Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 7 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!

Capitolo 7: Un ritorno difficile

  • Nemici: Lumbrikus, Chimera, Scorfano di terra, Artiglio letale
  • Risorse naturali: Ametista, Salvia, Smeraldo, Frutto del pianeta, Dono del pianeta, Benevolenza del pianeta, Sicomoro, Corteccia antica, Seme nebuloso, Legno, Maggiorana, Zinco grezzo, Bulbo etereo, Zenzero perlato, Pratitanio, Polvere d’oro, Ferro grezzo, Rubino, Tormalina

Il ritorno

Dopo la non propriamente calorosa accoglienza, il gioco ci informerà che sono disponibili nuovi sfidanti di Regina Rossa. Ce ne occuperemo fra poco.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3

Per prima cosa, dall’ingresso di Corel Nord, spostiamoci verso destra e percorriamo i binari per raggiungere un vicolo cieco con una manciata di risorse naturali.

Torniamo all’ingresso e facciamo qualche passo in avanti per approcciarci al Negozio di materie, che mette in vendita i seguenti articoli (non dovrebbe servirci niente):

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3
MATERIE
NomeAbilitàPrezzo
EnergeticaEnergia600 Guil
CurativaTriaca1.500 Guil
ArdenteIgnis500 Guil
GlacialeCrio500 Guil
GalvanicaFulgor500 Guil
AereaAero500 Guil
VeneficaBio1.500 Guil
ProtettivaBarriera1.500 Guil
CombattivaAudacia2.000 Guil
DifensivaAegis2.000 Guil
MeditativaChakra300 Guil
AnaliticaAnalisi500 Guil
PredatriceFurto500 Guil
VitalePV Max +10%2.000 Guil
PropiziaFortuna +10%2.000 Guil
RaffinanteEfficacia degli oggetti in battaglia +30%1.000 Guil
TrinceranteRiduzione minima dei danni parati, velocizzazione minima della barra ATB1.500 Guil
AccurataProlunga il tempo valido per le parate precise300 Guil

Seguiamo i nostri compagni oltre la rampa per sentire qualcun altro urlarci contro, poi visitiamo il tendone sulla destra per accedere a una Libreria arcana Maghnata.

Se possibile, consiglio di attivare i seguenti potenziamenti:

  • Barret: Recupero PV personale + (aumenta del 10% i PV recuperati in battaglia)
  • Tifa (se la volta scorsa non avevamo PE sufficienti): Perizia Zangan (prolunga del 50% l’effetto di Arte segreta)
  • Yuffie: Attacco + (aumenta del 3% i danni inflitti dagli attacchi base)

Non distante da qui c’è anche un’ ‘Armeria ben fornita, che possiamo consultare nel caso ci occorresse qualcosa:

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3
OGGETTI
NomeEffettoPrezzo
PozioneRestituisce 350 PV50 Guil
GranpozioneRestituisce 300 PV300 Guil
Coda di feniceRianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV300 Guil
AntidotoCura l’alterazione Veleno80 Guil
CaffeinaCura l’alterazione Sonno80 Guil
Cortina risonanteCura l’alterazione Mutismo100 Guil
Ago d’oroCura le alterazioni Rischio pietra e Pietra100 Guil
CuscinoPermette di riposare nei punti di recupero danneggiati250 Guil
CARTE
NomeContenutoPrezzo
Set di carte Misteri ferociSet di carte di Regina Rossa che contiene: [036] Zoggy, [037] Ondante, [040] Champignorco500 Guil
Set di carte Pirati predatoriSet di carte di Regina Rossa che contiene: [033] Piovra sabbiosa, [034] Lanciera coronata500 Guil
Set di carte Guida impazzitaSet di carte di Regina Rossa che contiene: [022] Ruota assassina, [025] Neraptor, [028] Scrutocchio, [029] Cavaliere dell’abisso VR2500 Guil
Set di carte SpietatiSet di carte di Regina Rossa che contiene: [019] Tossicobra, [020] Arcidrago, [026] Mehregiah500 Guil
Set di carte SoppressiviSet di carte di Regina Rossa che contiene: [002] Soldato antisommossa, [006] Ratto tossico, [016] Teppista motorizzato, [018] Budino500 Guil
Set di carte Gruppo selvaggioSet di carte di Regina Rossa che contiene: [003] Granatiere, [010] Mandragola, [014] Quetzalcoatl, [015] Zuu500 Guil
ARMI
NomeParametriDescrizioneBonus MaestriaPrezzo
Lama satinataPOT Fisica +43, POT Magica +31Attacca con fendenti intrisi di fuoco e tuono. Utilizzabile anche a mezz’ariaColpisci le vulnerabilità del nemico3.000 Guil
Spada runicaPOT Fisica +43, POT Magica +88Cambia assetto di combattimento e colpisce violentemente. Quando va a segno, velocizza la barra ATB. Utilizzabile anche a mezz’ariaCambia assetto, poi colpisci con Attacco o Offensiva3.000 Guil
Calibro pesantePOT Fisica +47, POT Magica +16Potenzia gli attacchi base e Sovraccarico e ne incrementa il fattore stremante con proiettili specialiUsa 20 proiettili speciali3.000 Guil
Guanti di SylphidePOT Fisica +42, POT Magica +33Attira il nemico e lo attacca con il vento lanciandolo in aria o sbattendolo a terra (utilizzabile anche a mezz’aria)Colpisci le vulnerabilità del nemico3.000 Guil
Nocche borchiatePOT Fisica +81, POT Magica +18Rende più destabilizzante l’attacco successivo, con effetto prolungabile con attacchi ripetuti. Utilizzabile anche a mezz’aria.Sferra una sequenza di attacchi base3.000 Guil
Asta millenariaPOT Fisica +27, POT Magica +49Crea un perimetro che blocca gli attacchi e infligge danni ai nemici al suo internoColpisci 1 nemico infliggendogli Stop3.000 Guil
Asta imperialePOT Fisica +43, POT Magica +38Crea una zona in cui non si subiscono danni mentre si preparano le magie e che potenzia i propri attacchi baseInfliggi il colpo di grazia a 1 nemico dentro il cerchio magico3.000 Guil
Collare rivoltosoPOT Fisica +49, POT Magica +27Lacera il nemico; durante Dimensione rivalsa, si potenzia e amplia il raggio di azione consumando interamente la barraInfliggi il colpo di grazia a 1 nemico3.000 Guil
PROTEZIONI
NomeParametriDescrizionePrezzo
Bracciale abissaleDIF Fisica +32, DIF Magica +15Gravo V – Bracciale molto ricercato cesellato a mano da un artigiano3.500 Guil
MegalofasciaDIF Fisica +15, DIF Magica +32Grado V – Bracciale ricavato da una belva fossilizzata3.500 Guil
ACCESSORI
NomeEffettoDescrizionePrezzo
Polsiera potenteAumenta del 5% la forzaFascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare800 Guil
Giubbotto antiproiettileAumenta del 5% la resistenzaProtezione indossata dalle truppe Shinra800 Guil
OrecchinoAumenta del 5% la magiaOrecchino decorato con frammenti di materia800 Guil
TalismanoAumenta del 5% lo spiritoAccessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione800 Guil
Ciondolo stellareRende immuni all’alterazione Veleno in battagliaOrnamento a forma di stella che ha il potere di placare gli animi1.500 Guil
HachimakiRende immuni all’alterazione Sonno in battagliaBandana da legare intorno alla testa per scongiurare il sonno1.500 Guil
Orecchino del risveglioAttiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’usoOrecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti500 Guil

Dato che stiamo per affrontare nuove sfide di Regina Rossa, acquistiamo il nuovo mazzo in vendita, il Set di carte Misteri feroci. A parte questo, non dovrebbe mancarci nient’altro, ma in caso contrario, riforniamoci pure.

Saliamo al livello superiore e altri abitanti ci mostreranno tutta la loro ostilità.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3

Dopo che Barret si sarà scusato con Tifa per l’accaduto, diamo uno sguardo sotto di noi, sulla destra, per farci ammaliare dallo scintillio di una materia.

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Scendiamo a recuperarla, semplicemente saltando giù, e potremo mettere le mani su una preziosa Materia rianimante ★. Equipaggiandola su un personaggio, gli consentiremo di usare l’utilissima magia Rinascita, che consente di rianimare un personaggio K.O. e può essere ulteriormente affinata con lo sviluppo.

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Scendiamo giù e risaliamo le scale per tornare al punto da cui inizialmente ci siamo gettati. Facciamo qualche passo in avanti e passeremo davanti a una clinica presso cui Tifa ci chiederà di fermarci.

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Con Tifa

Assecondiamola, entriamo e assistiamo una sequenza narrativa.

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Una volta raccolte le nuove informazioni, usciamo dall’Ambulatorio.

La funivia

Al termine di questo intermezzo, lo spostamento rapido tornerà disponibile e si sbloccheranno nuovi incarichi a Corel Nord. Se siete interessati a prendervi una pausa, consultate il paragrafo che segue. In alternativa, cliccate qui per proseguire subito con gli eventi della trama.

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Attività opzionali

Prima di tutto, andiamo a caccia di un tesoro. Dando le spalle alla clinica del Dottor Sheiran, guardiamo a sinistra, ossia a sud sulla mappa, per individuare un capanno. Possiamo arrampicarci su di esso per accedere al tetto della clinica, dove si trova un forziere pronto a dispensare un Elisir.

Fatto ciò, torniamo giù, oltrepassiamo il ponte e continuiamo a salire lungo la scalinata che si estende poco oltre l’Ambulatorio per raggiungere un’altra area del villaggio.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3

Qui potremo consultare la bacheca degli incarichi e accettare una nuova missione. Il committente è niente meno che il Dottor Sheiran in persona.

IncaricoRichiedente e luogoRicompensa
Il mantello nero rapitoDottor Sheiran, Corel nord – AmbulatorioManuale La strada del guerriero – Vol. 2, 10 Punti ESP per la squadra, Punti ESP individuali, aumento della simpatia con Red XIII

Durante lo svolgimento di questa missione, per la cui guida vi rimando alla sezione in link, analizzeremo tanti nuovi nemici (elencati sotto) e otterremo una nuova arma per Red XIII con una delle migliori abilità che potremo apportare al suo repertorio.

CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
LumbrikusPelle di animale (comune), Pelle pregiata (raro)Zinco grezzoVertebra di belvaGhiaccio
ChimeraPelle pregiata (comune), Pelle pregiata (raro)Artiglio di bestiaPolvere d’oroFuoco
Scorfano di terraOsso di belva (comune), Vertebra di belva (raro)Polvere magicaGhiaccio
Artiglio letaleZinco grezzo (comune), Ametista (raro)Zinco grezzoAmetista
Morte scarlattaZinco grezzo (comune), Ametista (raro)Zinco grezzoAmetista

Terminato l’incarico, lasciamo la clinica e torniamo al livello superiore. Dietro la bacheca degli incarichi c’è la Taverna Lo sfascio, che ospita un pianoforte e il nostro vecchio amico Piasonar.

Parliamogli e, se nel Capitolo 6 abbiamo ottenuto almeno una A nell’esibizione del Concerto regale con Tifa, potremo riscuotere una Materia arcana . In alternativa, c’è un piano giusto accanto a noi per rimediare.

Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 07: Parte 3

Sul pianoforte, peraltro, troveremo un nuovo brano da recuperare: lo Spartito di Barret’s Theme. Sediamoci ed eseguiamolo con almeno una valutazione A per reclamare un ulteriore ricompensa da Piasonar: una Materia immunizzante . Per qualche consiglio utile al riguardo, vi rimando alla sezione “Esecuzioni con Pianoforte“.

Quando avremo finito di destreggiarci con la musica, al bancone del bar potremo sfidare un nuovo giocatore di Regina Rossa: L’Affabile (Rango 5). Lanciamogli il nostro guanto di sfida e sconfiggiamolo per ottenere la Carta [041] Piros. Se perderemo, dovremo sganciare 7 Guil al malvivente.

FF7R - Corel nord

Dopodiché, lasciamo la taverna e guardiamo alla nostra destra per notare Chadley.

FF7R - Corel nord

Prima di sfoderare le armi con la nuova sfida che ha preparato, consultiamo l’assortimento delle sue materie in sviluppo per fare nuovi acquisti:

MateriaAbilitàDati locali necessariRequisiti di sviluppo
GravitazionaleAntma15Nessuno
SanguisugaAssorbimento PV (15% del danno inflitto)15Nessuno
RicaricanteTurbo ATB (ricarica: 180 secondi)15Nessuno
Autoabilitazione armataAttiva la materia di autoabilitazione armata15Nessuno

Scegliamo di convertire i nostri dati locali con una Materia autoabilitazione armata e una Materia sanguisuga, così avremo arricchito il nostro arsenale e al contempo avremo comprato almeno una unità di ogni nuova materia disponibile.

Ultimati gli acquisti, passiamo al Simulatore di combattimento e scegliamo di affrontare la nuova sfida disponibile: “Analisi locale: Corel – Livello 1“. Dovremo sostenere ben cinque scontri contro esemplari della regione di Corel e non solo. Consiglio di inserire in squadra Cloud, Tifa ed Aerith.

FF7R - Corel nord

Il primo turno ci vede contrapposti a 2 Soldati di Junon e 2 Sferittioli tropicali. Sia i primi che i secondi non sono molto resistenti agli attacchi fisici, ma possiamo metterli ulteriormente in difficoltà sfruttando la loro debolezza al Fuoco.

FF7R - Corel nord

Nel secondo turno dovremo dimostrare il nostro valore a 2 Granatieri di Junon e 2 Soldati antisommossa di Junon. Le Granate dei Granatieri possono causare danni ingenti, quindi diamo loro la priorità, poi usiamo Preghiera per curarci. I Soldati antisommossa, invece, possono stordirci con il loro Bastone stordente, rendendoci temporaneamente vulnerabili. Si tratta di un attacco ravvicinato, perciò distanziamoli o evitiamolo con una schivata per evitare il relativo effetto indesiderato. In più, il loro scudo ci impedisce di colpirli con attacchi frontali senza essere respinti, perciò aggiriamoli e affondiamo la spada sorprendendoli alle spalle.

FF7R - Corel nord

Il terzo turno prosegue con uno schieramento di 2 Granatieri veterani di Junon in compagnia di un Madouxmanj. Sfruttiamo la debolezza al Fuoco dei primi per avere la meglio e ricordiamoci di tenere d’occhio i PV dei fanti nostri alleati. Contro il secondo, l’Assetto pesante di Cloud è particolarmente indicato, dato che una parata perfetta ci permetterà di bloccare la Rotazione del nemico e contrattaccare automaticamente, aumentando i danni prodotti e di conseguenza la barra tensione. Attenzione, però: mentre ruota il braccio, respinge gli attacchi ravvicinati.

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Nel quarto turno dovremo vedercela con un plotone di 3 Artiglieri di Junon. Con la loro Fiammata esplosiva, possono letteralmente incenerirci, se non stiamo attenti alla nostra barra PV. Pertanto, teniamo Preghiera carica e pronta per le emergenze. Come si suol dire, combattiamo il fuoco con il fuoco: sfruttiamo Ignis e superiori per aumentare significativamente la barra tensione dei nemici.

FF7R - Corel nord

L’ultimo turno si chiude con 2 Veterani di Junon e 1 Lanciera coronata. Mentre possiamo neutralizzare i primi senza troppo impegno con poderosi assalti fisici e magie di elemento Fuoco, la seconda è ben più temibile. Condivide la debolezza al fuoco e – se la affliggeremo con lo status Mutismo – aumenterà la sua barra tensione ogni volta che proverà a lanciare un incantesimo (senza riuscirci). Attenzione, però, a non attaccarla mentre si flette in aria, perché in quel frangente è invulnerabile.

FF7R - Corel nord

Completata la rosa di battaglie, saremo premiati con una Materia aerea ★★.

A questo punto, scendiamo le scale per tornare nei pressi dell’Ambulatorio, poi attraversiamo il ponte per avvicinarci alla Locanda del villaggio. Di fianco alla locanda possiamo andare incontro a Rolf (Rango 5) per una nuova (e insolita) partita di Regina Rossa. La nostra vittoria ci permetterà di conquistare la Carta [039] Cokatoris.

FF7R - Corel nord

L’altro giocatore che rimane in zona, ossia l’asceta che levita leggiadramente a un tavolino nei pressi dell’ingresso del villaggio, non può ancora essere sfidato perché il nostro livello come giocatori non è sufficientemente alto. Memorizziamone la posizione: torneremo a dimostrargli il nostro valore in futuro.

FF7R - Corel nord

Quando siamo pronti per lasciare il villaggio di Corel Nord e proseguire con gli eventi della storia, dirigiamoci verso la funivia, segnalata dall’indicatore di destinazione. Ci basterà salire le scale presso il grande cartello con su scritto “Gold Saucer” nel livello superiore della città, proprio accanto all’Ambulatorio del Dottor Sheiran.

FF7R - Corel nord

Nota! Quando lasceremo il villaggio di Corel nord, non potremo farvi ritorno per un po’. Pertanto, se abbiamo delle faccende in sospeso che desideriamo sistemare, assicuriamoci di farlo adesso, prima di partire.

Saliamo le scale per accedere alla Fermata della funivia, quindi avviciniamoci alla cabina in lontananza e confermiamo a Barret che siamo pronti a fare rotta verso il Gold Saucer per terminare il Capitolo 7.

FF7R - Corel nord

Nota! Completando il Capitolo 7, otterremo il trofeo di bronzo “Mako a caro prezzo“.

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