al giocatore, i comportamenti che si terranno nel corso del proprio viaggio avranno un impatto diretto sullo sviluppo della trama. Ecco perché il gioco misura i progressi con un Punteggio completato (abbreviato P.C.) espresso in termini percentuali (%). Per ottenere una partita perfetta e assistere al finale perfetto di Final Fantasy X-2 (anche HD Remaster) è necessario scovare ogni segreto e terminare il gioco con un P.C. del 100%. La storia, infatti, presenta finali multipli: più avrete approfondito la trama, maggiore sarà il numero di eventi che dispiegherete ad avventura conclusa.

Ottenere il 100% in un’unica partita è possibile e questo è esattamente lo scopo che si prefigge la soluzione che troverete in questo sito. Tuttavia, a dispetto dell’atmosfera scanzonata e allegra che spesso si respira nel gioco, è bene sapere che Final Fantasy X-2 è un gioco intransigente e pignolo nel suo modo di misurare i progressi. Se il vostro obiettivo è raggiungere il 100% in un’unica partita, allora dovrete armarvi di una certa precisione e prestare una notevole attenzione ai dettagli. In tal caso sarà fondamentale seguire alcune regole cruciali a mano a mano che sfoglierete questa guida, tutte elencate per comodità nella pagina “Premessa importante per il 100%“.

Battle System: BTR, Looksfere e Collezioni

Final Fantasy X-2 - Panoramica del gioco

A prescindere che abbiate o meno esperienza con Final Fantasy X, il primo approccio con il sistema di battaglia di Final Fantasy X-2 può essere piuttosto destabilizzante. A differenza del suo predecessore, infatti, FFX-2 adotta un battle system in tempo reale – abbreviato in BTR – che ridisegna sotto numerosi aspetti il sistema di battaglia del gioco. Il sistema di combattimento di Final Fantasy X-2 si definisce in tempo reale perché il più delle volte il flusso delle azioni scorre senza fermarsi mai. L’effettiva velocità con cui si sussegue lo scontro, però, dipende da alcuni fattori importanti, fra i quali il parametro di Rapidità dei vostri personaggi e degli avversari, il tipo di abilità che si sceglie di eseguire e la vostra effettiva capacità di prendere decisioni in tempi rapidi.

Il sistema di combattimento di Final Fantasy X-2 è imperniato sul sistema delle Looksfere. Si tratta di veri e propri abiti che le ragazze possono indossare per acquisire specifiche proprietà in battaglia, richiamando il più classico sistema dei mestieri (jobs) dei giochi di ruolo. In estrema sintesi, attribuire una Looksfera a un personaggio (o a una creatura) significa cambiarne la classe (o il ruolo) per variare l’assetto delle sue abilità in combattimento. Le looksfere vanno posizionate in apposite griglie che prendono il nome di Collezioni per avere la possibilità di cambiare abito alle ragazze in ogni evenienza (dentro e fuori dal combattimento). Selezionando una determinata Looksfera in battaglia, il cambio d’abito sarà segnalato da un’animazione (la cui durata varia in base alle impostazioni che avete scelto nel menu “Configura“).

All’inizio, i Gabbiani disporranno solo di quattro looksfere. Alcune nuove saranno recuperate in modo automatico a mano a mano che proseguirete con la trama di gioco, completando le missioni obbligatorie segnalate da un “Collegamento attivo“. Molte altre, invece, sono nascoste e potranno essere portate alla luce solo svelando i segreti del gioco. Lo stesso dicasi per le Collezioni.

Ogni looksfera possiede le proprie abilità. Chi la indossa può utilizzare le abilità già attive per quel look, ma anche apprenderne di nuove. Le abilità sono il cuore strategico del sistema di combattimento, perciò perfezionarle e apprenderle sarà fondamentale per la buona riuscita degli scontri, soprattutto dei più ostici. Ogni singola looksfera custodisce un totale di 16 abilità uniche da apprendere. Tutte le looksfere possono essere condivise da Yuna, Rikku e Paine (e dalle eventuali creature in campo, se state utilizzando il sistema delle creature di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster). Le ragazze possono indossare gli stessi abiti anche contemporaneamente. Esistono, però, anche tre Look speciali unici per ogni ragazza.

Impressioni personali

Final Fantasy X-2 - Panoramica del gioco

Final Fantasy X-2 funge da preciso contrappeso per il titolo a cui fa seguito. Se Final Fantasy X si è distinto per una sceneggiatura unica, pregna di tradizione e poesia, Final Fantasy X-2 propone una storia più leggera, fatti salvi alcuni momenti topici, e un’atmosfera in generale più goliardica. Se Final Fantasy X è stato aspramente criticato per la sua linearità, Final Fantasy X-2 risponde con un’ampia varietà di scelta e di scenari, un’avventura in cui le scelte del giocatore hanno dirette conseguenze sullo sviluppo degli eventi e sul finale della storia.

Nonostante il successo commerciale, negli anni sono stati frequenti gli attacchi a FFX-2. La caratterizzazione del personaggio di Yuna, in particolare, è stata oggetto di lunghi dibattiti. C’è, però, un punto di forza attorno al quale si è raggiunta una certa coesione di opinioni: il gameplay. Final Fantasy X-2, infatti, è un gioco davvero divertente, soprattutto dal lato del battle system. La possibilità d’intercambiare le Looksfere, ossia le classi, per creare e adattare strategie rispondenti a situazioni ben precise concede al giocatore un’ampia possibilità di personalizzazione strategica. Gli stessi mini-giochi non sono neanche lontanamente frustranti quanti quelli del suo predecessore.

In ultima analisi, dunque, sotto il profilo narrativo il confronto fra i due giochi non regge. Tuttavia, se si sceglie di approcciarsi a FFX-2 senza particolari pretese, alcuni climax nella storia di gioco sapranno emozionare e sorprendere. Anche solo per amor di completezza, vale proprio la pena accompagnare Yuna nel suo ultimo viaggio alla ricerca dell’amore perduto.