Il Carnevale delle carte di Final Fantasy 7 Rebirth è una versione esclusiva di Regina Rossa per Costa del amor, con una regola a sorpresa: per giocare, non usiamo le nostre carte, ma quelle che ci vengono fornite. In questa pagina potete scoprire una guida dedicata a questo minigioco, nonché tutte le soluzioni per le numerose sfide che lo compongono, assieme a utili consigli strategici.
Come sbloccare il Carnevale delle Carte
Il Carnevale delle carte viene sbloccato automaticamente nel corso del Capitolo 6, quando Cloud e i suoi compagni raggiungono la località balneare di Costa de Sol. Si svolge al molo.

Obiettivo e Schema di riferimento
Il Carnevale delle carte è una sorta di variante di Regina Rossa. Se non avete dimestichezza con quest’ultimo gioco, vi rimando all’apposita sezione per tutti gli approfondimenti del caso. L’obiettivo di questa versione è spingere i giocatori a ragionare sulle proprietà delle carte a loro assegnate, completando rompicapi che si faranno via via sempre più complicati da risolvere.

Nel corso delle sfide, partiremo da un tabellone su cui sono disposte delle carte ben precise. Il nostro obiettivo sarà ottenere la vittoria con le sole carte che ci verranno assegnate dai cosiddetti mazzi carnevaleschi, collocandole in modo strategico per ottenere il massimo da ogni mossa.

Sebbene siano necessarie solo 3 sfide per avanzare con la trama di gioco, in realtà esistono altre sfide a cui sottoporsi. Alcune si sbloccano già nel Capitolo 6, altre nel Capitolo 12, per un totale di 22 enigmi. Consiglio caldamente di completarli tutti perché (ad eccezione delle prove di abilità) ci regalano speciali carte di Regina Rossa.
Guida alle Sfide del Carnevale delle Carte
Nei paragrafi che seguono potete consultare l’elenco completo di tutte le sfide che fanno parte di questo minigioco, con i requisiti necessari per accedervi, i mazzi carnevaleschi a disposizione, la relativa soluzione per risolverle e tutte le ricompense che ne otterremo.
Per semplificare la trattazione, la guida farà riferimento al seguente schema. Immagineremo il gioco come una sorta di battaglia navale, dove il campo è una griglia 5×3 costruita come sotto:

Se ad esempio menzionerò di posizionare una carta in A3, dovremo inserirla nella casella al centro della fila in alto. Questo ci tornerà estremamente utile, perché le nostre mosse dovranno seguire un ordine ben preciso, altrimenti non raggiungeremo le condizioni necessarie per le vittoria.
L’intero processo sarà suddiviso in un elenco numerato con tutte le note di testo, accompagnate da un’immagine per passaggio in una galleria che potrete scorrere – da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso – per avere una fotografia precisa del numero di mosse e dell’ordine da seguire.
Sfide vincolate (principianti)
Per dimostrare di sapere affrontare qualsiasi situazione e procedere con la trama, dovremo vincere tre sfide per principianti, ma il gioco ne prevede molte di più e ci terrà compagnia per un po’. Regina sarà la nostra compagna di squadra per le prime tre partite di trama. A seconda di come ci comporteremo, ci elogerà o ci ammonirà, dandoci così degli indizi sulla bontà delle nostre mosse.
Queste sono le sfide essenziali per ottenere una Carta del amor di Cloud, ma sbloccheranno anche altri quattro enigmi opzionali, una volta risolte. Così facendo, potremo rinfoltire la nostra collezione di carte di Regina Rossa.
Vai con tre
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 6 e attivato l’obiettivo di trama “Seguendo Johnny” | Carta [023] Alafionda |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Alafionda | ![]() Zuu | ![]() Quetzalcoatl |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Alafionda in C3
- Posizioniamo Zuu in A1
- Posizioniamo Quetzalcoatl in B2



Caccia ai punti chocobo
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 6 e attivato l’obiettivo di trama “Seguendo Johnny” | Carta [109] Chocobetto |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Chocomoguri | ![]() Chocobo ciccio | ![]() Chocobetto |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Chocobo ciccio in C1
- Posizioniamo Chocobetto in C3
- Posizioniamo Chocomoguri in C2



Trio birbante
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 6 e attivato l’obiettivo di trama “Seguendo Johnny” | Carta [110] Trio moguri |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Trio moguri | ![]() Lupo di Kalm | ![]() Alafionda |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Alafionda in B2
- Posizioniamo Trio Moguri in B1
- Posizioniamo Moguri cantastorie in A1
- Posizioniamo Moguri magico in C2
- Posizioniamo Lupo di Kalm in C1





Sfide vincolate (professionisti)
Le sfide per professionisti hanno un livello di difficoltà più alto rispetto alle precedenti, ma ci danno accesso a nuove carte. Alcune sono disponibili sin dal Capitolo 6, mentre per altre dovremo attendere di aver raggiunto il Capitolo 12.
Aghi taglienti
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver superato le Sfide vincolate (principianti) | Carta [031] Colibrì |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Kyactus | ![]() Colibrì (x2) | ![]() Quetzalcoatl |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Kyactus in A3
- Posizioniamo Colibrì in B3
- Posizioniamo un altro Colibrì in C3
- Posizioniamo Quetzalcoatl in C4




Demoni del mare
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver superato le Sfide vincolate (principianti) | Carta [032] Demone marino |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Soldato | ![]() Mandragola (x2) | ![]() Demone marino (x2) |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Soldato in C2 per vederlo sparire
- Posizioniamo Demone marino in C1
- Posizioniamo un altro Demone marino in B2
- Posizioniamo Mandragola in B1
- Posizioniamo un’altra Mandragola in C2
- Dopo che Mandragola è stata distrutta, posizioniamo Rinforzi Mandragola in C2
- Dopo che Rinforzi Mandragola è stata distrutta, posizioniamo l’altra Rinforzi Mandragola in C2







Scontro regale
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver superato le Sfide vincolate (principianti) | Carta [035] Re Tomberry |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() Zuu (x2) | ![]() Re Tomberry | ![]() Noetikos | ![]() Ruota assassina (x2) |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Zuu in A2
- Posizioniamo un altro Zuu in C2
- Posizioniamo Re Tomberry in B3
- Posizioniamo Noetikos in B1
- Posizioniamo Ruota assassina in A1
- Posizioniamo un’altra Ruota assassina in C1






Colpo secco
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | Carta [119] Dyne |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() Dyne | ![]() | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Piros in A4
- Posizioniamo Scrutocchio in C4
- Posizioniamo Ondante in C3
- Posizioniamo Dyne in B1
- Posizioniamo Piros in C3





Maledizione Gui
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | Carta [123] Gui Nattak |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() Soldato antisommossa | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() | – |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Sahagin del deserto in A2
- Posizioniamo Zoggy in B1
- Posizioniamo Jabberwocky in B2
- Posizioniamo Nacchela in C2
- Posizioniamo Soldato antisommossa in C1
- Posizioniamo Grifone in C1 (sovrapponiamola al Soldato antisommossa)
- Posizioniamo Gui Nattak in B2 (sovrapponiamola al Jabberwocky)







Sfide da collezione
Le sfide da collezione si sbloccano a partire dal Capitolo 12 e riguardano tutti i nostri alleati. Per ottenere le relative carte che li raffigurano, con proprietà assolutamente interessanti, dovremo prima aver conquistato la loro simpatia e poi risolvere il rompicapo che li riguarda.
Carta di Cloud
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | Carta [086] Cloud |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Soldato | ![]() Cloud | ![]() Sephiroth |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Soldato in C2
- Posizioniamo Cloud in B2
- Posizioniamo Sephiroth in B4



Carta di Barret
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 e aver conquistato la simpatia di Barret | Carta [087] Barret |
MAZZO CARNEVALESCO | ||||
---|---|---|---|---|
![]() Ratto tossico | ![]() Zoggy | ![]() Piros | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Ratto tossico in A2
- Posizioniamo Zoggy in C2
- Posizioniamo Piros in B2
- Posizioniamo Variopode in B2 (sovrapponiamola a Piros)
- Posizioniamo Barret in B3
Carta di Tifa
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 e aver conquistato la simpatia di Tifa | Carta [088] Tifa |
MAZZO CARNEVALESCO | ||||
---|---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Kyactus in A1
- Posizioniamo Colibrì in B2
- Posizioniamo Ruota assassina in C2
- Posizioniamo Tifa in B3
- Posizioniamo Grifone in C2 (sovrapponiamola a Ruota assassina)





Carta di Aerith
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 e aver conquistato la simpatia di Aerith | Carta [089] Aerith |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Aerith in A2
- Posizioniamo Leviatano in A3
- Posizioniamo Mandragola in C2
- Posizioniamo Sentenziatore in C3
- Posizioniamo Rinforzi Mandragola in A1





Carta di Red XIII
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 e aver conquistato la simpatia di Red XIII | Carta [090] Red XIII |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() Zoggy | ![]() Golem di pietra (x2) | ![]() Red XIII | ![]() Spirito gui |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Zoggy in B2
- Posizioniamo Golem di pietra in B3
- Posizioniamo Golem di pietra in A2
- Posizioniamo Red XIII in C3
- Posizioniamo Spirito gui in B2 (sovrapponiamola a Zoggy)





Carta di Yuffie
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 e aver conquistato la simpatia di Yuffie | Carta [091] Yuffie |
MAZZO CARNEVALESCO | ||||
---|---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Nacchela in C3
- Posizioniamo Colibrì in A3
- Posizioniamo Piros in B3
- Posizioniamo Guiguinrabbio in C1
- Posizioniamo Guiguinrabbio in B1
- Posizioniamo Yuffie in B3






Carta di Cait Sith
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | Carta [092] Cait Sith |
MAZZO CARNEVALESCO | ||||
---|---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Cavaliere galattico in C1
- Posizioniamo Fantino in A1
- Posizioniamo Cait Sith in A2
- Posizioniamo Moguri in B1
- Posizioniamo Dyo in C2
- Posizioniamo Loveless in B2






Carta di Cid
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | Carta [093] Cid |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() Ruota panoramica | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Cid in C1
- Posizioniamo Tiny Bronco in A1
- Posizioniamo Ruota panoramica in C2
- Posizioniamo Piros in B4
- Posizioniamo Variopode in B4 (sovrapponiamola a Piros)





Carta di Vincent
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | Carta [094] Vincent |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Faccia buffa | ![]() Nerostrello (x2) | ![]() Vincent |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Vincent in B2
- Posizioniamo Nerostrello in A2
- Posizioniamo Nerostrello in C2
- Posizioniamo Faccia buffa in A1
- Posizioniamo Bestia Galian in B2
Prove di abilità
Le prove di abilità, come il loro nome suggerisce, sono partite pensate per imparare a sfruttare al meglio tutte le carte con proprietà speciali. Non forniscono alcuna ricompensa in termini di carte, ma svolgono una funzione più puramente didattica nel Carnevale delle Carte.
Pratica di indebolimento
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver superato le Sfide vincolate (principianti) | – |
MAZZO CARNEVALESCO | |
---|---|
![]() Arcidrago (x2) | ![]() Quetzalcoatl |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Arcidrago in C2
- Posizioniamo Arcidrago in C3
- Posizioniamo Quetzalcoatl in B2



Pratica di concatenazione
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | – |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Kyactus | ![]() Bajigandi | ![]() Sirana |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Kyactus in A1
- Posizioniamo Bajigandi in A2
- Posizioniamo Sirana in C2



Concatenazione indebolita
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | – |
MAZZO CARNEVALESCO | |||
---|---|---|---|
![]() Sahagin del deserto | ![]() | ![]() | ![]() |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Sahagin del deserto in A2
- Posizioniamo Alacran in C2
- Posizioniamo Jabberwocky in B2
- Posizioniamo Faccia buffa in A1




Pratica di sovrapposizione
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | – |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Quetzalcoatl | ![]() Grancorno | ![]() Gradodo |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Sovrapponiamo Grancorno in A2
- Posizioniamo Quetzalcoatl in B2
- Sovrapponiamo Gradodo in C2



Sovrapposizione applicata
Requisiti | Ricompensa |
---|---|
Aver raggiunto il Capitolo 12 | – |
MAZZO CARNEVALESCO | ||
---|---|---|
![]() Kyactus | ![]() Colibrì | ![]() Grifone |
Guardando lo schema di riferimento, procediamo come segue:
- Posizioniamo Kyactus in A1
- Posizioniamo Colibrì in B2
- Posizioniamo Grifone in C2 (sovrapponiamola a Ondante)



Ricompense del Carnevale delle Carte
Com’è lecito aspettarsi, le ricompense del Carnevale delle Carte sono commisurate alla difficoltà dell’enigma. Le trovate elencate sotto ogni sfida di riferimento, ma la tabella che segue fa un riepilogo rapido per un riscontro più immediato. Naturalmente, tutte le ricompense consistono in nuove carte di Regina Rossa, alcune anche molto interessanti.
Sfida | Ricompensa |
---|---|
Sfide vincolate (principianti): Vai con tre | Carta [023] Alafionda |
Sfide vincolate (principianti): Caccia ai punti chocobo | Carta [109] Chocobetto |
Sfide vincolate (principianti): Trio birbante | Carta [110] Trio moguri |
Sfide vincolate (professionisti): Aghi taglienti | Carta [031] Colibrì |
Sfide vincolate (professionisti): Demoni del mare | Carta [032] Demone marino |
Sfide vincolate (professionisti): Scontro regale | Carta [035] Re Tomberry |
Sfide vincolate (professionisti): Colpo secco | Carta [119] Dyne |
Sfide vincolate (professionisti): Maledizione Gui | Carta [123] Gui Nattak |
Sfide da collezione: Carta di Cloud | Carta [086] Cloud |
Sfide da collezione: Carta di Barret | Carta [087] Barret |
Sfide da collezione: Carta di Tifa | Carta [088] Tifa |
Sfide da collezione: Carta di Aerith | Carta [089] Aerith |
Sfide da collezione: Carta di Red XIII | Carta [090] Red XIII |
Sfide da collezione: Carta di Yuffie | Carta [091] Yuffie |
Sfide da collezione: Carta di Cait Sith | Carta [092] Cait Sith |
Sfide da collezione: Carta di Cid | Carta [093] Cid |
Sfide da collezione: Carta di Vincent | Carta [094] Vincent |
Prove di abilità: Pratica di indebolimento | Nessuna |
Prove di abilità: Pratica di concatenazione | Nessuna |
Prove di abilità: Concatenazione indebolita | Nessuna |
Prove di abilità: Pratica di sovrapposizione | Nessuna |
Prove di abilità: Sovrapposizione applicata | Nessuna |