Spaccadeserto è un minigioco di Final Fantasy 7 Rebirth a cui possiamo partecipare nel Capitolo 8. In questa sezione potete consultare una guida dedicata a questa divertente attività, con consigli e strategie per massimizzare il punteggio e ottenere tutte le ricompense.
Come sbloccare Spaccadeserto
Possiamo sbloccare il minigioco Spaccadeserto proseguendo con la trama principale e raggiungendo Alter Saucer nel Capitolo 8. Da lì, dirigiamoci verso la Superficie e poi accediamo alla Villa Gus – Piano terra.

Una volta raggiunto il Capitolo 12 della storia principale, potremo sbloccare anche la Modalità Difficile per questo minigioco, che prevede un livello di sfida più elevato.
Obiettivo di Spaccadeserto
Il minigioco Spaccadeserto è un richiamo al Rompicasse di Final Fantasy VII Remake. L’obiettivo è distruggere il maggior numero possibile di casse nel tempo limite a disposizione per superare almeno il punteggio minimo.

Esistono diverse tipologie di casse in quest’attività. Ognuna dispensa un certo numero di punti e alcune presentano delle particolarità di cui tenere conto:
Cassa | Punti | Descrizione |
---|---|---|
Piccola | 50 | Le casse piccole sono poco resistenti e possono essere distrutte facilmente con attacchi base |
Grande | 1500 | Le casse grandi sono molto resistenti ed è preferibile distruggerle con abilità ad elevato fattore di danno, come Colpo audace o Catena rapida |
Meccanica | 500 | Le casse meccaniche che ingombrano il passaggio possono essere distrutte solo dopo aver rotto a più riprese le casse elettriche |
Elettrica | – | Le casse elettriche recano su di sé un simbolo a forma di fulmine: distruggendole, ci apriranno la possibilità di rompere le casse meccaniche e rilasceranno delle casse piccole da 200 punti |
Teniamo presente che alcune casse meccaniche richiedono di distruggere più di una cassa elettrica, come indicato dal numero di fulmini sulla cassa meccanica stessa. Se per esempio una cassa meccanica ha tre fulmini su di essa, significa che prima di poterla distruggere dovremo frantumare tre casse elettriche.

Esistono, inoltre, delle casse del tempo, rompendo le quali possiamo ottenere dei secondi extra da aggiungere al nostro tempo limite. Le riconosceremo dal disegno di una sveglia ben visibile su di esse:
Cassa | Secondi | Descrizione |
---|---|---|
Gialla con sveglia nera | +5 | Una cassa poco resistente, dispensa 5 secondi extra alla rottura |
Azzurra con sveglia rossa | +10 | Una cassa poco resistente, dispensa 10 secondi extra alla rottura |
Assicuriamoci di distruggere le scatole rapidamente e di navigare nell’arena in modo strategico. Per muoverci e salire da un livello all’altro, potremo usare il montacarichi, che si attiva a suon di colpi.
Sfide: consigli utili per fare punti
Prima di gettarci all’assalto nello Spaccadeserto, è utile scoprire alcune meccaniche che potremo usare a nostro vantaggio per le due sfide che ci attendono rispettivamente nel Capitolo 8 e nel Capitolo 12.

Per prima cosa, ci tornerà estremamente utile equipaggiare su Cloud accessori e materie che possano aiutarci ad aumentare la velocità di ricarica dell’ATB e quindi la nostra possibilità di mandare a segno più rapidamente i colpi.
A tal proposito, consiglio di equipaggiare l’ accessorio Portachiavi di Rosche per ripristinare la sua barra ATB dopo aver utilizzato un’abilità delle armi. Questo ci consentirà di usare frequentemente le abilità per distruggere le casse, come Colpo audace. In alternativa, equipaggiamo una Sciarpa di mistral, che ci fa iniziare con parte della barra ATB caricata, oppure una Piuma di chocobo, che aumenta di 10 la rapidità.
Quanto alle materie, suggerisco di assegnare a Cloud una Materia preventiva per la sfida Standard nel Capitolo 8 e una Materia versatile per la sfida Difficile nel Capitolo 12.

Se notiamo un gruppo di casse raggruppate, usiamo l’attacco base di Cloud in Assetto leggero per spazzarle via in una volta sola.

Invece di camminare semplicemente verso la pila di scatole successiva, premiamo il pulsante della schivata e poi teniamo premuto il pulsante degli attacchi base per eseguire un rapido attacco in corsa. Così facendo, Cloud scatterà in giravolta nella direzione da noi scelta, distruggendo le scatole intorno con un fendente a spazzata. Eseguiamo questa manovra solo quando ci sono delle casse nelle vicinanze, perché spostarsi in un’area diversa è molto più veloce semplicemente camminando.

Alcune scatole (solitamente le casse del tempo) sono posizionate in parti isolate della mappa, il che le rende difficili o impossibili da raggiungere con attacchi ravvicinati. Per rimediare a questo inconveniente, possiamo mandarle in pezzi eseguendo una schivata e poi premendo il tasto degli attacchi base per rilasciare un fendente a distanza.

Quando troviamo una cassa grande, possiamo distruggerla facilmente usando l’abilità Catena rapida di Cloud, sfruttando la sua ampia gittata e il danno crescente a ogni colpo. Consiglio di dare priorità alla distruzione delle scatole grandi mentre giochiamo, poiché conferiscono molti più punti rispetto alle scatole piccole.

A tal proposito, può essere molto utile impostare Catena rapida con una scorciatoia, in modo da poterla utilizzare rapidamente durante il minigioco, anziché dover selezionare ogni volta l’abilità dall’elenco dei comandi. È possibile impostare i comandi rapidi dal menu principale, alla voce Configurazione tattica.
Standard
Equipaggiamento consigliato per Cloud | |
---|---|
Arma | Divoratrice |
Accessori | Portachiavi di Rosche |
Materie | Preventiva |
Iniziamo spostandoci immediatamente verso destra. Attiviamo l’Assetto pesante e distruggiamo la cassa elettrica che si troverà così davanti a noi.

Quando sarà distrutta, spostiamoci a sinistra e scendiamo dalla rampa da cui siamo partiti. Ignoriamo momentaneamente la cassa meccanica e muoviamoci sul lato destro per attivare la nostra nuova abilità: Liberazione Assetto Ω.

Iniziamo a colpire le tre scatole da 1500, tenendo premuto il tasto degli attacchi base per attivare Berserk e, appena possibile, scateniamo il nostro Colpo audace su di esse.


Ora torniamo a sinistra e distruggiamo la cassa meccanica e le casse piccole lì intorno.

Continuiamo dritti, sulla rampa, rompiamo la cassa del tempo a sinistra per guadagnare qualche secondo e proseguiamo verso la cassa elettrica successiva, in fondo. Un altro Colpo audace la distruggerà istantaneamente.

Frantumiamo le scatole da 200 che fuoriusciranno e continuiamo a seguire questo percorso fino a una piccola area piena di casse da 50 e un’altra cassa da 1500.

Utilizziamo l’Assetto leggero per fare a pezzi tutte le scatole da 50 e distruggiamo la scatola grande con un altro Colpo audace.

Proseguiamo in avanti fino a un’altra cassa meccanica, nei pressi di una cassa del tempo, e lanciamo un altro Colpo audace per distruggerla, poi continuiamo.

Ripuliamo la via da una pila di casse piccole e prendiamo il montacarichi rosso per salire.


Nota! Per usare un ascensore in Spaccadeserto basta colpire gli ingranaggi al centro per farlo muovere. Assicuriamoci di farlo spostare completamente in alto o in basso prima di scendere.
Distruggiamo un’altra cassa elettrica e guadagniamo un po’ di tempo extra con la cassa del tempo, già che ci siamo.

Prendiamo il montacarichi blu sulla sinistra per scendere fino a dove eravamo prima.

Rompiamo le due casse del tempo, poi scendiamo la rampa e lasciamoci guidare dal percorso.


Distruggiamo la cassa meccanica davanti a noi, quindi guardiamo alle nostre spalle per distruggere con Colpo audace (o Catena rapida) le due casse meccaniche che proteggono un altro montacarichi rosso.


Saliamo al livello superiore con questo montacarichi. Camminiamo a destra della cassa meccaniche e avanziamo verso le due scatole da 1500 una accanto all’altra. Rompiamole con Colpo audace, assieme alla cassa del tempo.

Dopodiché, giriamo a sinistra per rompere la cassa elettrica successiva.

Ora possiamo distruggere le tre casse meccaniche con Catena rapida.

Voltiamoci e ripuliamo la zona da tutte le casse che vi rimangono, comprese quelle da 50 tra i container e le altre due da 1500 sulla destra.

Fatto ciò, saliamo sulla rampa verso le tre casse meccaniche. Una volta in cima, voltiamoci per notare e spazzare via una cassa grande e una cassa del tempo.


Dopodiché, distruggiamo le tre casse meccaniche e saliamo sul montacarichi rosso oltre di esse. Non lasciamoci sfuggire la cassa del tempo sulla piattaforma dell’ascensore e l’altra poco vicina alla cima.


Da qui, camminiamo a sinistra del montacarichi blu che scende e continuiamo fino alla fine di questo percorso, distruggendo tutte le casse piccole e raccogliendo anche alcune casse del tempo.

Torniamo al punto in cui è ubicato il montacarichi blu. Rompiamo le casse da 50 punti alla nostra sinistra e poi guardiamo a sinistra per trovare altre tre casse meccaniche.


Distruggiamole e azioniamo il montacarichi rosso per raggiungere la cima della baraccopoli.

Rompiamo tutte le casse in fila con Catena rapida qui, poi usiamo Colpo audace sulle tre casse grandi in fondo. Fatto ciò, prendiamo il montacarichi blu per scendere.


Torniamo al punto in cui abbiamo preso il montacarichi rosso per salire, ma stavolta continuiamo dritti verso una rampa.

Distruggiamo la cassa del tempo e prendiamo un altro montacarichi blu per scendere.

Subito dopo, prendiamo il montacarichi blu sul lato destro (se siamo di fronte agli ingranaggi dell’ascensore) per scendere con la rampa quasi fino al punto da cui siamo partiti.

Rompiamo tutte le casse qui e dovremmo raggiungere 42.000 punti. In caso contrario, dovrebbero avanzare ancora circa diversi secondi: approfittiamone per cercare le casse che eventualmente ci siamo persi e distruggerle per arrivare al punteggio finale.

Difficile
Equipaggiamento consigliato per Cloud | |
---|---|
Arma | Divoratrice |
Accessori | Portachiavi di Rosche |
Materie | Preventiva, Versatile |
Nella Modalità Difficile i brutti ceffi hanno aggiunto nel percorso anche dei vortici elettrici. Li noteremo dalle scintille che emettono i cavi piazzati sulla pavimentazione. Evitiamo di calpestarli, altrimenti prenderemo la scossa e resteremo storditi per qualche frazione di secondo.

Appena partiti, voltiamoci e mandiamo in pezzi la cassa del tempo.

Dopodiché, con lo sguardo interamente rivolto all’angolo in cui abbiamo appena distrutto la cassa, spostiamoci alle nostre spalle, ossia a destra rispetto alla rampa che si trovava di fronte a noi alla partenza.

Ignoriamo le casse da 50 sulla nostra sinistra e scendiamo la rampa che ci conduce alle casse meccaniche. Ignoriamo anch’esse e saliamo sulle rampe dietro di esse.

Con Catena rapida, distruggiamo tutta la pila di casse su questo container, compresa quella elettrica. Se qualcuna rimane intatta, distruggiamola con qualche attacco base.

Scendiamo dalla rampa e sulla nostra destra dovremmo notare una cassa meccanica con un fulmine soltanto, ora pronta per essere infranta.

Facciamolo e poi utilizziamo Catena rapida sulle casse da 1500 che erano nascoste dietro di essa.

Spostiamoci nell’angolo che rimane sulla destra (dando le spalle al punto da cui siamo entrati) e guadagniamo qualche secondo dalle casse del tempo lì collocate.

A questo punto, saliamo sulla rampa alla nostra sinistra e rompiamo altre casse da 50 punti.

Muoviamoci verso destra, ignorando per ora il montacarichi rosso, per distruggere altre casse da 50, assieme a una cassa del tempo, quindi spacchiamo anche la cassa da 1500 con Catena rapida o Colpo audace e la cassa elettrica poco distante.


Dopodiché, scendiamo con la rampa che rimane immediatamente nelle vicinanze di queste casse (alla nostra sinistra, se diamo le spalle all’ascensore) e rompiamo una cassa del tempo, facendo attenzione ai vortici elettrici.

Giriamo l’angolo sulla sinistra e mandiamo in frantumi una cassa meccanica (che ora dovrebbe essere attiva) e due casse grandi con Catena rapida, assieme a qualche cassa del tempo.

Continuiamo a seguire questo percorso per imbatterci in un’altra cassa meccanica. Non usiamo Colpo audace qui, ma solo attacchi base. Risparmiamolo, invece, per la successiva cassa da 1500, affiancata da una cassa del tempo.


Ora, giriamo l’angolo e ci ritroveremo al montacarichi rosso che prima abbiamo ignorato. Azioniamo i suoi ingranaggi per salire.

Nota! Per usare un ascensore in Spaccadeserto basta colpire gli ingranaggi al centro per farlo muovere. Assicuriamoci di farlo spostare completamente in alto o in basso prima di scendere.
Scendiamo dalla piattaforma e aggiriamo verso destra tutte le casse meccaniche in questa zona, dato che ancora non possiamo romperle.

Saliamo lungo la rampa e rientriamo verso destra per distruggere una cassa del tempo e una cassa da 1500 con Colpo audace.


Ora voltiamoci e distruggiamo tre casse meccaniche a 2 fulmini. Saranno sufficienti degli attacchi base.

Dietro di esse si celano delle casse del tempo e una cassa elettrica. Spazziamole via.

Adesso scendiamo la rampa e torniamo dalle casse meccaniche che prima non potevamo distruggere e abbiamo aggirato. Usiamo Catena rapida per romperle a più non posso, assieme a una cassa del tempo e una cassa grande.

Eliminiamo quelle che rimangono in zona con degli attacchi base. Nella strettoia creata dalla pila di container ci sono anche delle casse del tempo nascoste.

Ripuliamo tutti gli angoli (occhio alla cassa meccanica in prossimità dei vortici elettrici), poi torniamo sulla rampa e stavolta seguiamo la direzione indicata dalle frecce rosse sulla sinistra, presso cui troveremo un altro montacarichi rosso.


Saliamo con l’ascensore, poi pieghiamo verso destra e scateniamo un Colpo audace sulle casse grandi, in mezzo alle quali spunta una cassa del tempo. Eseguiamone due, se necessario (e se le nostre cariche ATB ce lo consentono).

Distruggiamo la cassa elettrica nell’angolo.

Voltiamoci e inseriamoci nella nicchia fra i container per distruggere una pila di casse da 50.

Fatto questo, voltiamoci e proseguiamo dalla parte opposta, dove ci attendono una cassa da 1500 e un’altra manciata di casse da 50 punti, in compagnia di una cassa del tempo. Distruggiamo la grande con Colpo audace.

Spacchiamo le casse meccaniche sulla sinistra con Catena rapida e dietro di esse riveleremo altre casse del tempo per guadagnare tempo.

Ora voltiamoci e proseguiamo nella direzione opposta per raggiungere un montacarichi rosso. Usiamolo per salire ancora.

Una volta di sopra, spostiamoci a sinistra e usiamo Colpo audace per distruggere la cassa grande e tutte le casse piccole direttamente attorno.

Proseguiamo sulla piattaforma con le casse meccaniche da 4 fulmini, tutte attive. Rompiamo quella solitaria con attacchi base, poi muoviamoci verso la cassa da 1500 punti in fondo e rompiamola con Colpo audace, assieme alla cassa del tempo.


Ora torniamo alle casse meccaniche raggruppate a sinistra e mandiamole tutte in pezzi con attacchi base.

Usiamo il montacarichi rosso in fondo per salire. Appena giunti al piano di sopra, diamo uno sguardo nell’angolo sulla destra e spacchiamo una cassa grande con Colpo audace.


Ora raggiungiamo il montacarichi blu e adoperiamolo per scendere.

Scendiamo la rampa e saremo condotti a un altro montacarichi blu. Usiamo anch’esso per scendere.


Ad attenderci troveremo alcune succose casse del tempo.

Distruggiamole e usiamo un altro montacarichi blu per scendere ancora. Dopodiché, dirigiamoci verso il montacarichi rosso e saliamo.


Percorriamo la rampa sulla destra e avviciniamoci al montacarichi rosso per salire ancora. Stiamo lentamente tornando al punto di partenza.

Attraversiamo il container che fa da ponte e rechiamoci sul montacarichi rosso per salire ulteriormente, poi usiamo un attacco a distanza per distruggere la cassa del tempo sulla destra.


Percorriamo la via fino all’altro montacarichi rosso in lontananza, poi riprendiamo il montacarichi blu per scendere un po’.


Una volta scesi, svoltiamo a destra per scoprire una cassa elettrica. Rompiamola e prepariamoci all’ultima sessione del gioco, la più complicata.

Dalla posizione in cui abbiamo distrutto questa cassa, voltiamoci e imbocchiamo la passerella per notare e distruggere una cassa da 1500 con Colpo audace. Dietro di essa c’è anche una cassa del tempo.

Usiamo il montacarichi blu per scendere. Durante la discesa, cerchiamo di colpire con un attacco a distanza la cassa del tempo.

Giunti a destinazione, rientriamo verso sinistra (in un percorso ad U) per prendere un altro montacarichi blu e scendere, senza dimenticare di frantumare la cassa del tempo.

Siamo così tornati all’inizio del percorso. Le casse che prima erano inattive adesso sono tutte a nostra disposizione. Posizioniamoci al centro di esse e usiamo Catena rapida per distruggerle tutte assieme.

Voltiamoci e proseguiamo dietro la recinzione (anziché sulle rampe). Usiamo Colpo audace per rompere la cassa da 1500 e la cassa meccanica.

Dietro di esse, frantumiamo altre due casse meccaniche e una cassa del tempo con attacchi base. Rompiamo altre due casse meccaniche con attacchi base. Preserviamo la nostra barra ATB, ne avremo bisogno a breve.

Nell’anfratto in fondo, usiamo Catena rapida per distruggere le casse meccaniche e la cassa del tempo.

Usiamo il montacarichi rosso per salire. Una volta in cima, dietro l’angolo si celano numerose casse. Usiamo Catena rapida sulla cassa meccanica al centro per distruggere lei, la pila di casse da 50 e una delle due casse grandi da 1500.

Finiamo con attacchi base tutto ciò che è rimasto intatto di questo gruppo. Se la barra ATB lo permette, usiamo un Colpo audace a rinforzo. A questo punto, il tempo dovrebbe essere prossimo alla scadenza e il nostro punteggio dovrebbe aver superato il traguardo massimo.

Ricompense di Spaccadeserto
Ci sono tre ranghi di ricompense in entrambi i livelli che fanno parte di Spaccadeserto. Tutte prevedono una combinazione di oggetti, armi e accessori con cui arricchire il nostro inventario:
Standard | Punteggio richiesto | Ricompensa |
---|---|---|
Principianti | 15.000 | Radice sylkis (x1) |
Esperti | 30.000 | 3.000 Guil |
Professionisti | 42.000 | Artigli di drago (x1) |
Difficile | Punteggio richiesto | Ricompensa |
---|---|---|
Principianti | 40.000 | Zaffiro (x1) |
Esperti | 48.000 | Sfera oscura (x3) |
Professionisti | 55.000 | Portachiavi rompiscatole (x1) |
Totalizzando almeno 15.000 punti nella Sfida Standard, ossia la soglia minima, potremo ottenere una Radice sylkis, un elemento chiave per proseguire nella trama del Capitolo 8. Tuttavia, come i 3.000 Guil, questo è solo uno dei premi a cui possiamo ambire. Coloro che totalizzeranno il massimo dei punti, infatti, potranno ottenere anche una nuova arma per Tifa, gli Artigli di drago, che posseggono l’abilità Turbopugno, con cui colpire violentemente un bersaglio e potenziare l’azione successiva.

Nella Sfida Difficile, invece, la difficoltà aumenta e le ricompense si fanno ancora più interessanti. A parte lo Zaffiro, che potremo ottenere come ricompensa per il punteggio minimo, potremo anche mettere le mani su 3 Sfere oscure (materiale raro) e sull’accessorio Portachiavi rompiscatole, che fa recuperare un po’ di PV e PM quando si strema un nemico.
