Final Fantasy VII Rebirth – Esecuzioni con spartito al Pianoforte

Le Esecuzioni con spartito al pianoforte rappresentano uno dei tanti minigiochi di Final Fantasy 7 Rebirth. Si tratta di un rhythm game disponibile a partire dal Capitolo 4 e che si estende ulteriormente nel Capitolo 6. In questa pagina potete consultare una guida per imparare a suonare il pianoforte, ottenere tutti gli spartiti e guadagnare il trofeo relativo a questo minigioco.

Come sbloccare il minigioco del pianoforte

Possiamo usare il pianoforte per la prima volta a casa di Tifa durante il Capitolo 1. In questo frangente, dovremo completare un obiettivo in cui prima esploriamo il villaggio e poi entriamo nella residenza accanto a quella di Cloud.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Subito dopo essere entrati, saliamo le scale sulla nostra destra ed entriamo nella camera di Tifa sul retro. Troveremo il pianoforte accanto al suo letto.

Capitolo 1 di Final Fantasy VII Rebirth - Soluzione completa

Teniamo presente che il minigioco del pianoforte vero e proprio non è disponibile a questo punto dell’avventura e non ci sono ricompense, potremo solo suonare a sentimento. Tuttavia, la versione demo del Capitolo 1 ha reso giocabile il minigioco del pianoforte sin da questo stadio dell’avventura, pur senza alcuna ricompensa.

FF7 Rebirth - Piasonar

Il minigioco del pianoforte vero e proprio si sblocca dal Capitolo 4 e si estende nel Capitolo 6, una volta raggiunta Costa del Sol. Mentre giocheremo nei panni di Tifa, ci basterà cercare Piasonar all’interno del Royal Coast Hotel per attivare il minigioco. Ciò nonostante, a quel punto della storia potremo suonare solo il Tifa’s Theme.

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte

Come eseguire i brani al pianoforte

Per eseguire un brano dopo esserci seduti al piano, scegliamo lo spartito con Touchpad e poi eseguiamo note e accordi usando la levetta analogica destra e sinistra (su controller) con tempismo quando il segnale raggiunge l’estremità del cerchio sonoro.

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte

Il pianoforte viene suonato con un semplice meccanismo di input a tempo, dove bisogna premere i comandi al momento giusto. Ogni nota corrisponde a un movimento specifico: la sfida principale è suonare correttamente le melodie.

L’obiettivo è accumulare il punteggio più alto possibile, definito secondo la tabella che segue, ma ogni errore ci sottrarrà punti. Le difficoltà aumentano man mano che il gioco prosegue, con combinazioni sempre più complesse.

RisultatoDescrizionePunteggio per nota
OttimoEsecuzione perfetta quando il segnale raggiunge l’estremità del cerchio sonoro+100
BuonoEsecuzione non perfetta quando il segnale raggiunge l’estremità del cerchio sonoro+30
ScarsoEsecuzione troppo anticipata rispetto a quando il segnale raggiunge l’estremità del cerchio sonoro+0
MancatoEsecuzione non in tempo quando il segnale ha raggiunto l’estremità del cerchio sonoro-30

Dove trovare tutti gli spartiti per il pianoforte

Quando sbloccheremo il minigioco, ossia a partire dal Capitolo 4, potremo trovare gli spartiti sparsi per il mondo per sbloccare nuovi brani da suonare al pianoforte e guadagnare ricompense. La tabella sottostante riepiloga i brani e dove trovarli. A seguire, trovate i paragrafi dettagliati per il ritrovamento di ogni spartito sotto menzionato.

SpartitoPosizione e Requisiti
On Our WayCapitolo 4: All’interno della taverna di Junon Scissa, a cui è possibile accedere dopo aver completato la missione secondaria “Con affetto“.
Tifa’s ThemeCapitolo 6: All’interno del Royal Coast Hotel a Costa del Sol.
Barrett’s ThemeCapitolo 7: All’interno della taverna nel villaggio di Corel Nord.
Cinco de ChocoboCapitolo 9: All’interno di una residenza situata nella Zona abitata del Villaggio di Gongaga.
Two Legs? Nothin’ To ItCapitolo 10: All’interno del Rifugio Syldra di Canyon Cosmo.
Aerith’s ThemeCapitolo 11: Piano superiore della vecchia casa di Tifa a Nibelheim. Accettiamo la missione secondaria “L’angioletto bianco” e raggiungiamo l’obiettivo “Fai un concerto nel villaggio
Let the Battles Begin!Ottenendo una Valutazione A per tutti i primi 6 brani: On Our Way, Tifa’s Theme, Barret’s theme, Cinco de Chocobo, Two Legs? Nothin’ To It, Aerith’s Theme
One-Winged AngelRicompensa per il completamento della Collezione di Johnny (88/88 pezzi) al Johnny Miramare di Costa del Sol, dopo aver completato la missione secondaria “Nuovi giorni, nuovi Johnny”

On Our Way

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte
  • Località: Junon – Junon Scissa, Villaggio – Campo base della brigata
  • Requisiti: Aver completato l’incarico “Con affetto
  • Difficoltà: 1
  • Ricompensa Valutazione A: Materia vitale ★★

Nel Capitolo 4, portiamo a termine la missione secondaria “Con affetto” e raggiungiamo Junon Scissa nella regione di Junon. Dall’ingresso, rivolgiamo lo sguardo al sentiero principale. Sulla destra è situata l’entrata della taverna locale. Dirigiamoci all’interno del locale nell’accampamento per trovare il pianoforte con cui riprodurre questo brano.

Tifa’s Theme

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte
  • Località: Corel – Costa del Sol, Centro città – Via principale, Royal Coast
  • Requisiti: Aver raggiunto l’obiettivo di trama “Una breve vacanza” nel Capitolo 6
  • Difficoltà: 2
  • Ricompensa Valutazione A: Materia arcana ★★

Possiamo trovare questo spartito sul pianoforte all’interno del Royal Coast Hotel a Costa del Sol. Lo otterremo automaticamente come parte dell’obiettivo principale della storia nel corso del Concerto regale nel Capitolo 6.

Nota! Se vi aspettavate di trovare questo spartito nel Capitolo 1 come nella demo di Final Fantasy VII Rebirth, resterete delusi. In realtà, infatti, nel gioco completo si trova a Costa del Sol (come descritto sopra).

Barret’s Theme

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte
  • Località: Corel – Corel Nord, Belvedere – Vecchio deposito, Taverna “Lo Sfascio”
  • Requisiti: Aver raggiunto l’obiettivo di trama “Il ritorno” nel Capitolo 7
  • Difficoltà: 3
  • Ricompensa Valutazione A: Materia immunizzante ★★

Potremo individuare questo spartito nel Capitolo 7, precisamente quando avremo superato il viaggio in carello e raggiunto il villaggio di Barret. Entriamo nella Taverna “Lo Sfascio” nel Belvedere di Corel Nord e saliamo le scale per trovare il pianoforte e il brano.

Se abbiamo difficoltà a individuarlo, dirigiamoci verso la passerella di legno tra la Libreria Maghnata e l’Armeria per salire al livello superiore. Proprio di fronte ci sarà la taverna che cerchiamo.

Cinco de Chocobo

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte
  • Località: Gongaga – Villaggio di Gongaga, Zona abitata – Collina della malva
  • Requisiti: Aver raggiunto il Villaggio di Gongaga nel Capitolo 9
  • Difficoltà: 3
  • Ricompensa Valutazione A: Materia trincerante ★★

Progrediamo nel Capitolo 9 fino a raggiungere la Zona abitata del Villaggio di Gongaga. L’edificio con il pianoforte è ubicato sul lato nord-orientale del fiume, nella Collina della malva. Si trova a nord della Rupe dell’aralia, a sud-ovest del giocatore Zadi di Regina Rossa e a ovest del ponte di pietra.

Two Legs? Nothin’ To It

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte
  • Località: Cosmo – Canyon Cosmo, Gradone del pellegrinaggio – Grotta dell’acqua
  • Requisiti: Aver raggiunto Canyon Cosmo nel Capitolo 10
  • Difficoltà: 4
  • Ricompensa Valutazione A: Materia indebolente ★★

Questo spartito è custodito nell’insediamento di Canyon Cosmo, nell’angolo nord-orientale della regione di Cosmo, che visiteremo come parte della storia nel Capitolo 10. Per trovarlo, partiamo dalla Valle dell’accoglienza, il luogo in cui sono ubicati i negozi del villaggio. Adocchiamo l’insegna “The Syldra Inn” sulla destra e procediamo in quella direzione per raggiungere il Rifugio Syldra.

Facciamo il nostro ingresso in questa locanda all’interno della Grotta dell’acqua e seguiamo il percorso fino all’atrio con la reception (qui noteremo anche Robin, un giocatore di Regina Rossa). Avanziamo verso il retro dell’edificio, oltre il bancone, per scovare il pianoforte, a destra dell’uscita che conduce alle aree ristorazione all’aperto.

Aerith’s Theme

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte
  • Località: Nibel – Nibelheim, Villaggio – Piazza della cisterna, Centro di cura (1° piano)
  • Requisiti: Aver raggiunto l’obiettivo “Fai un concerto nel villaggio” nella missione secondaria “L’angioletto bianco” nel Capitolo 11 (o successivi)
  • Difficoltà: 3
  • Ricompensa Valutazione A: Materia limitante ★★★

Progrediamo fino alla fine del Capitolo 11 e accettiamo la missione “L’angioletto bianco” dalla bacheca degli incarichi a Nibelheim. Avanziamo in questo incarico fino a raggiungere l’obiettivo “Fai un concerto nel villaggio“. Dopodiché, avremo accesso allo spartito riguardante Aerith.

Per la precisione, lo spartito si trova a Nibelheim, nella vecchia casa di Tifa, ora adibita a Centro di cura. Dirigiamoci alla Piazza della cisterna, quindi entriamo nell’edificio a est. Saliamo le scale e rientriamo verso sinistra. Apriamo la porta più lontana sulla destra: il pianoforte con lo spartito si trova sul retro di questa stanza.

Let the Battles Begin!

  • Requisiti: Aver ottenuto una valutazione A per ognuno dei primi 6 brani per pianoforte
  • Difficoltà: 5
  • Ricompensa Valutazione A: Nessuna

Dovremo ottenere una valutazione A per ognuno dei primi 6 brani per pianoforte, elencati sotto, prima di poter sbloccare questo spartito:

  • On Our Way
  • Tifa’s Theme
  • Barret’s theme
  • Cinco de Chocobo
  • Two Legs? Nothin’ To It
  • Aerith’s Theme

Soddisfatto questo requisito, otterremo in dono una Materia energetica ★★★★. Ora parliamo con Piasonar e sbloccheremo un intermezzo in cui l’estimatore musicale ci stupirà.

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte

Al termine della sequenza narrativa, riceveremo lo spartito Let the Battles Begin! e sbloccheremo il Trofeo di bronzo “Pianista d’eccezione“. Inoltre, da ora in poi potremo sbloccare sia Yuffie che Aerith come pianiste nel minigioco.

Final Fantasy VII Rebirth - Esecuzioni con spartito al Pianoforte

One-Winged Angel

  • Requisiti: Aver raccolto tutte le 88 rarità della Collezione di Johnny
  • Difficoltà: 6
  • Ricompensa Valutazione A: Nessuna

Questo spartito è il più difficile da reperire. Può essere ottenuto completando interamente la Collezione di Johnny nel Johnny Miramare a Costa del Sol. Per prima cosa, dovremo portare a termine la missione secondaria “Nuovi giorni, nuovi Johnny”. Una volta completato l’incarico, parliamo semplicemente con Johnny e il ragazzo sbloccherà l’accesso alla sua collezione.

FF7 Rebirth - Collezione di Johnny

Si tratta di una serie di oggetti rari e di valore da trovare in ogni zona del mondo, così come riconoscimenti in palio per vari giochi e sfide. Se permetteremo a Johnny di ultimare la collezione con tute le 88 rarità che la compongono, potremo aprire il forziere accanto a lui e ottenere in dono lo spartito musicale di One-Winged Angel.

FF7 Rebirth - Collezione di Johnny

Ricompense per l’esecuzione degli spartiti

Ogni brano musicale ben eseguito ci premierà con una ricompensa diversa, a patto di conseguire una Valutazione A nell’esecuzione dello spartito. Di seguito il dettaglio:

SpartitoRicompensa valutazione A
On Our WayMateria vitale ★★ (x1)
Tifa’s ThemeMateria arcana ★★ (x1)
Barrett’s ThemeMateria immunizzante ★★ (x1)
Cinco de ChocoboMateria trincerante ★★ (x1)
Two Legs? Nothin’ To ItMateria indebolente ★★ (x1)
Aerith’s ThemeMateria limitante ★★★ (x1)
Valutazione A per i 6 brani sopraMateria energetica ★★★★ (x1)
Spartito Let the Battles Begin!
Let the Battles Begin!Nessuna
One-Winged AngelNessuna

Ogni volta che otteniamo una performance di livello A, assicuriamoci di parlare con Piasonar, che sarà sempre vicino a un pianoforte per consegnarci il nostro premio. Saranno disponibili premi diversi man mano che avanzeremo nella storia e visiteremo nuove regioni, quindi non lasciamoci mai scappare l’opportunità!

Ricompense FF7 Rebirth

Inoltre, dopo aver usato il pianoforte per suonare il Tifa’s Theme per la prima volta nel corso del Capitolo 6, riceveremo una Carta del amor di Tifa, che possiamo usare la carta per ottenere un costume da bagno esclusivo per Tifa. Con una valutazione A o superiore per l’esecuzione di questa melodia nel Concerto regale, inoltre, riceveremo anche una Coda di fenice, una Panacea e un Elisir.

Ricompense FF7 Rebirth

Ancora, riproducendo tutti e sei i brani dell’Associazione per la diffusione del pianoforte con valutazione minima A (i primi sei nella tabella soprastante), sbloccheremo il Trofeo di bronzo “Pianista d’eccezione“. Per ottenere questo trofeo non è necessario ottenere il Rango A nelle ultime due tracce, Let the Battles Begin! e One-Winged Angel.

Ricompense FF7 Rebirth

Ottenere una Valutazione A nei primi sei pezzi sbloccherà anche Yuffie ed Aerith come interpreti nel minigioco del pianoforte. In più, potremo anche aggiudicarci la rarità Pianista di serie A, che potremo ammirare nella collezione di Johnny al Johnny Miramare di Costa del Sol dopo aver completato la missione secondaria “Nuovi giorni, nuovi Johnny”.

Ricompense FF7 Rebirth - Pianista di serie A

Consigli utili per suonare al pianoforte

Ricordiamoci di adattare il movimento delle levette del controller al ritmo per ottenere più facilmente un “Ottimo” a ogni nota. Se ci troviamo in ​​un ambiente rumoroso, possiamo indossare delle cuffie antirumore per ascoltare la musica e il ritmo alla perfezione. In generale, cerchiamo di eliminare tutte le distrazioni esterne. La concentrazione è fondamentale per non sbagliare i tempi.

FF7 Rebirth

Ogni melodia ha un ritmo specifico che si ripete. Cerchiamo di concentrarci sul ritmo e non solo sui tasti, per evitare di confonderci durante la performance. I giochi di ritmo in generale richiedono parecchie prove per un’esecuzione perfetta. Continuiamo a sfidare i livelli del minigioco del pianoforte finché non riusciremo a completarli senza sbagliare un solo tasto!

FF7 Rebirth

Per semplificare, possiamo scegliere di ridurre il Tempo delle note. È possibile regolare la velocità premendo i pulsanti e R1 nell’elenco dei pezzi prima di iniziare un tentativo.

FF7 Rebirth

Inoltre, se abbiamo la possibilità di farci aiutare, chiamiamo qualcuno e assegniamogli uno dei due cerchi sonori. Per esempio, chiamiamo un amico e affidiamogli il cerchio sonoro sinistro, ossia il comando della levetta analogica sinistra: lui si occuperà di registrare tutti gli input del cerchio sinistro e noi penseremo unicamente agli input del cerchio destro con la levetta di destra. Questo ci aiuterà a coordinarci e a concentrarci e potrebbe avere un significativo impatto sulle nostre prestazioni complessive.

FF7 Rebirth

Sarà comunque possibile raggiungere il punteggio e la posizione più alti possibili indipendentemente dalla velocità delle note, ma non ci sono ricompense nel suonare alla massima velocità, se non una sfida aggiuntiva per chi ama la difficoltà.

Come ottenere una valutazione S

Per ottenere il Rango S, è necessario eseguire una performance perfetta, senza alcun errore. Ogni tasto deve essere premuto al momento giusto, conseguendo per quel brano una serie inalterata di “Ottimo“.

FF7 Rebirth

Questo minigioco premia molto il tempismo. Assicuriamoci di premere i tasti esattamente quando la nota raggiunge l’estremità del cerchio sonoro. Come in molti giochi basati sul ritmo, la chiave per ottenere il punteggio più alto è la ripetizione nella pratica. Alleniamoci più volte e diventeremo sempre più precisi.

FF7 Rebirth

Inoltre, impariamo le melodie a memoria: familiarizziamo con i brani e proviamo con pazienza a memorizzarli o ad adattarci al ritmo, poiché questo ci permetterà di anticipare i tasti corretti.

FF7 Rebirth

A parte ciò, seguiamo i consigli utili per suonare al pianoforte delineati sopra, che con un po’ di pratica ci aiuteranno a eseguire uno spartito con la perfezione necessaria a ottenere la valutazione più alta in assoluto.