Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth. Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 8 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!
Dopo la spettacolare accoglienza di questo luogo al di fuori di ogni schema, fra evocazioni olografiche, musica assordante e luci che danzano e si intrecciano fra mille colori, la nostra avventura continua nel famigerato Gold Saucer.
Per cominciare, saliamo le scale e dirigiamoci nella Sala del personale proprio di fronte per raccogliere una Materia energetica ★, poi seguiamo il gruppo giù per le scale.
Quando giungeremo presso lo Spazio aereo, assistiamo alla scena d’intermezzo. Dopodiché, dalla Zona accoglienza, avanziamo verso la folla all’ingresso del Gold Saucer per continuare a far snodare gli eventi di gioco.
Suo malgrado, Cloud si ritroverà presto coinvolto in una sfida con un energumeno di nome Dyo, niente meno che il direttore di tutta la struttura. Dovremo quindi prendere parte a un nuovo minigioco: la Lotta 3D.
Spiegazione! Con la Lotta 3D scenderemo su un ring virtuale per affrontare gli avversari in uno scontro all’ultimo pugno. I comandi sono i seguenti:
: Pugno destro
: Pugno sinistro
verso sinistra: blocca i ganci che arrivano da sinistra (destra dell’avversario)
verso destra: schiva i ganci che arrivano da destra (sinistra dell’avversario)
+ : Pugno limite
Per poter attaccare, dovremo prima attendere che la Barra ATB, mostrata nell’angolo in basso a sinistra della schermata, sia piena. Per attaccare il nemico con un Pugno limite, ossia un colpo eccezionale con cui lo manderemo definitivamente fuori combattimento, dovremo attendere di riempire la Barra Limite.
Nota! La sessione inizia con un tutorial. Cerchiamo di apprendere bene le basi del gioco, perché ottenere la vittoria ci farà guadagnare un bonus simpatia con Red XIII.
Per iniziare, impariamo ad attaccare. Premiamo per tirare un pugno destro. per tirare un gancio sinistro. Il pugno corretto da sferrare deve abbinarsi alla spalla che l’avversario abbassa ed espone.
Dopodiché, lavoreremo sulla schivata. Premiamo verso sinistra la levetta sinistra per schivare gli attacchi provenienti da sinistra (destra dell’avversario). Premiamo a destra sulla levetta destra per schivare gli attacchi provenienti da destra (sinistra dell’avversario). Occorre schivare gli attacchi secondo una prospettiva a specchio rispetto allo sfidante.
Una volta fatto ciò, ci verrà chiesto di mettere a segno due colpi di fila. Questo non significa scatenare una combo: bisognerà mandare a segno un colpo, schivare un attacco e poi mandarne a segno un altro.
Terminato il tutorial, è il momento di fare sul serio. Dyo possiede solo due ganci che possono essere facilmente schivati. Per la precisione, vanta i due attacchi elencati nella tabella sottostante:
Specialità
Soluzione per evitarlo
Gancio destro
(spingere la levetta analogica sinistra verso sinistra)
Gancio sinistro
(spingere la levetta analogica destra verso destra)
Ricordiamoci che il gancio, destro o sinistro che sia, è visto dalla prospettiva del nemico, quindi un gancio destro parte dalla mano destra di Dyo, mentre un gancio sinistro parte dalla sua mano sinistra. Per evitarlo, dobbiamo spingere la levetta nella direzione opposta rispetto a quella di provenienza del pugno (levetta sinistra verso sinistra per il gancio destro e levetta destra verso destra per il gancio sinistro).
Quando abbiamo accumulato sufficiente barra limite, eseguiamo un Pugno limite con per finire l’avversario. Mettiamo in pratica ciò che abbiamo imparato qui e usciamo vincitori dallo scontro. Così facendo, conquisteremo un bonus simpatia con Red XIII.
Concluso il match fuori programma, Dyo ci consegnerà un Passaporto Gold, così potremo goderci tutto ciò che il Gold Saucer ha da offrire. In più, sbloccheremo il costume di Yuffie Diva di Wutai, ora disponibile nei camerini.
Nome
Anteprima
Descrizione
Diva di Wutai
Abbigliamento da mare per danzare come un’odalisca fino all’alba dopo un banchetto notturno
Dopo gli elogi dei nostri compagni per la nostra strabiliante esibizione, avviciniamoci al resto del gruppo e seguiamo i nostri amici nella Piazza centrale per un’altra sequenza di dialogo.
Cloud ha bisogno di un po’ di riposo, perciò meglio trovare un hotel per riprendersi un po’.
Alla ricerca di una stanza
Seguiamolo Barret lungo la scalinata che si profila dinanzi ai nostri occhi, poi entriamo nel tunnel olografico e lasciamoci trasportare dal nastro automatico per raggiungere la lugubre Zona fantasma.
Facciamo qualche passo avanti per innescare una sequenza narrativa. Dopodiché, parliamo con il misterioso Caith Sith, se vogliamo, quindi saliamo le scale per fare il nostro ingresso nell’atrio dell’Hotel Spettrale, alquanto peculiare.
Diamoci un’occhiata intorno, poi avviciniamoci al bancone contrassegnato dall’indicatore di destinazione per chiamare il Receptionist e assistere ad un’ulteriore scena d’intermezzo.
La stanza Tomberry
Avanziamo al piano di sopra, nel quale dovremo destreggiarci ancora una volta con la bizzarra creatura che vuole a tutti i costi leggerci il futuro.
Chiamiamo l’ascensore e, terminato l’intermezzo, avanziamo fino alla nostra stanza in fondo al corridoio e acclimatiamoci nella nostra nuova e lussuosa sistemazione.
Un po’ di riposo
All’interno della nostra stanza potremo trovare alcuni simpatici trucchetti per intrattenere gli ospiti. Proviamo, ad esempio, ad aprire la porta alla nostra sinistra per una simpatica sorpresa (o forse no?). Dopodiché, apriamo il forziere nella nostra suite per un’altra grottesca trovata.
Possiamo anche strofinare una lampada magica sul tavolo, il tutto mentre l’inquietante Tomberry, nostro inusitato inquilino, sussurrerà le più strampalate diavolerie.
La libreria accanto al letto proprio non ce la fa a trattenere un libro in particolare, mentre delle macabre impronte si manifestano regolarmente ai vetri delle finestre, se proveremo ad affacciarci.
Quando siamo sazi di tutti gli scherzetti dell’hotel, avviciniamoci al letto segnalato dall’indicatore di destinazione e scegliamo di coricarci. Possiamo scegliere anche un altro letto, ma capiremo subito che è un’ulteriore burla.
La stanza di Aerith
Durante il sonno, vedremo la camera di Aerith nei Bassifondi del Settore 5 attraverso gli occhi di Cloud, ma avremo il controllo di Zack. È una prospettiva un po’ particolare.
Usiamo la levetta per muovere Zack verso Aerith ed esaminiamola per un momento di tenerezza, poi controlliamo la libreria sulla sinistra per un altro commento.
Fatto questo, spostiamo la visuale verso il lato sinistro della stanza e ora Zack potrà esaminare la porta. Facciamolo per uscire.
Al piano inferiore
Siamo a casa di Aerith. Non c’è molto da fare qui, ma possiamo esplorare il balcone al piano di sopra o la stanza adiacente, se ci va. Scendiamo le scale per proseguire con la storia e riassumere la prospettiva di Cloud.
C’è qualcuno…
Al nostro risveglio, udiremo qualcuno bussare alla porta.
L’appuntamento: Il personaggio che troveremo ad attenderci quando apriremo la porta non è predeterminato. Al nostro risveglio dall’altra parte, infatti, ci sarà la ragazza con la quale abbiamo raggiunto il maggior grado di simpatia fino a questo momento della trama.
Gli scenari possibili in questa circostanza sono cinque:
Cloud apre la porta e non c’è nessuno: significa che non abbiamo sviluppato un legame sufficientemente approfondito con nessuna delle ragazze della nostra squadra. Il nostro giro per il Gold Saucer sarà tutto in solitaria e troveremo le nostre compagne a divertirsi da sole nelle varie zone del parco divertimenti.
Cloud apre e non c’è nessuno, ma s’intravede Red XIII in lontananza: significa che non abbiamo sviluppato un legame sufficientemente approfondito con nessuna delle ragazze della nostra squadra, ma abbiamo conquistato la simpatia di Red XIII. Tuttavia, il cagnolone non vorrà passare il suo tempo con noi e il nostro giro per il Gold Saucer sarà tutto in solitaria. Troveremo le nostre compagne a divertirsi da sole nelle varie zone del parco divertimenti.
Cloud apre la porta e c’è Tifa: significa che abbiamo conquistato in prevalenza la simpatia di Tifa rispetto alle altre ragazze del gruppo. Sarà lei ad accompagnarci per tutto il tour che faremo nel Gold Saucer, condividendo con Cloud alcuni momenti romantici. Yuffie ed Aerith saranno in altre zone del parco divertimenti e potremo scambiare qualche parola con loro per alcune sequenze di dialogo.
Cloud apre la porta e c’è Aerith: significa che abbiamo conquistato in prevalenza la simpatia di Aerith rispetto alle altre ragazze del gruppo. Sarà lei ad accompagnarci per tutto il tour che faremo nel Gold Saucer, condividendo con Cloud alcuni momenti romantici. Yuffie e Tifa saranno in altre zone del parco divertimenti e potremo scambiare qualche parola con loro per alcune sequenze di dialogo.
Cloud apre la porta e c’è Yuffie: significa che abbiamo conquistato in prevalenza la simpatia di Yuffie rispetto alle altre ragazze del gruppo. Sarà lei ad accompagnarci per tutto il tour che faremo nel Gold Saucer, condividendo con Cloud alcuni momenti romantici. Aerith e Tifa saranno in altre zone del parco divertimenti e potremo scambiare qualche parola con loro per alcune sequenze di dialogo.
In questa fase di trama, invece, Barret non è disponibile, a prescindere dal tipo di rapporto che avremo costruito con lui. Prepariamoci, quindi, a spendere da soli o con la nostra compagna di fiducia una buona parte della nostra permanenza al Gold Saucer.
Ora che Cloud sta meglio, la persona che si è premurata di venirci a cercare (ammesso che ce ne sia una) non vedrà l’ora di visitare tutti i luoghi e le attrazioni del Gold Saucer. Ci sono un sacco di posti da visitare e naturalmente li visiteremo tutti.
Passeggiata notturna
Spiegazione! Partecipando alle attrazioni del Gold Saucer, otterremo Punti Gold (PG): rivolgendoci allo staff di ciascuna Zona, potremo scambiarli con vari oggetti, tra cui pezzi da collezione, carte e tanto altro ancora.
Le rarità in vendita ci saranno necessarie per un incarico secondario, mentre le carte di Regina Rossa si dimostreranno utilissime per le prossime sfide a venire. All’interno della guida troverete indicato cosa a mio avviso conviene acquistare sin da subito.
Per prima cosa, chiamiamo l’ascensore per scendere nella reception.
Dopo una breve sequenza narrativa, riprenderemo il comando di Cloud. In hotel, a sorpresa, c’è anche Chadley: avrà qualche commento da riservarci, ma per il momento non ha intenzione di rovinarci la festa con qualche sfida all’ultimo colpo di dati.
Al piano di sotto, sul versante destro (dando le spalle alla reception), possiamo accedere allo Sportello Gold della Zona fantasma.
Al momento non abbiamo Punti Gold da scambiare, ma diamo un’occhiata alle ricompense che potremo ottenere dimostrando tutta la nostra perizia con le attrazioni del Gold Saucer:
Articolo
Descrizione
Prezzo
Tomberry di peluche
Pezzo da collezione: innocuo peluche con morbido coltellaccio
30 Punti Gold
Segreti ninja – Vol. 2
Trattato sulle arti ninja, tramandato segretamente, aumenta i PE di Yuffie
L’extrapozione non è un premio che ci interessa particolarmente, ma gli altri decisamente sì. Torneremo in futuro a reclamarli. A questo punto, usciamo all’esterno per imbatterci in una Moguida.
Spiegazione! La Moguida è il nostro miglior alleato per lo spostamento rapido all’interno del Gold Saucer. Rivolgendoci a questo speciale terminale, infatti, potremo risparmiare tempo e raggiungere subito tutte le zone già visitate, così potremo divertirci senza perdere un attimo.
Subito dopo aver appreso le funzioni di questo ingegnoso marchingegno, si attiverà un evento secondario: “La guida del Gold Saucer“. Completarlo sarà molto semplice: sarà sufficiente utilizzare la guida per raggiungere una qualsiasi delle attrazioni. Tuttavia, per adesso faremo le cose alla vecchia maniera e ci muoveremo a piedi.
Per proseguire con la trama, dovremo partecipare a una serie di minigiochi, nell’ordine che preferiamo. AI fini di questa guida, fra un’attrazione e l’altra, segnalerò anche la posizione di tutti i tesori custoditi in questo lussuoso parco divertimenti.
La Zona spettacoli
Scendiamo le scale all’esterno dell’albergo, attraversiamo la Zona fantasma e utilizziamo il nastro luminoso per tornare al cuore del Gold Saucer.
Scendiamo al piano di sotto e raggiungiamo la Piazza centrale, quindi imbocchiamo il tunnel di luci che rimane proprio dietro di noi per raggiungere la Zona spettacoli. Non appena vi metteremo piede per la prima volta, la sbloccheremo fra le destinazioni della Moguida.
Al bancone all’ingresso potremo rivolgerci a un altro Sportello Gold, il quale ci darà un’anteprima delle prossime ricompense a cui dovremo puntare:
Articolo
Descrizione
Prezzo
Poster di Loveless
Pezzo da collezione: poster in edizione limitata per la rappresentazione speciale di Loveless
30 Punti Gold
Chocobo ciccio di peluche
Pezzo da collezione: pucciosissimo peluche in cui sprofondare ogni timore
30 Punti Gold
Gigapozione
Restituisce 3.000 PV
50 Punti Gold
I misteri del pianeta – Vol. 3
Manuale che illustra le più recenti teorie sulla planetologia, aumenta i PE di Aerith
Se ci va, avviciniamoci allo show a base di ologrammi che è attualmente in proiezione nella stanza di fronte al bancone.
Dopodiché, incamminiamoci nella hall e seguiamo la nostra eventuale accompagnatrice per assistere a una scena d’intermezzo che farà avanzare gli obiettivi di trama.
Continuiamo a seguire il corridoio e facciamo il nostro ingresso nel Teatro Gold per un’altra sequenza narrativa che concluderà l’obiettivo legato alla Zona spettacoli.
Prima di andarcene, esploriamo l’ala destra del teatro e scendiamo i gradini per avvicinarci alle gigantesche sculture dei moguri. In fondo potremo raccogliere una Materia vitale ★★★.
A questo punto, torniamo sui nostri passi, Lungo la via, nei pressi del corridoio, possiamo scambiare qualche parola con Anyan.
Dopodiché, interagiamo con la Moguida e scegliamo di essere teletrasportati nella Piazza centrale. In questo modo, oltre a tornare indietro, chiuderemo l’evento secondario “La guida del Gold Saucer“.
La Zona chocobo
Facciamo tappa verso la Zona chocobo, sulla nostra destra, e lasciamo che il rullo trasportatore ci conduca in questa nuova area, che verrà così sbloccata anche nella Moguida.
Godiamoci la scena al nostro arrivo per capire l’attività principale di questo settore: le corse dei Chocobo! L’attrazione vera e propria non è ancora disponibile, ma qui potremo ricontrare anche Madame M: il suo carattere estroso ce la farà notare subito. Se non è con noi all’appuntamento, sui divanetti potremo anche parlare con Tifa.
Anche in quest’area, al bancone abbiamo uno Sportello Gold che ci farà mettere gli occhi – ma non ancora le mani – su ciò che potremo conquistare quando accumuleremo qualche ricchezza nel Gold Saucer:
Articolo
Descrizione
Prezzo
Chocobo di peluche
Pezzo da collezione: amatissimo e morbidissimo chocobo di peluche giallo
30 Punti Gold
L’arte della spada – Vol. 3
Manuale teorico-pratico sul combattimento con la spada, aumenta i PE di Cloud
Continuiamo il giro del bancone per avviare una conversazione con lo Staff: non è ancora il momento di darsi alle corse, ma presto potremo toglierci qualche soddisfazione.
Per adesso, lasciamo la Zona chocobo e torniamo a piedi alla Piazza centrale.
La Zona cruenta
Saliamo le scale che rientrano alla nostra sinistra per ritrovarci di fronte all’ingresso della Zona cruenta. Entriamo senza ulteriori indugi.
Saliamo le due rampe di scale per sbloccare questa destinazione nella Moguida e raggiungere l’Arena. Qui, accucciato sul pavimento, potremo trovare Red XIII e scambiare qualche parola con lui.
Nello stand a sinistra, com’è consuetudine, ci sarà il rivenditore di ricompense, che stavolta ha in palio quanto segue:
Articolo
Descrizione
Prezzo
Piros di peluche
Pezzo da collezione: caldissimo peluche da abbracciare senza temere esplosioni
30 Punti Gold
La via della potenza – Vol. 2
Manuale teorico-pratico che illustra mosse segrete per i combattimenti corpo a corpo, aumenta i PE di Tifa
100 Punti Gold
Mithril grezzo
Minerale dalle incredibili qualità, un tempo considerato molto prezioso
Materia che fa salire di un livello la materia associata che non è ancora al livello massimo
2.500 Punti Gold
Sul lato opposto, invece, potremo rivolgerci allo Staff per metterci alla prova in un combattimento. Non sottovalutiamo le sfide che ci attendono, perché si tratterà di incontri di difficoltà crescente. Comunque sia, non è obbligatorio terminare nessuna delle sfide per procedere con la trama.
Spiegazione! Nell’arena potremo affrontare spaventosi avversari e vincere sia ricompense, sia Punti Gold. I combattimenti possono essere anche per due o più partecipanti e non consentono di utilizzare oggetti. A ogni round, tuttavia, recupereremo un po’ di PV e PM.
Se non abbiamo nessun appuntamento e Cloud è da solo, dovremo dimostrarci particolarmente cauti per non essere messi K.O. In tal caso, forse conviene rimandare le sfide a un secondo momento. Con una ragazza al nostro fianco, invece, ecco come consiglio di rivedere gli equipaggiamenti (in mancanza di un’alleata, se proprio vogliamo combattere da soli, cerchiamo di allocare in modo versatile le materie su Cloud):
Dato che non possiamo ricorrere agli oggetti, una Materia rianimante tra quelle della nostra compagna di appuntamento sarà l’ideale per riportare in vita Cloud, in caso venga messo al tappeto. Non dimentichiamoci di assegnare anche i nostri Esper più potenti. Nei combattimenti, utilizziamo le abilità limite e curiamoci ogni volta che ne abbiamo bisogno (la nostra compagnia, con la configurazione soprastante, lo farà in automatico, se non è il personaggio attivo).
Cominciamo con il primo giro di scontri, “Sfida in coppia: Celeri compagni“. Nel primo turno dovremo vedercela con 4 Caluraptor e 4 Alasonica. Per mandare in tensione i primi, dovremo sfruttare la debolezza elementale al Gelo. A tal proposito, lanciamo Crio (o superiori) e, nel frattempo, facciamo attenzione al loro Ciclone ustionante. Il modo migliore per aumentare la barra tensione dei secondi, invece, è colpirli con il Vento, elemento a cui sono deboli.
Nel secondo e ultimo turno dovremo mettere a tacere 2 Annientatori-J. Sono piuttosto potenti, perciò facciamo attenzione a cercare di colpire il loro punto debole, ossia il Tuono, per aumentare la barra tensione. Per risposta, potrebbero attivare il Sistema difensivo finale, con cui spareranno all’impazzata per danni potenzialmente ingenti. Completata la sfida, guadagneremo 5 Megapozioni e i nostri primi 50 Punti Gold.
Continuiamo la kermesse con la seconda sfida: “Sfida in coppia: Fuorilegge originali“. Per cominciare, diamo il benservito a 7 Teppisti nel primo turno. Per mandarli in tensione, dovremo sfruttare il Fuoco, con abilità o magie di questo elemento. Se vediamo uno di loro piazzare una Trappola, colpiamolo rapidamente, perché in quel momento si stremano immediatamente.
Successivamente, sbarazziamoci di 1 Mousse bianca. Se abbiamo completato tutti gli incarichi da tuttofare fino a questo momento, avremo già incontrato questo nemico. Questa creatura è debole alla magia. Tuttavia, ogni volta che viene colpita da un incantesimo elementale, inizia gradualmente ad assorbire quell’elemento, diventando suscettibile a quello direttamente opposto.
Per questa ragione, per sconfiggerla dovremo passare da un elemento all’altro finché non sarà terminata la sua capacità di assorbimento dell’ultimo che ha subito. Se ad esempio assorbe il tuono con Forma antituono, sferriamo su di lei magie di elemento Vento fino a mandarla in Stremo e liquefarla del tutto.
Facciamo attenzione alla tecnica Sol boccone (), però, con cui può divorare un nostro compagno di squadra, rendendolo temporaneamente inabile al combattimento e avvelenandolo. Colpiamo la mousse mangiona che ci ha privati del nostro alleato per costringerla a risputarlo. Superata anche questa prova, ci aggiudicheremo il manuale Segreti ninja – Vol. 3 e altri 60 Punti Gold.
Il livello di difficoltà ora inizierà ad aumentare. Se dovessimo avere difficoltà, non preoccupiamoci: vi ricordo che non siamo costretti a superare le sfide in questo momento per procedere con la trama.
La terza prova, “Sfida in coppia: Sterminatori implacabili“, comincia con una battaglia contro 4 Outis e 4 Artiglieri di Junon al livello 39. Per aumentare la barra tensione dei primi, dobbiamo colpirli alle spalle e sfruttare la loro vulnerabilità elementale al Gelo con Crio e superiori.
I secondi, con la loro Fiammata esplosiva, possono letteralmente incenerirci, se non stiamo attenti alla nostra barra PV. Pertanto, teniamo Preghiera carica e pronta per le emergenze. Sfruttiamo Ignis e superiori per aumentare significativamente la barra tensione dei nemici.
Il secondo turno, invece, ci vede contrapposti a 1 Quetzalcoatl. Lo abbiamo già affrontato in occasione dell’Operazione segreta “Ali primordiali“, perciò possiamo ricorrere alla stessa strategia per neutralizzarlo.
Ciò nonostante, questa imponente creatura volante è ora molto più aggressiva in termini di potenza fisica, perciò prendiamo in considerazione l’idea di accoppiare una Materia elementale a una Materia galvanica in uno slot protezioni collegato per mitigare i suoi danni elementali di Tuono.
Se riusciremo a uscire vincitori anche da questo terzo girone, saremo premiati con 2 ampolle di Grand’etere e 80 Punti Gold.
L’ultima “Sfida in coppia: La belva e la bestia” cerca di annientarci con nemici al livello 40. Non è impossibile superarla, con le giuste strategie e la giusta perizia, ma facciamo le nostre valutazioni e non disdegniamo l’ipotesi di affrontarle in un secondo momento, se notiamo che gli avversari sono troppo al di sopra del nostro attuale livello.
Gli scontri cominceranno con 4 Tossicobra e 4 Lupi di Kalm. I primi sono deboli al fuoco; facciamo attenzione al loro attacco Avvolgimento (), che può immobilizzare la vittima. I secondi sono molto agili con la loro Carica rotante e deboli al Gelo, elemento che dovremo sfruttare per avere la meglio.
A conclusione, nel secondo turno, dovremo placare il desiderio di vendetta di un Noetikos, che conosceremo già dall’Operazione segreta “Cervelli in pericolo“. La strategia rimane sostanzialmente invariata, ma l’avversario è adesso in grado di produrre molti più danni, infliggendo anche fino a 1.800 punti di danno a ogni attacco, quindi schivare e parare correttamente sarà fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Se riusciremo a scamparla, otterremo il manuale La strada del guerriero – Vol. 4 e 100 Punti Gold.
Rinfoderiamo le armi e, visto che abbiamo accumulato i nostri primi gettoni, andiamo a incassare le prime ricompense presso il negozio adiacente. Mettiamo a frutto tutta la nostra vincita e compriamo un Piros di peluche, il manuale La via della potenza – Vol. 2 e la Carta [141] Dyo.
La Zona spaziale
A questo punto, lasciamo la Zona cruenta e adoperiamo il nastro olografico per tornare al 2° piano del complesso. Saliamo le scale alla nostra sinistra e seguiamo i cartelli per raggiungere la Zona spaziale.
Addentriamoci in questo nuovo settore, sempre lasciandoci trasportare dal nastro semovente, e avanziamo verso l’ingresso per una breve scena d’intermezzo, dopo la quale aggiungeremo questa destinazione nella Moguida.
Se non siamo in compagnia di Aerith, potremo trovarla qui e parlarle, se lo desideriamo. Quando siamo pronti, controlliamo lo Sportello Gold in un angolo per dare uno sguardo ai premi di quest’area:
Articolo
Descrizione
Prezzo
Astronavetta da guerra in miniatura
Pezzo da collezione: modellino che riproduce fedelmente un’astronavetta da guerra dei Cavalieri galattici
30 Punti Gold
Cavaliere galattico in miniatura
Pezzo da collezione: modellino che riproduce fedelmente il Capitano dei Cavalieri galattici
30 Punti Gold
Infuso rapido
Attribuisce Sprint
50 Punti Gold
Fuoco incrociato – Vol. 3
Manuale teorico-pratico sull’uso di armi da fuoco pesanti, aumenta i PE di Barret
Quando siamo pronti a giocare un po’ con l’attrazione di quest’area, facciamo qualche passo nella camera laterale, oltre le paratie.
Parliamo con l’equipaggio nei pressi della navicella spaziale per prendere parte a un nuovo mini-gioco: Cavalieri galattici.
Spiegazione! Nei panni di un Cavaliere galattico, saliremo a bordo della nostra astronavetta da guerra per difendere la pace nell’universo distruggendo l’Armata Gilgamesh. Potremo virare il nostro veicolo con , sparare con , bombardare gli avversari con , oppure recuperare la barra della salute con .
Per poter adoperare le bombe sugli avversari, dovremo attendere di possedere sufficiente energia, indicata da una barra arancione in basso allo schermo. Questa energia si riempie a mano a mano che spariamo con la nostra navetta e distruggiamo le unità avversarie.
Per una guida completa su tutte le meccaniche di questo mini-gioco, vi rinvio all’apposita sezione “Cavalieri galattici“.
Con l’aiuto della strategia proposta nella pagina “Cavalieri galattici“, cerchiamo di realizzare il miglior punteggio per ottenere subito tutte le ricompense in palio:
Missione Standard
Punteggio richiesto
Ricompensa
Principianti
15.000
Megapozione (x1), Punto Gold (x100)
Esperti
25.000
Super etere (x1), Punto Gold (x150)
Professionisti
35.000
Medaglia d’onore galattico (x1), Punto Gold (x200)
Oltre ai Punti Gold, totalizzando almeno 15.000 punti nella Missione Standard, ossia la soglia minima, potremo ottenere una Megapozione. Tuttavia, come il Super etere, questo è solo uno dei premi a cui possiamo ambire. Coloro che totalizzeranno il massimo dei punti, infatti, potranno ottenere anche l’accessorio Medaglia d’onore galattico, che aumenta del 5% la Forza e la Magia del portatore.
Anche in questo caso, approfittiamone per spendere subito i nostri Punti Gold e torniamo allo sportello per accaparrarci l’Astronavetta da guerra in miniatura, il Cavaliere galattico in miniatura, il manuale Fuoco incrociato – Vol. 3 e la Carta [136] Cavaliere galattico.
La Zona virtuale
Quando la nostra missione nello spazio è ufficialmente conclusa, rompiamo le righe e lasciamo l’area. Dopo aver attraversato il tunnel psichedelico, procediamo alla nostra destra e poi scendiamo le scale di fronte a noi (non quelle che rimarranno alla nostra sinistra).
In fondo alle scale, su una passerella che costeggia la fontana, potremo raccogliere da terra una Materia trincerante ★.
Continuiamo a camminare sulla passerella, ignorando le rampe di scale che scende alla nostra sinistra, quindi imbocchiamo le scale nei pressi del cartello che indica “Skywheel Square“.
Una volta su, viriamo a sinistra, seguendo il cartello che punta verso “Wonderment Square” e sfrecciamo sul nastro che ci proietterà al suo interno, aggiungendo questa destinazione alla Moguida.
Come ormai abbiamo imparato, anche quest’area ospita uno stand dedicato alle ricompense riscattabili con i Punti Gold. Scopriamo quali:
Articolo
Descrizione
Prezzo
G-Bike in miniatura
Pezzo da collezione: modellino che riproduce fedelmente la moto G-Bike
30 Punti Gold
Tabellone di Regina Rossa
Pezzo da collezione: tabellone per giocare a Regina Rossa
30 Punti Gold
Cloud 3D
Pezzo da collezione: Cloud in versione Lotta 3D
30 Punti Gold
La strada del guerriero – Vol. 3
Manuale che tramanda le gesta eroiche di un grande guerriero, aumenta i PE di Red XIII
Qui vicino, se non è la nostra compagna nell’appuntamento, troveremo anche Yuffie. Quando siamo pronti, avanziamo in direzione dell’indicatore di destinazione per assistere a una panoramica dell’area. Questo settore è veramente ricco di attrazioni!
Per cominciare, avviciniamoci alla moto posizionata sulla pedana al centro (segnalata dall’indicatore) e interagiamo con il veicolo per scoprire qual è il prossimo gioco: G-Bike.
Spiegazione! Strizzando l’occhio al suo predecessore, G-Bike rivisita in realtà virtuale la roboante sessione in moto sulla tangenziale di Midgar che abbiamo vissuto in Final Fantasy VII Remake, con qualche aggiunta.
Mentre mangiamo l’asfalto in sella al nostro bolide, dovremo colpire i soldati dell’unità mobile Shinra e mirare a ottenere il miglior risultato centrando i pannelli che aumentano il punteggio e quelli che fanno riempire la barra turbo, così da acquisire maggiore velocità.
I comandi di G-Bike sono i seguenti:
: Accelerare
: Frenare
: attacco a destra
: Attacco a sinistra
: Parata
: Fendente rotante
: Turbo
Teniamo premuto l’acceleratore per attraversare il percorso. Nell’angolo in basso a destra dello schermo sono indicati la velocità attuale e il livello di energia. Dobbiamo centrare i pannelli blu per ricaricare l’energia e rimanere in gioco. Per una guida completa, vi rinvio alla sezione “G-Bike“.
Anche in questa occasione, vi invito a seguire la strategia proposta nella pagina dedicata a “G-Bike” per ottenere tutte le ricompense disponibili:
Gara Standard
Punteggio richiesto
Ricompensa
Principianti
18.000
Bulbo etereo (x5), Punto Gold (x100)
Esperti
25.000
Mithril grezzo (x3), Punto Gold (x150)
Professionisti
30.000
Sciarpa di mistral (x1), Punto Gold (x200)
Oltre ai Punti Gold, totalizzando almeno 18.000 punti nella Gara Standard, ossia la soglia minima, potremo ottenere 5 unità di Bulbo etereo. Tuttavia, come il Mithril grezzo, questo è solo uno dei premi a cui possiamo ambire. Coloro che totalizzeranno il massimo dei punti, infatti, potranno ottenere anche l’accessorio Sciarpa di mistral, che fa iniziare la battaglia con parte della barra ATB caricata.
Dopo aver ottenuto le massime ricompense a G-Bike, spostiamoci nella zona dedicata alla Lotta 3D. Abbiamo già preso parte a questo minigioco come parte del nostro benvenuto nel Gold Saucer, ma questa volta potremo fare molto di più e confrontarci con altri sfidanti per scalare la classifica e ottenere altri sfiziosi regali.
Spiegazione! La prima volta che ci approcceremo alla Lotta 3D, saranno disponibili unicamente tre avversari, il cui livello di abilità è considerato Standard.
Ogni avversario conta un set di mosse diverso. Possiamo controllare le sue Specialità nel menu prima dell’incontro. I più forti, inoltre, possono sferrare anche delle Raffiche di attacchi, ossia combinare gli attacchi del proprio repertorio in una sequenza predeterminata di mosse.
Per una disamina completa di questo mini-gioco nella sua interezza, vi rimando alla sezione dedicata alla “Lotta 3D“. I tre avversari disponibili in questa fase di trama sono i seguenti:
Sconfiggendoli, oltre ai Punti Gold, otterremo rispettivamente 1 Megapozione, 1 Super etere e l’accessorio Guanti da lotta d’argento, che velocizza leggermente la carica della barra limite quando si strema un nemico. Le nostre vittorie, inoltre, faranno comparire anche i seguenti articoli presso lo Sportello Gold di questa Zona (sconsiglio di acquistarli per ora):
Articolo
Descrizione
Prezzo
Lottatore 3D
Pezzo da collezione: lottatore in versione Lotta 3D
30 Punti Gold
Moguri ciccio 3D
Pezzo da collezione: Moguri ciccio in versione Lotta 3D
30 Punti Gold
Dyo 3D
Pezzo da collezione: Dyo in versione Lotta 3D
30 Punti Gold
Dopo aver preso (virtualmente) a pugni tutti i contendenti finora disponibili e collezionato le relative ricompense, spostiamoci verso la sezione dedicata a Regina Rossa, sempre in questa zona, e parliamo con l’Addetto al bancone per sottoporci ad alcune sfide speciali.
Spiegazione! Al Gold Saucer potremo sbloccare nuove sfide di Regina Rossa. Per affrontarle e vincere, sarà necessario tenere conto delle regole specifiche di ciascuna di esse.
Esistono diversi tipi di sfida:
Sfide agevolate: a inizio partita riceviamo delle carte in più
Sfide rischiose: giochiamo su un tabellone speciale
Sfide di sopravvivenza: giochiamo in più turni
Pur riprendendo in larga parte tutte le dinamiche di Regina Rossa a cui già abbiamo avuto modo di affezionarci, queste sfide presentano espedienti unici da soddisfare. Per uscirne vittoriosi, quindi, dovremo giocare le nostre carte in modo tale da ottenere il massimo da ogni scenario. Inoltre, le carte e i posizionamenti del nostro avversario saranno casuali, quindi non sarà possibile determinare in anticipo dove posizionare ogni singola carta.
Le sfide a Regina Rossa nel Gold Saucer crescono di difficoltà e ci richiederanno di sprigionare tutte le nostre abilità in questo gioco. Per questa ragione, se non avete ancora familiarità con tutte le regole e le meccaniche, vi invito a controllare l’apposita sezione dedicata a Regina Rossa.
In caso di difficoltà con le sfide, consiglio di provare a battere prima tutti gli avversari di Regina Rossa presenti fino al punto della trama in cui diventano disponibili, poiché questo ci darà accesso a una selezione più ampia di carte, innalzando le nostre probabilità di successo.
Per una guida completa, con tutti i potenziali mazzi consigliati per vincere, vi rimando all’apposita sezione “Sfide di Regina Rossa al Gold Saucer“. Al momento le prove a cui possiamo sottoporci – e che consiglio di completare – sono le seguenti:
In questo modo, oltre a diversi Punti Gold, potremo aggiudicarci la Carta [114] Golem di Mithril, la Carta [116] Catturatore e la Carta [117] Elibombardiere migliorato.
La Zona panoramica
Dopo aver sfoggiato tutta la nostra abilità come giocatori di carte, lasciamo la Zona virtuale e, appena il tunnel luminoso ci avrà riportati all’esterno, imbocchiamo le scale che salgono alla nostra sinistra.
In cima saremo accolti da una musica festante e da una folla che si sta scatenando. Siamo arrivati nella Zona panoramica.
Don’t stop me now: Nel momento in cui varcheremo la Zona panoramica, il nostro appuntamento (o il nostro tempo in solitudine in giro per il parco) terminerà. Per un po’ di tempo non potremo rimettere piede nel Gold Saucer, perciò – se vogliamo collezionare da subito tutti i premi in palio – possiamo soffermarci ancora un po’ in questo paese dei balocchi e dedicarci alle attrazioni che più ci sono piaciute per macinare Punti Gold e acquistare tutto ciò che ci manca presso gli sportelli delle varie zone.
Ciò nonostante, non è necessario farlo adesso, perché ritorneremo in futuro nel Gold Saucer. Ai fini di questa guida, quindi, conteggeremo come acquisiti solo i premi che ho menzionato nei paragrafi precedenti. Tutti quelli che ci mancano li recupereremo in seconda battuta. Naturalmente, non mancherò di segnalare quando.
Se invece fra di noi c’è qualche collezionista che non vede l’ora di mettere le mani su tutte le chicche in vendita al parco divertimenti, niente vieta di mettere da parte un po’ di tempo per barattare i Punti Gold con ricompense molto interessanti per questo stadio dell’avventura, quali ad esempio la Materia elevatrice.
Lasciamoci trasportare dal nastro fino al suo interno per attivare una scena d’intermezzo che terminerà il nostro appuntamento.
La sparatoria
Purtroppo la nostra pausa sarà bruscamente interrotta da un grave imprevisto. Avviciniamoci alla Moguida per teletrasportarci sul luogo dell’incidente: la Zona cruenta (unica destinazione possibile).
Giunti sul posto, ci riuniremo ai nostri compagni. Saliamo le scale e parliamo con l’Addetto alla sicurezza.
Dopodiché, spostiamoci sulla destra e avviciniamoci al nastro delimitatore per un’altra sequenza narrativa.
La prova dell’innocenza
Seguiamo Cait Sith, che ci guiderà all’ascensore, quindi ascoltiamo le sue spiegazioni.
Presenze minacciose
Al di sotto del Gold Saucer ci attende Alter Saucer. Incamminiamoci nel lugubre corridoio e raccogliamo le risorse naturali presenti lungo l’unico sentiero disponibile.
Varchiamo la soglia dell’ingresso sotto gli stendardi per accedere ufficialmente alla Prigione di Corel. Avanziamo di qualche passo e assistiamo al susseguirsi degli eventi.