Final Fantasy VII Rebirth – Capitolo 02: Parte 4

Benvenuti nella pagina dedicata alla Soluzione di Final Fantasy VII Rebirth.  Questa guida analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy 7 Rebirth. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth. Buon divertimento!

Capitolo 2: Nuovi orizzonti

  • Nemici: Orco, Mandragola, Lupo di Kalm, Elefardello, Ratto tossico, Muu, Levrikon
  • Risorse naturali: Maggiorana, Zenzero perlato, Legno, Alloro, Quercia tenera, Ferro grezzo, Smeraldo, Dono del pianeta, Rubino, Seme nebuloso, Pratitanio, Bulbo etereo, Polvere magica

Attività opzionali

Per continuare con la storia, dovremmo ora attraversare la palude con i chocobo e fare rotta verso la Miniera di mithril. Ciò nonostante, con la possibilità di cavalcare i chocobo, compilare i dossier di Chadley e svolgere gli incarichi da tuttofare, ci aspetta tutto un mondo di contenuti secondari da sfoltire. Se non siete interessati, potete saltare questa parte di soluzione e passare direttamente alla pagina “Capitolo 2: Parte 6“, altrimenti proseguite pure con la lettura.

La parte più consistente delle attività opzionali, come vi accennavo in apertura, riguarda proprio i numerosi dossier di Chadley. Questi prevedono lo svolgimento di numerosi compiti, che spaziano dal ritrovamento di determinate località nascoste alla lotta contro creature speciali.

Di seguito trovate un elenco, con relativi rimandi alle apposite sezioni, di tutto ciò che è possibile completare per soddisfare le esigenze del nostro amico. Vi consiglio di seguirle nell’ordine in cui sono elencate, ma non è obbligatorio, così come non è necessario portare tutto a termine adesso, se vi sentite sopraffatti o avete voglia di procedere con la trama di gioco. Ai fini di questa soluzione, però, completeremo ora tutto ciò che può essere completato.

Nota! Portando a termine cinque richieste diverse per il dossier esplorativo, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Apprendista esplorativo“.

Casa dei moguri

Per iniziare, usciamo dalle porte del Ranch e, lasciandoci la fattoria alle nostre spalle, proseguiamo verso sinistra, in direzione del gigantesco fungo che s’intravede in lontananza (trovate il punto esatto nella mappa qui sotto). Per fare più veloce, possiamo sfrecciare il sella al nostro chocobo.

Final Fantasy VII Rebirth - Ricerche moguri

Questo fungo dalle dimensioni insolite altro non è che la Casa dei moguri nella Prateria. Per maggiori indicazioni su come arrivarci, vi rimando al paragrafo “Ricerca moguri – Prateria” dell’apposita sezione.

Spiegazione! Le Ricerche moguri di Final Fantasy 7 Rebirth fanno parte dei dossier esplorativi di Chadley e ci consentono di compiere dei sopralluoghi in particolari aree che altro non sono se non la dimora dei moguri. La loro posizione è segnata con l’icona Icona Moguri sulla mappa di gioco.

Final Fantasy VII Rebirth - Ricerche moguri

Possiamo riconoscere le case dei pelosetti dalla caratteristica forma a fungo. I moguri sono misteriose creature protagoniste di fiabe e racconti e, aprendo la porta delle loro bicocche a partire dal Capitolo 2, potremo prendere parte a vari livelli del mini-gioco “Acchiappa i mogurini” per sbloccare ricompense esclusive e collezionare dati locali.

Giunti a destinazione, entriamo all’interno della casa dei Moguri e assistiamo alla scena d’intermezzo, a cui farà seguito l’avvio del minigioco “Acchiappa i mogurini“. Consultate l’apposita sezione in link per scoprire come completare questo primo passaggio (“Birbanteria 1“).

Spiegazione! Il minigioco “Acchiappa i mogurini” di Final Fantasy VII Rebirth pone al centro dell’attenzione i moguri, le simpatiche creature che ormai da tempo sono uno dei simboli più caratteristici della saga.

Final Fantasy VII Rebirth - Acchiappa i mogurini

Nello specifico, quest’attività si inserisce all’interno delle Ricerche moguri di Chadley, grazie alle quali potremo individuare i Rifugi dei Moguri e riportare a casa i piccoletti più scapestrati che bighellonano in giro.

Il completamento di questo mini-gioco ci darà accesso a un assortimento sempre più variegato di oggetti da comprare nel Negozio dei moguri, oltre che ad alcune altre ricompense speciali. Per tutti gli approfondimenti e le regole del gioco, consultate la sezione “Acchiappa i mogurini“.

Quando avremo completato con successo la “Birbanteria 1” e fatto rincasare i moguri, il Mastro moguri ci darà l’accesso per la prima volta al Negozio dei moguri.

Spiegazione! Il Mastro moguri possiede nel proprio negozio oggetti rari e di valore. Questi saranno venduti in cambio di medaglie moguri. Le medaglie moguri sono spesso nelle casse in cui ci imbatteremo lungo la strada: quando ne avvistiamo una, ricordiamo sempre di distruggerla.

Final Fantasy VII Rebirth - Minigiochi

I negozi dei moguri sono tanti – esistono 6 Case dei moguri in tutto – perciò è importante continuare a fare rincasare i mogurini delle varie zone del mondo per continuare a migliorare il livello di assortimento e sbloccare così tante sorprese interessanti. Mentre alcuni articoli potranno essere acquistati all’infinito, altri sono disponibili in scorte limitate.

Naturalmente, ai fini di questa soluzione, non mancherò di segnalare tutte le occasioni utili in cui, area per area, potremo progredire nel completamento del relativo mini-gioco.

A questo livello dell’avventura, ecco l’assortimento che troveremo disponibile nel negozio dei moguri:

ArticoloDescrizioneLivello di assortimentoMedaglie moguriScorta
EtereRestituisce 20 PM11Illimitata
RubinoPietra preziosa dai riflessi purpurei (materiale di trasmutazione)110Illimitata
SmeraldoPietra preziosa dai riflessi verdeggianti (materiale di trasmutazione)110Illimitata
Orecchino vitaleAttiva il livello massimo della materia vitale (PV massimi +30%)161
L’arte della spada – Vol. 1Aumenta i PE di Cloud161
La via della potenza – Vol. 1Aumenta i PE di Tifa161

Per quanto l’accessorio in vendita possa farci gola, è probabile che la quantità di medaglie moguri a nostra disposizione sia ancora piuttosto limitata, perciò consiglio anzitutto di investirle nei due utilissimi manuali di combattimento, ossia L’arte della spada – Vol. 1 e/o La via della potenza – Vol. 1, che aumenteranno rispettivamente i PE a disposizione di Tifa e Cloud.

In ogni caso, se siamo a corto di medaglie, non preoccupiamoci: le attività in cui stiamo per cimentarci ci daranno modo di raccoglierne altre. I più impazienti, invece, possono completare nuovamente la “Birbanteria 1” per ricevere 1 Medaglia moguri in ricompensa, ripetendo il procedimento tutte le volte che vogliono fino a sazietà.

Torri di rilevazione

Partiamo ora con le Torri di rilevazione, di cui già conosciamo il funzionamento. Abbiamo attivato la prima quando abbiamo incontrato Chadley e adesso ci mancano le restanti cinque.

Spiegazione! Le Torri di rilevazione di Final Fantasy 7 Rebirth sono indicate con l’icona Torre di rilevazione sulla mappa di gioco. Una volta attivate, rivelano e fissano i punti di interesse circostanti sulla mappa. Rimettere in funzione questi marchingegni è molto utile perché facilita significativamente l’esplorazione delle macro-regioni del gioco.

Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth

Inoltre, più ne attiveremo nel corso della nostra avventura e più cresceranno le capacità di Chadley, dandogli la possibilità di espandere le sue ricerche e costruire una rete di comunicazione non controllata dalla Shinra. Tutte le informazioni saranno raccolte nel Dossier esplorativo.

Sebbene le torri rivelino luoghi che vale la pena esplorare, non colorano le zone della mappa non ancora visitate di persona. Esse, infatti, riveleranno i punti d’interesse, ma le zone di riferimento rimarranno di colore grigio finché non ci metteremo piede.

Ecco dove trovare tutte le torri rimanenti nella Prateria:

Nei pressi della Torre della landa, c’è anche un prezioso tesoro che possiamo raccogliere. A tal proposito, utilizziamo il viaggio rapido per raggiungere la torre in questione, poi diamo le spalle alla torre e proseguiamo verso sinistra, costeggiando il makodotto, fino a oltrepassare un buio cancello.

In questo modo giungeremo al Porto della Prateria, sul cui molo potremo recuperare una Materia raffinante ★, che potenzia l’effetto degli oggetti in battaglia. Raccogliamo anche alcuni utili materiali nei dintorni e distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra, prima di venire via.

Fermate dei chocobo

Teniamo presente che lungo la via per il completamento di tutto ciò che ci attende, potremo scovare anche le otto fermate dei chocobo ubicate nella regione della Prateria.

Spiegazione! Quando ci troveremo nelle vicinanze di una fermata dei chocobo, un chocobino si avvicinerà a noi e ci farà cenno di seguirlo per condurci direttamente sul posto.

Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth

Le Fermate dei chocobo, contrassegnate dall’icona Icona fermata dei chocobo sulla mappa di gioco, possono anche essere utilizzate come punti di viaggio rapido. Affinché ciò sia possibile, però, dovremo prima riparare la relativa insegna caduta. Possiamo ripararle a piedi, oppure – molto più comodo e veloce – in sella a un chocobo, semplicemente tenendo premuto Triangolo in corrispondenza di esse.

Riparare una Fermata dei chocobo ci regalerà una Piuma d’oro, che potremo spendere nell’acquisto di finimenti per Chocobo nei Ranch di ogni regione del gioco.

In qualsiasi momento, inoltre, potremo usare un Cuscino sulla panca di legno di una fermata dei chocobo per ripristinare completamente i nostri PV e PM, alla stregua di una locanda. I cuscini possono essere acquistati da vari rivenditori per 250 Guil ciascuno, oppure trovati nelle casse di rifornimenti Shinra.

Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth

Tuttavia, sconsiglio di riposare nelle fermate dei chocobo, semplicemente perché la maggior parte delle macro-aree di gioco ospita già un punto nel quale possiamo viaggiare velocemente e usufruire gratuitamente di una Locanda (per esempio il Ranch di Bill nella Prateria), senza utilizzare risorse. Pertanto, le fermate dei chocobo esprimono la loro utilità principalmente come utili punti di viaggio rapido per risparmiare tempo tra uno spostamento e l’altro sulle vaste mappe di gioco.

Infine, una volta riparata un’insegna, potremo accarezzare il chocobino che ci ha guidati fin là. Basterà avvicinarsi all’esserino piumato e interagire con Triangolo. Le animazioni varieranno in base alla regione in cui ci troviamo. Nonostante non sia prevista nessuna ricompensa per questo slancio di affetto, la dolcezza di queste creaturine e il loro adorabile cinguettio saranno sufficienti a gonfiarci il cuore di tenerezza.

Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth

Nota a margine: alzando tre insegne in totale nelle fermate dei chocobo, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Cittadino modello“.

Per ulteriori dettagli su dove trovarle tutte, vi rimando all’apposita sezione “Fermate dei Chocobo“. La tabella che segue, invece, è un breve riepilogo per aiutarvi a prendere nota delle loro posizioni nel corso del tragitto, assieme alla relativa mappa:

Fermata dei chocoboUbicazione
#1A sud della Torre di rilevazione #4 (vedi mappa)
#2A sud-est della fermata dei Chocobo #1 (vedi mappa)
#3A sud-ovest del Ranch di Bill (vedi mappa)
#4A nord-est della Torre di rilevazione #1 (vedi mappa)
#5A su della Torre di rilevazione #2 (vedi mappa)
#6A nord-est della Torre di rilevazione #6 (vedi mappa)
#7A sud-ovest della Torre di rilevazione #4 (vedi mappa)
#8A nord della fermata dei chocobo #7 (vedi mappa)

Sorgenti vitali

Proseguiamo le nostre attività portando a termine un altro incarico per Chadley: la perlustrazione delle sorgenti vitali.

Spiegazione! Le sorgenti vitali di FF7 Rebirth sono luoghi in cui è possibile analizzare la sapienza del flusso vitale che scorre in quella zona. Esaminandole, potremo scoprire nuovi punti di interesse. La loro posizione è segnata con l’icona Icona sorgente vitale sulla mappa di gioco.

Per capire se è una fonte è nelle vicinanze, tendiamo l’orecchio: se udiamo uno strano cinguettio e vediamo volare in zona un hoho (una sorta di gufetto dai colori radiosi), seguiamolo e saremo condotti sul luogo della sorgente vitale.

Una volta sul posto, dovremo condurre un’analisi vitale della sorgente in questione. A questo scopo, dovremo premere Triangolo nel momento in cui il cerchio esterno si sovrappone al cerchio interno.

Sorgenti vitali di Final Fantasy VII Rebirth - Capitolo 2 di Final Fantasy VII Rebirth

Analizzando le sorgenti vitali di una zona, porteremo alla luce i ricordi locali dissolti nel flusso vitale, acquisendo così nuovi dati e nuove informazioni. Per conoscere meglio le peculiarità delle varie ragioni, ci basterà poi aprire il menu principale con Pad e selezionare “Dossier locali“.

Per scandagliare l’intero territorio della Prateria e scoprire le sei sorgenti vitali che la costellano, potete far riferimento ai rimandi nell’elenco qui sotto:

Richieste di caccia

Prima di avanzare ulteriormente, controlliamo lo stato delle nostre materie e dei nostri equipaggiamenti e assicuriamoci di distribuire eventuali materie o capi non ancora assegnati. Diamo uno sguardo anche alle nostre armi e assicuriamoci di far apprendere in via permanente ai nostri personaggi tutte le abilità associate alle armi attraverso il Bonus Maestria.

Ora che ci siamo sgranchiti le gambe, possiamo cercare un po’ di azione. I punti di riferimento che abbiamo tracciato sulla mappa ci faranno comodo per spostarci rapidamente e completare con più scioltezza gli obiettivi che ancora ci mancano. A tal proposito, dedichiamoci alle richieste di caccia.

Spiegazione! Le richieste di caccia di Final Fantasy 7 Rebirth sono indicate con l’icona Icona richieste di caccia sulla mappa di gioco. Il territorio delle belve di cui Chadley vorrebbe sapere di più diventa zona di caccia: affrontando le belve, non potremo sottrarci allo scontro, ma soddisfacendo le condizioni richieste, otterremo dati di battaglia per nuove sfide da aggiungere nel simulatore.

Ricordiamoci che, laddove non riuscissimo a soddisfare tutti gli obiettivi richiesti dalla missione, per esempio mandare in tensione un nemico, potremo ritentare il combattimento semplicemente premendo Triangolo dopo aver concluso la battaglia.

Richieste di caccia di Final Fantasy VII Rebirth

Oltre a ciò, teniamo a mente due consigli essenziali per completare le cacce al meglio: adeguare il livello dei nemici, se siamo troppo forti rispetto a loro, e raccogliere tutti i dati sul loro conto con Analisi per permettere a Chadley di arricchire il simulatore di combattimento con nuove prove.

Per adeguare il livello, ci basterà aprire il menu principale, selezionare “Sistema“, poi “Opzioni” e “Impostazioni di gioco” e infine cambiare il livello di difficoltà (“Modalità“) in “Dinamica“. Così facendo, livello dei nemici si adeguerà a quello dei nostri personaggi, ricalibrando il livello di sfida e dandoci così l’opportunità di completare la missioni di caccia come previsto in origine.

Viceversa, se non riusciamo a concludere una battaglia prima dello scadere del tempo limite, selezioniamo la difficoltà “Facile” e realizzare questo obiettivo sarà come bere un bicchier d’acqua.

Nell’elenco che segue potete consultare tutte le relative richieste di questa zona del gioco. Poiché ci scontreremo con esemplari nuovi di mostri finora mai visti, assicuriamoci sempre d usare Analisi su di essi per registrarne i dati!

Richieste di caccia di Final Fantasy VII Rebirth

Questo non solo permetterà a Chadley di preparare nuove sfide nel simulatore di combattimento, ma ci darà anche l’opportunità di conoscere tutti i punti deboli o le resistenze degli avversari, indicandoci il modo corretto con cui aumentare la loro barra tensione per indurre più facilmente lo stremo. Non dimentichiamocene!

Prima di metterci all’opera, torniamo da Chadley e acquistiamo un’unità di tutte le materie attualmente in sviluppo per aggiungerle al nostro arsenale e facilitarci le cacce che seguiranno:

MateriaAbilitàDati locali necessariRequisiti di sviluppo
Crio-incendiariaIgnis e Crio10Nessuno
AutomatizzanteAttiva l’uso automatico della materia magica associata20Nessuno
MetamorficaMetamorfosi10Nessuno
IndividualistaConsente di usare automaticamente le abilità individuali quando non si è leader della squadra10Nessuno

Detto questo, trovate la consueta tabella dei nemici da analizzare subito dopo la lista qui sotto:

CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
Ratto veleniferoPelle di animale (comune), Osso di belva (raro)Artiglio di bestiaArtiglio di bestiaGhiaccio
ElefuriosoOsso di belva (comune), Pelle di animale (raro)Osso di belvaOsso di belvaFuoco, Ghiaccio
LamuuSalvia (comune), Pelle di animale (raro)Seme nebulosoSeme nebulosoFuoco
MalerbaZenzero perlato (comune), Maggiorana (raro)SalviaMaggioranaFuoco, Ghiaccio
PterikonPelle di animale (comune), Pelle di animale (raro)Infuso rapidoInfuso rapidoFuoco, Ghiaccio
Lupo fulmineArtiglio di bestia (comune), Pelle di animale (raro)Artiglio di bestiaPelle di animale

Nota! Nelle numerose battaglie che abbiamo combattuto e che combatteremo, ci capiterà con ogni probabilità di far salire di livello una materia. Quando ciò succederà per la prima volta, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Espansione materica“.

Altari Esper

Se non abbiamo ancora sfidato Titano nel simulatore di Chadley e vogliamo indebolirlo in vista di uno scontro più misurato, oppure se vogliamo potenziare la sua materia d’invocazione perché lo abbiamo già reclutato, dedichiamoci adesso al ritrovamento degli Altari Esper.

Spiegazione! Gli altari degli Esper di Final Fantasy 7 Rebirth sono luoghi che custodiscono cristalli con all’interno dei segreti che, una volta analizzati, permettono di potenziare le rispettive materie di invocazione. La loro posizione è segnata con l’icona Icona altari Esper sulla mappa di gioco.

Esaminandoli, potremo anche indebolire gli Esper nei combattimenti simulati e potenziarne al contempo la materia d’invocazione.

Per arrivare ad un altare, dovremo frantumare le pietre guida che troveremo lungo la strada e seguire la luce indicatrice. All’interno dei santuari si ergono cristalli dalle dimensioni pantagrueliche, analizzando i quali è possibile estrarre i dati dell’Esper locale.

Final Fantasy VII Rebirth – Altari degli Esper

Ogni macro-regione del gioco possiede un proprio Esper. Nel caso della Prateria, si tratta di Titano. Quando ci avvicineremo a un cristallo Esper, vedremo attivarsi una mappa mnemonica per memorizzare la posizione e il tempismo con cui premere i tasti durante la fase di sincronizzazione.

Per reperire i dati del cristallo, sarà necessario avviare la sincronizzazione e premere correttamente al momento opportuno, senza l’aiuto della mappa, ossia affidandosi esclusivamente alla propria memoria.

Se la sincronizzazione andrà a buon fine, l’Esper da affrontare nel simulatore di combattimento di Chadley sarà meno potente e, quando lo otterremo, la sua materia di invocazione sarà potenziata.

Gli Altari Esper da scoprire nella Prateria sono tre. Tutti i dettagli sono racchiusi nei link sottostanti, che vi rinvieranno all’apposita sezione:

Indagini dei Vestigi

La Prateria ha ancora numerosi segreti da svelare. A tal proposito, merita investigare su alcuni fenomeni speciali che hanno catturato l’interesse di Chadley: i Vestigi.

Spiegazione! I Vestigi di Final Fantasy 7 Rebirth sono antichi materiali sconosciuti che sprigionano una misteriosa energia. Approfondendo le indagini che li riguardano, potremo assistere a fenomeni inspiegabili, attivare mini-giochi segreti e far luce su alcuni misteri dello spazio e del tempo. La loro posizione è segnata con l’icona FF7R Icona Vestigi sulla mappa di gioco.

Final Fantasy VII Rebirth - Vestigi

Le indagini che dovremo condurre nella Prateria sono quattro e si snoderanno attraverso una sottotrama che ci porterà a intraprendere mirabolanti e inaspettate avventure con delle vecchie conoscenze. Anche in questo caso, non dimentichiamoci di usare Analisi su ogni nuovo nemico! Tutti i dettagli, come sempre, ai seguenti link, seguiti dalla tabella riepilogativa dei nuovi avversari da scansionare:

CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
Lo SveglioPozione (comune), Infuso rapido (raro)Infuso rapidoFuoco
Lo SmilzoPozione (comune), Infuso rapido (raro)Infuso rapidoFuoco
Il LaureatoStimolante (comune), Granpozione (raro)Granpozione
ColibrìArtiglio di bestia (comune), Pelle pregiata (raro)Artiglio di bestiaPelle pregiataFuoco, Vento
TeppistaPozione (comune), Infuso rapido (raro)Infuso rapidoFuoco
Il ProfessorePozione (comune), Infuso rapido (raro)Infuso rapidoFuoco
Annientatore truccatoGranataTuono

Scavi con il chocobo

Risolta l’indagine, montiamo in sella al nostro chocobo. Con il nostro compagno di avventura piumato c’è un altro incarico che possiamo svolgere per Chadley. Si tratta degli Scavi.

Spiegazione! Gli scavi di Final Fantasy 7 Rebirth fanno parte dei dossier esplorativi di Chadley e sono luoghi in cui è possibile raspare la terra per disseppellire chip da utilizzare per la trasmutazione. Esaminandoli e ripulendoli, potremo ottenere nuovi oggetti utili. La loro posizione è segnata con l’icona Icona Scavi sulla mappa di gioco.

Scavi di Final Fantasy VII Rebirth

I punti di scavo richiedono lo sblocco dei chocobo nelle varie regioni e nascondono preziosi chip di trasmutazione che possiamo trovare ricorrendo al fiuto dei chocobo, con i seguenti tasti, quando vediamo comparire l’icona di un punto interrogativo.

  • Su Annusa (premuto)
  • R3 Trova la scia dell’odore

Mi raccomando di tenere premuto il tasto per annusare. Tenendo premuto il tasto Annusa, infatti, faremo comparire una scia dell’odore, come mostrato nell’immagine qui sotto. Una volta trovata la scia dell’odore, potremo seguire la traccia fino alla zona di scavo e cominciare a raspare il terreno con Giù.

Le attività di scavo che possiamo condurre nella Prateria sono due. Per ogni dettaglio in merito, vi rinvio alle due sezioni sottostanti:

Tesori delle lepri

Oltre agli scavi che possiamo condurre per i dossier di Chadley, con la stessa logica possiamo eseguire un’ulteriore caccia al tesoro con il nostro chocobo. Setacciando il territorio, in particolare i punti nei quali si raggruppano delle lepri, potremo riportare alla luce oggetti e minerali nascosti, ossia i loro preziosi tesori. In totale nella Prateria esistono 23 tesori nascosti dalle lepri. Scopriamo come arraffarli tutti!

Nota! Trovando con il chocobo due tesori nascosti dalle lepri, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Stanatore piumato“.

Operazioni segrete

Forti di tutte le scoperte e di tutto l’allenamento effettuato finora, dovremo adesso essere equipaggiati a sufficienza per poter affrontare senza troppa difficoltà l’operazione segreta della Prateria.

Spiegazione! Le operazioni segrete di Final Fantasy 7 Rebirth sono indicate con l’icona Operazioni segrete FF7 sulla mappa di gioco.

Analizzando diverse sorgenti vitali, scopriremo zone di caccia in cui vivono terrificanti belve segrete di cui Chadley vorrebbe i dati. In questo consistono le sue operazioni segrete. Per richiamare le belve, teniamo premuto Triangolo quando siamo sul loro territorio, ma assicuriamoci prima di prepararci a dovere e non dimentichiamo che non ci sarà possibile ritirarci dalla battuta di caccia.

Final Fantasy VII Rebirth - Operazioni segrete

Sebbene non sia obbligatorio, raccomando vivamente di equipaggiare sempre a uno dei personaggi attivi la Materia analitica. Per ogni esemplare raro che incontreremo nelle varie operazioni segrete di Final Fantasy VII Rebirth, dovremo usare Analisi almeno una volta per raccoglierne tutti i dati di riferimento.

Per tutti i dettagli sulla battaglia che ci attende e relativa strategia, vi rimando al seguente link:

CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
QuetzalcoatlArtiglio di QuetzalcoatlArtiglio di QuetzalcoatlArtiglio di QuetzalcoatlGhiaccio

Con quest’ultimo e impegnativo combattimento, avremo concluso tutti i dossier di Chadley nella Prateria. Un’impresa piuttosto prosciugante, ma con diverse gratificazioni.

Nota! Completando tutti i dossier della Prateria, sbloccheremo anche il trofeo di bronzo “Esperto esplorativo“.

Punti d’interesse

Non è ancora tempo di rimettersi in marcia, però. Questo capitolo offre ancora alcune altre deviazioni da completare, se non vogliamo trascurare niente. In particolare, partiamo con l’esplorazione di alcuni punti d’interesse.

Vi ricordo che nel “Capitolo 2: Parte 2” e nel “Capitolo 2: Parte 3” abbiamo già completato rispettivamente il Mulino abbandonato, il Sovrappasso fatiscente, le Tracce di soldati senza nome e la Collina verdevento.

Per prima cosa, rechiamoci nei pressi della Torre di Kalm (torre di rilevazione #5). Usiamola come luogo di spostamento rapido e diamole le spalle, quindi avanziamo in direzione della tangenziale. Non imbocchiamola, ma anzi scendiamo con il sentiero che la fiancheggia, procedendo in direzione del makodotto che intravedremo dall’alto. Così facendo, giungeremo alla Deviazione del makodotto.

Distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra appoggiate alle lastre di cemento, poi perlustriamo una delle estremità della struttura per individuare il primo forziere (1/2), aprendo il quale ricaveremo 3 Granate.

Spacchiamo altre casse di rifornimenti Shinra nelle immediate vicinanze, poi spostiamoci verso l’estremità opposta per frantumare altri due gruppi di casse di rifornimenti Shinra. Giunti sul lato opposto, non mancheremo di scovare il secondo forziere (2/2), che ci regalerà 5 pezzi di Pratitanio.

Il prossimo punto d’interesse lo avremo scoperto durante l’esplorazione che abbiamo condotto per trovare la Sorgente dello stagno (sorgente vitale #3). Si tratta del Depuratore nebbioso, che potremo ora raggiungere come punto di spostamento rapido.

Il primo forziere (1/3) giace nell’area recintata al di sotto dell’edificio in rovina, non lontana dal punto d’ingresso. Scendiamo lì e scoperchiamolo per ricevere 1 Granpozione, quindi distruggiamo le casse di rifornimenti Shinra ai lati della zona.

Risaliamo da dove siamo scesi e non mancheremo di notare il secondo forziere (2/3), in fondo al ballatoio. Aprendolo, potremo recuperare 1 Fascia bestiale. Rompiamo le vicine casse di rifornimenti Shinra e, se vogliamo, ripuliamo il terreno di 2 Orchi e 1 Lupo di Kalm e frantumiamo le casse di rifornimenti Shinra lungo tutta la recinzione, raccogliendo anche i materiali.

Ora saliamo la scaletta, distruggiamo altre casse di rifornimenti Shinra e giriamo l’angolo in fondo a sinistra nella passerella per snidare altre casse di rifornimenti Shinra e il terzo forziere (3/3), dal quale potremo ricavare 1 ampolla di Etere.

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 2 – Parte 5